CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Contasudime (feat. Eskimo)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16597
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 16:04:43
Premessa: questo post è solo una riflessione ad alto contenuto di nostalgia...

"Contasudime. Chi era mai costui?"

Non so perchè oggi mi è rimbalzato nei meandri della mente questo "amarcord" camperistico.
Sarà che ormai in quasi tutte le sezioni del forum ogni post si trasforma in un duello rusticano tra "pro" e "contro" o in una fiera del sarcasmo e dello snobismo più spietati nei confronti di chi pone domande sempre più spesso giudicate banali o da "poveretto". Ed in nome della privacy, in questo mondo #social è sempre più difficile trovare persone disponibili a mettersi realmente in condivisione  con le altre. 
Non che sia un problema di questo forum, anzi, nel mare magno dei social c'è di molto peggio, però è un'innegabile tendenza alla quale oramai ci siamo assuefatti.
Eppure non è stato sempre così, c'è stato un tempo dove la gente riusciva a confrontarsi quasi sempre in modo civile e spesso si faceva a gara nel riuscire ad aiutare il prossimo.
Si provava piacere nell'esporsi per condividere ed aiutare, piuttosto che nel farlo (spesso protetti dai nostri nickname) per criticare e denigrare.
Quei tempi produssero qui un'esperienza come quella di "Contasudime" (grazie SilvioTs ovunque tu sia) con tutto il suo corollario di iniziative collaterali, che a ripensarla oggi sembra mitologia, più che storia.
Immaginatevi l'accoglienza che riceverebbe oggi l'idea di un iscritto di Camperonline (come di qualsiasi altro ambito) di creare un elenco di forumisti con nomi, indirizzi, contatti da distribuire tra tutti i partecipanti all'iniziativa per averlo sempre sottomano in tutti i casi in cui trovandoci in viaggio in una determinata zona dovessimo trovare nella situazione di dover pensare "ah, se solo conoscessi uno del posto a cui chiedere questo aiuto/informazione..."
"Eh, ma la privacy dei miei dati?"
"Già non parlo coi miei vicini, figurati se vorrei essere disturbato da uno sconosciuto..."
"Io mi organizzo sempre prima di partire e non ho mai problemi..."
"Io controllo sempre il mezzo prima di partire e non ho mai problemi..."
"Ci sono le guide per le informazioni..."
"Come faccio a fidarmi di chi mi contatta?"
E via discorrendo.
Il bello è che temo che molti di quelli che oggi darebbero queste risposte c'erano anche allora e avrebbero dato o diedero risposte diverse.
Forse pure io sarei tra quelli...
Se non si è capito, non rimpiango l'iniziativa, di cui probabilmente oggi non c'è nemmeno più bisogno, rimpiango quel che eravamo paragonato a quel che siamo diventati...

Diciamolo per dire, ma davvero si ride per non piangere perché
Se penso a quella che eri, a quel che ero, che compassione che ho per me e per te
Eppure a volte non mi spiacerebbe essere quelli di quei tempi là
Sarà per aver quindici anni in meno o avere tutto per possibilità
Perché a vent'anni è tutto ancora intero, perché a vent'anni è tutto chi lo sa
A vent'anni si è stupidi davvero, quante balle si ha in testa a quell'età
Oppure allora si era solo noi non c'entra o meno quella gioventù
Di discussioni, caroselli, eroi quel ch'è rimasto, dimmelo un po' tu

Modificato da mapalib il 11/06/2026 alle 16:10:29
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13502
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 16:40:27
In risposta al messaggio di mapalib del 11/06/2026 alle 16:04:43

Premessa: questo post è solo una riflessione ad alto contenuto di nostalgia... Contasudime. Chi era mai costui? Non so perchè oggi mi è rimbalzato nei meandri della mente questo amarcord camperistico. Sarà che
ormai in quasi tutte le sezioni del forum ogni post si trasforma in un duello rusticano tra pro e contro o in una fiera del sarcasmo e dello snobismo più spietati nei confronti di chi pone domande sempre più spesso giudicate banali o da poveretto. Ed in nome della privacy, in questo mondo #social è sempre più difficile trovare persone disponibili a mettersi realmente in condivisione  con le altre.  Non che sia un problema di questo forum, anzi, nel mare magno dei social c'è di molto peggio, però è un'innegabile tendenza alla quale oramai ci siamo assuefatti. Eppure non è stato sempre così, c'è stato un tempo dove la gente riusciva a confrontarsi quasi sempre in modo civile e spesso si faceva a gara nel riuscire ad aiutare il prossimo. Si provava piacere nell'esporsi per condividere ed aiutare, piuttosto che nel farlo (spesso protetti dai nostri nickname) per criticare e denigrare. Quei tempi produssero qui un'esperienza come quella di Contasudime (grazie SilvioTs ovunque tu sia) con tutto il suo corollario di iniziative collaterali, che a ripensarla oggi sembra mitologia, più che storia. Immaginatevi l'accoglienza che riceverebbe oggi l'idea di un iscritto di Camperonline (come di qualsiasi altro ambito) di creare un elenco di forumisti con nomi, indirizzi, contatti da distribuire tra tutti i partecipanti all'iniziativa per averlo sempre sottomano in tutti i casi in cui trovandoci in viaggio in una determinata zona dovessimo trovare nella situazione di dover pensare ah, se solo conoscessi uno del posto a cui chiedere questo aiuto/informazione... Eh, ma la privacy dei miei dati? Già non parlo coi miei vicini, figurati se vorrei essere disturbato da uno sconosciuto... Io mi organizzo sempre prima di partire e non ho mai problemi... Io controllo sempre il mezzo prima di partire e non ho mai problemi... Ci sono le guide per le informazioni... Come faccio a fidarmi di chi mi contatta? E via discorrendo. Il bello è che temo che molti di quelli che oggi darebbero queste risposte c'erano anche allora e avrebbero dato o diedero risposte diverse. Forse pure io sarei tra quelli... Se non si è capito, non rimpiango l'iniziativa, di cui probabilmente oggi non c'è nemmeno più bisogno, rimpiango quel che eravamo paragonato a quel che siamo diventati... Diciamolo per dire, ma davvero si ride per non piangere perché Se penso a quella che eri, a quel che ero, che compassione che ho per me e per te Eppure a volte non mi spiacerebbe essere quelli di quei tempi là Sarà per aver quindici anni in meno o avere tutto per possibilità Perché a vent'anni è tutto ancora intero, perché a vent'anni è tutto chi lo sa A vent'anni si è stupidi davvero, quante balle si ha in testa a quell'età Oppure allora si era solo noi non c'entra o meno quella gioventù Di discussioni, caroselli, eroi quel ch'è rimasto, dimmelo un po' tu       
...

Sottoscrivo. Il problema è che allora eravamo liberi di esporci senza rischio, oggi non è più possibile. Se facessimo un elenco dei nostri nomi, cognomi, indirizzi, numeri di telefono saremmo sottoposti ad una mitraglia di chiamate indesiderate tra le quali non sapremmo capire se si tratta di una chiamata vera od un tentativo di truffa. Nel sito che frequentavo prima di questo, ci si firmava con nome, cognome e città. Ma era praticamente il precedente millennio.

Non è questione di privacy: ci si nasconde dietro la privacy poi nei social si confida a perfetti sconosciuti anche quanti peli si ha nel dietro. Personalmente, da ex informatico, non sono iscritto a nessun social: frequento solo questo forum e WhatsApp con comunicare con i figli, parenti stretti e medico di famiglia.

Giovanni

19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 17:56:21

Premessa: questo post è solo una riflessione ad alto contenuto di nostalgia... Contasudime. Chi era mai costui? Non so perchè oggi mi è rimbalzato nei meandri della mente questo amarcord camperistico. Sarà che
ormai in quasi tutte le sezioni del forum ogni post si trasforma in un duello rusticano tra pro e contro o in una fiera del sarcasmo e dello snobismo più spietati nei confronti di chi pone domande sempre più spesso giudicate banali o da poveretto. Ed in nome della privacy, in questo mondo #social è sempre più difficile trovare persone disponibili a mettersi realmente in condivisione  con le altre.  Non che sia un problema di questo forum, anzi, nel mare magno dei social c'è di molto peggio, però è un'innegabile tendenza alla quale oramai ci siamo assuefatti. Eppure non è stato sempre così, c'è stato un tempo dove la gente riusciva a confrontarsi quasi sempre in modo civile e spesso si faceva a gara nel riuscire ad aiutare il prossimo. Si provava piacere nell'esporsi per condividere ed aiutare, piuttosto che nel farlo (spesso protetti dai nostri nickname) per criticare e denigrare. Quei tempi produssero qui un'esperienza come quella di Contasudime (grazie SilvioTs ovunque tu sia) con tutto il suo corollario di iniziative collaterali, che a ripensarla oggi sembra mitologia, più che storia. Immaginatevi l'accoglienza che riceverebbe oggi l'idea di un iscritto di Camperonline (come di qualsiasi altro ambito) di creare un elenco di forumisti con nomi, indirizzi, contatti da distribuire tra tutti i partecipanti all'iniziativa per averlo sempre sottomano in tutti i casi in cui trovandoci in viaggio in una determinata zona dovessimo trovare nella situazione di dover pensare ah, se solo conoscessi uno del posto a cui chiedere questo aiuto/informazione... Eh, ma la privacy dei miei dati? Già non parlo coi miei vicini, figurati se vorrei essere disturbato da uno sconosciuto... Io mi organizzo sempre prima di partire e non ho mai problemi... Io controllo sempre il mezzo prima di partire e non ho mai problemi... Ci sono le guide per le informazioni... Come faccio a fidarmi di chi mi contatta? E via discorrendo. Il bello è che temo che molti di quelli che oggi darebbero queste risposte c'erano anche allora e avrebbero dato o diedero risposte diverse. Forse pure io sarei tra quelli... Se non si è capito, non rimpiango l'iniziativa, di cui probabilmente oggi non c'è nemmeno più bisogno, rimpiango quel che eravamo paragonato a quel che siamo diventati... Diciamolo per dire, ma davvero si ride per non piangere perché Se penso a quella che eri, a quel che ero, che compassione che ho per me e per te Eppure a volte non mi spiacerebbe essere quelli di quei tempi là Sarà per aver quindici anni in meno o avere tutto per possibilità Perché a vent'anni è tutto ancora intero, perché a vent'anni è tutto chi lo sa A vent'anni si è stupidi davvero, quante balle si ha in testa a quell'età Oppure allora si era solo noi non c'entra o meno quella gioventù Di discussioni, caroselli, eroi quel ch'è rimasto, dimmelo un po' tu       
...
certo che sono anche passati vent'anni da quando iniziammo a chattare ,e anche a conoscerci di persona , ma come sempre le cose cambiano, e cambiano anche le perone .a
all'epoca  il  CONTASUDIME , non e' stata proprio  un'ideaccia , sopratutto se le persone che aderirono ,erano serie e affidabili.
il regolamento era abbastanza chiaro , e secondo la tipologia dell'informazione , erano ben accetti sms per piccole info , come un parcheggio , un ristorante , un campeggio e aree sosta , invece per le  telefonate  dirette, una specie di SOS , dove al momento dello stretto e imminente bisogno , si poteva chiedere per esempio , un ambulatorio veterinaio , un dentista , un'officina meccanica un gommista , o un concessionaria per eventuali riparazioni , in poche parole servizi d'emergenza consigliati espressamente da chi abita o frequenta la zona dove era sita  l'urgenza 
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 538
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2026 alle: 10:25:50
Bellissima iniziativa di cui ignoravo l’esistenza.

Erano sicuramente altri tempi, concordo con Giovanni sul fatto che oggi sia impossibile condividere “in chiaro” dati e contatti senza essere poi travolti da spam di ogni tipo. Ciò che possiamo fare, e che in molti per fortuna fanno, è rimanere comunque disponibili a mettere le nostre conoscenze ed esperienze - piccole o grandi che siano - al servizio di chi chiede suggerimenti, restando accoglienti verso le richieste apparentemente banali ma che magari semplicemente rivelano inesperienza o povertà di mezzi (che non sono colpe, e che men che mai vanno derise). E, cosa più difficile, restando impermeabili agli attacchi di chi, piuttosto che voler essere di aiuto, pare spesso principalmente voler solo avere ragione.

In ultimo, ma non per importanza, un applauso per la poetica citazione gucciniana.
Luca

Modificato da camper66 il 14/06/2026 alle 10:33:15
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64649
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2026 alle: 11:48:13
Chissà se esiste ancora il 3D ‘conta su di me’ dove personalmente ho aiutato 3-4 camperisti a Firenze ed ancor di più sono stato aiutato da uno in Puglia 

Silvio TS, me lo ricordo bene, un pioniere di COL, poi Copenga, Vertigo, Mclouis, Yuma e tanti altri, penne storiche come Cippalippa, I due siciliani (mi sfugge il nick) 
Le discussioni erano più uno sfottò, la politica non c’era, extra era il forum delle prese per cvlo.
Poi tutto cambia ma non è stato sempre così 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
OldWalker
OldWalker
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 10:10:47

...
Interessante, anche il testo di un ottimo cantautore che andavo a vedere anche se non avevo l'eskimo (grande cantautore come persona lo trovo così così...).

Mi è venuto in mente che quando avevo 18 anni (1980) lasciavo l'auto davanti al bar del paese vicino con inserite le chiavi e nessuno la toccava... 

Io penso che le persone non siano cambiate è cambiata solo la frequentazione, mooolto tempo fa ci si collegava ad un forum o altro per condividere... qualcosa, eravamo pochi, eravamo persone che leggevano tanto e scrivevano solo per dare info utili o scherzare un po' (la mia cinquantina di post in 13 anni è per lo più costituita da battute leggere), non sono cambiate le persone, è cambiata la frequentazione.

Come giustamente scrivi tu, molti si collegano solo per far vedere quanto sono fighi, mi viene in mente uno che aprì due thread uguali solo per sentirsi dire quanto era bravo, in ogni thread che vada oltre i dieci post, almeno sei sono inutili, molti si collegano solo per insultare, è così ovunque come correttamente fai notare.

E' la democrazia, ognuno è giustamente libero di dire cosa pensa anche se molti si dimenticano di rispettare chi la pensa diversamente da loro.

Mille anni fa una ragazzina molto avanti con le idee, collaboratrice di piattaforme straniere ed arrivata in Italia con la famiglia, mi chiese di aprire un sito (che doveva essere registrato in Italia) per usarlo come appoggio per mail ed altro perché temeva che postando le proprie idee su vari forum/social italiani potesse ricevere minacce attraverso una banale ricerca whois (oltre al fatto che come studentessa non aveva fondi).

Siamo amici, lo feci ed aveva ragione, ricevetti minacce telefoniche per conto suo ed anche un paio di imbecilli si presentarono a casa mia (ma io non sono una ragazzina indifesa), la ragazza andò avanti mi sembra sette/otto anni, passando dalle medie all'università, poi mi chiamò dicendo che non ce la faceva più, nessuno aveva dato risposte, domande o anche critiche ai suoi circa 60.000 post, solo insulti e minacce, almeno presentò una tesi basata sulla sua esperienza nei social ed ora è una psicologa affermata.

Come scrivi non succede solo qui, anzi, qui è ancora limitato ma penso che sia solo perché è un forum molto specifico, fate un giro su forum di videogiochi... troverete i Bee Gees che cantano "Tragedy".

Circa il dare i propri dati, purtroppo non è "solo" questione di privacy, è questione di sicurezza, io sono un sociopatico paranoide ma puoi stare sicuro che una lista di nomi ed indirizzi diventerebbe facile bersaglio di ladri/truffatori/stupratori e chissà che altro.

We've got the wolves at the door, la sicurezza purtroppo non è un'opzione e l'auto devo chiuderla anche se è parcheggiata davanti a casa mia...

Però mi fa piacere leggere riflessioni come le tue, sono rare smiley

Un computer sa pensare esattamente come un sommergibile sa nuotare
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7397
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 19:58:00
Anche io sono stato aiutato da un utente di COL nella ricerca di un rimessaggio a Trieste nei pressi dell'ospedale. In quei giorni dovevo restare nei pressi per un'operazione relativamente banale a mio figlio, allora adolescente. Mi trovò un posto nel cortile di un amico che viveva a 100 metri dall'ospedale. L'amico mi diede le chiavi e mi fece sostare nel suo giardino per 3 notti e non volle nulla. Gli lasciai giusto un paio di bottiglie (però il vino era buono...cheeky.). Non ricordo però il "Contasudime", secondo me ho semplicemente messo un topic in cui chiedevo questa disponibilità e la trovai subito. 
Per me la solidarietà non è diminuita, anzi, e proprio i più giovani sono i veri solidali. Dobbiamo estraniarci dalla parte più becera dei social, prendere di un social la parte migliore e lasciare i leoni da tastiera nel loro brodo senza rispondergli, non serve a niente. Non riusciremo mai a convincerli esattamente come non si convincono i terrapiattisti. I forum sono un po' un mondo a parte e se riusciremo a conservare una certa presenza sono la parte positiva della categoria. Ogni tanto provo anch'io ad argomentare su FB, ma sempre in questioni estremamente tecniche e magari prive di campanilismi. Può funzionare ! Il problema è che io cerco di fare su FB come nei forum, ma quella piattaforma non è adatta e non consente di seguire un argomento in maniera approfondita. Qualsiasi cosa viene fagocitata e sparisce inevitabilmente con chissà quale logica.
Però nei forum si può fare qualcosa di positivo, basta un po' impegnarsi. Io qui sul COL raccolgo molte informazioni importanti, certo, devo sopportare i tuttologi, gli onnipresenti, i permalosi e i diffidenti, ma sono la rappresentazione della nostra società che, però, non è peggiore di quella di 50 anni fa. C'erano anche allora solo che li si incontrava meno frequentemente.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Disgregante delirante (acqua ossigenata)
Ciao a tutti, chi mi conosce sa che uso l'aceto nei climi non estivi (quasi sempre nel mio...
Frank Blue
Ieri alle: 22:26
Meccanica
Riparazione Camper a cui rimane spia immobilizer
B.pomeriggio ho un camper xgo family 101 del 2007 con 46.000km la motrice e' Renault Maste...
Jo1962
Ieri alle: 18:55
Gruppi
Moscerini ed altro
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere per cortesia cosa date sulla carrozzeria della cabina ...
savio3
Ieri alle: 16:41
Cellula abitativa
Ruggine su scorrevole ducato x290
Buongiorno, sono recentemente uscito dal tunnel dei mansardati ed ho acquistato un Grand C...
watto
Ieri alle: 10:46
Meccanica
Spia Controllo Motore Ducato 2.2 Multijet 2021 140
Buongiorno a tutti Premetto che l'unico post simile che ho trovato riguarda un Ducato 2018...
Sugus
Ieri alle: 10:20
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
02/07/26 - 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
02/07/26 - 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
02/07/26 - 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
02/07/26 - 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
02/07/26 - 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
02/07/26 - 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
02/07/26 - 09:56
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link