Premessa: questo post è solo una riflessione ad alto contenuto di nostalgia...
"
Contasudime. Chi era mai costui?"
Non so perchè oggi mi è rimbalzato nei meandri della mente questo "amarcord" camperistico.
Sarà che ormai in quasi tutte le sezioni del forum ogni post si trasforma in un duello rusticano tra "pro" e "contro" o in una fiera del sarcasmo e dello snobismo più spietati nei confronti di chi pone domande sempre più spesso giudicate banali o da "poveretto". Ed in nome della privacy, in questo mondo #social è sempre più difficile trovare persone disponibili a mettersi realmente in condivisione con le altre.
Non che sia un problema di questo forum, anzi, nel mare magno dei social c'è di molto peggio, però è un'innegabile tendenza alla quale oramai ci siamo assuefatti.
Eppure non è stato sempre così, c'è stato un tempo dove la gente riusciva a confrontarsi quasi sempre in modo civile e spesso si faceva a gara nel riuscire ad aiutare il prossimo.
Si provava piacere nell'esporsi per condividere ed aiutare, piuttosto che nel farlo (spesso protetti dai nostri nickname) per criticare e denigrare.
Quei tempi produssero qui un'esperienza come quella di "Contasudime" (grazie SilvioTs ovunque tu sia) con tutto il suo corollario di iniziative collaterali, che a ripensarla oggi sembra mitologia, più che storia.
Immaginatevi l'accoglienza che riceverebbe oggi l'idea di un iscritto di Camperonline (come di qualsiasi altro ambito) di creare un elenco di forumisti con nomi, indirizzi, contatti da distribuire tra tutti i partecipanti all'iniziativa per averlo sempre sottomano in tutti i casi in cui trovandoci in viaggio in una determinata zona dovessimo trovare nella situazione di dover pensare "ah, se solo conoscessi uno del posto a cui chiedere questo aiuto/informazione..."
"Eh, ma la privacy dei miei dati?"
"Già non parlo coi miei vicini, figurati se vorrei essere disturbato da uno sconosciuto..."
"Io mi organizzo sempre prima di partire e non ho mai problemi..."
"Io controllo sempre il mezzo prima di partire e non ho mai problemi..."
"Ci sono le guide per le informazioni..."
"Come faccio a fidarmi di chi mi contatta?"
E via discorrendo.
Il bello è che temo che molti di quelli che oggi darebbero queste risposte c'erano anche allora e avrebbero dato o diedero risposte diverse.
Forse pure io sarei tra quelli...
Se non si è capito, non rimpiango l'iniziativa, di cui probabilmente oggi non c'è nemmeno più bisogno, rimpiango quel che eravamo paragonato a quel che siamo diventati...
Diciamolo per dire, ma davvero si ride per non piangere perché
Se penso a quella che eri, a quel che ero, che compassione che ho per me e per te
Eppure a volte non mi spiacerebbe essere quelli di quei tempi là
Sarà per aver quindici anni in meno o avere tutto per possibilità
Perché a vent'anni è tutto ancora intero, perché a vent'anni è tutto chi lo sa
A vent'anni si è stupidi davvero, quante balle si ha in testa a quell'età
Oppure allora si era solo noi non c'entra o meno quella gioventù
Di discussioni, caroselli, eroi quel ch'è rimasto, dimmelo un po' tu
Modificato da mapalib il 11/06/2026 alle 16:10:29