CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Contasudime (feat. Eskimo)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 1
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16577
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 16:04:43
Premessa: questo post è solo una riflessione ad alto contenuto di nostalgia...

"Contasudime. Chi era mai costui?"

Non so perchè oggi mi è rimbalzato nei meandri della mente questo "amarcord" camperistico.
Sarà che ormai in quasi tutte le sezioni del forum ogni post si trasforma in un duello rusticano tra "pro" e "contro" o in una fiera del sarcasmo e dello snobismo più spietati nei confronti di chi pone domande sempre più spesso giudicate banali o da "poveretto". Ed in nome della privacy, in questo mondo #social è sempre più difficile trovare persone disponibili a mettersi realmente in condivisione  con le altre. 
Non che sia un problema di questo forum, anzi, nel mare magno dei social c'è di molto peggio, però è un'innegabile tendenza alla quale oramai ci siamo assuefatti.
Eppure non è stato sempre così, c'è stato un tempo dove la gente riusciva a confrontarsi quasi sempre in modo civile e spesso si faceva a gara nel riuscire ad aiutare il prossimo.
Si provava piacere nell'esporsi per condividere ed aiutare, piuttosto che nel farlo (spesso protetti dai nostri nickname) per criticare e denigrare.
Quei tempi produssero qui un'esperienza come quella di "Contasudime" (grazie SilvioTs ovunque tu sia) con tutto il suo corollario di iniziative collaterali, che a ripensarla oggi sembra mitologia, più che storia.
Immaginatevi l'accoglienza che riceverebbe oggi l'idea di un iscritto di Camperonline (come di qualsiasi altro ambito) di creare un elenco di forumisti con nomi, indirizzi, contatti da distribuire tra tutti i partecipanti all'iniziativa per averlo sempre sottomano in tutti i casi in cui trovandoci in viaggio in una determinata zona dovessimo trovare nella situazione di dover pensare "ah, se solo conoscessi uno del posto a cui chiedere questo aiuto/informazione..."
"Eh, ma la privacy dei miei dati?"
"Già non parlo coi miei vicini, figurati se vorrei essere disturbato da uno sconosciuto..."
"Io mi organizzo sempre prima di partire e non ho mai problemi..."
"Io controllo sempre il mezzo prima di partire e non ho mai problemi..."
"Ci sono le guide per le informazioni..."
"Come faccio a fidarmi di chi mi contatta?"
E via discorrendo.
Il bello è che temo che molti di quelli che oggi darebbero queste risposte c'erano anche allora e avrebbero dato o diedero risposte diverse.
Forse pure io sarei tra quelli...
Se non si è capito, non rimpiango l'iniziativa, di cui probabilmente oggi non c'è nemmeno più bisogno, rimpiango quel che eravamo paragonato a quel che siamo diventati...

Diciamolo per dire, ma davvero si ride per non piangere perché
Se penso a quella che eri, a quel che ero, che compassione che ho per me e per te
Eppure a volte non mi spiacerebbe essere quelli di quei tempi là
Sarà per aver quindici anni in meno o avere tutto per possibilità
Perché a vent'anni è tutto ancora intero, perché a vent'anni è tutto chi lo sa
A vent'anni si è stupidi davvero, quante balle si ha in testa a quell'età
Oppure allora si era solo noi non c'entra o meno quella gioventù
Di discussioni, caroselli, eroi quel ch'è rimasto, dimmelo un po' tu

Modificato da mapalib il 11/06/2026 alle 16:10:29
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13447
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 16:40:27
In risposta al messaggio di mapalib del 11/06/2026 alle 16:04:43

Premessa: questo post è solo una riflessione ad alto contenuto di nostalgia... Contasudime. Chi era mai costui? Non so perchè oggi mi è rimbalzato nei meandri della mente questo amarcord camperistico. Sarà che
ormai in quasi tutte le sezioni del forum ogni post si trasforma in un duello rusticano tra pro e contro o in una fiera del sarcasmo e dello snobismo più spietati nei confronti di chi pone domande sempre più spesso giudicate banali o da poveretto. Ed in nome della privacy, in questo mondo #social è sempre più difficile trovare persone disponibili a mettersi realmente in condivisione  con le altre.  Non che sia un problema di questo forum, anzi, nel mare magno dei social c'è di molto peggio, però è un'innegabile tendenza alla quale oramai ci siamo assuefatti. Eppure non è stato sempre così, c'è stato un tempo dove la gente riusciva a confrontarsi quasi sempre in modo civile e spesso si faceva a gara nel riuscire ad aiutare il prossimo. Si provava piacere nell'esporsi per condividere ed aiutare, piuttosto che nel farlo (spesso protetti dai nostri nickname) per criticare e denigrare. Quei tempi produssero qui un'esperienza come quella di Contasudime (grazie SilvioTs ovunque tu sia) con tutto il suo corollario di iniziative collaterali, che a ripensarla oggi sembra mitologia, più che storia. Immaginatevi l'accoglienza che riceverebbe oggi l'idea di un iscritto di Camperonline (come di qualsiasi altro ambito) di creare un elenco di forumisti con nomi, indirizzi, contatti da distribuire tra tutti i partecipanti all'iniziativa per averlo sempre sottomano in tutti i casi in cui trovandoci in viaggio in una determinata zona dovessimo trovare nella situazione di dover pensare ah, se solo conoscessi uno del posto a cui chiedere questo aiuto/informazione... Eh, ma la privacy dei miei dati? Già non parlo coi miei vicini, figurati se vorrei essere disturbato da uno sconosciuto... Io mi organizzo sempre prima di partire e non ho mai problemi... Io controllo sempre il mezzo prima di partire e non ho mai problemi... Ci sono le guide per le informazioni... Come faccio a fidarmi di chi mi contatta? E via discorrendo. Il bello è che temo che molti di quelli che oggi darebbero queste risposte c'erano anche allora e avrebbero dato o diedero risposte diverse. Forse pure io sarei tra quelli... Se non si è capito, non rimpiango l'iniziativa, di cui probabilmente oggi non c'è nemmeno più bisogno, rimpiango quel che eravamo paragonato a quel che siamo diventati... Diciamolo per dire, ma davvero si ride per non piangere perché Se penso a quella che eri, a quel che ero, che compassione che ho per me e per te Eppure a volte non mi spiacerebbe essere quelli di quei tempi là Sarà per aver quindici anni in meno o avere tutto per possibilità Perché a vent'anni è tutto ancora intero, perché a vent'anni è tutto chi lo sa A vent'anni si è stupidi davvero, quante balle si ha in testa a quell'età Oppure allora si era solo noi non c'entra o meno quella gioventù Di discussioni, caroselli, eroi quel ch'è rimasto, dimmelo un po' tu       
...

Sottoscrivo. Il problema è che allora eravamo liberi di esporci senza rischio, oggi non è più possibile. Se facessimo un elenco dei nostri nomi, cognomi, indirizzi, numeri di telefono saremmo sottoposti ad una mitraglia di chiamate indesiderate tra le quali non sapremmo capire se si tratta di una chiamata vera od un tentativo di truffa. Nel sito che frequentavo prima di questo, ci si firmava con nome, cognome e città. Ma era praticamente il precedente millennio.

Non è questione di privacy: ci si nasconde dietro la privacy poi nei social si confida a perfetti sconosciuti anche quanti peli si ha nel dietro. Personalmente, da ex informatico, non sono iscritto a nessun social: frequento solo questo forum e WhatsApp con comunicare con i figli, parenti stretti e medico di famiglia.

Giovanni

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
21 minuti fa
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Oggi alle 17:36
Viaggi all'estero
viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre ,Stoccarda ,Francoforte , Berlino, Lips...
pollo1
Oggi alle 16:24
Cellula abitativa
trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto sen...
stepoz
Oggi alle 16:22
Viaggi all'estero
hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Oggi alle 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Oggi alle 10:39
Accessori
Frigorifero 12v compressore
Salve a tutti! L'anno scorso ho comprato un frigor 12/24/220 v della alpicool modello xd55...
Enrico87
Oggi alle 09:09
Meccanica
Ducato 2300 150 cavalli anno 2015
Buongiorno a tutti, da pochi gg sul mio ducato quando accendo il.cruise control si accend...
fabriroma69
Oggi alle 06:56
Meccanica
Sottochiave ducato riviera 1998 e cicalino fanali
Buonasera sono possessore da pochi giorni di un riviera del 1998 1.9td... sto iniziando pi...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:17
Cellula abitativa
Braccetto
Qualcuno sa dirmi come si chiama esattamente questo tipo di braccetto? Una volta lo trovav...
Yanosh
Ieri alle: 20:38
Cellula abitativa
Ho spostato il carica batterie
Quando ho preso il camper, il caricabatterie era sistemato nel mobiletto sotto il lavandin...
Yanosh
Ieri alle: 20:29
Altro sui camper
Contasudime (feat. Eskimo)
Premessa: questo post è solo una riflessione ad alto contenuto di nostalgia... Contasudim...
mapalib
Ieri alle: 16:04
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link