quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 25/05/2011 16:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>lo usa lui quando non lo usi tu ovvio no [;)][:D] buona sera a tutti roby
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 25/05/2011 12:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio [:)]
quote:Risposta al messaggio di infostrada68 inserito in data 25/05/2011 12:42:41 (> infostrada68, premesso che il circuito 12v del Frigorifero Dometic RM4400 e' progettato per il solo "mantenimento" durante gli spostamenti del veicolo (pur essendo le resistenze 12v/220v di pari potenza!) e non per portare a regime il frigorifero (al contrario di 220v/GPL), posso solo dire che la centralina Ecovip 1995-2001 ha nel backpanel tre rele', uno di questi e' quello del frigorifero; da li' parte il cavo che alimenta il frigorifero a 12v (non e' il massimo, ma per la concezione di quegli anni era ritenuto soddisfacente)...gli ecovip costruiti fino al 1994 hanno una centralina diversa ed il rele' frigorifero e' posto sul trasformatore...ma la logica e' identica. Ciao Giordano ps: di seguito trovi gli schemi delle due versioniVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:>http://www.giordanobenicchi.it/...
>
quote:>http://www.giordanobenicchi.it/...
>
quote:Risposta al messaggio di lena inserito in data 25/05/2011 12:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:mi hanno detto che non è più in commercio E' VERO O E' UNA PALLA!>> ti consiglio di rivolgerti al concessionario Laika di zona (in veneto e' Bonometti) Ciao Giordano
quote:Risposta al messaggio di roby triestin inserito in data 25/05/2011 20:03:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 25/05/2011 21:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giordano, posso dire però che in parte (resistenza a posto permettendo) il frigo raffredda, quanto feci questo lavoro di ripristino cavi surriscaldati, portai il camper a lavoro e lo lasciai per circa 2 ore in moto con il frigo acceso a 12v...ebbene trovai il frigo con il congelatore già bello fresco...per carità magari è normale poichè dato che deve mantenere vuol dire che comunque in parte deve dare un minimo di raffreddamento. Inoltre ti chiedo, cosa ne pensi del sistema ingegnato da Massi? Potrebbe essere un idea geniale per poter utilizzare seriamente il frigo in marcia??...Una cosa è certa, lo useremo da cavia[:D]
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 25/05/2011 18:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rieccomi qui, buongiorno a tutti! Se ricordo bene, quando l'anno scorso smontai la parete del bagno per la riparazione infinita del frigo, ricordo di aver misurato, ai morsetti del frigo) una tensione a motore acceso di 12,4V. E' per quello che ho pensato di cambiare soluzione con il 230V che in rete rende molto bene come a gas.
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 25/05/2011 22:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ciao flavietto, il mio sistema a relè toglie automaticamente alimentazione al frigo quando il motore si ferma. Ciò impedisce di scaricare la BS. Infatti a 230V la corrente è poca ma dal momento che "ciucciamo" corrente da una bs a 12V gli ampere sono tanti (ad es.la mia resistenza da 230W a 230V consuma 1 A ma a 12V corrispondono a 19 A.
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 26/05/2011 09:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti il tuo ragionamento non farebbe una piega (anche perchè è noto che a gas il frigo ha il miglior rendimento, ma è altrettanto noto che a 220V il frigo funziona comunque)l'unico mio dubbio è sulla generosità dell'inverter (effetto che potrebbe creare a lunga distanza non essendo proprio un onda sinusoidale)
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 26/05/2011 09:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Falvietto, la corrente si misura in A (ampere). La capacità di una batteria in Ah (amperora). Questo però non vuole dire che una bat da 100 Ah può erogarti 100A per 1h. Solitamente se ricordo bene i costruttori di batterie si riferiscono a scariche di 10 o 20 h.
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 26/05/2011 09:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...domandina, ma esistono inverter...tipo da 300W ad onda sinusoidale da mettere nel frigo da acquistare tranquillamente senza dover necessariamente accendere un mutuo con la banca?[:D] (tanto per essere più tranquilli sulla generosità della corrente che arriverebbe nel frigo[;)])
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 26/05/2011 09:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sinusoidale solitamente vuole dire costoso. Onda quadra=economico. Con frigo come il tuo, che non dovrebbe avere elettronica a bordo, non dovresti avere nessun problema all'alimentazione a onda distorta. Vedi Waeco per sinus.ricostruita. Ciao