quote:Risposta al messaggio di ciskye inserito in data 26/05/2012 22:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buon giorno a tutti i fantasmi[:D] ciao ciskye la domenica qui è abbastanza deserto ma se attendi lunedì avrai tutte le informazioni che chiedi. roby
laikista ecovipparo di camperonline quote:Risposta al messaggio di ciskye inserito in data 26/05/2012 22:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ciskye non ho esperienza per i veicoli piu' recenti; premesso che non mi piace un veicolo di oltre sette metri su Ducato se intendi scegliere Ecovip 2 "Classic" (IMHO), mentre preferisco il 2,1TW (twin wheels) su 35c15. Nulla da dire sulla cellula tranne sull'unico punto debole: il portellone laterale del GVV (il letto a castello tanto per intenderci) che molto spesso e' causa di infiltrazione d'acqua. Il mobilio dei veicoli piu' recenti e' piu' affascinante ma realizzato in maniera piu' economica e "leggera". Per il resto ottimo veicolo... Saluti ps: felice domenica a tutti [:D] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di ciskye inserito in data 27/05/2012 12:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non puoi fare a meno della pianta "tradizionale" ti consiglio il Kreos 3002...probabilmente uno dei primi lo riesci a trovare allo stesso prezzo Comunque...buona ricerca [;)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
l regolatore CBE da 110+110w
come da titolo vi aggiorno su quanto successo oggi
come voi sapete circa un mese fà comprai dalla germania un pannello fot. da 100w
un amico mi ha donato un regolatore della CBE ( parliamo anni 98/99 )
con ingesso per 2 pannelli da max 110w
devo premettere che attualmente ho un regolatore , perfettamente funzionante che mi porta avanti 2 batt serv, e 1 batteria motore egregiamente , inferiore e cioè con ingresso per 2 pannelli solari da max 60w max
bene effettuata questa premessa
oggi collego il regolatore donatomi al pannello da 110w ,collego la batteria e si evidenzia un lampeggio non usuale ( subito penso a un problema )
stacco tutto e collego il vecchio pannello da 55w al regolatore donatomi
e funziona come il mio temporaneamente messo fuori servizio
ho effettuato le misure con il tester direttamente alle uscite pannello
quello da 100w segnava sul tester 19,5w */-
quello vetusto da 55w invece segnava sempre sul tester una tensione che
andava da 15v a 18v */-
non potendo mettere il pannello da 100w sul regolatore da 60w max non ho
potuto fare la prova del 9 ( cioè il pannello solare è lui o non è lui? )
premetto che sul pannellino controllo con il pannello solare
da 55 w mi segnava V 14 circa e A 1,5 ( ore 12,30 )=
invece con il pannello solare da 100w mi segnava V 14 v scarsi, ma 0,5 A ?
( sempre tutto lampeggiante velocemente )
sono cosciente che qualcosa non funziona ma cosa ?
1 -il pannello moderno con il regolatore antico ?
2 - cosa mi sfugge ?
grazie dell'aiuto
altra opzione , acquisto un regolatore moderno ?
dovevo andare a vedere se con il calar del sole il pannello rientrava nei ranghi della regolarità ma non son potuto andare , ci vado domani mattina lo copro
per la metà e vediamo cosa esce fuori
a dopo ciaooooooooooo
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 27/05/2012 20:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai fatto la prova del "9" [?] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 27/05/2012 20:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
no ci vado domani mattina , son dovuto andare con angelina a trovare la nonna in
hospital[V], domani mattina per forza vado sia a rimontare la cappetta della cucuna che ho tolto e non rimessa prima che piova e sia a far le prove con del cartone a coprire parzialmente il pannello ma comunque rileggendo l'uso e manutenzione del mio regolatore , c'è l 'esempio che serve a me [^]
allora è disegnato un regolatore con i 2 ingressi dei pannelli da max 60 w
cadauno e un pannello solare da 120w , sapete come lo hanno collegato
il pannello solare da 120w al regolatore che supporta ai propri ingressi
pannelli solari da max 60w?
hanno diviso il + collegandoli all'ingresso + sia di uno che dell'altro id="red">,e il negativo a un qualsiasi ingresso negativo dedicato per pannelli id="blue">
avessi scoperto anche con questo l'uovo di colombo ?
a domani vado vado vado ??
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 27/05/2012 22:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fai le prove che hai detto e facci sapere....se hai problemi ci organizziamo che arrivo con l'artiglieria pesante [;)] Ciao Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 27/05/2012 20:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione
Laikista Ecovipparo x passione
p://i39.tinypic.com/2j3prug.jpg ">o vespista [;)]
ecco cosa dicevo sopra [;)]
mo torno dopo le prove
una felice giornata a tutti ciaooooooooooooooooooooooooooo
non vorrei passare per quello che se fa un nodo alla 220v pensa che la corrente non passa bene [:D][:D]
io sinceramente non mi sono attenuto al disegno "uso e manutenzione "
ho collegato il pannello da 100w al regolatore da 110w max tutto a destra quando il disegno dice che va collegato subito dopo l'uscita che va alla batteria ?? può essere che scambiando il fattore il prodotto cambia?id="red">id="size3">
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 28/05/2012 08:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Flavio [url]http://www.giordanobenicchi.it/camper/manuali%20vari/CBE_REGULATEUR_P263.pdf ciao a tutti [:)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
i
intanto saluto tutti , pure chi si è svegliato adesso [;)][xx(]
allora oggi dopo una prova senza sole sono arrivato alla conclusione che :
"""""il regolatore sostiene di supportare ad ogni ingresso ( e ce ne sono 2 ) un pannello solare da max 110w , ieri attaccato con il sole
( e qui rispondo a Robir ) il led verde e quello arancione non avevano una lumminosità costante fissa ma variavano velocemente la loro intensità
di norma quando funziona bene e tutto , si ha luce verde costante accesa =batteria carica ,
luce gialla che si accende e si spegne = che si sta caricando , luce gialla fissa =la batteria vuole essere caricata ma non c'è sole ( per quanto possa aver intuito e capito )
premesso ciò andiamo ad oggi
senza sole ho collegato il pannello da 100 w sul regolatore da 60w max
e tutto andava bene ( regolare ) e quindi il regolatore non è guasto
( la famosa prova del 9)
ma l'unica cosa che si possa dedurre che il regolatore lavora sulla soglia
dell'impazzimento , vuoi che il regolatore con un pò di primavere sulle spalle
vuoi che il pannello nuovo che spara alla grande insomma montati così non vanno
bene e d'accordo , ma se monto il pannello con il + deviato in due tronconi
va bene ,
( valla tu a capire questa elettronica ) mhaaaa[:(]
ora vado a movimentare le mascelle [;)]
buona movimetazione a tutti [;)]