quote:Risposta al messaggio di paxman78 inserito in data 11/07/2012 15:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pax, ci sono anc'io con una sola batteria (scarica lenta 100Ah) non ho tv, radio, condizionatore, stufa combi, ecc.. i miei consumi sono dati sono da luci (tutte a led), ventole della truma 5000 in inverno, pompa acqua, rilevatore di gas, ricariche del cell. Il gradino dovrebbe andare sulla BM. Ho un pannello solare.
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 11/07/2012 21:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Fino al 99 il carica batteria e' situato sotto il pianale a sx del
gradino di ingresso , per il modello successivo dal 2000 in poi
dovrebbe essere sempre li ma bisognerebbe avere la certezza
da qualcuno .
hai per caso un sentore che il CB si sia fuso con l'infinito?
io credo di no ,
Comumque ricordati di mettere le batterie idonee al CB [;)]
laikista ecovipparo doc di camperonline
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 11/07
/2012 18:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ottimo , ottima soluzione e alquanto economica
buone docce[;)]
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 11/07/2012 22:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Flavio , ho questo sentore! Ti spiego: Ieri ho trovato le batterie giù. Il Genius mi indicava un 35% e luce intermittente rossa. Ho collegato la cellula alla 220, e oggi pomeriggio, diciamo dopo circa 24 ore le batterie sono a 34%. Ho staccato i cavi e ho collegato un caricabatterie da banco, di quelle che usano gli Dopo circa 3 ore, le batterie si presentano cariche diciamo al 60%. Adesso, non sapendo quando carica il CB del camper non posso confrontare le cose, ma dopo 24 ore mi sembra strano che le batterie non sono salite neanche di 1 Ah. Per quanto riguarda le batterie da mettere, sempre che sia quello il problema, ho preso una decisione di mettere 2 batterie da 100 Ah. Unico neo e che sono con i tappi, quindi con manutenzione. Costo totale 200,00 euro. Poi ci sarebbero da 95 Ah, ermetiche senza manutenzione, a 110 euro c.a Se voi mi dite che sotto questi tipi di camper ci vogliono batterie normali, allora mettiamo le normali. Evitiamo in questo modo di spendere cifre spropositate, e nel contempo evitare di fare danni. Che ne pensi? Grazie
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 11/07/2012 22:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Il povero carica batterie esile di suo , già con 100A a 5 A l'ora
ma con batterie idonee ci mette una 20 INA di ore
figuriamoci con 200A le ore diventano 40 , ma se il CB ha
una ricarica non idonea alle Agm ,? campa cavallo che l'erba cresce[;)]
Altra cosa il CB volante che CB e'?
E' di quelli "intelligenti" ?
Comumque ho detto la mia ma aspettiamo i tecnici per
avvalorare o non , il tuo caso
mo' torno[;)]
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 11/07/2012 23:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Flavio, ma se non so manco dove è ubicato, figuriamoci se so se è intelligente ho ignorante! Domani se lo trovo posso dirti, magari che marca è. Comunque credo che dovrebbe essere uguali per tutti i camper serie 2001! Che ne pensi? Una cosa ti posso dire, che in viaggio le batterie l' alternatore le caricava bene, adesso non ho provato! Devo risolvere al più presto, il 27 parto per il mio primo viaggio all' estero e devo fare molta strada in un paese non molto civile a quanto pare! Aspetto
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace. quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 11/07/2012 23:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Flavio, ma se non so manco dove è ubicato, figuriamoci se so se è intelligente ho ignorante! Domani se lo trovo posso dirti, magari che marca è. Comunque credo che dovrebbe essere uguali per tutti i camper serie 2001! Che ne pensi? Una cosa ti posso dire, che in viaggio le batterie l' alternatore le caricava bene, adesso non ho provato! Devo risolvere al più presto, il 27 parto per il mio primo viaggio all' estero e devo fare molta strada in un paese non molto civile a quanto pare! Aspetto
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 11/07/2012 23:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Il nostro carica batterie non e' intelligente [:(]
Ma la mia domanda , forse formulata male , il CB volante da banco
che " razza e'?"visto da come hai scritto ti ha innalzato le batt
Dal 35%al 60%
ma una misurata con il tester ? L'hai eseguita?
rimaniamo in attesa , Comumque riaffacciati
che troverai ulteriori risposte , adesso i tecnici dormono[:D]
ciaooo
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace. quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 11/07/2012 12:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non avevo letto il messaggio, come ti trovi? Ciao
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 11/07/2012 15:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giordà, levami una curiosità, a voler fare il ragionamento opposto...con il pannello solare invece che con il caricabatterie originale, non sarebbero più indicate le AGM? Se consideri che io durante l'anno lavoro solo di pannelli e raramente lo collego alla 220 è la stessa cosa AGM o PB Acido? Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di paxman78 inserito in data 11/07/2012 15:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Wow, 10.000 chilometri[:p] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 11/07/2012 23:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il tuo camper è al chiuso? Non hai pannelli che allo stesso tempo possano aiutare la ricarica di queste batterie? Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 11/07/2012 23:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, io ad esempio non lo collego mai...se il vecchio proprietario lo teneva fuori e aveva i pannelli...beh, non hai bisogno di caricarle perchè le trovi sempre cariche Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 11/07/2012 22:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Ieri ho trovato le batterie giù. Il Genius mi indicava un 35% e luce intermittente rossa.>> Avendo il pannello fotovoltaico sempre attaccato, le batterie di servizio non dovevi trovarle scariche...il genius ha correttamente segnalato una anomalia
quote:Ho collegato la cellula alla 220, e oggi pomeriggio, diciamo dopo circa 24 ore le batterie sono a 34%. Ho staccato i cavi e ho collegato un caricabatterie da banco, di quelle che usano gli Dopo circa 3 ore, le batterie si presentano cariche diciamo al 60%. Adesso, non sapendo quando carica il CB del camper non posso confrontare le cose, ma dopo 24 ore mi sembra strano che le batterie non sono salite neanche di 1 Ah. >> Collegato alla 220v, ovvero utilizzando il caricabatterie di bordo, sei in grado di fornire ad una o piu' batterie al massimo 10A...per provare la carica effettiva della batteria (ovvero il suo stato di salute) si usa il densimetro oppure un apposito strumento con carico di prova, non un amperometro qualsiasi
quote:Per quanto riguarda le batterie da mettere, sempre che sia quello il problema, ho preso una decisione di mettere 2 batterie da 100 Ah. Unico neo e che sono con i tappi, quindi con manutenzione. Costo totale 200,00 euro. Poi ci sarebbero da 95 Ah, ermetiche senza manutenzione, a 110 euro c.a Se voi mi dite che sotto questi tipi di camper ci vogliono batterie normali, allora mettiamo le normali. Evitiamo in questo modo di spendere cifre spropositate, e nel contempo evitare di fare danni.>> Confermo...i nostri caricabatterie NON sono intelligenti (ovvero non hanno possibilita' di controllare una curva di carica) ma sono comunque automatici (ovvero si attivano con la batteria/e sotto una certa tensione e si scollegano quando supera un'altra soglia). NON sono di conseguenza adatti all'uso con batterie delicate come le AGM. Considerare l'alternatore del veicolo come fonte essenziale nella ricarica delle batterie e' corretto solo nell'uso prettamente itinerante, mi spiego meglio: se si guida TUTTI i giorni per almeno 6/8 ore al giorno, possiamo dire che l'alternatore ricopre un ruolo fondamentale nelle operazioni di ricarica; Con un veicolo in marcia solo un paio di ore al giorno, il contributo dell'alternatore e' ininfluente: le batterie non avranno il tempo di ricaricarsi, se si considera che NON deve essere superato il 10/15 percento della loro capacita (Ah) con la corrente di ricarica (A) per salvaguardarne la loro integrita' nel tempo (a prescindere la presenza di eventuali booster) Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk