rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Highlander inserito in data 12/07/2012 15:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
illustre Highlander e Signora
è sempre un piacere leggerti , ti ringrazio delle belle parole ,
sono contento che la mia l'Austria ti sia piaciuta , è un vero paradiso
di eleganza, stile ,e la natura è ancora di più
dimmi dimmi dove avete gironzolato ? , hai fatto le cascate del krimmel le più
alte di europa?
facci caricare ,con qualche foto, prima di partire [;)]
un abbraccio da centurione romano [;)]
ciao
per l'antenna ottima scelta ![;)]
laikista ecovipparo doc di camperonline
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 12/07/2012 16:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
gianky
ma è ovvio che le batt. al pb non vanno in cellula
ecco perchè io le ho messe nel gavone [:)]
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 12/07/2012 16:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:...e poi onestamente non me le metto dentro le batterie al Pb acido...non mi fido>> Non c'e' dubbio alcuno [:)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 12/07/2012 16:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un buon accumulatore Pb-acido ha un MTBF (mean time between failure) di 100.000 ore [;)] freddo, cicli profondi di carica/scarica rendono il traguardo assolutamente fantascienza... Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 13/07/2012 00:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "freddo, cicli profondi di carica/scarica rendono il traguardo assolutamente fantascienza..." E se le montassimo dentro una bella boccia di vetro[:D] Comunque a parte gli scherzi, mi interessa anche in virtù del prossimo cambio...spero il più tardi possibile. In media ogni quando cambiate le BS...se ve la sentite facciamo un bel sondaggio. gimar AGM acquistate usate a Maggio del 2008...ancora in forma Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 12/07/2012 17:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma ancora non mi convince il buco che hai lasciato nel vano motore...mettici na bella cassetta attrezzi almeno no??[:D] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace. quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 13/07/2012 00:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Nel pomeriggio, dopo circa 24 ore di carica, con caricabatteria volante, un bestione le batterie risultavano cariche!>> la carica delle batterie si misura con il densimetro (impossibile con le AGM) oppure con un apposito strumento munito di carico di prova...
quote:....unico neo è l' inverter che è andato in protezione, spia rossa e suona.>> vuol dire che la tensione in ingresso era sotto la soglia prevista; i fattori che possono influire sono tanti: condizioni batteria, dimensionamento linea di alimentazione, ecc
quote:Invece le batterie al AGM, sembra che non prendono più la carica, visto sono dopo 5 ore sempre a 25%, anzi tendono a scendere.. Dopo questa esperienza, che mi dite, posso rottamare le batterie, ho ci sono altre prove da fare?>> Mi sembra che l'elettrauto abbia chiarito ogni dubbio...
quote:5 Ah, io li vedo pochini come caricabatteria, visto che l' alternatore con il mezzo in moto, ci' dava oltre i 15 ah.>> Perdonami, ma non capisco la relazione. Se la cosa puo' aiutarti, la corrente erogata da alimentatori, caricabatterie ed alternatori si misura in Ampere (A), mentre con Ampere-ora (Ah) si esprime la carica elettrica, in questo caso di una batteria; c'e' una quasi "omonimia" ma ci sono due concetti completamente distinti... Il caricabatterie di bordo e' progettato per caricare UNA sola batteria da 100Ah per volta, l'alternatore del veicolo e' stato maggiorato su alcune meccaniche, per compensare la presenza di due batterie da caricare in marcia (1BM+1BS)...non capisco invece il concetto dei 15A (non Ah) erogati dall'alternatore: il valore di targa (A) si ottiene ad un ben determinato numero di giri e NON e' una costante... [url]http://www.giordanobenicchi.it/tecnica%20camper/teoria_alternatore.htm "Curve caratteristiche di un alternatore" Ciao Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 13/07/2012 09:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:E' normale che attaccato il camper alla rete elettrica, o in viaggio alternatore il pannello pur rilevando 17-20 v in ingresso, in uscita è 0,00?>> 0,00 V oppure A? il primo caso non ha senso, il secondo caso e' possibile se le batterie sono cariche....le diagnosi da remoto non sono il mio forte [;)]
quote:Inoltre vorrei chiederti sul Genius c' è una funzione dove si puó inserire l' amperaggio delle batterie, in caso c'è ne sono due, si inserisce il dato sommando le due, oppure solo di una?>> il dato che inserisci e' statistico, se le batterie sono identiche e parallelate, si immette la somma delle capacita'
quote:Se si mettono due batterie di diversa potenza, il dualswich puó guastarsi, oppure va bene lo stesso. Faccio questa domanda, perchè stasera parto, e come dicevo per arrangiare il mio amico mi ha prestato due batterie una da 65 Ah + una da 45 Ah.>> sconsiglio questa configurazione, ma a caval donato non si guarda in bocca [;)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 13/07/2012 11:08:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiamato Sergio, (l' amico Elettrauta), che mi conferma di non dire fesserie. Mia culpa. Ampere e non amperora. ( ma come vi dicevo sono scarso in materia), le cose che so, in tutta sincerità le ho imparate da voi, sopratutto da te!! I cavi che arrivano, dal Caricabatteria, sono da 6 mm. L' impianto è così fatto, vado a memoria, poi mi faccio confermare! Quelli del carica batterie, e pannello vanno prima in una scatola trasparente con tanti mammut, fusibili ecc. dove arrivano anche i cavi che portano la corrente alla batteria motore. Poi escono, e vanno sul dualswich che ha due lucine bat 1 e bat 2, questa si accende in modo alternato a distanza di molto tempo. Poi dal dualswich vanno sulle batterie servizio, e credo bm, con sui fili due arnesi credo siamo anche quelli fusibili. Poi c' e il booster, ma questo non ricordo come è collegato! Scusami se faccio confusione, ma sono ragionere, e la corrente lo sentita quando ho preso la scossa. Comunque voglio imparare anche se ho circa 50 anni!! Domani vado al mare, per due giorni vedo come va. Vi faccio sapere. Ciao Giuseppe
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace. quote:Risposta al messaggio di paxman78 inserito in data 13/07/2012 12:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io con la Vittoria ho compreso per 23€ il servizio assistenza. Fino all'anno scorso era con europe assistance, adesso è cambiato con mapfree mi pare... Spero di non scoprire se sono validi comunque, europe assistance è una garanzia di intervento, sono ovunque speriamo sia lo stesso... Andrea