quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 08/10/2012 11:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Leggevo che prima di tutto, il frigo commuta a 12 volt, tramite un relè, che si trova dietro la centralina sulla porta, quindi chiedo, quando metto in moto, e chiudo il gas, devo sentire qualcosa (un tac, grr, ecc), oppure no. Inoltre il famoso D+, che dovrebbe essere il responsabile, del funzionamento, come si fa a misurarlo, e dove va misurato? Attendo.>> Il tuo frigorifero e' della serie AES oppure MES (in altri termini quando metti in moto il frigo commuta da solo?)? In ogno caso le tensioni vanno misurate sul connettore nei pressi del frigorifero e non sul quadro comandi del camper (o altra connessione che darebbe false indicazioni) Il D+ proviene dall'alternatore: se la spia "GEN" sul cruscotto si spegne, i 12v ci stanno, se e' tutto ok arrivano anche al quadro comandi della camper (attivazione rele' frigo). Ciao Giordano Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 08/10/2012 17:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, il frigo è un AES 4505 eletrolux. Come ti dicevo telefonicamente, prima di portare il frigo ad una assistenza dometic, che si trova a 150 km da casa, volevo capire quale puó essere il problema! Relè, contatti, o centralina (spero di no), quindi secondo te, dovrei iniziare a controllare, se arriva la 12 volt, sul frigo! Giusto? Sabato che ho un po' di tempo provo a capire. Giuseppe
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace.
Non è bello, ciò che bello, ma é bello ciò che piace. quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 08/10/2012 21:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:dovrei iniziare a controllare, se arriva la 12 volt, sul frigo! Giusto?>> Esatto, al frigorifero DEVONO arrivare tre tensioni: -220v quando collegati alla rete esterna, per la resistenza 220v -12v per la scheda di controllo AES -12v provenienti dal rele' (D+) solo a motore acceso, per la resistenza 12v l'ultima delle tre e' responsabile di un eventuale scarsa efficacia di mantenimento in marcia, sempre che la centralina AES sia funzionante... Ciao Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 08/10/2012 22:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> alla grande [:D][:D][:D] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 08/10/2012 22:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Bellissima notizia , auguroni di cuore[:)]
Premesso ciò'
volevo augurare una buona notte a tutti
a domani ciaoo
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 08/10/2012 22:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Finalmente una " PIU BELLISSIMA ASSAI" Notizia complimenti anche alla tua metà Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 08/10/2012 22:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh super notiziona! Congratulations![;)]
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 08/10/2012 11:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me è capitato di trovare tratti di filo che partivano dal frigo di sezione finissima e che surriscaldavano tremendamente...li ho sostituiti con del cavo da 6mm e mi sono aumentati i volt al morsetto...ma ancora non è abbastanza...conto alla prima occasione di rifare l'impianto per come consiglia M48 etc... pare funzioni bene Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 08/10/2012 14:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, allora credo più in un problema sulla centralina o sulla resistenza...io proverei con quest'ultima magari, potrebbe essere in corto mandando così in protezione la centralina del frigo Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 08/10/2012 22:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Evvai, augurissimi...finalmente una bella notizia[:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 09/10/2012 09:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benissimo, sono contento pe ril uichend da favola che hai trascorso...per il filtro tranquillo, si riempie tutto...la corona esterna e il foro a centro sono comunicanti (almeno io ho fatto così ed è partito[:D]) Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline