Sto pensando far installare un condizionatore nel mio Ecovip 2. Ho visto soluzioni da ." /> Sto pensando far installare un condizionatore nel mio Ecovip 2. Ho visto soluzioni da ." /> Sto pensando far installare un condizionatore nel mio Ecovip 2. Ho visto soluzioni da ." />
quote:Risposta al messaggio di dariu48 inserito in data 23/06/2013 13:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @dariu48, premesso che sul mio veicolo ho un Dometic B2100
quote:Sto pensando far installare un condizionatore nel mio Ecovip 2. Ho visto soluzioni da tetto (Dometic, Viesa, Telair) che da gavone (Truma Saphir con canalizzazioni aggiuntive).>> consiglierei prima un'analisi di quelle che si possono considerare le proprie aspettative in materia di condizionamento aria. Dometic e Telair sono "condizionatori" propriamente detti, mentre il Viesa e' un apparecchio "evaporativo" e produce una sensazione del tutto soggettiva di fresco ma NON raffredda l'aria, motivo per cui ho scelto la prima categoria. Il Viesa funziona a 12v e consuma poco piu' di una ventola. I condizionatori necessitano di una alimentazione a 220v, un Dometic B1600 si accontenta di 3A e si collega alla maggiorparte di colonnine da campeggio ma e' sottodimensionato per un camper di sette metri (!), il B2100/B2200 consuma un po' di piu' e le colonnine italiane che non hanno problemi sono rare (all'estero e' OK). In marcia e' necessario un generatore fisso (es. Dometic 2500H); i sistemi inverter non sono adatti all'impianto elettrico della motrice-camper (chi l'ha fatto poi l'ha smontato [;)]) eccessiva la richiesta per alternatore/BS. Utilizzare il condizionatore cellula in marcia serve a poco o nulla: l'aria fredda si accumula nella parte posteriore del veicolo per inerzia, di conseguenza non e' in grado di sostituire il condizionatore sulla meccanica.
quote:Non vorrei rinunciare all'oblò principale del tetto, visto che ha anche luci, altoparlanti, ecc., ed ho pure il tetto occupato anche dal pannello fotovoltaico.>> il mio condizionatore e' montato sull'oblo' in cucina... i condizionatori da gavone necessitano di una canalizzazione "sotto tetto" perimetrale: il freddo va dall'alto verso il basso al contrario del riscaldamento! Saluti [:)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di Tiziano Casini inserito in data 20/06/2013 19:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tiziano vedo che sei sempre intaffaratissimo...salutami tanto la tua allegra famigliola[:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 21/06/2013 10:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, ahimè ti capisco[:(] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 21/06/2013 12:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Wow, che sballo[:p] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di ciaospenk inserito in data 21/06/2013 13:49:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Auguri ed in bocca al lupo, hai acquistato comunque un ottimo mezzo[;)][:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 23/06/2013 14:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece, la soluzione da pavimento (andando a sfruttare la canalizzazione del riscaldatore in marcia, la vedrei una soluzione geniale) chiaramente ci si dovrebbe munire anche dell'inverter originale della Truma per poter utilizzare il condizionatore anche in marcia[;)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 23/06/2013 17:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace, ahimè sono insetti pericolosi...io ne so qualcosa[xx(] comunque se non è un punto delicato passerà in fretta (a meno chè non ci siano allergie particolari...spero no) Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 24/06/2013 13:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ditemi quello che volete, ma secondo me un bell'impianto di climatizzazione con un sephir sarebbe una figata incommensurabile...peccato che l'inverter dedicato costa uno sproposito[:(] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 24/06/2013 13:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che ho il condizionatore di cabina, quindi si parla solo di cellula e solamente in sosta. Comunque, grazie delle risposte. A questo punto, il Dometic 2200 oppure il Telair 7300 ? Avete esperienze, suggerimenti ? Ciao a tutti Umberto
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 24/06/2013 15:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 24/06/2013 15:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
in effetti sono delle vere AGM da 32 kg adatte ai servizi di bordo,sono 100 Ah? ??
Robè ma dove le piazzi sti du regazzini ??
[:0]32+32 [:0][:0][:0]
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 24/06/2013 17:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 24/06/2013 17:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ahahahahah
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 24/06/2013 15:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Robè....con le batterie ti sei corazzato![:D] Due regazzini AGM da 100 Ah nove nove...e che vuoi fare in Sicilia, l'illuminazione stradale?[:D][:D][:D] Io nel cofano lato guida del vekkiovips ho una Varta da 110 Ah al Pb con un anno di vita, sempre sotto pannelli....prima di cambiarla mi deve IMPLODERE![:0][:D] Quanto ti sono durate le batterie precedenti? Mirko
quote:Risposta al messaggio di ripo inserito in data 24/06/2013 18:45:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>...magari sarà impegnato per problemi suoi,possibile? Ciao. Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 24/06/2013 18:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>