quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 02/02/2014 14:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Controlla le sigillature di tutti gli accessoti sul tetto, l'oblò, il camino, l'antenna. Devi controllare ed eventualmente ripassare la sigillatura in silicone che impedisce le infiltrazioni. Potresti anche smontare gli accessori interni e provare a versare dell'acqua sul tetto e verificare. Se non trovi fessurazioni e perdite dagli accessori montati sul tetto è possibile che l'acqua entra dal profilo di unione tra il tetto e la parete a causa delle viti interne che si sono allentate. Il profilo degli Ecovip è una forza per i nostri camper ma in caso che le viti che lo bloccano si allentano diventa un punto debole, fortunatamente facilmente rimediabile. Facci sapere. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 02/02/2014 14:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona sera a tutti![:)] Ciao Ska, sinceramente non ho capito bene la foto, potresti scattarla da piu' distante?[8)] Comunque al 90% l'acqua proviene dall'oblo' e poi si infila nel porta-lampada...come ti hanno già detto, o ha ceduto una parte della sigillatura dell'oblo', o si è danneggiata la plastica stessa dell'oblo' con micro-fessure (come è successo a me) oppure è presente qualche crepetta sul tetto in quella zona...se hai dei spoiler davanti agli oblo', assicurati che l'acqua non si accumuli per la pendenza e/o all'assenza di buchi laterali di scolo...comunque il tetto, ma anche le fiancate sono a sandwich, cioè non ci sono sotto-tetti o intercapedini...se visivamente e al tatto non vedi niente e non senti "mollo" vuol dire che la perdita è recente, per fortuna...intanto se il camper è all'aperto, metti subito un telo sul tetto...smonta tutto quello che puoi dall'interno....poi vediamo..[^] Mirko
Mirko
Grazie ancora
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 02/02/2014 23:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pablo, chissà se il ritorno dalla tua diserzione e il risveglio di alcuni imboscatoni, sia dovuto al brindisi di chiappa![:D][:D][:D][:D] BAH![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Comunque se il Professor Flavius ti ha guidato, sicuramente ti ha consigliato benone, tra l'altro mi sembra che un tempo, lui fosse proprio un Adriatikkaro...[:D][:D][:D] Mirko
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 03/02/2014 00:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che mi hai confermato che il posto è quello, se l'acqua entra è per forza dall'oblo'...ma si potrebbe anche dire "è entrata" [^]...non vorrei che è piovuto con l'oblo' aperto,(magari dal concessionario) l'acqua ha bagnato la plastica interna dell'oblo' per poi scivolare all'interno della plafoniera in plastica...stagnandosi![^] Un bicchiere d'acqua nella plastica te lo portavi fino a quest'estate![:D] Prima smonta dall'interno quella tavoletta forata e le tavolette di supporto, asciuga tutto e vedi da dove e se entra acqua... Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/02/2014 00:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mirko, ma secondo te non può essere entrata da qualche altro accessorio (antenna, cappa, ecc)? L'oblò era chiuso perché abbian fatto il check up insieme. Il camper l'ho ritirato una decina di giorni fa, magari è stato il vecchio proprietario.[:(] Non capisco bene a quale tavoletta forata ti riferisci.. Nel senso che il bordo interno oblò mi sembra incastrato con gli altro 4 lati. Invece il buco da cui fuoriescono i cavi e da cui è passata l'acqua è sul soffitto.. Asciugo tutto con phon, giusto?
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 03/02/2014 00:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon giorno a tutti![:)] Potrebbe anche essere che l'infame acqua entri da qualche parte nel tetto e poi si infila nel porta-lampade, magari creandosi un percorso invisibile all'interno del sandwich, scivolando sul polistirolo interno...ma se fosse cosi' avresti il camper molto infiltrato, insomma si vedrebbe. Ripeto se quel buco da dove escono i fili è il tetto, è a filo, cioè non c'è una sporgenza/scatoletta, allora hanno scavato e tolto del polistirolo per creare l'alloggiamento lampade e far passare i fili...forse quello che si intravede all'interno del buco è addirittura il tetto in VTR del camper... ripeto, la foto la vedo male, non capisco per esempio perchè intorno alla griglia circolare del turbovent c'è il beige tipo tetto, invece della plastica bianca, ma dubito che abbiano fatto un doppio tetto...secondo me l'acqua entra nella parte interna della tavoletta,quella dove c'è il buco con i fili rosso/nero che escono, calcola che le viti della cornice esterna si infilano in quella tavoletta a contrasto e rinforzo...l'acqua penetra dall'oblo' lato esterno e va all'interno della tavoletta e nel porta-lampada...dubito che l'acqua giri libera all'interno del sandwich, per poi accumularsi nel porta-lampada... Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/02/2014 10:12:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mirko, grazie davvero per le tue indicazioni. Ti confermo che il buco è sul tetto e hanno scavato nel polistirolo. E quel che si vede è la vetroresina del camper. Il grigio intorno alla turbovent è un bordino di sigillatura della cornice di legno con il tetto oblò. Oggi ho sentito il riparatore e mi ha detto che molto probabilmente l'acqua infame [8D] entrava dalla sigillatura leggermente crepata dell'oblò che poi lui ha rimosso per sistemarlo temporaneamente con del sigillante. Tra un paio di settimane dovrei tornare da lui per farmi il lavoro definitivo.. (a questo punto preferisco fargli fare a lui la sigillatura dell'oblò con il terostat, che sa sicuramente meglio di me dove mettere le mani..) Grazie ancora
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 03/02/2014 12:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok! Puo' anche darsi che hai risolto cosi', ma quando un lato cede, vuol dire che anche gli altri tre lati hanno le ore contate![^] Un tempo gli oblo' me li sostituivo da solo, il lavoro non è difficile, ma ti assicuro che è una grande rottura di [8][8] Prima smonti la griglia interna, poi con santa pazienza sali sul tetto con tutta l'attrezzatura e sviti le viti che normalmente sono impastate col vecchio sigillante,..prega che non siano arrugginite o spanate...una volta che hai scrostato le decine di viti, con una spatola e taglierino sgrosti il vecchio oblo' DELICATAMENTE...cominci a togliere tutto il terostat rimasto attaccato al tetto, se poi devi rimettere lo stesso oblo' devi pulire pure questo... il terostat cerca di appallottolarlo e tampona il tetto per far appiccicare i residui, quello che rimane attaccato toglilo con una straccio imbevuto di benzina[;)] Una volta che hai pulito tutto, prendi il terostat e applicalo intorno al buco del tetto, i lati piu' lunghi mettili davanti e dietro e i laterali a chiudere, poi applica l'oblo', sta attento che hai un solo tentativo, se sbagli il verso o è troppo decentrato lo devi strappare via di nuovo, danneggiando il nuovo terostat! Poi puoi iniziare a mettere le viti, come trucchetto usavo dei chiodini che infilavo sul nuovo terostat ai quattro angoli come dime, in modo da riprendere i vecchi fori ormai invisibili dal nuovo terostat...una volta posizionato l'oblo' metti le viti in acciaio (altrimenti si arrugginiscono). Le viti mettile in una bacinella d'acqua e prendine una alla volta...la vite bagnata penetra meglio in quanto non arrotola o strappa il terostat nuovo,che scivola e non si attacca alle spire....togli il terostat in eccesso e passi del sigillante intorno all'oblo', usa del nastro da carrozziere per la "maschera", sulla testa di tutte le viti metti una "nocciola" di sigillante e poi schiaccialo col dito bagnato per creare l'effetto tappo... Se sei di Roma, ti posso consigliare un posto dove ti fanno questo lavoro con 30 cornetti...calcola che ci vuole mezza cartuccia di sigillante e quasi 2 metri di terostat....e nei 30 euro è tutto compreso![;)] Se calcoli pure la garanzia....il "fai da te" non ti conviene piu'![;)] Mirko
ttp://i62.tinypic.com/10icnde.jpg ">p://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">o ho avuto una leggera sorpresa
ieri nel sgranchire le gemelle opsssssssssssss cassio de poppea [}:)], ho notato qualche goccia sul coperchio del lavandino [:(!]in corrispondenza perpendicolare
all'oblo turbovent sopra cucina
ora lascio asciugare , poi con assenza di pioggia mi do da fare con staccare e
rimontare a regola d'arte
per ora ho tamponato così , meglio tardi che mai [:(]
laikista ecovipparo doc di camperonline
[;)] quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 03/02/2014 16:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 03/02/2014 16:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo é una caso da manuale nel senso che la perdita cade lungo il listello, va sul coperchio di plastica con la zanzariera e poi sul pavimento. Lo dico per ska, questo che é successo a flavio é quello che pensavo di vedere nelle foto di ska. La cosa strana che ho notato nel caso di ska é che l'acqua é uscita dal foro dove escono i fili di alimentazione delle lampade, e cade sul rivestimento di plastica che contiene i faretti. Tra l'obló e i faretti vi é un cm di soffito, cioé l'oblo e la plastica dei faretti non si toccano, come fa l'acqua dall'obló essere passata di lá? L'unica é che vi sia un foro comunicante che non si vede ma é molto strano. Francesco www.ecovippari.com
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 03/02/2014 12:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Capisco il lavoro , ma e'una stupidaggine togliere e rimette un oblò
certo che devi comprarti sia il sigillante che il terostat , ma credimi
e'una passeggiata
Per favore posti un foto un po' panoramica ?
I miei faretti sono attaccati all'oblò e non distanziati
e l'acqua che mi e'caduta sul tagliere della cucina usciva
dal pulsante accendi/spegni faretti . Se non mi ero mosso
non mi accorgevo di nulla , l'acqua rimaneva nell'involucro dei faretti
e pian piano si asciugava .
X Mirko , con 50 euro mi rismonto e risigillo tutti e 5
gli oblò ,
l'idea delle viti inumidite con l'acqua
e'ingegnosa , ma io adopererò il grasso oltre
a scivolare meglio si inserisce meglio nel legno
e non c'è rischio che si formi della rugine
anche se si usano viti di acciaio che con i tempi che corrono
e gli occhi a mandorla che girano e'facile che ti ritrovi con delle
viti pseudo acciaio .
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 03/02/2014 22:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ma certo che sei il benvenuto [;)]
ricordati però di mettere gli adesivi da noi
ma di toglierli quando vai con gli Adriakkisti [;)]
Caro Paolo ,una cortesia ti e'possibile ? fai una foto della tua centralina ?
ragazzi ! , noi queste centraline nel lontano
92/93 c'è le sognavamo [;)]