CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3491 20 85795
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/02/2014 alle: 22:13:13
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 02/02/2014  14:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Controlla le sigillature di tutti gli accessoti sul tetto, l'oblò, il camino, l'antenna. Devi controllare ed eventualmente ripassare la sigillatura in silicone che impedisce le infiltrazioni. Potresti anche smontare gli accessori interni e provare a versare dell'acqua sul tetto e verificare. Se non trovi fessurazioni e perdite dagli accessori montati sul tetto è possibile che l'acqua entra dal profilo di unione tra il tetto e la parete a causa delle viti interne che si sono allentate. Il profilo degli Ecovip è una forza per i nostri camper ma in caso che le viti che lo bloccano si allentano diventa un punto debole, fortunatamente facilmente rimediabile. Facci sapere. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
14
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2600
Inserito il 02/02/2014 alle: 22:21:21
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 02/02/2014  14:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona sera a tutti![:)] Ciao Ska, sinceramente non ho capito bene la foto, potresti scattarla da piu' distante?[8)] Comunque al 90% l'acqua proviene dall'oblo' e poi si infila nel porta-lampada...come ti hanno già detto, o ha ceduto una parte della sigillatura dell'oblo', o si è danneggiata la plastica stessa dell'oblo' con micro-fessure (come è successo a me) oppure è presente qualche crepetta sul tetto in quella zona...se hai dei spoiler davanti agli oblo', assicurati che l'acqua non si accumuli per la pendenza e/o all'assenza di buchi laterali di scolo...comunque il tetto, ma anche le fiancate sono a sandwich, cioè non ci sono sotto-tetti o intercapedini...se visivamente e al tatto non vedi niente e non senti "mollo" vuol dire che la perdita è recente, per fortuna...intanto se il camper è all'aperto, metti subito un telo sul tetto...smonta tutto quello che puoi dall'interno....poi vediamo..[^] Mirko
14
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2600
Inserito il 02/02/2014 alle: 22:33:21
Ah, credo di aver capito il punto esatto![^] Smonta, smonta dall'interno quella scatoletta che tu chiami sotto-tetto...[^] Mirko

Modificato da Mirkosway il 02/02/2014 alle 23:01:44
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 02/02/2014 alle: 23:45:30
Scusate l'intrusione ragazzi... ogni tanto è troppa la nostalgia di ex collega laikista (vedi nickname) ed un saluto lo voglio fare lo stesso, se non mi ripudiate[^] Ho venduto il mio gioiello (EV 4L classe 98) ormai piu' di tre anni fà perchè la morsa degli impegni finanziari, insieme alla perdurante stagnazione della crisi, mi hanno imposto di racimolare grano da mettere in fienile... così mi sono ridimensionato prendendomi un bell'esemplare di Adriatik 400 di fine 91 (ma per fortuna mia già dell'ultima serie[:)]). Dopo un annetto e qualche mese ho ricambiato nuovamente mezzo..., anche adesso le finanze non mi hanno permesso di rientrare in casa cagnetta alata vipsss.., il prossimo giro' pero' saro' dei vostri di sicuro[:D][:D][:D] Laika nel 1992 non aveva ancora investito nei semintegrali, così mi sono dovuto rivolgere ancora una volta alla concorrenza[:(], Grazie alla fenomenale dritta del mitico Professor Flavius67, mi sono preso un semintegrale Adria con tanto di telaio al_ko... non è paragonabile ai vostri vipss, pero' dice ancora la sua[;)] Se trovo un par de cagnette alate per cofano e posteriore, me ce volete lo stesso[?][:D][:D][:D][:D][:D]
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 02/02/2014 alle: 23:59:36
P.S. per Flavio: hai posta[;)]
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 03/02/2014 alle: 00:07:43
Grazie a tutti! Il riparatore ieri mi ha passato un sigillante (credo Wurst) togliendo con un cutter prima il vecchio sigillante bianco e poi passando il nuovo. Quindi ora l'oblò è temporaneamente sigillato. L'acqua si era depositata nella plafoniera che si vede bene nella foto da lontano di Mirko. Io l'ho già smontata per fargli prendere aria e però sento bagnato se infilo il dito nel foro da cui esce il cavo di alimentazione della plafoniera. A destra e sinistra del cavo c'è polistirolo. La cosa strana è che i bordi in legno che si vedono una volta smontata la cornice dell'oblò sono asciutti (e anche tutto il soffitto intorno). Purtroppo tutta questa pioggia non mi lascia tranquillo..[:(][:(][:(] Vi allego la foto con maggiori riferimenti Grazie ancora
14
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2600
Inserito il 03/02/2014 alle: 00:13:30
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 02/02/2014  23:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Pablo, chissà se il ritorno dalla tua diserzione e il risveglio di alcuni imboscatoni, sia dovuto al brindisi di chiappa![:D][:D][:D][:D] BAH![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Comunque se il Professor Flavius ti ha guidato, sicuramente ti ha consigliato benone, tra l'altro mi sembra che un tempo, lui fosse proprio un Adriatikkaro...[:D][:D][:D] Mirko
14
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2600
Inserito il 03/02/2014 alle: 00:29:34
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 03/02/2014  00:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che mi hai confermato che il posto è quello, se l'acqua entra è per forza dall'oblo'...ma si potrebbe anche dire "è entrata" [^]...non vorrei che è piovuto con l'oblo' aperto,(magari dal concessionario) l'acqua ha bagnato la plastica interna dell'oblo' per poi scivolare all'interno della plafoniera in plastica...stagnandosi![^] Un bicchiere d'acqua nella plastica te lo portavi fino a quest'estate![:D] Prima smonta dall'interno quella tavoletta forata e le tavolette di supporto, asciuga tutto e vedi da dove e se entra acqua... Mirko

Modificato da Mirkosway il 03/02/2014 alle 00:31:32
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 03/02/2014 alle: 00:40:51
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/02/2014  00:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mirko, ma secondo te non può essere entrata da qualche altro accessorio (antenna, cappa, ecc)? L'oblò era chiuso perché abbian fatto il check up insieme. Il camper l'ho ritirato una decina di giorni fa, magari è stato il vecchio proprietario.[:(] Non capisco bene a quale tavoletta forata ti riferisci.. Nel senso che il bordo interno oblò mi sembra incastrato con gli altro 4 lati. Invece il buco da cui fuoriescono i cavi e da cui è passata l'acqua è sul soffitto.. Asciugo tutto con phon, giusto?
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 03/02/2014 alle: 10:09:55
Buon giorno a tutti Laikista Ecovipparo x passione
14
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2600
Inserito il 03/02/2014 alle: 10:12:41
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 03/02/2014  00:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon giorno a tutti![:)] Potrebbe anche essere che l'infame acqua entri da qualche parte nel tetto e poi si infila nel porta-lampade, magari creandosi un percorso invisibile all'interno del sandwich, scivolando sul polistirolo interno...ma se fosse cosi' avresti il camper molto infiltrato, insomma si vedrebbe. Ripeto se quel buco da dove escono i fili è il tetto, è a filo, cioè non c'è una sporgenza/scatoletta, allora hanno scavato e tolto del polistirolo per creare l'alloggiamento lampade e far passare i fili...forse quello che si intravede all'interno del buco è addirittura il tetto in VTR del camper... ripeto, la foto la vedo male, non capisco per esempio perchè intorno alla griglia circolare del turbovent c'è il beige tipo tetto, invece della plastica bianca, ma dubito che abbiano fatto un doppio tetto...secondo me l'acqua entra nella parte interna della tavoletta,quella dove c'è il buco con i fili rosso/nero che escono, calcola che le viti della cornice esterna si infilano in quella tavoletta a contrasto e rinforzo...l'acqua penetra dall'oblo' lato esterno e va all'interno della tavoletta e nel porta-lampada...dubito che l'acqua giri libera all'interno del sandwich, per poi accumularsi nel porta-lampada... Mirko

Modificato da Mirkosway il 03/02/2014 alle 11:03:42
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 03/02/2014 alle: 12:58:23
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 03/02/2014  10:12:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mirko, grazie davvero per le tue indicazioni. Ti confermo che il buco è sul tetto e hanno scavato nel polistirolo. E quel che si vede è la vetroresina del camper. Il grigio intorno alla turbovent è un bordino di sigillatura della cornice di legno con il tetto oblò. Oggi ho sentito il riparatore e mi ha detto che molto probabilmente l'acqua infame [8D] entrava dalla sigillatura leggermente crepata dell'oblò che poi lui ha rimosso per sistemarlo temporaneamente con del sigillante. Tra un paio di settimane dovrei tornare da lui per farmi il lavoro definitivo.. (a questo punto preferisco fargli fare a lui la sigillatura dell'oblò con il terostat, che sa sicuramente meglio di me dove mettere le mani..) Grazie ancora
14
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2600
Inserito il 03/02/2014 alle: 14:13:29
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 03/02/2014  12:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok! Puo' anche darsi che hai risolto cosi', ma quando un lato cede, vuol dire che anche gli altri tre lati hanno le ore contate![^] Un tempo gli oblo' me li sostituivo da solo, il lavoro non è difficile, ma ti assicuro che è una grande rottura di [8][8] Prima smonti la griglia interna, poi con santa pazienza sali sul tetto con tutta l'attrezzatura e sviti le viti che normalmente sono impastate col vecchio sigillante,..prega che non siano arrugginite o spanate...una volta che hai scrostato le decine di viti, con una spatola e taglierino sgrosti il vecchio oblo' DELICATAMENTE...cominci a togliere tutto il terostat rimasto attaccato al tetto, se poi devi rimettere lo stesso oblo' devi pulire pure questo... il terostat cerca di appallottolarlo e tampona il tetto per far appiccicare i residui, quello che rimane attaccato toglilo con una straccio imbevuto di benzina[;)] Una volta che hai pulito tutto, prendi il terostat e applicalo intorno al buco del tetto, i lati piu' lunghi mettili davanti e dietro e i laterali a chiudere, poi applica l'oblo', sta attento che hai un solo tentativo, se sbagli il verso o è troppo decentrato lo devi strappare via di nuovo, danneggiando il nuovo terostat! Poi puoi iniziare a mettere le viti, come trucchetto usavo dei chiodini che infilavo sul nuovo terostat ai quattro angoli come dime, in modo da riprendere i vecchi fori ormai invisibili dal nuovo terostat...una volta posizionato l'oblo' metti le viti in acciaio (altrimenti si arrugginiscono). Le viti mettile in una bacinella d'acqua e prendine una alla volta...la vite bagnata penetra meglio in quanto non arrotola o strappa il terostat nuovo,che scivola e non si attacca alle spire....togli il terostat in eccesso e passi del sigillante intorno all'oblo', usa del nastro da carrozziere per la "maschera", sulla testa di tutte le viti metti una "nocciola" di sigillante e poi schiaccialo col dito bagnato per creare l'effetto tappo... Se sei di Roma, ti posso consigliare un posto dove ti fanno questo lavoro con 30 cornetti...calcola che ci vuole mezza cartuccia di sigillante e quasi 2 metri di terostat....e nei 30 euro è tutto compreso![;)] Se calcoli pure la garanzia....il "fai da te" non ti conviene piu'![;)] Mirko
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17222
Inserito il 03/02/2014 alle: 16:30:03
ttp://i62.tinypic.com/10icnde.jpg ">p://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">o ho avuto una leggera sorpresa ieri nel sgranchire le gemelle opsssssssssssss cassio de poppea [}:)], ho notato qualche goccia sul coperchio del lavandino [:(!]in corrispondenza perpendicolare all'oblo turbovent sopra cucina ora lascio asciugare , poi con assenza di pioggia mi do da fare con staccare e rimontare a regola d'arte per ora ho tamponato così , meglio tardi che mai [:(] laikista ecovipparo doc di camperonline
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 03/02/2014 alle: 17:42:30
Ciao Flà,ma con tutta quest'acqua a vento te stai a preocupà [:D],anch'io l'ho trovata nello sportello piccolo del gavone, l'ho sapevo e c'avevo messo della carta per farla assorbire, trovata umida ma non è andata in giro,urge cambio guarnizione perimetrale guarda questa foto di venerdi, incrocio via Boccea/ Maglianella ha straripato la marana [:D] [;)]
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 03/02/2014  16:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 03/02/2014 alle 17:46:41
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 03/02/2014 alle: 21:35:37
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 03/02/2014  16:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo é una caso da manuale nel senso che la perdita cade lungo il listello, va sul coperchio di plastica con la zanzariera e poi sul pavimento. Lo dico per ska, questo che é successo a flavio é quello che pensavo di vedere nelle foto di ska. La cosa strana che ho notato nel caso di ska é che l'acqua é uscita dal foro dove escono i fili di alimentazione delle lampade, e cade sul rivestimento di plastica che contiene i faretti. Tra l'obló e i faretti vi é un cm di soffito, cioé l'oblo e la plastica dei faretti non si toccano, come fa l'acqua dall'obló essere passata di lá? L'unica é che vi sia un foro comunicante che non si vede ma é molto strano. Francesco www.ecovippari.com
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17222
Inserito il 03/02/2014 alle: 22:22:17
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 03/02/2014  12:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco il lavoro , ma e'una stupidaggine togliere e rimette un oblò certo che devi comprarti sia il sigillante che il terostat , ma credimi e'una passeggiata Per favore posti un foto un po' panoramica ? I miei faretti sono attaccati all'oblò e non distanziati e l'acqua che mi e'caduta sul tagliere della cucina usciva dal pulsante accendi/spegni faretti . Se non mi ero mosso non mi accorgevo di nulla , l'acqua rimaneva nell'involucro dei faretti e pian piano si asciugava . X Mirko , con 50 euro mi rismonto e risigillo tutti e 5 gli oblò , l'idea delle viti inumidite con l'acqua e'ingegnosa , ma io adopererò il grasso oltre a scivolare meglio si inserisce meglio nel legno e non c'è rischio che si formi della rugine anche se si usano viti di acciaio che con i tempi che corrono e gli occhi a mandorla che girano e'facile che ti ritrovi con delle viti pseudo acciaio . laikista ecovipparo doc di camperonline
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 03/02/2014 alle: 22:40:36
Flaviooo, ma che vuoi che sia.. è capitata anche a me una cosuccia simile anni fà sul 4L, risigillatina come hai detto e via in eterno[;)] Opsssss..., scusate la nuova intrusione, va beeeh me ne vado dagli adriakkisti...., pero' quelli sono meno simpatici[:(][:(][:(][:(][:D][:D][:D]. Letto la posta? Io ho capito perfettamente il tuo punto di vista...., è lo stesso che tre anni fà mi ha fatto separare dal mio adorato giocattolone[^] Comunque ho la magra consolazione di vederlo spesso perchè è rimasto in zona[;)]
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17222
Inserito il 03/02/2014 alle: 22:56:55
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 03/02/2014  22:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma certo che sei il benvenuto [;)] ricordati però di mettere gli adesivi da noi ma di toglierli quando vai con gli Adriakkisti [;)] Caro Paolo ,una cortesia ti e'possibile ? fai una foto della tua centralina ? ragazzi ! , noi queste centraline nel lontano 92/93 c'è le sognavamo [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 03/02/2014 alle: 23:08:40
Okk, capo[:D][:D]... adesso mi procuro un par de cagnette alate stilizzate e qualche scritta adesiva color oro (inconfondibile!) e vi presentero' un nuovissimo modello: ECOVIP S 650[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Come ce lo vedi Flà[?][;)] Comunque è vero, nel lontano 1992 mamma Laika non ci aveva ancora pensato ai semintegrali... per forza che uno si deve rivolgere alla concorrenza[:D][^] La foto della centralina, come no, ma cosa intendi?... è quella con i fusibili termici rossi fini fini praticamente eterni[?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
19 minuti fa
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link