nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">14 10:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
eccomi al volo
leggiti questo e con un po di manualità non è difficile" fai da te" [;)]
https://forum.camperonline.it/topic/Thermo-top-su-Iveco-35-12-del-98-chi-e-come_188129?ARCHIVE=true&whichpage=1
nelle piazzole dove si ha l'attacco del gas oppure ti forniscono i bomboloni da 30kg... come ci si collega? Serve qualche accorgimento particolare?id="red">
nelle piazzole ti danno solo la 220v ""non danno gas ""per le bombole devi procurarti tu le bombole da 10 o 15 kg da mettere nel porta bombole caricate a propano e prima di partire fai una prova della stufa se si accende e il suo buon funzionamento comprese la pulizia delle ventole di areazione
valuta anche una stufette ad olio da pochi W da attaccare alla 220v del campeggio un aiuto o al posto della truma in caso volessi spegnerla la notte.
per il termotop un okkio al consumo degli A delle batteria servizi , per avere una tranquillità meglio avere 2 batterie in parallelo secco e il tutto collegato alla 220v per ricaricarle "" i pannelli solari sulla neve funzionano poco e niente ""
laikista ecovipparo doc di camperonline
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">
quote:> Flavius, in certi campeggio hai anche l'allacciamento gas e/o ti forniscono bombole da 30 kg (per esempio vedi il Caravanpark Sexten)quote:nelle piazzole dove si ha l'attacco del gas oppure ti forniscono i bomboloni da 30kg... come ci si collega? Serve qualche accorgimento particolare?>> nelle piazzole ti danno solo la 220v ""non danno gas ""per le bombole devi procurarti tu le bombole da 10 o 15 kg da mettere nel porta bombole caricate a propano e prima di partire fai una prova della stufa se si accende e il suo buon funzionamento comprese la pulizia delle ventole di areazione valuta anche una stufette ad olio da pochi W da attaccare alla 220v del campeggio un aiuto o al posto della truma in caso volessi spegnerla la notte.
>
quote: per il termotop un okkio al consumo degli A delle batteria servizi , per avere una tranquillità meglio avere 2 batterie in parallelo secco e il tutto collegato alla 220v per ricaricarle "" i pannelli solari sulla neve funzionano poco e niente "" >> Se sei collegato alla 220 in campeggio... dovrei esser tranquillo no? Grazie
quote:Risposta al messaggio di LaJena inserito in data 18/11/2014 09:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 16/11/2014 16:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questa mattina ho approfittato per fare un passaggio dal gommista...la scelta si è ricoscritta tra Continental VancoCamper e Michelin Agilis +, non mi ha consigliato le Michelin Agilis Camping perchè hanno una struttura più rigida e su un mezzo già rigido penalizzerebbero ancora il confort, secondo lui sono gomme studiate principalemnte per la ruota singola e su un gemellato non sono necessarie. prezzo nell'ordine dei 100 + IVA contaggio incluso. la scolpitura delle continental specie per il posteriore sembra più adatta per garantire una maggiore trazione e forse anche maggiore aderenza sul bagnato! per quanto riguarda la capacità di conservare le caratteristiche nel tempo non ho idea, ma credo che siano due marchi di riferimento!! Ciao Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di LaJena inserito in data 18/11/2014 14:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tua considerazione sulla "pisciata di cane" la condivido pienamente!! tra Agilis + e Agilis Camping ci sono 25 euro di differenza a gomma tra Agilis + e Vanco Camper ci sono 10 euro di differenza a gomma Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 18/11/2014 18:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di LaJena inserito in data 17/11/2014 10:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Jena, "uscirne vincente" con il generale inverno (quello vero) non è cosa proprio facile, diciamo che bisogna essere equipaggiati e usare un po' di astuzie.[^] Ti dico subito che non sono un "Alpino", ma quello che ho capito in base alle mie esperienze, è che in montagna il vero pericolo sono le notti e le discese![8)] Riscaldamento: La stufa Truma che hai a bordo (controlla le 2 pile per l'accensione del piezo elettrico) con il sistema "Vent" è piu' che sufficiente per stare a maniche corte [:D], ovviamente due bombole da 10 kg di propano piene, e vai alla grande. Di notte, come già ti ho detto in passato, non mi fido di lasciare la stufa accesa e spengo tutto (anche il boiler) e uso il classico termosifone a olio...prendine uno con tasti tipo I-II (1000-2000w) perchè il "salvavita" della colonnina potrebbe NON reggere. Di giorno puoi usare anche ventilatori/convettori elettrici con filamenti incandescenti ecc. ma vista la loro bassissima qualità e pericolosità, solo sotto stretta supervisione, di notte come ripeto solo termosifoni elettrici a olio. Ovviamente questi discorsi se si ha la 220v, nel caso in cui si è in libera, si possono prendere in considerazioni riscaldamenti alternativi tipo stufe a gasolio all'interno del vano motore ecc... tu vai in libera? Quante vacanza invernali fai? Sempre il solito discorso "ne vale la pena"?. Equipaggiamento: Ovviamente catene a bordo e se possibile ANCHE gomme termiche/invernali. Per montare le catene nel posteriore gemellare basta mettere i cunei nelle gemelle interne, salirci quanto basta per alzare la gomma esterna e le catene si montano che è un piacere, diciamo che ti sporchi di meno. Avere la trazione posteriore sulla neve è comodo e divertente in salita, ma in discesa è molto molto pericolosa, la direzionabilità è quasi nulla (anche con le catene) freno motore molto basso. L'anno scorso durante il rientro dalla mia ultima uscita col vekkiovips, la strada era innevata e ghiacciata e durante la discesa si scivolava un piacere per non parlare del sottosterzo [:0]...scendo con santa pazienza e monto le catene nell'anteriore per arrivare a valle...proprio mentre avevo finito e stavo risalendo si affiancano dei tizi in auto e mi dicono: "compà, metti le catene davanti quando li bovi spingono da dietro?!?!?"...e io rispondo: "lu bove al ritorno deve impuntà, non deve mica spigne!"[:D][:D][:D] Portati una piccola pala e una scopa per pulire davanti dopo una notte sotto la neve e per pulire il tetto, qualche decina di centimetri di neve sul tetto son quintali di peso! Il serbatoio delle grigie molti lo lasciano aperto con un secchio da 10 litri sotto, o una tanica con raccordo...puoi mettere nel secchio/tanica mezzo kg di sale grosso per combattere il congelamento, in alternativa ci sono dei liquidi antigelo non inquinanti da metter nei serbatoi grigie/scure. Portati almeno un metro quadrato di cartone da mettere davanti ai gradini per battere le scarpe/scarponi, spesso è un vero pantano! In Germania e in altri paesi europei gli attacchi delle bombole sono diversi, se vai all'estero quindi informati sugli attacchi e riduttori, tra l'altro i regolatori da loro sono tarati a 50mbar, da noi a 30mbar. Se vai in camping nordici attrezzati hanno tutto loro, anche il gas in colonnina con relativa preziosa assistenza (e prezzi).[^] I "cappotti" sui vetri e vano motore se ci sono è meglio, aiutano le guarnizioni e non fanno congelare il vetro e surgelare la cabina, ma come dice Robir portati una trapunta in piu' e fai una "cascata termica" dalla mansarda, in modo da isolare cabina e cellula e diminuire i volumi da riscaldare.[^] Assicurati che nel radiatore ci sia la giusta quantità di liquido antigelo e fai rifornimento in montagna dove il loro gasolio ha i giusti additivi anticongelamento...altrimenti portati un confezione di additivo da casa e aggiungilo al gasolio quando lo ritieni piu' opportuno.[^] Credo che queste siano le informazioni base per un uiiiichennndd di ghiaccio![:)] Mirko
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 18/11/2014 19:40:39 (> UUUUHHHH[:)] detto da te è proprio un complimento da incorniciare![^][^][^][;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.youtube.com/watch?v...
Dimmi cos'è che ci fa sentire amici anche se non ci conosciamoooooid="red">id="Comic Sans MS"> dimmi cos'èèèèèèèèèèèid="red">id="Comic Sans MS"> [:D][:D][:D] Dimmi chi è che me fa sentì 'mportante anche se nun conto nienteeeeeeeeeeid="red">id="Comic Sans MS"> [:D][:D][:D] ...a proposito, ma mister Jimbo,Gimar,Roby de Ostia,Tiziano,Ska,k3cco,falco,Luigi e molti altri mitici Vips...ahò ma dove state?[^] Un salutone.[:)] Mirkoquote:Risposta al messaggio di LaJena inserito in data 18/11/2014 22:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dal camping, se già sai dove andare telefona al camping e domanda come sono organizzati. Nei camping invernali comunque gli allacci alle bombole e alle colonnine non sono self-service, io ho sempre visto un tizio con tubi in mano che armeggia nei vari camper e caravan. Al sixteen i tubi escono dalla colonnina già a bassa pressione e si infilano con innesto rapido direttamente nel mezzo senza regolatore, in altri campeggi invece ho visto un tubo blu con gas a media pressione diciamo, credo 100_200mbar, che si infila nel tuo regolatore al posto della bombola cosi sia i mezzi italici a 30mbar che quelli europei 50mbar possono essere alimentati senza problemi. I camping offrono sempre prolunghe e attacchi tra la colonna/contatore e il camper/caravan, molti camperisti hanno comunque 5-6 mt di tubo blu personale con attacchi rapidi montati...questo e' quello che ho visto "da lontano", io non ho mai usufruito della colonnina/contatore, ho usato sempre il propano portato da casa![:D] Mirko
quote:Risposta al messaggio di LaJena inserito in data 18/11/2014 22:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai la 220v hai praticamente tutto! Vai con la stufa truma di giorno e termosifone elettrico a olio di notte...trapunta a cascata per separare la cabina dalla cellula e BUONA NOTTE!![^] Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 18/11/2014 20:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima guida per l'inverno. Grazie Mirko
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">/2014 18:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
opss buon giorno a tutti [;)]
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 18/11/2014 18:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ammazza che bello!! bravo!![8D][8D][8D]