anche io viaggio con la pressione a 4.5atm su tutte e 6 le gomme, onestamente a scendere altre 4.3 atm visto il peso non me la sento, salendo il confort scende di molto.
https://eshop.wuerth.it/Catalog...
In risposta al messaggio di Robir del 03/06/2015 alle 08:51:29
Buon giorno a tutti Laikista Ecovipparo x passione
Buongiorno ragazzi!!!
In risposta al messaggio di EmiMobile del 03/06/2015 alle 13:11:15
Buongiorno ragazzi!!! che ne pensate? per chi come me ha il gancio traino....parrebbe la soluzione più semplice ma soprattutto più LEGALE no? conoscete prodotti simili?
@ Emi,personalmente caricare fino a 90 kg su un unico punto ( sfera ) lo vedo poco stabile, legale ? controlla sulla targhetta del tuo gancio quant'è il carico massimo
Comunque vedi il carico max sulla tua sfera e calcola che l'accrocco pesa da solo 18kg, quindi sulla sfera 90kg+18kg. Di sicuro le bici meglio sulla sfera che sulla parete posteriore del camper. Su "subito" vedo parecchi di questi accrocchi a due soldi, peccato che NON ho il gancio traino altrimenti...... In risposta al messaggio di Mirkosway del 03/06/2015 alle 21:36:39
Buona sera a tutti, questo uicheeeennd con tanto di ponte me ne sono andato ad Albinia presso il camping il gabbiano , molto carino e direttamente su un bel mare, unico problema privo di scarico per il nautico. Ciao Emi,90kg sulla sfera sono una bazzecola se pensi al traino di una roulotte in salita, magari un doppio asse! E' vero che le forze in quel caso sono a strappo cioè non in perpendicolare alla sfera, ma se pensi ad un cristiano da 90kg in piedi sulla sfera, aivoja a saltà!Comunque vedi il carico max sulla tua sfera e calcola che l'accrocco pesa da solo 18kg, quindi sulla sfera 90kg+18kg. Di sicuro le bici meglio sulla sfera che sulla parete posteriore del camper. Su subito vedo parecchi di questi accrocchi a due soldi, peccato che NON ho il gancio traino altrimenti...... Mirko
Comunque ne sul libretto ne sulla targhetta di metallo sul gancio è scritto il carico sulla sfera....è L unico campo lasciato in bianco!!!! Chevvordì? Infinitoooooo
e aggiungo a 120km/h sull'autostrada! (poi uno s'enkazza)! Grazie Bexwiller per la testimonianza della efficienza della luce.
In risposta al messaggio di Mirkosway del 04/06/2015 alle 16:28:08
..normalmente il carico max sulla sfera è stampigliato, comunque prendi marca e modello e a limite fai una ricerca....calcola poi che gli stessi ganci spesso sopportano pesi diversi in quanto cambia il supporto o il telaioa cui sono applicati. Sicuramente il tuo montato su Iveco sarà almeno 75kg, quindi per 2-3 biciclette oppure per un 50cc/vespino è piu' che sufficente. In questo caso togliere il classico porta-bici e caricare sul gancio....è una manna...con tanti ringraziamenti della parete post. Di certo non mi sognerei di portarci una moto o scooterone, quindi parlo sempre di bici o comunque sotto i 75kg totali, non tanto per il gancio/telaio che per motivi di sicurezza reggerebbe mooolto di piu', ma piu' per le gomme posteriori, soprattutto se non sono gemellari. Purtroppo su Ducato (e quindi a ruota singola) troppo spesso vedo scooteroni da 250cc su questi ganci+ gommone con tanto di motore + varie ed eventuali nei garage.....roba da 3quintali in piu' solo nello sbalzo posteriore.... e aggiungo a 120km/h sull'autostrada! (poi uno s'enkazza)! Mirko
Comunque non trovo ne un manuale online o specifiche!!!! E come vedete il carico non è inserito!!

In risposta al messaggio di EmiMobile del 05/06/2015 alle 09:41:06
Comunque non trovo ne un manuale online o specifiche!!!! E come vedete il carico non è inserito!!
Buon giorno a tutti
In risposta al messaggio di Robir del 05/06/2015 alle 10:38:07
Buon giorno a tutti @ Emi,devi chiedere info a Laika sul carico sfera, ovvero il certificato d'origne Laikista Ecovipparo x passione
...ma è stato montato nel 2005 (non credo da laika) e appuntato ovviamente sul libretto ( dove anche li non c'è scritto il carico)
In risposta al messaggio di EmiMobile del 05/06/2015 alle 10:53:39
...ma è stato montato nel 2005 (non credo da laika) e appuntato ovviamente sul libretto ( dove anche li non c'è scritto il carico)
il gancio anche se costruito da Ellebi viene fornito esclusivamente da Laika al concessonario o installatore, loro devono fornirti il certificato che attestano le caratteristiche tecniche
In risposta al messaggio di Robir del 05/06/2015 alle 11:16:25
il gancio anche se costruito da Ellebi viene fornito esclusivamente da Laika al concessonario o installatore, loro devono fornirti il certificato che attestano le caratteristiche tecniche Laikista Ecovipparo x passione
ok inviata email a laika...vediamo!!! grassieeee
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ditor/plugins/smiley/images/wink_smile.png" style="height:23px;width:23px;" title="wink" />

nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">cio di traino del veicolo

In risposta al messaggio di bexwiller del 02/06/2015 alle 09:12:23
anche io viaggio con la pressione a 4.5atm su tutte e 6 le gomme, onestamente a scendere altre 4.3 atm visto il peso non me la sento, salendo il confort scende di molto. per le gemellate esterne uso una prolunga metallicaa 45° ma non mi fido molto in quanto tende a svitarsi con facilità. Per gonfiare il camper ho acquistato un accessorio di questo tipo per arrivate alla valvola interna della gemellata esterna ma visto che la valvola è troppo corta e non riesco ad arrivarci ho ordinato questi tappi per valvola che fungono la prolunga e consento il gonfiaggio senza essere svitati. appena arrivano vi aggiorno. Ciao Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ugins/smiley/images/wink_smile.png" style="height:23px;width:23px;" title="wink" /> grazie
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">height:23px;width:23px;" title="smiley" />
Ciao,dalle prove effettuate nell'ultima uscita sembra tutto andare per il meglio; cioè tutto funziona alla grande😂😂il problema è stato l'osso che avevo da diverso tempo che avevo trascurato ora credo sia tutto a posto....almeno credo😅ma mi rimane il problema gradino, ad essere funzionante lo è ma non rientra nella sua sede e quindi mi suona il cicalino gradino aperto...come regolare i fine corsa....ed eventuali interventi per migliorare il rientro in sede? Poi se possibile dove posso acquistare la luce di cortesia del gradino? Sto chiedendo troppo.....Un saluto e un abbraccio a tutti i partecipanti di questo meraviglioso forum.falco 42😉😉😉