CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3916 20 85784
12
EmiMobile
EmiMobile
30/08/2013 845
Inserito il 16/10/2015 alle: 21:07:27
Ragazzacci!!!! Ogni tanto riappaio e poi scompaio....che periodo!!!!

DOMANDA: ho la possibilità di mettere il camperozzo al riparo in un garage chiuso. Cosa mi conviene fare per preservare le batterie, visto che il pannello non potrà fare il suo dovere? Le carico bene e le stacco entrambe? Lascio perennemente attaccata la 220? Consigliatemi ragassss!!!!!
ciaoooo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/10/2015 alle: 10:02:27
In risposta al messaggio di EmiMobile del 16/10/2015 alle 21:07:27

Ragazzacci!!!! Ogni tanto riappaio e poi scompaio....che periodo!!!! DOMANDA: ho la possibilità di mettere il camperozzo al riparo in un garage chiuso. Cosa mi conviene fare per preservare le batterie, visto che il pannello non potrà fare il suo dovere? Le carico bene e le stacco entrambe? Lascio perennemente attaccata la 220? Consigliatemi ragassss!!!!! ciaoooo

Buon giorno a tutti,
@ Emi,è sconsigliabile lasciare a lungo tempo allacciata la 220v è meglio caricare bene ( caricabatteria a fasi ) le 2 batterie staccare il polo negativo e rinfrescarle al max ogni 60gg

Laikista Ecovipparo x passione
12
EmiMobile
EmiMobile
30/08/2013 845
Inserito il 17/10/2015 alle: 10:31:36
In risposta al messaggio di Robir del 17/10/2015 alle 10:02:27

Buon giorno a tutti, @ Emi,è sconsigliabile lasciare a lungo tempo allacciata la 220v è meglio caricare bene ( caricabatteria a fasi ) le 2 batterie staccare il polo negativo e rinfrescarle al max ogni 60gg Laikista Ecovipparo x passione

Grande rob grazie!

in alternativa se lasciassi sempre attaccata la 220 ma con un timer ( di quelli semplici sulla presa elettrica) che ogni giorno eroga un paio d ore di corrente? 
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/10/2015 alle: 13:55:15
In risposta al messaggio di EmiMobile del 17/10/2015 alle 10:31:36

Grande rob grazie! in alternativa se lasciassi sempre attaccata la 220 ma con un timer ( di quelli semplici sulla presa elettrica) che ogni giorno eroga un paio d ore di corrente? 

con il timer il discorso cambia, però eviterei di ricaricare le batterie con l'alimentatore ( semplice trasformatore con ponte diodi ) Laika, ha 2 secondari, uno per ricarica l'altro per impianto luci cellula, quindi avresti sotto tensione sia le luci che 220 servizi ( frigo ) insomma eviteri la 220 al mezzo almeno che non sia monitorato,
con il timer sarebbe meglio un carica batterie esterno che non sia d'armare, staccando il negativo all'impianto BS e parallerando la BM ( sempre con polo negativo staccato ) tramite diodo/resistenza almeno 5/6 ore al dì

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
EmiMobile
EmiMobile
30/08/2013 845
Inserito il 17/10/2015 alle: 14:35:33
In risposta al messaggio di Robir del 17/10/2015 alle 13:55:15

con il timer il discorso cambia, però eviterei di ricaricare le batterie con l'alimentatore ( semplice trasformatore con ponte diodi ) Laika, ha 2 secondari, uno per ricarica l'altro per impianto luci cellula, quindi avresti
sotto tensione sia le luci che 220 servizi ( frigo ) insomma eviteri la 220 al mezzo almeno che non sia monitorato, con il timer sarebbe meglio un carica batterie esterno che non sia d'armare, staccando il negativo all'impianto BS e parallerando la BM ( sempre con polo negativo staccato ) tramite diodo/resistenza almeno 5/6 ore al dì Laikista Ecovipparo x passione
...

.....robbè..me sa che non ho capito propio na mazza :-) in che senso deve essere monitorato? il frigo lo tengo spento dall'interruttore verde della 220 comunque terrei solo su il magnetotermico 220v generale e l'interruttore del caricabatteria ( purtroppo ho solo a disposizione quello laika on board!)........

INOLTRE: confermami sto ragionamento......AVENDO il paralellatore...e mettendo il camperozzo al buoi....se lascio la 220 attaccata mi conviene selezionare su pannello la BS come ricarica GIUSTO? in modo che le arrivi ( come dicevamo qualche ora al giorno) un po di carica e che venga paralellata verso la BM...o no? se seleziono sul caricabbatteria la BM ho paura ch era BS non si carichi per nulla ( in caso la BS la stacco e basta essendo a gel magari rimane carica e una volta ogni due mesi la carico).......
help!
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/10/2015 alle: 20:04:46
In risposta al messaggio di EmiMobile del 17/10/2015 alle 14:35:33

.....robbè..me sa che non ho capito propio na mazza :-) in che senso deve essere monitorato? il frigo lo tengo spento dall'interruttore verde della 220 comunque terrei solo su il magnetotermico 220v generale e l'interruttore
del caricabatteria ( purtroppo ho solo a disposizione quello laika on board!)........ INOLTRE: confermami sto ragionamento......AVENDO il paralellatore...e mettendo il camperozzo al buoi....se lascio la 220 attaccata mi conviene selezionare su pannello la BS come ricarica GIUSTO? in modo che le arrivi ( come dicevamo qualche ora al giorno) un po di carica e che venga paralellata verso la BM...o no? se seleziono sul caricabbatteria la BM ho paura ch era BS non si carichi per nulla ( in caso la BS la stacco e basta essendo a gel magari rimane carica e una volta ogni due mesi la carico)....... help!
...

M immagino che lo tieni in un luogo lontano da casa , monitorare ovvero tenerlo sotto controllo, alimentare con la 220v per la sola ricarica avresti tensione sia sulle utenze 220v che sulla linea luce 12v del camper,  quel groviglio di cavi dietro il pannello di controllo non mi lascerebbe sereno per via del possibile ossido delle varie connessioni, facendo mente locale tempo fà successe a falco42 un surriscaldamento dei fusili pannello, per questo ti consigliavo di ricaricare le batterie scollegate
con fonte esterna, forse sarò esagerato
comunque se carichi con il suo CB la BS e BM tramite diodo resistenza è meglio, ipotizzando BM al pionbo e BS in AGM

12
EmiMobile
EmiMobile
30/08/2013 845
Inserito il 17/10/2015 alle: 21:27:34
In risposta al messaggio di Robir del 17/10/2015 alle 20:04:46

M immagino che lo tieni in un luogo lontano da casa , monitorare ovvero tenerlo sotto controllo, alimentare con la 220v per la sola ricarica avresti tensione sia sulle utenze 220v che sulla linea luce 12v del camper,  quel
groviglio di cavi dietro il pannello di controllo non mi lascerebbe sereno per via del possibile ossido delle varie connessioni, facendo mente locale tempo fà successe a falco42 un surriscaldamento dei fusili pannello, per questo ti consigliavo di ricaricare le batterie scollegate con fonte esterna, forse sarò esagerato comunque se carichi con il suo CB la BS e BM tramite diodo resistenza è meglio, ipotizzando BM al pionbo e BS in AGM Laikista Ecovipparo x passione
...

grazie roberto!!!

16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 18/10/2015 alle: 08:36:37
In risposta al messaggio di Robir del 17/10/2015 alle 20:04:46

M immagino che lo tieni in un luogo lontano da casa , monitorare ovvero tenerlo sotto controllo, alimentare con la 220v per la sola ricarica avresti tensione sia sulle utenze 220v che sulla linea luce 12v del camper,  quel
groviglio di cavi dietro il pannello di controllo non mi lascerebbe sereno per via del possibile ossido delle varie connessioni, facendo mente locale tempo fà successe a falco42 un surriscaldamento dei fusili pannello, per questo ti consigliavo di ricaricare le batterie scollegate con fonte esterna, forse sarò esagerato comunque se carichi con il suo CB la BS e BM tramite diodo resistenza è meglio, ipotizzando BM al pionbo e BS in AGM Laikista Ecovipparo x passione
...

Magoo
batterie a casa e cb lidl a tenerle compagnia per 365 giorni
Abbracci
Nando
tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 18/10/2015 alle: 11:09:49
In risposta al messaggio di nando 2 del 18/10/2015 alle 08:36:37

Magoo batterie a casa e cb lidl a tenerle compagnia per 365 giorni Abbracci Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece

Buona domenica a tutti
Ciao Nando, è la soluzione miglioreyes

14
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 18/10/2015 alle: 19:40:41

Sono curioso di sapere in riferimento al distacco del rivestimento interno della mansarda , se Robir era riuscito a cambiarlo con uno nuovo!  Io ho lo stesso problema e mi sembra un lavoro molto ASRDUO!!crying
Cugghiao
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2599
Inserito il 18/10/2015 alle: 22:24:26
Buona sera a tutti!smiley

Complimenti per il mezzo Rastafox, esternamente sembra veramente ben tenuto!yes
Noto che ti manca la scritta "Turbo" sui parafanghi anteriori, forse la cabina è stata riverniciata.....servirebbero anche a me, ma NON riesco a trovarle.

Ti consiglio di controllare appena possibile l'olio del cambio e in caso sostituirlo, io preferisco l'olio Ford 75W90 BO...altri fluidi ATF per cambi MT75...comunque controlla il livello.
Mirko
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2599
Inserito il 18/10/2015 alle: 22:39:50
In risposta al messaggio di EmiMobile del 16/10/2015 alle 21:07:27

Ragazzacci!!!! Ogni tanto riappaio e poi scompaio....che periodo!!!! DOMANDA: ho la possibilità di mettere il camperozzo al riparo in un garage chiuso. Cosa mi conviene fare per preservare le batterie, visto che il pannello non potrà fare il suo dovere? Le carico bene e le stacco entrambe? Lascio perennemente attaccata la 220? Consigliatemi ragassss!!!!! ciaoooo

Ciao Emi, l'ideale sarebbe smontare quelle bestie e tenerle sotto carica  in un luogo asciutto con un carica-batt. "intelligente"  sempre attaccato, in modo da tenerle in mantenimento.
Se hai la 220v vicino al mezzo, basta staccare i morsetti e attaccare il carica-batt. direttamente sulla batteria.
Le batteria al Pb classiche hanno un autoscarica nauturale e anche se sono isolate, dopo 3-4 mesi sono KO, mentre le AGM non hanno questo problema (diciamo).

Le batterie quindi sicuramente staccate, togliendo il morsetto nero di massa (utili gli stacca-batt. a vite) e se NON hai un carica batterie "intelligente" da tenere sempre attaccato, vai di ricarica con i "classici" carica-batt., diciamo una notte almeno una volta al mese.
Mirko
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2599
Inserito il 18/10/2015 alle: 22:47:22

.....anvedi che bella foto!smiley
Un messaggio a TUTTE le donne che curioseggiano in questo forum: AMICHE MIE, MASCHI COSI' NON CE NE SONO PIU'!!!!wink MUAHAHAHAHAHAAH
Mirko
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2599
Inserito il 18/10/2015 alle: 23:13:28

Ciao Checcus, diciamo che oggi le TV a Led hanno un basso consumo e quindi se hai spazio potresti anche prendere un 19 pollici, l'importante  è che sia a 12v (sbagliatissimo trasformare con inverter per avere una 220v) e che abbia il DVD integrato per avere una istallazione piu' pulita e con meno cavi in giro.
Calcola che le TV sono al 95% CHINA , ma con diversi livelli di qualità.
Il mio si vede benissimo anche se mi metto di lato quasi a 90°, ha il DVD integrato (no divx) utilissimo come "ipnotizzatore" delle belve umane, magari durante la preparazione del rancio o la sera per conciliare il sonno...quindi scorta di DVD......anche perchè le antenne che si mettono sui camper NON prendono quasi mai una beata mazza!
Calcola che il digitale terreste ESIGE  un segnale FORTE per  "creare" l'immagine e questo è possibile solo se l'antenna è alta almeno 3 metri da terra in una località in presenza di segnale di un certo livello.
In vacanza pero', a parte qualche grande  località turistica, ti accorgerai che sia al lago (buche), mare (sotto pinete) o montagna il segnale di ricezione è quasi sempre basso e l'antenna inutilizzabile.
Ti consiglio quindi di indirizzarti direttamente sulle parabole anche quelle manuali telescopiche, in modo da puntare il satellite OVUNQUE sia la tua posizione.
Insieme alla padella, c'è bisogno pure di un decoder con tanto di tessera TVSAT..altrimenti vedresti solo i canali in chiaro......ottime anche per SKY ecc.

Mirko
20
rastafox
rastafox
04/02/2005 318
Inserito il 19/10/2015 alle: 16:18:11
In risposta al messaggio di Mirkosway del 18/10/2015 alle 22:24:26

Buona sera a tutti! Complimenti per il mezzo Rastafox, esternamente sembra veramente ben tenuto! Noto che ti manca la scritta Turbo sui parafanghi anteriori, forse la cabina è stata riverniciata.....servirebbero anche a
me, ma NON riesco a trovarle. Ti consiglio di controllare appena possibile l'olio del cambio e in caso sostituirlo, io preferisco l'olio Ford 75W90 BO...altri fluidi ATF per cambi MT75...comunque controlla il livello. Mirko
...

Cavoli ecco perché anche sotto non c'è un filo di ruggine! Non mi era di certo passato per la testa che potesse essere stato riverniciato! Probabile che sia stata data anche una bella mano di catramina! 
Sono sempre più indeciso per come coprirlo, il top sarebbe di sicuro una tettoia coperta anche sui lati, troppo costosa e a rischio in quanto al limite di legge, sto valutando il ponteggio con classico tubo innocenti coperto con telo in pvc oppure Ultima spiaggia euroteli...
Voi cosa ne dite?
20
rastafox
rastafox
04/02/2005 318
Inserito il 20/10/2015 alle: 13:54:28
Altra domanda... devo incollare sul tetto del ecovip i profili di alluminio per un pannello solare, cosa mi consigliate di usare ragazzi?
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 21/10/2015 alle: 01:27:46
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ra porta pacchi a tetto e cornice pannello solare

oppure queste soluzioni
http://www.campingshop.it/camping/accessori-plein-air/accessori-camper-e-roulotte/pannelli-solari/accessori-pannelli-solari/supporto-di-fissaggio-per-pannelli-fotovoltaici-550.html
oppure questi
http://caravanpark.it/P/5164/Vendita-accessori-per-camper-e-caravan/Accessori-e-ricambi-per-camper/ENERGIA/PANNELLI-SOLARI-ACCESSORI-E-RICAMBI/SUPPORTI-PANNELLI-SOLARI.html
non incollare l'alluminio suo tetto di vtr , hanno escursioni termiche differenti e ciò non fà bene !
non forare MAI  il tetto usa silicone neuto oppure il Sikaflex ma quest'ultimo è troppo tenace e se un giorno dovrai toglierlo ....farai danni
laikista ecovipparo doc di camperonline

Modificato da flavius67 il 21/10/2015 alle 01:34:21
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 21/10/2015 alle: 02:02:23
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">"https://forum.camperonline.it/ckeditor/plugins/smiley/images/wink_smile.png" style="height:23px;width:23px;" title="wink" />
ahahahaahh
ahahahahahhaaavantisavoiaaaaaasmiley

Modificato da flavius67 il 21/10/2015 alle 02:14:02
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 21/10/2015 alle: 02:08:07
In risposta al messaggio di Mirkosway del 18/10/2015 alle 22:47:22

.....anvedi che bella foto! Un messaggio a TUTTE le donne che curioseggiano in questo forum: AMICHE MIE, MASCHI COSI' NON CE NE SONO PIU'!!!! MUAHAHAHAHAHAAH Mirko
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">/applausi.gif" style="height:225px;width:300px;" />
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 21/10/2015 alle: 02:18:02
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ista ecovipparo doc di camperonline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link