In risposta al messaggio di EmiMobile del 16/10/2015 alle 21:07:27
Ragazzacci!!!! Ogni tanto riappaio e poi scompaio....che periodo!!!! DOMANDA: ho la possibilità di mettere il camperozzo al riparo in un garage chiuso. Cosa mi conviene fare per preservare le batterie, visto che il pannello non potrà fare il suo dovere? Le carico bene e le stacco entrambe? Lascio perennemente attaccata la 220? Consigliatemi ragassss!!!!! ciaoooo
Buon giorno a tutti,
In risposta al messaggio di Robir del 17/10/2015 alle 10:02:27
Buon giorno a tutti, @ Emi,è sconsigliabile lasciare a lungo tempo allacciata la 220v è meglio caricare bene ( caricabatteria a fasi ) le 2 batterie staccare il polo negativo e rinfrescarle al max ogni 60gg Laikista Ecovipparo x passione
Grande rob grazie!
In risposta al messaggio di EmiMobile del 17/10/2015 alle 10:31:36
Grande rob grazie! in alternativa se lasciassi sempre attaccata la 220 ma con un timer ( di quelli semplici sulla presa elettrica) che ogni giorno eroga un paio d ore di corrente?
con il timer il discorso cambia, però eviterei di ricaricare le batterie con l'alimentatore ( semplice trasformatore con ponte diodi ) Laika, ha 2 secondari, uno per ricarica l'altro per impianto luci cellula, quindi avresti sotto tensione sia le luci che 220 servizi ( frigo ) insomma eviteri la 220 al mezzo almeno che non sia monitorato,
In risposta al messaggio di Robir del 17/10/2015 alle 13:55:15
con il timer il discorso cambia, però eviterei di ricaricare le batterie con l'alimentatore ( semplice trasformatore con ponte diodi ) Laika, ha 2 secondari, uno per ricarica l'altro per impianto luci cellula, quindi avrestisotto tensione sia le luci che 220 servizi ( frigo ) insomma eviteri la 220 al mezzo almeno che non sia monitorato, con il timer sarebbe meglio un carica batterie esterno che non sia d'armare, staccando il negativo all'impianto BS e parallerando la BM ( sempre con polo negativo staccato ) tramite diodo/resistenza almeno 5/6 ore al dì Laikista Ecovipparo x passione
.....robbè..me sa che non ho capito propio na mazza :-) in che senso deve essere monitorato? il frigo lo tengo spento dall'interruttore verde della 220 comunque terrei solo su il magnetotermico 220v generale e l'interruttore del caricabatteria ( purtroppo ho solo a disposizione quello laika on board!)........
In risposta al messaggio di EmiMobile del 17/10/2015 alle 14:35:33
.....robbè..me sa che non ho capito propio na mazza :-) in che senso deve essere monitorato? il frigo lo tengo spento dall'interruttore verde della 220 comunque terrei solo su il magnetotermico 220v generale e l'interruttoredel caricabatteria ( purtroppo ho solo a disposizione quello laika on board!)........ INOLTRE: confermami sto ragionamento......AVENDO il paralellatore...e mettendo il camperozzo al buoi....se lascio la 220 attaccata mi conviene selezionare su pannello la BS come ricarica GIUSTO? in modo che le arrivi ( come dicevamo qualche ora al giorno) un po di carica e che venga paralellata verso la BM...o no? se seleziono sul caricabbatteria la BM ho paura ch era BS non si carichi per nulla ( in caso la BS la stacco e basta essendo a gel magari rimane carica e una volta ogni due mesi la carico)....... help!
M immagino che lo tieni in un luogo lontano da casa , monitorare ovvero tenerlo sotto controllo, alimentare con la 220v per la sola ricarica avresti tensione sia sulle utenze 220v che sulla linea luce 12v del camper, quel groviglio di cavi dietro il pannello di controllo non mi lascerebbe sereno per via del possibile ossido delle varie connessioni, facendo mente locale tempo fà successe a falco42 un surriscaldamento dei fusili pannello, per questo ti consigliavo di ricaricare le batterie scollegate
In risposta al messaggio di Robir del 17/10/2015 alle 20:04:46
M immagino che lo tieni in un luogo lontano da casa , monitorare ovvero tenerlo sotto controllo, alimentare con la 220v per la sola ricarica avresti tensione sia sulle utenze 220v che sulla linea luce 12v del camper, quelgroviglio di cavi dietro il pannello di controllo non mi lascerebbe sereno per via del possibile ossido delle varie connessioni, facendo mente locale tempo fà successe a falco42 un surriscaldamento dei fusili pannello, per questo ti consigliavo di ricaricare le batterie scollegate con fonte esterna, forse sarò esagerato comunque se carichi con il suo CB la BS e BM tramite diodo resistenza è meglio, ipotizzando BM al pionbo e BS in AGM Laikista Ecovipparo x passione
grazie roberto!!!
In risposta al messaggio di Robir del 17/10/2015 alle 20:04:46
M immagino che lo tieni in un luogo lontano da casa , monitorare ovvero tenerlo sotto controllo, alimentare con la 220v per la sola ricarica avresti tensione sia sulle utenze 220v che sulla linea luce 12v del camper, quelgroviglio di cavi dietro il pannello di controllo non mi lascerebbe sereno per via del possibile ossido delle varie connessioni, facendo mente locale tempo fà successe a falco42 un surriscaldamento dei fusili pannello, per questo ti consigliavo di ricaricare le batterie scollegate con fonte esterna, forse sarò esagerato comunque se carichi con il suo CB la BS e BM tramite diodo resistenza è meglio, ipotizzando BM al pionbo e BS in AGM Laikista Ecovipparo x passione
Magoo
In risposta al messaggio di nando 2 del 18/10/2015 alle 08:36:37
Magoo batterie a casa e cb lidl a tenerle compagnia per 365 giorni Abbracci Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
Buona domenica a tutti
Sono curioso di sapere in riferimento al distacco del rivestimento interno della mansarda , se Robir era riuscito a cambiarlo con uno nuovo! Io ho lo stesso problema e mi sembra un lavoro molto ASRDUO!!
In risposta al messaggio di EmiMobile del 16/10/2015 alle 21:07:27
Ragazzacci!!!! Ogni tanto riappaio e poi scompaio....che periodo!!!! DOMANDA: ho la possibilità di mettere il camperozzo al riparo in un garage chiuso. Cosa mi conviene fare per preservare le batterie, visto che il pannello non potrà fare il suo dovere? Le carico bene e le stacco entrambe? Lascio perennemente attaccata la 220? Consigliatemi ragassss!!!!! ciaoooo
Ciao Emi, l'ideale sarebbe smontare quelle bestie e tenerle sotto carica in un luogo asciutto con un carica-batt. "intelligente" sempre attaccato, in modo da tenerle in mantenimento.
.....anvedi che bella foto!
MUAHAHAHAHAHAAH Ciao Checcus, diciamo che oggi le TV a Led hanno un basso consumo e quindi se hai spazio potresti anche prendere un 19 pollici, l'importante è che sia a 12v (sbagliatissimo trasformare con inverter per avere una 220v) e che abbia il DVD integrato per avere una istallazione piu' pulita e con meno cavi in giro.
In risposta al messaggio di Mirkosway del 18/10/2015 alle 22:24:26
Buona sera a tutti! Complimenti per il mezzo Rastafox, esternamente sembra veramente ben tenuto! Noto che ti manca la scritta Turbo sui parafanghi anteriori, forse la cabina è stata riverniciata.....servirebbero anche ame, ma NON riesco a trovarle. Ti consiglio di controllare appena possibile l'olio del cambio e in caso sostituirlo, io preferisco l'olio Ford 75W90 BO...altri fluidi ATF per cambi MT75...comunque controlla il livello. Mirko
Cavoli ecco perché anche sotto non c'è un filo di ruggine! Non mi era di certo passato per la testa che potesse essere stato riverniciato! Probabile che sia stata data anche una bella mano di catramina!
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ra porta pacchi a tetto e cornice pannello solare
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">"https://forum.camperonline.it/ckeditor/plugins/smiley/images/wink_smile.png" style="height:23px;width:23px;" title="wink" />

In risposta al messaggio di Mirkosway del 18/10/2015 alle 22:47:22
.....anvedi che bella foto! Un messaggio a TUTTE le donne che curioseggiano in questo forum: AMICHE MIE, MASCHI COSI' NON CE NE SONO PIU'!!!! MUAHAHAHAHAHAAH Mirko
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">/applausi.gif" style="height:225px;width:300px;" />
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ista ecovipparo doc di camperonline