In risposta al messaggio di fabio55 del 07/08/2022 alle 10:26:17Certo che puoi,
Se posso permettermi, contestualmente, cerca chi ti possa realmente aiutare nella sistemazione che senza dubbio necessiterà il veicolo che speri di trovare, tutti ne hanno bisogno, da quelli nuovi in giù, ed è una ricerca difficile quanto quella del veicolo
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/08/2022 alle 10:48:03Quelli che dici è giusto, ma non per questo, chi vende voglia farlo a prezzi inferiori che impone il mercato
Probabilmente i fruitori dei camper, o meglio parte di loro, sono non connessi all'economia reale, nel senso che hanno un potere di acquisto superiore alla media, per cui non percepiscono o lo fanno ben dopo la media nazionale.Io sono un dipendente con contratto metalmeccanico, faccio la spesa, i conti con uno stipendio, ho notato un incremento dei prezzi enorme, di beni di consumo alimentare e non solo, non è aumentato il caviale, bensì l'hamburger del supermercato. Con la speculazione economica che è iniziata, ma che ancora dovrà palesare gli effetti, non c'è bisogno di essere economisti per prevedere che ci sarà un aumento di mezzi sul mercato nel prossimo futuro, semplicemente per la ragione che non ci si starà più dentro nel gestire un mezzo che è appunto definito ricreazionale, quindi in effetti non indispensabile. Non voglio offendere nessuno, la mia è una constatazione dettata dalla mia condizione che può essere comune a una buona parte di utenza. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/08/2022 alle 10:48:03Come darti Torto.
Probabilmente i fruitori dei camper, o meglio parte di loro, sono non connessi all'economia reale, nel senso che hanno un potere di acquisto superiore alla media, per cui non percepiscono o lo fanno ben dopo la media nazionale.Io sono un dipendente con contratto metalmeccanico, faccio la spesa, i conti con uno stipendio, ho notato un incremento dei prezzi enorme, di beni di consumo alimentare e non solo, non è aumentato il caviale, bensì l'hamburger del supermercato. Con la speculazione economica che è iniziata, ma che ancora dovrà palesare gli effetti, non c'è bisogno di essere economisti per prevedere che ci sarà un aumento di mezzi sul mercato nel prossimo futuro, semplicemente per la ragione che non ci si starà più dentro nel gestire un mezzo che è appunto definito ricreazionale, quindi in effetti non indispensabile. Non voglio offendere nessuno, la mia è una constatazione dettata dalla mia condizione che può essere comune a una buona parte di utenza. Aldo
In risposta al messaggio di ZioR del 07/08/2022 alle 11:14:08Ecco, associare il mondo del camper e il risparmio, è la cosa più sbagliata che si possa fare
Come darti Torto. Concordo pienamente su tutto quello che dici, anche io faccio i turni, e la spesa come le bollette sono aumentati sensibilmente. Il progetto (investimento) camper (anche se si prospettaoneroso) vuole essere un motivo di svago per riempire piacevolmente quei giorni di libertà che ci vengono concessi di quando in quando e, spero, che a conti fatti sul lungo periodo ci aiuti a risparmiare qualcosa (rispetto hai metodi tradizionali che prevedono la pianificazione, la ricerca del pernottamento e tutto quello che comporta uno spostamento con i metodi tradizionali per pochi giorni) dandoci la possibilità di muoverci un po' di più e con più facilità. Spero di non sbagliarmi più di tanto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2022 alle 11:21:33Non il risparmio in quanto tale ma il prezzo adeguato alla prestazione, che nella maggior parte delle volte e degli addetti non va' di pari passo.
Ecco, associare il mondo del camper e il risparmio, è la cosa più sbagliata che si possa fare Se questo è il tuo intento, ti consiglio una roulotte
In risposta al messaggio di ZioR del 07/08/2022 alle 10:48:20Ah, giusto a Crema ho trovato l' assistenza per capire e prevenire ulteriori problemi sul motore del mio mezzo
Certo che puoi, Esattamente a cosa ti riferisci? Se parli di un meccanico lo avevo messo in conto, ma non avendo nessuno di fidato mi affidero' a qualcuno nella mia zona. Se parli della manutenzione delle cose sul camper,conto sulle mie capacità (oltre che sui tutorial e le esperienze vissute da altri nei forum) cercando di fare pulizie e manutenzioni il meglio possibile. Se poi fossero cose dove non ci arrivo (impianto elettrico) , proverò a chiedere a qualche esperto (tra di voi) che mi aiuti a risolvere il guasto. Comunque inizierò a cercare anche dei Feedback su chi fa manutenzione per mestiere ai camper nella mia zona (tra San Donato milanese e Crema) per capire a chi affidarmi in caso di necessità. Grazie Ancora per L'interesse
In risposta al messaggio di ZioR del 07/08/2022 alle 11:14:08Con il camper non si parla di risparmiare, ma bensì di potersi organizzare e godersi le uscite nel Plein air, che più ci aggrada.
Come darti Torto. Concordo pienamente su tutto quello che dici, anche io faccio i turni, e la spesa come le bollette sono aumentati sensibilmente. Il progetto (investimento) camper (anche se si prospettaoneroso) vuole essere un motivo di svago per riempire piacevolmente quei giorni di libertà che ci vengono concessi di quando in quando e, spero, che a conti fatti sul lungo periodo ci aiuti a risparmiare qualcosa (rispetto hai metodi tradizionali che prevedono la pianificazione, la ricerca del pernottamento e tutto quello che comporta uno spostamento con i metodi tradizionali per pochi giorni) dandoci la possibilità di muoverci un po' di più e con più facilità. Spero di non sbagliarmi più di tanto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2022 alle 10:58:13Vero, in più ci dobbiamo aggiunge quelli che ci speculano su.
Quelli che dici è giusto, ma non per questo, chi vende voglia farlo a prezzi inferiori che impone il mercato TUTTI e dicoTUTTI quelli che vendono, cercano di trarre il miglior profitto e per dare un prezzo all'oggetto chevende, fa una ricerca in rete da quanto vale quell'oggetto Probabilmente, fra qualche tempo, quando l'offerta è superiore alla domanda, i prezzi si abbasseranno, ma visto che il camper, per la maggior parte dei casi è un bene di lusso, e che i tempi per averne uno sono di circa un anno o più, chi vuole il camper subito è disposto a prendere anche un usato in attesa del nuovo, quindi ADESSO , se vuoi un camper lo paghi quanto impone il MERCATO, altrimenti aspetti, fino a quando non si sa
In risposta al messaggio di fabio55 del 07/08/2022 alle 11:37:14Questo lo trovo interessante, perché sono ancora attratto (per come sono disposti gli interni) da quel Wingamm con 220.000 km e sto cercando di capire, quanto potrebbe costare la sostituzione di quel motore se la scelta ricadesse su quel modello è la fortuna non mi dovesse accompagnare.
Ah, giusto a Crema ho trovato l' assistenza per capire e prevenire ulteriori problemi sul motore del mio mezzo E soprattutto verificare se la riparazione/sostituzione effettuata all'estero era stata eseguita correttamente
In risposta al messaggio di speedy13 del 07/08/2022 alle 11:40:17Se ti permette di fare uscite che altrimenti non potresti fare già lo considero un risparmio.
Con il camper non si parla di risparmiare, ma bensì di potersi organizzare e godersi le uscite nel Plein air, che più ci aggrada. anch'io, dipendente metalmeccanico, mi viene da dire risparmio, ma non lo è, perché dovraisempre spendere per mantenerlo efficiente il mezzo, (e c'è ne sono di spese) ma mi permette di fare uscite, che senza non potrei fare, esempio weekend, e che mi fanno stare meglio. Come viene detto spesso, è il nostro giocattolo da adulti. Se ti piace li spendi volentieri, altrimenti se non ti piace dopo te ne liberi. Un esempio: ne spendi meno andando con la famiglia, ma ti devi accontentare di quello che ti porti appresso, e nel modo di vivere, e la differenza la giri sul mantenimento del mezzo. Secondo me a conti fatti sei bravo se vai alla pari, ma se ti piace...non ha paragone. Ciao
In risposta al messaggio di ZioR del 07/08/2022 alle 11:42:00Paragonare camper con albergo è paragonare mele con pere.
Vero, in più ci dobbiamo aggiunge quelli che ci speculano su. Io fino ad ora ho non sono mai riuscito a parlare direttamente con il proprietario tranne uno, e da tutte le visure che ho fatto (9), I mezzi erano stati tuttiacquistati poco prima e rimessi in vendita con ricarichi importanti. Il Risparmio di cui parlo è calcolato sul numero di volte in più che dovrebbe consentirci di uscire per qualche giorno, che messo a paragone con lo stesso numero di uscite utilizzando i metodi convenzionali, tra qualche tempo (una volta ammortizzato il costo iniziale), dovrebbe dare un risultato positivo anche se non di tanto. Questo dipenderà anche dalla fortuna, da quanta manutenzione straordinaria necessitara' il mezzo, e dal numero di uscite che ci consentirà di fare. Poi ci sono tutta una Serie di variabili incalcolabile, dal costo gasolio/autostrada (che comunque pagherai se vuoi andare da qualche parte) all'aumento dei costi di gestione e manutenzione del mezzo. Non ho neanche io la sfera di cristallo ma penso che chi ha un camper da 10 anni e riesce a fare 20 uscite all'anno (18 di 2-3 giorni e altre 2 di un paio di settimane) abbia speso meno di chi ha fatto lo stesso numero di uscite utilizzando un albergo. Poi magari mi sbaglio
In risposta al messaggio di ZioR del 07/08/2022 alle 11:47:22Ah, wingamm..
Questo lo trovo interessante, perché sono ancora attratto (per come sono disposti gli interni) da quel Wingamm con 220.000 km e sto cercando di capire, quanto potrebbe costare la sostituzione di quel motore se la scelta ricadesse su quel modello è la fortuna non mi dovesse accompagnare. Tu che motore hai sostituito e quanto ti è costato?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/08/2022 alle 11:57:29È ovvio che il paragone Non calza ma era un esempio virtuale di paragoni di spesa (stavamo parlano di soldi) a parità di spostamenti.
Paragonare camper con albergo è paragonare mele con pere. Il camper è come la barca: non la si compra per risparmiare.
In risposta al messaggio di fabio55 del 07/08/2022 alle 12:01:24La sostituzione in garanzia è sempre stata "Drogata" al rialzo da 1000 fattori.
Ah, wingamm.. Ho avuto due anzi tre guasti gravi tali da interrompere le ferie ed abbandonare il mezzo dove si e guastato L' ultimo, all'estero, ha comportato la sostituzione completa della distribuzione, più di 10k €di intervento, effettuato in garanzia Ma volevo capire perché, come e soprattutto i modi per prevenire, fin dove possibile. Ho trovato le risposte in centro Bosch a Crema, dovendo insistere per pagare verifica dell'intervento eseguito all' estero nonché dei preziosi consigli sulla manutenzione da seguire
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2022 alle 10:58:13Tu asserisci che i prezzi rimarranno alti perché la gente non vorrà rimetterci, vero, i primi tempi sarà così, poi i camper starà fermo per venderlo o perché i soldi servono ad altro, intanto arriva il conto del rimessaggio, l'assicurazione ecc il mezzo resta lì e qualcuno comincia a vendere a prezzo più basso perché passa l'anno, perché vuole realizzare subìto ecc.
Quelli che dici è giusto, ma non per questo, chi vende voglia farlo a prezzi inferiori che impone il mercato TUTTI e dicoTUTTI quelli che vendono, cercano di trarre il miglior profitto e per dare un prezzo all'oggetto chevende, fa una ricerca in rete da quanto vale quell'oggetto Probabilmente, fra qualche tempo, quando l'offerta è superiore alla domanda, i prezzi si abbasseranno, ma visto che il camper, per la maggior parte dei casi è un bene di lusso, e che i tempi per averne uno sono di circa un anno o più, chi vuole il camper subito è disposto a prendere anche un usato in attesa del nuovo, quindi ADESSO , se vuoi un camper lo paghi quanto impone il MERCATO, altrimenti aspetti, fino a quando non si sa
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/08/2022 alle 12:40:38Guarda che è più o meno quello che ho detto, finché la richiesta è più alta dell'offerta, i prezzi saranno alti
Tu asserisci che i prezzi rimarranno alti perché la gente non vorrà rimetterci, vero, i primi tempi sarà così, poi i camper starà fermo per venderlo o perché i soldi servono ad altro, intanto arriva il conto del rimessaggio,l'assicurazione ecc il mezzo resta lì e qualcuno comincia a vendere a prezzo più basso perché passa l'anno, perché vuole realizzare subìto ecc. Aumenta l'offerta il prezzo di conseguenza diminuisce secondo una circa non lineare, ma è così. Quando vendetti il mio usato partii da una cifra e alla fine tra perdi tra, truffatori, scesi del 15% , mi ero stufato, poi ci sarà chi vende subito,ma la platea diminuirà. @ ZioR il tuo ragionamento è anche il mio, partire quando si ha voglia, poi capisci che la libertà si paga e tra spese ecc un weekend ti costa 200€ mediamente , se esci due weekend al mese , più la manutenzione ecc di risparmio c'è ben poco. Aldo
In risposta al messaggio di ZioR del 07/08/2022 alle 12:23:08No, non è così, tant'è vero che all'estero non volevano mettere mani, è dovuta intervenire pesantemente casa madre ad obbligarli
La sostituzione in garanzia è sempre stata Drogata al rialzo da 1000 fattori. Io ancora non sono riuscito a farmi un idea concreta di quanto potrebbe costare sostituire un motore Ducato 230 2500 TDI del 1997. Riuscite ad aiutarmi?
In risposta al messaggio di ZioR del 07/08/2022 alle 12:23:08Difficile darti una risposta, bisogna vedere cosa vuoi sostituire, motore completo, alleggerito, di rotazione, nuovo, con turbina revisionata, nuova, senza
La sostituzione in garanzia è sempre stata Drogata al rialzo da 1000 fattori. Io ancora non sono riuscito a farmi un idea concreta di quanto potrebbe costare sostituire un motore Ducato 230 2500 TDI del 1997. Riuscite ad aiutarmi?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2022 alle 12:48:42Si invertirà la curva, ci sarà più offerta che domanda, è fisiologico, in ogni comparto che si arrivi alla saturazione, un questo specifico, di più perché spinta da irreali esigenze, fobia COVID in primis.
Guarda che è più o meno quello che ho detto, finché la richiesta è più alta dell'offerta, i prezzi saranno alti Purtroppo nessuno sa quanto durerà