CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Rottura parabrezza MH

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
9
bensal57
bensal57
17/01/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 16:09:08
Buongiorno amici,

Un sasso ha colpito il parabrezza ed ora mi ritovo con un danno di circa tre centimentri di diametro, vi chiedo se avete avuto esperienze simili e a chi vi siete rivolti per la riparazione, ho la copertura assicurativa fino a 3.000€ senza franchigia.
Il mezzo e' un C Tourer I143 e sono a Mestre.

Grazie in anticipo.

Salvatore

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 21:12:30
Contatta la tua compagnia che ti indirizzerà al centro convenzionato più vicino. 
Una volta preso appuntamento, faranno tutto loro senza che tu tiri fuori un centesimo. 
Con un diametri di 3 cm, è impossibile riparare. 
Silvio
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 01:37:16
In risposta al messaggio di bensal57 del 01/03/2020 alle 16:09:08

Buongiorno amici, Un sasso ha colpito il parabrezza ed ora mi ritovo con un danno di circa tre centimentri di diametro, vi chiedo se avete avuto esperienze simili e a chi vi siete rivolti per la riparazione, ho la copertura
assicurativa fino a 3.000€ senza franchigia. Il mezzo e' un C Tourer I143 e sono a Mestre. Grazie in anticipo. Salvatore   Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
...
Ciao,da ex carrozziere,prima camion poi autovetture,la tecnica è ed era la stessa,puoi fare due oose:la prima:se il preventivo della sostituzione rientra nei 3000,00€ ,cambialo e sei a posto,La seconda:se il danno che hai rientra più o meno nei 3 centimetri e non ha ancora iniziato a diramarsi,cosa che avviene con le vibrazioni,puoi anche andare in un centro specializzato (tipo Carglass)che con una speciale ‘resina”blocca il procedimento di avanzamento della crepa,tieni presente che però,in questo caso, un po’il segno comunque rimane.Stai tranquillo che anche con una crepa diramata è avanzata Non è pericoloso,perché sono 2. Vetri”incollati tra loro,ma in caso di revisione non là si passayes
Jeack 1971
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 07:16:17
La tecnica dell'incollaggio non sempre funziona.
quando andrai a farla riparare ti faranno firmare un documento che solleva il riparatore da rotture del parabrezza, in quanto la tecnica con resina prevede una certa pressione sul vetro per fare fluire il collante, ma a volte ne provoca la rottura, soprattutto se la crepa si trova vicino alla periferia dove il vetro è più rigido. Questa è stata la mia esperienza. Per fortuna la mia crepa era in mezzo al parabrezza e tutto è filato liscio.
Quindi se puoi sostituirlo "in polizza" meglio.
Ciao.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 10:01:27

Buongiorno amici, Un sasso ha colpito il parabrezza ed ora mi ritovo con un danno di circa tre centimentri di diametro, vi chiedo se avete avuto esperienze simili e a chi vi siete rivolti per la riparazione, ho la copertura
assicurativa fino a 3.000€ senza franchigia. Il mezzo e' un C Tourer I143 e sono a Mestre. Grazie in anticipo. Salvatore   Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
...
Con un danno di 3 centimetri di diametro ritengo sia impossibile poterlo riparare .   Si parla di intervento riparatorio con un diametro non superiore ad una moneta da un euro .  Poi è necessario verificare , oltre all'estensione , anche la natura del danno .  Coprilo subito con l'adesivo per evitare l'intrusione di impurità . 
A me è successo già un paio di volte negli anni e sempre su MH .  La prima volta in Francia e la seconda in Marocco .  In entrambi i casi , sono stato fortunato perchè erano risultati , in entrambi i casi ,  riparabili .   E' chiaro che il segno sul parabrezza rimane .  La parte di intervento con l'iniezione della resina , è un pò rischiosa perchè si deve mettere in pressione il cristallo con il rischio che possa far accentuare la crepa con danno irrimediabile .   Chiedi che vengano a farti l'intervento a casa con l'officina mobile , così potrai assistere a tutte le fasi molto interessanti .   Non spaventarti quando  all'inizio interverranno con il trapanino ed il punzone ad allargare il buco , poi verrà tutto sigillato con la resina che in seguito faranno cuocere .  Se tutto andrà a buon fine , ti daranno la garanzia di tenuta a vita .  Verifica con l'assicurazione con chi sono convenzionati . 
In caso di danno irriparabile , fallo sostituire da officina professionalmente attrezzata perchè non tutti i riparatori sono attrezzati per i cristalli di MH . 
In bocca al lupo ,
Piero

Modificato da cucky48y il 02/03/2020 alle 10:02:29
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
12
vecion
vecion
29/09/2013 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 18:56:34

...
L'anno scorso in marzo un sasso mi ha rotto il parabrezza del mio MH. Il danno era poco più di una moneta da un €.Ho girato varie officine e carrozzerie ma nessuno si è preso la responsabilità di ripararlo, ho dovuto sostituirlo, costo € 1900 iva compresa all' Euro Cristalli di Vicenza, non ero assicurato.
vecion
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 20:41:40
In risposta al messaggio di vecion del 04/03/2020 alle 18:56:34

L'anno scorso in marzo un sasso mi ha rotto il parabrezza del mio MH. Il danno era poco più di una moneta da un €.Ho girato varie officine e carrozzerie ma nessuno si è preso la responsabilità di ripararlo, ho dovuto sostituirlo, costo € 1900 iva compresa all' Euro Cristalli di Vicenza, non ero assicurato.
Mi spiace per l’accaduto, ma per non spendere €200 dell’assicurazione cristalli, ne hai spesi €1900 per il cambio del parabrezza, mai speculare su queste cose...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 20:56:30
In risposta al messaggio di Clint del 04/03/2020 alle 20:41:40

Mi spiace per l’accaduto, ma per non spendere €200 dell’assicurazione cristalli, ne hai spesi €1900 per il cambio del parabrezza, mai speculare su queste cose...
A volte non si ha l assicurazione cristalli non per tirchieria, ma perchè non ci si è pensato.
Quando prsi il MH non ci pensai e presi un sasso subito da nuovo, solo allora mi accorsi che non avevo l assicurazione.
Fortuna che lo ripararono alla Carglass con una spesa modesta ma il rischio era di spendere 3mila euro abbondanti se si fosse rotto del tutto.
Poi feci subito l assicurazione cristalli e quella per MH con il massimale di 3mila euro.

Ora con il semintegrale sto molto piu sereno e i MH li guardo solo da lontano wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 21:37:14

Ciao Salvatore,

purtroppo mi son dovuto fare un po' di esperienza sulla sostituzione di vetri per Mh. e, purtroppo non sempre edificanti.

Non mi sono trovato bene in quelle aziende tanto pubblicizzate, specializzate e che riescono a non darti alcun impegno se non una firma.
Dico questo perchè hanno dei tabellari di sostituzione e devono star dentro un determinato tempo operativo e quindi hanno la tendenza a non prestare la doverosa cura che richiede un Mh.
Nel mio caso poi cercano il ricambio nel mercato e, logicamente, al minor prezzo e non sempre quanto monteranno combacia con qualità e dimensioni.
Premesso questo è possibile portare a casa una situazione insoddisfacente se non peggio.

Se il cristallo non è riparabile e, con questo termine determino un risultato ottimo, proverei ad interpellare un buon carrozziere e chiederei la sostituzione con un vetro originale.

Il valore assicurato è notevole e dovrebbe essere più che sufficiente a quanto ti serve, magari ci vorrà un po' di tempo per reperire il ricambio originale ma, e per quanto provato di persona, prova a valutare anche questa strada.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
12
vecion
vecion
29/09/2013 18
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 10:29:14
In risposta al messaggio di Clint del 04/03/2020 alle 20:41:40

Nella vita non si finisce mai di imparare. C'è sempre il primo della classe.
vecion
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 10:43:37
In risposta al messaggio di vecion del 05/03/2020 alle 10:29:14

Nella vita non si finisce mai di imparare. C'è sempre il primo della classe.
Dipende dai punti di vista...i consigli sono sempre bene accetti, poi ognuno valuta se sono cavolate o meno....
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 11:20:35

...
Ciao, per quanto ho capito io dopo la sostituzione di tre cristalli, due del ducato normale e uno del MH, nonchè la riparazione sul cristallo MH prima della rottura, tre centimetri di diametro sono troppi. A me hanno detto che al massimo il danno deve stare dentro una moneta da due euro per essere riparato. Per quanto riguarda la sostituzione l'ho fatta in garanzia rimettendoci 500€ in quanto la copertura gold della mia assicurazione mi ha rimborsato 1500€. Ho chiesto vari preventivi in giro per il triveneto e Emilia Romagna, alcuni molto simili e uno di una nota ditta glass esattamente del doppio. Alla fine quello più economico è stato della ditta vicino a casa, sempre specializzata, che ha fatto un buon lavoro in poco tempo dall'ordine del cristallo. Per quanto riguarda i cristalli originali, questi costano di più e nel mio caso Hymer la qualità non è stata all'altezza della fama. Quello che ho cambiato non è originale ma è preciso e vedremo con il tempo se è anche più robusto. Se ritieni contattami pure che di do alcune notizie delle ditte in zona.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
vecion
vecion
29/09/2013 18
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 16:03:48
In risposta al messaggio di Clint del 05/03/2020 alle 10:43:37

Dipende dai punti di vista...i consigli sono sempre bene accetti, poi ognuno valuta se sono cavolate o meno....
" Del sen di poi ne son pieni i fossi" E' un consiglio....
vecion
10
giogio51
giogio51
02/09/2015 41
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 16:22:55

...
A me è successo già tre volte con due motorhome. Il mio consiglio è di cambiarlo perché con uno riparato molto probabilmente non passi la revisione.Ho anch’io un Carthago e mi sa che 3000 € non bastino ma ci vai vicino. Saluti.
giogio51
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 17:13:52

...
 Come ti stanno dicendo anche altri ,  probabilmente la copertura di 3000 euro non ti sarà sufficiente se vorrai  un cristallo originale marchiato Carthago  .   Io personalmente ho un Rapido e tempo fa il concessionario mi parlava di  3600 il costo nudo del cristallo originale più il costo della manodopera .  Per cui si batte intorno ai 4000 o anche qualcosa in più   .    Altro discorso se opterai per un cristallo non originale .
Saluti ,
Piero
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 19:08:37
Non mi risulta che vi siano cristalli marchiati Carthago o Hymer ecc. Mi pare che quelli che definiamo originali siano Saint Gobain ,poi ci sono cristalli di concorrenza. A suo tempo dovetti cambiare il cristallo del mio Laika ed era appunto S.Gobain non certamente Laika o Fiat. Da quanto so il cristallo anteriore del Carthago costa intorno ai 3000€, per tranquillità ho una copertura fino a 4000. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 19:16:11
In risposta al messaggio di nebris del 05/03/2020 alle 19:08:37

Non mi risulta che vi siano cristalli marchiati Carthago o Hymer ecc. Mi pare che quelli che definiamo originali siano Saint Gobain ,poi ci sono cristalli di concorrenza. A suo tempo dovetti cambiare il cristallo del mio
Laika ed era appunto S.Gobain non certamente Laika o Fiat. Da quanto so il cristallo anteriore del Carthago costa intorno ai 3000€, per tranquillità ho una copertura fino a 4000. Saluti. Gianni
...
Non so cosa intendi per marchio, ma il mio riportava questo:
IMG_20190901_113049.jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 324
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 20:15:21
In risposta al messaggio di nebris del 05/03/2020 alle 19:08:37

Non mi risulta che vi siano cristalli marchiati Carthago o Hymer ecc. Mi pare che quelli che definiamo originali siano Saint Gobain ,poi ci sono cristalli di concorrenza. A suo tempo dovetti cambiare il cristallo del mio
Laika ed era appunto S.Gobain non certamente Laika o Fiat. Da quanto so il cristallo anteriore del Carthago costa intorno ai 3000€, per tranquillità ho una copertura fino a 4000. Saluti. Gianni
...
Ciao anche il mio parabrezza è marchiato Carthago Bertone glass, l'anno scorso l'ho sostituito e l'assicurazione ha pagato alla carrozzeria convenzionata 3310€.

Massimo
9
bensal57
bensal57
17/01/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 20:34:57
Aggiornamento:  il cristallo non e' riparabile sono in attesa di un preventivo.

Vi tengo aggionati.

Ciao.
Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 21:29:10
Non ho guardato sul mio camper probabilmente ricordo male mi pareva  che riportasse solo il costruttore del cristallo , che non è comunque Hymer o Carthago ma come si vede nelle foto è  Bertone mentre sul Laika era Saint Cobain. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 21:52:25
La sostituzione dei cristalli è un vero business, lo si vede dalla proliferazione dei centri specializzati, nei miei 2.000.000 di chilometri percorsi per lavoro ho rotto cinque cristalli, il primo nel 1993 quando molti cristalli erano ancora montati con la guarnizione di gomma, il mio era incollato e il carrozziere alle prime armi lo incollò talmente male che quando andavo all'autolavaggio entrava l'acqua dal cruscotto, altre due volte ho tenuto l'auto col vetro crepato e poi l'ho cambiata (ogni tre anni) altre volte l'ho fatto riparare, anche in quella che ho tuttora ho rotto il vetro, un colpo secco in autostrada e una bolla da 20 centesimi proprio davanti alla vista, sono andato subito in un centro e subito il tecnico mi ha chiesto se fossi assicurato perchè secondo lui non conveniva ripararlo visto che l'auto era nuova e tanto avrebbe pagato l'assicurazione, alla mia insistenza per la riparazione ha chiamato il ragazzo, in venti minuti piu una mezz'ora per fare indurire il tutto mi ha fatto un lavoro talmente fatto bene che riesco a vedere la riparazione solo perchè so in che punto preciso si trovi, spesa 50€.
So per certo che se il cliente non è assicurato la sostituzione viene fatta a "prezzi molto popolari" proponendo cristalli non originali che in molti casi escono dalla stessa linea di produzione a prezzi inferiori, questo perchè il mondo dell'autoricambio è una vera giungla dove chi sa muoversi bene riesce a fare la differenza!
Certo che in un motorhome la cosa diventa più complicata a causa della particolarità del ricambio che in molti casi è trattato a livello di prototipo, provate a digitare su un motore di ricerca "cristallo fiat ducato" e rimarrete sorpresi dal prezzo!
Per questo nel camper non ho la polizza cristalli, in quattro anni ho già risparmiato circa 500€.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link