CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
246 20 5523
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 16:31:03
In risposta al messaggio di myrto62 del 26/08/2024 alle 19:49:15

Concordo dai 120k in su.. solo l’accrocchio fatto al posteriore per allungare il mezzo dai 6 metri scarsi ai 641 sarà costato una cifra sia per progettarlo che per eseguirlo. All’interno soluzioni a mio parere molto
discutibili, dalla disposizione della cucina alla pattumiere praticamente sotto il letto…la zona living è identica alla versione su ducato compreso il tavolo. Esteticamente il mezzo lascia molto a desiderare, salvo la parte anteriore e la cabina guida.
...
pienamente d'accordo
noi lo abbiam guardato bene, nei vari filmati che girano sul tubo, e al di là delle cose che, come uno specchietto per le allodole, ti attirano l'attenzione, dentro presenta delle soluzioni che mi lascian perplesso se non basito
stile solito malibu carthago, e ok
ma alla fine forse resta più comodo il mio mali su ducato in un uso reale e non da vetrina
per il prezzo.... sicuramente over, ma a parità di cifra di spesa andrei su hymer che mi pare proponga soluzioni meno charmant ma molto più concrete
certo, sta prendendo piede sempre più il discorso 4x4 e con MB ora potranno proporlo anche loro

concordo con voi, un mese fa ero in libera col mio mali, niente di che... arriva una coppia col camper 4x4 e si è piazzata li, tirando fuori tavolo e sedie
siccome noi ci avevam dormito la notte, arrivando alle 23, ma il posto non ci piaceva ci siam spostati sempre in libera, in altro posto con sterratino ripido di una cinquantina di metri, che era molto più gradevole, ma loro son stati lì laugh
gp
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 14:40:07
Incuriosito dal genius sono andato a vedere l'estensione dello sprinter.
Il mezzo ha un suo stile e la mancanza delle porte posteriori potrebbe essere un vantaggio: il portellone si alza verso l'alto quindi non coinvolge la zona letto.
C'è il gancio traino e sicuramente gli ingegneri avranno fatto i loro calcoli.
Ho avuto 2 mezzi su telaio sprinter: motore 2700 5 cilindri e cambio elettroattuato sprintshift 6 marce e motore 2200 4 cilindri cambio automatico 9 marce.
Difetti riscontrati sui miei sprinter: sospensioni ciondolone sostituite con altre tarate idoneamente.
Ho configurato sul telaio 35q.li: mi interessava il cambio automatico 9m irrinunciabile che si può avere partendo dal motore da 170 hp, ed altri accessori.
Il configuratore mi ha segnalato sovrappeso quindi ho eliminato 2 posti (in fondo siamo in 2) e ho terminato.
Totale 128.850 messa in strada e altro escluso.
Conclusioni: il mezzo mi piace, per i letti c'è a disposizione un cuscino che lo rende più uniforme,  meccanica e tecnologia di ottimo livello.
Che dire, il prezzo è troppo elevato per un van.
Ho scelto a suo tempo il ducato 640 sl charming perché prediligiamo i letti gemelli; sullo sprinter i letti erano solo trasversali.

Ps.
Non bisogna essere solo detrattori di un prodotto solo x il fatto che non lo si possa acquistare.

16
myrto62
myrto62
26/01/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 16:20:54
In risposta al messaggio di giuan del 03/09/2024 alle 14:40:07

Incuriosito dal genius sono andato a vedere l'estensione dello sprinter. Il mezzo ha un suo stile e la mancanza delle porte posteriori potrebbe essere un vantaggio: il portellone si alza verso l'alto quindi non coinvolge
la zona letto. C'è il gancio traino e sicuramente gli ingegneri avranno fatto i loro calcoli. Ho avuto 2 mezzi su telaio sprinter: motore 2700 5 cilindri e cambio elettroattuato sprintshift 6 marce e motore 2200 4 cilindri cambio automatico 9 marce. Difetti riscontrati sui miei sprinter: sospensioni ciondolone sostituite con altre tarate idoneamente. Ho configurato sul telaio 35q.li: mi interessava il cambio automatico 9m irrinunciabile che si può avere partendo dal motore da 170 hp, ed altri accessori. Il configuratore mi ha segnalato sovrappeso quindi ho eliminato 2 posti (in fondo siamo in 2) e ho terminato. Totale 128.850 messa in strada e altro escluso. Conclusioni: il mezzo mi piace, per i letti c'è a disposizione un cuscino che lo rende più uniforme,  meccanica e tecnologia di ottimo livello. Che dire, il prezzo è troppo elevato per un van. Ho scelto a suo tempo il ducato 640 sl charming perché prediligiamo i letti gemelli; sullo sprinter i letti erano solo trasversali. Ps. Non bisogna essere solo detrattori di un prodotto solo x il fatto che non lo si possa acquistare.
...
Ah ho capito, non si può criticare un mezzo, dove obbiettivamente è criticabile, perché se no si passa per  invidiosi o rosiconi. Da possessore di Malibù van, (senza socio bancario), penso di avere il diritto di elogiare o criticare, sempre con la massima educazione, vari aspetti del mezzo sia che mi convincono sia no. soprattutto quando una marca si pone al vertice della categoria.

Modificato da myrto62 il 03/09/2024 alle 16:22:03
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 18:38:11
In risposta al messaggio di myrto62 del 03/09/2024 alle 16:20:54

Ah ho capito, non si può criticare un mezzo, dove obbiettivamente è criticabile, perché se no si passa per  invidiosi o rosiconi. Da possessore di Malibù van, (senza socio bancario), penso di avere il diritto di elogiare
o criticare, sempre con la massima educazione, vari aspetti del mezzo sia che mi convincono sia no. soprattutto quando una marca si pone al vertice della categoria.
...
Anche io, possessore di van malibu senza code bancarie smiley, sto guardandomi in giro ed ho messo in preventivo un budget importante
Questo non mi impedisce di guardare con occhio critico anche quello che il mio marchio preferito produce o mette in produzione

Ribadisco, passato l'effetto uauhhhh dei primi minuti, siccome mi son guardato un filmato di una trentina di minuti e non quello di lancio aziendale della durata di 3/4 minuti, ho delle perplessità per certe scelte, come altre mi hanno entusiasmato.
Siccome il portafogli, alla fine, è il mio, senza dover chiedere nulla a chicchessia, mi pare logico che stia ponderando altre scelte (MLT experience) a parità o quasi di cifre da sborsare.
Quindi, sicuramente, il discorso del rosicamento non mi tange, ma nemmeno son talebano da mettermi fette di prosciutto sugli occhi per un marchio, sebbene lo ami
Ma certe critiche, su certi dogmi di questo forum (vedi trivalente, e tanti altri) sono indigeste e quindi passerò anche per quel che assolutamente non sono.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa...  disse qualcuno più intelligente di me wink

gp
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 19:37:05
In risposta al messaggio di pischellino del 03/09/2024 alle 18:38:11

Anche io, possessore di van malibu senza code bancarie , sto guardandomi in giro ed ho messo in preventivo un budget importante Questo non mi impedisce di guardare con occhio critico anche quello che il mio marchio preferito
produce o mette in produzione Ribadisco, passato l'effetto uauhhhh dei primi minuti, siccome mi son guardato un filmato di una trentina di minuti e non quello di lancio aziendale della durata di 3/4 minuti, ho delle perplessità per certe scelte, come altre mi hanno entusiasmato. Siccome il portafogli, alla fine, è il mio, senza dover chiedere nulla a chicchessia, mi pare logico che stia ponderando altre scelte (MLT experience) a parità o quasi di cifre da sborsare. Quindi, sicuramente, il discorso del rosicamento non mi tange, ma nemmeno son talebano da mettermi fette di prosciutto sugli occhi per un marchio, sebbene lo ami Ma certe critiche, su certi dogmi di questo forum (vedi trivalente, e tanti altri) sono indigeste e quindi passerò anche per quel che assolutamente non sono. Non ti curar di lor, ma guarda e passa...  disse qualcuno più intelligente di me  
...
Ciao, mi indichi gentilmente il video lungo che stasera me lo guardo a letto e domani faccio la lista delle cose che non mi piacciono?laugh

Grazie

P.S.: è vero, non ho 130k€ da spendere per un van wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 19:40:08
In risposta al messaggio di myrto62 del 03/09/2024 alle 16:20:54

Ah ho capito, non si può criticare un mezzo, dove obbiettivamente è criticabile, perché se no si passa per  invidiosi o rosiconi. Da possessore di Malibù van, (senza socio bancario), penso di avere il diritto di elogiare
o criticare, sempre con la massima educazione, vari aspetti del mezzo sia che mi convincono sia no. soprattutto quando una marca si pone al vertice della categoria.
...
Mah io credi su possa criticare o apprezzare senza basarsi sul potere di acquisto del singolo , rate o no, perché poi diventa l storia infinita...
Ci sarà sempre quello più ambiente e poi i soldi li avrà sudati? Ereditati ? Avuti in dote matrimoniale? 
Così non si finisce più...
Io mi riservo di vederlo,  in futuro potrebbe essere un sostituto del mio oppure no .
Aldo 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 20:40:54
Il video di 30 min. che ha visto Pischellino sul nuovo Malibu Genius è visibile qui:

https://www.malibu-carthago.com...

È possibile anche configurarlo, io l'ho fatto scegliendo la versione tedesca, il mercato italiano non è neanche disponibile ( tanto per capire quanto interessa ai tedeschi) 
Allestendolo  con i medesimi accessori che ho sul mio Malibu Ducato (pacchetti, fari led, cerchi lega, motore 190cv e cambio aut.) nella versione 4x2 ho superato i 130.000euro, mentre la versione 4x4 è già full optional e 
 con due quisquilie ho raggiunto il prezzo di listino di 151.000 euro circa.
Sono belle cifre, anche se sono la metà di un Himer Venture, se  vogliamo paragonarlo con um mezzo altrettanto esclusivo.
Il mezzo è molto curato nei dettagli, moderno, elegante.
Ora anche Malibu può rivolgersi agli appassionati della stella a tre punti e a quelli  che non possono fare a meno della trazione a quattro ruote motrici. Una bella operazione, non c'è  che dire, e a mio avviso ci sono tutti i numeri per un buon successo nelle vendite (sempre stendendo un pietoso velo sul mercato italiano).
Non posso fare a meno di fare un paragone con il mio Malibu Ducato:
iniziando dalla modifica più eclatante, la parte posteriore,  sicuramente va a migliorare l'isolamento termico (anche se non ho mai avuto problemi in tal senso sul mio) e si crea al suo interno un bel vano bagagli di 1400 litri dove si possono ospitare anche oggetti quali sci, biciclette e quant'altro senza alzare letti, spostare paratie o appendere fuori sui portapacchi.  Avrei preferito un apertura a ribalta  in alto anche nella parte superiore, per poter mettere in comunicazione il letto con l'ambiente esterno. 
A livello di spazi, sui fianchi del letto ci sono due longheroni (rivestiti) che riducono un poco la larghezza, qualcuno ha scritto  che si dorme di traverso: la cosa mi sembra esagerata, tra l'altro si può sempre mettere l'estensione per utilizzare anche il varco centrale di accesso.
Migliorato proprio in quella zona il fissaggio dello scalino di accesso al letto,  che può  scorrere lateralmente  e scomparire, come anche la paratia divisoria del bagagliaio, ora incernierata. I volumi interni sono da valutare dopo una visita approfondita, come sappiamo il mercedes è parecchio più stretto nella parte alta rispetto al fiat. È possibile che gli stivaggi in alto siano leggermente ridotti, tutti da valutare. Il bagno è  un altra grossa modifica, richiede sempre più lavoro per configurarlo nelle varie utilizzazioni rispetto a quelli di altri brand con parete ribaltabile. Le paratie della doccia mi sembrano meno pratiche del modello classico. Il piatto doccia sborda nel corridoio, probabilmente proprio per il motivo della ridotta larghezza in alto. Peraltro sono stati ricavati diversi stivaggi in bagno (nel mio ce n'è uno soltanto) e le dimensioni e la fruibilità del lavello sono migliorate parecchio. 
Sempre comodossima la possibilità di dividere in due gli ambienti, io la uso spesso quando mi cambio o mi faccio una veloce doccia per evitare di chiudere tutti gli scuri nella parte anteriore.
Il frigo è spostato in una zona meno comoda rispetto al mio modello LE RB ( che è in  testata), e per gli orecchi fini potrebbe dare fastidio il ronzio di notte vicino al letto.
In compenso la cucina ha molti comodi stivaggi.
I fornelli sono ruotati di 90gradi, a qualcuno potrebbe non piacere, ma dovrebbero essere ugualmente funzionali. Sono anche protetti dal vento con una paratia in vetro ( plexi?), per quando si cucina con il portellone aperto.
Da valutare larghezza divano e misure tavolo, potrebbero forse essere diminuite di qualche cm. 
Sparito anche lo skyviev,  quindi la dinette risulta un poco meno illuminata (a chi interessa questo accessorio, a me piace molto).
Da notare, rispetto al Ducato, un altezza superiore di dieci cm e il passo da 3,66 mt, che dovrebbe essere  indice di maneggevolezza: di contro aumenta lo sbalzo, anche se il taglio della parte bassa del posteriore a salire crea un angolo d'attacco superiore a tutti i vari semintegrali.
Spariscono anche gli oblò, elemento di distinguo del marchio,  in favore di moderne finestre a filo carrozzeria.
Ci sarebbero ancora tante altre piccole differenze, ma non mi dilungo oltre.  
Sempre alti i costi degli optional, 2500 euro per i fari a led o 2950 euro per la vernice metallizzata non sono pochi. 
È comunque significativo la scelta dei costruttori che, se da una parte propongono semintegrali sempre più stretti e bassi, ora propongono van con carattestiche proprie dei semintegrali stessi, quasi a cercare un punto d'incontro con i migliori compromessi possibili nelle varie soluzioni abitative e funzionali dei veicoli per il tempo libero.
Buona  visione del video allora, e buoni sogni (o buone critiche)!

Furio

Modificato da Furio59 il 05/09/2024 alle 08:53:09
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 23:05:08
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/09/2024 alle 19:37:05

Ciao, mi indichi gentilmente il video lungo che stasera me lo guardo a letto e domani faccio la lista delle cose che non mi piacciono? Grazie P.S.: è vero, non ho 130k€ da spendere per un van 

https://youtu.be/E-1evQR82HY?si...

Questo dovrebbe essere il link corretto

Poi magari, per le tue esigenze, ti risulta perfetto
Fortunatamente ognuno pensa ancora con la propria testa, ciò che ai tuoi occhi è un pregio, magari per me è un difetto, o viceversa laugh

Buona visione
gp
22
PDR
PDR
01/12/2003 6021
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 09:08:09
pura curiosità: ma la lastratura della parte posteriore chi la realizza ?
MB su specifica Carthago o ?
Paolo DR
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 09:23:18
In risposta al messaggio di PDR del 05/09/2024 alle 09:08:09

pura curiosità: ma la lastratura della parte posteriore chi la realizza ? MB su specifica Carthago o ?
E chi lo sa? Non credo proprio che Mercedes si metta a lavorare la vetroresina, credo piuttosto che il gruppo Carthago abbia le competenze per fare queste lavorazioni, oppure potrebbe anche avere un fornitore esterno.
Di certo, ed è una delle prime cose che ho pensato, in caso di danni gravi alla carrozzeria, con  la reputazione che si è fatto questo gruppo su l'assistenza post vendita, lunghi tempi di consegna dei ricambi e relativi costi,  le riparazioni non sono certo  come portare un furgone dal carrozziere.  D'altronde può sempre capitare di essere tamponati, anche se questo non può essere certo un motivo per non comprare un mezzo del genere.
Piuttosto, mi chiedo il perché MB non abbia copiato Fiat nel proporre un furgone lamierato di tale dimensione. Wv fa il Crafter da 7,40 con un passo da quasi 5 mt, un mezzo senza senso per allestire un van .
Su questo Malibu-genius invece un grosso vantaggio è proprio la manegevolezza, perché a pari lunghezza del Ducato ha un passo di 37 cm. inferiore. 
Furio

Modificato da Furio59 il 05/09/2024 alle 09:25:36
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 09:34:06
Buongiorno a tutti, secondo me uno dei vantaggi principali di optare per un VAN furgonato è proprio quello di avere una meccanica di base standard di un furgone di serie.
Questo rende indipendente l’acquirente dal possedere un mezzo “custom” fatto artigianalmente e soprattutto di nicchia.
Io oggi acquisto un mezzo del genere, tra 10 anni mi tamponano…. Chi me lo ripara il mio VAN pagato 150k?
Se mi capita con un Ducato, chiunque probabilmente .

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 09:51:22
In risposta al messaggio di PaoloN del 05/09/2024 alle 09:34:06

Buongiorno a tutti, secondo me uno dei vantaggi principali di optare per un VAN furgonato è proprio quello di avere una meccanica di base standard di un furgone di serie. Questo rende indipendente l’acquirente dal possedere
un mezzo “custom” fatto artigianalmente e soprattutto di nicchia. Io oggi acquisto un mezzo del genere, tra 10 anni mi tamponano…. Chi me lo ripara il mio VAN pagato 150k? Se mi capita con un Ducato, chiunque probabilmente .  
...
Questo è vero, anche se lo stesso discorso si potrebbe estendere a tutti i pannellati, allora.
Credo che chi abbia le possibilità economiche oer comprare un mezzo nuovo da oltre 100k non si faccia questi pensieri, quando il mezzo avrà la vernice appena sbiadita lo cambierà con un altro nuovo. laugh
Ne è prova che se andiamo a vedere i van di 10 anni e oltre, spesso sono già di un secondo o terzo proprietario. 
Anche qui sul forum assistiamo sempre a utenti che cambiano i mezzi con una certa frequenza, il che è anche normale, nel corso della vita le esigenze personali  cambiano ripetutamente. 
Furio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 10:03:59
Già i van - tutti - sono il risultato di pesanti operazioni di taglio scocca / centine / fori pianale che li espongono, negli anni, più degli altri camper, a ruggine.
O vogliamo credere che la lamiera di ogni foro creato per finestre, oblò, tetto panoramico, passaggio impianti, presa acqua/corrente, truma, venga adeguatamente trattata ? Barzelletta !! Mai visto, sino ad ora. Figuriamoci: gli allestitori non si curano neanche di adeguare le sospensioni... Che gli frega della ruggine dopo x anni?
Comunque: io il van l'ho voluto con meno tagli possibile (no tetto panoramico, no doppio oblò dietro, no frigo gas) ma un mezzo come quel nuovo Malibu non lo comprerei mai. Squartato nel posteriore all'altezza delle fiancate per applicare "la protesi".
Ma il problema a me non si pone: costa troppo. Anzi, a dire il vero non ricomprerei più nessun Malibu, visto come sono fatti e quanto costano. Vittorio.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 12:35:50
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/09/2024 alle 10:03:59

Già i van - tutti - sono il risultato di pesanti operazioni di taglio scocca / centine / fori pianale che li espongono, negli anni, più degli altri camper, a ruggine. O vogliamo credere che la lamiera di ogni foro creato
per finestre, oblò, tetto panoramico, passaggio impianti, presa acqua/corrente, truma, venga adeguatamente trattata ? Barzelletta !! Mai visto, sino ad ora. Figuriamoci: gli allestitori non si curano neanche di adeguare le sospensioni... Che gli frega della ruggine dopo x anni? Comunque: io il van l'ho voluto con meno tagli possibile (no tetto panoramico, no doppio oblò dietro, no frigo gas) ma un mezzo come quel nuovo Malibu non lo comprerei mai. Squartato nel posteriore all'altezza delle fiancate per applicare la protesi. Ma il problema a me non si pone: costa troppo. Anzi, a dire il vero non ricomprerei più nessun Malibu, visto come sono fatti e quanto costano. Vittorio.  
...
Riapetto le tue idee, anche se mi sembra che privarsi delle aperture su un van per il problema della ruggine mi sembra un poco eccessivo.  La ruggine passante non è più un problema nell' industria automobilistica da decenni, circolano van datati di ogni marca e penso che questo sia l'ultimo dei problemi, specie se confrontato a quelli dei pannellati.
Bello invece  il termine coniato  della "protesi"!
A questo proposito però guarda che non credo che squartino e taglino niente, vengono solamente smontate le porte posteriori e poi applicata la parte aggiunta, che avranno ben progettato (immagino che si attaccherrano sugli stessi attacchi delle cerniere delle porte e sugli scatolati del telaio) ed è operazione normale per gli allestitori, vedi ad esempio quando montano i tetti apribili, anch'essi parti aggiunte in vetroresina.
Prendo atto che il Genius ti possa non piacere e/o interessare, non c'è niente di male, anche a me non piace la Panda anche se ne hanno vendute a milioni.
Questo è comunque è  già un mezzo di nicchia,  in Italia chissà  se ne vedremo uno per strada, qui la nicchia non esiste neanche più, è crollata.

Furio

Modificato da Furio59 il 05/09/2024 alle 14:51:56
16
myrto62
myrto62
26/01/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 12:54:15
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2024 alle 12:35:50

Riapetto le tue idee, anche se mi sembra che privarsi delle aperture su un van per il problema della ruggine mi sembra un poco eccessivo.  La ruggine passante non è più un problema nell' industria automobilistica da decenni,
circolano van datati di ogni marca e penso che questo sia l'ultimo dei problemi, specie se confrontato a quelli dei pannellati. Bello invece  il termine coniato  della protesi! A questo proposito però guarda che non credo che squartino e taglino niente, vengono solamente smontate le porte posteriori e poi applicata la parte aggiunta, che avranno ben progettato (immagino che si attaccherrano sugli stessi attacchi delle cerniere delle porte e sugli scatolati del telaio) ed è operazione normale per gli allestitori, vedi ad esempio quando montano i tetti apribili, anch'essi parti aggiunte in vetroresina. Prendo atto che il Genius ti possa non piacere e/o interessare, non c'è niente di male, anche a me non piace la Panda anche se ne hanno vendute a milioni. Questo è comunque è  già un mezzo di nicchia,  in Italia chissà  se ne vedremo uno per strada, qui la nicchia non esiste neanche più, è crollata.  
...
Bellissima e dettagliata descrizione del mezzo… Ma io non ho ancora capito, perché dovrei acquistare il Genius, che è lungo più o meno come il Ducato, per avere una abitabilità inferiore, perché è noto che lo Sprinter è più arcuato e quindi l’abitabilità in larghezza è Inferiore. Parliamo del bagno? Fare la doccia tenendo la porta aperta ed estendere una tenda semi rigida! Bisogna amare incondizionatamente la stella a tre punte per acquistarlo..
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 12:59:14
In risposta al messaggio di myrto62 del 05/09/2024 alle 12:54:15

Bellissima e dettagliata descrizione del mezzo… Ma io non ho ancora capito, perché dovrei acquistare il Genius, che è lungo più o meno come il Ducato, per avere una abitabilità inferiore, perché è noto che lo Sprinter
è più arcuato e quindi l’abitabilità in larghezza è Inferiore. Parliamo del bagno? Fare la doccia tenendo la porta aperta ed estendere una tenda semi rigida! Bisogna amare incondizionatamente la stella a tre punte per acquistarlo..
...
Infatti la penso esattamente come te! 
Idolatrare la stella,  volere un van 4x4 molto esclusivo ed essere disposti a spendere oltre 150 mila euro in un van sono le tre condizioni necessarie per acquistare il Genius, è  molto semplice.
Lo hanno fatto per quel tipo di utenza,  e se lo hanno fatto e perché quel tipo di utenza esiste.
Ora dai vecchi utenti di un forum italiano riceveranno una valanga di critiche, più o meno fondate,  ma non credo che i vertici di Cathago gli daranno molta importanza, ah ah!
Furio

Modificato da Furio59 il 05/09/2024 alle 13:03:28
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 14:00:59
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2024 alle 12:59:14

Infatti la penso esattamente come te!  Idolatrare la stella,  volere un van 4x4 molto esclusivo ed essere disposti a spendere oltre 150 mila euro in un van sono le tre condizioni necessarie per acquistare il Genius, è 
molto semplice. Lo hanno fatto per quel tipo di utenza,  e se lo hanno fatto e perché quel tipo di utenza esiste. Ora dai vecchi utenti di un forum italiano riceveranno una valanga di critiche, più o meno fondate,  ma non credo che i vertici di Cathago gli daranno molta importanza, ah ah!
...
Vero quello che dici..., è un mezzo appositamente creato per il mercato tedesco e di nicchia...
Ma credo che i vertici Carthago, viste le molte pecche nella costruzione di mezzi "top"..., sia furgonati che pannellati, se vogliono mantenere il mercato, le vendite attuali, dovranno migliorare la costruzione dei loro mezzi, quindi ascoltare i suggerimenti dei clienti e magari..., rispondere delle magagne che i clienti trovano sui mezzi, visto i prezzi...
Saluti.
Ezio55
16
myrto62
myrto62
26/01/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 14:06:08
In risposta al messaggio di myrto62 del 05/09/2024 alle 12:54:15

Bellissima e dettagliata descrizione del mezzo… Ma io non ho ancora capito, perché dovrei acquistare il Genius, che è lungo più o meno come il Ducato, per avere una abitabilità inferiore, perché è noto che lo Sprinter
è più arcuato e quindi l’abitabilità in larghezza è Inferiore. Parliamo del bagno? Fare la doccia tenendo la porta aperta ed estendere una tenda semi rigida! Bisogna amare incondizionatamente la stella a tre punte per acquistarlo..
...
Verissimo, non è fatto per il mercato nostrano, ma per i mercati del nord europa..noi abbiamo numeri troppo piccoli. Un marchio premium doveva coprire questa fascia di mercato in concorrenza con hymer.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 14:35:47
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2024 alle 12:35:50

Riapetto le tue idee, anche se mi sembra che privarsi delle aperture su un van per il problema della ruggine mi sembra un poco eccessivo.  La ruggine passante non è più un problema nell' industria automobilistica da decenni,
circolano van datati di ogni marca e penso che questo sia l'ultimo dei problemi, specie se confrontato a quelli dei pannellati. Bello invece  il termine coniato  della protesi! A questo proposito però guarda che non credo che squartino e taglino niente, vengono solamente smontate le porte posteriori e poi applicata la parte aggiunta, che avranno ben progettato (immagino che si attaccherrano sugli stessi attacchi delle cerniere delle porte e sugli scatolati del telaio) ed è operazione normale per gli allestitori, vedi ad esempio quando montano i tetti apribili, anch'essi parti aggiunte in vetroresina. Prendo atto che il Genius ti possa non piacere e/o interessare, non c'è niente di male, anche a me non piace la Panda anche se ne hanno vendute a milioni. Questo è comunque è  già un mezzo di nicchia,  in Italia chissà  se ne vedremo uno per strada, qui la nicchia non esiste neanche più, è crollata.  
...
Ciao Furio, so di essere un po' "malato" per alcuni aspetti ma lasciami chiarire alcuni miei pareri:
1) Ritengo che un van sia ben più esposto alla ruggine rispetto ad un pannellato. Oggi il telaio di quest'ultimo e' fornito dal costruttore con cabina già aperta dietro e sul tetto. Nessun taglio viene effettuato dall'allestitore, che si limita a solidarizzarci tramite gli appositi punti la parte abitativa, rivestita oltretutto in fogli di fibra di vetro o alluminio (quindi niente ruggine sui tagli finestre, oblo', ecc.). Il sottoscocca, poi, non ha un fondo in lamiera e anche qui niente ruggine nei fori inevitabilmente da fare. 
Il van, invece, viene sforacchiato alla grande nelle sue lamiere senza alcuna protezione sui bordi dei tagli, guarda caso sempre le zone più a contatto con acqua.
2) Non ho visto il nuovo Malibu ma potrebbe essere che "la protesi" non sia semplicemente applicata nella parte posteriore nel furgonato MB. Se così fosse, penso, all'interno del van ci sarebbe una sorta di restringimento perché resterebbero in loco, ad ingombrare, i cantonali verticali post. della scocca, che recano i gruppi ottici e le cerniere porte. Come ha anche il tuo Ducato.. Forse questi cantonali vengono rimossi, con tagli dei lamierati. Intendiamoci, è solo una mia ipotesi che potrebbe benissimo essere inesatta... Tu come la vedi la faccenda? I cantonali restano o "saltano"?  Buon pomeriggio. Vittorio.

Modificato da vadopiano il 05/09/2024 alle 14:38:33
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 15:05:05
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/09/2024 alle 14:35:47

Ciao Furio, so di essere un po' malato per alcuni aspetti ma lasciami chiarire alcuni miei pareri: 1) Ritengo che un van sia ben più esposto alla ruggine rispetto ad un pannellato. Oggi il telaio di quest'ultimo e' fornito
dal costruttore con cabina già aperta dietro e sul tetto. Nessun taglio viene effettuato dall'allestitore, che si limita a solidarizzarci tramite gli appositi punti la parte abitativa, rivestita oltretutto in fogli di fibra di vetro o alluminio (quindi niente ruggine sui tagli finestre, oblo', ecc.). Il sottoscocca, poi, non ha un fondo in lamiera e anche qui niente ruggine nei fori inevitabilmente da fare.  Il van, invece, viene sforacchiato alla grande nelle sue lamiere senza alcuna protezione sui bordi dei tagli, guarda caso sempre le zone più a contatto con acqua. 2) Non ho visto il nuovo Malibu ma potrebbe essere che la protesi non sia semplicemente applicata nella parte posteriore nel furgonato MB. Se così fosse, penso, all'interno del van ci sarebbe una sorta di restringimento perché resterebbero in loco, ad ingombrare, i cantonali verticali post. della scocca, che recano i gruppi ottici e le cerniere porte. Come ha anche il tuo Ducato.. Forse questi cantonali vengono rimossi, con tagli dei lamierati. Intendiamoci, è solo una mia ipotesi che potrebbe benissimo essere inesatta... Tu come la vedi la faccenda? I cantonali restano o saltano?  Buon pomeriggio. Vittorio.
...
All'interno, in corrispondenza della giunta ci sono due bei montanti rivestiti che tra l'altro creano anche un restringimento dei letti, immagino che siano proprio i cantonali  che dici tu. Non credo che operino dei tagli, specie nei montanti della scocca, sarebbe poi più difficile ottenere l'omologazione del mezzo. Credo che semplicemente aggiungano un pezzo imbullonandolo sulla scocca esistente. Tutte ipotesi, comunque.

Rispondo anche a ezio55:
hai perfettamente ragione, anche se io per ora e per fortuna non ho saggiato l'assistenza, anche se ho letto dei problemi che esponi.
Anche se non condividerei questa scelta, che i vertici di Carthago considerino di serie B il nostro mercato, e abbiano ben altro comportamento con quelli che gli garantiscono numeri di vendita ben maggiori? 
È solo una ipotesi anche questa, e peraltro non è una scusa plausibile.
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link