In risposta al messaggio di Furio59 del 15/09/2025 alle 23:32:38Ciao Furio, si ho visto mi hanno risposto questa mattina, tra l'altro una parte già la ho dal vecchio semintegrale... la coibentazione la inserisco nel conto così come la siliconatura del piatto doccia. Ne ho parlato questa mattina. Riguardo la portata di aria davanti io ho un multivent che mi avanza , pensi possa essere di utilità a dare un poco di boost? Adesso lo ho per far arrivare aria in garage sa eberspacher e funziona . Altra domanda: il pavimento a sensazione come è con il freddo alpino? Serve una moquette? Nel caso me la farò...siamo abituati a girare scalzi o al massimo ciabatte da casa...
I tubi che arrivano da doccia e lavandini non sono coibentati, se il camper è in piano in teoria l'acqua scola nel serbatoio, ma se è inclinato potrebbe stagnare entro i tubi e congelare, spaccandoli. Per scongiurare questaeventualità io li ho coibentati, è un lavoro relativamente facile purché si abbia voglia di lavorare sdraiati sotto al camper. Il pacchetto winter sono tutte cavolate che puoi comprare a parte spendendo 1/4, moquette cabina e zona giorno, isolante/oscurante porte posteriori (un telo termico), pannelli isolanti per parabrezza e finestrini. Unica cosa necessaria se si va parecchi gradi sotto zero il riscaldamento del serbatoio grigie, in pratica una derivazione di un tubo truma che attraverso il pavimento in un angolo del bagno entra nel guscio del serbatoio. Se non è già presente te lo può mettere il conce con poca spesa. In cabina aria calda ne arriva a sufficienza, ma dimenticati di scaldare il letto sopra il tetto, la non ne arriva, come non ne arriva nei due tubi (inutili) che hanno messo sotto ai sedili della cabina. Diverso sarebbe se la truma fosse davanti, invece così per cercare di fare andare un poco di aria lassù otterrete di soffocare dal caldo nella cabina matrimoniale.
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/09/2025 alle 23:32:38Ciao Furio, si ho visto mi hanno risposto questa mattina, tra l'altro una parte già la ho dal vecchio semintegrale... la coibentazione la inserisco nel conto così come la siliconatura del piatto doccia. Ne ho parlato questa mattina. Riguardo la portata di aria davanti io ho un multivent che mi avanza , pensi possa essere di utilità a dare un poco di boost? Adesso lo ho per far arrivare aria in garage sa eberspacher e funziona . Altra domanda: il pavimento a sensazione come è con il freddo alpino? Serve una moquette? Nel caso me la farò...siamo abituati a girare scalzi o al massimo ciabatte da casa...
I tubi che arrivano da doccia e lavandini non sono coibentati, se il camper è in piano in teoria l'acqua scola nel serbatoio, ma se è inclinato potrebbe stagnare entro i tubi e congelare, spaccandoli. Per scongiurare questaeventualità io li ho coibentati, è un lavoro relativamente facile purché si abbia voglia di lavorare sdraiati sotto al camper. Il pacchetto winter sono tutte cavolate che puoi comprare a parte spendendo 1/4, moquette cabina e zona giorno, isolante/oscurante porte posteriori (un telo termico), pannelli isolanti per parabrezza e finestrini. Unica cosa necessaria se si va parecchi gradi sotto zero il riscaldamento del serbatoio grigie, in pratica una derivazione di un tubo truma che attraverso il pavimento in un angolo del bagno entra nel guscio del serbatoio. Se non è già presente te lo può mettere il conce con poca spesa. In cabina aria calda ne arriva a sufficienza, ma dimenticati di scaldare il letto sopra il tetto, la non ne arriva, come non ne arriva nei due tubi (inutili) che hanno messo sotto ai sedili della cabina. Diverso sarebbe se la truma fosse davanti, invece così per cercare di fare andare un poco di aria lassù otterrete di soffocare dal caldo nella cabina matrimoniale.
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/09/2025 alle 10:35:29personalmente anche io giro sempre scalzo e con un paio di calze nel camper e non ho mai avvertito freddo più di tanto (ad onor del vero devo dire che non lo soffro)
Ciao Furio, si ho visto mi hanno risposto questa mattina, tra l'altro una parte già la ho dal vecchio semintegrale... la coibentazione la inserisco nel conto così come la siliconatura del piatto doccia. Ne ho parlatoquesta mattina. Riguardo la portata di aria davanti io ho un multivent che mi avanza , pensi possa essere di utilità a dare un poco di boost? Adesso lo ho per far arrivare aria in garage sa eberspacher e funziona . Altra domanda: il pavimento a sensazione come è con il freddo alpino? Serve una moquette? Nel caso me la farò...siamo abituati a girare scalzi o al massimo ciabatte da casa... Aldo
In risposta al messaggio di pischellino del 16/09/2025 alle 16:10:24Hai certo ragione, ma li mi scontro con mia moglie... che non vuole fare e togliere e la capisco. Adesso siamo abituati a tirare giù un letto pronto ( basculante). Non tocchi niente e cuscini a parte lo lasci fatto. . Per il soffietto ho pensato ad una coibentazione leggera interna , sentirò Larcos.
personalmente anche io giro sempre scalzo e con un paio di calze nel camper e non ho mai avvertito freddo più di tanto (ad onor del vero devo dire che non lo soffro) mia moglie, che lo soffre maggiormente, usa i calzerottinicon i gommini sotto (quelli tipo da bimbi) ma non mi ha mai fatto aggiungere moquette anche se già ti hanno risposto: i tubi della truma da 6/7 anni arrivan di serie anche sotto i sedili anteriori, tieni presente che davanti hai sempre qualche grado in meno rispetto a zona letto il problema maggiore su van è il portellone laterale io ho messo guarnizione supplementare, ma un pochino spiffera ugualmente; il salsicciotto paraspiffero della nonna aiuta tanto e non manca mai sul mio mali nella stagione invernale poi, per l'amor del cielo, l'ambiente è ridotto, con la truma6d, basta impostare una temperatura da farla partire a balla e dopo 10 minuti sei in maglietta (vedi gli A scorrere a fiumi ma dopo 10 minuti abbassi e le batterie tiran un sospiro di sollievo) ahahahahahaa anche la coibentazione termica su portellone post la trovo superflua, col mali dietro hai sempre caldo la coibentazione dei tubi esterni è un lavoro semplice e puoi farlo tu per letto sul tetto, credo ci sian problemi a riscaldarlo, devi dotare il pargolo di sacco piuma di quelli seri se vai in montagna non ho esperienza di tetto rialzato e non so siccome non hai ancora firmato, io valuterei un 636 SENZA tetto rialzato e mi farei realizzare artigianalmente un lettino nella parte anteriore (trasversale sarebbe di lunghezza 185) e avresti risolto anche molti problemi di stivaggio
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/09/2025 alle 16:28:10Ciao Furio mi sono riletto i tuoi interventi . E andrò certamente in quelle zone a fare implementazione di coibente. Circa il furbo è figlia di Carthago... se apri trovi viti date a tradimento che sono il doppio di lunghezza del necessario, come se chi le ha montate non avesse voglia di andare a prendere quelle giuste.
Se serve posso inviarti foto della tavola he mi permette di fare letto per adulto a tutta lunghezza trasversale, penso 190 cm, nella dinette. Freddo ai piedi non ne viene assolutamente, dal portellone il freddo è datoanche dalla lamiera a vista, quando l'ho isolato e messo seconda guarnizione ho risolto anche a -20. La moquette non serve, e in più è di impiccio per aprire il cassettone in dinette e per pulire velocemente i pavimenti, con uno scopino. Ma piace tanto ai tedeschi! (e agliinglesi) Per il multivent non so risponderti, non lo ho mai usato. Fatti eliminare subito il tubo he porta aria calda contro il portellone, e ' un lavoro di pochi minuti ed e' completamente inutile, anzi fastidioso. Nel pavimento del bagagliaio noterai un carter in lamiera, li sotto arrivano i tubi riscaldamento e acqua dalla truma al lato destro. A temp inferiori ai -12 gelano in quel punto perche non c'è spazio e passano contro la lamiera nuda del telaio. Io li ho coibentati e ho attaccato sulla lamiera del neoprene adesivo. I modelli vecchi avevano il passaggio tubi sopra il pavimento anziché sotto al telaio dentro una cassetta di polistirolo espanso e non gelataio. Ma Malibu è furrrrba, limportl'importante è appagare la vista, non la sostanza. Bisogna controllare ed isolare anche alcuni fili dell'impianto elettrico, che passano nudi contro lamiere taglienti dei parafanghi. Tanto non si vedono!, pensano loro.
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/09/2025 alle 16:41:21Grazie Giorgio. Immagino che la lamiera è lamiera. Proverò a coibentare le zone più critiche in autonomia seguendo i consigli di Furio che ha già fatto il lavoro.
Aldo, avendo sia un furgonato Pössl che un semintegrale Hymer posso affermare tranquillamente di non paragonarli in uso invernale. Il furgonato ha i suoi limiti sopratutto in inverno, il calore non e' uniforme, dal portellonenostro non spiffera niente, provato con fiammella, ma essendo in lamiera emana freddo. Io uso il salsicciotto, ma non aspettarti miracoli. Sul Pössl il pacchetto Winter comprende oltre al pannello isolante posteriore che io trovo molto utile, perche dormo sul lettino a fianco dei portelloni, anche le tubature Truma che accompagnano i tubi dell'acqua. ( vedi seconda foto in giu ) Pössl garantisce fino a - 10 gradi. Il serbatoio grigie e con resistenza 12 V, provato in Austria a - 4 gradi, nessun problema la mattina a scaricare acqua. Il pavimento e' freddo, noi abbiamo messo moquette su misura, ma con le nostre temperature invernali c'e' poco da fare, calzettoni per tutti, tranne il cagnolino Insomma un furgonato e' un compromesso, un Carthago come Hymer e' un'altro discorso. Solo per dover di cronaca. Allego foto Tappeto fatto su misura da Tappezziere, con apertura sportellino sotto Dinette Tubi Truma che accompagnano i tubi dell'acqua
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/09/2025 alle 16:29:53ho capito, ma in un furgonato con qualche compromesso devi conviverci
Hai certo ragione, ma li mi scontro con mia moglie... che non vuole fare e togliere e la capisco. Adesso siamo abituati a tirare giù un letto pronto ( basculante). Non tocchi niente e cuscini a parte lo lasci fatto. . Peril soffietto ho pensato ad una coibentazione leggera interna , sentirò Larcos. Per il portellone ho capito che il meglio sarebbe implementare la coibentazione così come i tubi acqua. Aldo
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/09/2025 alle 17:46:34
Non voglio iniziare discussioni mettendo a confronto i vari Marchi, in questo caso Malibu con Possl (che peraltro apprezzo per il buon rapporto qualità/ prezzo, i numeri di vendita parlano da soli), ma non mettiamo a confrontoill livello di coibentazione tra questi due marchi). Posso certamente credere che su possl si senta freddo ai piedi, su Malibu no. L'isolamento del pavimento è finora il migliore che ho testato, anche in confronto al gruppo Trigano che usa polistirolo. Certo a sua volta non possiamo confrontare un van con un semintegrale, magari con doppio pavimento. Nei Poosl ho messo mano in fiera in posti angusti: una cosa è isolare (ho visto e toccato lamiere lasciate a vista) un altra è fare passare i tubi truma vicino a quellidell'acqua. Se non si forano non serve a niente , se si forano (come Posl e altri) si perde pressione nel riscaldamento negli ambienti . Direi che è molto meglio isolare le pareti e poi isolare(come ho fatto sul mio mezzo) anche i tubi. Ci credo che a -4 non gelino le grige, non sono gelate su un mezzo di un mio amico senza grige coibentate a -6. Garantire a -10, personalmente è un po' poco, ma penso che con quello che fanno non possono fare di più. Comunque nessun van si salva su questo argomento, bisogna mettere mano, ma a -12 sul Malibu stavo bene ancora prima di fare i lavori, senza problemi di gelo, tranne il problema del portellone freddo che poi ho risolto. Resta importante, in certe condizioni mantenere un calore costante con Truma sempre in funzione, se è il caso anche aprendo due oblo in alto per smaltire l'eccesso di calore.
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/09/2025 alle 12:40:14Vero, la pubblicità tende ad incantare ma non ci dovrebbe mai separare dal proprio cervello, se in modalità "on"
Purtroppo a volte ci si fa ingannare dalla pubblicita', che promette l'impossibile. Poi ognuno percepisce il freddo-caldo differentemente. Io non userei nessun camper a -20 e non andrei in posti dove la temperatura sta sempresopra i 30 gradi. Percepisco la qualita dell'isolamento nelle stagioni medie e questo mi basta. Certamente un mansardato Phoenix ( prima un Clou Trend ) con cabina di guida separata, fa una grande differenza con temperature polari. Ma da queste idee mi sono separato da qualche anno.
In risposta al messaggio di Long John del 25/09/2025 alle 19:38:39Ciao, se non ricordo male ha installato un suo pescante, sempre sollevato sopra il livello della riserva.
Buonasera a tutti, desidero porre una domanda a Furio: ricordo che, qualche tempo fa, hai installato il preriscaldatore motore a gasolio. Mi sai dire se l’installatore ha installato un pescante del gasolio dedicato per il preriscaldatore o ha utilizzato quello della Truma diesel? Grazie
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/09/2025 alle 21:42:19Grazie Furio, avrei intenzione di far installare un riscaldatore ad aria che serva la zona anteriore della cellula abitativa: dinette, corridoio (con la creazione di una bocchetta tra la porta del bagno ed il cassettone della panca) e bagno (sfruttando la bocchetta Truma che ho scollegato dalla canalizzazione originale). L’obiettivo sarebbe duplice: riscaldare la zone giorno e intiepidire, per inerzia, la zona notte nelle mezze stagioni e avere un piccolo backup del riscaldamento che mi permetta di sopperire, in qualche modo, a eventuali guasti della Truma D (il mese scorso ha smesso di funzionare mentre ero in viaggio verso Capo Nord).
Ciao, se non ricordo male ha installato un suo pescante, sempre sollevato sopra il livello della riserva. Entro fine anno sarò nuovamente da lui per montare un termoconvettore riscaldato dallo stesso Autotherm, se vuoi potrò chiedere info più precise.