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Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 10:34:23
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/09/2025 alle 23:32:38

I tubi che arrivano da doccia e lavandini non sono coibentati, se il camper è in piano in teoria l'acqua scola nel serbatoio, ma se è inclinato potrebbe stagnare entro i tubi e congelare, spaccandoli. Per scongiurare questa
eventualità io li ho  coibentati, è un lavoro relativamente facile purché si abbia voglia di lavorare sdraiati sotto al camper.  Il pacchetto winter sono tutte cavolate che puoi comprare a parte spendendo 1/4, moquette cabina e zona giorno, isolante/oscurante  porte posteriori (un telo termico), pannelli isolanti per parabrezza e finestrini. Unica cosa necessaria se si va parecchi gradi sotto zero il riscaldamento del serbatoio grigie, in pratica una derivazione di un tubo truma  che attraverso il pavimento in un angolo del bagno entra nel guscio del serbatoio. Se non è già presente te lo può mettere il conce con poca spesa.  In cabina aria calda ne arriva a sufficienza, ma dimenticati di scaldare il letto sopra il tetto, la non ne arriva,  come non ne arriva nei due tubi (inutili)  che hanno messo sotto ai sedili della cabina.  Diverso sarebbe se la truma fosse davanti, invece così per cercare di fare andare un poco di aria lassù otterrete  di soffocare dal caldo nella cabina matrimoniale.   
...
Ciao Furio, si ho visto mi hanno risposto questa mattina,  tra l'altro una parte già la ho dal vecchio semintegrale... la coibentazione la inserisco nel conto così come la siliconatura del piatto doccia.  Ne ho parlato questa mattina.  Riguardo la portata di aria davanti io ho un multivent che mi avanza , pensi possa essere di utilità a dare un poco di boost? Adesso lo ho per far arrivare aria in garage sa eberspacher e funziona . Altra domanda: il pavimento a sensazione come è con il freddo alpino? Serve una moquette? Nel caso me la farò...siamo abituati a girare scalzi o al massimo ciabatte da casa...
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 10:35:29
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/09/2025 alle 23:32:38

I tubi che arrivano da doccia e lavandini non sono coibentati, se il camper è in piano in teoria l'acqua scola nel serbatoio, ma se è inclinato potrebbe stagnare entro i tubi e congelare, spaccandoli. Per scongiurare questa
eventualità io li ho  coibentati, è un lavoro relativamente facile purché si abbia voglia di lavorare sdraiati sotto al camper.  Il pacchetto winter sono tutte cavolate che puoi comprare a parte spendendo 1/4, moquette cabina e zona giorno, isolante/oscurante  porte posteriori (un telo termico), pannelli isolanti per parabrezza e finestrini. Unica cosa necessaria se si va parecchi gradi sotto zero il riscaldamento del serbatoio grigie, in pratica una derivazione di un tubo truma  che attraverso il pavimento in un angolo del bagno entra nel guscio del serbatoio. Se non è già presente te lo può mettere il conce con poca spesa.  In cabina aria calda ne arriva a sufficienza, ma dimenticati di scaldare il letto sopra il tetto, la non ne arriva,  come non ne arriva nei due tubi (inutili)  che hanno messo sotto ai sedili della cabina.  Diverso sarebbe se la truma fosse davanti, invece così per cercare di fare andare un poco di aria lassù otterrete  di soffocare dal caldo nella cabina matrimoniale.   
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Ciao Furio, si ho visto mi hanno risposto questa mattina,  tra l'altro una parte già la ho dal vecchio semintegrale... la coibentazione la inserisco nel conto così come la siliconatura del piatto doccia.  Ne ho parlato questa mattina.  Riguardo la portata di aria davanti io ho un multivent che mi avanza , pensi possa essere di utilità a dare un poco di boost? Adesso lo ho per far arrivare aria in garage sa eberspacher e funziona . Altra domanda: il pavimento a sensazione come è con il freddo alpino? Serve una moquette? Nel caso me la farò...siamo abituati a girare scalzi o al massimo ciabatte da casa...
Aldo
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pischellino
pischellino
23/06/2020 657
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Inserito il 16/09/2025 alle: 16:10:24
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/09/2025 alle 10:35:29

Ciao Furio, si ho visto mi hanno risposto questa mattina,  tra l'altro una parte già la ho dal vecchio semintegrale... la coibentazione la inserisco nel conto così come la siliconatura del piatto doccia.  Ne ho parlato
questa mattina.  Riguardo la portata di aria davanti io ho un multivent che mi avanza , pensi possa essere di utilità a dare un poco di boost? Adesso lo ho per far arrivare aria in garage sa eberspacher e funziona . Altra domanda: il pavimento a sensazione come è con il freddo alpino? Serve una moquette? Nel caso me la farò...siamo abituati a girare scalzi o al massimo ciabatte da casa... Aldo
...
personalmente anche io giro sempre scalzo e con un paio di calze nel camper e non ho mai avvertito freddo più di tanto (ad onor del vero devo dire che non lo soffro)
mia moglie, che lo soffre maggiormente, usa i calzerottini con i gommini sotto (quelli tipo da bimbi) ma non mi ha mai fatto aggiungere moquette
anche se già ti hanno risposto:
i tubi della truma da 6/7 anni arrivan di serie anche sotto i sedili anteriori, tieni presente che davanti hai sempre qualche grado in meno rispetto a zona letto
il problema maggiore su van è il portellone laterale
io ho messo guarnizione supplementare, ma un pochino spiffera ugualmente; il salsicciotto  paraspiffero della nonna aiuta tanto e non manca mai sul mio mali nella stagione invernale
poi, per l'amor del cielo, l'ambiente è ridotto, con la truma6d, basta impostare una temperatura da farla partire a balla e dopo 10 minuti sei in maglietta (vedi gli A scorrere a fiumi laughlaughma dopo 10 minuti abbassi e le batterie tiran un sospiro di sollievo) ahahahahahaa
anche la coibentazione termica su portellone post la trovo superflua, col mali dietro hai sempre caldo
la coibentazione dei tubi esterni è un lavoro semplice e puoi farlo tu
per letto sul tetto, credo ci sian problemi a riscaldarlo, devi dotare il pargolo di sacco piuma di quelli seri se vai in montagna
non ho esperienza di tetto rialzato e non so
siccome non hai ancora firmato, io valuterei un 636 SENZA tetto rialzato e mi farei realizzare artigianalmente un lettino nella parte anteriore (trasversale sarebbe di lunghezza 185) e avresti risolto anche molti problemi di stivaggio
gp
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 16:28:10
Se serve posso inviarti foto della tavola  he mi permette di fare letto per adulto a tutta lunghezza trasversale, penso 190 cm, nella dinette.
Freddo ai piedi non ne viene assolutamente, dal portellone il freddo è dato anche dalla lamiera a vista, quando l'ho isolato e messo seconda  guarnizione ho risolto anche a -20. 
La moquette non serve, e in più è di impiccio per aprire il cassettone in dinette e per pulire velocemente i pavimenti, con uno scopino. Ma piace tanto ai tedeschi! (e agliinglesi)
Per il multivent non so risponderti, non lo ho mai usato.
Fatti eliminare subito il tubo  he porta aria calda  contro il portellone, e ' un lavoro di pochi minuti ed e' completamente inutile, anzi fastidioso. 
Nel pavimento del  bagagliaio noterai un carter in lamiera, li sotto arrivano i tubi riscaldamento e acqua dalla truma al lato destro.  A temp inferiori ai -12 gelano in quel punto perche non c'è spazio e passano contro la lamiera nuda del telaio. Io li ho coibentati  e ho attaccato sulla lamiera del neoprene adesivo. I modelli vecchi avevano  il passaggio tubi sopra il pavimento anziché sotto al telaio dentro una cassetta di polistirolo espanso e non gelataio. 
Ma Malibu è furrrrba, limportl'importante è appagare la  vista, non la sostanza. 
Bisogna controllare ed isolare anche alcuni fili dell'impianto elettrico, che passano nudi  contro lamiere taglienti dei parafanghi. Tanto non si vedono!, pensano loro.
Furio
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Trave71
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10/06/2020 4296
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Inserito il 16/09/2025 alle: 16:29:53
In risposta al messaggio di pischellino del 16/09/2025 alle 16:10:24

personalmente anche io giro sempre scalzo e con un paio di calze nel camper e non ho mai avvertito freddo più di tanto (ad onor del vero devo dire che non lo soffro) mia moglie, che lo soffre maggiormente, usa i calzerottini
con i gommini sotto (quelli tipo da bimbi) ma non mi ha mai fatto aggiungere moquette anche se già ti hanno risposto: i tubi della truma da 6/7 anni arrivan di serie anche sotto i sedili anteriori, tieni presente che davanti hai sempre qualche grado in meno rispetto a zona letto il problema maggiore su van è il portellone laterale io ho messo guarnizione supplementare, ma un pochino spiffera ugualmente; il salsicciotto  paraspiffero della nonna aiuta tanto e non manca mai sul mio mali nella stagione invernale poi, per l'amor del cielo, l'ambiente è ridotto, con la truma6d, basta impostare una temperatura da farla partire a balla e dopo 10 minuti sei in maglietta (vedi gli A scorrere a fiumi ma dopo 10 minuti abbassi e le batterie tiran un sospiro di sollievo) ahahahahahaa anche la coibentazione termica su portellone post la trovo superflua, col mali dietro hai sempre caldo la coibentazione dei tubi esterni è un lavoro semplice e puoi farlo tu per letto sul tetto, credo ci sian problemi a riscaldarlo, devi dotare il pargolo di sacco piuma di quelli seri se vai in montagna non ho esperienza di tetto rialzato e non so siccome non hai ancora firmato, io valuterei un 636 SENZA tetto rialzato e mi farei realizzare artigianalmente un lettino nella parte anteriore (trasversale sarebbe di lunghezza 185) e avresti risolto anche molti problemi di stivaggio
...
Hai certo ragione, ma li mi scontro con mia moglie... che non vuole fare e togliere e la capisco. Adesso siamo abituati a tirare giù un letto pronto ( basculante). Non tocchi niente e cuscini a parte lo lasci fatto. . Per il soffietto ho pensato ad una coibentazione leggera interna , sentirò Larcos. 
Per il portellone ho capito che il meglio sarebbe implementare la coibentazione così come i tubi acqua.  
Aldo
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 16:41:21
Aldo, avendo sia un furgonato Pössl che un semintegrale Hymer posso affermare tranquillamente di non paragonarli in uso invernale.
Il furgonato ha i suoi limiti sopratutto in inverno, il calore non e' uniforme, dal portellone nostro non spiffera niente, provato con fiammella, ma essendo in lamiera emana freddo. Io uso il salsicciotto, ma non aspettarti miracoli.
Sul Pössl il pacchetto Winter comprende oltre al pannello isolante posteriore che io trovo molto utile, perche dormo sul lettino a fianco dei portelloni, anche le tubature Truma che accompagnano i tubi dell'acqua. ( vedi seconda foto in giu ) Pössl garantisce fino a - 10 gradi.
Il serbatoio grigie e con resistenza 12 V, provato in Austria a - 4 gradi, nessun problema la mattina a scaricare acqua.
Il pavimento e' freddo, noi abbiamo messo moquette su misura, ma con le nostre temperature invernali c'e' poco da fare, calzettoni per tutti, tranne il cagnolino smiley
Insomma un furgonato e' un compromesso, un Carthago come Hymer e' un'altro discorso. Solo per dover di cronaca.
Allego foto 
Tappeto fatto su misura da Tappezziere, con apertura sportellino sotto Dinette
41445-72771213e1db5e5ebd191966764a1078.jpg
Tubi Truma che accompagnano i tubi dell'acqua
8372F8C3-9BAF-4F8D-8426-16BC7524D8CF.jpeg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 16/09/2025 alle 16:49:30
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Trave71
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10/06/2020 4296
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Inserito il 16/09/2025 alle: 17:24:29
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/09/2025 alle 16:28:10

Se serve posso inviarti foto della tavola  he mi permette di fare letto per adulto a tutta lunghezza trasversale, penso 190 cm, nella dinette. Freddo ai piedi non ne viene assolutamente, dal portellone il freddo è dato
anche dalla lamiera a vista, quando l'ho isolato e messo seconda  guarnizione ho risolto anche a -20.  La moquette non serve, e in più è di impiccio per aprire il cassettone in dinette e per pulire velocemente i pavimenti, con uno scopino. Ma piace tanto ai tedeschi! (e agliinglesi) Per il multivent non so risponderti, non lo ho mai usato. Fatti eliminare subito il tubo  he porta aria calda  contro il portellone, e ' un lavoro di pochi minuti ed e' completamente inutile, anzi fastidioso.  Nel pavimento del  bagagliaio noterai un carter in lamiera, li sotto arrivano i tubi riscaldamento e acqua dalla truma al lato destro.  A temp inferiori ai -12 gelano in quel punto perche non c'è spazio e passano contro la lamiera nuda del telaio. Io li ho coibentati  e ho attaccato sulla lamiera del neoprene adesivo. I modelli vecchi avevano  il passaggio tubi sopra il pavimento anziché sotto al telaio dentro una cassetta di polistirolo espanso e non gelataio.  Ma Malibu è furrrrba, limportl'importante è appagare la  vista, non la sostanza.  Bisogna controllare ed isolare anche alcuni fili dell'impianto elettrico, che passano nudi  contro lamiere taglienti dei parafanghi. Tanto non si vedono!, pensano loro.
...
Ciao Furio mi sono riletto i tuoi interventi . E andrò certamente in quelle zone a fare implementazione di coibente. Circa il furbo è figlia di Carthago... se apri trovi viti date a tradimento che sono il doppio di lunghezza del necessario,  come se chi le ha montate non avesse voglia di andare a prendere quelle giuste.  
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 17:26:55
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/09/2025 alle 16:41:21

Aldo, avendo sia un furgonato Pössl che un semintegrale Hymer posso affermare tranquillamente di non paragonarli in uso invernale. Il furgonato ha i suoi limiti sopratutto in inverno, il calore non e' uniforme, dal portellone
nostro non spiffera niente, provato con fiammella, ma essendo in lamiera emana freddo. Io uso il salsicciotto, ma non aspettarti miracoli. Sul Pössl il pacchetto Winter comprende oltre al pannello isolante posteriore che io trovo molto utile, perche dormo sul lettino a fianco dei portelloni, anche le tubature Truma che accompagnano i tubi dell'acqua. ( vedi seconda foto in giu ) Pössl garantisce fino a - 10 gradi. Il serbatoio grigie e con resistenza 12 V, provato in Austria a - 4 gradi, nessun problema la mattina a scaricare acqua. Il pavimento e' freddo, noi abbiamo messo moquette su misura, ma con le nostre temperature invernali c'e' poco da fare, calzettoni per tutti, tranne il cagnolino  Insomma un furgonato e' un compromesso, un Carthago come Hymer e' un'altro discorso. Solo per dover di cronaca. Allego foto  Tappeto fatto su misura da Tappezziere, con apertura sportellino sotto Dinette Tubi Truma che accompagnano i tubi dell'acqua
...
Grazie Giorgio. Immagino che la lamiera è lamiera. Proverò a coibentare le zone più critiche in autonomia seguendo i consigli di Furio che ha già fatto il lavoro. 
Aldo 
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 17:46:34
Non voglio iniziare discussioni mettendo a confronto i vari Marchi, in questo caso Malibu con Possl (che peraltro apprezzo per il buon rapporto qualità/ prezzo, i numeri di vendita parlano da soli), ma non  mettiamo a confronto ill livello di coibentazione tra questi due marchi). Posso certamente credere che su possl si senta freddo ai piedi, su Malibu no. L'isolamento del pavimento è finora il migliore che ho testato, anche in confronto al gruppo Trigano che usa polistirolo. 
Certo a sua volta non possiamo confrontare un van con un semintegrale, magari  con doppio pavimento.
Nei Poosl ho messo mano in fiera in posti angusti: una cosa è isolare (ho visto e toccato lamiere lasciate a vista) un altra è fare passare i tubi truma vicino a quellidell'acqua. Se non si forano non serve a niente , se si forano (come Posl e altri) si perde pressione nel riscaldamento negli ambienti . Direi che è  molto meglio isolare le pareti e poi isolare(come ho fatto sul mio mezzo) anche i tubi. Ci credo che a -4 non gelino le grige, non sono gelate su un mezzo di un mio amico senza grige coibentate a -6. 
Garantire a -10, personalmente è un po' poco, ma penso che con quello che fanno non possono fare di più. 
Comunque nessun van si salva su questo argomento, bisogna mettere mano, ma a -12 sul Malibu stavo bene ancora prima di fare i lavori, senza problemi di gelo, tranne il problema del portellone freddo che poi ho risolto.
Resta importante, in certe condizioni mantenere un calore costante con Truma sempre in funzione, se è il caso anche aprendo due oblo in alto per smaltire l'eccesso di calore.
Furio

Modificato da Furio59 il 16/09/2025 alle 18:22:51
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 17:59:01
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/09/2025 alle 16:29:53

Hai certo ragione, ma li mi scontro con mia moglie... che non vuole fare e togliere e la capisco. Adesso siamo abituati a tirare giù un letto pronto ( basculante). Non tocchi niente e cuscini a parte lo lasci fatto. . Per
il soffietto ho pensato ad una coibentazione leggera interna , sentirò Larcos.  Per il portellone ho capito che il meglio sarebbe implementare la coibentazione così come i tubi acqua.   Aldo
...
ho capito, ma in un furgonato con qualche compromesso devi conviverci

se in questo momento la moglie non vuole sbattimenti a preparare, togliere ecc

tientiti il tuo ottimo MH, tuo figlio ha 10 anni
te lo porti ancora 5/6 anni, poi non vorrà più venire con voi e a quel punto potrai prendere il furgonato e sarà ottimo per le vostre esigenze
gp
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 22:18:54
Ho scritto nel gruppo Van generico, lo scrivo anche qui. Partito l'ordine consegna marzo. Poi si vedrà. 
Grazie a tutti, ora mi tocca leggere per bene qubene pagine per arrivare preparato.
Aldo
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 22:19:09
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/09/2025 alle 17:46:34

Non voglio iniziare discussioni mettendo a confronto i vari Marchi, in questo caso Malibu con Possl (che peraltro apprezzo per il buon rapporto qualità/ prezzo, i numeri di vendita parlano da soli), ma non  mettiamo a confronto
ill livello di coibentazione tra questi due marchi). Posso certamente credere che su possl si senta freddo ai piedi, su Malibu no. L'isolamento del pavimento è finora il migliore che ho testato, anche in confronto al gruppo Trigano che usa polistirolo.  Certo a sua volta non possiamo confrontare un van con un semintegrale, magari  con doppio pavimento. Nei Poosl ho messo mano in fiera in posti angusti: una cosa è isolare (ho visto e toccato lamiere lasciate a vista) un altra è fare passare i tubi truma vicino a quellidell'acqua. Se non si forano non serve a niente , se si forano (come Posl e altri) si perde pressione nel riscaldamento negli ambienti . Direi che è  molto meglio isolare le pareti e poi isolare(come ho fatto sul mio mezzo) anche i tubi. Ci credo che a -4 non gelino le grige, non sono gelate su un mezzo di un mio amico senza grige coibentate a -6.  Garantire a -10, personalmente è un po' poco, ma penso che con quello che fanno non possono fare di più.  Comunque nessun van si salva su questo argomento, bisogna mettere mano, ma a -12 sul Malibu stavo bene ancora prima di fare i lavori, senza problemi di gelo, tranne il problema del portellone freddo che poi ho risolto. Resta importante, in certe condizioni mantenere un calore costante con Truma sempre in funzione, se è il caso anche aprendo due oblo in alto per smaltire l'eccesso di calore.
...

Purtroppo sui siti tedeschi leggo cose differenti, ma non voglio iniziare qui una guerra contro Carthago. 
Io rimango del parere che un Furgonato per l'uso invernale rimane un compromesso, e' uguale chi lo costruisce.
Bisogna accettare le cose come stanno, senza illudersi che sia diverso.
Poi si sa sui depliant...

Salve colleghi, Siamo usciti diverse volte con il nostro Malibu Van 640 LE RB durante giornate molto fredde. L'ultima volta che siamo andati a visitare la città è stato a dicembre, con temperature esterne fino a -8 gradi Celsius. Non è un problema, finché il tempo è bello! Quello che abbiamo scoperto, tuttavia, soprattutto di notte, è che la distribuzione dell'aria calda nel Malibu è davvero disastrosa: non c'è altro modo per descriverla! Temperatura esterna circa -8 gradi Celsius Impostazione display Truma: 22 gradi Celsius (riscaldamento diesel!) Risultato: Temperature nella zona notte posteriore "percepite" di 30 gradi Celsius. Bagno: temperature da sauna! Zona di seduta anteriore: "percepite" di 10 gradi Celsius Ho anche notato che dalle bocchette nella zona anteriore non esce quasi nessun flusso d'aria!
 
 
Buongiorno. Grazie. Purtroppo abbiamo lo stesso problema. Abbiamo un Malibu Van. Da luglio 2023. L'abbiamo comprato per l'ottimo isolamento e perché ci piace viaggiare anche durante i mesi invernali. Dopo 21 mesi di attesa e l'ottima pubblicità su brochure patinate, YouTube, ecc., ci siamo resi conto di aver acquistato un veicolo costoso e scadente. Dopo tante piccole lamentele, ora abbiamo un problema più grande con il presunto ottimo isolamento del furgone. Guardate pure il nostro video su YouTube (Malibu Van Perfettamente Isolato / Non Così Buono) e provate a svitare il coperchio. Qualcun altro l'ha fatto? È comune che il produttore non risponda alle chiamate o alle email?
 
 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 16/09/2025 alle 22:26:54
Furio59
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06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 01:09:26
Credo di essere stato sufficientemente obiettivo sul Malibu, dichiarando sul forum tutti le problematiche avute (e risolte) del mio mezzo. Lo ho testato in tutte le condizioni, vivendoci sopra per molto tempo e percorrendo strade di ogni tipo e in ogni condizione, dal Caucaso alla Scandinavia. Sono passati 600 giorni dal mio acquisto, dei quali 320 li ho passati a bordo. Credo equivalgano a un utilizzo di cinque sei anni della media degli utenti di camper. Leggo con interesse eventuali lamentele, anche due lettere non spostano il mio giudizio personale su questo mezzo. Certo che tutto è un compromesso e tutto è migliorabile, ci mancherebbe. Ma ci sono compromessi e compromessi.
Alcune persone non hanno la mimima idea di cosa voglia dire possedere e utilizzare un camper, spesso leggo lamentele di guasti di accessori tipo oscuranti, finestre o di meccanica pura che vengono  indirizzate erroneamente agli allestitori.
Nelle lettere dei tedeschi  postate parlano di temperature percepite, mi sembrano dati un po'.vaghi. Bisogna fare esperienza e imparare ad utilizzare i mezzi e l'impianto di riscaldamento, che va bilanciato, ed eventualmente è possibile fare delle modifiche per adattarlo alle proprie necessità e desideri.
La bocchetta posteriore si può eliminare con un lavoro di pochi minuti, quella del bagno si può semplicemente  chiudere (la posizione della Truma fa zi che si riscaldi giàdi suo, e il bagno caldo con qualche grado in più a parer mio, è un must), l'aria davanti arriva bene (ma non sotto ai sedili di guida) e nel mio van verifico differenze dell'ordine di un grado tra la dinette e la cabina ,quindi non così catastrofiche.  D'altronde per l'uso in temperature rigide preferisco avere la Truma al posteriore, perché è li che ci sono serbatoi pompe e impianti vari che devono essere preservati dal gelo.
Su van di altre marche gli utenti sono costretti a svuotare gli impianti per viaggiare in zone polari, come invece  ho fatto io in pieno inverno, nel massimo confort, facendo docce calde con temperature ben sotto ai -20 gradi. 
A -30 ho avevo la temperatura del serbatoio dell'acqua principale a +13,  avrei voluto vedere con la truma davanti cosa sarebbe successo, la dietro secondo me si sarebbe ghiacciato tutto. 
Ho avuto anche diversi ospiti non camperisti in vacanze invernali, tutti sono rimasti soddisfatti del confort climatico del mezzo.
In tutta sincerità penso che gli utenti che hanno scritto quelle lettere debbano imparare che un van non può essere una casa, forse avevano aspettative troppo alte o non sono adatti a fare questo tipo di vita, o forse esistono altri fini di cui non ne siamo a conoscenza. Forse ancora devono imparare a conoscere il mezzo ed a usarlo, bastava abbassare il termostato se avevano caldo: una temperatura notturna di 22 gradi è  davvero eccessiva sotto le coperte , io la regolo a 16 o 17 gradi e sto benissimo,  poi al mattino quando mi alzo aumento a 20 o 21. Forse tenevano anche gli oblo chiusi,  cosa da evitare  perché il riscaldamento ad aria tende ad asciugare troppo l' ambiente. BOH!
 
Furio

Modificato da Furio59 il 17/09/2025 alle 12:37:41
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2921
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Inserito il 17/09/2025 alle: 12:40:14
Purtroppo a volte ci si fa ingannare dalla pubblicita', che promette l'impossibile.
Poi ognuno percepisce il freddo-caldo differentemente.
Io non userei nessun camper a -20 e non andrei in posti dove la temperatura sta sempre sopra i 30 gradi.
Percepisco la qualita dell'isolamento nelle stagioni medie e questo mi basta.
Certamente un mansardato Phoenix ( prima un Clou Trend ) con cabina di guida separata,  fa una grande differenza con temperature polari.
Ma da queste idee mi sono separato da qualche anno.
 
Giorgio
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
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Inserito il 18/09/2025 alle: 09:49:24
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/09/2025 alle 12:40:14

Purtroppo a volte ci si fa ingannare dalla pubblicita', che promette l'impossibile. Poi ognuno percepisce il freddo-caldo differentemente. Io non userei nessun camper a -20 e non andrei in posti dove la temperatura sta sempre
sopra i 30 gradi. Percepisco la qualita dell'isolamento nelle stagioni medie e questo mi basta. Certamente un mansardato Phoenix ( prima un Clou Trend ) con cabina di guida separata,  fa una grande differenza con temperature polari. Ma da queste idee mi sono separato da qualche anno.  
...
Vero, la pubblicità tende ad incantare ma non ci dovrebbe mai separare dal proprio cervello, se in modalità "on"
Possessore di possl 2 win R +,  45 gg da metà febbraio a fine marzo 2024 tra Svezia, Finlandia e Norvegia, truma anteriore sotto dinette, problemi zero, sopravvissuto a tempesta polare improvvisa alle lofoten, nessun mezzo esce dalla produzione pronto per affrontare i diversi utilizzi degli utenti, tanto che il mio è denominato 3 stagioni, ci vuole esperienza per capire cosa fare e dove mettere le mani, pena buttare grandi quantità di euro inutilmente 
Le lamentele del tedeschi almeno per quanto riguarda possl e posso pensare che valga per tutti, 4 -5 anni orsono erano soprattutto per elettronica Fiat, sensori ripetutamente sostituiti e centraline non proprio inappuntabili 
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2921
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Inserito il 18/09/2025 alle: 13:47:01
Le lamentele del tedeschi almeno per quanto riguarda possl e posso pensare che valga per tutti, 4 -5 anni orsono erano soprattutto per elettronica Fiat, sensori ripetutamente sostituiti e centraline non proprio inappuntabili 

Per la verita' si lamentavano del Malibu (Carthago).
Ma il vero problema come ha ammesso uno di loro sta nella pubblicita' ingannevole e questo vale per molti marchi

Dopo 21 mesi di attesa e l'ottima pubblicità su brochure patinate, YouTube, ecc., ci siamo resi conto di aver acquistato un veicolo costoso e scadente.

 
Giorgio
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
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Inserito il 18/09/2025 alle: 13:53:23
La prossima volta impareranno a valutare meglio i mezzi e a spendere bene i loro soldi. 
Si rivolgeranno ad altri marchi, Possl, Himer o che so io e saranno certamente soddisfatti. 
Ah, dimenticavo, con meccanica mercedes! 
Furio
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
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Inserito il 25/09/2025 alle: 19:38:39
Buonasera a tutti,
desidero porre una domanda a Furio: ricordo che, qualche tempo fa, hai installato il preriscaldatore motore a gasolio. Mi sai dire se l’installatore ha installato un pescante del gasolio dedicato per il preriscaldatore o ha utilizzato quello della Truma diesel? Grazie
Long John
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 21:42:19
In risposta al messaggio di Long John del 25/09/2025 alle 19:38:39

Buonasera a tutti, desidero porre una domanda a Furio: ricordo che, qualche tempo fa, hai installato il preriscaldatore motore a gasolio. Mi sai dire se l’installatore ha installato un pescante del gasolio dedicato per il preriscaldatore o ha utilizzato quello della Truma diesel? Grazie
Ciao, se non ricordo male ha installato un suo pescante, sempre sollevato sopra il livello della riserva.
Entro fine anno sarò nuovamente  da lui per montare un termoconvettore riscaldato dallo stesso Autotherm, se vuoi potrò chiedere info più precise.
Furio
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 00:09:40
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/09/2025 alle 21:42:19

Ciao, se non ricordo male ha installato un suo pescante, sempre sollevato sopra il livello della riserva. Entro fine anno sarò nuovamente  da lui per montare un termoconvettore riscaldato dallo stesso Autotherm, se vuoi potrò chiedere info più precise.
Grazie Furio, avrei intenzione di far installare un riscaldatore ad aria che serva la zona anteriore della cellula abitativa: dinette, corridoio (con la creazione di una bocchetta tra la porta del bagno ed il cassettone della panca) e bagno (sfruttando la bocchetta Truma che ho scollegato dalla canalizzazione originale). L’obiettivo sarebbe duplice: riscaldare la zone giorno e intiepidire, per inerzia, la zona notte nelle mezze stagioni e avere un piccolo backup del riscaldamento che mi permetta di sopperire, in qualche modo, a eventuali guasti della Truma D (il mese scorso ha smesso di funzionare mentre ero in viaggio verso Capo Nord).
Sto iniziando a documentarmi e prepararmi (non ho intenzione di affidarmi ciecamente ai consigli “interessati” dell’installatore di turno) e il primo dubbio che mi sono posto è stato quello relativo al pescante del gasolio: in teoria si potrebbe sfruttare quello della Truma D e poi sdoppiarlo, subito dopo l’uscita dal serbatoio del Ducato, per servire anche la linea del riscaldatore ma potrebbero esserci, nella pratica, effetti collaterali che io ignoro.
Avevo pensato a te in quanto mi ricordavo che hai la Truma D e avevi fatto installare un secondo riscaldatore; se hai notizie dal tuo installatore aggiornami, te ne sarei grato.
Long John
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