In risposta al messaggio di nicola1907 del 07/02/2017 alle 21:15:51
Salve a tutti A Luglio ho intenzione di noleggiare un camer mansardato per 3 settimane siamo in due ma vogliamo stare comodi ed e' anche una prova per un acquisto in futuro Ho contattato 2 noleggiatori e mi offronoquesti modelli che in basso vi scrivo . Volevo sapere visto le vs esperienze lo vostre opinioni a livello generale e se ci sono piu' che altro dei contro di un modello piuttosto che un altro ed il perche' . Qualche veicolo elencato e' a trazione posteriore gemellato ma non so se e'un bene o un male (scusate l'ignoranza) Challenger 394ga , 276 , 277 Weisberg 600 dkg Knaus 650dg Zefiro 295 Zefiro 275 Koala 45 Katamarano 7 Grazie a tutti per la vostra partecipazione Nicola nicola1907
Beh in due......volete stare proprio comodi comodi.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/02/2017 alle 21:54:17
Ciao Nicola, se hai la patente C ti noleggio il mio così stai comodo di certo... Scusa la battuta... Davvero, come chiesto dagli altri, ma perchè in due cercate un mansardato? Una coppia normalmente per definizioneva sul semintegrale (oddio, anche molte famiglie più numerose). Per quanto riguarda la motorizzazione, il gemellato posteriore è garanzia di maggiore capacità di carico tecnica, ma di fatto di minore portata utile (la trasmissione e le ruote in più pesano), oltre che di maggior consumo e in parte rumorosità... Peraltro lo trovi ormai solo su mansardati, e qui torno alla domanda di cui sopra... Se vuoi dei consigli, magari prova a dire quello che cerchi in termini di utilizzo: una dinette sempre pronta, dimensioni del bagno/doccia separata, dimensioni e tipo dei letti... A te la parola! Ciao Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Ciao a tutti rispondi qui x tutti allora Mansardato perche' mi piace ecco pero' la questione non e' perche' mansardato la questione e' quell' elenco di Camper da scegliere
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/02/2017 alle 21:54:17
Ciao Nicola, se hai la patente C ti noleggio il mio così stai comodo di certo... Scusa la battuta... Davvero, come chiesto dagli altri, ma perchè in due cercate un mansardato? Una coppia normalmente per definizioneva sul semintegrale (oddio, anche molte famiglie più numerose). Per quanto riguarda la motorizzazione, il gemellato posteriore è garanzia di maggiore capacità di carico tecnica, ma di fatto di minore portata utile (la trasmissione e le ruote in più pesano), oltre che di maggior consumo e in parte rumorosità... Peraltro lo trovi ormai solo su mansardati, e qui torno alla domanda di cui sopra... Se vuoi dei consigli, magari prova a dire quello che cerchi in termini di utilizzo: una dinette sempre pronta, dimensioni del bagno/doccia separata, dimensioni e tipo dei letti... A te la parola! Ciao Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Mi piace dormire sopra
In risposta al messaggio di nicola1907 del 07/02/2017 alle 22:51:03
Ciao a tutti rispondi qui x tutti allora Mansardato perche' mi piace ecco pero' la questione non e' perche' mansardato la questione e' quell' elenco di Camper da scegliere Qualcuno sconsiglia il gemellato con traz posteriore e scrive anche il perche' (bene) e degli altri cosa mi dite avete avuto delle esperienze ? nicola1907
l'elenco che proponi è abbastanza eterogeneo. Mi pare ci siano mezzi nuovi e "vecchi", inoltre disposizioni diverse (castelli in coda o matrimoniale con garage grande) e fasce di prezzo abbastanza disparate (dal katamarano al kanus... ci saranno 20k di differenza se non altro per l'età...).
In risposta al messaggio di nicola1907 del 11/02/2017 alle 21:41:20
Dai ragazzi , dall'elenco di camper postato ditemi i vs pareri (quale scegliereste) non chiedetemi il perche' di un mansardato anziche' un semintegrale partecipate per favore nicola1907
Knaus: si

Poni una domanda su un forum di camperisti, chiedi un consiglio;
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/02/2017 alle 23:38:57
Il Challenger 394 GA è un mansardato con 2 matrimoniali bagno grande, cucina piccola e dinette singola. Per una coppia è sprecato ammenochè tu non intenda utilizzare la mansarda come deposito per ..... quello che vuoi.Lungo credo oltre 7 metri. Weinsberger 600 DKG è un mansardato sempre con 2 matrimoniali, quindi vale quanto detto prima, ma molto più corto e con meno spazi in zona giorno. Knaus 650 DG è una via di mezzo tra i 2 con la stessa disposizione Lo Zefiro 275 è un mansardato con il castello in coda lungo 6,75 Lo Zefiro 295 esiste sia mansardato che semintegrale, a quale fai riferimento ? Il Koala 45 è un mansardato come il Challenger Il Catamarano 7 è un mansardato con i letti a castello posteriori e dinette singola abbastanza corto. Se cerchi di provare un mezzo che possa andar bene a voi come coppia l'unico che io vedo per questo è lo Zefiro 295 se è il semintegrale. Gli altri, per una coppia mi sembrano non centrati, però qualcuno li apprezza perchè comunque il letto in mansarda può diventare un comodo spazio di stivaggio o per altre ragioni. Se invece siete in 2 solo al momento e pensate di aumentare ovvio che tutti i mansardati vanno bene. In quel caso è meglio che i posteriori siano letti a castello e non matrimoniale. Dipende molto anche dal tipo di vacanza che intendete fare. Se vi fermate molto in campeggio allora va bene qualsiasi mezzo e, anzi, più è grande e meglio è. Se invece pensate di muovervi molto il Weinsberger che è molto più corto e quindi agile, oppure il Catamarano che è lungo solo 6,6 metri. Trazione anteriore o posteriore: Eterna diatriba senza soluzione. Io preferisco la trazione posteriore, avevo un mansardato su Ford, ora ho un semintegrale su Iveco. Ma moltissimi viaggiano su TA (la maggioranza assoluta, quasi plebiscitaria) e vanno evidentemente dove vogliono. Sappi che esistono concessionari che noleggiano anche mezzi più specifici per la coppia, mentre chi ha pochi mezzi tende a privilegiare gli universali, quindi i mansardati. Di quale zona sei ?? In ogni caso con un noleggio sbagli poco, in particolare se estivo, serve spesso per capire se piace il camper e se quella particolare disposizione è quella che fa per te. Dacci qualche dettaglio in più, sarà più facile centrare i consigli.
Grazie a tutti e grazie a Paolo per i vs contributi che sono molto importanti , perche' insisto con un mansardato e non un semintegrale . La ragione e' che in futuro ho intenzione di acquistarne uno e di usarlo molto quindi e' una come una prova per vedere gli spazi piu' che altro di stivaggio ; quindi uno con i letti a castello in coda lungo massimo 7 metri .
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/02/2017 alle 22:27:31
Knaus: si Challenger: ni Weisberg, Koala, Katamarano: no Zefiro: assolutamente no Naturalmente IMO Così va bene? Il fine giustifica il mezzo
Ciao Urbani 1
In risposta al messaggio di speedo del 13/02/2017 alle 14:28:57
Ciao Nicola, il vantaggio di essere in 2 con un mansardato è che puoi abbinare vivibilità con lunghezza contenuta che è sempre un vantaggio non da poco. Quindi , IMHO, sceglierei un mansardato di non oltre i 6.5mmetri (ma 6 ancor meglio), con semidinette (che in 2 va bene ) e castello posteriore (per avere un gavone a volume variabile alzando il letto inferiore). Tra tutti ovvio che punterei al knaus o weinsberg; gli altri son camper primo prezzo (ma anche il weinsberg lo è.....) e di qualità mediocre. Il koala ha dalla sua la TP, ma dimensioni esagerate (tra i koala sceglierei il 44). Per il noleggio scegli solo in base alla pianta che preferisci ed ala costo; per l'acquisto beh, valuta altri marchi e modelli.... chiaramente IMHO
Ciao Speedo , scusa cosa significa IMHO
In risposta al messaggio di nicola1907 del 13/02/2017 alle 15:47:30
Ciao Speedo , scusa cosa significa IMHO nicola1907
https://it.wiktionary.org/wiki/...