CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

1° camper x viverci - scelta veicolo base e motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
Mirvan
Mirvan
20/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 11:03:30
Presentazione

Salve a tutti "brutti pezzi di camperisti". Lo so, la battuta è di quel tal Armando, personaggio che ha un canale YouTube a tema (che forse qualcuno di voi conosce), uno dei tanti canali che da un pò di tempo a questa parte seguo sulla piattaforma ammerrecana per documentarmi in materia. Mi chiamo Mirko, ho 51 anni e sono di Roma. Da bravo niubbo in tema di caravan (ma non di campeggio, tantomeno di forums) prima di registrarmi appositamente per venire a chiedere lumi e pareri autorevoli, ho seguito un pò il forum di Camperonline e ho notato che c'è chi la sa lunga da vendere, qualcuno su specifici argomenti, complimenti!

------------------------

Introduzione

Dopo tanto ponderare, m'è venuta in mente la brillante quanto malsana idea di andare a vivere in camper (machimelofaffà) e sarà pure il mio primo camper. Lo so sono da "manicomio reparto autocaravan". Dunque, avrei intenzione di acquistare un camper low cost dei primi anni '90 (è quanto posso permettermi) giacché saranno previste ulteriori spese per renderlo il più affidabile possibile quanto indipendente (o quasi) energeticamente. Non mi aspetto di prendere un mezzo immacolato, tuttavia vorrei abbassare al minimo il rischio di spiacevoli sorprese pertanto in caso di acquisto da privato farò esaminare il mezzo per constatarne lo stato, dal test delle infiltrazioni in cellula sino alla meccanica (materia quest'ultima su cui sono in generale un pò più preparato) passando per altre verifiche di cui chiederò lumi in successivi post. Ah, poiché il tema di questo post è la meccanica faccio presente che sono possessore di patente D e in passato ho lavorato portando diverse tipologie di furgoni. M'è rimasta anche la passione per le auto (anche moto) sportive ma la senilità e la mancanza di "sghei" fa sì che le mie velleità si fermino ai ricordi delle esperienze vissute on te road (in pista solo per corsi di guida sicura).

A titolo informativo faccio presente che, per quanto concerne la vita in camper, usufruirò di un rimessaggio per i rifornimenti di acqua e corrente e per lo scarico delle grigie e nere. Acquisterò inoltre un box per lo stivaggio di tutto ciò che non entra nel camper a cominciare dal cambio di stagione dell'abbigliamento, pertanto non sarò un nomade puro al 100% ma piuttosto un "seminomade", anche perché lavoro in città, di conseguenza non sarò neppure un viaggiatore (vacanze a parte) come lo sono invece molti fulltimers.

------------------------

Scelta del mezzo di base (Fiat Ducato)

Sarei propenso a prendere un veicolo su base Fiat Ducato per via della sua diffusione, dell'affidabilità e della reperibilità dei ricambi, in particolare mi piacerebbe prendere un Ducato di fine prima serie dei primi anni '90, per intenderci quello con gli indicatori di direzione ai lati dei fari anziché sotto questi ultimi. Specifico, i fari intendo quelli grandi, non quelli più sottili della seconda serie che hanno sempre gli indicatori di direzione ai lati dei fari stessi.

Dunque, poiché negli anni '90 tra i diversi furgoni con cui ho lavorato c'era anche l'Iveco turbodaily (35-10) con ruote gemellate e trazione posteriore, come recitava il buon vecchio Antonio Lubrano in tv la domanda, la mia prima domanda, sorge spontanea... documentandomi ho visto che esistono delle versioni del Ducato per autocaravan con ruote gemellate e trazione posteriore, mi chiedo allora se è stata prodotta una versione così su base prima serie e se così fosse vorrei sapere se in realtà tale versione sia in pratica su base Iveco quindi con pianale a longheroni oppure no. Cerco lumi squisitamente tecnici per capire come sono strutturate quelle versioni per camper, senza considerazioni sugli aspetti positivi e negativi che le due tipologie di mezzo comportano come peso, consumi, efficienza trazione etc.

------------------------

Scelta del propulsore (2500 turbodiesel 95cv)

La scelta ricadrebbe sul 2500 a gasolio, preferirei la versione sovralimentata (95cv giusto?) ma documentandomi un pò ovunque mi pare di aver capito che viene consigliato l'aspirato (75cv giusto?) perché dà meno problemi rispetto a quello sovralimentato. Assodato che un qualsiasi motore sovralimentato è più complesso dell'omologa versione aspirata, mi chiedo se il 2500 turbodiesel sia davvero così poco affidabile rispetto al 2500 aspirato oppure son solo voci dettate più dalla paura e dall'incompetenza della massa (concedetemi il termine) non appassionata e/o conoscente di meccanica.
Ad ogni modo il 2500 turbodiesel quali problematiche specifiche presenta e come risolverle?
A prescindere se sovralimentato o meno, quali sono i punti di forza e i punti deboli del 2500 a gasolio?
In alternativa al 2500 a gasolio, il 2000 turbodiesel (non l'aspirato) è un'alternativa che potrei prendere in considerazione oppure è meglio scartarla a priori perché troppo sottodimensionato o non sufficientemente affidabile a prescindere?

Dal motore al telaio e ciclistica

Rimanendo in tema di meccanica ho notato che molti camper di vecchia data sono piuttosto "seduti" sul retrotreno la qual cosa mi fa pensare ad uno spiattellamento delle balestre, il che vorrebbe dire farle ricondizionare o, peggio sostituire. So che vi è chi ha aggiunto degli ammortizzatori a gas ma li reputo una soluzione complementare e non sostitutiva del ricondizionamento delle balestre se queste sono spiattellate.

-----------------------------------------------

Alternative al Ducato: Ford Transit

Domanda aperta sempre in tema di meccanica, giacché non lo conosco bene. Che ne pensate?

-----------------------------------------------

Al momento per ciò che concerne la meccanica non mi sovvengono ulteriori dubbi, ulteriori quesiti, semmai li aggiungerò in seguito. Ringrazio chiunque abbia avuto la curiosità o perlomeno la pazienza di spendere chissà quanto del proprio tempo per leggere sto post chilometrico e, a maggior ragione, ringrazio di cuore chiunque si prenderà la briga di rispondermi, giacché non lo do per scontato per nulla.

Modificato da Mirvan il 22/07/2021 alle 11:11:17
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 15:34:26
In risposta al messaggio di Mirvan del 22/07/2021 alle 11:03:30

Presentazione Salve a tutti brutti pezzi di camperisti. Lo so, la battuta è di quel tal Armando, personaggio che ha un canale YouTube a tema (che forse qualcuno di voi conosce), uno dei tanti canali che da un pò di tempo
a questa parte seguo sulla piattaforma ammerrecana per documentarmi in materia. Mi chiamo Mirko, ho 51 anni e sono di Roma. Da bravo niubbo in tema di caravan (ma non di campeggio, tantomeno di forums) prima di registrarmi appositamente per venire a chiedere lumi e pareri autorevoli, ho seguito un pò il forum di Camperonline e ho notato che c'è chi la sa lunga da vendere, qualcuno su specifici argomenti, complimenti! Introduzione Dopo tanto ponderare, m'è venuta in mente la brillante quanto malsana idea di andare a vivere in camper (machimelofaffà) e sarà pure il mio primo camper. Lo so sono da manicomio reparto autocaravan. Dunque, avrei intenzione di acquistare un camper low cost dei primi anni '90 (è quanto posso permettermi) giacché saranno previste ulteriori spese per renderlo il più affidabile possibile quanto indipendente (o quasi) energeticamente. Non mi aspetto di prendere un mezzo immacolato, tuttavia vorrei abbassare al minimo il rischio di spiacevoli sorprese pertanto in caso di acquisto da privato farò esaminare il mezzo per constatarne lo stato, dal test delle infiltrazioni in cellula sino alla meccanica (materia quest'ultima su cui sono in generale un pò più preparato) passando per altre verifiche di cui chiederò lumi in successivi post. Ah, poiché il tema di questo post è la meccanica faccio presente che sono possessore di patente D e in passato ho lavorato portando diverse tipologie di furgoni. M'è rimasta anche la passione per le auto (anche moto) sportive ma la senilità e la mancanza di sghei fa sì che le mie velleità si fermino ai ricordi delle esperienze vissute on te road (in pista solo per corsi di guida sicura). A titolo informativo faccio presente che, per quanto concerne la vita in camper, usufruirò di un rimessaggio per i rifornimenti di acqua e corrente e per lo scarico delle grigie e nere. Acquisterò inoltre un box per lo stivaggio di tutto ciò che non entra nel camper a cominciare dal cambio di stagione dell'abbigliamento, pertanto non sarò un nomade puro al 100% ma piuttosto un seminomade, anche perché lavoro in città, di conseguenza non sarò neppure un viaggiatore (vacanze a parte) come lo sono invece molti fulltimers. Scelta del mezzo di base (Fiat Ducato) Sarei propenso a prendere un veicolo su base Fiat Ducato per via della sua diffusione, dell'affidabilità e della reperibilità dei ricambi, in particolare mi piacerebbe prendere un Ducato di fine prima serie dei primi anni '90, per intenderci quello con gli indicatori di direzione ai lati dei fari anziché sotto questi ultimi. Specifico, i fari intendo quelli grandi, non quelli più sottili della seconda serie che hanno sempre gli indicatori di direzione ai lati dei fari stessi. Dunque, poiché negli anni '90 tra i diversi furgoni con cui ho lavorato c'era anche l'Iveco turbodaily (35-10) con ruote gemellate e trazione posteriore, come recitava il buon vecchio Antonio Lubrano in tv la domanda, la mia prima domanda, sorge spontanea... documentandomi ho visto che esistono delle versioni del Ducato per autocaravan con ruote gemellate e trazione posteriore, mi chiedo allora se è stata prodotta una versione così su base prima serie e se così fosse vorrei sapere se in realtà tale versione sia in pratica su base Iveco quindi con pianale a longheroni oppure no. Cerco lumi squisitamente tecnici per capire come sono strutturate quelle versioni per camper, senza considerazioni sugli aspetti positivi e negativi che le due tipologie di mezzo comportano come peso, consumi, efficienza trazione etc. Scelta del propulsore (2500 turbodiesel 95cv) La scelta ricadrebbe sul 2500 a gasolio, preferirei la versione sovralimentata (95cv giusto?) ma documentandomi un pò ovunque mi pare di aver capito che viene consigliato l'aspirato (75cv giusto?) perché dà meno problemi rispetto a quello sovralimentato. Assodato che un qualsiasi motore sovralimentato è più complesso dell'omologa versione aspirata, mi chiedo se il 2500 turbodiesel sia davvero così poco affidabile rispetto al 2500 aspirato oppure son solo voci dettate più dalla paura e dall'incompetenza della massa (concedetemi il termine) non appassionata e/o conoscente di meccanica. Ad ogni modo il 2500 turbodiesel quali problematiche specifiche presenta e come risolverle? A prescindere se sovralimentato o meno, quali sono i punti di forza e i punti deboli del 2500 a gasolio? In alternativa al 2500 a gasolio, il 2000 turbodiesel (non l'aspirato) è un'alternativa che potrei prendere in considerazione oppure è meglio scartarla a priori perché troppo sottodimensionato o non sufficientemente affidabile a prescindere? Dal motore al telaio e ciclistica Rimanendo in tema di meccanica ho notato che molti camper di vecchia data sono piuttosto seduti sul retrotreno la qual cosa mi fa pensare ad uno spiattellamento delle balestre, il che vorrebbe dire farle ricondizionare o, peggio sostituire. So che vi è chi ha aggiunto degli ammortizzatori a gas ma li reputo una soluzione complementare e non sostitutiva del ricondizionamento delle balestre se queste sono spiattellate. Alternative al Ducato: Ford Transit Domanda aperta sempre in tema di meccanica, giacché non lo conosco bene. Che ne pensate? Al momento per ciò che concerne la meccanica non mi sovvengono ulteriori dubbi, ulteriori quesiti, semmai li aggiungerò in seguito. Ringrazio chiunque abbia avuto la curiosità o perlomeno la pazienza di spendere chissà quanto del proprio tempo per leggere sto post chilometrico e, a maggior ragione, ringrazio di cuore chiunque si prenderà la briga di rispondermi, giacché non lo do per scontato per nulla.
...
Ciao e benvenuto, ho letto tutto il tuo post e sullo specifico non sò darti consigli avendo avuto solo mezzi Fiat JTD abbastanza recenti, ma dato che hai precisato a quali mezzi saresti interessato ti sei dimenticato un aspetto fondamentale : quale è il tuo budget per il camper low cost e quanto saresti disponibile ad investire per renderlo come desideri? partendo da questo gli amici del forum sicuramente sapranno consigliarti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 15:42:48
io mi fermerei all' idea malsana, concordo e consiglio di lasciar perdere
Silvio
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 17:19:43
Io lascerei perdere quello che raccontano nel bene e nel male le persone su YouTube ;)

Senza entrare nel merito della scelta: ti preoccupi della meccanica ma da come scrivi non andrai molto in giro io cercherei un Ducato 18 Maxi - pochi ma se ne trovano.

Non parli però minimamente della cellula, se dovrà essere casa tua è lì la vera differenza, la motrice ti porta solo in giro (e visto che cerchi un mezzo di 30 anni lo faranno tutte bene o male lentamente e con acciacchi).

Simone
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 20:00:13
L'ho già detto da qualche altra parte ma mi ripeto.
Il camper è un mezzo pensato, studiato, progettato e realizzato per farci le vacanze o, l limite, per trascorrerci il tempo libero.. Possibilmente con la famiglia. E anche le strutture per riceverlo lo sono allo scopo.
Purtroppo, da qualche tempo, qualcuno si ostina  invece a volerlo considerare una dimora permanente, per viverci intendo. Principalmente per risparmiare, così dicono. Ed è qui che nasce l'equivoco del secolo. Per viverci esistono strutture diverse collocate in modo diverso.
Non so se riesco a spiegarmi. Anche le tende sono fatte per farci le vacanze eppure qualcuno ci vive, ma quelli non sono chiamati campeggiatori, sono chiamati in modo diverso. Anche le roulotte sono fatte per farci le vacanze eppure qualcuno ci vive, ma anche quelli sono chiamati in modo diverso...o no?...
------- "Il fine giustifica il mezzo"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 20:16:13
Ciao, se posso dire la mia, cerca di trovare un camper con cellula laika per esperienza personale quando andavo in cerca del mio primo camper da spendere poco, ne ho visti di tutti i tipi, alla fine presi un ecovip2, certo non lo pagai tanto poco, ma ti posso assicurare che su mezzi di 30 anni  a paragone c'era un abisso, coibentazione straordinaria, mobilia di LEGNO, d'inverno con un cinebasto a minimo mi cacciava fuori e non è poco, come ti hanno già detto la meccanica conta poco se ci devi vivere. venduto quest'anno a 13000€ un motivo ci sarà. Era base ford mai dato un problema, se non fosse per il rumore del motore lo ricompresi altre 1000 volte
eskobar76

Modificato da Gasdonkey il 22/07/2021 alle 20:24:56
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 20:28:14
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/07/2021 alle 20:00:13

L'ho già detto da qualche altra parte ma mi ripeto. Il camper è un mezzo pensato, studiato, progettato e realizzato per farci le vacanze o, l limite, per trascorrerci il tempo libero.. Possibilmente con la famiglia. E anche
le strutture per riceverlo lo sono allo scopo. Purtroppo, da qualche tempo, qualcuno si ostina  invece a volerlo considerare una dimora permanente, per viverci intendo. Principalmente per risparmiare, così dicono. Ed è qui che nasce l'equivoco del secolo. Per viverci esistono strutture diverse collocate in modo diverso. Non so se riesco a spiegarmi. Anche le tende sono fatte per farci le vacanze eppure qualcuno ci vive, ma quelli non sono chiamati campeggiatori, sono chiamati in modo diverso. Anche le roulotte sono fatte per farci le vacanze eppure qualcuno ci vive, ma anche quelli sono chiamati in modo diverso...o no?...
...
cryingyes
Marlin 59 2.8 tdid
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 20:33:44
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/07/2021 alle 20:00:13

L'ho già detto da qualche altra parte ma mi ripeto. Il camper è un mezzo pensato, studiato, progettato e realizzato per farci le vacanze o, l limite, per trascorrerci il tempo libero.. Possibilmente con la famiglia. E anche
le strutture per riceverlo lo sono allo scopo. Purtroppo, da qualche tempo, qualcuno si ostina  invece a volerlo considerare una dimora permanente, per viverci intendo. Principalmente per risparmiare, così dicono. Ed è qui che nasce l'equivoco del secolo. Per viverci esistono strutture diverse collocate in modo diverso. Non so se riesco a spiegarmi. Anche le tende sono fatte per farci le vacanze eppure qualcuno ci vive, ma quelli non sono chiamati campeggiatori, sono chiamati in modo diverso. Anche le roulotte sono fatte per farci le vacanze eppure qualcuno ci vive, ma anche quelli sono chiamati in modo diverso...o no?...
...
Ciao fondamentalmente ti do ragione anche se questo anno vorrei trascorrere 4 mesi in camper girando la Sicilia, non è una residenza permanente ma il camper ti permette di sperimentare diverse soluzioni e non lo faccio per risparmiare ma per avere l'opportunità quando ne ho voglia e senza nessun problema di cambiare località, ma ho la fortuna di essere un pensionanto
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 20:50:11
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/07/2021 alle 20:33:44

Ciao fondamentalmente ti do ragione anche se questo anno vorrei trascorrere 4 mesi in camper girando la Sicilia, non è una residenza permanente ma il camper ti permette di sperimentare diverse soluzioni e non lo faccio per
risparmiare ma per avere l'opportunità quando ne ho voglia e senza nessun problema di cambiare località, ma ho la fortuna di essere un pensionanto
...
Beato te.
Vabbè ma quello è diverso. Completamente diverso.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 22:43:48
Un mezzo nel quale si vuole vivere non può essere un normale camper, ma una casa su ruote.
Di conesguenza pesi e dimensioni sono diversi, questo è il mio pensiero e ne sono convinto.
Dovendo viverci non serve un mezzo veloce perchè gli spostamenti saranno brevi avendo tempo a disposizione perchè non ci sono le 2 settimane di ferie e basta, serve un mezzo 4 stagioni e affidabile, perchè se qualcosa nella meccanica si rompe oltre che senza mezzo sei anche senza casa.
Deve essere autonomo in tutto per diversi giiorni in ogni condizione.
Alla fine costa come e più di una casa.
Vivere in camper per risparmiare è un'utopia a meno di rinunciare a tanto ... e per lungo tempo io non sarei disposto a farlo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 22/07/2021 alle 22:44:24
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 08:09:04
Cerco di darti sinteticamente il mio parere su alcune domande tecniche che hai posto:
1) Ducato. Mai esistito in configurazione gemellato/trazione posteriore. Tutti con trazione anteriore. Su mezzi anni '80 primi '90 attento alla ruggine (passaruota ant, montanti/cornice parabrezza).
2) motore 2500. Sia l'aspirato che il turbo erano ottimi per robustezza, senza magagne particolari. Ma più che una scelta a priori ritengo opportuna una scelta in base alle reali condizioni dei mezzi che andrai ad esaminare...
Attento comunque a non portarti a casa una ciofeca (di cellula, di motore) che ti farebbe pentire dei tuoi programmi... 30 e più anni per un camper probabilmente passati all'aperto non sono noccioline.
In bocca al lupo. Vittorio (MI).
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 08:23:07
Al di là di ogni altra considerazione, io penso che l'opportunità di scegliere un camper per viverci dentro, andrebbe valutata dopo che si è acquisita una certa familiarità con questo tipo di "case viaggianti".
La vita in camper, anche per un semplice week end, richiede uno spirito di adattamento che non tutti posseggono. Pensare, quindi, di acquistare un camper per andarci a vivere stabilmente, senza averlo prima sperimentato per brevi periodi, a me sembra un tantino azzardato. 
Giuseppe
Mirvan
Mirvan
20/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 10:51:55
Azz... manco il tempo di entrare nel forum, dare due sviolinate ruffiane qua e la, che già mi avete fatto il ***** a strisce sulla mia scelta di vivere in camper... adoro la sincerità! Beh ognuno è libero di pensarla come vuole ed è giusto che sia così, il mondo è bello proprio perché è vario, anche nel modo di vedere le cose, altrimenti che ci confrontiamo a fa? Il camper (così come la roulotte) mi è sempre piaciuto sin da piccino e, se andare a viverci sarà una scelta azzeccata o meno, me lo dirà il tempo, quello che conta è che sta scelta io l'abbia ponderata bene. Il resto è vita.

Dunque, aricapitolamo.

Non ho parlato della cellula semplicemente perché ho fatto un post specifico su di essa nella sezione apposita. In questo post mi sono limitato a trattare specificatamente la questione meccanica e telaistica che a mio modesto avviso non contano poi così poco in quanto, soprattutto la seconda, la reputo un pò come le fondamenta di una costruzione edile. Ad ogni modo, "Gasdonkey", credo proprio che seguirò il tuo consiglio, non sei il primo che mi suggerisce di puntare su cellule Laika con le medesime considerazioni che hai scritto, sperando di trovarne una in buone condizioni.

Per ciò che concerne la critica sugli YouTuber beh vi sono canali tematici molto ben fatti per ogni argomento, basta saper cercare per documentarsi e approfondire bene qualsiasi cosa, ripeto basta saper scegliere e non dare retta al primo pupazzo che capita. Così facendo col tempo mi sono documentato ex novo su molteplici tematiche di cui ignoravo praticamente quasi tutto proprio come gli autocaravan ad esempio, così come ho approfondito altre tematiche che conoscevo già a menadito o di cui ne sapevo comunque qualcosa.

Tornando al tema del post, il mezzo che prenderò so che sarà lento, anche se turbodiesel, rispetto ai moderni propulsori (ho anche io un'auto col multijet e va che è una bomba) non c'è paragone è ovvio. Piuttosto confido nel fatto che la mancanza di elettronica dei motori dell'epoca si rifletta positivamente sui costi di manutenzione. Quello che mi interessa sapere sono gli aspetti squisitamente tecnici inerenti il 2500 di allora, sia aspirato che sovralimentato. Giusto per saperne sempre un pò di più. "vadopiano" in effetti hai espresso un pò il mio pensiero, più che una scelta di motore a priori tutto dipenderà dalle condizioni del mezzo che troverò. E terrò d'occhio la ruggine ;-)

Infine il budget totale che ho a disposizione sarà ripartito tra camper e box, pertanto le due spese saranno strettamente correlate e inversamente proporzionali. Poiché è assai probabile che prenderò prima il box (sono già in trattativa) e successivamente il camper altrettanto probabilmente a fine stagione estiva per trovare occasioni migliori. Pertanto il budget specifico rimanente per il camper potrebbe aggirarsi attorno gli 8/12 mila euro (dubito oltre) ripartito tra acquisto e adattamenti, in base alle condizioni del mezzo che troverò di mio gradimento. La ripartizione della spesa potrebbe essere suddivisa in 3/4 per l'acquisto e 1/4 per gli adattamenti ma anche metà e metà, non so, tutto dipenderà dalle condizioni del mezzo che troverò e da come sarà allestito già di suo, considerato che, tra le varie cose con cui ho in mente di allestirlo c'è comunque un bel impianto fotovoltaico da non meno di 200A il che richiede anche l'uso di due batterie servizi, ma per questi dettagli vi rimando al post specifico sulla cellula che ho appena aperto, ne discutiamo lì.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 12:44:25
Ciao io non voglio criticare le tue scelte, ognuno è libero di fare quello che crede migliore per la sua felicità, diciamo che 10.000€ +o- il 20% per un mezzo completo di tutto per viverci e viaggiare la vedo dura, poi magari sarai fortunato e ti auguro di trovare l'occasione
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 12:46:53
Allora ... fammi capire.
12000 euro totali nella migliore delle ipotesi, con ripartizione 3/4 e 1/4 per acquisto e adattamenti.
Quind 3000 euro per gli adattamenti.
Devi comprare un frigo a compressore, un impianto fotovoltaico completo (opportunamente sovradimensionato per mettere in conto l'uso invernale) , 200Ah di batterie , probabilmente un riscaldatore a gasolio se ti vuoi svincolare dal gas per il riscaldamento.
Comincia a fare 2 conti e vedrai che le cfire in gioco e le tue previsioni di budget non vanno di pari passo, anche perchè immagino che un mezzo datato per quanto ben tenuto avrà sempre bisogno di qualche lavoro e di una revisione della meccanica visto che sarà la tua casa.

Non voglio spegnere il tuo sogno ma lo dico solo per eivitare di partire in quarta con un progetto che è più grande delle tue attuali possibilità.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 14:16:13
Per farti un idea (non ha la dinette in coda)

https://www.subito.it/caravan-e...



Questo ha riscaldamento Alde ed ai suoi tempi era un signor camper.

Il prezzo risente della bolla presente in questo momento di mercato.

Simone
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 14:26:11
In risposta al messaggio di tuzzato del 23/07/2021 alle 14:16:13

Per farti un idea (non ha la dinette in coda) Questo ha riscaldamento Alde ed ai suoi tempi era un signor camper. Il prezzo risente della bolla presente in questo momento di mercato. Simone
Sicuramente un mezzo valido, anche se il prezzo è gonfiato.

"Aerodinamica e design di Giugiaro" ... forse si poteva evitare. ... laugh
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 19:36:49
In risposta al messaggio di tuzzato del 23/07/2021 alle 14:16:13

Per farti un idea (non ha la dinette in coda) Questo ha riscaldamento Alde ed ai suoi tempi era un signor camper. Il prezzo risente della bolla presente in questo momento di mercato. Simone
Cioè...ma vi rendete conto cosa propone il mercato? ...e a 13.000 euro??!!
Ma io divento matto!! ...Divento matto!!
------- "Il fine giustifica il mezzo"
Mirvan
Mirvan
20/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 23:53:26
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/07/2021 alle 12:46:53

Allora ... fammi capire. 12000 euro totali nella migliore delle ipotesi, con ripartizione 3/4 e 1/4 per acquisto e adattamenti. Quind 3000 euro per gli adattamenti. Devi comprare un frigo a compressore, un impianto fotovoltaico
completo (opportunamente sovradimensionato per mettere in conto l'uso invernale) , 200Ah di batterie , probabilmente un riscaldatore a gasolio se ti vuoi svincolare dal gas per il riscaldamento. Comincia a fare 2 conti e vedrai che le cfire in gioco e le tue previsioni di budget non vanno di pari passo, anche perchè immagino che un mezzo datato per quanto ben tenuto avrà sempre bisogno di qualche lavoro e di una revisione della meccanica visto che sarà la tua casa. Non voglio spegnere il tuo sogno ma lo dico solo per eivitare di partire in quarta con un progetto che è più grande delle tue attuali possibilità.  
...
"Sergione66" ne parlo quì 

1° camper x viverci - la cellula | Pagina 1 | I Forum di CamperOnLine


Modificato da Mirvan il 23/07/2021 alle 23:57:33
Mirvan
Mirvan
20/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 00:00:17
In risposta al messaggio di tuzzato del 23/07/2021 alle 14:16:13

Per farti un idea (non ha la dinette in coda) Questo ha riscaldamento Alde ed ai suoi tempi era un signor camper. Il prezzo risente della bolla presente in questo momento di mercato. Simone
"tuzzato" l'annuncio lo avevo visto e scartato (sigh) proprio un paio di giorni fa per via del prezzo elevato. Peccato perché mi sembra proprio un bel camper. Ma un mezzo del genere quanto dovrebbe costare? Cos'è il riscaldamento ALDE?


Ahahah "Sergione66" hai ragione, aerodinamica e design Giugiaro se lo poteva risparmiare

Ps: magari l'annuncio è di qualcuno del forum laugh

Modificato da Mirvan il 28/07/2021 alle 18:32:16
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 01:22:49
In risposta al messaggio di Mirvan del 24/07/2021 alle 00:00:17

tuzzato l'annuncio lo avevo visto e scartato (sigh) proprio un paio di giorni fa per via del prezzo elevato. Peccato perché mi sembra proprio un bel camper. Ma un mezzo del genere quanto dovrebbe costare? Cos'è il riscaldamento
ALDE? Ahahah Sergione66 hai ragione, aerodinamica e design Giugiaro se lo poteva risparmiare Ps: magari l'annuncio è di qualcuno del forum 
...
Oggi i prezzi sono un po gonfiati, ma questo e' il mercato, prendere o lasciare.
Io vedrei benissimo un Mansardato di qualita' tipo questi Concorde, hanno anche il doppio fondo.
Il prezzo e' naturalmente piu alto, ma la qualita' costa. Tutti e due in Germania
questo 5,85m su Sprinter, ha l'aria condizionata in cabina

https://suchen.mobile.de/fahrze...


oppure questo su Ducato 7,35m, con generatore di corrente, serbatoi da 200 litri, doppio fondo riscaldato, pareti in Alu con isolante XPS qui siamo insomma gia a livelli Top di gamma per la somma richiesta. patente C naturalmente

https://suchen.mobile.de/fahrze...



 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 24/07/2021 alle 01:31:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link