CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

2 pannelli da 155w

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 71
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 09:46:43
Ciao, l’officina per installare due pannelli fotovoltaici da 155 W l’uno, marca Solar, con un regolatore di carica NDS e pannellino digitale in cellula, mi ha preventivato circa 1000 €.
Secondo voi è un costo accettabile?
Laika Ecovip 400
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 09:57:56
In risposta al messaggio di harcadia del 30/11/2020 alle 09:46:43

Ciao, l’officina per installare due pannelli fotovoltaici da 155 W l’uno, marca Solar, con un regolatore di carica NDS e pannellino digitale in cellula, mi ha preventivato circa 1000 €. Secondo voi è un costo accettabile? Laika Ecovip 400
Controlla che il regolatore di carica sia MPPT.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 11:18:42

Ciao, l’officina per installare due pannelli fotovoltaici da 155 W l’uno, marca Solar, con un regolatore di carica NDS e pannellino digitale in cellula, mi ha preventivato circa 1000 €. Secondo voi è un costo accettabile? Laika Ecovip 400
Ciao,
non conosco quella marca di pannelli, metti un link.
A occhio mi sembra caro se non son pannelli flessibili.
Comunque la sezione giusta è in Accessori come sono i pannelli, non in Meccanica.

Modificato da hotrod il 30/11/2020 alle 11:31:19
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 11:53:37

Parere personale: esagerato. Almeno é compreso il lavoro?

Io presi 3 anni fa, pannello da 300 watt a 160 euro (ora costa 130). Regolatore mppt epever tracer 3210 30 A(migliorre di quello nds) a 100 euro. Piu 300 euro di lavoro (tanto)in cui erano inclusi anche il montaggio di inverter e batterie.

Consiglio: compra su internet e porta poi dall installatore.
NON COMPRARE PANNELLI E REGOLATORE in officina) concessionaria...spendi il doppio.
Dai un occhio a questo sito (ma ce nw sono molti altri), sono efficienti e diaponibili;
Www.puntoenergiashop.it

I pannelli civili anche cinesi online, ormai a 150 euro per 350 watt, sono ottimi.
I regolatori mppt EPever sono ottimi ed economici.
Vivo in libera da quasi 3 anni con questo impianto. La qualità é ottima.
il pannello rispetta assolutamente tutti i dati in scheda tecnica. Ieri a 2200 m in montagna mi faceva 15 amper(210 watt) il 29 di novembre...ok a Tenerife dove l incidenza é mollto migliore che in Italia adesso...pero é sempre fine novembre...

I concessionari mi proponevano a 500/600 euro 100/150 watt di pannelli e regolatori pwm.

Con i soldi che risparmi puoi investire in più watt o in batterie...

Magari puoi Spostare il post in Accessori..é meglio...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 12:06:20

devi sempre considerare che un professionista lavora a 35/40€ e forse anche più all'ora.
Ora, a meno di avere qualche predisposizione, serviranno parecchie ore per il montaggio dei pannelli. Tendezialmente, tra il capire dove posizionare le cose, i passaggi di trovare e/o creare ecc. ecc è facile serva una giornata di lavoro se si vuole fare un bel lavoro; e nel caso sono oltre 300€ di sola manodopera... che va sommata al costo del materiale e che certamente comprato dentro ad un conce non è a buon mercato.

Poi è anche vero che se non puoi fare tu il lavoro, a qualcuno ti dovrai affidare, perchè ricorda, un conto è arrivare, forare a casaccio senza tentare di nascondere i cavi, un altro è fare un bel lavoro che quando sali a bordo non ti accorgi nemmeno di avere i pannelli sul tetto.

Considera che 2 pannelli hanno la necessità di 4 staffe per il fissaggio... sul web si trovano a circa 40€ a coppia, dal conce farai fatica a trovarle a quel prezzo, ergo, solo di staffe spendere 100 e più euro è un attimo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 13:00:43
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2020 alle 12:06:20

devi sempre considerare che un professionista lavora a 35/40€ e forse anche più all'ora. Ora, a meno di avere qualche predisposizione, serviranno parecchie ore per il montaggio dei pannelli. Tendezialmente, tra il capire
dove posizionare le cose, i passaggi di trovare e/o creare ecc. ecc è facile serva una giornata di lavoro se si vuole fare un bel lavoro; e nel caso sono oltre 300€ di sola manodopera... che va sommata al costo del materiale e che certamente comprato dentro ad un conce non è a buon mercato. Poi è anche vero che se non puoi fare tu il lavoro, a qualcuno ti dovrai affidare, perchè ricorda, un conto è arrivare, forare a casaccio senza tentare di nascondere i cavi, un altro è fare un bel lavoro che quando sali a bordo non ti accorgi nemmeno di avere i pannelli sul tetto. Considera che 2 pannelli hanno la necessità di 4 staffe per il fissaggio... sul web si trovano a circa 40€ a coppia, dal conce farai fatica a trovarle a quel prezzo, ergo, solo di staffe spendere 100 e più euro è un attimo...
...
Infatti bisognerebbe conoscere il prezzo dei componenti e quello del lavoro...
perché se ad esempio fossero 300 euro di lavoro come nel mio caso (lui ha due pannelli, io uno ma avevo il montaggio inverter e batterie), sarebbero 700 euro di componenti.
E secondo me attualmente non ha senso. Potrebbe essere 300, massimo 400 euro..
Con la differenza Ci esce piu di una buona batteriasmiley.

Poi sul lavoro...gia di danni ne fanno abbastanza...meglio pagare qualcosa in più per un lavoro fatto con criterio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 13:00:47
1000 euro compreso il montaggio, si intende
Laika Ecovip 400
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 13:53:28
In risposta al messaggio di harcadia del 30/11/2020 alle 13:00:47

1000 euro compreso il montaggio, si intende
yes
Beh dovresti vedere il prezzo dei soli pannelli e regolatore aquesto punto..
Ripeto che attualmente, il prezzo che trovi per quei watt e regolatore é sui 300/350 massimo 400 euro...con prodotti di sicura qualità...

https://www.puntoenergiashop.it...

Ti ho buttato li solo un esempio sia di tagli che di sito...
Magari non fanno al caso tuo ma basta cercare in internet.

Il regolatore che ti ho linkato ha il miglior rapporto qualità prezzo del.mercato leggendo le migliaia di recensioni e prove in giro per il mondo, offre un sacco di possibilità (monitor wifi pc ed é completamente programmabile per tutte le batterie,anche ql litio in tutti i parametri...poi ci sono altri marchi piu costosi e altrettanto validi come victronenergy, western etc...
Il regolatore nds non lo conosco..ce l ha un mio amico insieme all epever..ne é contento ..comunque mi pare di ricordare sia molto piu limitato come batterie supportate e regolazioni e meno "sostanzioso"...

Io monto componenti sulla falsariga di quelli linkati e ti posso garantire che le prestazioni sono il top per quella configurazione.

E molti altri utenti qui riportano stesse esperienze con componenti simili...

Modificato da Hunter85 il 30/11/2020 alle 14:10:54
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 18:58:50
I pannelli sono i black solar della NDS, monocristallani, 2 da 155w l’uno. 

https://camping-life.it/pannell...

Il regolatore sempre NDS, mppt
Laika Ecovip 400
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 19:28:44
In risposta al messaggio di harcadia del 30/11/2020 alle 18:58:50

I pannelli sono i black solar della NDS, monocristallani, 2 da 155w l’uno.  Il regolatore sempre NDS, mppt
Quest' l hai già detto...
io non dico che quei pannelli non vanno bene, anzi.

Io dico che 310 watt di pannelli nds da quasi 500 euro vanno uguali a 310 watt di pannello civile da 150 euro.

E che questo regolatore nds

https://www.rgsound.it/sc-320m-...

Secondo me non é da preferire al tracer 3210 che ti ho linkato.

Se vuoi spendere 600 euro per 310 watt di pannelli e regolatore va benissimo...
Però per me ha piu senso spendere 300 euro per gli stessi watt e.regolatore per avere identiche prestazioni.
E investire il risparmio in una.batteria in piu o piu performante che fa una differenza reale.

I 310 watt pannelli nds non ti faranno piu energia di 310 watt di pannelli meno costosi....

Sappi che un regolatore mppt ti permette proprio di usare pannelli a 24 vol t (molto meno costosi) al posto di quelli a 12 volt (piu costosi).

Se poi non hai spazio per un pannello civile a 24 volt allora é un altro discorso...
Ma.anche restando sui pannelli 12 v si può spendere meno di 500 euro per 310 watt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 11:51:22
non partite per la tangente come si usa fare per la gara a chi spende meno...

Faccio un esempio...nei pannelli NDS, che è vero che costano di più di un pannello civile, sono però comprese le staffe di fissaggio a tetto del mezzo, staffe che come ho detto è un attimo che costino 50€ o giù di lì.
Quindi, al prezzo del pannello civile va aggiunta la spesa delle staffe...

Ancora... il pannello NDS è già cablato, il civile assolutamente no; voi direte eh ma cosa vuoi che costi un cavo... 

Questo per dire che se fate un paragone fatelo a lavoro finito, non senza guardare nel dettaglio le cose.

tutto ciò che ho detto va moltiplicato per i due pannelli eh...
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 12:23:19
In risposta al messaggio di Laikone del 02/12/2020 alle 11:51:22

non partite per la tangente come si usa fare per la gara a chi spende meno... Faccio un esempio...nei pannelli NDS, che è vero che costano di più di un pannello civile, sono però comprese le staffe di fissaggio a tetto
del mezzo, staffe che come ho detto è un attimo che costino 50€ o giù di lì. Quindi, al prezzo del pannello civile va aggiunta la spesa delle staffe... Ancora... il pannello NDS è già cablato, il civile assolutamente no; voi direte eh ma cosa vuoi che costi un cavo...  Questo per dire che se fate un paragone fatelo a lavoro finito, non senza guardare nel dettaglio le cose. tutto ciò che ho detto va moltiplicato per i due pannelli eh...
...
Esatto
Laika Ecovip 400
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 13:04:30
In risposta al messaggio di harcadia del 02/12/2020 alle 12:23:19

Esatto
quale altro consiglio posso darti...

sarebbe opportuno capire perchè 2 pannelli da 155W l'uno e non uno ad esempio da 310W. Ci sono problemi di spazio sul tetto? Se così fosse abbiamo già capito perchè si è costretti a 2 pannelli e quindi a spendere di più in proporzione agli stessi watt ma su un unico pannello.

Sei in grado di realizzare l'impianto da solo?
Se sì, allora c'è un certo margine di discussione,MA se devi per forza appoggiarti ad una officina le cose cambiano e di molto. Io, ad esempio, se fossi il professionista che ti deve montare i pannelli non accetterei di farlo montando cose fornite dal cliente o diverse da ciò in cui credo e ho in casa. Questo fa cadere una marea di possibilità di risparmio.

certo NDS non è a buon mercato, ma è risaputo che i sui prodotti sono di qualità e questo costa.

nel complesso fai molta attenzione, perchè 1000€ spesi in un fotovoltaico sono tanti in proporzione a ciò che restituisce, nel senso, in estate non servono 300W, 140/150W bastano e avanzano, in inverno nemmeno con 500W risolvi i problemi di energia, dovendoti rifugiare all'interno di AA o camping.

Cosa farei io, io monterei 130/140/150W al massimo e con i soldi risparmiati monterei la seconda batteria, quest'ultima risolve di più che altri 300W di pannelli...
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 13:35:50
In risposta al messaggio di Laikone del 02/12/2020 alle 13:04:30

quale altro consiglio posso darti... sarebbe opportuno capire perchè 2 pannelli da 155W l'uno e non uno ad esempio da 310W. Ci sono problemi di spazio sul tetto? Se così fosse abbiamo già capito perchè si è costretti
a 2 pannelli e quindi a spendere di più in proporzione agli stessi watt ma su un unico pannello. Sei in grado di realizzare l'impianto da solo? Se sì, allora c'è un certo margine di discussione,MA se devi per forza appoggiarti ad una officina le cose cambiano e di molto. Io, ad esempio, se fossi il professionista che ti deve montare i pannelli non accetterei di farlo montando cose fornite dal cliente o diverse da ciò in cui credo e ho in casa. Questo fa cadere una marea di possibilità di risparmio. certo NDS non è a buon mercato, ma è risaputo che i sui prodotti sono di qualità e questo costa. nel complesso fai molta attenzione, perchè 1000€ spesi in un fotovoltaico sono tanti in proporzione a ciò che restituisce, nel senso, in estate non servono 300W, 140/150W bastano e avanzano, in inverno nemmeno con 500W risolvi i problemi di energia, dovendoti rifugiare all'interno di AA o camping. Cosa farei io, io monterei 130/140/150W al massimo e con i soldi risparmiati monterei la seconda batteria, quest'ultima risolve di più che altri 300W di pannelli...
...
Ciao, nel tetto del camper c’è un oblò nella parte posteriore e poi la parte anteriore è occupata in centro dal condizionatore, quindi i pannelli deve metterli uno a sinistra e uno a destra del condizionatore.
il montaggio non sarei in grado, nè avrei comunque tempo di farlo io, quindi concordo con te sul fatto che,
se si fa in officina, o compri prodotti da loro, e te li montano, oppure chiedere che ti montino i prodotti che ti compri per conto tuo diventa un po’ imbarazzante e difficile.
il pannello fotovoltaico lo metto principalmente per due ragioni: la prima, che ho una dispersione sulla batteria motore che non si riesce a risolvere, molto probabilmente lavori fatti dai precedenti proprietari fanno sì che la batteria si scarichi in 10 massimo 12 giorni di inutilizzo. Per trovare la dispersione, siccome il controllo con l’amperometro e i fusibili non è servito, bisognerebbe smontare il mezzo e rifare l’impianto elettrico da capo. Con il fotovoltaico almeno ho sempre la batteria carica una volta che ha caricato quella dei servizi.
La seconda ragione è che ho installato un impianto di riscaldamento a gasolio, della planar, che nei primi cinque 10 minuti consuma abbastanza energia dalla batteria servizi, con il pannello fotovoltaico almeno ho la garanzia che è sempre carica.
Laika Ecovip 400
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 13:59:31
@Laikone: Vero hanno già 6m di cavo e staffe... Ma online il 155W lo trovi a 230-260€ senza spedizione, dunque si sta sui 500€ (o di più) compresa spedizione per 2 pannelli totale 310W. Mentre un 355W compresa spedizione senza staffe e cavo sta sui 170€, credo che cavi e staffe ci stiano abbondantemente. Questo ovviamente se uno ha spazio.

Peccato che sei vincolato per motivi di spazio, sennò un classico residenziale era meglio sia a livello economico che tecnologico.
Pannelli con dimensioni simili possono essere questi (trovati da Sergione66 e li aveva linkati in un altro topic):

https://www.amazon.it/Enjoysola...

https://www.amazon.it/Watt-Volt...

Quella dispersione sulla BM io lo risolverei, mettendo i pannelli non risolvi il problema.. Metti una pezza. Poi devi tener conto che i pannelli producono solo se c'è sole o parzialmente nuvoloso; se il mezzo è rimessato al coperto o in completa ombra non carichi nulla con i pannelli.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 15:21:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/12/2020 alle 13:59:31

@Laikone: Vero hanno già 6m di cavo e staffe... Ma online il 155W lo trovi a 230-260€ senza spedizione, dunque si sta sui 500€ (o di più) compresa spedizione per 2 pannelli totale 310W. Mentre un 355W compresa spedizione
senza staffe e cavo sta sui 170€, credo che cavi e staffe ci stiano abbondantemente. Questo ovviamente se uno ha spazio. Peccato che sei vincolato per motivi di spazio, sennò un classico residenziale era meglio sia a livello economico che tecnologico. Pannelli con dimensioni simili possono essere questi (trovati da Sergione66 e li aveva linkati in un altro topic): C2%AE-pannello-monocristallino-170-Watt-fotovoltaico/dp/B077S7FJGK/ref=sr_1_2?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=pannello+170w&qid=1606751094&sr=8-2 sr_1_3?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=pannello+170w&qid=1606751094&sr=8-3 Quella dispersione sulla BM io lo risolverei, mettendo i pannelli non risolvi il problema.. Metti una pezza. Poi devi tener conto che i pannelli producono solo se c'è sole o parzialmente nuvoloso; se il mezzo è rimessato al coperto o in completa ombra non carichi nulla con i pannelli.
...
beh non serve uno scienziato per capire che le cose dedicate ai camper costano notoriamente di più, MA devi comunque tener conto che per utilizzare un FV civile te lo devi poi montare tu con tutto ciò che ne consegue. Non è solo il prezzo dei pannelli a fare la differenza, ma anche i 3/400€ di montaggio e TUTTO il resto dei materiali di consumo. 
Sappi (immagino tu lo sappia) solo che comunque quelle maledette staffe di fissaggio hanno prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra... e un conto sono quelle che vai a mettere sul lato corto del 155W anche se dovrai fare x 2, altro conto son quelle che andrai a montare sul 300W... 

detto questo, harcadia credo non abbia tanta scelta, se non chiedere all'officina di cambiare marca all'accessorio. Siamo poi sicuri che la sostituzione sia proficua? Nel senso, sappiamo che le officine si appoggiano a certi marchi e sappiamo anche che tra questi marchi ci sono cose seppur costose qualitativamente valide, tipo NDS, ma scendendo con il prezzo è facile saltare su prodotti che poi non hanno certo la resa che vorremmo; nei panni di harcadia spenderei volentieri 100/200€ in più per un qualcosa di qualità anzichè pagare un po' meno (non ho detto poco) qualcosa che lascia il tempo che trova.
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 15:27:15
In risposta al messaggio di harcadia del 02/12/2020 alle 13:35:50

Ciao, nel tetto del camper c’è un oblò nella parte posteriore e poi la parte anteriore è occupata in centro dal condizionatore, quindi i pannelli deve metterli uno a sinistra e uno a destra del condizionatore. il montaggio
non sarei in grado, nè avrei comunque tempo di farlo io, quindi concordo con te sul fatto che, se si fa in officina, o compri prodotti da loro, e te li montano, oppure chiedere che ti montino i prodotti che ti compri per conto tuo diventa un po’ imbarazzante e difficile. il pannello fotovoltaico lo metto principalmente per due ragioni: la prima, che ho una dispersione sulla batteria motore che non si riesce a risolvere, molto probabilmente lavori fatti dai precedenti proprietari fanno sì che la batteria si scarichi in 10 massimo 12 giorni di inutilizzo. Per trovare la dispersione, siccome il controllo con l’amperometro e i fusibili non è servito, bisognerebbe smontare il mezzo e rifare l’impianto elettrico da capo. Con il fotovoltaico almeno ho sempre la batteria carica una volta che ha caricato quella dei servizi. La seconda ragione è che ho installato un impianto di riscaldamento a gasolio, della planar, che nei primi cinque 10 minuti consuma abbastanza energia dalla batteria servizi, con il pannello fotovoltaico almeno ho la garanzia che è sempre carica.
...
Onestamente io farei sistemare la dispersione! Non credo sia necessario rifare l'impianto elettrico per trovare il problema. Affidati ad un altro elettricista competente. Inoltre gi impianti sono 2: uno motore, l'altro camper/servizi e quindi inizierei da li seprando i due per capire quale ha il problema.

Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 15:29:42
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 02/12/2020 alle 15:27:15

Onestamente io farei sistemare la dispersione! Non credo sia necessario rifare l'impianto elettrico per trovare il problema. Affidati ad un altro elettricista competente. Inoltre gi impianti sono 2: uno motore, l'altro camper/servizi e quindi inizierei da li seprando i due per capire quale ha il problema.  
eh sì, è mia intezione farlo, ma bisogna trovare un elettrauto di bravo e paziente.
Io abito a Padova, avete qualcuno da consigliarmi?

Laika Ecovip 400
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 16:12:06
Concordo che i pannelli segnalati da Sergione66 prima e Tornitore poi siano dei moduli interessanti. 
(Anche per me se dovessi cambiare i miei, in effetti ho messo i supporti in modo che ne accettino altri larghi sempre 76 ma eventualmente più lunghi. Ma per fortuna alla grandinata, che mi ha frantumato 2 oblò e conciato il tetto, i pannelli almeno hanno resistito)

Come altre volte, vorrei anche ricordare che oltre allo
spazio disponibile più frazionato, la scelta di 2 pannelli  in // si fa anche per motivi di affidabilità di produzione con ombre parziali. Cosa che ad es. sugli HCC è solo parzialmente realizzata (c'è una sorta di parallelo "intersecato" che però non si avvantaggia della distanza fisica tra i moduli), sui 60-72 celle classici residenziali ancor meno. Usando i pannelli in turismo itinerante e libera cioè sostando dove si può, spesso presso alberi o case, non lo ritengo un fatto da trascurare.

Laikone:  posso essere d'accordo con la tua frase:
 ​​​​​​".. in estate non servono 300W, 140/150W bastano e avanzano, in inverno nemmeno con 500W risolvi i problemi di energia, dovendoti rifugiare all'interno di AA o camping"
.. corretta se si usasse in camper solo nelle ferie estive e in inverno sulla neve. Forse per te è così.
Ma altri oltre che in estate e inverno usano il camper anche in primavera e autunno. 
Così come talora in estate si sta all'ombra sfumata della tamerice dietro la spiaggia, o talora in inverno si va verso il  sud e non a Livigno. A me capita; sono situazioni intermedie energeticamente rispetto alle due estreme che citi.
In queste, con 250-300 W si è indipendenti energeticamente al 100% oppure, proprio nei casi più sfigati, invece di una notte se ne fa due o magari tre.
Questo con 90 euro di pannello in più e 30 euro di regolatore in più. Per me ne vale la pena, e come!
Poi ognuno decide in base al proprio utilizzo.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/12/2020 alle 17:20:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 16:14:06
In risposta al messaggio di harcadia del 02/12/2020 alle 13:35:50

Ciao, nel tetto del camper c’è un oblò nella parte posteriore e poi la parte anteriore è occupata in centro dal condizionatore, quindi i pannelli deve metterli uno a sinistra e uno a destra del condizionatore. il montaggio
non sarei in grado, nè avrei comunque tempo di farlo io, quindi concordo con te sul fatto che, se si fa in officina, o compri prodotti da loro, e te li montano, oppure chiedere che ti montino i prodotti che ti compri per conto tuo diventa un po’ imbarazzante e difficile. il pannello fotovoltaico lo metto principalmente per due ragioni: la prima, che ho una dispersione sulla batteria motore che non si riesce a risolvere, molto probabilmente lavori fatti dai precedenti proprietari fanno sì che la batteria si scarichi in 10 massimo 12 giorni di inutilizzo. Per trovare la dispersione, siccome il controllo con l’amperometro e i fusibili non è servito, bisognerebbe smontare il mezzo e rifare l’impianto elettrico da capo. Con il fotovoltaico almeno ho sempre la batteria carica una volta che ha caricato quella dei servizi. La seconda ragione è che ho installato un impianto di riscaldamento a gasolio, della planar, che nei primi cinque 10 minuti consuma abbastanza energia dalla batteria servizi, con il pannello fotovoltaico almeno ho la garanzia che è sempre carica.
...
mi spiace ma non concordo su tutto.
Se il tecnico a cui hai portato il camper per fargli togliere l'assorbimento anomalo ha detto che bisogna rifare l'impianto, beh, credo sia il caso di cambiare tecnico. Scaricare una BM in 10gg significa avere non un assorbimento marginale, ma un importante assorbimento che a lungo andare danneggia la batteria; aggiungo, chiunque abbia realizzato quel collegamento "posticcio" partendo dal presupposto che ha fatto una porcheria elettrotecnica che su una BM non va MAI fatta, ha certamente eseguito un collegamento che è meritevole di MOLTA attenzione, vista l'incompetenza tecnica. 
Stiamo parlando un assorbimento troppo elevato per poter pensare di lasciarlo così.

Tornando al FV, non dimenticare che il FV carica solo se c'è il sole e questo sistema non è per nulla affidabile se utilizzato come metodo per non far scaricare la BM; inoltre la BM verrebbe caricata solo quando la BS è carica al 100% e ciò ogni quanto tempo avviene? Percheè se tanto mi da tanto, anche l'impianto sulla BS sarà passibile di qualche collegamento fatto a casaccio...

Scusami, non volevo allarmarti, ma vedere che sei pronto a spendere 1000€ per riparare in modo posticcio un problema risolvibile con alla peggio qualche ora di lavoro col tester di un serio professionista, beh mi piange il cuore. 
PS: dicevi di aver provato a scollegare tutti i fusibili ma comuque la batteria si scarica... magari l'assorbimento è collegato direttamente sulla BM senza fusibile... roba da galera.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 16:19:32
D'accordissimo che il fotovoltaico non deve servire a mettere una pezza su altri guasti o disservizi esistenti, che vanno messi a posto in quanto tali.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/12/2020 alle 16:19:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link