Inserito il 10/09/2009 alle: 19:43:36
Non è un problema se il 130, è meglio o peggio del 160.
Il primo ha degli indiscutibili vantaggi,il più grosso di questi, è che pesa 50 Kg( anzi 45 kg)di meno.Permette quindi di portare 1 passeggero in più, o, 45 kg di bagaglio in più.
Costa meno....e anche questo è un'altro indiscutibile pregio..
Mah,....mahh, è nato con un cambio ed una frizione disastrosi, che hanno lasciato per strada non poca gente, e lo farà anche prossimamente.
E' vero che adesso ci hanno messo una "pezza" che forse, e dico forse, ha risolto parzialmente il problema, ma rimane il fatto che il cambio rimane pur sempre quello della Citroen Xsara!!
Il 160 ( meno sfruttato nel rapporto cavalli/ cilindrata) è più un camioncino, ha un cambio a tre alberi ( che ovviamente pesa di più) ma ( condizionale) potrebbe durare parecchio di più.
Per chi si interessa all' ingegneria dei motori, invece dovrebbe sapere che i motori attuali a common rail consumano quasi tutti lo stesso a parità di cavalli erogati , infatti si parla di grammi di combustibile per cavallo reso all'ora, nel nostro caso i nostri due motori consumano lo stesso che è circa 165 gr./Cv/ora.
Questo vuol dire che a parità di velocità con due cellule identiche, esse consumeranno lo stesso indipendentemente dal motore che hanno su, sia esso 130, che il 160.
Questo non vuol dire che i propietari del 160, non tenderanno probabilmente a viaggiare un po' più veloci, ( magari nelle salite)o accelereranno un po' di più senza rendersene conto, in tal caso pagheranno dazio ( poca cosa).
Ve lo dico a ragion veduta, ho avuto un 130, ed ho dovuto venderlo in cambio di un 160, quindi...(forse) so quel che dico...
Peccato, il 130 come motore era comunque fantastico, e non soffriva della rognetta della spia avaria motore che perseguita alcuni di noi centosessantisti!
Liberi però, di pensarla in altro modo.