CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

A proposito di scr

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 21:26:53
nonno pat ho letto su quattroruote che il nuovo diesel peugeot monta 2 egr senza scr e rispetta le nuove       norme in vigore nel 2020.no comment. buona sera.
nonno pat 49
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 21:39:16
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/04/2018 alle 21:26:53

nonno pat ho letto su quattroruote che il nuovo diesel peugeot monta 2 egr senza scr e rispetta le nuove       norme in vigore nel 2020.no comment. buona sera. nonno pat 49
Così quando arriverà ai due anni e
garanzia scaduta invece che UNA Egr
il felice proprietario ne cambierà DUE.

Attendiamo le serie con AdBlue come 
Mercedes e pochi altri.
Franco
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 22:38:13
ciao a tutti  non sono un meccanico  ma  penso  che una casa automobilistica  non abbia nessuna intenzione nel commercializzate un motore  che  non  sia affidabile
nel  mio caso  sto  aspettando  il c.i elliot  motorizzato  ford  2000  130cv    sono fiducioso  che possa  essere   un buon motore   visto  che  vengo  da  due  ford  2500td     e un 2400tdci   ottimi   motori  per quei  periodi
questo euro 6  spero sia parco nei consumi affidabile silenzioso       chiedo  troppo    ciao
buba
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 23:15:11
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/04/2018 alle 21:39:16

Così quando arriverà ai due anni e garanzia scaduta invece che UNA Egr il felice proprietario ne cambierà DUE. Attendiamo le serie con AdBlue come  Mercedes e pochi altri.
A me sembra che l SCR sia usato da tutti fuorchè alcuni motori Fiat e questo Pegout di cui si dice...che io sappia.

Per ora ci ho fatto circa 40mila km con SCR e nessun problema, finora ho speso circa 90 euro di AdBlue, direi trascurabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 07:13:51

nonno pat ho letto su quattroruote che il nuovo diesel peugeot monta 2 egr senza scr e rispetta le nuove       norme in vigore nel 2020.no comment. buona sera. nonno pat 49
Peugeot e Citroën (veicoli commerciali) sono stati fatti in collaborazione con il gruppo Fca 
Il mio nuovo ducato x290 €6 monta già le 2 egr. Le 2 valvole nn lavorano in contemporanea, ma una a basse e l'altra ad alte temperature. Noi camperisti macinando km normalmente non per piccoli spostamenti non dovremmo avere troppi problemi.. .. Si spera !
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 14:07:21
A proposito di doppia EGR non avete menzionato la Mazda. 
Attualmente c'è un loro motore con cilindrata 1,5 e 2,2l chiamato SKYACTIV-Diesel, euro 6,  che funziona a basso livello di compressione(14.2),turbo doppio stadio e doppia EGR.
La novità interessante di Mazda è il motore a benzina denominatore SKYACTIV-x , prossimamente in commercio da noi, è un 2000cc a benzina che funziona come un diesel, con prestazioni strabilianti.
​​​​le ambizioni di Mazda non finiscono qui, si sta applicando il concetto del rivoluzionario motore benzina al diesel, l'obbiettivo è di aver progettato un motore endotermico che può eguagliare l'elettrico pensando a tutta la sua filiera produttiva. 
​​​​​ la ricerca va avanti, il diesel ha certezze di un futuro. 
Chissà il prossimo Ducato non monti il 2,2 di Mazda. 
Roberto 

​​​​
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 17:16:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/04/2018 alle 14:07:21

A proposito di doppia EGR non avete menzionato la Mazda.  Attualmente c'è un loro motore con cilindrata 1,5 e 2,2l chiamato SKYACTIV-Diesel, euro 6,  che funziona a basso livello di compressione(14.2),turbo doppio stadio
e doppia EGR. La novità interessante di Mazda è il motore a benzina denominatore SKYACTIV-x , prossimamente in commercio da noi, è un 2000cc a benzina che funziona come un diesel, con prestazioni strabilianti. ​​​​le ambizioni di Mazda non finiscono qui, si sta applicando il concetto del rivoluzionario motore benzina al diesel, l'obbiettivo è di aver progettato un motore endotermico che può eguagliare l'elettrico pensando a tutta la sua filiera produttiva.  ​​​​​ la ricerca va avanti, il diesel ha certezze di un futuro.  Chissà il prossimo Ducato non monti il 2,2 di Mazda.  Roberto  ​​​​
...
Il rendimento dei motori endotermici è fissato da rigide regole di termodinamica ( ciclo di Carnot ) e non potrà mai eguagliare quello di un motore elettrico, tuttavia miglioramenti sono possibili per avvicinarsi al rendimento teorico che però rimane fisso, ciaoo.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 21:28:25
In risposta al messaggio di Rascal del 06/04/2018 alle 17:16:28

Il rendimento dei motori endotermici è fissato da rigide regole di termodinamica ( ciclo di Carnot ) e non potrà mai eguagliare quello di un motore elettrico, tuttavia miglioramenti sono possibili per avvicinarsi al rendimento teorico che però rimane fisso, ciaoo.
Forse non mi sono spiegato bene, riporto quanto ho letto. 
Il rendimento del motore endotermico eguagliabile al motore elettrico, secondo Mazda tiene conto di tutte le energie spese per realizzare i due prodotti, tenendo conto le maggiori energie necessarie per la costruzione del sistema di accumulo dell'energia elettrica, non è da poco quanto costa poi produrla da idrocarburi. (il calcolo lo fanno sulla base idrocarburi, nucleare è certamente un'altro calcolo) 
Anche le attuali vetture elettriche, considerando il costo al kw per caricarle, non è che poi convenga troppo l'uso, se poi pensi a quanto spenderai per rinnovare le batterie, per me, meglio per ora lasciare perdere, 
Personalmente è quasi un decennio che guido ibrido e per ora la ritengo la soluzione ottimale, eventualmente opterei per la plug-in con autonomia sufficiente per un uso urbano in solo elettrico. 
Roberto 

​​​
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 21:56:31
A quanto pare WW/AuDI hanno taroccato le centraline dei diesel in america proprio per evitare  i problemi del sistema scr 

https://www.automoto.it/news/pe...

che a quanto pare non è esente da problemi ricorrenti (girovagate un po' sui forum audi ww per vedere quanto sono contenti dell'scr . tipo l'incrostazione dell'iniettore dell'urea e poi non sono sicuro che i motori con scr siano privi di egr  ma questo puo chiarircelo qualche tecnico che legge.

buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 07/04/2018 alle 22:05:02
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 23:41:19
In risposta al messaggio di roblungh del 07/04/2018 alle 21:56:31

A quanto pare WW/AuDI hanno taroccato le centraline dei diesel in america proprio per evitare  i problemi del sistema scr  che a quanto pare non è esente da problemi ricorrenti (girovagate un po' sui forum audi ww per
vedere quanto sono contenti dell'scr . tipo l'incrostazione dell'iniettore dell'urea e poi non sono sicuro che i motori con scr siano privi di egr  ma questo puo chiarircelo qualche tecnico che legge.  
...
Da quello che conosco ultimo motore mercedes OM 654 ha SCR e doppia EGR alta e bassa pressione.
ma questo perchè montato su vettura dove le normative sono più selettive
sui furgoni il motore è il vecchio OM 651 probabilmente con SCR e una EGR
ormai non si riesce a stare nelle norme se non si hanno questi sistemi
saluti
Giorgio
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 10:26:30
In risposta al messaggio di Tramy del 07/04/2018 alle 23:41:19

Da quello che conosco ultimo motore mercedes OM 654 ha SCR e doppia EGR alta e bassa pressione. ma questo perchè montato su vettura dove le normative sono più selettive sui furgoni il motore è il vecchio OM 651 probabilmente con SCR e una EGR ormai non si riesce a stare nelle norme se non si hanno questi sistemi saluti Giorgio
quindi ai "problemi" dovuti alla doppia EGR si assommeranno quelli dovuti al sistema SCR...AD blue..
AIUTO! occorrerà dotare i mezzi di appropriati amuleti...
pero io non posso parlare perchè al vecchio ducato l'EGR l'ho sostituita a 110.000 km..
buoni km a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 11:47:52
In risposta al messaggio di Tramy del 07/04/2018 alle 23:41:19

Da quello che conosco ultimo motore mercedes OM 654 ha SCR e doppia EGR alta e bassa pressione. ma questo perchè montato su vettura dove le normative sono più selettive sui furgoni il motore è il vecchio OM 651 probabilmente con SCR e una EGR ormai non si riesce a stare nelle norme se non si hanno questi sistemi saluti Giorgio
Come fare per sapere che motore si ha?
Io ho lo Sprinter del 2015, 316 (163 cv 2.2 , 4 cilindri) Eu6 Bluetec, e con SCR, ma non ho idea se ha anche la EGR e quante ne ha.

Fatti ora 40milakm e nessun problema (facendo debiti scongiuri) e in questi anni ho utilizzato finora circa 100 litri d AdBlue con una spesa di circa €.99,00 (lo pago 9,90 tanica da 10 litri ma alla pompa costa meno).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 11:50:15
In risposta al messaggio di roblungh del 08/04/2018 alle 10:26:30

quindi ai problemi dovuti alla doppia EGR si assommeranno quelli dovuti al sistema SCR...AD blue.. AIUTO! occorrerà dotare i mezzi di appropriati amuleti... pero io non posso parlare perchè al vecchio ducato l'EGR l'ho sostituita a 110.000 km..
Il vecchio Ducato (X250 3.0 del 2007) lo ho venduto a 85mila km e la EGR mai dato problemi, forse una delle poche cose che non li ha dati su quel mezzo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 12:56:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/04/2018 alle 21:28:25

Forse non mi sono spiegato bene, riporto quanto ho letto.  Il rendimento del motore endotermico eguagliabile al motore elettrico, secondo Mazda tiene conto di tutte le energie spese per realizzare i due prodotti, tenendo
conto le maggiori energie necessarie per la costruzione del sistema di accumulo dell'energia elettrica, non è da poco quanto costa poi produrla da idrocarburi. (il calcolo lo fanno sulla base idrocarburi, nucleare è certamente un'altro calcolo)  Anche le attuali vetture elettriche, considerando il costo al kw per caricarle, non è che poi convenga troppo l'uso, se poi pensi a quanto spenderai per rinnovare le batterie, per me, meglio per ora lasciare perdere,  Personalmente è quasi un decennio che guido ibrido e per ora la ritengo la soluzione ottimale, eventualmente opterei per la plug-in con autonomia sufficiente per un uso urbano in solo elettrico.  Roberto  ​​​
...
Capisco il tuo ragionamento che però è basato sugli attuali sviluppi in materia di accumulo di energia elettrica. Però mentre il motore diesel è quello e rimarrà cosi col suo rendimento, se pur migliorato, nel campo elettrico sono convinto che il futuro ci porterà parecchie novità come sistemi di produzione accumulo e conservazione energia elettrica.  La maggior parte degli sforzi nella ricerca sono in quella direzione ed un motivo c'è il petrolio non è eterno e prima o poi comincerà a scarseggiare, ciaoo. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 15:21:06
In risposta al messaggio di Rascal del 08/04/2018 alle 12:56:15

Capisco il tuo ragionamento che però è basato sugli attuali sviluppi in materia di accumulo di energia elettrica. Però mentre il motore diesel è quello e rimarrà cosi col suo rendimento, se pur migliorato, nel campo
elettrico sono convinto che il futuro ci porterà parecchie novità come sistemi di produzione accumulo e conservazione energia elettrica.  La maggior parte degli sforzi nella ricerca sono in quella direzione ed un motivo c'è il petrolio non è eterno e prima o poi comincerà a scarseggiare, ciaoo. 
...
Cerco di tenermi sempre aggiornato sui sistemi di accumulo, infatti ci sono notizie che danno le batterie litio già superate da quelle all'alluminio che a loro volta lo saranno dai supercondensatori.
Poi per la mobilità di massa in elettrico ci vorranno un bel po' di anni, per il petrolio ci sono stime di enormi giacimenti ancora da scoprire, poi se non lo si trova in natura,  lo si crea, vedi il metano prodotto da Audi con gli impianti eolici. 
Un'auto ibrida plug-in a metano sarebbe niente male. 
Roberto 

​​​​
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 16:38:22
In risposta al messaggio di Rascal del 08/04/2018 alle 12:56:15

Capisco il tuo ragionamento che però è basato sugli attuali sviluppi in materia di accumulo di energia elettrica. Però mentre il motore diesel è quello e rimarrà cosi col suo rendimento, se pur migliorato, nel campo
elettrico sono convinto che il futuro ci porterà parecchie novità come sistemi di produzione accumulo e conservazione energia elettrica.  La maggior parte degli sforzi nella ricerca sono in quella direzione ed un motivo c'è il petrolio non è eterno e prima o poi comincerà a scarseggiare, ciaoo. 
...
Secondo me però questo conteggio non tiene conto di dove va a finire l'inquinamento.
Un motore di un auto emette gli inquinanti e questi vanno comunque nella atmosfera, seppure con una lieve filtrazione, ma mettere filtri che eliminino del tutto, su un auto non c'è posto.
Invece produrre energia elettrica in centrali, visto che non c'è problema di posto e di peso, in teoria si potrebbe fare impianti di filtrazione e totale eliminazione degli inquinanti, anche fossero piu grandi della centrale stessa.

Secondo me (ma parlo da profano) è questo che puo rendere meno inquinante l'auto elettrica anche se l'energa totale impiegata fosse uguale o superiore a una tradizionale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

rollowin
rollowin
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 22:41:53

meglio leggere con gli occhiali!
PSA monta solo SCR ADBLUE e la doppia EGR appartiene solo al ce**o FIAT

rollowin
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 09:19:59
In risposta al messaggio di rollowin del 22/04/2018 alle 22:41:53

meglio leggere con gli occhiali! PSA monta solo SCR ADBLUE e la doppia EGR appartiene solo al ce**o FIAT  
nonno pat 49. messo gli occhiali. pag, 113 quattroruote di marzo. ciao a tutti.
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link