CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Accertato: l'olio si è travasato nel gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 400
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 16:24:07
Tiro il freno a mano e' uguale? [:D] Credo avrebbe dovuto esser olio puro per accadere questo. Forse la mia fortuna che c'erano 30Lt ed oltre di gasolio e si e' miscelato abbastanza restando pero' sempre gasolio diluito. Avessi avuto magari 10Lt o meno dentro forse sarebbe stato differente.

Modificato da alexia76 il 16/12/2009 alle 16:25:52
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 16/12/2009 alle: 16:31:33
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/12/2009  16:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>No, non hai capito. Il problema poteva darlo il fatto che si crea sovrapressione nel basamento, non l'olio trafilato nel serbatoio. Il turbocompressore riceve olio in pressione, e lo scarica in coppa attraverso un tubo. Se in coppa olio(collegata in modo ovvio al basamento, e quindi sottoposta alla stessa pressione), c'è pressione, l'olio che "sfugge" dai cuscinetti del turbo, che è mantenuto all'interno del turbo da due, o tre anellini metallici in tutto, potrebbe trafilare in massa dai suddetti anelli. Se trafila dalla girante(turbina) posta nello scarico pace, fumo blu intenso al tubo di scarico ma rischi ridotti (leggere incrostazioni in pochi km). Se trafila dal lato compressore entra nel circuito di aspirazione aria, e quindi brucia nel motore.

Modificato da dadovrc il 16/12/2009 alle 16:32:21
smax
smax
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 18:08:18
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/12/2009  19:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo però stramaledici FIAT! non mi sembra molto carino nei confronti di chi ci lavora!I problemi succedono in tutte le meccaniche! Do
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 16/12/2009 alle: 18:36:09
scusa Alexia, devi dirci dove l'hai portato! dal sospetto taroccatore? altro meccanico? assistenza Fiat? pendiamo dalle tue labbra... ciao, Tony
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 19:00:32
Della persona di cui dubitavo ho dovuto ricredermi, quel che e' successo non era colpa sua. Fa i conti per modo suo, che solo lui si capisce ed alla fine l'amicizia c'e' solo nel saluto. Per il resto è come andasse una qualunque persona in fiat. Parlo guardando solo il lato economico. Lui mi ha seguito il camper fin dall'inizio e da lui l'ho riportato per questo problema sapendo ora per certo di potermi fidare. Il problema del filtro non cambiato non c'era perche' si e' capito (tardi!) che non era problema di pieno di gasolio sporco o filtro vecchio e da una distribuzione da lui mal fatta 6 mesi fa questo problema non puo' dipendere.. quindi non vedo perche' dovrei ora davanti all'evidenza continuare a dubitare della persona. Mi fido e gli do' credito e so che per il lato economico mi fara' buon prezzo ma tanto paghero' tanto quanto andare in fiat. Punto. Non cambia nulla. Cmq al momento la scatoletta dello sfiato e' stata tolta, solo che non e' apribile ed ispezionabile. Verra' tagliata e verificata ma poi si montera' nuova. Sembra a lui strano che dal tappo olio rabbocco ci sia tutta quella pressione. Provando altri diesel il tappo di chiusura svitato rimane appoggiato, vibra.. ma non parte via sparato. Sul mio motore continua ad esserci molta pressione. Quindi si tratta di montare sfiato nuovo e vedere se la grossa pressione e' risolta. Secondo lui non e' normale che ci sia questa pressione li' sopra. Oppure e' successo un problema ai cilindri con la compressione mi ha detto.. e questi sono ca***i acidi e mi sa vuol dire buttar via il motore o quasi. Si ma butti via un miglior motore ducato fiat a soli 90.000km dopo che ha sempre funzionato a meraviglia, che non ha mai mangiato olio? che non supera mai gli 80/90km orari e fa sempre brevi tragitti? No, appunto! quindi e' strana. Perche' ok puo essere che ci sia il paraolio della pompa rotto e trafila olio nel serbatoio. Ok. Si apre, si cambia e si rimonta. Problema olio nel gasolio risolto. Ma tutta quella pressione? E' molto anomala. O la scatoletta di sfiato ha creato un problema esagerato e quindi si risolvera' anche quello della pompa o i problemi sono due e c'e' anche dell'altro. Tutti i collettori di uscita e della turbina sono puliti ed asciutti. Tutto e' bello e nulla fa a pensare ad un motore ko. Poi io di piu ora non so dire. Il motore, lo ricordo, non dimostra sintomi di affaticamento, fumo, partenze difficoltose o altro...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 16/12/2009 alle: 19:25:00
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/12/2009  19:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La pressione, se lo sfiato è bloccato, è normale che si crei, soprattutto al minimo. Come scritto più indietro, le fasce vengono premute contro i cilindri soprattutto dalla pressione di combustione;al minimo è bassa, ergo le fasce elastiche tengono meno e sfiatano di più. è anche per questo che nei mezzi usati per brevi tragitti non impegnativi (città, soprattutto) sporcano l'olio più del normale. La domanda che mi porrei è:perchè lo sfiato è così tappato? Rigature nelle canne cilindro è molto improbabile che ce ne siano. Piuttosto è meno improbabile che la testata si sia crepata sfiatando in qualche condotto olio...ma il motore darebbe anche altri sintomi, o almeno potrebbe darli. (Io avevo crepato la testata sulla punto TD, entrava acqua da 2 crepe su due cilindri, il motore si avviava e viaggiava benissimo, solo surriscaldava perchè la pressione di gas sfiatata nel circuito acqua isolava la testata stessa dall'acqua...)
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 19:26:04
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 16/12/2009  18:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ho perso il motore a soli 90.000km non solo stramaledico chi fa questo motore.. ma faro' anche di peggio. Ancora non si sa di che morte devo morire... potrebbe essere anche 'IL PEGGIO'. O forse cavarmela con poco. Diamo tempo al tempo e vediamo il responso finale. Poi io potro' dire se e' un buon motore quello da me comperato o meno. In passato con questo marchio non ho mai fatto buoni affari ma c'ho speso tanti soldi in riparazioni (non manutenzioni! RIPARAZIONI!!). Forse le cose al tempo di questo ducato sono cambiate. Forse.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 19:31:03
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 16/12/2009  19:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Altri sintomi per ora no, i problemi trovati sono quelli sopra esposti. Tutt'ora nessuna novita. Non solo ad occhio e orecchio mio ma anche di chi ci lavora tutto il giorno da anni. Quindi forse tiamo tranquilli da questo punto di vista. Acqua consumata: no Olio consumato: no Tra l'altro nel periodo invernale ha sempre fatto molta fatica a scaldare questo motore. Veramente tanta. Mi trovavo a fare 50/60km di strade ordinarie ed avevo la temperatura dell'acqua appena sopra la prima tacca bianca. Fuori ovviamente attorno ai zero gradi. D'estate, invece, la temperatura e' sempre stata al di sotto della meta' e sempre in quella posizione. Con un po' di colonna superava di poco la meta', partiva la ventola ed eccola riabbassarsi. Non c'e' nessuno sintomo di motore apparentemente da buttar via. Ma e' apparente.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 16/12/2009 alle: 19:32:38
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/12/2009  19:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei stata sfortunata! Io ho la Punto da 200'000km(totale 240mila), l'unico problema è stata la testata, ma è stata una concomitanza di cause, soprattutto perchè ho raddoppiato, quasi, la potenza del motore (da 60 a 100cv passati).A parte quello, 200'000km senza un fermo macchina, e tuttora va benone. Il camper che ho ha 190mila km passati e gira come un'orologio, solo manutenzione(e anche quello testata, l'ex proprietario ha fatto un pò di km senza acqua...manicotto rotto, mai cambiato in 22anni). Mio zio ha fatto oltre 450mila km con una Uno TD...
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 19:34:03
perdonami la franchezza,ma a pensare male si fa peccato ma il piu' delle volte ci si azzecca... come fai ad essere assolutamente certa che abbia solo 90.000 km.? perche' smontare il cruscotto e muovere le rotelline del contakm. e' un lavoro alla portata di chiunque... [8D] saluti Andrea
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 19:45:56
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 16/12/2009  19:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto il mezzo all'acquisto ne aveva attorno ai 50.000. I 40.000 li ha fatti con me! Poi... lo vedi un mezzo che ha girato dai... e poi questo è un camper che non ha mai girato molto. Avevo contattato pure i vecchi proprietari prima di prenderlo (e l'ho preso in concessionario). Era ancora tutto nuovo ed originale. L'usura la vedi eccome. Era pero' rimasto fermo invenduto per un anno o forse anche di piu. Chi l'aveva comperato prima di me aveva sbagliato acquisto, e quindi fermato ancora una volta. Gli ho parlato io al telefono chiedendo come mai lo avesse rivenduto senza farci chilometri. Loro erano in 4 gli era piaciuto e pensavano andasse bene. Poi in occasione di un paio di uscite si sono resi conto che non era un camper per 4 persone. Avevano un locale pizzeria e quindi i tempi di utilizzo erano molto allungati. Anche li' e' rimasto molto fermo nel cortile. E cmq prima di prenderlo l'ha visionato il meccanico ed ha guardato che fosse tutto genuino. Tutt'ora non si dimostra usura di componenti da chilometraggio, la turbina e' pulito, l'olio quando lo si cambiava non era mai molto annerito come su motori con molti km. La cinghia distribuz. mai cambiata era ancora come nuova, le gomme le sue originali uscite dalla fabbrica (non consumate ma indurite che ormai non si mangiavano nemmeno piu), i freni buoni ma le pastiglie da cambiare perche' indurite, ecc. ecc.. Si vedeva se c'avessero messo le mani. Magari non subito al momento d'acquisto ma all'occorrenza delle varie manutenzioni si sarebbe visto questo problema e questa verita' prima o poi.

Modificato da alexia76 il 16/12/2009 alle 19:51:49
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 19:47:27
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 16/12/2009  19:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E ridaje... sempre sfortunata dovro' essere se compero un marchio italiano? Nooo non ci posso credere. Dai speriamo di esser FORTUNATA come te e che sia una cosa che e' successa senza creare danni o problemi di grave entita'. Voglio ben dire! Tutte a me! [:(]
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 16/12/2009 alle: 20:10:31
Scusa ma è lo stesso meccanico che diceva di non dire caxxate sulla compressione quello che ora, quasi quasi, un pensierino ce lo sta facendo, visto che quella pressione è troppa? Ma lo sai che tutte queste ore che lui si gingilla con quella scatola di fiato e tubicini vari poi te le fa pagare? Fagli fare sto benedetto test che ci mette un quarto d'ora dai.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 16/12/2009 alle: 20:12:59
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 16/12/2009  20:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non serve un test di compressione... Quello poi lo paghi, ed è l'unica cosa inutile da controllare...semmai si controlla dopo.
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 16/12/2009 alle: 20:33:33
Non capisco perchè si usi cambiare dei pezzi senza rilevare dei dati dal motore e confrontarli con le specifiche del costruttore. Ciao.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 16/12/2009 alle: 20:36:33
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 16/12/2009  20:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando arrivi ad escludere tutto il resto tanto che ti rimane solo da testare la compressione, tanto vale che il motore lo apri direttamente. Invece il test si fa subito per sapere se bisogna investire tempo (e denaro) nella ricerca di una causa, stranissima, a quanto successo escludendo il motore. A me la compressione l'hanno sempre fatta gratis includendo solamente il costo del tempo di manodopera.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 16/12/2009 alle: 20:39:03
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 16/12/2009  20:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 22:07:04
@Urby82 Senti ti voglio chiedere un favore visto che hai il mezzo identico al mio solo con piu' km visto che lo usi per lavoro. Potresti metterlo in moto al minimo, svitare il tappo da dove si inserisce l'olio e vedere se rimane appoggiato alla filettatura? Sul mio ducato non rimane appoggiato ma viene catapultato via dalla pressione. Facendo la prova su altri mezzi fermi dal meccanico il tappo rimaneva in sede ed appena tendeva a muoversi. Non c'erano altri mezzi 2.8 ducato idTD per vedere questa particolarita' ma il mio meccanico sembrava perplesso di questa cosa. Ma non certissimo della stranezza. E' inconsueto per il mio modello o e' normale. In quanto alla prova compressione... io mi sono messa nelle mani di questa persona ora non e' che posso far da sponda e portargli il bigliettino delle cose da fare e da non fare. Ha 30 anni di lavoro alle spalle... qualcosa avra' imparato se e' ancora li. Oppure se e' li per caso lo vedremo. Ma puo' essere che un motore con cosi' pochi km perda compressione? E se si per quale motivo? Non c'e' cattivo utilizzo, olio cambiato regolarmente, cinghia rifatta, ecc. ecc. Puo' perdere compressione senza aver dato segni di cedimenti come partenze difficoltose, necessita' di aggiunta olio tra un cambio e l'altro ecc. ecc. Per il discorso messo in dubbio sui reali km di questo motore... come dicevo credo siano questi. La certezza non ce l'ho assoluta ma chi lo ha visto e che se ne intendeva mi ha detto che si presentava bene e con poco utilizzo. Un po' di polvere c'era ma non dimostrava strapazzamenti, anzianita e vecchiaia. Una cosa che ricordo era l'etichetta con codice a barre ancora appiccicata sul coperchio nero della testata. Tra l'altro l'etichetta sta ancora li e di km ne ha fatti altri 40.000. E' perfettamente attaccata, non scollata, un po' scolorita e ingrigita. Ma c'e'. Da piccoli dettagli, magari scemi, certo cose credo si vedano. Certo che forse qualcuno potrebbe avergli cambiato il coperchio con uno nuovo.. ma a che pro? E poi cmq tutto il resto e' tenuto e conservato circa nello stesso stato. Urby mi fai per cortesia questa prova sul tuo che sono curiosa come si comporta il tuo 2.8? Magari scopriamo che e' anche normale e ci perdiamo in un bicchiere d'acqua... finisce che e' il paraolio rotto della pompa iniziez. (motivo principale per cui e' stato portato il camper a riparare) e tanti saluti.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/12/2009 alle: 01:43:31
Ancora qua state?[:)] e pensare che io sono andato ad Avellino e tornato[:)][:)] Apparte scherzi, se non ha la pompa AC e' per forza il paraolio della pompa di iniezione, l'unico contato con l'olio dopo oltre la pompetta. Vedi, hai parlato male di mamma Fiat, e cosa si e' rotto?[:D][:D] un particolare Teteschen, ya?[:D][:D] comunque oltre la pompa fai vedere anche gli iniettori che con olio motore sono soggetti a grippaggio, anche se avendo un meccanico con tanta esperienza non credo abbia bisogno che gli si dica. Adelmo
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 17/12/2009 alle: 09:13:26
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/12/2009  22:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, io capisco perfettamente che non puoi portargli un bigliettino con le cose da fare...ma sinceramente uno che dopo 30 anni abbia il dubbio che quella sovrapressione sia normale o meno...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link