CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Accertato: l'olio si è travasato nel gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 400
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/12/2009 alle: 09:24:03
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 17/12/2009  01:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ancora qui stiamo! Visto come siamo mal messi tutti? Cmq si e' il paraolio. Ma sembra anomala anche la pressione che esce dal tappo carico olio. E prima di smontare la pompa e cambiare paraolio (che c'e' del lavoro e va pagato!) si e' voluto ragionare del fatto di quella esagerata pressione che c'e' dentro al motore. E se quella pressione, causata da altro, avesse fatto lavorare il paraolio al contrario e gli avesse fatto trafilare olio nella direzione opposta a motore acceso? Non sembra una ipotesi completamente da scartare o campata in aria. Se invece la pressione che apparentemente e' esagerata (a dispetto di altri motori) e' normale per questo 2.8 allora si procede subito con la pompa. Il dubbio e' lecito ed e' venuto. Se arrivi a smontar la pompa, cambiar paraolio, metter su tutto e di nuovo l'olio va al serbatoio? Non pago il conto perche' non era quello il problema? [V]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/12/2009 alle: 09:27:52
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 17/12/2009  09:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gia.. quindi deduciamo che non e' capace di niente? Quindi deduciamo che quando mi ha cambiato l'olio e mi ha chiesto 'solo' 100E per i soli filtri (l'olio l'ho portato io) e mi ha detto che mi ha fatto buon prezzo, non mi ha fatto pagar la manodopera e mi ha fatto il prezzo dei filtri che gli costano a lui: deduciamo che ha voluto truffarmi? Deduciamo che non c'e' da fidarsi? Deduciamo che quindi forse il filtro del gasolio non me lo aveva cambiato? Cambio meccanico? Questo non vale nulla, parla tanto, e' capace solo di gonfiare i conti? A te la risposta che hai piu' esperienza di me. Vabbe' al di la' di questo.. qualcuno ha un motore simile al mio di provenienza annata 1999/2000 e mi puo' provare il particolare della pressione in uscita al tappo in modo semplice e spartano?

Modificato da alexia76 il 17/12/2009 alle 09:30:42
16
urby82
urby82
21/05/2009 15
Inserito il 17/12/2009 alle: 10:07:43
Scusa se rispondo solo ora ma non ho molto tempo per connettermi. Ho fatto la prova e come in tutti i motori il tappo non si è mosso dal foro su cui è appoggiato. Nessun tipo di pressione se non un leggerissimo soffio che neanche lo sposta il tappo svitato. Confermo pressione anomala nel tuo motore, ma dubito sia causata da perdite di compressione nei cilindri. Un motore che perde compressione non va così bene come dici tu. Comunque per esserne sicuri si può fare la prova compressione ma credo proprio che ci dirà che i cilidri sono tutti a posto.

Modificato da urby82 il 17/12/2009 alle 10:11:24
17
faras 69
faras 69
17/03/2008 147
Inserito il 17/12/2009 alle: 10:19:21
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 17/12/2009  09:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao alexia 76, ho seguito la discussione e volevo dire anch'io la mia, sicuramente il tuo meccanico può indurti a dubitare di lui sia economicamente che professionalmente, ma sarebbe lunga da spiegare perchè ognuno di noi a le proprie idee ed impressioni, il problema rimane nel motore del tuo camper, la pressione nel basamento del motore è data ovviamente dal "pompaggio" esercitato dai pistoni durante il loro moto (ovviamente non dalla parte del cielo del pistone ma dalla parte opposta, tale pressione viene smorzata dallo sfiato che dovrebbe sfogare nell'impianto di aspirazione, se lo sfiato è otturato ovviamente si crea una sovrappressione all'interno del basamento che va a sollecitare gli elementi di tenuta quali guarnizioni e paraolii, ma solo quelli a diretto contatto come le guarnizioni della coppa dell'olio, della distribuzione ed i paraoli sull'albero motore sia lato distribuzione che volano, pertanto mi sembra starano che tale fatto abbia rovinato il paraolio sulla pompa d'iniezione. In effetti non riesco neanche a capire come possa essere passato olio nella pompa d'iniezione dato che la pompa pressurizza il gasolio a pressioni più elevate che quelle della pompa dell'olio pertanto avresti dovuto avere gasolio nell'olio (nella coppa) e non l'inverso. Facci sapere come va a finire. saluti Marco
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/12/2009 alle: 10:54:29
Si certo, grazie a tutti per le info. Lo sfiato una volta aperto si e' dimostrato sporco si ma non intasato completamente. Cmq ora verra' montato nuovo e tanti saluti, in ogni caso non saranno i 30E di una scatoletta filtro che fanno la differenza. Mi ha detto il meccanico che c'e' anche un altro sfiato da controllare nella parte distribuzione ma che quello va solo controllato ed eventualmente pulito. La sua linea in ogni caso sin da ora e' di non perdere piu' tempo in controlli e diagnosi di qui e di la'. Il filtro sfiato ora viene messo nuovo. Si smonta la pompa, vediamo cos'ha il paraolio e si cambia quel pezzo. Punto. Si rimonta, si controlla anche l'altro sfiato e si vede se va bene e se tutto torna normale. Vi aggiorno alle prossime novita'.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/12/2009 alle: 10:55:31
quote:Risposta al messaggio di urby82 inserito in data 17/12/2009  10:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie, molto prezioso il tuo aiuto. Come sopra provvediamo a cambiare lo sfiato risultato sporco ma non intasato e poi vediamo cosa fa 'sto tappo del menga sul mio 2.8. [:(!]
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 17/12/2009 alle: 11:43:59
ciao Su questo post è diventato "pericoloso" intervenire [:)]: ci sono meccanici veri che non esitano a "mangiarsi" chi sgarra [:)] Volevo solo dire, come ti ha scritto FARAS69, che la pressione eccessiva, diventa purtropppo pericolosa per tutti i paraolio... e quelli dell'albero motore non sono certo meno esposti (direi quasi di più?!). non voglio portar sfixga... però il paraolio dell'albero motore - lato frizione - è terribile perchè se perde... è facile che imbratti volano e disco frizione... [B)] e per sostituirlo occorre (purtroppo) smontare cambio e frizione! Sotto la campana della frizione di solito ci sono delle aperture per sfogo aria e perdite... dovesse mai esserci qualche goccia d'olio... Dall'altro lato (lato cinghie) è meno disastroso, se gocciola, cade in terra subito dietro la puleggia... Dita incrociate, e ci tocchiamo per tuo conto, però tieni d'occhio quei due punti... ciao Vittorio

Modificato da lisvit il 17/12/2009 alle 11:45:24
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/12/2009 alle: 12:02:47
E madonna... dai non portatemi sf...ga proprio ora tirandomela eh? E' natale e siamo tutti piu' buoni! [:I] Mannaggia... tra i km di piu' degli effettivi, l'autoalimentazione, la frizione, il volano, il motore spompato, gli iniettori grippati e tutto il resto... bhe' e' da rottamare porca miseria! E poi si dice che e' un buon motore? Con tutti 'sti dubbi che mi mettete... il dubbio viene a me che qualcuno vi ha messo la convinzione che il mezzo e' buono quando in realta' non e'. Viene lecito pensarlo dopo tutte queste diagnosi a distanza. Daaaaiiiii!! Non ha gocciato olio da nessuna parte fino ad ora e cosi' si e' fatto 290km in 2gg con questo problema mica 10.000. Sono spariti 4kg di olio ed in giro nelle altre parti del motore attualmente non ci sono. Sono nel canestro dei piu di 30LT di gasolio tirati fuori a mano da me. Punto. Non credo che ne risentano frizione, iniettori, ecc. ecc. E' probabile sia crepato o scoppiato di netto i paraolio della pompa e forse qualche filtro sporco e intasato e tanti saluti. Lo stesso mio meccanico mi ha detto di smetterla di fasciarmi la testa. Si pensa alla pompa ed a pulire gli sfiati: punto. Il mio motore non ha 300.000km (e a detta di lui non ne dimostra piu' di quelli che ha!) e quindi non dovrebbe avere tutti questi problemi possibili qui preventivati. E se li avesse.. di certo non partirebbe bene, non darebbe potenza alla richiesta, ecc. ecc. Pensiamo sempre che e' un camper che viaggia a pieno carico. Non una bicicletta che deve muovere 60kg.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 17/12/2009 alle: 12:16:51
Spero per te che sia così, ma al 99 per cento il tappo continuerà a saltare...Perché? perchè il semplice "pompaggio" dei pistoni non crea alcuna pressione nel basamento...un pistone sale l'altro scende, il volume non cambia. Il volume cambia in camera di scoppio...è lì che si genera pressione. Nè tale pressione la può creare la pompa d'iniezione. Gli sfiati non servono per quella sovrapressione, oltretutto dici che una volta aperto è solamente sporco ma non intasato, quindi a maggior ragione.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/12/2009 alle: 12:45:02
Facile che sia come tu dici. Mi aspetto anch'io novita'. E sara' certamente una vergogna! Potro' dire per la seconda volta di aver fatto un cattivo acquisto scegliendo questa meccanica. Errare e' umano, perseverare (sapendolo!) e' diabolico ed io ho perseverato. Se e' come tu dici.. mi viene strano pensare che sono io sfortunata ad aver comperato 2 mezzi su 2 a distanza di 10 anni uno dall'altrom fallati e sfortunati. Deve esserci qualcosa in comune tra i 2 acquisti. Evidentemente di base il buon prodotto non c'e'. Ma ora NON lo dico e NON lo penso. Prima si deve esser certi delle cose, non voglio far la fine del filtro del gasolio che pensavo non fosse stato cambiato solo perche' mi affidavo a chi mi aveva detto del pieno del gasolio sporco fatto ad un distributore e che invece a me -dopo verificato- non risultava e quindi tutto portava a pensare al meccanico disonesto.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/12/2009 alle: 13:09:35
Ciao Alexia , se io fossi nel tuo meccanico non smonterei la pompa , sistemerei lo sfiato , che, come ti dissi in precedenza , questa condizione sarebbe stata l'unica x miscelare olio nel gasolio , e dopo sistemato , metterei in moto con il tubo di recupero della pompa iniezione staccato e facendo defluire il gasolio di ritorno in un recipiente x controllarne la contaminazione con olio. Saluti paolo
17
faras 69
faras 69
17/03/2008 147
Inserito il 17/12/2009 alle: 14:29:09
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 17/12/2009  12:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu hai perfettamente ragione, il volume all'interno del basamento non varia per il sincronismo diametralmente opposto dei pistoni, ma è un dato di fatto che all'interno del basamento c'è una sovrapressione causata evidentemente da un ingresso d'aria che non dovrebbe esserci, anzi da un ingresso d'aria "regolato" perchè uno o più pistoni durante la fase di discesa pompano aria che hanno risucchiato dalla parte della camera di scoppio, mi spiego meglio, amettiamo che il pistone 1 abbia aspirato aria dalla sua valvola di aspirazione risalendo dovrebbe comprimerla ma a causa di un trafilamento parte dell'aria travasa nel basamento e per effetto di differenze di pressione tra le camere di scoppio (più elevate) non riesce a tornare nelle stesse mantenendo il basamento a pressioni d'esercizio più elevate. Probabilmente è verosimile l'ipotesi di uno o più cilindri non perfettamente a tenuta. Saluti Marco
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 17/12/2009 alle: 14:59:01
quote:Risposta al messaggio di faras 69 inserito in data 17/12/2009  14:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> più o meno....per semplificare diciamo pure che è così, questo è il motivo per cui aprendo il tappo olio e avvicinando una mano si sente, appena appena, fievolissimo, una sorta di respiro, ma niente più. Certo che se si parla di pressioni tali da far schizzare via un tappo di carico olio, la prima diagnosi da fare è all'interno del motore. Se uno non ha gli strumenti ci può arrivare per esclusione con la strada indicata da Paolo61, ma certo i tempi e i costi lievitano (per il cliente). Il fatto che il motore parta al primo colpo significa poco: il mio partiva al primo colpo con un pistone bucato, una valvola a pezzi nella coppa e la biella storta... Anche l'olio chiaro e trasparente, più che tranquillizzare deve mettere in allerta in relazione ad un danno al motore. Teniamo presente che un diesel è perfettamente normale che abbia l'olio nero. Il mio motore, appena rifatto, dopo 200km aveva l'olio tutto nero. Ora, che le tenute sono migliorate, a 50.000km paradossalmente lo sporca meno ma parliamo sempre di 500-800km per annerire un olio nuovo di qualità. Il livello dello stesso in quel caso (olio particolarmente pulito) significa poco giacchè può venire compensato da trafilaggi di gasolio. Nel mio caso dopo 250km in quelle condizioni era perfettamente a livello (ovviamente non era tutto olio).
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/12/2009 alle: 15:46:14
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/12/2009  13:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Paolo.. ricordo bene le tue parole. Tu sei stato il primo a parlare di sfiati intasati se andiamo a leggere i primi interventi. So bene che tu non parli mai per niente e sei una persona che ha molte conoscenze... [:I]
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 17/12/2009 alle: 17:21:45
anche con una pressione elevata nel basamento, prima di scoppiare i paraolii dovrebbe sparare l'astina dell'olio...
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/12/2009 alle: 20:33:01
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 17/12/2009  17:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In quel caso , il paraolio non scoppia , ma siccome è studiato x fare tenuta sul lato opposto , con la pressione dal lato sbagliato fa filtrare l'olio nella pompa senza danneggiarsi. Saluti paolo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 18/12/2009 alle: 20:50:38
Concordo con quanto detto da Paolo61, rimane comunque il consiglio di lubrificare con olio 2T nel gasolio l'impianto di iniezione, perche con l'olio motore puo' dare seri problemi. Adelmo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/12/2009 alle: 09:51:36
Si sta sostituendo il paraolio originale (made in brasil) poi si mette in moto e si vede. Era tutto zozzato di olio in quel punto del paraolio. L'olio 2T lo posso mettere se dite che da' beneficio. Lo trovo comunemente nelle rivendite/supermarket nell'angolo dell'auto/moto? Uno o l'altro va bene basta ci sia scritto 2T? Su circa 30E di gasolio che faccio solitamente quanto ne devo mettere? Sono stati puliti anche tutti gli sfiati ma a parte la scatoletta famosa ora sostituita il resto era pulito, i tubi tutti puliti ed asciutti. Filtro dell'aria perfetto e condotti che vanno ad esso pure. Ho chiesto per fare la prova compressione. Non me la vuole fare, sostiene tempo perso inutilmente e lavoro in piu' da farmi pagare. A sua detta se un motore va giu' di compressione o ha problemi non si comporta come il mio, non sarebbe cosi' pulito tutto, ecc. ecc. ecc. non avrei sempre i livelli perfetti di acqua, olio, ecc. ecc. ma soprattutto con questi km un simile ducato non ha senso sia alla frutta. Lui dice era il paraolio da cambiare. Punto. Lo lascio fare e vediamo a lavoro finito quel famoso tappo rabbocco come si comporta.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 19/12/2009 alle: 09:58:15
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/12/2009  09:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speriamo bene. Per l'olio 2T io non metterei niente, soprattutto ora che fa freddo, perchè l'olio rimane troppo denso e affatica la pompa. Meglio un additivo specifico per gasolio, da usare comunque con moderazione. Se proprio vuoi un goccio d'olio 2T lo puoi mettere in estate piena.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/12/2009 alle: 10:08:43
Star dietro a tutti e' peggio che star dietro a dei bimbi... ognuno dice la sua su tutto ed oguno ha le sue idee... [:(!][:(!][:(!] Povera me! Cmq si pensavo anch'io ad adittivo per iniettori.. mi e' stato nominato Stanaday o qualcosa del genere (scritto come si pronuncia). Pulisce e tiene pulito il circuito alimentazione, iniettori, ecc.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link