CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Additivo ceramico per vecchi motori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 16/01/2017 alle: 00:18:18
Mi avete tutti deluso! Ci avete scherzato sopra senza prima informarvi accuratamente...io ho letto anche le recensioni ed erano buone. Allora per cosa mettete tutti gli altri additivi tipo STP se non servono a nulla?  Ma ci sarà qui un cristiano che abbia provato questo o qualcosa di simile e che ci possa dare dei ragguagli oppure ha paura a dichiararlo per l'ilarità dei presenti? Io ancora non sono convinto che non funzioni per questo vorrei sapere e tuttalpiù provare....saluti!
Giù
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 16/01/2017 alle: 00:24:46
Mi avete diluso!
Giù
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/01/2017 alle: 01:25:10
non ho bisogno di informarmi, anche perché non saprei da chi, io ti ho esposto la mia esperienza anche se fatta come ti ho detto più per curiosita' che per altro, l'effetto li per per li e' stato eccezionale, poi non so a cosa era dovuto e quanto sarebbe durato.
Adelmo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/01/2017 alle: 08:02:10
In risposta al messaggio di ghurus del 16/01/2017 alle 00:18:18

Mi avete tutti deluso! Ci avete scherzato sopra senza prima informarvi accuratamente...io ho letto anche le recensioni ed erano buone. Allora per cosa mettete tutti gli altri additivi tipo STP se non servono a nulla?  Ma
ci sarà qui un cristiano che abbia provato questo o qualcosa di simile e che ci possa dare dei ragguagli oppure ha paura a dichiararlo per l'ilarità dei presenti? Io ancora non sono convinto che non funzioni per questo vorrei sapere e tuttalpiù provare....saluti! Giù
...

C'era anche in contemporanea, un'altro Post, che chiedeva info riguardo brodaglie da aggiungere nell'olio, al quale sono intervenuto, ritenendo che potesse bastare uno su tutti i post similari, che ricorsivamente, riappaiono, e che basterebbe fare un Cerca prima, per evitare di caricare il server di COL, con le stesse domande per ottenere le stesse risposte!, ma...non serve evidentemente !

Il fatto che tu ripeta il fatto che TUTTI gli interventi Ti abbiano " deluso", aggiungendo poi che chi interviene non si è documentato, insomma risponde a braccio, lo ritengo assolutamente inaccettabile!

Allora mi infastidisco appena un pelino, e rispondo così:
qualunque brodaglia si metta in un'olio sintetico oggi, è inutile se và bene, e gravemente invalidante per il motore, molto più spesso!
Ceramica, o Teflon, nella quale forma è da scoprire (microsfere...nanosfere...altre Cassate....), hanno solo l'effetto di tappare condotti e passaggi di olio, impedendone il regolare flusso, impastandosi...con i risultati che anche i meno informati...capiscono,
lo spessore che la brodaglia ha, nel film di olio che dovrebbe trasportarla, non è compatibile con i giochi che sono stati progettati e realizzati, e se un motore è usurato...non sarà la brodaglia a risolvere!
Una bronzina usurata o fusa...NON viene sostituita da "Malta" più o meno fina....
Una fascia usurata o incollata, od una canna rigata o consumata, NON verrà riparata da uno spessore di "Segatura" di qualche colla per piastrelle....

Diciamo che, come bibliografia per questo tipo di informazioni, ci sono svariati alberi motore impastati e con i passaggi tappati, o blocchi motore altrettanto incollati, o Turbine con boccole rigate da mancanza di olio e fusione di "Brodaglia" a lubrificazione ferma (spegnimento motore a caldo...e riaccensione a freddo), che ho visto...è sufficiente, anzi PIU' che sufficiente !

ora, mi spiace Tu sia stato deluso, rispetto alle Ottime dimostrazioni che hai trovato su Youtube, ma....realtà batte fantascienza 2-0 ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 16/01/2017 alle: 08:38:33

3/4 anni fa ci sono state delle recensioni sul "prodotto", da parte di Elaborare e se non ricordo male di Quattroruote.  Al di la della nostra esperienza, forse ti potrebbero bastare.   

Tra l'altro ho 50 anni di esperienza motoristica in pista, dove gli unici additivi che si utilizzavano erano per le benzine. Come additivi, veramente efficaci si usava il fullrene (non quello che mettono negli oli  Castrol, che è una bufala. In questo caso si avevano aumenti di resa nelle prestazioni al banco motori, che tra l'altro si riuscivano ad ottenere pure con oli sintetici molto fluidi, ma era un altra storia. 

L'STP, è già un altra cosa, ma almeno nelle intenzioni, non ha nulla a che vedere con la ceramica liquida, che non esiste proprio e che messa in un motore, anche se in nanoparticelle microparticelle o in qualunque forma  esistente, potrebbe solo fare danni e non potrebbe in nessn modo "ricostruire o ripristinare parti meccaniche usurate".  In questi casi, solo oli molto densi ed additivi che hanno la stessa funzione (aumentare anche la viscosità) possono ridurre forse la rumorosità del motore, a scapito delle prestazioni per l'aumento della densità del liquido, che in parte va ad ostacolare gli eccessivi giochi di funzionamento dovuti all'usura, ma non a ripristinare, organi meccanici stanchi ed a fine vita.   Ci vorrebbe solo un miracolo per fare questo. 

Comunque, non c'è peggior sordo di non vuol sentire e soprattutto, di chi si rifiuta a prescindere di capire.  

Compra pure il dispositivo miracoloso, e provalo.  Così sarei felice.

Passo e chiudo.  Anzi no, vedo solo ora,  che anche Speedy3 ti ha dato una risposta concettuamente simile. 

Modificato da Gasoline il 16/01/2017 alle 08:56:14
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 16/01/2017 alle: 11:12:21
In risposta al messaggio di Gasoline del 16/01/2017 alle 08:38:33

3/4 anni fa ci sono state delle recensioni sul prodotto, da parte di Elaborare e se non ricordo male di Quattroruote.  Al di la della nostra esperienza, forse ti potrebbero bastare.    Tra l'altro ho 50 anni di esperienza
motoristica in pista, dove gli unici additivi che si utilizzavano erano per le benzine. Come additivi, veramente efficaci si usava il fullrene (non quello che mettono negli oli  Castrol, che è una bufala. In questo caso si avevano aumenti di resa nelle prestazioni al banco motori, che tra l'altro si riuscivano ad ottenere pure con oli sintetici molto fluidi, ma era un altra storia.  L'STP, è già un altra cosa, ma almeno nelle intenzioni, non ha nulla a che vedere con la ceramica liquida, che non esiste proprio e che messa in un motore, anche se in nanoparticelle microparticelle o in qualunque forma  esistente, potrebbe solo fare danni e non potrebbe in nessn modo ricostruire o ripristinare parti meccaniche usurate.  In questi casi, solo oli molto densi ed additivi che hanno la stessa funzione (aumentare anche la viscosità) possono ridurre forse la rumorosità del motore, a scapito delle prestazioni per l'aumento della densità del liquido, che in parte va ad ostacolare gli eccessivi giochi di funzionamento dovuti all'usura, ma non a ripristinare, organi meccanici stanchi ed a fine vita.   Ci vorrebbe solo un miracolo per fare questo.  Comunque, non c'è peggior sordo di non vuol sentire e soprattutto, di chi si rifiuta a prescindere di capire.   Compra pure il dispositivo miracoloso, e provalo.  Così sarei felice. Passo e chiudo.  Anzi no, vedo solo ora,  che anche Speedy3 ti ha dato una risposta concettuamente simile. 
...

Gianfranco! aver detto che ero deluso è stata una provocazione così che mi avete risposto esaurientemente, anche se sottointeso come persona ingenua e credulona, ma ad ognuno il suo...Bene starò ben lontano da queste formule magiche e vi ringrazio per i vostri interventi. Saluti e buoni km.!
Giù
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 16/01/2017 alle: 11:31:31
In risposta al messaggio di ghurus del 16/01/2017 alle 11:12:21

Gianfranco! aver detto che ero deluso è stata una provocazione così che mi avete risposto esaurientemente, anche se sottointeso come persona ingenua e credulona, ma ad ognuno il suo...Bene starò ben lontano da queste formule magiche e vi ringrazio per i vostri interventi. Saluti e buoni km.! Giù

Questo forum è frequentato da persone con anni ed anni di esperienza in settori specifici dei vari campi della tecnica, (meccanici, pompisti, elettrotecnici, carrozzieri ecc. ecc.), e personalmente, così come altri, mettiamo a disposizione ciò che sappiamo, così come spesso prendiamo dalle altre professionalità.
Ognuno risponde per quelle che sono le proprie esperienze, e già così spesso si discute all'infinito.  
Certamente capiterà l'occasione anche per te di poterci insegnare qualcosa derivante dalla tua professionalità.
Federico
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 16/01/2017 alle: 11:46:40
Ben detto Federico! Anche se iscritto da parecchi anni, ho fatto solo rari interventi e mi piace molto seguire e leggere questo forum. Non pensavo ci fossero tanti professionisti iscritti e giustamente come tu dici è bello poter attingere informazioni diverse. Grazie e saluti!
Giù
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/01/2017 alle: 12:27:32
In risposta al messaggio di ghurus del 16/01/2017 alle 11:12:21

Gianfranco! aver detto che ero deluso è stata una provocazione così che mi avete risposto esaurientemente, anche se sottointeso come persona ingenua e credulona, ma ad ognuno il suo...Bene starò ben lontano da queste formule magiche e vi ringrazio per i vostri interventi. Saluti e buoni km.! Giù

Si, sai, non l'ho presa benissimo, a dire il vero,
sono oramai anni, che ricorsivamente appaiono alcuni post, che poi, vanno in archivio ma sono recuperabili con un "Cerca", che però...NON viene utilizzato, pare.
Così il Frigorifero sui traghetti, il come salire sui traghetti, richieste riguardo la Croazia, le gomme "Termiche", le brodaglie nell'olio, il peso dei Camper....ecc ecc wink
e per fortuna, o putroppo, le risposte sono sempre le stesse, non cambiano,
e non cambiano neppure insistendo a chiederlo wink

Sono rimasto sorpreso, dal fatto che, Ti sia definito Deluso, perchè le risposte erano goliardiche...
potevano essere anche acide e fastidiose...data la ripetitività del tema, invece erano scherzose wink

nulla di male, ma...NON mettete nulla nell'olio, in quello del cambio...pensateci se serve ed il motivo, nel gasolio adittivi e Biocida, ma non oli di colza, o di semi....wink, e questo spero sia definitivo...ma ne dubito! laugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 16/01/2017 alle: 15:09:02
Per me sicuramente definitivosmileyAh!Ah!
Giù
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 18/01/2017 alle: 16:23:22
non avevo certo l'intenzione di offendere o prendere x i fondelli nessuno . detto questo concordo con quanti hanno CHIARAMENTE ed esplicitamente detto di NON aggiungere nulla che non sia VERO OLIO , e x vero olio intendo quantomeno quello consigliato dalla casa madre ,anche se ci sono olii migliori e questo lo dicono anche in questo forum . trovo certe affermazioni dei venditori siano talmente ridicole che l' espressione CREDULONI sia solo un eufemismo in quanto certe TV li pubblicizzano come un prodotto " miracoloso " ma di miracoloso hanno il solo fatto di riempire il portafogli dei venditori . e non crediate che il discorso COLTELLI TAGLIATUTTO siano da meno e VOI NON LO RICEVERETE MAI . un buon coltello da cucina costa di più che l'intero set pubblicizzato . ritornando in primis fate una VERA manutenzione scrupolosa al vostro mezzo ,è la migliore cosa da fare .

carlo
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 18/01/2017 alle: 17:24:42
E vissero tutti felici e contenti!smiley Comunque grazie a tutti ho aspprezzato i vostri interventi!
Giù
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 19/01/2017 alle: 14:31:41
Ebbene siio l'ho provato il CPLNon nel camper ma nella mia moto, una vecchia honda xl 600 dell'86.quello apposta per moto con cilindrata fino a 800cc.che dire.danni non ne ha fatto, miracoli nemmeno.Polmone era, polmone è rimasto.mangia meno olio.è un filino meno rumorosa.nessun problema con la frizione a bagno d'olio anzi, è addirittura migliorata la resa con oli i non specifici da moto, il consumo mi pare invariato.Ripeto, non ha avuto nessun problema, penso che in motori vecchi e chilometrati non possa fare danni.ma non penso faccia miracoli.Ciao
LucaNon sono disoccupato, sono casalingo 😆😅😂
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/01/2017 alle: 17:11:33
io quando rompo i piatti vecchi  di ceramica ( all'ultimo dell'anno) poi li raccolgo, una volta rotti, e li metto nel motore del ford transit,, va benissimo e non costa nulla wink
ab uno disce omnes
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/01/2017 alle: 22:14:53
In risposta al messaggio di morodirho del 19/01/2017 alle 17:11:33

io quando rompo i piatti vecchi  di ceramica ( all'ultimo dell'anno) poi li raccolgo, una volta rotti, e li metto nel motore del ford transit,, va benissimo e non costa nulla ab uno disce omnes

Moro, se non hai il beneficio è soltanto colpa tua, i detriti ceramici li devi frullarewink
Paolo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 20/01/2017 alle: 10:40:06
In risposta al messaggio di paolo 61 del 19/01/2017 alle 22:14:53

Moro, se non hai il beneficio è soltanto colpa tua, i detriti ceramici li devi frullare Paolo

ESATTO ci devi mettere l'estratto ceramico NON I PEZZETTONI .

carlo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/01/2017 alle: 12:08:53

E gli occhiali a raggi x per vedere sotto le mutande delle donne ? 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/01/2017 alle: 13:26:37
In risposta al messaggio di Roberto66 del 20/01/2017 alle 12:08:53

E gli occhiali a raggi x per vedere sotto le mutande delle donne ?  Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

non mi dire che tu non li hai....te ne spedisco un paiowink
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/01/2017 alle: 13:47:25
In risposta al messaggio di paolo 61 del 20/01/2017 alle 13:26:37

non mi dire che tu non li hai....te ne spedisco un paio

spediscimi piuttosto donne belle da ammirare anche vestite ... laugh

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/01/2017 alle: 13:50:51
Cosi' tanto per smorzare i fuocherelli dei  tanti addetti ai lavori...

Noi comuni mortali siamo andati avanti per anni su professionale suggerimento dei  titolati gommisti,
a sfoggiare  quattro tappini rossi o blu che indicavano la furbizia di avere messo aria magica all' interno degli pneumatici...

ricordo un Silvan che proponeva il vantaggioso riempimento a 50 € (pero' i seguenti rabbocchi erano inclusi devil)

fatevi sotto !!! laughwink

Modificato da Roberto66 il 20/01/2017 alle 13:51:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link