In risposta al messaggio di Piazzap del 15/11/2021 alle 22:09:45dico che a mio parere hai sbagliato per alcuni motivi:
Salve a tutti. Sto ancora aspettando la targa sul mio nuovo e primo camper, motorizzato Fiat Ducato 140 Cv e già mi sto rompendo le corna con la storia dell'Adblue che è più che raddoppiato di prezzo rispetto a solo unpaio di mesi fa e che c'è il rischio di trovarsi senza. Semplice miscuglio di acqua demi e urea che su Amazon costa mediamente addirittura 35€ x 10 lt. Poi girando l'ho trovato a 23.50 x 10 lt ( 2 mesi fa lo vendevano a 9.99 x 10 lt mi hanno detto) e per non sbagliare ne ho presi 40 litri... Che si dice in proposito in giro?
In risposta al messaggio di Piazzap del 15/11/2021 alle 22:09:45Trovati un distributore che ti sia comodo e fai il pieno alla pompa (pagato ad agosto €0,60/lt).
Salve a tutti. Sto ancora aspettando la targa sul mio nuovo e primo camper, motorizzato Fiat Ducato 140 Cv e già mi sto rompendo le corna con la storia dell'Adblue che è più che raddoppiato di prezzo rispetto a solo unpaio di mesi fa e che c'è il rischio di trovarsi senza. Semplice miscuglio di acqua demi e urea che su Amazon costa mediamente addirittura 35€ x 10 lt. Poi girando l'ho trovato a 23.50 x 10 lt ( 2 mesi fa lo vendevano a 9.99 x 10 lt mi hanno detto) e per non sbagliare ne ho presi 40 litri... Che si dice in proposito in giro?
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2021 alle 22:36:18Ciao Laikone,
dico che a mio parere hai sbagliato per alcuni motivi: - primo fra tutti la scadenza, ovvero, l'Adblue va consumato entro 18 mesi dalla data di produzione e dato l'irrisorio consumo, ma tutto dipende da quanto usi il camper,con quei 40 litri non ho idea per quanti anni ne avrai abbastanza... sempre che tu non lo faccia scadere... - il prezzo, non è certo il momento di comprarne 40 litri con una spesa di 94€, quando con 10 litri è probabile tu riesca a percorrere oltre 10/15.000km... Confermo che tempo fa costava meno, ad esempio a settembre costava 14€ per 10lt.
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/11/2021 alle 00:11:03Cos'è questa storia dell'additivo per evitare le incrostazioni?
Comprato venerdì in autogrill 23,50 tanica da 10 Il mio bevicchia un po’ di Adblue, ne avevo messo 10 litri circa un mese e mezzo fa a 17,50. non ero pieno , due settimane fa ho montato gli pneumatici 4S e nell’occasione( il meccanico/ gommista è un amico) mi ha fatto il pieno di Adblue. Non so quanti litri perché ha una polpetta apposita da fusto e non ha guardato. Ho preso questa tanica per sicurezza, ma non di più... ps mi ha consigliato un additivo da aggiungere nel serbatoio per evitare incrostazioni. Aldo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2021 alle 08:13:23Ciao Roberto, certo che l’ additivo sia per evitare depositi sull’iniettore.
Cos'è questa storia dell'additivo per evitare le incrostazioni? L'Adblue mica contiene il calcio, o meglio: se è di sintesi n'è totalmente assente. Forse volevasi intendere le incrostazioni che si formano sull'iniettore,ma li è un problema diverso, è tarato male il software che ne spruzza troppo e alla lunga, mica tanto, cominciano una serie di problemi, spia che si accende e conseguente cambio iniettore e sensori (500€ a pezzo). quindi occhio se consuma tanto, il giusto consumo sarebbe tra 750 e 1000km x litro. Roberto
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/11/2021 alle 09:33:40Su un mezzo con alto consumo potrebbe anche avere senso mettere periodicamente un additivo.
Ciao Roberto, certo che l’ additivo sia per evitare depositi sull’iniettore. Come abbiamo interloquito nel tread circa il consumo, esistono motrici come la mia che hanno un consumo più consistente di Adblue, non ho ancoraquantificato quanti km ogni litro, ma non sicuramente a livello Mercedes, ho recentemente fatto un richiamo per una riprogrammazione del software, non so se avrà effetti circa il consumo di Adblue. Su un mezzo con alto consumo potrebbe anche avere senso mettere periodicamente un additivo. Aldo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2021 alle 10:49:37Come già detto più volte, se il consumo di AdBlue del tuo Sprinter è di 1 litri ogni 750 - 1000 km. e quello di un Ducato è di 1 litri ogni 250 - 300 km non per forza uno dei due è sbagliato, sono semplicemente motori diversi che sfruttano la proprietà dell'AdBlue in maniera diversa, per entrambi esistono centraline di controllo che ne determinano l'esatto funzionamento, e se le centraline NON segnalano difetti di funzionamento i consumi sono nella norma e non è possibile cambiarne i parametri.
Su un mezzo con alto consumo potrebbe anche avere senso mettere periodicamente un additivo. Personalmente, NO. Sono per capire perché ne consuma tanto e intervenire in tal senso. Se uno ingrassa troppo perché mangiatanto che fai? Gli dai la purga? o lo fai mangiare giusto in base al suo metabolismo. Sul mio Sprinter TA 178cv con ZF9 , Mercedes non ha previsto nessun richiamo specifico per l'SCR, infatti consumo Adblue nella norma, 800km x 1litro. Mi dirai che è già vecchio, ora è uscito il nuovo OM 654, cilindrata 1950cc in potenza 190cv,abbinato con ZF9, allestiti camper stagione 2022,rientra nella più recente Normativa UE Euro6D lettera AP. Lo provo la prossima settimana. Roberto
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/11/2021 alle 11:54:25Considera che ad agosto pagavi 9.99 euro la tanica da 10 litri!
All' Esselunga c'è. 5 litri 8,99 Euro. Buona giornata - Vittorio
In risposta al messaggio di ledzep del 16/11/2021 alle 11:32:28Ciao Ledzep, che non si misceli al gasolio mi è chiaro, viene però distribuito da un iniettore dedicato.
Si..infatti il consumo dipende dal motore. Il mio Citroen ne consuma un litro ogni 800/1000 km L'adblue con gli iniettori NON c'entra nulla. NON è un additivo e NON passa dal motore. Viene iniettato nella marmitta primadel catalizzatore per aiutare la trasformazione dei gas in elementi meno inquinanti Infatti il consumo non ha niente a che fare col consumo di gasolio ma solo con la qualita' delle emissioni di un dato motore. A motore freddo e nei viaggi brevi si consuma molto piu' adblue che in lunghi viaggi autostradali adblue fa incrostazioni intorno al tappo e sulla carrozzeria. Se non è puro tende a fare cristalli e depositi per cui mi hanno consigliato di non arrivare mai a fine serbatorio perchè se le impurità entrano in circolo possono intasare il circuito
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2021 alle 08:13:23Quindi Roberto, cosa suggerisci?
Cos'è questa storia dell'additivo per evitare le incrostazioni? L'Adblue mica contiene il calcio, o meglio: se è di sintesi n'è totalmente assente. Forse volevasi intendere le incrostazioni che si formano sull'iniettore,ma li è un problema diverso, è tarato male il software che ne spruzza troppo e alla lunga, mica tanto, cominciano una serie di problemi, spia che si accende e conseguente cambio iniettore e sensori (500€ a pezzo). quindi occhio se consuma tanto, il giusto consumo sarebbe tra 750 e 1000km x litro. Roberto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/11/2021 alle 11:08:48Sarò breve,
Come già detto più volte, se il consumo di AdBlue del tuo Sprinter è di 1 litri ogni 750 - 1000 km. e quello di un Ducato è di 1 litri ogni 250 - 300 km non per forza uno dei due è sbagliato, sono semplicemente motoridiversi che sfruttano la proprietà dell'AdBlue in maniera diversa, per entrambi esistono centraline di controllo che ne determinano l'esatto funzionamento, e se le centraline NON segnalano difetti di funzionamento i consumi sono nella norma e non è possibile cambiarne i parametri. Il tuo motore ha 12 litri di olio, il mio ne ha 6.5, ma non per questo il tuo è grasso ed il mio è magro ( capito il paragone ? ) Per l'ultima volta, ti prego di non dire più che il Ducato consuma troppo AdBlue, consuma quello per cui è stato progettato per non inquinare.
In risposta al messaggio di ledzep del 16/11/2021 alle 11:32:28
Si..infatti il consumo dipende dal motore. Il mio Citroen ne consuma un litro ogni 800/1000 km L'adblue con gli iniettori NON c'entra nulla. NON è un additivo e NON passa dal motore. Viene iniettato nella marmitta primadel catalizzatore per aiutare la trasformazione dei gas in elementi meno inquinanti Infatti il consumo non ha niente a che fare col consumo di gasolio ma solo con la qualita' delle emissioni di un dato motore. A motore freddo e nei viaggi brevi si consuma molto piu' adblue che in lunghi viaggi autostradali adblue fa incrostazioni intorno al tappo e sulla carrozzeria. Se non è puro tende a fare cristalli e depositi per cui mi hanno consigliato di non arrivare mai a fine serbatorio perchè se le impurità entrano in circolo possono intasare il circuito
foto di iniettori Adblue intasati indovina per quale causa? Quella concrezione bianca è la stessa che si fa quando si asciuga, è probabile che non iniettando bene alla fine piscia e incrosta.