CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bloccato: Addittivo x Euro6

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Inserito il 15/11/2021 alle: 22:09:45
Salve a tutti. Sto ancora aspettando la targa sul mio nuovo e primo camper, motorizzato Fiat Ducato 140 Cv e già mi sto rompendo le corna con la storia dell'Adblue che è più che raddoppiato di prezzo rispetto a solo un paio di mesi fa e che c'è  il rischio di trovarsi senza. Semplice miscuglio di acqua demi e urea che su Amazon costa mediamente addirittura 35€ x 10 lt. Poi girando l'ho trovato a 23.50 x 10 lt ( 2 mesi fa lo vendevano a 9.99 x 10 lt mi hanno detto) e per non sbagliare ne ho presi 40 litri...
Che si dice in proposito in giro?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18108
Inserito il 15/11/2021 alle: 22:36:18
In risposta al messaggio di Piazzap del 15/11/2021 alle 22:09:45

Salve a tutti. Sto ancora aspettando la targa sul mio nuovo e primo camper, motorizzato Fiat Ducato 140 Cv e già mi sto rompendo le corna con la storia dell'Adblue che è più che raddoppiato di prezzo rispetto a solo un
paio di mesi fa e che c'è  il rischio di trovarsi senza. Semplice miscuglio di acqua demi e urea che su Amazon costa mediamente addirittura 35€ x 10 lt. Poi girando l'ho trovato a 23.50 x 10 lt ( 2 mesi fa lo vendevano a 9.99 x 10 lt mi hanno detto) e per non sbagliare ne ho presi 40 litri... Che si dice in proposito in giro?
...
dico che a mio parere hai sbagliato per alcuni motivi:

- primo fra tutti la scadenza, ovvero, l'Adblue va consumato entro 18 mesi dalla data di produzione e dato l'irrisorio consumo, ma tutto dipende da quanto usi il camper, con quei 40 litri non ho idea per quanti anni ne avrai abbastanza... sempre che tu non lo faccia scadere...
- il prezzo, non è certo il momento di comprarne 40 litri con una spesa di 94€, quando con 10 litri è probabile tu riesca a percorrere oltre 10/15.000km... 

Confermo che tempo fa costava meno, ad esempio a settembre costava 14€ per 10lt.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.

Modificato da Laikone il 15/11/2021 alle 22:36:31
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Inserito il 15/11/2021 alle: 22:53:47
In risposta al messaggio di Piazzap del 15/11/2021 alle 22:09:45

Salve a tutti. Sto ancora aspettando la targa sul mio nuovo e primo camper, motorizzato Fiat Ducato 140 Cv e già mi sto rompendo le corna con la storia dell'Adblue che è più che raddoppiato di prezzo rispetto a solo un
paio di mesi fa e che c'è  il rischio di trovarsi senza. Semplice miscuglio di acqua demi e urea che su Amazon costa mediamente addirittura 35€ x 10 lt. Poi girando l'ho trovato a 23.50 x 10 lt ( 2 mesi fa lo vendevano a 9.99 x 10 lt mi hanno detto) e per non sbagliare ne ho presi 40 litri... Che si dice in proposito in giro?
...
Trovati un distributore che ti sia comodo e fai il pieno alla pompa (pagato ad agosto €0,60/lt).
Con un pieno fai tranquillamente 3000km e quando si accende la spia puoi fare altri 300km, difficile rimanere a secco.

Secondo me hai sbagliato a prendere la tanica da 40lt, io chiederei ai distributori se ne conoscono uno che lo vende sfuso.
Lo stolto non sa tacere
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Inserito il 15/11/2021 alle: 23:18:38
Veramente ho preso 4 taniche da 10 lt non  una da 40 che nemmeno esiste. Agosto comunque  era un 'altra epoca. Allora sì costava poco mi dicono. Non ho verificato ancora se dai benzinai si trova alla pompa, ma in tanti anni non  ricordo di aver mai visto l'indicazione "adblue" ma ora ci farò caso. 
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Inserito il 15/11/2021 alle: 23:27:15
Sì, è probabile che mi sia lasciato prendere un po' la mano dall'ansia. Comunque poco male. Posso sempre rivenderlo su Amazon dove 30 € sarebbe un ottimoprezzo e ancora ci guadagno!
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Inserito il 15/11/2021 alle: 23:37:36
Fare AdBlue con la tanica è una rottura e spesso ne esce un po' e cristallizza immediatamente. L'ho fatto solamente una volta e da lì ho sempre optato per il distributore, rapido, comodo e soprattutto pulito.
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Inserito il 15/11/2021 alle: 23:57:05
Ah non c'è  dubbio che alla pompa sarebbe molto più pratico e soprattutto economico, ma mi era parso di capire leggendo qui e lì che anche dai benzinai si trovava in taniche + o - grandi. Nè me ne sono mai accorto, facendo rifornimento con la macchina, di indicazioni relative all'adblue. Ma forse mi è solo sfuggito.  Verificherò.
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Inserito il 16/11/2021 alle: 00:11:03
Comprato venerdì in autogrill 23,50 tanica da 10
Il mio bevicchia un po’ di Adblue, ne avevo messo 10 litri circa un mese e mezzo fa a 17,50.
non ero pieno , due settimane fa ho montato gli pneumatici 4S e nell’occasione ( il meccanico/ gommista è un amico) mi ha fatto il pieno di Adblue. Non so quanti litri perché ha una polpetta apposita da fusto e non ha guardato. 
Ho preso questa tanica per sicurezza, ma non di più...
ps mi ha consigliato un additivo da aggiungere nel serbatoio per evitare incrostazioni.
Aldo
13
switchy
switchy
17/11/2011 545
Inserito il 16/11/2021 alle: 07:32:36
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2021 alle 22:36:18

dico che a mio parere hai sbagliato per alcuni motivi: - primo fra tutti la scadenza, ovvero, l'Adblue va consumato entro 18 mesi dalla data di produzione e dato l'irrisorio consumo, ma tutto dipende da quanto usi il camper,
con quei 40 litri non ho idea per quanti anni ne avrai abbastanza... sempre che tu non lo faccia scadere... - il prezzo, non è certo il momento di comprarne 40 litri con una spesa di 94€, quando con 10 litri è probabile tu riesca a percorrere oltre 10/15.000km...  Confermo che tempo fa costava meno, ad esempio a settembre costava 14€ per 10lt.
...
Ciao Laikone,
è un miracolo se con 10 litri ne fai 4000 di km almeno sul mio
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/11/2021 alle: 08:13:23
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/11/2021 alle 00:11:03

Comprato venerdì in autogrill 23,50 tanica da 10 Il mio bevicchia un po’ di Adblue, ne avevo messo 10 litri circa un mese e mezzo fa a 17,50. non ero pieno , due settimane fa ho montato gli pneumatici 4S e nell’occasione
( il meccanico/ gommista è un amico) mi ha fatto il pieno di Adblue. Non so quanti litri perché ha una polpetta apposita da fusto e non ha guardato.  Ho preso questa tanica per sicurezza, ma non di più... ps mi ha consigliato un additivo da aggiungere nel serbatoio per evitare incrostazioni. Aldo
...
Cos'è questa storia dell'additivo per evitare le incrostazioni?
L'Adblue mica contiene il calcio, o meglio: se è di sintesi n'è totalmente  assente. 
Forse volevasi intendere le incrostazioni che si formano sull'iniettore, ma li è un problema diverso, è tarato male il software che ne spruzza troppo e alla lunga, mica tanto, cominciano una serie di problemi, spia che si accende e conseguente cambio iniettore e sensori (500€ a pezzo).
quindi occhio se  consuma tanto, il giusto consumo sarebbe tra 750 e 1000km x litro. 
Roberto 
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Inserito il 16/11/2021 alle: 09:33:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2021 alle 08:13:23

Cos'è questa storia dell'additivo per evitare le incrostazioni? L'Adblue mica contiene il calcio, o meglio: se è di sintesi n'è totalmente  assente.  Forse volevasi intendere le incrostazioni che si formano sull'iniettore,
ma li è un problema diverso, è tarato male il software che ne spruzza troppo e alla lunga, mica tanto, cominciano una serie di problemi, spia che si accende e conseguente cambio iniettore e sensori (500€ a pezzo). quindi occhio se  consuma tanto, il giusto consumo sarebbe tra 750 e 1000km x litro.  Roberto 
...
Ciao Roberto, certo che l’ additivo sia per evitare depositi sull’iniettore.
Come abbiamo interloquito nel tread circa il consumo, esistono motrici come la mia che hanno un consumo più consistente di Adblue, non ho ancora quantificato quanti km ogni litro, ma non sicuramente a livello Mercedes, ho recentemente fatto un richiamo per una riprogrammazione del software, non so se avrà effetti circa il consumo di Adblue.
Su un mezzo con alto consumo potrebbe anche avere senso mettere periodicamente un additivo.
Aldo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/11/2021 alle: 10:49:37
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/11/2021 alle 09:33:40

Ciao Roberto, certo che l’ additivo sia per evitare depositi sull’iniettore. Come abbiamo interloquito nel tread circa il consumo, esistono motrici come la mia che hanno un consumo più consistente di Adblue, non ho ancora
quantificato quanti km ogni litro, ma non sicuramente a livello Mercedes, ho recentemente fatto un richiamo per una riprogrammazione del software, non so se avrà effetti circa il consumo di Adblue. Su un mezzo con alto consumo potrebbe anche avere senso mettere periodicamente un additivo. Aldo
...
Su un mezzo con alto consumo potrebbe anche avere senso mettere periodicamente un additivo.
Personalmente, NO. 
Sono per capire perché ne consuma tanto e intervenire in tal senso. 
Se uno ingrassa troppo perché mangia tanto che fai? Gli dai la purga? o lo fai mangiare giusto in base al suo metabolismo. 
Sul mio Sprinter TA 178cv con ZF9 , Mercedes non ha previsto nessun richiamo specifico per l'SCR, infatti consumo Adblue nella norma, 800km x 1litro.
Mi dirai che è già vecchio, ora è uscito il nuovo OM 654, cilindrata 1950cc in potenza 190cv,abbinato con ZF9, allestiti camper stagione 2022,rientra nella più recente Normativa UE Euro6D lettera AP. 
Lo provo la prossima settimana. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/11/2021 alle 10:59:28
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Inserito il 16/11/2021 alle: 11:08:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2021 alle 10:49:37

Su un mezzo con alto consumo potrebbe anche avere senso mettere periodicamente un additivo. Personalmente, NO.  Sono per capire perché ne consuma tanto e intervenire in tal senso.  Se uno ingrassa troppo perché mangia
tanto che fai? Gli dai la purga? o lo fai mangiare giusto in base al suo metabolismo.  Sul mio Sprinter TA 178cv con ZF9 , Mercedes non ha previsto nessun richiamo specifico per l'SCR, infatti consumo Adblue nella norma, 800km x 1litro. Mi dirai che è già vecchio, ora è uscito il nuovo OM 654, cilindrata 1950cc in potenza 190cv,abbinato con ZF9, allestiti camper stagione 2022,rientra nella più recente Normativa UE Euro6D lettera AP.  Lo provo la prossima settimana.  Roberto 
...
Come già detto più volte, se il consumo di AdBlue del tuo Sprinter è di 1 litri ogni 750 - 1000 km. e quello di un Ducato è di 1 litri ogni 250 - 300 km non per forza uno dei due è sbagliato, sono semplicemente motori diversi che sfruttano la proprietà dell'AdBlue in maniera diversa, per entrambi esistono centraline di controllo che ne determinano l'esatto funzionamento, e se le centraline NON segnalano difetti di funzionamento i consumi sono nella norma e non è possibile cambiarne i parametri.
Il tuo motore ha 12 litri di olio, il mio ne ha 6.5, ma non per questo il tuo è grasso ed il mio è magro ( capito il paragone ? )
Per l'ultima volta, ti prego di non dire più che il Ducato consuma troppo AdBlue, consuma quello per cui è stato progettato per non inquinare.
Ciao
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Inserito il 16/11/2021 alle: 11:32:28
Si..infatti il consumo dipende dal motore. Il mio Citroen ne consuma un litro ogni 800/1000 km

L'adblue con gli iniettori NON c'entra nulla. NON è un additivo e NON passa dal motore. Viene iniettato nella marmitta prima del catalizzatore per aiutare la trasformazione dei gas in elementi meno inquinanti
​​​​Infatti il consumo non ha niente a che fare col consumo di gasolio ma solo con la qualita' delle emissioni di un dato motore. A motore freddo e nei viaggi brevi si consuma molto piu' adblue che in lunghi viaggi autostradali
FAP-il-filtro-antiparticolato-con-additivo.jpg

adblue fa incrostazioni intorno al tappo e sulla carrozzeria. Se non è puro tende a fare cristalli e depositi per cui mi hanno consigliato di non arrivare mai a fine serbatorio perchè se le impurità entrano in circolo possono intasare il circuito

Modificato da ledzep il 16/11/2021 alle 11:49:22
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Inserito il 16/11/2021 alle: 11:54:25
All' Esselunga c'è.  5 litri 8,99 Euro.
Buona giornata - Vittorio 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Inserito il 16/11/2021 alle: 11:57:10
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/11/2021 alle 11:54:25

All' Esselunga c'è.  5 litri 8,99 Euro. Buona giornata - Vittorio 
Considera che ad agosto pagavi 9.99 euro la tanica da 10 litri!crying
Oppure alla pompa costava 0.56 euro/l ora 1.14 euro/l cryingcrying
Ciao

Modificato da cinquantuno il 16/11/2021 alle 11:58:51
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Inserito il 16/11/2021 alle: 13:01:03
In risposta al messaggio di ledzep del 16/11/2021 alle 11:32:28

Si..infatti il consumo dipende dal motore. Il mio Citroen ne consuma un litro ogni 800/1000 km L'adblue con gli iniettori NON c'entra nulla. NON è un additivo e NON passa dal motore. Viene iniettato nella marmitta prima
del catalizzatore per aiutare la trasformazione dei gas in elementi meno inquinanti ​​​​Infatti il consumo non ha niente a che fare col consumo di gasolio ma solo con la qualita' delle emissioni di un dato motore. A motore freddo e nei viaggi brevi si consuma molto piu' adblue che in lunghi viaggi autostradali adblue fa incrostazioni intorno al tappo e sulla carrozzeria. Se non è puro tende a fare cristalli e depositi per cui mi hanno consigliato di non arrivare mai a fine serbatorio perchè se le impurità entrano in circolo possono intasare il circuito
...
Ciao Ledzep, che non si misceli al gasolio mi è chiaro, viene però distribuito da un iniettore dedicato.
Dell’additivo me lo ha suggerito il meccanico, non sempre ad ogni rabbocco, ma uno ogni due, comunque sono conscio che buona parte di questi prodotti serve solo a chi lo vende...
Aldo
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Inserito il 16/11/2021 alle: 13:07:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2021 alle 08:13:23

Cos'è questa storia dell'additivo per evitare le incrostazioni? L'Adblue mica contiene il calcio, o meglio: se è di sintesi n'è totalmente  assente.  Forse volevasi intendere le incrostazioni che si formano sull'iniettore,
ma li è un problema diverso, è tarato male il software che ne spruzza troppo e alla lunga, mica tanto, cominciano una serie di problemi, spia che si accende e conseguente cambio iniettore e sensori (500€ a pezzo). quindi occhio se  consuma tanto, il giusto consumo sarebbe tra 750 e 1000km x litro.  Roberto 
...
Quindi Roberto, cosa suggerisci? 
non credo che se andassi in una assistenza Fiat Professional possano avere qualche soluzione in merito, c’è la seria possibilità che il mio Ducato che è un 6 D Temp neppure degli ultimi, abbia bisogno di più Adblue per abbattere i nox, forse per esigenze progettuali, non sono in grado saperlo.
Cambio camper ? Potrebbe essere una idea, mi piace parecchio il B klasse , a quel punto avrei Mercedes e addio consumi di Adblue.
Oppure ? 
Terro’ monitorati i consumi di Adblue anche alla luce dell’aggiornamento fatto la scorsa settimana del software..
Aldo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/11/2021 alle: 15:13:38
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/11/2021 alle 11:08:48

Come già detto più volte, se il consumo di AdBlue del tuo Sprinter è di 1 litri ogni 750 - 1000 km. e quello di un Ducato è di 1 litri ogni 250 - 300 km non per forza uno dei due è sbagliato, sono semplicemente motori
diversi che sfruttano la proprietà dell'AdBlue in maniera diversa, per entrambi esistono centraline di controllo che ne determinano l'esatto funzionamento, e se le centraline NON segnalano difetti di funzionamento i consumi sono nella norma e non è possibile cambiarne i parametri. Il tuo motore ha 12 litri di olio, il mio ne ha 6.5, ma non per questo il tuo è grasso ed il mio è magro ( capito il paragone ? ) Per l'ultima volta, ti prego di non dire più che il Ducato consuma troppo AdBlue, consuma quello per cui è stato progettato per non inquinare.
...
Sarò breve,
Il mio Sprinter a TA 178cv e ZF9 porta 6.5l di olio, 11.5 erano per il precedente a TP.
Riguardo il consumo di Adblue, forse hai ragione, è il mio di motore che è stato progettato male,
Non tutti i mali vengono per nuocere, "alla tasca" . 
Roberto 

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/11/2021 alle: 15:22:11
In risposta al messaggio di ledzep del 16/11/2021 alle 11:32:28

Si..infatti il consumo dipende dal motore. Il mio Citroen ne consuma un litro ogni 800/1000 km L'adblue con gli iniettori NON c'entra nulla. NON è un additivo e NON passa dal motore. Viene iniettato nella marmitta prima
del catalizzatore per aiutare la trasformazione dei gas in elementi meno inquinanti ​​​​Infatti il consumo non ha niente a che fare col consumo di gasolio ma solo con la qualita' delle emissioni di un dato motore. A motore freddo e nei viaggi brevi si consuma molto piu' adblue che in lunghi viaggi autostradali adblue fa incrostazioni intorno al tappo e sulla carrozzeria. Se non è puro tende a fare cristalli e depositi per cui mi hanno consigliato di non arrivare mai a fine serbatorio perchè se le impurità entrano in circolo possono intasare il circuito
...
IMG_6029-1024x682(1).jpgfoto di iniettori Adblue intasati indovina per quale causa? Quella concrezione bianca è la stessa che si fa quando si asciuga, è probabile che non iniettando bene alla fine piscia e incrosta. 
Perché è troppo o troppo poco? IMG_6031-1024x682(1).jpg

Modificato da latrofa124 il 16/11/2021 alle 15:25:11
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Inserito il 16/11/2021 alle: 15:50:34
 Insomma, tornando a bomba sul mio nuovo Fiat Ducato 140 Cv euro 6 con adblue che freme in attesa della targa, si può sapere "quanto fà" con un litro di Adblue? Il libretto d'uso non ne fà menzione. Io ho memorizzato un consumo di 1÷1,5 lt per 1000 km reperito leggendo qua e là. Qualcuno può confermare o aggiornare con cognizione di causa questo dato?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.