CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Affidabilità furgoni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 20:20:36
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/05/2024 alle 15:09:38

Buongiorno a tutti, l'altro giorno parlando con un mio parente che lavora con furgoni di varie marche, mi ha stilato la classifica di affidabilità sulla esperienza della ditta di percorrenza in media di 150.000 km/anno:
1) Mercedes Sprinter, in media durano 4 anni con 600.000 km di percorrenza prima di avere problemi 2) Volkswagen vari modelli, per gli anni precedenti tranquillamente 4/500.000 km, negli ultimi anni problemi di elettronica dopo 200/300.000 km 3) Ford Transit limite per tutti di 300.000 km, dopo di chè si rompe il motore 4) Ducato dopo 100.000 km diventa un albero di natale con spie che si illuminano a gogo Classifica effettuata sulla base di numerosi mezzi presenti in ditta, voi che ne dite? PS. Tommaso che è di parte non puo' rispondere 
...
posso solamente dare ragione al tuo parente, ho lavorato in una azienda nazionale, avevamo tutti Ducato, davano la colpa agli autisti per le varie rotture, hanno cambiato marca di mezzi e tutti sono diventati più esperti, sono al terzo camper motorizzato Mercedes, quest’ultimo alla soglia dei 190.000 km, ho sostituito 3 candelette, la prima a 150.000 km, ora altre due, fatte sostituire in officina Mercedes veicoli industriali, avendo il freno Telma, ho ancora le pastiglie originali, che ti posso dire, è decisamente più comodo in viaggio, ha sospensioni che filtrano le asperità del manto stradale, sembra di viaggiare sul velluto, di contro non è un go-kart, consuma il giusto e per ora sono molto soddisfatto, sono più di dieci anni che ci porta a spasso, l’unico difetto riscontrato, sono i sedili cabina, veramente scomodi, li ho sostituiti, per il resto posso parlare solo bene.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 22:25:31
Autocarri a parte in azienda negli ultimi 20 anni abbiamo avuto 3 furgoni:

Scudo 1,9 TD 450.000 km solo manutenzioni 
Jumper 2,2 225.000 km è andato 3 volte in officina con la testa da rifare
Ducato 3,0 650.000 km solo manutenzione poi c'era il cambio da rifare e quindi è stato rottamato.
Ora abbiamo un Movano ma ha solo 100.000 km e per il momento va...

Trasportiamo peso e non volume. Evidentemente facciamo parte di quelli che alzano la media....wink
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 22:26:20
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/05/2024 alle 15:09:38

Buongiorno a tutti, l'altro giorno parlando con un mio parente che lavora con furgoni di varie marche, mi ha stilato la classifica di affidabilità sulla esperienza della ditta di percorrenza in media di 150.000 km/anno:
1) Mercedes Sprinter, in media durano 4 anni con 600.000 km di percorrenza prima di avere problemi 2) Volkswagen vari modelli, per gli anni precedenti tranquillamente 4/500.000 km, negli ultimi anni problemi di elettronica dopo 200/300.000 km 3) Ford Transit limite per tutti di 300.000 km, dopo di chè si rompe il motore 4) Ducato dopo 100.000 km diventa un albero di natale con spie che si illuminano a gogo Classifica effettuata sulla base di numerosi mezzi presenti in ditta, voi che ne dite? PS. Tommaso che è di parte non puo' rispondere 
...
Hai ragione, mi astengo...che poi sono troppo preso a gongolare! laugh.... si scherza ovviamente wink

Penso che con un camper, che nel uso medio fa circa 10/15milakm all anno, quando un mezzo ha 100/120milakm è praticamente appena fuori rodaggio, perchè sono inezie quei km per i motori da furgone, di qualsiasi marca.
Guardavo oggi che viaggiavo in autostrada attorno a 85/90 a circa 1800 giri che la maggioranza dei furgono viaggiava ai 130 e quello lo fanno ogni giorno della settimana per tutti i giorni dell anno.
Io penso che in un camper la preoccupazione della durata del motore sia proprio l ultima delle preoccupazioni, a meno che uno non comperi un camper di 30 anni che allora potrebbe avere un po di km ma sempre meno di quelli che fa un furgone in pochi anni.
Io penso che le eventuali differenze di affidabilità non possano dipendere dal motore ma dall elettronica o accessori vari.

Visto che si parlava anche di ambulanze, anche se non centra con il topic, qui nel mio paese (zona appenninica) ne hanno una su furgone MAN 4x4 (identico a WV) e non mi sembra tanto piu grande del Ducato, semmai qualche cm piu stretto e forse 30/40 piu lungo, ma la lunghezza conta il giusto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/05/2024 alle 22:40:16
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 22:51:28
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/05/2024 alle 22:25:31

Autocarri a parte in azienda negli ultimi 20 anni abbiamo avuto 3 furgoni: Scudo 1,9 TD 450.000 km solo manutenzioni  Jumper 2,2 225.000 km è andato 3 volte in officina con la testa da rifare Ducato 3,0 650.000 km solo
manutenzione poi c'era il cambio da rifare e quindi è stato rottamato. Ora abbiamo un Movano ma ha solo 100.000 km e per il momento va... Trasportiamo peso e non volume. Evidentemente facciamo parte di quelli che alzano la media....
...
Ciao Paolo, mi permetto di dire che se in 225k km si fa 3 volte la testa non è colpa del frugone c'è qualche cisa che non va e chi rifà la testa non se ne accorge...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 07:57:44
In risposta al messaggio di Faoo del 30/05/2024 alle 22:51:28

Ciao Paolo, mi permetto di dire che se in 225k km si fa 3 volte la testa non è colpa del frugone c'è qualche cisa che non va e chi rifà la testa non se ne accorge...
E' possibile, Come sempre il furgone è stato portato in concessionaria per le manutenzioni e le riparazioni 2 delle quali in garanzia. Nessuno ha mai detto nulla circa difetti di origine e quindi hanno fatto tutto loro, peraltro gratuitamente (salvo il fermo del mezzo...) alla terza riparazione effettuata a carico nostro, è stato rientrato per l'acquisto del Ducato. Sono veicoli che percorrono 80-90.000 km/anno.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 08:13:58
E' una classifica verosimile.
Se guardate i furgoni dei vari rumeni/moldavi/ucraini fare la spola tra italia ed est sono tutti sprinter o VW LT (che penso abbiano lo stesso motore). Parlando con qualcuno di loro mi dicevano di mezzi con 1.5/1.8 milioni di km. Sicuramente motore rifatto ma strutturalmente ed impiantisticamente il furgone era a posto.
Affidabilità globale mercedes è superiore forse dato anche dal fatto che essendo 5cilindri i 2.7/3.0 girano più bassi dei corrispettivi 4 cyl.

Il problema dei ducato/daily (pre 2.3multijet) non è il motore ma  la componentistica che ci sta attorno (cablaggi/plastiche).
Come affidabilità motore forse siamo a livello dei Mercedes.
Vedremo con i nuovi 2.2 stelvio...Mi viene da ridere.

Ford più di qualcuno anche tra camperisti ho sentito aver problemi. In specifico un amico che dopo 3 ducato e 0 problemi su di un ford è ceduto il castelletto della distribuzione (incomprensibile).Ma può capitare.

Certo ha poco senso parlare di chilometraggio massimo su di un camper. Una volta che ne va 250k ha fatto la sua vita.

Chiaro che se devo valutare il kmtraggio di un veicolo usato...meglio uno srpinter a 250k che un ducato o un ford.

Modificato da SilverHaze il 31/05/2024 alle 08:15:18
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 09:02:00
Chi usa un furgone professionalmente, al momento dell' acquisto fa dei ragionamenti: costo iniziale, costi manutenzione, consumi e, principalmente, durata.
Se esistono veicoli che costano un 20-30% piu' degli altri, ma durano il doppio, gli altri non dovrebbero esistere.
O sbaglio?
Tanto piu' se si gestisce una flotta.
Ducato e' da anni leader di vendite in Europa.
In Italia Sprinter e' decisamente minoritario.
Ne ho visti di piu' nell' Europa dell' est e naturalmente in nord Europa e anche fuori dai confini europei.
Ma questo credo sia dovuto alla maggiore diffusione della rete di vendita e di assistenza di Mercedes.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 10:05:27

Penso che in questo campo ci siano innumerevoli variabili e la scelta viene fatta a seguito delle singole esigenze.

Un amico di famiglia ha una piccola azienda di impianti elettrici civili ed industriali ed il suo primo furgone fu uno Sprinter giusto per accontentare il cuore ma non fu una buona scelta in quanto come TP e viaggiando con poco peso, nei cantieri a fondo molle, aveva difficolta di trazione e nonostante il maggior costo alcuni particolari si deteriorarono troppo in fretta.
I successivi acquisti furono dettati dal minor costo iniziale e gli ultimi arrivati furono due Renault fine serie portati a casa con uno sconto altissimo e dalla resa funzionale eccellente.

Il fatto che in certi paesi si vedano più mezzi di una casa che di un'altra dipendono in altrettanto modo da diverse condizioni e non sempre perchè siano i meglio.
In Francia gireranno più prodotti nazionali cosi come in Germania ed in Italia.
Ricordo che anni fa in Turchia tutti i furgono erano Ford Transit ma, ultimamente, tutti Mercedes proprio per il nuovo stabilimento costruito nel paese da questa casa.
Dove non ci sono case costruttrici dipende molto dalla rete vendite e quindi presenza, assistenza reperibilità di ricambi ecc.

E comunque un fatto che il Ducato anche all'estero abbia grossi numeri di vendite e, per questo, un buon motivo ci sarà.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Ben123
Ben123
19/02/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 11:50:46
In risposta al messaggio di alexf del 31/05/2024 alle 10:05:27

Penso che in questo campo ci siano innumerevoli variabili e la scelta viene fatta a seguito delle singole esigenze. Un amico di famiglia ha una piccola azienda di impianti elettrici civili ed industriali ed il suo primo
furgone fu uno Sprinter giusto per accontentare il cuore ma non fu una buona scelta in quanto come TP e viaggiando con poco peso, nei cantieri a fondo molle, aveva difficolta di trazione e nonostante il maggior costo alcuni particolari si deteriorarono troppo in fretta. I successivi acquisti furono dettati dal minor costo iniziale e gli ultimi arrivati furono due Renault fine serie portati a casa con uno sconto altissimo e dalla resa funzionale eccellente. Il fatto che in certi paesi si vedano più mezzi di una casa che di un'altra dipendono in altrettanto modo da diverse condizioni e non sempre perchè siano i meglio. In Francia gireranno più prodotti nazionali cosi come in Germania ed in Italia. Ricordo che anni fa in Turchia tutti i furgono erano Ford Transit ma, ultimamente, tutti Mercedes proprio per il nuovo stabilimento costruito nel paese da questa casa. Dove non ci sono case costruttrici dipende molto dalla rete vendite e quindi presenza, assistenza reperibilità di ricambi ecc. E comunque un fatto che il Ducato anche all'estero abbia grossi numeri di vendite e, per questo, un buon motivo ci sarà.  
...
Mercedes ha prodotti mezzi con meccaniche indiscutibilmente più longeve di tutta la concorrenza per tutto lo scorso secolo. Oggi prestazioni e comfort sono le richieste principali del mercato; l’affidabilità complessiva e la durata di vita non sono più prerogative prioritarie di qualsiasi costruttore.
Per l’acquirente di un nuovo camper penso che oggi convenga maggiormente la meccanica che offre un miglior rapporto qualità/prezzo privilegiando a mio parere una trazione anteriore.
Comunque il mondo vedrà ancora a lungo circolare le vere Mercedes di una volta..
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 14:59:54
In risposta al messaggio di alexf del 30/05/2024 alle 17:18:42

Ciao Costantino, se ricordi ci siamo conosciuti in occasione di una vacanza all'Elba nel periodo pasquale ma non ricordo l'anno. Leggo che non hai moltissimi Km nel camper ma ultimamente anch'io lo uso meno, stanno mancando gli stimoli. Ad ogni buon siamo ancora qui e quando succede mettiamo in moto ed andiamo e questo è l'importante. Un caro saluto  
Alessandro, mi ricordo benissimo, era il 2015 primo giro con il mio attuale camper, 
Costantino
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 15:06:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2024 alle 22:26:20

Hai ragione, mi astengo...che poi sono troppo preso a gongolare! .... si scherza ovviamente Penso che con un camper, che nel uso medio fa circa 10/15milakm all anno, quando un mezzo ha 100/120milakm è praticamente appena
fuori rodaggio, perchè sono inezie quei km per i motori da furgone, di qualsiasi marca. Guardavo oggi che viaggiavo in autostrada attorno a 85/90 a circa 1800 giri che la maggioranza dei furgono viaggiava ai 130 e quello lo fanno ogni giorno della settimana per tutti i giorni dell anno. Io penso che in un camper la preoccupazione della durata del motore sia proprio l ultima delle preoccupazioni, a meno che uno non comperi un camper di 30 anni che allora potrebbe avere un po di km ma sempre meno di quelli che fa un furgone in pochi anni. Io penso che le eventuali differenze di affidabilità non possano dipendere dal motore ma dall elettronica o accessori vari. Visto che si parlava anche di ambulanze, anche se non centra con il topic, qui nel mio paese (zona appenninica) ne hanno una su furgone MAN 4x4 (identico a WV) e non mi sembra tanto piu grande del Ducato, semmai qualche cm piu stretto e forse 30/40 piu lungo, ma la lunghezza conta il giusto.  
...
Ciao Tommaso, la lunghezza conta, ieri sera con l'ambulanza ducato 5.40 mi sono dovuto fare circa 500mt in retro tra le macchine e al buio perchè per pochi centimetri non cè stato verso di girarlo, e ti assicuro che in associazione ho girato dove nemmeno gli istruttori sono riusciti, il MAN che dici tu è un bel mezzo, comodo dentro per lo spazio ma per contro poco maneggevola, per via anche del passo lungo, poi è tutto un compromesso
Costantino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 15:12:25
In risposta al messaggio di costantino64 del 31/05/2024 alle 15:06:47

Ciao Tommaso, la lunghezza conta, ieri sera con l'ambulanza ducato 5.40 mi sono dovuto fare circa 500mt in retro tra le macchine e al buio perchè per pochi centimetri non cè stato verso di girarlo, e ti assicuro che in
associazione ho girato dove nemmeno gli istruttori sono riusciti, il MAN che dici tu è un bel mezzo, comodo dentro per lo spazio ma per contro poco maneggevola, per via anche del passo lungo, poi è tutto un compromesso
...
Qui usano il 4x4 (una sola ambulanza tra le tante) perchè specialmente in inverno potrebbero esserci condizioni dove altrimenti sarebbe impossibile raggiungere alcuni posti sul territorio (per esempio casa mia che con una pendenza del 20% con un dito di neve si raggiunge solo con 4x4 e ottime gomme, ma con il camper non ci provo proprio).
Poi ogni luogo ha le sue peculiarità e sono preferibili mezzi diversi, ricordo che a Genova vidi una ambulanza Piaggio Porter microscopica, per arrivare nei vicoli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 06:43:32
In risposta al messaggio di costantino64 del 31/05/2024 alle 15:06:47

Ciao Tommaso, la lunghezza conta, ieri sera con l'ambulanza ducato 5.40 mi sono dovuto fare circa 500mt in retro tra le macchine e al buio perchè per pochi centimetri non cè stato verso di girarlo, e ti assicuro che in
associazione ho girato dove nemmeno gli istruttori sono riusciti, il MAN che dici tu è un bel mezzo, comodo dentro per lo spazio ma per contro poco maneggevola, per via anche del passo lungo, poi è tutto un compromesso
...
questo è un caso limite, non lo puoi paragonare, e se ti incastravi sotto un sottopasso consigliavi a tutti una cabrio, un vecchio autista di mezzi pesanti, mi ha consigliato di entrare in retromarcia quando vedi che è stretto, perchè se ti incastri non riusciresti  più ad uscire, ho guidato di tutto, anche autoarticolati, la lunghezza la senti se non ne si consapevole, ho un camper di 6 mt. delle volte diventa 11 mt. attaccandoci il rimorchio, di certo non percorro le stesse strada
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 10:16:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/05/2024 alle 18:20:48

Stiamo solo chiacchierando ed Alessandro ha anche messo bene in evidenza che ci siamo tutti comportati educatamente fors'anche perché l'argomento appaga un po' le nostre curiosità, le nostre aspettative e non è uscito
fuori il solito che l'ha più lungo di tutti scordando che il camper non deve essere lungo che sfondi, grosso che sbreghi ma duro che duri. Ho fatto due conti su quanto vi ha raccontato quel signore col bastone. Ammesso che quel camper  possa avere cinquanta anni, più indietro mi convince poco. Un milione e mezzo di chilometri in cinquanta anni, fanno una media di trentamila chilometri all'anno, cosa che non raggiungevo quando per servizio mi facevo quasi tutte le settimane casa-Roma e ritorno, quasi novecento chilometri. E quei trentamila chilometri all'anno son mediamente duemilacinquecento chilometri al mese e duemilacinquecento chilometri al mese, tutti tutti i mesi, per ognuno dei cinquant'anni, mi lasciano perplesso. Non che tu abbia raccontato una balla, hai riportato uno che ha detto quella cosa di cui, però, io ritengo molto esagerata. Ma tutto è possibile! Giovanni
...
Bah...a me per lavoro di fare 100mila km l'anno mi è capitato. 
Se usi un mezzo per lavoro si fa presto a far km.
Più di 30 mila km l'anno li ho fatti col mio camper giusto per divertimento ( da maggio 2018 ad oggi 216mila)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 10:57:54
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/06/2024 alle 06:43:32

questo è un caso limite, non lo puoi paragonare, e se ti incastravi sotto un sottopasso consigliavi a tutti una cabrio, un vecchio autista di mezzi pesanti, mi ha consigliato di entrare in retromarcia quando vedi che è
stretto, perchè se ti incastri non riusciresti  più ad uscire, ho guidato di tutto, anche autoarticolati, la lunghezza la senti se non ne si consapevole, ho un camper di 6 mt. delle volte diventa 11 mt. attaccandoci il rimorchio, di certo non percorro le stesse strada
...
confermo, nei posti dubbi o ciechi entrare sempre in retromarcia, lo faccio sempre quando con il rimorchio devo entrare da qualche parte, perchè poi dentro o in fondo non avrei posto per girarmi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 11:30:27
In risposta al messaggio di ledzep del 01/06/2024 alle 10:16:32

Bah...a me per lavoro di fare 100mila km l'anno mi è capitato.  Se usi un mezzo per lavoro si fa presto a far km. Più di 30 mila km l'anno li ho fatti col mio camper giusto per divertimento ( da maggio 2018 ad oggi 216mila)

Va bene, trentamila chilometri all'anno per cinquanta anni consecutivi, tutti i singoli cinquanta anni,  anche durante il COVID. Trentamila ogni anno. Ci credo.

Giovanni
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 14:44:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/06/2024 alle 11:30:27

Va bene, trentamila chilometri all'anno per cinquanta anni consecutivi, tutti i singoli cinquanta anni,  anche durante il COVID. Trentamila ogni anno. Ci credo. Giovanni
50 o 60 mila km l'anno, o anche di più se usi un mezzo per un lavoro itinerante, che non èfare il pendolare, sono normali. Per farne un milione e mezzo non ti servono 50 anni. 
Un mio collega li aveva fatti con una citroen bx. E senza cambiare motore.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2024 alle: 14:57:56
In risposta al messaggio di ledzep del 01/06/2024 alle 14:44:18

50 o 60 mila km l'anno, o anche di più se usi un mezzo per un lavoro itinerante, che non èfare il pendolare, sono normali. Per farne un milione e mezzo non ti servono 50 anni.  Un mio collega li aveva fatti con una citroen bx. E senza cambiare motore.

T'è sfuggito che si parla di un camper con un milione e mezzo (uno e cinque seguiti da cinque zeri) di chilometri percorsi. So bene che ci sono veicoli che possono percorrerli anche in pochi anni, ma che un camper abbia raggiunto quel traguardo non mi convince.

Giovanni 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 12:20:06
Credo, peraltro, che un furgone o pulmino che fanno regolarmente lunghe tratte autostradali come i romeni, ungheresi, moldavi subisca un’usura che non è paragonabile con un furgone che fa consegne in città o anche solo il servizio da corriere. I nostri autocarri che sono normalmente dei 2/3 assi da 100/120 Q.li di portata ( e ‘ un dato che “sento” ma che non conosco nel dettaglio) percorrono 1-1,2 mln di km prima di esser ceduti ed anche questi fanno poco più che manutenzioni. Ma quando partono fanno 5/600 km in un giorno con magari 3/4 soste. I motori e gli organi meccanici in genere soffrono meno in queste condizioni.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 00:22:21
Giovanni ex camionista in pensione faceva la tratta Puglia-Dortmund 3 volte al mese con un Ducato 120 CV.
Passava da noi spesso. Un giorno gli chiesi quanti km aveva il duo Ducato, mi rispose che aveva superato i 500.000 km con il suo motore originale, pochissimi problemi e felicissimo.
Oggi Giovanni e' veramente in pensione, a 80 anni ha appeso le chiavi al chiodo.
Il Ducato gira ancora in Puglia
Giorgio

Modificato da mausone46 il 03/06/2024 alle 00:24:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link