CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore Ducato 280... strano

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 19:42:29
Ciao a tutti.
volevo affrontare la questione dell' alternatore dei ducato 280 (1982-1990) che inizia la carica solo dopo aver sfiorato lmaccelwratore.
Mai visto su altri veicoli.
Praticamente appena acceso il motore resta la spia accesa e non da tensione finché non si sfiora l acceleratore la prima volta. Poi funziona normalmente...
Nel manuale officina c'è scritto "inizio carica sopra 1000 giri". Sarà quello?

Un mio amico con stesso mezzo per far spegnere la spia e partire l alternatore deve accelerare veramente e probabilmente non è normale.
Ma io ho avuto vari di questi ducato e mi pare che tutti avessero bisogno del mm di acceleratore per partire.
Poi su questo ho un alternatore comprato nuovo e fa uguale.
Che cos'è che fa questo? Il regolatore di tensione? Come fa ad attivarsi solo dopo aver sfiorato l acceleratore?

Non è una questione di spia e basta..se non si spegne la spia non da proprio tensione l alternatore!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 20:05:49
Se non ricordo male sostituendo le spazzole si sistema 
Comiii
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 20:27:01
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 09/05/2023 alle 20:05:49

Se non ricordo male sostituendo le spazzole si sistema 
Ma il mio lo faceva nuovo appena comprato cool. 
E il manuale officina dice "attivazione carica sopra 1000 giri"

Però 1000 giri se sono dell' alternatore dovrebbero essere già al minimo perché è moltiplicato.

E comunque se alzo il minimo molto si attiva subito.. quindi ha a che fare con i giri. Ma a me basta veramente mezzo mm di acceleratore. Al mio amico di più ed è vecchissimo infatti.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 20:58:16
Tensione cinghia? E manuale o automatica sul quel motore?sono mezzi vecchiotti, ne ho visti ma oramai sono anni che non ci metto mano
Comiii
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 09:28:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2023 alle 19:42:29

Ciao a tutti. volevo affrontare la questione dell' alternatore dei ducato 280 (1982-1990) che inizia la carica solo dopo aver sfiorato lmaccelwratore. Mai visto su altri veicoli. Praticamente appena acceso il motore
resta la spia accesa e non da tensione finché non si sfiora l acceleratore la prima volta. Poi funziona normalmente... Nel manuale officina c'è scritto inizio carica sopra 1000 giri. Sarà quello? Un mio amico con stesso mezzo per far spegnere la spia e partire l alternatore deve accelerare veramente e probabilmente non è normale. Ma io ho avuto vari di questi ducato e mi pare che tutti avessero bisogno del mm di acceleratore per partire. Poi su questo ho un alternatore comprato nuovo e fa uguale. Che cos'è che fa questo? Il regolatore di tensione? Come fa ad attivarsi solo dopo aver sfiorato l acceleratore? Non è una questione di spia e basta..se non si spegne la spia non da proprio tensione l alternatore! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
La mia vecchietta (Golf GTI '83) fa uguale, il minimo anche a freddo è sui 950 Giri/min appena messa in moto rimane accesa il led rosso che si spegne appunto con un colpo di acceleratore.
Forse i vecchi alternatori erano fatti così, a gg. lo devo cambiare perchè penso mi si stia disfando in quanto cola da sotto una melma plastica; poi ti aggiorno se lo fa anche il nuovo.

Modificato da hotrod il 11/05/2023 alle 10:06:19
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 11:56:24
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 09/05/2023 alle 20:58:16

Tensione cinghia? E manuale o automatica sul quel motore?sono mezzi vecchiotti, ne ho visti ma oramai sono anni che non ci metto mano
Tutto perfetto e nuovo . La cinghia non slitta..l alternatore ha fatto cosi appena comprato..su un altro camper e uguale portato su questo.
Ripeto.. è una questione di giri.. basta mezzo mm di acceleratore, manco ti accorgi.

Se abbasso il minimo però poi il mezzo mm diventa di più.  

Penserei a un difetto, ma la dicitura del manuale officina mi fa pensare

"attivazione della carica >1000 giri."

Ho anche pensato che lo scopo potrebbe essere che in avviamento al freddo, magari con termoavviatoere che usa 30A e i fari, 10A,  questo serva per non strozzare il motore subito appena partito.

Siccome 40A sull alternatore li senti che abbassano i giri perché si indurisce...
Ho pensato che così, appena acceso tutto viene dalla batteria, l alternatore é leggero e non si sforza il motore gelato appena acceso...
Ma magari è una sce menzalaugh
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 13:10:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/05/2023 alle 11:56:24

Tutto perfetto e nuovo . La cinghia non slitta..l alternatore ha fatto cosi appena comprato..su un altro camper e uguale portato su questo. Ripeto.. è una questione di giri.. basta mezzo mm di acceleratore, manco ti accorgi.
Se abbasso il minimo però poi il mezzo mm diventa di più.   Penserei a un difetto, ma la dicitura del manuale officina mi fa pensare  attivazione della carica >1000 giri. Ho anche pensato che lo scopo potrebbe essere che in avviamento al freddo, magari con termoavviatoere che usa 30A e i fari, 10A,  questo serva per non strozzare il motore subito appena partito. Siccome 40A sull alternatore li senti che abbassano i giri perché si indurisce... Ho pensato che così, appena acceso tutto viene dalla batteria, l alternatore é leggero e non si sforza il motore gelato appena acceso... Ma magari è una sce menza
...
Potrebbe essere, l'unica soluzione per poterlo avere attivo subito essendo un mezzo vecchio, e sicuramente non ha un'elettronica sofisticata è se possibile sostituire la puleggia con una leggermente più piccola. Se non ricordo male hanno una dado in testa 
Comiii
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 18:19:14
Evidentemente il minimo dei giri motore è inferiore ai 1000 giri/Min. e mi pare normale sia così.
Se non hai problemi di ricarica della batteria mi sembra un "non problema".
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 20:56:48
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 10/05/2023 alle 13:10:15

Potrebbe essere, l'unica soluzione per poterlo avere attivo subito essendo un mezzo vecchio, e sicuramente non ha un'elettronica sofisticata è se possibile sostituire la puleggia con una leggermente più piccola. Se non ricordo male hanno una dado in testa 
Ah si può essere un idea grazie. 
Ma anche a Verdone 55 dico che in effetti non è un problema.
Volevo solo condividere e capire se potesse essere una cosa normale di progetto oppure no.
E magari sentire qualcun altro con stesso mezzo.

Soprattutto volevo capire se in ogni caso, il responsabile di questa "soglia di attivazione" potesse essere il regolatore di tensione o che cosa.
Un alternatore così vecchio (come concetto, ma il mio ha meno di 5 anni) non ha nessun controllo elettronico. Quindi tutto deve stare nel regolatore di tensione.

Qui i dati tecnici.dei 2 modelli previsti.
Il mio è identico solo che maggiorato da 65A.
Secondo voi "inizio carica a 12v oltre 1000 giri" significa che sotto non da corrente? O può significare che bisogna superare i 1000 giri per "accenderlo"?
IMG_20230510_195355.jpg
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 21:14:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/05/2023 alle 20:56:48

Ah si può essere un idea grazie.  Ma anche a Verdone 55 dico che in effetti non è un problema. Volevo solo condividere e capire se potesse essere una cosa normale di progetto oppure no. E magari sentire qualcun altro con
stesso mezzo. Soprattutto volevo capire se in ogni caso, il responsabile di questa soglia di attivazione potesse essere il regolatore di tensione o che cosa. Un alternatore così vecchio (come concetto, ma il mio ha meno di 5 anni) non ha nessun controllo elettronico. Quindi tutto deve stare nel regolatore di tensione. Qui i dati tecnici.dei 2 modelli previsti. Il mio è identico solo che maggiorato da 65A. Secondo voi inizio carica a 12v oltre 1000 giri significa che sotto non da corrente? O può significare che bisogna superare i 1000 giri per accenderlo?
...
Per capire se è il regolatore o semplicemente questione di velocità basta provare a montare la puleggia più piccola, sarebbe bello provarlo
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 21:48:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/05/2023 alle 20:56:48

Ah si può essere un idea grazie.  Ma anche a Verdone 55 dico che in effetti non è un problema. Volevo solo condividere e capire se potesse essere una cosa normale di progetto oppure no. E magari sentire qualcun altro con
stesso mezzo. Soprattutto volevo capire se in ogni caso, il responsabile di questa soglia di attivazione potesse essere il regolatore di tensione o che cosa. Un alternatore così vecchio (come concetto, ma il mio ha meno di 5 anni) non ha nessun controllo elettronico. Quindi tutto deve stare nel regolatore di tensione. Qui i dati tecnici.dei 2 modelli previsti. Il mio è identico solo che maggiorato da 65A. Secondo voi inizio carica a 12v oltre 1000 giri significa che sotto non da corrente? O può significare che bisogna superare i 1000 giri per accenderlo?
...
Vedendo il grafico è normale, c'è una leggera differenza tra le due marche ma quasi niente, io ricordo che davi il colpetto di acceleratore e poi anche girando al minimo la spia restava spenta
Comiii
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:38:37
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 10/05/2023 alle 21:48:21

Vedendo il grafico è normale, c'è una leggera differenza tra le due marche ma quasi niente, io ricordo che davi il colpetto di acceleratore e poi anche girando al minimo la spia restava spenta
Esatto succede proprio quello che dici.
se ci si muove nessun problema.
Però se per caso uno fa quella cosa che odio di accendere il motore con le batterie a terra, e si dimentica il colpetto di acceleratore, magari butta 1 ora di gasolio per niente laugh.

Riguardo alla puleggia, provo semplicemente ad alzare il minimo a palla per fare una prova se la spia si spegne da sola.
Appena lo faccio scrivo che succede.
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 18:00:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/05/2023 alle 10:38:37

Esatto succede proprio quello che dici. se ci si muove nessun problema. Però se per caso uno fa quella cosa che odio di accendere il motore con le batterie a terra, e si dimentica il colpetto di acceleratore, magari butta
1 ora di gasolio per niente . Riguardo alla puleggia, provo semplicemente ad alzare il minimo a palla per fare una prova se la spia si spegne da sola. Appena lo faccio scrivo che succede.
...
Prova, certo se lo accendi e non dai il colpetto la spia non si spegne, ma hai provato con multimetro e vedere se è effettivamente così?
Comiii
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 20:18:52
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 11/05/2023 alle 18:00:03

Prova, certo se lo accendi e non dai il colpetto la spia non si spegne, ma hai provato con multimetro e vedere se è effettivamente così?
Sisi chiaro..io pensavo fosse solo la spia, ma in realtà non esce proprio tensione..lo vedo direttamente sullo smartshunt victron che ha il cavetto segnale per la tensione bm. 
la spia se non sbaglio si spegne quando si genera il d+ corretto?
Ecco non si genera ne d+ ne tensione. E infatti non si chiude nemmeno il relè parallelaTore originale e il relè frigo senza colpetto.

Ma giuro che non è nemmeno un colpetto, basta sfiorarlo e l alternatore "si accende" per sempre laugh.

Se abbasso il minimo ho visto che bisogna schiacciare un po' di più...

La mia è proprio una curiosità tecnica di sapere se può essere una "scelta progettuale".
In se non mi importa.. dopotutto se accendiamo il motore è per partire laugh
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 23:26:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2023 alle 19:42:29

Ciao a tutti. volevo affrontare la questione dell' alternatore dei ducato 280 (1982-1990) che inizia la carica solo dopo aver sfiorato lmaccelwratore. Mai visto su altri veicoli. Praticamente appena acceso il motore
resta la spia accesa e non da tensione finché non si sfiora l acceleratore la prima volta. Poi funziona normalmente... Nel manuale officina c'è scritto inizio carica sopra 1000 giri. Sarà quello? Un mio amico con stesso mezzo per far spegnere la spia e partire l alternatore deve accelerare veramente e probabilmente non è normale. Ma io ho avuto vari di questi ducato e mi pare che tutti avessero bisogno del mm di acceleratore per partire. Poi su questo ho un alternatore comprato nuovo e fa uguale. Che cos'è che fa questo? Il regolatore di tensione? Come fa ad attivarsi solo dopo aver sfiorato l acceleratore? Non è una questione di spia e basta..se non si spegne la spia non da proprio tensione l alternatore! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Eccomi, cambiato alternatore alla Golf e non accende neanche la spia quello nuovo.
Anche se non interessa...

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 15:24:05
Hunter: ricordo bene che anche nei Transit di inizio anni 80  era come descrivi. La spia ricarica batteria si spegneva solo dando una pur minima accelerata. Se li avviavi senza toccare li pedale gas e senza poi accelerare, potevano stare al minimo anche 1/2 ora, ma sempre con spia accesa. Nel mio Autoroller 36 - anno 1983 - avevo anche sostituito a 3 mila km il regolatore (Motorcraft) ma senza alcun cambiamento. Vittorio.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 20:18:27
In risposta al messaggio di hotrod del 14/05/2023 alle 23:26:32

Eccomi, cambiato alternatore alla Golf e non accende neanche la spia quello nuovo. Anche se non interessa...  
Ciao cosa intendi?
che funziona normalmente da subito?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 20:23:49
In risposta al messaggio di vadopiano del 15/05/2023 alle 15:24:05

Hunter: ricordo bene che anche nei Transit di inizio anni 80  era come descrivi. La spia ricarica batteria si spegneva solo dando una pur minima accelerata. Se li avviavi senza toccare li pedale gas e senza poi accelerare,
potevano stare al minimo anche 1/2 ora, ma sempre con spia accesa. Nel mio Autoroller 36 - anno 1983 - avevo anche sostituito a 3 mila km il regolatore (Motorcraft) ma senza alcun cambiamento. Vittorio.
...
Ciao grazie per la testimonianza!
per questo ho sospetti che sia proprio così...

Ora manca qualcuno con lo stesso ducatosmiley
Ducato telaio 280 anno 1982-1990.
Cavolo è piena l.italia, hanno raddoppiato il prezzo sti catorci come il mio data la domanda devil
Catorci nel senso buono...a volte davvero..

Qualcuno si farà sentire.

Il mio amico ha lo stesso "problema" ma lui deve accelerare abbastanza per farlo partire..e secondo me questo indica un qualche deterioramento..il suo alternatore ha 30 anni..ma il mio 5crying.

Ho un amica a qualche km con stesso ducato su un Laika del 1988. Appena ci vado provo da leiwink

Modificato da Hunter85 il 15/05/2023 alle 20:25:35
Grembano
Grembano
05/02/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 20:57:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/05/2023 alle 20:23:49

Ciao grazie per la testimonianza! per questo ho sospetti che sia proprio così... Ora manca qualcuno con lo stesso ducato Ducato telaio 280 anno 1982-1990. Cavolo è piena l.italia, hanno raddoppiato il prezzo sti catorci
come il mio data la domanda  Catorci nel senso buono...a volte davvero.. Qualcuno si farà sentire. Il mio amico ha lo stesso problema ma lui deve accelerare abbastanza per farlo partire..e secondo me questo indica un qualche deterioramento..il suo alternatore ha 30 anni..ma il mio 5. Ho un amica a qualche km con stesso ducato su un Laika del 1988. Appena ci vado provo da lei
...
E' assolutamente normale !
Inizia a caricare quando supera, l'indotto, un certo numero di giri, come faceva la dinamo, in precedenza, solo che una volta eccitato, l'alternatore continua a caricare, sempre che non scenda troppo di giri, ma al minimo carica, la dinamo...non lo faceva.
Và bene così, è giusto.

Ciao
Grambano
Lascia il mondo un pò migliore di come lo hai trovato B.P. Grembano
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 21:52:51
In risposta al messaggio di Grembano del 15/05/2023 alle 20:57:18

E' assolutamente normale ! Inizia a caricare quando supera, l'indotto, un certo numero di giri, come faceva la dinamo, in precedenza, solo che una volta eccitato, l'alternatore continua a caricare, sempre che non scenda troppo di giri, ma al minimo carica, la dinamo...non lo faceva. Và bene così, è giusto. Ciao Grambano
Ottimo grazie per la spiegazione.
Sai per caso quale è il meccanismo elettrico di questa cosa?

Mi immagino qualche amante dell' odiosa pratica di accendere il motore in area camper o parcheggio in piena notte perché ha le batterie a Terra...
Magari non si rende conto di questo e sta 2 ore a consumare gasolio e infastidire il prossimo senza cavarne niente devildevil

Modificato da Hunter85 il 15/05/2023 alle 21:55:08
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 22:18:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/05/2023 alle 20:18:27

Ciao cosa intendi? che funziona normalmente da subito?
Esatto, non serve più dare il colpetto, si spegne all'accensione come la pressione olio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link