In risposta al messaggio di ComiSeriate del 09/05/2023 alle 20:05:49Ma il mio lo faceva nuovo appena comprato
Se non ricordo male sostituendo le spazzole si sistema
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2023 alle 19:42:29La mia vecchietta (Golf GTI '83) fa uguale, il minimo anche a freddo è sui 950 Giri/min appena messa in moto rimane accesa il led rosso che si spegne appunto con un colpo di acceleratore.
Ciao a tutti. volevo affrontare la questione dell' alternatore dei ducato 280 (1982-1990) che inizia la carica solo dopo aver sfiorato lmaccelwratore. Mai visto su altri veicoli. Praticamente appena acceso il motoreresta la spia accesa e non da tensione finché non si sfiora l acceleratore la prima volta. Poi funziona normalmente... Nel manuale officina c'è scritto inizio carica sopra 1000 giri. Sarà quello? Un mio amico con stesso mezzo per far spegnere la spia e partire l alternatore deve accelerare veramente e probabilmente non è normale. Ma io ho avuto vari di questi ducato e mi pare che tutti avessero bisogno del mm di acceleratore per partire. Poi su questo ho un alternatore comprato nuovo e fa uguale. Che cos'è che fa questo? Il regolatore di tensione? Come fa ad attivarsi solo dopo aver sfiorato l acceleratore? Non è una questione di spia e basta..se non si spegne la spia non da proprio tensione l alternatore! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 09/05/2023 alle 20:58:16Tutto perfetto e nuovo . La cinghia non slitta..l alternatore ha fatto cosi appena comprato..su un altro camper e uguale portato su questo.
Tensione cinghia? E manuale o automatica sul quel motore?sono mezzi vecchiotti, ne ho visti ma oramai sono anni che non ci metto mano
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/05/2023 alle 11:56:24Potrebbe essere, l'unica soluzione per poterlo avere attivo subito essendo un mezzo vecchio, e sicuramente non ha un'elettronica sofisticata è se possibile sostituire la puleggia con una leggermente più piccola. Se non ricordo male hanno una dado in testa
Tutto perfetto e nuovo . La cinghia non slitta..l alternatore ha fatto cosi appena comprato..su un altro camper e uguale portato su questo. Ripeto.. è una questione di giri.. basta mezzo mm di acceleratore, manco ti accorgi.Se abbasso il minimo però poi il mezzo mm diventa di più. Penserei a un difetto, ma la dicitura del manuale officina mi fa pensare attivazione della carica >1000 giri. Ho anche pensato che lo scopo potrebbe essere che in avviamento al freddo, magari con termoavviatoere che usa 30A e i fari, 10A, questo serva per non strozzare il motore subito appena partito. Siccome 40A sull alternatore li senti che abbassano i giri perché si indurisce... Ho pensato che così, appena acceso tutto viene dalla batteria, l alternatore é leggero e non si sforza il motore gelato appena acceso... Ma magari è una sce menza
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 10/05/2023 alle 13:10:15Ah si può essere un idea grazie.
Potrebbe essere, l'unica soluzione per poterlo avere attivo subito essendo un mezzo vecchio, e sicuramente non ha un'elettronica sofisticata è se possibile sostituire la puleggia con una leggermente più piccola. Se non ricordo male hanno una dado in testa

In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/05/2023 alle 20:56:48Per capire se è il regolatore o semplicemente questione di velocità basta provare a montare la puleggia più piccola, sarebbe bello provarlo
Ah si può essere un idea grazie. Ma anche a Verdone 55 dico che in effetti non è un problema. Volevo solo condividere e capire se potesse essere una cosa normale di progetto oppure no. E magari sentire qualcun altro constesso mezzo. Soprattutto volevo capire se in ogni caso, il responsabile di questa soglia di attivazione potesse essere il regolatore di tensione o che cosa. Un alternatore così vecchio (come concetto, ma il mio ha meno di 5 anni) non ha nessun controllo elettronico. Quindi tutto deve stare nel regolatore di tensione. Qui i dati tecnici.dei 2 modelli previsti. Il mio è identico solo che maggiorato da 65A. Secondo voi inizio carica a 12v oltre 1000 giri significa che sotto non da corrente? O può significare che bisogna superare i 1000 giri per accenderlo?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/05/2023 alle 20:56:48Vedendo il grafico è normale, c'è una leggera differenza tra le due marche ma quasi niente, io ricordo che davi il colpetto di acceleratore e poi anche girando al minimo la spia restava spenta
Ah si può essere un idea grazie. Ma anche a Verdone 55 dico che in effetti non è un problema. Volevo solo condividere e capire se potesse essere una cosa normale di progetto oppure no. E magari sentire qualcun altro constesso mezzo. Soprattutto volevo capire se in ogni caso, il responsabile di questa soglia di attivazione potesse essere il regolatore di tensione o che cosa. Un alternatore così vecchio (come concetto, ma il mio ha meno di 5 anni) non ha nessun controllo elettronico. Quindi tutto deve stare nel regolatore di tensione. Qui i dati tecnici.dei 2 modelli previsti. Il mio è identico solo che maggiorato da 65A. Secondo voi inizio carica a 12v oltre 1000 giri significa che sotto non da corrente? O può significare che bisogna superare i 1000 giri per accenderlo?
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 10/05/2023 alle 21:48:21Esatto succede proprio quello che dici.
Vedendo il grafico è normale, c'è una leggera differenza tra le due marche ma quasi niente, io ricordo che davi il colpetto di acceleratore e poi anche girando al minimo la spia restava spenta
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/05/2023 alle 10:38:37Prova, certo se lo accendi e non dai il colpetto la spia non si spegne, ma hai provato con multimetro e vedere se è effettivamente così?
Esatto succede proprio quello che dici. se ci si muove nessun problema. Però se per caso uno fa quella cosa che odio di accendere il motore con le batterie a terra, e si dimentica il colpetto di acceleratore, magari butta1 ora di gasolio per niente . Riguardo alla puleggia, provo semplicemente ad alzare il minimo a palla per fare una prova se la spia si spegne da sola. Appena lo faccio scrivo che succede.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 11/05/2023 alle 18:00:03Sisi chiaro..io pensavo fosse solo la spia, ma in realtà non esce proprio tensione..lo vedo direttamente sullo smartshunt victron che ha il cavetto segnale per la tensione bm.
Prova, certo se lo accendi e non dai il colpetto la spia non si spegne, ma hai provato con multimetro e vedere se è effettivamente così?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2023 alle 19:42:29Eccomi, cambiato alternatore alla Golf e non accende neanche la spia quello nuovo.
Ciao a tutti. volevo affrontare la questione dell' alternatore dei ducato 280 (1982-1990) che inizia la carica solo dopo aver sfiorato lmaccelwratore. Mai visto su altri veicoli. Praticamente appena acceso il motoreresta la spia accesa e non da tensione finché non si sfiora l acceleratore la prima volta. Poi funziona normalmente... Nel manuale officina c'è scritto inizio carica sopra 1000 giri. Sarà quello? Un mio amico con stesso mezzo per far spegnere la spia e partire l alternatore deve accelerare veramente e probabilmente non è normale. Ma io ho avuto vari di questi ducato e mi pare che tutti avessero bisogno del mm di acceleratore per partire. Poi su questo ho un alternatore comprato nuovo e fa uguale. Che cos'è che fa questo? Il regolatore di tensione? Come fa ad attivarsi solo dopo aver sfiorato l acceleratore? Non è una questione di spia e basta..se non si spegne la spia non da proprio tensione l alternatore! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di hotrod del 14/05/2023 alle 23:26:32Ciao cosa intendi?
Eccomi, cambiato alternatore alla Golf e non accende neanche la spia quello nuovo. Anche se non interessa...
In risposta al messaggio di vadopiano del 15/05/2023 alle 15:24:05Ciao grazie per la testimonianza!
Hunter: ricordo bene che anche nei Transit di inizio anni 80 era come descrivi. La spia ricarica batteria si spegneva solo dando una pur minima accelerata. Se li avviavi senza toccare li pedale gas e senza poi accelerare,potevano stare al minimo anche 1/2 ora, ma sempre con spia accesa. Nel mio Autoroller 36 - anno 1983 - avevo anche sostituito a 3 mila km il regolatore (Motorcraft) ma senza alcun cambiamento. Vittorio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/05/2023 alle 20:23:49E' assolutamente normale !
Ciao grazie per la testimonianza! per questo ho sospetti che sia proprio così... Ora manca qualcuno con lo stesso ducato Ducato telaio 280 anno 1982-1990. Cavolo è piena l.italia, hanno raddoppiato il prezzo sti catorcicome il mio data la domanda Catorci nel senso buono...a volte davvero.. Qualcuno si farà sentire. Il mio amico ha lo stesso problema ma lui deve accelerare abbastanza per farlo partire..e secondo me questo indica un qualche deterioramento..il suo alternatore ha 30 anni..ma il mio 5. Ho un amica a qualche km con stesso ducato su un Laika del 1988. Appena ci vado provo da lei
In risposta al messaggio di Grembano del 15/05/2023 alle 20:57:18Ottimo grazie per la spiegazione.
E' assolutamente normale ! Inizia a caricare quando supera, l'indotto, un certo numero di giri, come faceva la dinamo, in precedenza, solo che una volta eccitato, l'alternatore continua a caricare, sempre che non scenda troppo di giri, ma al minimo carica, la dinamo...non lo faceva. Và bene così, è giusto. Ciao Grambano
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/05/2023 alle 20:18:27Esatto, non serve più dare il colpetto, si spegne all'accensione come la pressione olio.
Ciao cosa intendi? che funziona normalmente da subito?