In risposta al messaggio di cioccolato del 17/06/2025 alle 17:53:36Se l'alternatore fornisce 14,9v/15.0v è già una anomalia, sia che sia un alternatore normale sia che sia uno smart-alternatore (2020). L'impianto litio non c'entra con la sorgente...
Buonasera a tutti, mi trovo ancora in alto mare dopo il rifacimento dell'impianto litio sul mio Citroen Jumper 2020 - 2.2 163cv (alternatore da 150 ampere credo) Il problema è che la Batteria Motore, a motore acceso,rimane fissa a 14,9/15v (misurato sia con multimetro che con strumento diagnosi elettrauto). A motore spento misura 12,2 / 12,4v. Ho fatto vedere il mezzo da 7/8 elettrauto, 4 meccanici, diversi installatori, nessuno ne viene a capo. Quando accendo il DcDc Victron 12/30, la tensione della BM scende a 14,6. Ho montato 2 litio da 100a l'una, in parallelo. Ho fatto fare diagnosi completa al mezzo dalla centralina: nessun problema. Nessuna spia sul cruscotto, solo questa maledetta tensione fissa a 14,9. Ho anche un impianto solare con pannello da 110watt e regolatore da 360w, ma non penso sia questo il problema visto che a motore spento la tensione scende a livelli normali. Questa tensione può creare problemi alla BM. Perché così alta? si tratta dell'alternatore impazzito o della configurazione dell'impianto ovvero del DcDc Victron che fa lavorare così l'alternatore? grazie a tutti per l'aiuto. Posto qui sotto l'impianto. Rispetto alla configurazione precedente, ho fatto passare il cavo + dalla BM al Victron, anziché alla Centralina EBL.
In risposta al messaggio di salomogi del 17/06/2025 alle 18:16:11Il vero problema e che gli elettrauti "moderni" non sono in grado di riparare un'alternatore e di conseguenza non riescono neanche a fare una diagnosi corretta, per loro esiste solo la sostituzione.
Se l'alternatore fornisce 14,9v/15.0v è già una anomalia, sia che sia un alternatore normale sia che sia uno smart-alternatore (2020). L'impianto litio non c'entra con la sorgente... Ponte a diodi guasto e da sostituire? ...strano che gli elettrauto che lo hanno rilevato non si insospettiscano.
In risposta al messaggio di cioccolato del 17/06/2025 alle 17:53:3614,9, 15V sono troppi, va controllato il regolatore e i raddrizzatori, meglio con un oscilloscopio
Buonasera a tutti, mi trovo ancora in alto mare dopo il rifacimento dell'impianto litio sul mio Citroen Jumper 2020 - 2.2 163cv (alternatore da 150 ampere credo) Il problema è che la Batteria Motore, a motore acceso,rimane fissa a 14,9/15v (misurato sia con multimetro che con strumento diagnosi elettrauto). A motore spento misura 12,2 / 12,4v. Ho fatto vedere il mezzo da 7/8 elettrauto, 4 meccanici, diversi installatori, nessuno ne viene a capo. Quando accendo il DcDc Victron 12/30, la tensione della BM scende a 14,6. Ho montato 2 litio da 100a l'una, in parallelo. Ho fatto fare diagnosi completa al mezzo dalla centralina: nessun problema. Nessuna spia sul cruscotto, solo questa maledetta tensione fissa a 14,9. Ho anche un impianto solare con pannello da 110watt e regolatore da 360w, ma non penso sia questo il problema visto che a motore spento la tensione scende a livelli normali. Questa tensione può creare problemi alla BM. Perché così alta? si tratta dell'alternatore impazzito o della configurazione dell'impianto ovvero del DcDc Victron che fa lavorare così l'alternatore? grazie a tutti per l'aiuto. Posto qui sotto l'impianto. Rispetto alla configurazione precedente, ho fatto passare il cavo + dalla BM al Victron, anziché alla Centralina EBL.
https://www.garanziaonline.it/b...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/06/2025 alle 09:19:20è verissimo, non verosimile... da uno smart 15V sono possibili. E mi pare già di averlo scritto in altro post
Approfondendo la questione smart alternator pare che i 15v fissi possano essere verosimili (per brevi momenti fino a che le batterie non sono cariche). Non so se hai fatto la prova di staccare l'impinato camper e fare dellemisurazioni solo sulla BM come se la cellula non ci fosse. E verificare se ti si presenta lo stesso il problema delle ventole. Hai avuto modo di verificare se i 15V fissi li hai sempre da subito all'avviamento del motore o magari dopo qualche momento? Hai una pinza amperometrica in DC per verificare i flussi di corrente da alternatore a DC/DC? Perchè se il DC/DC chiede corrente perchè le bs non sono cariche automaticamente lo smart alternator va a 15V anche con batteria motore piena e tu ti trovi i 15V sul morsetto dell BM.Li potresti vedere con la pinza se hai afflusso di corrente verso la BM (a mio avviso no) ma solo verso il DC/DC. Non vorrei mai che per qualche logica strana (voluta) nel momento in cui lo smart alternator va a 15V la centralina accende le ventole (magari precauzionalmente).
In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/06/2025 alle 09:19:20oggi provo a staccare la connessione BM-Victron. I 15v li ho dopo pochi istanti dall'accensione, non subito. Non ho pinza amperometrica, devo procurarmela.
Approfondendo la questione smart alternator pare che i 15v fissi possano essere verosimili (per brevi momenti fino a che le batterie non sono cariche). Non so se hai fatto la prova di staccare l'impinato camper e fare dellemisurazioni solo sulla BM come se la cellula non ci fosse. E verificare se ti si presenta lo stesso il problema delle ventole. Hai avuto modo di verificare se i 15V fissi li hai sempre da subito all'avviamento del motore o magari dopo qualche momento? Hai una pinza amperometrica in DC per verificare i flussi di corrente da alternatore a DC/DC? Perchè se il DC/DC chiede corrente perchè le bs non sono cariche automaticamente lo smart alternator va a 15V anche con batteria motore piena e tu ti trovi i 15V sul morsetto dell BM.Li potresti vedere con la pinza se hai afflusso di corrente verso la BM (a mio avviso no) ma solo verso il DC/DC. Non vorrei mai che per qualche logica strana (voluta) nel momento in cui lo smart alternator va a 15V la centralina accende le ventole (magari precauzionalmente).
In risposta al messaggio di cioccolato del 18/06/2025 alle 12:28:25Mi raccomando la pinza deve essere per DC se no non legge nulla.
oggi provo a staccare la connessione BM-Victron. I 15v li ho dopo pochi istanti dall'accensione, non subito. Non ho pinza amperometrica, devo procurarmela. Perche il Dc/Dc chiede corrente se 1) le BS sono cariche o quasi cariche e 2) il Dc/Dc è spento da app ? grazie
In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/06/2025 alle 13:17:17Ho staccato il Victron e quindi l impianto cellula.. la BM appena accesa va a 15v quindi è l alternatore impazzito…
Mi raccomando la pinza deve essere per DC se no non legge nulla. E non costano come quelle x AC... Credo che il DC/DC chieda corrente (magari poca) anche se le BS sono cariche in quanto cmq c'è sempre un consumo della cellula (vedi Frigo se hai il compressore) a meno che tu abbia proprio sganciato tutto. Non so come funzioni lo shut off del DC/DC da app.
In risposta al messaggio di cioccolato del 18/06/2025 alle 13:54:22staccare il DC-DC non è sinonimo di aver isolato la cellula a meno di esserne sicuro perchè si è verificato bene l'impianto.
Ho staccato il Victron e quindi l impianto cellula.. la BM appena accesa va a 15v quindi è l alternatore impazzito…
In risposta al messaggio di cioccolato del 18/06/2025 alle 13:54:22passato anche da Citroen. L'alternatore è a posto, la centralina anche, la batteria motore non è da cambiare. L'alternatore può caricare fino a 17v (mi dicono). Tutto è "normale", 15v fissi. Getto la spugna
Ho staccato il Victron e quindi l impianto cellula.. la BM appena accesa va a 15v quindi è l alternatore impazzito…
In risposta al messaggio di cioccolato del 18/06/2025 alle 18:15:46bene, ora che hai scoperto che l'alternatore può arrivare a 15V (17 onestamente non lo ritengo possibile) setta il DC-DC in modo tale da fornire la tensione che serve a ricaricare la TUA BS, e fine.
passato anche da Citroen. L'alternatore è a posto, la centralina anche, la batteria motore non è da cambiare. L'alternatore può caricare fino a 17v (mi dicono). Tutto è normale, 15v fissi. Getto la spugna
In risposta al messaggio di Laikone del 18/06/2025 alle 19:06:11Le ventole ? Niente, non hanno saputo dirmi perché partono. C’è chi dice che vanno “in protezione”, c’è chi dice che è per il calore sprigionato dall alternatore.
bene, ora che hai scoperto che l'alternatore può arrivare a 15V (17 onestamente non lo ritengo possibile) setta il DC-DC in modo tale da fornire la tensione che serve a ricaricare la TUA BS, e fine. Ma del problema alle ventole cosa hanno detto?
In risposta al messaggio di cioccolato del 18/06/2025 alle 23:13:37Secondo me i 15 volt, sono l' ultimo dei problemi, la batteria a 12,2 12,4 che danno per buona è un problema da capire, sapere come veniva caricata la BM prima di metterci mano per Litio e DcDc, a che volt caricava l' alternatore, sarebbe utile sapere.
Le ventole ? Niente, non hanno saputo dirmi perché partono. C’è chi dice che vanno “in protezione”, c’è chi dice che è per il calore sprigionato dall alternatore. nessuno (una decina di elettrauto ed almeno 5 meccanici esperti) ha saputo risolvere il “problema”
In risposta al messaggio di cioccolato del 18/06/2025 alle 23:13:3715 V fissi non va bene neanche con lo smart alternator, la tensione in uscita puo raggiungere anche 15V ma non fissi, lo smart alternator varia la tensione in uscita in base a vari parametri ma 15V fissi no
Le ventole ? Niente, non hanno saputo dirmi perché partono. C’è chi dice che vanno “in protezione”, c’è chi dice che è per il calore sprigionato dall alternatore. nessuno (una decina di elettrauto ed almeno 5 meccanici esperti) ha saputo risolvere il “problema”
In risposta al messaggio di rubylove del 19/06/2025 alle 09:07:07Purtroppo come sempre, ci mancano dettagli di informazioni che spiegherebbero molte cose, ma se mi si dice che l' alternatore carica a 15 in continuo e la BM a riposo sta a 12,2 12,4 per me la BM è scarica, o peggio è andata, quindi è tutto normale.
15 V fissi non va bene neanche con lo smart alternator, la tensione in uscita puo raggiungere anche 15V ma non fissi, lo smart alternator varia la tensione in uscita in base a vari parametri ma 15V fissi no lo stai usando?Se la batteria servizi è scarica è possibile che la tensione di alimentazione venga forzata proprio dalla corrente del DC/DC, se c'è richiesta lo smart alternator si attiva Puoi provare a caricare bene la batteria servizi per vedere se alla fine la tensione si abbassa, oppure a scollegare/disattivare il DC/DC per fare la stessa verifica
In risposta al messaggio di cioccolato del 18/06/2025 alle 23:13:37allora non rimane altro che cambiare la BM, la vedo come ultima possibilità.
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/06/2025 alle 15:19:37Aggiornamenti dopo le decine di visite a meccanici ed elettrauto, anche in Citroen:
Non avevo letto tutta la discussione con la dovuta attenzione poiché non sono competente per nulla sulle batterie al litio, avevo trascurato un paio di particolari venuti pian piano alla luce. Cioccolato scrive: I 15vli ho dopo pochi istanti dall'accensione, non subito. A questa tensione non dovrebbe mai arrivare, se vi arriva poi in pochi istanti, la batteria è proprio cotta ed eventualmente è proprio questo il dubbio. Poi scrive: Perché il Dc/Dc chiede corrente se 1) le BS sono cariche o quasi cariche e 2) il Dc/Dc è spento da app ?: Penso che qualcosa sia stato fatto male: se il dispositivo è spento, spento deve essere. Come fa a chiedere corrente? E scrive anche: Le ventole ? Niente, non hanno saputo dirmi perché partono. C’è chi dice che vanno “in protezione”, c’è chi dice che è per il calore sprigionato dall alternatore. C'è chi dice (io) cambiare punto di assistenza. Intanto un alternatore, a vuoto, certamente può arrivare anche a 17 volt, ma a vuoto, come tensione d'uscita su un circuito aperto. Tento una diagnosi: l'impianto litio ha qualche collegamento errato che ha mandato i 15 volt (o giù di lì) alla centralina del mezzo. Questa centralina si aspetta una tensione massima di 14.5 volt circa. I vari sensori che pensiamo chissà cosa siano, sono delle semplici resistenze, specie quelle che testano la temperatura. Una tensione di 15 volt contro i 14.5 volt aspettati dà una lettura errata della temperatura di non so quanti gradi in più per cui alla centralina risulta che la temperatura del liquido di raffreddamento è alta e fa intervenire le ventole per raffreddarlo. Secondo me, e continuo secondo me, c'è prima di tutto da sostituire la batteria motore e scollegare tutto ciò che è inerente la carica delle litio; prova a mettere in moto e vedere quello che succede, ovvero se questa tensione sale egualmente ma non credo sia possibile. Poi, mi viene in mente, quella batteria motore potrebbe aver sofferto della carica delle litio: se il sistema di ricarica prevede per esempio 30A e l'alternatore ne può dare solo 10A, gli altri 20 vengono presi dalla batteria motore fino a farla soffrire. Secondo me, e ripeto secondo me, il problema è scaturito da un errato lavoro inerente la carica delle litio che ha compromesso la batteria motore che, a sua volta, con la tensione incontrollata, potrebbe anche aver procurato danni alla centralina del mezzo (ventole che partono ad ****um). Giovanni
In risposta al messaggio di cioccolato del 30/06/2025 alle 22:18:27è il tipico modo di lavorare degli alternatori smart; questi non caricano "sempre" come gli altri, ma SOLO quando sentono una tensione bassa sulla BM.
Aggiornamenti dopo le decine di visite a meccanici ed elettrauto, anche in Citroen: improvvisamente i 14,9/15v fissi della batteria motore sono diventati 12,3/13v con il gas aperto, di conseguenza il Victron Orion non riconosceil motore come acceso e quindi non parte. Solo in fase di rilascio del gas il voltaggio della batteria torna sopra i 14,5V. tensione ora a motore spento da 5/6h a 12,6v Oggi in marcia tre orette vedevo la BM salire a 13, poi scendere a 12,3 e ripartire verso i 13. Come se raggiunti i 13 si staccasse l alternatore. Bastava rilasciare il gas per vedere i 14,7. batteria da cambiare?