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Alternatore impazzito o impianto da rifare?

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6
cioccolato
cioccolato
04/07/2019 34
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 17:53:36
Buonasera a tutti, mi trovo ancora in alto mare dopo il rifacimento dell'impianto litio sul mio Citroen Jumper 2020 - 2.2 163cv (alternatore da 150 ampere credo)

Il problema è che la Batteria Motore, a motore acceso, rimane fissa a 14,9/15v (misurato sia con multimetro che con strumento diagnosi elettrauto). A motore spento misura 12,2 / 12,4v. Ho fatto vedere il mezzo da 7/8 elettrauto, 4 meccanici, diversi installatori, nessuno ne viene a capo.
Quando accendo il DcDc Victron 12/30, la tensione della BM scende a 14,6. Ho montato 2 litio da 100a l'una, in parallelo.
Ho fatto fare diagnosi completa al mezzo dalla centralina: nessun problema. Nessuna spia sul cruscotto, solo questa maledetta tensione fissa a 14,9.
Ho anche un impianto solare con pannello da 110watt e regolatore da 360w, ma non penso sia questo il problema visto che a motore spento la tensione scende a livelli normali.

Questa tensione può creare problemi alla BM. Perché così alta? si tratta dell'alternatore "impazzito" o della configurazione dell'impianto ovvero del DcDc Victron che fa lavorare così l'alternatore?

grazie a tutti per l'aiuto.

Posto qui sotto l'impianto. Rispetto alla configurazione precedente, ho fatto passare il cavo + dalla BM al Victron, anziché alla Centralina EBL.


impianto(4).jpg

Modificato da cioccolato il 17/06/2025 alle 17:59:42
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 18:16:11
In risposta al messaggio di cioccolato del 17/06/2025 alle 17:53:36

Buonasera a tutti, mi trovo ancora in alto mare dopo il rifacimento dell'impianto litio sul mio Citroen Jumper 2020 - 2.2 163cv (alternatore da 150 ampere credo) Il problema è che la Batteria Motore, a motore acceso,
rimane fissa a 14,9/15v (misurato sia con multimetro che con strumento diagnosi elettrauto). A motore spento misura 12,2 / 12,4v. Ho fatto vedere il mezzo da 7/8 elettrauto, 4 meccanici, diversi installatori, nessuno ne viene a capo. Quando accendo il DcDc Victron 12/30, la tensione della BM scende a 14,6. Ho montato 2 litio da 100a l'una, in parallelo. Ho fatto fare diagnosi completa al mezzo dalla centralina: nessun problema. Nessuna spia sul cruscotto, solo questa maledetta tensione fissa a 14,9. Ho anche un impianto solare con pannello da 110watt e regolatore da 360w, ma non penso sia questo il problema visto che a motore spento la tensione scende a livelli normali. Questa tensione può creare problemi alla BM. Perché così alta? si tratta dell'alternatore impazzito o della configurazione dell'impianto ovvero del DcDc Victron che fa lavorare così l'alternatore? grazie a tutti per l'aiuto. Posto qui sotto l'impianto. Rispetto alla configurazione precedente, ho fatto passare il cavo + dalla BM al Victron, anziché alla Centralina EBL.
...
Se l'alternatore fornisce 14,9v/15.0v è già una anomalia, sia che sia un alternatore normale sia che sia uno smart-alternatore (2020). L'impianto litio non c'entra con la sorgente...
Ponte a diodi guasto e da sostituire? ...strano che gli elettrauto che lo hanno rilevato non si insospettiscano.
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 17/06/2025 alle 18:16:41
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 17/06/2025 alle: 19:11:41
In risposta al messaggio di salomogi del 17/06/2025 alle 18:16:11

Se l'alternatore fornisce 14,9v/15.0v è già una anomalia, sia che sia un alternatore normale sia che sia uno smart-alternatore (2020). L'impianto litio non c'entra con la sorgente... Ponte a diodi guasto e da sostituire? ...strano che gli elettrauto che lo hanno rilevato non si insospettiscano.
Il vero problema e che gli elettrauti "moderni" non sono in grado di riparare un'alternatore e di conseguenza non riescono neanche a fare una diagnosi corretta, per loro esiste solo la sostituzione.

Anche a me era capitato qualcosa di simile, con santa pazienza ho recuperato un'alternatore e mi sono arrangiato da solo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 23:11:10
In risposta al messaggio di cioccolato del 17/06/2025 alle 17:53:36

Buonasera a tutti, mi trovo ancora in alto mare dopo il rifacimento dell'impianto litio sul mio Citroen Jumper 2020 - 2.2 163cv (alternatore da 150 ampere credo) Il problema è che la Batteria Motore, a motore acceso,
rimane fissa a 14,9/15v (misurato sia con multimetro che con strumento diagnosi elettrauto). A motore spento misura 12,2 / 12,4v. Ho fatto vedere il mezzo da 7/8 elettrauto, 4 meccanici, diversi installatori, nessuno ne viene a capo. Quando accendo il DcDc Victron 12/30, la tensione della BM scende a 14,6. Ho montato 2 litio da 100a l'una, in parallelo. Ho fatto fare diagnosi completa al mezzo dalla centralina: nessun problema. Nessuna spia sul cruscotto, solo questa maledetta tensione fissa a 14,9. Ho anche un impianto solare con pannello da 110watt e regolatore da 360w, ma non penso sia questo il problema visto che a motore spento la tensione scende a livelli normali. Questa tensione può creare problemi alla BM. Perché così alta? si tratta dell'alternatore impazzito o della configurazione dell'impianto ovvero del DcDc Victron che fa lavorare così l'alternatore? grazie a tutti per l'aiuto. Posto qui sotto l'impianto. Rispetto alla configurazione precedente, ho fatto passare il cavo + dalla BM al Victron, anziché alla Centralina EBL.
...
14,9, 15V sono troppi, va controllato il regolatore e i raddrizzatori, meglio con un oscilloscopio

Il DC /DC può influire sulla tensione dell'alternatore se in uscita eroga una corrente elevata e la tensione in ingresso può calare, quindi è normale ma non è normale che sia cosi alta di base

A motore spento se il mezzo è stato in moto per un pò la batteria motore dovrebbe mostrre 12,8 e poi calare dopo qualche ora ma non a 12,2  o non si carica bene oppure ci sono altri problemi
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SilverHaze
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04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 09:19:20
Approfondendo la questione smart alternator pare che i 15v fissi possano essere verosimili (per brevi momenti fino a che le batterie non sono cariche).
Non so se hai fatto la prova di staccare l'impinato camper e fare delle misurazioni solo sulla BM come se la cellula non ci fosse.
E verificare se ti si presenta lo stesso il problema delle ventole.
Hai avuto modo di verificare se i 15V fissi li hai sempre da subito all'avviamento del motore o magari dopo qualche momento?
Hai una pinza amperometrica in DC per verificare i flussi di corrente da alternatore a DC/DC?
Perchè se il DC/DC chiede corrente perchè le bs non sono cariche automaticamente lo smart alternator va a 15V anche con batteria motore piena e tu ti trovi i 15V sul morsetto dell BM.Li potresti vedere con la pinza se hai afflusso di corrente verso la BM (a mio avviso no) ma solo verso il DC/DC.
Non vorrei mai che per qualche logica strana (voluta) nel momento in cui lo smart alternator va a 15V la centralina accende le ventole (magari precauzionalmente).

https://www.garanziaonline.it/b...



 

Modificato da SilverHaze il 18/06/2025 alle 09:23:52
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31/03/2004 19178
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Inserito il 18/06/2025 alle: 09:38:54
In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/06/2025 alle 09:19:20

Approfondendo la questione smart alternator pare che i 15v fissi possano essere verosimili (per brevi momenti fino a che le batterie non sono cariche). Non so se hai fatto la prova di staccare l'impinato camper e fare delle
misurazioni solo sulla BM come se la cellula non ci fosse. E verificare se ti si presenta lo stesso il problema delle ventole. Hai avuto modo di verificare se i 15V fissi li hai sempre da subito all'avviamento del motore o magari dopo qualche momento? Hai una pinza amperometrica in DC per verificare i flussi di corrente da alternatore a DC/DC? Perchè se il DC/DC chiede corrente perchè le bs non sono cariche automaticamente lo smart alternator va a 15V anche con batteria motore piena e tu ti trovi i 15V sul morsetto dell BM.Li potresti vedere con la pinza se hai afflusso di corrente verso la BM (a mio avviso no) ma solo verso il DC/DC. Non vorrei mai che per qualche logica strana (voluta) nel momento in cui lo smart alternator va a 15V la centralina accende le ventole (magari precauzionalmente).  
...
è verissimo, non verosimile... da uno smart 15V sono possibili. E mi pare già di averlo scritto in altro post laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
cioccolato
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04/07/2019 34
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 12:28:25
In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/06/2025 alle 09:19:20

Approfondendo la questione smart alternator pare che i 15v fissi possano essere verosimili (per brevi momenti fino a che le batterie non sono cariche). Non so se hai fatto la prova di staccare l'impinato camper e fare delle
misurazioni solo sulla BM come se la cellula non ci fosse. E verificare se ti si presenta lo stesso il problema delle ventole. Hai avuto modo di verificare se i 15V fissi li hai sempre da subito all'avviamento del motore o magari dopo qualche momento? Hai una pinza amperometrica in DC per verificare i flussi di corrente da alternatore a DC/DC? Perchè se il DC/DC chiede corrente perchè le bs non sono cariche automaticamente lo smart alternator va a 15V anche con batteria motore piena e tu ti trovi i 15V sul morsetto dell BM.Li potresti vedere con la pinza se hai afflusso di corrente verso la BM (a mio avviso no) ma solo verso il DC/DC. Non vorrei mai che per qualche logica strana (voluta) nel momento in cui lo smart alternator va a 15V la centralina accende le ventole (magari precauzionalmente).  
...
oggi provo a staccare la connessione BM-Victron. I 15v li ho dopo pochi istanti dall'accensione, non subito. Non ho pinza amperometrica, devo procurarmela.
Perche il Dc/Dc chiede corrente se 1) le BS sono cariche o quasi cariche e 2) il Dc/Dc è spento da app ?

grazie
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 13:17:17
In risposta al messaggio di cioccolato del 18/06/2025 alle 12:28:25

oggi provo a staccare la connessione BM-Victron. I 15v li ho dopo pochi istanti dall'accensione, non subito. Non ho pinza amperometrica, devo procurarmela. Perche il Dc/Dc chiede corrente se 1) le BS sono cariche o quasi cariche e 2) il Dc/Dc è spento da app ? grazie
Mi raccomando la pinza deve essere per DC se no non legge nulla.
E non costano come quelle x AC...
Credo che il DC/DC chieda corrente (magari poca) anche se le BS sono cariche in quanto cmq c'è sempre un consumo della cellula (vedi Frigo se hai il compressore) a meno che tu abbia proprio sganciato tutto.
Non so come funzioni lo shut off del DC/DC da app.
 
6
cioccolato
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04/07/2019 34
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 13:54:22
In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/06/2025 alle 13:17:17

Mi raccomando la pinza deve essere per DC se no non legge nulla. E non costano come quelle x AC... Credo che il DC/DC chieda corrente (magari poca) anche se le BS sono cariche in quanto cmq c'è sempre un consumo della cellula (vedi Frigo se hai il compressore) a meno che tu abbia proprio sganciato tutto. Non so come funzioni lo shut off del DC/DC da app.  
Ho staccato il Victron e quindi l impianto cellula.. la BM appena accesa va a 15v quindi è  l alternatore impazzito…
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31/03/2004 19178
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Inserito il 18/06/2025 alle: 14:35:31
In risposta al messaggio di cioccolato del 18/06/2025 alle 13:54:22

Ho staccato il Victron e quindi l impianto cellula.. la BM appena accesa va a 15v quindi è  l alternatore impazzito…
staccare il DC-DC non è sinonimo di aver isolato la cellula a meno di esserne sicuro perchè si è verificato bene l'impianto.

Dinede anche dalla tensione della BM, se questa viene rilevata come "scarica" dall'alternatore è chiaro che questo inizia a caricarla.

Non sarebbe la prima volta che la BM crea problemi in tal senso.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
cioccolato
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04/07/2019 34
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 18:15:46
In risposta al messaggio di cioccolato del 18/06/2025 alle 13:54:22

Ho staccato il Victron e quindi l impianto cellula.. la BM appena accesa va a 15v quindi è  l alternatore impazzito…
passato anche da Citroen. L'alternatore è a posto, la centralina anche, la batteria motore non è da cambiare. L'alternatore può caricare fino a 17v (mi dicono). Tutto è "normale", 15v fissi. Getto la spugna
21
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31/03/2004 19178
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Inserito il 18/06/2025 alle: 19:06:11
In risposta al messaggio di cioccolato del 18/06/2025 alle 18:15:46

passato anche da Citroen. L'alternatore è a posto, la centralina anche, la batteria motore non è da cambiare. L'alternatore può caricare fino a 17v (mi dicono). Tutto è normale, 15v fissi. Getto la spugna
bene, ora che hai scoperto che l'alternatore può arrivare a 15V (17 onestamente non lo ritengo possibile) setta il DC-DC in modo tale da fornire la tensione che serve a ricaricare la TUA BS, e fine. 

Ma del problema alle ventole cosa hanno detto?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 18/06/2025 alle 19:07:00
6
cioccolato
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04/07/2019 34
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 23:13:37
In risposta al messaggio di Laikone del 18/06/2025 alle 19:06:11

bene, ora che hai scoperto che l'alternatore può arrivare a 15V (17 onestamente non lo ritengo possibile) setta il DC-DC in modo tale da fornire la tensione che serve a ricaricare la TUA BS, e fine.  Ma del problema alle ventole cosa hanno detto?
Le ventole ? Niente, non hanno saputo dirmi perché partono. C’è chi dice che vanno “in protezione”, c’è chi dice che è per il calore sprigionato dall alternatore. 
nessuno (una decina di elettrauto ed almeno 5 meccanici esperti) ha saputo risolvere il “problema”
17
masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 19/06/2025 alle: 08:36:22
In risposta al messaggio di cioccolato del 18/06/2025 alle 23:13:37

Le ventole ? Niente, non hanno saputo dirmi perché partono. C’è chi dice che vanno “in protezione”, c’è chi dice che è per il calore sprigionato dall alternatore.  nessuno (una decina di elettrauto ed almeno 5 meccanici esperti) ha saputo risolvere il “problema”
Secondo me i 15 volt, sono l' ultimo dei problemi, la batteria a 12,2 12,4 che danno per buona è un problema da capire, sapere come veniva caricata la BM prima di metterci mano per Litio e DcDc, a che volt caricava l' alternatore, sarebbe utile sapere.
Delle ventole non mi preoccuperei, sarebbe da preoccuparsi se non si accendessero.

Ho un carica batterie che definisco intelligentissimo, e lui carica in base alle condizioni della batteria, fa come gli pare, a volte arriva a 17 volt, non ha mai rovinato batterie, anzi ne ha resuscitate qualcuna winklaugh.
Ivo
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 09:07:07
In risposta al messaggio di cioccolato del 18/06/2025 alle 23:13:37

Le ventole ? Niente, non hanno saputo dirmi perché partono. C’è chi dice che vanno “in protezione”, c’è chi dice che è per il calore sprigionato dall alternatore.  nessuno (una decina di elettrauto ed almeno 5 meccanici esperti) ha saputo risolvere il “problema”
15 V fissi non va bene neanche con lo smart alternator, la tensione in uscita puo raggiungere anche 15V ma non fissi, lo smart alternator varia la tensione in uscita in base a vari parametri ma 15V  fissi no

lo stai usando? Se la batteria servizi è scarica è possibile che la tensione di alimentazione venga forzata proprio dalla corrente del DC/DC, se c'è richiesta lo smart alternator si attiva 

Puoi provare a caricare bene la batteria servizi per vedere se alla fine la tensione si abbassa, oppure a scollegare/disattivare il DC/DC per fare la stessa verifica

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 09:44:05

Secondo me la batteria motore è andata: se a riposo fornisce 12.2-12.4 volt, è ormai bell'e cotta. Da questa situazione, avviando il motore, in quanto tempo la batteria raggiunge i 15 volt? Se nel giro di relativamente poco tempo, significa che la batteria non si carica. In queste condizioni, con questa tensione,  sarebbero necessarie molte ore, anche giorni. Se la batteria è praticamente assente dal circuito perché agli sgoccioli, ovviamente l'uscita dell'alternatore quasi libero da carichi può fornire 15 volt che, poi, si ritrovano ai capi della batteria. Praticamente è come se fosse a circuito aperto. Sarebbe tagliare la testa al toro poter misurare la corrente appena avviato il motore, con batteria a 12.2-12.4 volt. Se l'amperaggio non è il massimo del sistema, allora il problema è proprio lì. Qui, nel leggere alcuni interventi, ho visto che si scorda che la tensione ai capi dell'alternatore (uscita raddrizzata) e la batteria è sempre la stessa, massima differenza un decimo di volt. Non possono essere diverse, è la base dell'elettrotecnica.

Giovanni

 
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 09:52:57
In risposta al messaggio di rubylove del 19/06/2025 alle 09:07:07

15 V fissi non va bene neanche con lo smart alternator, la tensione in uscita puo raggiungere anche 15V ma non fissi, lo smart alternator varia la tensione in uscita in base a vari parametri ma 15V  fissi no lo stai usando?
Se la batteria servizi è scarica è possibile che la tensione di alimentazione venga forzata proprio dalla corrente del DC/DC, se c'è richiesta lo smart alternator si attiva  Puoi provare a caricare bene la batteria servizi per vedere se alla fine la tensione si abbassa, oppure a scollegare/disattivare il DC/DC per fare la stessa verifica  
...
Purtroppo come sempre, ci mancano dettagli di informazioni che spiegherebbero molte cose, ma se mi si dice che l' alternatore carica a 15 in continuo e la BM a riposo sta a 12,2 12,4 per me la BM è scarica, o peggio è andata, quindi è tutto normale.
Ivo
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Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 14:24:30
In risposta al messaggio di cioccolato del 18/06/2025 alle 23:13:37

Le ventole ? Niente, non hanno saputo dirmi perché partono. C’è chi dice che vanno “in protezione”, c’è chi dice che è per il calore sprigionato dall alternatore.  nessuno (una decina di elettrauto ed almeno 5 meccanici esperti) ha saputo risolvere il “problema”
allora non rimane altro che cambiare la BM, la vedo come ultima possibilità.
I mezzi con l'alternatore intelligente hanno un BSM sulla BM che solitamente è una AGM e va riprogrammato ogni volta che cambi la batteria. 
E' chiaro che questo "accessorio" ha delle impostazioni che poi riportano info alla centralina di gestione ecc. ecc. da cui chissà cosa può uscire.

E' altrettanto chiaro che a motore appena acceso le ventole non devono accendersi, sempre non vi sia l'aria condizionata accesa.
Dire di "fregarsene" non è corretto, perchè questo inverno se appena metti in moto le ventole partono il motore non si scalderà mai.

Detto questo, quel mezzo così non va bene e in casi estremi, questo è uno di quelli, solo il concessionario ufficiale può metterci una pezza.

Sei poi andato dell'elettrauto che ti ho indicato?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 19/06/2025 alle 14:31:34
22
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 15:19:37

Non avevo letto tutta la discussione con la dovuta attenzione poiché non sono competente per nulla sulle batterie al litio, avevo trascurato un paio di particolari venuti pian piano alla luce.

Cioccolato scrive:  I 15v li ho dopo pochi istanti dall'accensione, non subito. A questa tensione non dovrebbe mai arrivare, se vi arriva poi in pochi istanti, la batteria è proprio cotta ed eventualmente è proprio questo il dubbio.

Poi scrive: Perché il Dc/Dc chiede corrente se 1) le BS sono cariche o quasi cariche e 2) il Dc/Dc è spento da app ?: Penso che qualcosa sia stato fatto male: se il dispositivo è spento, spento deve essere. Come fa a chiedere corrente?

E scrive anche: Le ventole ? Niente, non hanno saputo dirmi perché partono. C’è chi dice che vanno “in protezione”, c’è chi dice che è per il calore sprigionato dall alternatore. C'è chi dice (io) cambiare punto di assistenza. Intanto un alternatore, a vuoto, certamente può arrivare anche a 17 volt, ma a vuoto, come tensione d'uscita su un circuito aperto. 

Tento una diagnosi: l'impianto litio ha qualche collegamento errato che ha mandato i 15 volt (o giù di lì) alla centralina del mezzo. Questa centralina si aspetta una tensione massima di 14.5 volt circa. I vari sensori che pensiamo chissà cosa siano, sono delle semplici resistenze, specie quelle che testano la temperatura. Una tensione di 15 volt contro i 14.5 volt aspettati dà una lettura errata della temperatura di non so quanti gradi in più per cui alla centralina risulta che la temperatura del liquido di raffreddamento è alta e fa intervenire le ventole per raffreddarlo.

Secondo me, e continuo secondo me, c'è prima di tutto da sostituire la batteria motore e scollegare tutto ciò che è inerente la carica delle litio; prova a mettere in moto e vedere quello che succede, ovvero se questa tensione sale egualmente ma non credo sia possibile. Poi, mi viene in mente, quella batteria motore potrebbe aver sofferto della carica delle litio: se il sistema di ricarica prevede per esempio 30A e l'alternatore ne può dare solo 10A, gli altri 20 vengono presi dalla batteria motore fino a farla soffrire.

Secondo me, e ripeto secondo me, il problema è scaturito da un errato lavoro inerente la carica delle litio che ha compromesso la batteria motore che, a sua volta, con la tensione incontrollata, potrebbe anche aver procurato danni alla centralina del mezzo (ventole che partono ad ****um).

Giovanni

 
6
cioccolato
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04/07/2019 34
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 22:18:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/06/2025 alle 15:19:37

Non avevo letto tutta la discussione con la dovuta attenzione poiché non sono competente per nulla sulle batterie al litio, avevo trascurato un paio di particolari venuti pian piano alla luce. Cioccolato scrive:  I 15v
li ho dopo pochi istanti dall'accensione, non subito. A questa tensione non dovrebbe mai arrivare, se vi arriva poi in pochi istanti, la batteria è proprio cotta ed eventualmente è proprio questo il dubbio. Poi scrive: Perché il Dc/Dc chiede corrente se 1) le BS sono cariche o quasi cariche e 2) il Dc/Dc è spento da app ?: Penso che qualcosa sia stato fatto male: se il dispositivo è spento, spento deve essere. Come fa a chiedere corrente? E scrive anche: Le ventole ? Niente, non hanno saputo dirmi perché partono. C’è chi dice che vanno “in protezione”, c’è chi dice che è per il calore sprigionato dall alternatore. C'è chi dice (io) cambiare punto di assistenza. Intanto un alternatore, a vuoto, certamente può arrivare anche a 17 volt, ma a vuoto, come tensione d'uscita su un circuito aperto.  Tento una diagnosi: l'impianto litio ha qualche collegamento errato che ha mandato i 15 volt (o giù di lì) alla centralina del mezzo. Questa centralina si aspetta una tensione massima di 14.5 volt circa. I vari sensori che pensiamo chissà cosa siano, sono delle semplici resistenze, specie quelle che testano la temperatura. Una tensione di 15 volt contro i 14.5 volt aspettati dà una lettura errata della temperatura di non so quanti gradi in più per cui alla centralina risulta che la temperatura del liquido di raffreddamento è alta e fa intervenire le ventole per raffreddarlo. Secondo me, e continuo secondo me, c'è prima di tutto da sostituire la batteria motore e scollegare tutto ciò che è inerente la carica delle litio; prova a mettere in moto e vedere quello che succede, ovvero se questa tensione sale egualmente ma non credo sia possibile. Poi, mi viene in mente, quella batteria motore potrebbe aver sofferto della carica delle litio: se il sistema di ricarica prevede per esempio 30A e l'alternatore ne può dare solo 10A, gli altri 20 vengono presi dalla batteria motore fino a farla soffrire. Secondo me, e ripeto secondo me, il problema è scaturito da un errato lavoro inerente la carica delle litio che ha compromesso la batteria motore che, a sua volta, con la tensione incontrollata, potrebbe anche aver procurato danni alla centralina del mezzo (ventole che partono ad ****um). Giovanni  
...
Aggiornamenti dopo le decine di visite a meccanici ed elettrauto, anche in Citroen:
improvvisamente i 14,9/15v fissi della batteria motore sono diventati 12,3/13v con il gas aperto, di conseguenza il Victron Orion non riconosce il motore come acceso e quindi non parte. Solo in fase di rilascio del gas il voltaggio della batteria torna sopra i 14,5V.

tensione ora a motore spento da 5/6h a 12,6v
Oggi in marcia tre orette vedevo la BM salire a 13, poi scendere a 12,3 e ripartire verso i 13. Come se raggiunti i 13 si staccasse l alternatore. Bastava rilasciare il gas per vedere i 14,7.

batteria da cambiare?
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 09:02:05
In risposta al messaggio di cioccolato del 30/06/2025 alle 22:18:27

Aggiornamenti dopo le decine di visite a meccanici ed elettrauto, anche in Citroen: improvvisamente i 14,9/15v fissi della batteria motore sono diventati 12,3/13v con il gas aperto, di conseguenza il Victron Orion non riconosce
il motore come acceso e quindi non parte. Solo in fase di rilascio del gas il voltaggio della batteria torna sopra i 14,5V. tensione ora a motore spento da 5/6h a 12,6v Oggi in marcia tre orette vedevo la BM salire a 13, poi scendere a 12,3 e ripartire verso i 13. Come se raggiunti i 13 si staccasse l alternatore. Bastava rilasciare il gas per vedere i 14,7. batteria da cambiare?
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è il tipico modo di lavorare degli alternatori smart; questi non caricano "sempre" come gli altri, ma SOLO quando sentono una tensione bassa sulla BM.

L'orion perchè funzioni bene deve avere collegato a se stesso un D+, ovvero il segnale di motore acceso il quale attiva l'orion stesso; questo, prelevando corrente dalla BM ne abbasserà la tensione e l'alternatore smart si attiverà al fine di ripristinare la corrente prelevata. 

Se nel complesso BM+BS si arriva ad un punto dove l'orion assorbe poco o nulla perchè la BS è carica, è chiaro che l'alternatore passerà "molto tempo" senza ricaricare la BM e quindi attivarsi. 

I tempi di carica/scarica sono imprevedibili e variano in base allo stato delle batterie.

Il cambio BM che da qualche commento fa consiglio lo farei, ma solo dopo aver ben caricato la batteria e verificato lo stato della tensione che essendo una AGM dovrebbe stare attorno ai 13,10V.

Considera infine che il motore parte senza alcun problema anche con 12,8V o addirittura meno, ma è tutta l'elettronica a risentirne.

Al cambio della BM bisognerà come ho già scritto riprogrammare il BSM presente.
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