CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori rinforzati e sospensioni ad aria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
8
oscardo
oscardo
04/05/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 18:00:11
Buongiorno a tutti, di tanto in tanto Vi seguo e vedo che ci sono dei superesperti. Bene, allora vi pongo il mio problema. Posseggo un profilato su Ducato 2.8 del 2005. Qualche anno fa ho fatto la pensata di montare delle sospensioni ad aria perchè le mie ormai non esistevano più (ormai lavoravo sul tampone di fine corsa). Credevo di aver scoperto l'america ed invece mi sono reso conto che quando viaggio con la pressione (indicatami come minima da chi me le ha montate) di 2,5 bar il veicolo si mantiene in assetto accettabile (come altezza da terra) ma l'ammortizzamento è assolutamente insoddisfacente. Veicolo duro e rumoroso, tutte le asperità della strada vengono trasmesse al veicolo. In pratica nn c'è ammortizzamento. Mi sono informato e pare che la soluzione sia quella di montare quattro ammortizzatori rinforzati ed a doppio effetto (OMA o similari) con buona pace delle sospensioni ad aria che a questo punto probabilmente non serviranno più. Qualche altra informazione di ce che anche una mezza balestra potrebbe aiutare. Non so davvero cosa fare! se c'è qualcuno che ha già fatto esperimenti su questo argomento mi dia un suggerimento così da evitare altri FALLIMENTI. Grazie anticipate
Oscar
oscardo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 18:03:43
In risposta al messaggio di oscardo del 02/09/2019 alle 18:00:11

Buongiorno a tutti, di tanto in tanto Vi seguo e vedo che ci sono dei superesperti. Bene, allora vi pongo il mio problema. Posseggo un profilato su Ducato 2.8 del 2005. Qualche anno fa ho fatto la pensata di montare delle
sospensioni ad aria perchè le mie ormai non esistevano più (ormai lavoravo sul tampone di fine corsa). Credevo di aver scoperto l'america ed invece mi sono reso conto che quando viaggio con la pressione (indicatami come minima da chi me le ha montate) di 2,5 bar il veicolo si mantiene in assetto accettabile (come altezza da terra) ma l'ammortizzamento è assolutamente insoddisfacente. Veicolo duro e rumoroso, tutte le asperità della strada vengono trasmesse al veicolo. In pratica nn c'è ammortizzamento. Mi sono informato e pare che la soluzione sia quella di montare quattro ammortizzatori rinforzati ed a doppio effetto (OMA o similari) con buona pace delle sospensioni ad aria che a questo punto probabilmente non serviranno più. Qualche altra informazione di ce che anche una mezza balestra potrebbe aiutare. Non so davvero cosa fare! se c'è qualcuno che ha già fatto esperimenti su questo argomento mi dia un suggerimento così da evitare altri FALLIMENTI. Grazie anticipate Oscar oscardo
...
a parte che 2,5 bar è il massimo e non il minimo.
l'unico rimedio al tuo problema, è svuotare il camper, se si comporta così è perchè e molto fuori peso, gli ammortizzatori servono solo a smorzare l'escursione del molleggio della balestra
ritieniti fortunato che non hai spezzato il telaio
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/09/2019 alle 18:07:58
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 18:21:02
Senza sapere il peso del mezzo, assale per assale, è difficile capire la situazione come sta... Prima pesalo e poi ti si possono dare dei consigli.

Comunque di certo il mezzo è rigido... con le sospensioni ad aria a quella pressione... 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
oscardo
oscardo
04/05/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 21:43:00
Grazie dei primi consigli, però forse non mi sono spiegato del tutto. In realtà la pressione io non la tengo costantemente a 2,5 bar bensi a circa 1,7. Sul fatto del peso a pieno carico ovviamente (come moltissimi di noi) il PTT è ai livelli massimi ma non molto oltre. Qualche tempo fa sono andato in pesa in perfetto ordine di marcia ed ero circa 1 quintale fuori; ma da allora ho costantemente diminuito la zavorra e sono convinto di essere rientrato nei 34 q.li dichiarati dal libretto di circolazione. Ma il problema mi sembra molto comune e diffuso e quindi mi domando "...ma come fanno gli altri ?".
Dalle prime risposte comunque mi sembra di capire che oltre a d adottare gli ammortizzatori rinforzati forse è appunto il caso di pensare ad una foglia supplementare di balestra. 
oscardo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 21:52:47
In risposta al messaggio di oscardo del 02/09/2019 alle 21:43:00

Grazie dei primi consigli, però forse non mi sono spiegato del tutto. In realtà la pressione io non la tengo costantemente a 2,5 bar bensi a circa 1,7. Sul fatto del peso a pieno carico ovviamente (come moltissimi di noi)
il PTT è ai livelli massimi ma non molto oltre. Qualche tempo fa sono andato in pesa in perfetto ordine di marcia ed ero circa 1 quintale fuori; ma da allora ho costantemente diminuito la zavorra e sono convinto di essere rientrato nei 34 q.li dichiarati dal libretto di circolazione. Ma il problema mi sembra molto comune e diffuso e quindi mi domando ...ma come fanno gli altri ?. Dalle prime risposte comunque mi sembra di capire che oltre a d adottare gli ammortizzatori rinforzati forse è appunto il caso di pensare ad una foglia supplementare di balestra. 
...
Come ti hanno consigliato, prima devi sapere il peso asse per asse. 
Silvio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 21:52:59
In risposta al messaggio di oscardo del 02/09/2019 alle 18:00:11

Buongiorno a tutti, di tanto in tanto Vi seguo e vedo che ci sono dei superesperti. Bene, allora vi pongo il mio problema. Posseggo un profilato su Ducato 2.8 del 2005. Qualche anno fa ho fatto la pensata di montare delle
sospensioni ad aria perchè le mie ormai non esistevano più (ormai lavoravo sul tampone di fine corsa). Credevo di aver scoperto l'america ed invece mi sono reso conto che quando viaggio con la pressione (indicatami come minima da chi me le ha montate) di 2,5 bar il veicolo si mantiene in assetto accettabile (come altezza da terra) ma l'ammortizzamento è assolutamente insoddisfacente. Veicolo duro e rumoroso, tutte le asperità della strada vengono trasmesse al veicolo. In pratica nn c'è ammortizzamento. Mi sono informato e pare che la soluzione sia quella di montare quattro ammortizzatori rinforzati ed a doppio effetto (OMA o similari) con buona pace delle sospensioni ad aria che a questo punto probabilmente non serviranno più. Qualche altra informazione di ce che anche una mezza balestra potrebbe aiutare. Non so davvero cosa fare! se c'è qualcuno che ha già fatto esperimenti su questo argomento mi dia un suggerimento così da evitare altri FALLIMENTI. Grazie anticipate Oscar oscardo
...
Ciao . Il mezzo ha già qualche annetto e se come dici viaggiavi sui tamponi vuol dire che la balestra perché snervata non fa più il suo lavoro .
E necessario quindi farla sostituire se ritieni di essere nei pesi previsti.
alle volte si fa recentinare ma dopo poco torna nella posizione 
direi che prima di pensare agli ammo fai questa cosa . Poi con le prove capisci se è il caso di intervenire anche sugli ammortizzatori 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 22:46:06
In risposta al messaggio di oscardo del 02/09/2019 alle 21:43:00

Grazie dei primi consigli, però forse non mi sono spiegato del tutto. In realtà la pressione io non la tengo costantemente a 2,5 bar bensi a circa 1,7. Sul fatto del peso a pieno carico ovviamente (come moltissimi di noi)
il PTT è ai livelli massimi ma non molto oltre. Qualche tempo fa sono andato in pesa in perfetto ordine di marcia ed ero circa 1 quintale fuori; ma da allora ho costantemente diminuito la zavorra e sono convinto di essere rientrato nei 34 q.li dichiarati dal libretto di circolazione. Ma il problema mi sembra molto comune e diffuso e quindi mi domando ...ma come fanno gli altri ?. Dalle prime risposte comunque mi sembra di capire che oltre a d adottare gli ammortizzatori rinforzati forse è appunto il caso di pensare ad una foglia supplementare di balestra. 
...
Che sospensioni ad aria hai montato?

Mi verrebbe da pensare ai soliti ALKO monobalza, li ho avuti in passato su un Ducato e facevano proprio così, troppo rigido anche con pressioni medio basse insufficenti per alzare la coda del necessario.

Qualche mese fa sul attuale camper h montato sospensioni ad aria ma ben mi sono guardato dallo scegliere quelle monobalza, h montato delle sospensioni a doppia balza (della VB, ma le fa simili anche la Top Drive) , ho fatto varie prove, 2 bar, poi 2,5 e ora le tengo a 2,75 (a metà tra 2,5 e 3 in pratica). La massima pressione consigliata in viaggio è di 4bar mentre da fermo o per spsotamenti a passo d'uomo (superare una rampa) si possono mettere a 6bar...così da manuale.

Come le tengo ora il mezzo ha alzato la coda da terra (che quello era il problema) di circa 10cm e ora ho 55cm sotto al paraurti posteriore e è perfetto, in assetto orrizzontale...o qualche cm in piu dietro.

Ovviamente aumentando la forza della sospensione, in secondo tempo sono andato alla ORAP di Pavullo (previa telefonata) dove mi hanno fatto due ammortizzatori posteriori rinforzati a doppio effetto.

Ne ho parlato QUI   e poi anche QUI

Ho scritto due righe anche QUI   e poi QUI
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 02/09/2019 alle 22:49:34
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 10:11:39
In risposta al messaggio di oscardo del 02/09/2019 alle 18:00:11

Buongiorno a tutti, di tanto in tanto Vi seguo e vedo che ci sono dei superesperti. Bene, allora vi pongo il mio problema. Posseggo un profilato su Ducato 2.8 del 2005. Qualche anno fa ho fatto la pensata di montare delle
sospensioni ad aria perchè le mie ormai non esistevano più (ormai lavoravo sul tampone di fine corsa). Credevo di aver scoperto l'america ed invece mi sono reso conto che quando viaggio con la pressione (indicatami come minima da chi me le ha montate) di 2,5 bar il veicolo si mantiene in assetto accettabile (come altezza da terra) ma l'ammortizzamento è assolutamente insoddisfacente. Veicolo duro e rumoroso, tutte le asperità della strada vengono trasmesse al veicolo. In pratica nn c'è ammortizzamento. Mi sono informato e pare che la soluzione sia quella di montare quattro ammortizzatori rinforzati ed a doppio effetto (OMA o similari) con buona pace delle sospensioni ad aria che a questo punto probabilmente non serviranno più. Qualche altra informazione di ce che anche una mezza balestra potrebbe aiutare. Non so davvero cosa fare! se c'è qualcuno che ha già fatto esperimenti su questo argomento mi dia un suggerimento così da evitare altri FALLIMENTI. Grazie anticipate Oscar oscardo
...
Per avere più "morbidezza" in viaggio
mantenendo i soffietti ad aria si può
con successo montare :

2 SERBATOI aggiuntivi di espansione
collegati con un T vicino alla monobalza
con un tubo di sezione superiore al solito 6x4
In viaggio si lavora molto meglio facendo passare 
l'aumento di pressione nel serbatoio aggiuntivo,
e si evitano sobbalzi e scossoni sui giunti.
Preserva pure la durata della parte in gomma!
La portata rimane aumentata e solleva comunque il mezzo.

Provato da oltre 6 anni anche sull'anteriore.

immagine(1734).png

Serbatoio da 1,5 o 2 lt fatto anche con estintori vuoti di recupero
Li regalano (normalmente) dove hanno la vendita e ricarica.


immagine(1736).png
Franco

Modificato da franco49tn il 03/09/2019 alle 16:03:27
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 17:12:50
In risposta al messaggio di oscardo del 02/09/2019 alle 18:00:11

Buongiorno a tutti, di tanto in tanto Vi seguo e vedo che ci sono dei superesperti. Bene, allora vi pongo il mio problema. Posseggo un profilato su Ducato 2.8 del 2005. Qualche anno fa ho fatto la pensata di montare delle
sospensioni ad aria perchè le mie ormai non esistevano più (ormai lavoravo sul tampone di fine corsa). Credevo di aver scoperto l'america ed invece mi sono reso conto che quando viaggio con la pressione (indicatami come minima da chi me le ha montate) di 2,5 bar il veicolo si mantiene in assetto accettabile (come altezza da terra) ma l'ammortizzamento è assolutamente insoddisfacente. Veicolo duro e rumoroso, tutte le asperità della strada vengono trasmesse al veicolo. In pratica nn c'è ammortizzamento. Mi sono informato e pare che la soluzione sia quella di montare quattro ammortizzatori rinforzati ed a doppio effetto (OMA o similari) con buona pace delle sospensioni ad aria che a questo punto probabilmente non serviranno più. Qualche altra informazione di ce che anche una mezza balestra potrebbe aiutare. Non so davvero cosa fare! se c'è qualcuno che ha già fatto esperimenti su questo argomento mi dia un suggerimento così da evitare altri FALLIMENTI. Grazie anticipate Oscar oscardo
...
Ciao...ORAP, sig. Claudio. Pavullo nel Frignano. Vlada
8
oscardo
oscardo
04/05/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 22:09:11
Vedo con piacere che avete preso a cuore il mio problema. GRAZIE. Le risposte sono variegate e, se le prendo tutte e ne faccio un buon MIX mi sembra di capire che ottengo il risultato ma forse devo fare un mutuo. Scherzi a parte, il discorso delle balestre (rifatte o ricentinate) potrebbe essere un buon punto di partenza e la modifica alle sospensioni ad aria "monobalza" propostemi mi sembra interessante. Spedificherei che in un primo tempo avevo pensato di rivolgermi alla OMA di Prato ma forse si possono trovare soluzioni valide anche un po' più vicine a casa. 
oscardo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 22:27:44
In risposta al messaggio di oscardo del 03/09/2019 alle 22:09:11

Vedo con piacere che avete preso a cuore il mio problema. GRAZIE. Le risposte sono variegate e, se le prendo tutte e ne faccio un buon MIX mi sembra di capire che ottengo il risultato ma forse devo fare un mutuo. Scherzi
a parte, il discorso delle balestre (rifatte o ricentinate) potrebbe essere un buon punto di partenza e la modifica alle sospensioni ad aria monobalza propostemi mi sembra interessante. Spedificherei che in un primo tempo avevo pensato di rivolgermi alla OMA di Prato ma forse si possono trovare soluzioni valide anche un po' più vicine a casa. 
...
ORAP ritengo che soddisfi meglio le pretese di un camperista... Maggior comfort e non eccessivamente rigido come succede spesso con OMA.
Un buon risultato lo si ha spesso, sui camper, con gli ammortizzatori a doppio effetto oleopneumatici... ma devono essere coadiuvati da balestre non snervate (quindi in buono stato) e ancora meglio avere molle elicoidali a passo variabile... Il tutto fatto su misura in base al peso del mezzo su ogni assale.

Quando tutto e fatto su misura e si adottano componenti adatte, ritengo che le sospensioni ad aria siano non indispensabili... spesso vanno a sollecitare il telaio in punti non progettati per sopportare certe sollecitazioni... Provocando danni al telaio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 22:29:10
In risposta al messaggio di oscardo del 03/09/2019 alle 22:09:11

Vedo con piacere che avete preso a cuore il mio problema. GRAZIE. Le risposte sono variegate e, se le prendo tutte e ne faccio un buon MIX mi sembra di capire che ottengo il risultato ma forse devo fare un mutuo. Scherzi
a parte, il discorso delle balestre (rifatte o ricentinate) potrebbe essere un buon punto di partenza e la modifica alle sospensioni ad aria monobalza propostemi mi sembra interessante. Spedificherei che in un primo tempo avevo pensato di rivolgermi alla OMA di Prato ma forse si possono trovare soluzioni valide anche un po' più vicine a casa. 
...

... ma forse si possono trovare soluzioni valide anche un po' più vicine a casa. 


...Casa che... dove si troverebbe piu o meno?

Come balestraio capace e anche economico (leggevo di 350 euro circa...poi dipenderà dal lavoro) , c'è POLACCHINI di Cavaria con Premezzo (VA) e potrebbe essere una partenza valida e economica.

Però, sapendo almeno la provincia, vedrai che escono altre info piu mirate.

Inizialmente, per quanto riguarda gli ammortizzatori, anch'io avevo pensato a OMA, poi prendendo info e guardando anche al lato economico, ho preferito ORAP di Pavullo (MO) dove due ammortizzatori posteriori oleopneumatici fatti su misura mi sono costati "solo" 500 euro (+iva) montati.

OMA lavora bene, con prodotti fatti bene, robustissimi, (li ho avuti su un camper) ma secondo me tendono a fare ammortizzatori troppo duri che poi rendono il mezzo meno confortevole sul fondo sconnesso...parere personale.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 03/09/2019 alle 22:35:59
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 08:45:23
Ogni casa seria di ammortizzatori per furgoni commerciali ne vendono di due tipi: quelli normali per mezzi a 35 q.li e quelli per mezzi 40 q.li o maxi che sono più rinforzati e più robusti e si possono montare sugli stessi mezzi. Così si evita di comprare le sospensioni ad aria che vanno bene invece per i tir.
Quando cambiai i 4 ammortizzatori nell'iveco 35-10, mi potevano dare, e l'aggancio era lo stesso, quello del 40-10 allo stesso prezzo, ma considerando che il mezzo diventava un pò più rigido ho preferito quelli normali però di molto più soft di quelli ad aria che non hanno il doppio effetto ma un semplice smorzatore a compressione.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 09:22:45
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 04/09/2019 alle 08:45:23

Ogni casa seria di ammortizzatori per furgoni commerciali ne vendono di due tipi: quelli normali per mezzi a 35 q.li e quelli per mezzi 40 q.li o maxi che sono più rinforzati e più robusti e si possono montare sugli stessi
mezzi. Così si evita di comprare le sospensioni ad aria che vanno bene invece per i tir. Quando cambiai i 4 ammortizzatori nell'iveco 35-10, mi potevano dare, e l'aggancio era lo stesso, quello del 40-10 allo stesso prezzo, ma considerando che il mezzo diventava un pò più rigido ho preferito quelli normali però di molto più soft di quelli ad aria che non hanno il doppio effetto ma un semplice smorzatore a compressione.
...
Sui camper avendo un baricentro più alto rispetto a un mezzo commerciale con cassone bisogna montare ammortizzatori a doppio effetto dove l'estensione è maggiore almeno 3 volte della compressione
Laikista x passione
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 11:51:08
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 04/09/2019 alle 08:45:23

Ogni casa seria di ammortizzatori per furgoni commerciali ne vendono di due tipi: quelli normali per mezzi a 35 q.li e quelli per mezzi 40 q.li o maxi che sono più rinforzati e più robusti e si possono montare sugli stessi
mezzi. Così si evita di comprare le sospensioni ad aria che vanno bene invece per i tir. Quando cambiai i 4 ammortizzatori nell'iveco 35-10, mi potevano dare, e l'aggancio era lo stesso, quello del 40-10 allo stesso prezzo, ma considerando che il mezzo diventava un pò più rigido ho preferito quelli normali però di molto più soft di quelli ad aria che non hanno il doppio effetto ma un semplice smorzatore a compressione.
...
Gli ammortizzatori servono per una cosa, le sospensioni ad aria per un altra.

Le sospensioni ad aria si montano solo se la coda del camper risulta troppo bassa o il mezzo sta pendente verso dietro, la stessa cosa si potrebbe ottenere con balestre piu curve e piu rinforzate o con molle aggiuntive.

Gli ammortizzatori invece non modificano minimamente l assetto del mezzo, ma smorzano meglio le oscillazioni verticali, ma anche laterali rendendolo piu stabile e meno dondolante.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
Stenorkio
Stenorkio
03/09/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 13:57:49
Io al ritorno delle vacanze dell'anno scorso in Irlanda, le balestre erano praticamente diritte, complici i km del mezzo (140.000) e complici le stradine irlandesi.
Ho montato le sospensioni pneumatiche e oltre ad alzare il retro, mi pare si sia ridotto di non poco il "rollio"  nelle curve. A me non dispiace un po' più rigido..
ps. ho montato le easy top e per ora mi sembra facciano il loro lavoro..
Challenger Mageo 163 2003 Camperista passivo da 23 anni, attivo da 2..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 14:18:46
In risposta al messaggio di Stenorkio del 04/09/2019 alle 13:57:49

Io al ritorno delle vacanze dell'anno scorso in Irlanda, le balestre erano praticamente diritte, complici i km del mezzo (140.000) e complici le stradine irlandesi. Ho montato le sospensioni pneumatiche e oltre ad alzare
il retro, mi pare si sia ridotto di non poco il rollio  nelle curve. A me non dispiace un po' più rigido.. ps. ho montato le easy top e per ora mi sembra facciano il loro lavoro..
...
sicuramente i soffietti "vincolano" in un certo modo l'assale al telaio e quindi riducono la corsa della sospensione rendendolo anche piu stabile e dondola meno.
Però senza un ammortizzatore rinforzato, i soli soffietti tendono a rendere il mezzo un po saltellante come un gokart perchè i soffietti lo fanno rimbalzare se non frenati da ammortizzatore rinforzato.

Io ho dapprima messo i soffietti, usato così un mesetto, ma poi mi sono reso conto che per avere la situazione ottimale ho messo anche gli ammortizzatori rinforzati.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
oscardo
oscardo
04/05/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 21:48:04
Ok ragazzi (più o meno), messaggio ricevuto. 1) Io abito in Zona Lecco e quindi la Lombardia come ambito territoriale è OK 2) sentendo un po' tutti i pareri sembrerebbe, come già detto, che la soluzione sia appunto quella di rinforzare/ cambiare uno o più fogli delle baestre, adottare gli ammortizzatori rinforzati e (per ultimo se servirà) aggiungere il "DOPPIO SOFFIETTO".Terrò presente tutti i suggerimenti, di cui vi ringrazio, nel prendere le decisioni più sensate. Visto l'importanza dell'intervento mi pare di capire che dovrò accendere un mutuo.
Grazie e ciao a tutti
Oscar
oscardo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 08:06:13
In risposta al messaggio di oscardo del 04/09/2019 alle 21:48:04

Ok ragazzi (più o meno), messaggio ricevuto. 1) Io abito in Zona Lecco e quindi la Lombardia come ambito territoriale è OK 2) sentendo un po' tutti i pareri sembrerebbe, come già detto, che la soluzione sia appunto quella
di rinforzare/ cambiare uno o più fogli delle baestre, adottare gli ammortizzatori rinforzati e (per ultimo se servirà) aggiungere il DOPPIO SOFFIETTO.Terrò presente tutti i suggerimenti, di cui vi ringrazio, nel prendere le decisioni più sensate. Visto l'importanza dell'intervento mi pare di capire che dovrò accendere un mutuo. Grazie e ciao a tutti Oscar
...
Se fai gli interventi nell ordine che hai detto, e uno alla volta , in pratica il mutuo lo paghi a rate laugh

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 12:03:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2019 alle 22:29:10

... ma forse si possono trovare soluzioni valide anche un po' più vicine a casa.  ...Casa che... dove si troverebbe piu o meno? Come balestraio capace e anche economico (leggevo di 350 euro circa...poi dipenderà dal
lavoro) , c'è POLACCHINI di Cavaria con Premezzo (VA) e potrebbe essere una partenza valida e economica. Però, sapendo almeno la provincia, vedrai che escono altre info piu mirate. Inizialmente, per quanto riguarda gli ammortizzatori, anch'io avevo pensato a OMA, poi prendendo info e guardando anche al lato economico, ho preferito ORAP di Pavullo (MO) dove due ammortizzatori posteriori oleopneumatici fatti su misura mi sono costati solo 500 euro (+iva) montati. OMA lavora bene, con prodotti fatti bene, robustissimi, (li ho avuti su un camper) ma secondo me tendono a fare ammortizzatori troppo duri che poi rendono il mezzo meno confortevole sul fondo sconnesso...parere personale.  
...
Ho aggiunto un foglio di balestra da Polacchini a Luglio e non ho mai speso meglio i miei soldi.
Non ho le sospensioni pneumatiche e carico uno scooter nel garage su un mezzo di 7.40 cm con molto sbalzo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 12:17:50
In risposta al messaggio di Relax del 08/09/2019 alle 12:03:02

Ho aggiunto un foglio di balestra da Polacchini a Luglio e non ho mai speso meglio i miei soldi. Non ho le sospensioni pneumatiche e carico uno scooter nel garage su un mezzo di 7.40 cm con molto sbalzo.
che sicuramente rientrerà nei 3500kg ma sopratutto non supererà il peso massimo ammesso sull'asse posteriore, vero?wink
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link