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Ancora gomme invernali: prova su strada

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11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 11/12/2018 alle: 15:34:38
Fino alla scorsa primavera avevo un furgonato su Ducato 244. Adesso ho il 290, con motorizzazione Citroen. Sempre furgonato.
Ovviamente nella guida tra i due c'è un abisso. Persino i parcheggi, pur essendo 40 cm più lungo, si fanno meglio col  290.
Settimana scorsa ho messo le gomme invernali. Good Year Ultragrip cargo, invernali pure, anche chiodabili. Le stesse che avevo sul vecchio furgone.
Ponte di Sant'Ambrogio a La Thuile. La notte tra venerdì e sabato è nevicato, pure il sabato mattina, per cui ho deciso di fare lo stesso test che avevo fatto col vecchio furgone. Il colle San Carlo. Una strada stretta, ripida e ben innevata che congiunge La Thuile direttamente con Morgex.
Sono bastate poche centinaia di metri per capire che il 244 sulla neve era meglio. Non tanto perché il motore nuovo, decisamente più potente e rapportato diversamente, necessita di più dolcezza col gas, ma soprattutto perché, pur in un assetto preciso, si sente che il furgone "galleggia di più". Bisogna stare più attenti e anticipare sempre un po' la strada.
La differenza la fa la gommatura.  225 contro 205 sulla neve si sentono, ovviamente in peggio.
La frenata in compenso, anche se come al solito su neve l'abs è più uno svantaggio che altro, è molto precisa e stabile.

La mia considerazione è che con gommature così larghe i pneumatici invernali, se si va in montagna, sono molto raccomandabili, quasi indispensabili, se non ci si vuole trovare a mettere e levare catene anche per una spruzzata.

Per la cronaca: sono stato respinto. Quando la strada mi ha costretto, perché stretta e curva, a mettere la prima, non sono andato più avanti. Non c'è stato verso. Avrei dovuto mettere le catene, non ne avevo voglia, sono tornato indietro. Col vecchio furgone ce l'avevo fatta. Per un pelo ma ce l'avevo fatta.
Ad ulteriore conferma.

Spero di esser stato utile
16
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 16:34:24
In risposta al messaggio di ledzep del 11/12/2018 alle 15:34:38

Fino alla scorsa primavera avevo un furgonato su Ducato 244. Adesso ho il 290, con motorizzazione Citroen. Sempre furgonato. Ovviamente nella guida tra i due c'è un abisso. Persino i parcheggi, pur essendo 40 cm più lungo,
si fanno meglio col  290. Settimana scorsa ho messo le gomme invernali. Good Year Ultragrip cargo, invernali pure, anche chiodabili. Le stesse che avevo sul vecchio furgone. Ponte di Sant'Ambrogio a La Thuile. La notte tra venerdì e sabato è nevicato, pure il sabato mattina, per cui ho deciso di fare lo stesso test che avevo fatto col vecchio furgone. Il colle San Carlo. Una strada stretta, ripida e ben innevata che congiunge La Thuile direttamente con Morgex. Sono bastate poche centinaia di metri per capire che il 244 sulla neve era meglio. Non tanto perché il motore nuovo, decisamente più potente e rapportato diversamente, necessita di più dolcezza col gas, ma soprattutto perché, pur in un assetto preciso, si sente che il furgone galleggia di più. Bisogna stare più attenti e anticipare sempre un po' la strada. La differenza la fa la gommatura.  225 contro 205 sulla neve si sentono, ovviamente in peggio. La frenata in compenso, anche se come al solito su neve l'abs è più uno svantaggio che altro, è molto precisa e stabile. La mia considerazione è che con gommature così larghe i pneumatici invernali, se si va in montagna, sono molto raccomandabili, quasi indispensabili, se non ci si vuole trovare a mettere e levare catene anche per una spruzzata. Per la cronaca: sono stato respinto. Quando la strada mi ha costretto, perché stretta e curva, a mettere la prima, non sono andato più avanti. Non c'è stato verso. Avrei dovuto mettere le catene, non ne avevo voglia, sono tornato indietro. Col vecchio furgone ce l'avevo fatta. Per un pelo ma ce l'avevo fatta. Ad ulteriore conferma. Spero di esser stato utile
...
Ehhhh non e' più la neve di una volta...

Volendo fare l' avvocato del diavolo...
...stessa neve...?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 17:48:23
In risposta al messaggio di ledzep del 11/12/2018 alle 15:34:38

Fino alla scorsa primavera avevo un furgonato su Ducato 244. Adesso ho il 290, con motorizzazione Citroen. Sempre furgonato. Ovviamente nella guida tra i due c'è un abisso. Persino i parcheggi, pur essendo 40 cm più lungo,
si fanno meglio col  290. Settimana scorsa ho messo le gomme invernali. Good Year Ultragrip cargo, invernali pure, anche chiodabili. Le stesse che avevo sul vecchio furgone. Ponte di Sant'Ambrogio a La Thuile. La notte tra venerdì e sabato è nevicato, pure il sabato mattina, per cui ho deciso di fare lo stesso test che avevo fatto col vecchio furgone. Il colle San Carlo. Una strada stretta, ripida e ben innevata che congiunge La Thuile direttamente con Morgex. Sono bastate poche centinaia di metri per capire che il 244 sulla neve era meglio. Non tanto perché il motore nuovo, decisamente più potente e rapportato diversamente, necessita di più dolcezza col gas, ma soprattutto perché, pur in un assetto preciso, si sente che il furgone galleggia di più. Bisogna stare più attenti e anticipare sempre un po' la strada. La differenza la fa la gommatura.  225 contro 205 sulla neve si sentono, ovviamente in peggio. La frenata in compenso, anche se come al solito su neve l'abs è più uno svantaggio che altro, è molto precisa e stabile. La mia considerazione è che con gommature così larghe i pneumatici invernali, se si va in montagna, sono molto raccomandabili, quasi indispensabili, se non ci si vuole trovare a mettere e levare catene anche per una spruzzata. Per la cronaca: sono stato respinto. Quando la strada mi ha costretto, perché stretta e curva, a mettere la prima, non sono andato più avanti. Non c'è stato verso. Avrei dovuto mettere le catene, non ne avevo voglia, sono tornato indietro. Col vecchio furgone ce l'avevo fatta. Per un pelo ma ce l'avevo fatta. Ad ulteriore conferma. Spero di esser stato utile
...
Una mia curiosità, sul tuo mezzo dovresti avere il Traction Control, ( T+ ) l'hai usato prima di decidere di fare dietro-front?

Io sul mio Ducato precedente l'ho usato con beneficio 2 volte, una in salita accentuata in curva su ghiaietta e l'altra sempre in salita impegnativa ed in curva stretta a destra su pavè bagnato, e tutte e due le volte mi sono tolto dall'impiccio.
Per la cronaca non avevo gomme invernali ma semplicemente Michelin Agilis Camping.
 
Ciao

Modificato da cinquantuno il 11/12/2018 alle 18:01:03
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 18:58:12
sostanzialmente si, stessa neve.

sul tuo mezzo dovresti avere il Traction Control, ( T+ )

ops blush.  Non ci ho mica pensato...sono un guidatore anticolaugh


 
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 20:57:46
In risposta al messaggio di ledzep del 11/12/2018 alle 18:58:12

sostanzialmente si, stessa neve. sul tuo mezzo dovresti avere il Traction Control, ( T+ ) ops .  Non ci ho mica pensato...sono un guidatore antico  
nonno pat 49 più le gomme sono larghe e peggio spunti sulla neve.punto primo. punto secondo stesse gomme.miei 2 figli anni fa a andalo salire verso la chiesa bravo 19 d. non turbo motore morto saliva.altro con golf td. niente da fare. cambiato piloti ma stessa solfa. penso che i mezzi moderni hanno troppa potenza ma non gestibile.se poi andiamo di cambio automatico ciao nè.
nonno pat 49
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 21:18:18
In risposta al messaggio di salito del 11/12/2018 alle 16:34:24

Ehhhh non e' più la neve di una volta... Volendo fare l' avvocato del diavolo... ...stessa neve...?
certo, impossibile fare una confronto, la peggiore è quando è pappa, la migliore è quando fuori ci sono dai -10 in giù,
ogni grado cambia consistenza
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
9
ghighino
ghighino
20/07/2016 92
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 08:33:28
Un altra differenza credo che il tuo 290 sia su cerchi da 16 pollici, su terreni a scarsa aderenza come neve pestata con fondo ghiacciato in salita il 15 pollici é vincente! Ovviamente é una mia impressione in base allo stile di guida mai...la prima marcia se possibile... é proprio un attimo in un tornante pattinare e rimanere piantati!
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 08:48:55
i cerchi sono da 15.
è la larghezza, non ci sono dubbi. Che poi è cosa nota.

Ovvio che la prima se si può non si mette. Ma su quella strada, che ho fatto apposta perché complicata,  con un furgone ad un certo punto va scalata.  Non ce n'è. E' l'unica possibilità per non fermarsi. Col 244 ero arrivato in cima col 290 no. Ho anche rinculato fino al tornante per sfruttarne la contropendenza e prendere abbrivio ma niente, senza catene non si saliva.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 09:11:19
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/12/2018 alle 20:57:46

nonno pat 49 più le gomme sono larghe e peggio spunti sulla neve.punto primo. punto secondo stesse gomme.miei 2 figli anni fa a andalo salire verso la chiesa bravo 19 d. non turbo motore morto saliva.altro con golf td. niente
da fare. cambiato piloti ma stessa solfa. penso che i mezzi moderni hanno troppa potenza ma non gestibile.se poi andiamo di cambio automatico ciao nè.
...
Nello Sprinter, nel manuale c'è scritto che in caso di partenza sulla neve, anche in salita, rilasciare la frizione lentamente senza accelerare, che il mezzo accelera da solo di quel tanto che serve per partie senza sccivolare.
Non ci credevo, pensavo si spegnesse, invece è così, accelera da solo quel tanto che serve e parte anche in salita senza stappare.
Forse sarà così anche nel Ducato.

Io ho avuto modo di guidare tanti anni fa un auto automatica (di mio babbo) con convertitore di coppia a olio, sulla neve, ma secondo me è un vantaggio. Consente di fare una salita con il motore accelerato, ma regolando il gas si riesce a fare muovere le ruote appena appena, anche due giri di ruota al minuto, e quindi non strappa e non perde aderenza. Cosa che con la frizione è impossibile a meno di non bruciarla.
Non so i nuovi automatici elettronici con le frizioni, ma se dovessi fare un mezzo automatico lo vorrei con il convertitore di coppia tradizionale, sicuramente piu robusto e meno delicato. Ma penso che a scanso di poblemi e costi andrò sempre con il manuale.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 12/12/2018 alle 09:18:10
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 09:29:27
Nello Sprinter, nel manuale c'è scritto che in caso di partenza sulla neve, anche in salita, rilasciare la frizione lentamente senza accelerare,

che è quello che bisogna fare, anche con le macchine. La neve è tutta una questione di dolcezza. Ma quando non ce la fa non ce la fa.  Cercavo il limite. Ho scoperto che il limite è più basso che col vecchio furgone. Principalmente per la gommatura larga che è ottima per la frenata e la tenuta sull'asciutto ma è pessima per la neve e l'aquaplaning. Poi mettono l'elettronica per ovviare ma la coperta rimane corta.
Nessun problema, si possono fare comunque tutte le strade, l'importante è conoscere il proprio mezzo.

Quel che volevo dire è che secondo me con questi mezzi le gomme invernali sono da mettere.

Modificato da ledzep il 12/12/2018 alle 09:32:21
16
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 09:35:45
In risposta al messaggio di ledzep del 12/12/2018 alle 09:29:27

Nello Sprinter, nel manuale c'è scritto che in caso di partenza sulla neve, anche in salita, rilasciare la frizione lentamente senza accelerare, che è quello che bisogna fare, anche con le macchine. La neve è tutta una
questione di dolcezza. Ma quando non ce la fa non ce la fa.  Cercavo il limite. Ho scoperto che il limite è più basso che col vecchio furgone. Principalmente per la gommatura larga che è ottima per la frenata e la tenuta sull'asciutto ma è pessima per la neve e l'aquaplaning. Poi mettono l'elettronica per ovviare ma la coperta rimane corta. Nessun problema, si possono fare comunque tutte le strade, l'importante è conoscere il proprio mezzo. Quel che volevo dire è che secondo me con questi mezzi le gomme invernali sono da mettere.
...
...e in caso di necessaria ulteriore dolcezza partire non in prima ma in seconda giocando/dosando acceleratore/frizione e nel mio caso ..Ford TA... neutralizzando, tramite l apposito interruttore, l elettronica...
con un po di allenamento si impara z conoscere la ..bestia...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/12/2018 alle 09:37:02
17
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 09:43:23
In risposta al messaggio di ledzep del 12/12/2018 alle 08:48:55

i cerchi sono da 15. è la larghezza, non ci sono dubbi. Che poi è cosa nota. Ovvio che la prima se si può non si mette. Ma su quella strada, che ho fatto apposta perché complicata,  con un furgone ad un certo punto
va scalata.  Non ce n'è. E' l'unica possibilità per non fermarsi. Col 244 ero arrivato in cima col 290 no. Ho anche rinculato fino al tornante per sfruttarne la contropendenza e prendere abbrivio ma niente, senza catene non si saliva.  
...
Solo una domanda: ma su libretto non avevi la possibilità di mettere le 215 ?

Poi secondo me dare un giudizio preciso è difficile, sono troppe le variabili,...ritenta magari ci fai il piede e vai bene anche col 290 laugh.
Ivo
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 09:50:51
In risposta al messaggio di ledzep del 11/12/2018 alle 15:34:38

Fino alla scorsa primavera avevo un furgonato su Ducato 244. Adesso ho il 290, con motorizzazione Citroen. Sempre furgonato. Ovviamente nella guida tra i due c'è un abisso. Persino i parcheggi, pur essendo 40 cm più lungo,
si fanno meglio col  290. Settimana scorsa ho messo le gomme invernali. Good Year Ultragrip cargo, invernali pure, anche chiodabili. Le stesse che avevo sul vecchio furgone. Ponte di Sant'Ambrogio a La Thuile. La notte tra venerdì e sabato è nevicato, pure il sabato mattina, per cui ho deciso di fare lo stesso test che avevo fatto col vecchio furgone. Il colle San Carlo. Una strada stretta, ripida e ben innevata che congiunge La Thuile direttamente con Morgex. Sono bastate poche centinaia di metri per capire che il 244 sulla neve era meglio. Non tanto perché il motore nuovo, decisamente più potente e rapportato diversamente, necessita di più dolcezza col gas, ma soprattutto perché, pur in un assetto preciso, si sente che il furgone galleggia di più. Bisogna stare più attenti e anticipare sempre un po' la strada. La differenza la fa la gommatura.  225 contro 205 sulla neve si sentono, ovviamente in peggio. La frenata in compenso, anche se come al solito su neve l'abs è più uno svantaggio che altro, è molto precisa e stabile. La mia considerazione è che con gommature così larghe i pneumatici invernali, se si va in montagna, sono molto raccomandabili, quasi indispensabili, se non ci si vuole trovare a mettere e levare catene anche per una spruzzata. Per la cronaca: sono stato respinto. Quando la strada mi ha costretto, perché stretta e curva, a mettere la prima, non sono andato più avanti. Non c'è stato verso. Avrei dovuto mettere le catene, non ne avevo voglia, sono tornato indietro. Col vecchio furgone ce l'avevo fatta. Per un pelo ma ce l'avevo fatta. Ad ulteriore conferma. Spero di esser stato utile
...
Se il nuovo mezzo è 40cm più lungo immagino che il peso si sia spostato sull'asse posteriore rispetto a quello che avevi prima. Hai avuto modo di pesarli?
Sicuramente anche questa differenza ha avuto il suo peso nella riduzione di trazione che hai avvertito sulla neve.
Lorenzo - Firenze
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 09:51:34
si. in effetti potevo mettere le 215. avevo sottovalutato la differenza. Poco male , le metterò la prossima volta.

sul prenderci la mano certo, mica vorrai che mi arrenda così facilmente...non è ancora nato il mezzo che può dirmi di Nolaughlaugh
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 21:37:27
sto discutendo di questo problema proprio in questi giorni  alla fine della prossima settimana mi dovrebbero consegnare la macchina nuova, essendo una pronta consegna monta gomme estive e dovro provvedere subito alla loro sostituzione 
parlando con alcuni gommisti è saltata fuori una generale indicazione visto che l'aderenza delle nuove gomme cosidette termiche  su strada innevata è data dalle lamelle che fanno presa sulla neve quindi teoricamente più l'impronta a terra della gomma è ampia (gomma larga e diametro alto) migliore dovrebbe essere l'aderenza per conto maggiore è l'impronta a terra minore è la pressione sul suolo innevato... quale sarà la cosa piu influente   nessuna ha mai fatto prove direttamente quindi la risposta empirica non c'è
pero anche qui le opinioni degli esperti sono discordanti

https://www.oponeo.it/articoli/...




 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 12/12/2018 alle 21:48:37
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 21:38:33
In risposta al messaggio di ledzep del 11/12/2018 alle 15:34:38

Fino alla scorsa primavera avevo un furgonato su Ducato 244. Adesso ho il 290, con motorizzazione Citroen. Sempre furgonato. Ovviamente nella guida tra i due c'è un abisso. Persino i parcheggi, pur essendo 40 cm più lungo,
si fanno meglio col  290. Settimana scorsa ho messo le gomme invernali. Good Year Ultragrip cargo, invernali pure, anche chiodabili. Le stesse che avevo sul vecchio furgone. Ponte di Sant'Ambrogio a La Thuile. La notte tra venerdì e sabato è nevicato, pure il sabato mattina, per cui ho deciso di fare lo stesso test che avevo fatto col vecchio furgone. Il colle San Carlo. Una strada stretta, ripida e ben innevata che congiunge La Thuile direttamente con Morgex. Sono bastate poche centinaia di metri per capire che il 244 sulla neve era meglio. Non tanto perché il motore nuovo, decisamente più potente e rapportato diversamente, necessita di più dolcezza col gas, ma soprattutto perché, pur in un assetto preciso, si sente che il furgone galleggia di più. Bisogna stare più attenti e anticipare sempre un po' la strada. La differenza la fa la gommatura.  225 contro 205 sulla neve si sentono, ovviamente in peggio. La frenata in compenso, anche se come al solito su neve l'abs è più uno svantaggio che altro, è molto precisa e stabile. La mia considerazione è che con gommature così larghe i pneumatici invernali, se si va in montagna, sono molto raccomandabili, quasi indispensabili, se non ci si vuole trovare a mettere e levare catene anche per una spruzzata. Per la cronaca: sono stato respinto. Quando la strada mi ha costretto, perché stretta e curva, a mettere la prima, non sono andato più avanti. Non c'è stato verso. Avrei dovuto mettere le catene, non ne avevo voglia, sono tornato indietro. Col vecchio furgone ce l'avevo fatta. Per un pelo ma ce l'avevo fatta. Ad ulteriore conferma. Spero di esser stato utile
...
una curiosità ai verificato che la distribuzione dei pesi sugli assi sia paragonabile?
 
buoni km a tutti
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