CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Anno nuovo, gasolio nuovo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/11/2008 alle: 13:49:59
Ho sentito che dal 1/1/2009 non si potra' trovare piu' il gasolio "normale", perche' verra' distribuito solo quello con basso tenore di zolfo. E' vero ? [?] Ma questi gasoli "ecologici", non facevano male alle pompe, perche' meno lubrificanti o cose del genere ? [B)]
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 12/11/2008 alle: 13:56:38
della normativa non ne avevo sentito parlare[:0][:0][:0] Confermo che i gasoli "ecologici" con basso tenore di zolfo sono più dannosi per i turbodiesel moderni... Teoricamente dovrebbero aggiungere additivi appositi per ovviare all'inconveniente
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 12/11/2008 alle: 13:59:09
Il mio meccanico mi ha assolutamente sconsigliato di mettere sui common rail, il gasolio blu tech e varie, si danneggia tutto, saluti
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/11/2008 alle: 14:07:58
Tutto parrebbe scaturire da questo decreto: [url] http://www.csateam.it/legislazione/DECRETO%203%20febbraio%202005.pdf da cui estrapolo questo: Art. 2. Definizioni 1. Ai fini del presente decreto si applicano le seguenti definizioni: a) Grado dei combustibili tipo. Fino al 31 dicembre 2008: benzina senza piombo conforme alle specifiche di cui all'allegato I della direttiva 98/70/CE, come modificata dalla direttiva 2003/17/CE; benzina senza piombo con un tenore massimo di zolfo di 50 mg/kg e conforme alle altre specifiche di cui all'allegato III della direttiva 98/70/CE, come modificata dalla direttiva 2003/17/CE; combustibile diesel conforme alle specifiche di cui all'allegato II della direttiva 98/70/CE, come modificata dalla direttiva 2003/17/CE; combustibile diesel con un tenore massimo di zolfo di 50 mg/kg e conforme alle altre specifiche di cui all'allegato IV della direttiva 98/70/CE, come modificata dalla direttiva 2003/17/CE. A partire dal 1° gennaio 2009: benzina senza piombo con un tenore massimo di zolfo di 10 mg/kg e conforme alle altre specifiche di cui all'allegato III della direttiva 98/70/CE, come modificata dalla direttiva 2003/17/CE; combustibile diesel con un tenore massimo di zolfo di 10 mg/kg e conforme alle altre specifiche di cui all'allegato IV della direttiva 98/70/CE, come modificata dalla direttiva 2003/17/CE.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 12/11/2008 alle: 14:10:04
Ma siete proprio sicuri che questo gasolio faccia così male ai common rail? Cos'è, una sorta di complotto tra le case costruttrici e le società petrolifere per farci spendere un sacco di soldi? Salvo-SA
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 12/11/2008 alle: 14:32:56
Il problema sta soprattutto nel fatto che gli iniettori dei motori moderni hanno dei condotti interni molto più articolati e di calibro inferiore dei vecchi motori(per realizzare il cosiddetto "multijet" ecc).Gli spilli interni che si muovono negli iniettori sono quindi più delicati ed essendo più sottili necessitano di ottimale lubrificazione che i gasoli ecologici non sono in grado di garantire
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 12/11/2008 alle: 16:22:48
non so se sia vero o no il fatto che i gasoli moderni fanno male ai moderni turbo disel. Io ho un audi 2.5 tdi 6 cilindri del 2000 con 140.000 km e spesso viaggiando tra roma e milano uso il gasolio della " SH... V POW..R" e devo dire che il risultato si sente. Miglior ripresa diminuzione consumi e di rumore. Spesso lo uso anche sul mio vr e devo dire che ne sono soddisfatto. L'unico andicap il...prezzo!!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/11/2008 alle: 17:01:34
Infatti, ho notato che, considerata la migliore resa, è economicamente vantaggioso il gasolio di nuova generazione. Ma avendo un serbatoio di oltre 100 litri reali, comprare quello normale mi dà l'apparente sensazione di risparmiare subito qualche euro... Elio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/11/2008 alle: 19:23:28
Checché ne dicano tanti pseudotecnici NON ESISTE ALCUNA EVIDENZA TECNICA della presunta minore idoneità del gasolio con basso contenuto di zolfo nei motori delle ultime generazioni, si tratta solo di "leggende metropolitane". Risponde invece certamente a verità il fatto che in Italia viene ancora venduto tanto gasolio di qualità decisamente modesta e fortemente inquinante (anche a causa dell'alto contenuto di zolfo ma non solo). In quasi tutta Europa il contenuto di zolfo nel gasolio è da anni molto più basso di quello tollerato in Italia ed anche in alcune città italiane, grazie a normative locali, non viene venduto da tempo gasolio con il contenuto massimo di zolfo che è stato consentito fino ad ora. In Italia sono concentrate tantissime opere d'arte, secondo qualcuno oltre l'80% delle opere architettoniche degne di nota del mondo, possibile che ancora si debba correre appresso all'erosione di queste opere a causa della presenza di zolfo nel gasolio? E possibile mai che ci sia ancora chi sostiene che il gasolio senza zolfo sia pericoloso per i motori moderni? A cosa dovrebbero andare i motori Diesel moderni? a bunker "C" o a nafta pesante? E tutti i mezzi Common Rail che girano in quei paesi in Europa in cui è in vendita esclusivamente gasolio a ridottissimo tenore di zolfo come fanno? Unico motivo valido per preferire il gasolio "normale" è il minor costo, o meglio, il troppo elevato costo di quello migliore. Ciao a tutti, Aldo
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 12/11/2008 alle: 19:27:34
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Checché ne dicano tanti pseudotecnici NON ESISTE ALCUNA EVIDENZA TECNICA della presunta minore idoneità del gasolio con basso contenuto di zolfo nei motori delle ultime generazioni, si tratta solo di "leggende metropolitane". E possibile mai che ci sia ancora chi sostiene che il gasolio senza zolfo sia pericoloso per i motori moderni? Ciao a tutti, Aldo >
> ...condivido e quoto al 100%..... ciao, Sal
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 12/11/2008 alle: 19:29:10
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Unico motivo valido per preferire il gasolio "normale" è il minor costo, o meglio, il troppo elevato costo di quello migliore. Ciao a tutti, Aldo >
> ...comunque il Blù dell'A..p non costa molto di più del gasolio normale... ciao, Sal
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 12/11/2008 alle: 20:21:33
Non si tratta di essere pseudotecnici o altro,io ho riportato quello che ho riscontrato sul campo;di tutti i veicoli ai quali io e i miei colleghi abbiamo sostituito iniettori o pompe alta pressione bloccate circa il 50% dei proprietari ci riferiva di usare esclusivamente gasolio di ultima generazione. Attenzione,è altresì vero che i guasti si verificavano intorno ai 100mila km su veicoli che viaggiavano quotidianamente quindi parlando di camper che magari percorrono al max 10mila km/anno il problema può considerarsi relativo. Poi sia chiaro,ognuno è libero di mettere ciò che vuole nel serbatoio... Ciao a tutti![:)]
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 12/11/2008 alle: 21:55:53
quote:Originally posted by teo81
Non si tratta di essere pseudotecnici o altro,io ho riportato quello che ho riscontrato sul campo;di tutti i veicoli ai quali io e i miei colleghi abbiamo sostituito iniettori o pompe alta pressione bloccate circa il 50% dei proprietari ci riferiva di usare esclusivamente gasolio di ultima generazione. Attenzione,è altresì vero che i guasti si verificavano intorno ai 100mila km su veicoli che viaggiavano quotidianamente quindi parlando di camper che magari percorrono al max 10mila km/anno il problema può considerarsi relativo. Poi sia chiaro,ognuno è libero di mettere ciò che vuole nel serbatoio... Ciao a tutti![:)] >
> Se 50 mezzi su 100 a circa 100mila km sostituiscono pompe o iniettori perchè hanno usato diesel con poco zolfo e altrettanti mezzi sostituiscono lo stesso pompe e iniettori pur avendo utilizzato diesel normale, vuol dire semplicemente che non è il diesel speciale a creare il problema, se invece fossero stati diciamo il 90% che usavano il diesel speciale ad avere avuto il problema allora si che potresti dire che c'è un problema, credo. Salvo-SA Salvo-SA
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 12/11/2008 alle: 23:16:57
mi risulta che agli inizzi sia il vpower diesel che il blu dell'agip avevano qualche problema ma a causa di una errata miscelazione/distillazione subito risolta e qundi attualmente non ci sono problemi. io ho avuto un problema con il blu dell'agip allinizio che mi aveva fatto grippare la pompa ma tutt'oggi lo uso e non ho problemi il motore a 250.000 km e gira che è una favola quindi non vi preoccupate del tipo di gasolio semmai state attenti all'acqua quella si che se entra sono guai saluti
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 13/11/2008 alle: 12:11:48
quote:Originally posted by mauring
Ho sentito che dal 1/1/2009 non si potra' trovare piu' il gasolio "normale", perche' verra' distribuito solo quello con basso tenore di zolfo. E' vero ? [?] Ma questi gasoli "ecologici", non facevano male alle pompe, perche' meno lubrificanti o cose del genere ? [B)] >
> Lasciamo stare le litigate tra pseudotecnici e qualche isterico e parliamo di cose reali... il tutto significa che nel 2009 il prezzo del gasolio sarà quello del gasolio tecnologico che si vende oggi a peso d'oro nei distributori? Comunque faccio notare che ad oggi il petrolio sta a 55 dollari al balire (prezzo di inizio 2006), ma al distributore la diminuzione è quasi impercettibile rispetto a quando il petrolio stava a 150 dollari (tre-quattro mesi fa).

Modificato da surfride il 13/11/2008 alle 12:12:40
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 13/11/2008 alle: 14:29:19
Condivido il pensiero di Aldo, anzi, il gasolio senza zolfo è molto più pulito... Forse qualcuno confonde il discorso della benzina senza Pb che lubrifica meno le parti in movimento del 4T/2T...? Ricordo che la Tamoil da sempre vende un unico tipo di gasolio senza solfo allo stesso prezzo di quelli normali, anzi a volte più basso... Una rivista, credo 4ruote, ma non ricordo, fece un'analisi in laboratorio e ne venne fuori che il Tamoil aveva meno zolfo del Bludiesel... Nel mio caso utilizzo da sempre solo gasolio Tamoil e dopo 180.000km il mio iniettore-pompa VW è ancora in perfetta forma... Ciao, Max.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/11/2008 alle: 15:49:41
quote:Originally posted by surfride
quote:Originally posted by mauring
Ho sentito che dal 1/1/2009 non si potra' trovare piu' il gasolio "normale", perche' verra' distribuito solo quello con basso tenore di zolfo. E' vero ? [?] Ma questi gasoli "ecologici", non facevano male alle pompe, perche' meno lubrificanti o cose del genere ? [B)] >
> Lasciamo stare le litigate tra pseudotecnici e qualche isterico e parliamo di cose reali... il tutto significa che nel 2009 il prezzo del gasolio sarà quello del gasolio tecnologico che si vende oggi a peso d'oro nei distributori? Comunque faccio notare che ad oggi il petrolio sta a 55 dollari al balire (prezzo di inizio 2006), ma al distributore la diminuzione è quasi impercettibile rispetto a quando il petrolio stava a 150 dollari (tre-quattro mesi fa).
>
> Premesso che, sebbene l'appellativo di pseudotecnico non sia effettivamente carino e mi scusi per averlo usato, non mi sembra di aver litigato con nessuno e ringrazio a mia volta caldamente dell'appellativo di isterico, Comunque sono assolutamente daccordo con te sul fatto che a fronte di un crollo del prezzo del petrolio non vi è stato che un impercettibile calo del prezzo alla pompa e non è da escludere che le compagnie petrolifere possano cogliere la palla al balzo per uscirsene con qualche più o meno nascosto aumento, ma queste considerazione non hanno nulla a che fare con il discorso tecnico sull'argomento. Come fa notare anche Max TO, citando la Tamoil, non è impossibile realizzare gasolio senza zolfo a costi non più elevati dell'altro. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 13/11/2008 alle 15:53:25
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 13/11/2008 alle: 16:14:04
Inoltre mi sembra che lo zolfo non abbia alcuna proprietà lubrificante o sbaglio...? Al massimo può creare incrostazioni varie durante l'evaporazione prima di essere combusto... Ciao.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/11/2008 alle: 16:26:16
Forse puo' essere illuminante questo articolo: [url] http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT1005_DIFETTOMESE.pdf
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10373
Inserito il 13/11/2008 alle: 17:19:47
Qualcosa è calato[:p] Al self fuori orario Gasolio a 1.155 all'A.... Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link