quote:Originally posted by ilnicolaldo> ...condivido e quoto al 100%..... ciao, Sal
Checché ne dicano tanti pseudotecnici NON ESISTE ALCUNA EVIDENZA TECNICA della presunta minore idoneità del gasolio con basso contenuto di zolfo nei motori delle ultime generazioni, si tratta solo di "leggende metropolitane". E possibile mai che ci sia ancora chi sostiene che il gasolio senza zolfo sia pericoloso per i motori moderni? Ciao a tutti, Aldo >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> ...comunque il Blù dell'A..p non costa molto di più del gasolio normale... ciao, Sal
Unico motivo valido per preferire il gasolio "normale" è il minor costo, o meglio, il troppo elevato costo di quello migliore. Ciao a tutti, Aldo >
quote:Originally posted by teo81> Se 50 mezzi su 100 a circa 100mila km sostituiscono pompe o iniettori perchè hanno usato diesel con poco zolfo e altrettanti mezzi sostituiscono lo stesso pompe e iniettori pur avendo utilizzato diesel normale, vuol dire semplicemente che non è il diesel speciale a creare il problema, se invece fossero stati diciamo il 90% che usavano il diesel speciale ad avere avuto il problema allora si che potresti dire che c'è un problema, credo. Salvo-SA Salvo-SA
Non si tratta di essere pseudotecnici o altro,io ho riportato quello che ho riscontrato sul campo;di tutti i veicoli ai quali io e i miei colleghi abbiamo sostituito iniettori o pompe alta pressione bloccate circa il 50% dei proprietari ci riferiva di usare esclusivamente gasolio di ultima generazione. Attenzione,è altresì vero che i guasti si verificavano intorno ai 100mila km su veicoli che viaggiavano quotidianamente quindi parlando di camper che magari percorrono al max 10mila km/anno il problema può considerarsi relativo. Poi sia chiaro,ognuno è libero di mettere ciò che vuole nel serbatoio... Ciao a tutti![:)] >
quote:Originally posted by mauring> Lasciamo stare le litigate tra pseudotecnici e qualche isterico e parliamo di cose reali... il tutto significa che nel 2009 il prezzo del gasolio sarà quello del gasolio tecnologico che si vende oggi a peso d'oro nei distributori? Comunque faccio notare che ad oggi il petrolio sta a 55 dollari al balire (prezzo di inizio 2006), ma al distributore la diminuzione è quasi impercettibile rispetto a quando il petrolio stava a 150 dollari (tre-quattro mesi fa).
Ho sentito che dal 1/1/2009 non si potra' trovare piu' il gasolio "normale", perche' verra' distribuito solo quello con basso tenore di zolfo. E' vero ? [?] Ma questi gasoli "ecologici", non facevano male alle pompe, perche' meno lubrificanti o cose del genere ? [B)] >
quote:Originally posted by surfride> Premesso che, sebbene l'appellativo di pseudotecnico non sia effettivamente carino e mi scusi per averlo usato, non mi sembra di aver litigato con nessuno e ringrazio a mia volta caldamente dell'appellativo di isterico, Comunque sono assolutamente daccordo con te sul fatto che a fronte di un crollo del prezzo del petrolio non vi è stato che un impercettibile calo del prezzo alla pompa e non è da escludere che le compagnie petrolifere possano cogliere la palla al balzo per uscirsene con qualche più o meno nascosto aumento, ma queste considerazione non hanno nulla a che fare con il discorso tecnico sull'argomento. Come fa notare anche Max TO, citando la Tamoil, non è impossibile realizzare gasolio senza zolfo a costi non più elevati dell'altro. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by mauring> Lasciamo stare le litigate tra pseudotecnici e qualche isterico e parliamo di cose reali... il tutto significa che nel 2009 il prezzo del gasolio sarà quello del gasolio tecnologico che si vende oggi a peso d'oro nei distributori? Comunque faccio notare che ad oggi il petrolio sta a 55 dollari al balire (prezzo di inizio 2006), ma al distributore la diminuzione è quasi impercettibile rispetto a quando il petrolio stava a 150 dollari (tre-quattro mesi fa).
Ho sentito che dal 1/1/2009 non si potra' trovare piu' il gasolio "normale", perche' verra' distribuito solo quello con basso tenore di zolfo. E' vero ? [?] Ma questi gasoli "ecologici", non facevano male alle pompe, perche' meno lubrificanti o cose del genere ? [B)] >
>