CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Antifurto fai-da-te, sono i migliori?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 18:52:31
Ne parlavo oggi con un amico, visto che per lavoro dovrò frequentare una zona un po' a rischio e per di più in una cittadina che d'estate è assaltata dai turisti e di conseguenza molto battuta dai ladri.

Va bene il tracker gps, vanno bene i vari sensori volumetrici e quelli alle finestre e, soprattutto, va bene la polizza furto-incendio.

Nel mio caso però, proprio per questioni logistiche, seppur svaligiato, preferirei ritrovare il furgone dove l'ho lasciato e magari funzionante.
Quindi, ragionandoci un pochino, visto che gli allarmi in vendita sono più o meno conosciuti da tutti i ladri, pensavamo di fare qualcosa di non invasivo ma comunque poco prevedibile.

Farò una visita all'elettrauto e un po' di esperimenti da riaggiornareyes

Modificato da Mauser il 14/07/2019 alle 10:00:51
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 20:23:03
In risposta al messaggio di Mauser del 12/07/2019 alle 18:52:31

Ne parlavo oggi con un amico, visto che per lavoro dovrò frequentare una zona un po' a rischio e per di più in una cittadina che d'estate è assaltata dai turisti e di conseguenza molto battuta dai ladri. Va bene il
tracker gps, vanno bene i vari sensori volumetrici e quelli alle finestre e, soprattutto, va bene la polizza furto-incendio. Nel mio caso però, proprio per questioni logistiche, seppur svaligiato, preferirei ritrovare il furgone dove l'ho lasciato e magari funzionante. Quindi, ragionandoci un pochino, visto che gli allarmi in vendita sono più o meno conosciuti da tutti i ladri, pensavamo di fare qualcosa di non invasivo ma comunque poco prevedibile. Farò una visita all'elettrauto e un po' di esperimenti da riaggiornare
...
Sul tuo quesito in particolare non so rispondere, però (se già non lo hai fatto) ti consiglio un buon lucchetto sul giunto cardanico alla base del piantone dello sterzo. Scomodo da lavorarci, dunque buon dissuasore. Inoltre da fuori non si vede, dunque al primo tentativo è probabile non siano attrezzati, così hai modo di accorgerti del tentativo e prendere provvedimenti.
Andrea
12
tekno
tekno
27/06/2013 36
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 22:21:18
In risposta al messaggio di anasta del 12/07/2019 alle 20:23:03

Sul tuo quesito in particolare non so rispondere, però (se già non lo hai fatto) ti consiglio un buon lucchetto sul giunto cardanico alla base del piantone dello sterzo. Scomodo da lavorarci, dunque buon dissuasore. Inoltre
da fuori non si vede, dunque al primo tentativo è probabile non siano attrezzati, così hai modo di accorgerti del tentativo e prendere provvedimenti. Andrea
...
ritengo i sistemi di antifurto artigianali i migliori e più affidabili.
puoi usare un interruttore micro e posizionarlo in qualsiasi parte del camper .
il cablaggio lo fai passare dentro alle condutture gia' esistente e sara' quasi impossibile scoprirlo.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 22:35:58
metti un’interruttore alla pompa carburante, basta sia identico a quelli che hai già a cruscotto, non serve nasconderlo
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2019 alle: 11:03:26
Grazie per i preziosi consigli.
Ottimo il cocktail di sistemi tradizionali e artigianali.

Modificato da Mauser il 14/07/2019 alle 10:03:17
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 14:53:30
io complice un guasto che mi stava per far predere il traghetto all'imbarco per Olbia, ho sfruttato la cosa per fare un semplice antifurto sul consenso del motorino avviamento.
semplice ed efficace.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 15:06:57
In risposta al messaggio di subzer0 del 14/07/2019 alle 14:53:30

io complice un guasto che mi stava per far predere il traghetto all'imbarco per Olbia, ho sfruttato la cosa per fare un semplice antifurto sul consenso del motorino avviamento. semplice ed efficace.
Interessante, potresti spiegarmi in privato (per ovvi motivi, visto l'argomento) cosa hai fatto?
Buon viaggio!
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 20:21:35
tutto ridicolo, non c'è nulla da inventare  o forse pensate che i ladri siano stupidi? cool
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 20:32:43
Beh, quella del ladro di veicoli è una scelta di vita che non mi pare di grande intelligenza già di suo.
Sicuramente hanno conoscenze e esperienze di tipo particolare, ma dovendo fare in fretta più gli si allunga il lavoro e più è probabile che demordano o che vengano interrotti. Se interrompi dei fili chissà dove e chissà come, ci vuole tempo a trovarli...
Se parcheggi in un posto nel quale non può manovrare un carro attrezzi diventa molto difficile che te lo possano prendere. 
Di sicuro possono compiere effrazione e furto di oggetti interni, ma questo è già messo in conto.

Modificato da Mauser il 14/07/2019 alle 21:50:58
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 20:47:00
In risposta al messaggio di morodirho del 14/07/2019 alle 20:21:35

tutto ridicolo, non c'è nulla da inventare  o forse pensate che i ladri siano stupidi? 
Anche.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 21:26:09
posso dire una cosa sola  con un esempio fresco fresco, il mio vicino di casa aveva parcheggiato la sua wv nuova ( con cambio automatico ) sotto la finestra della camera da letto, quando ha sentito i  primi rumori e si è affacciato  i ladri avevano gia' smontato il cruscotto,wink cinque minuti di tempo 
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 21:54:28
In risposta al messaggio di morodirho del 14/07/2019 alle 21:26:09

posso dire una cosa sola  con un esempio fresco fresco, il mio vicino di casa aveva parcheggiato la sua wv nuova ( con cambio automatico ) sotto la finestra della camera da letto, quando ha sentito i  primi rumori e si è affacciato  i ladri avevano gia' smontato il cruscotto, cinque minuti di tempo 
Ma è un esempio che c'entra relativamente.
Se il carburante è bloccato da qualche valvola, una ruota ha la ganascia e la corrente non arriva alle centraline, quanti altri minuti gli ci vogliono al ladro?
Magari il proprietario ha anche il segnalatore gsm e fa in tempo a chiamare il 112 e scendere in strada con un estintore.wink

Modificato da Mauser il 14/07/2019 alle 21:57:30
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 07:58:11
In risposta al messaggio di Mauser del 14/07/2019 alle 21:54:28

Ma è un esempio che c'entra relativamente. Se il carburante è bloccato da qualche valvola, una ruota ha la ganascia e la corrente non arriva alle centraline, quanti altri minuti gli ci vogliono al ladro? Magari il proprietario ha anche il segnalatore gsm e fa in tempo a chiamare il 112 e scendere in strada con un estintore.
infatti le macchine e/o i camper non vengono piu rubati  proprio grazie a tutti questi accorgimenti surprise
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 14:05:38
A parte le varie diavolerie elettroniche,  io sono abbastanza convinto che il mio lucchettone sullo snodo dello sterzo (vicino al pedale del freno) sia un'ottima ed efficace soluzione.  Se si usa un lucchetto NON ad arco e con una chiave non classica è il top perchè anche le manovre di manipolazione o taglio sono impedite dalla difficile posizione. L'ideale è lasciare il camper sotto/sterzo.
12
tekno
tekno
27/06/2013 36
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 15:22:19
Lucchetto o serratura c'è sempre una chiave che apre... No.. la cosa migliore è il classico pulsanti o o interruttore... E non creare troppe difficoltà nel entrare in cabina... Pena la rottura serratura o di vetro. Se non addirittura rottura di oblò o porta ingresso cellula. E comunque il massimo sarebbe metterlo sotto il letto.. Più tranquillo di così.... Scherzo... buoni km a tutti.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 08:30:16
Nel secondo camper un SCR sul freno che bloccava la pompa (bastava parcheggiare in modo che venisse usato il freno bel primo metro), appena azionato il freno il camper si fermava e dava l’impressione del guasto

Nel terzo camper relè che non faceva partire il motorino d’avviamento, chiave di sblocco nascosta dentro il caricabatterie 

In questo relè di blocco pompa carburante con chiave nascosta nel porta oggetti.
Ho un TRACER TK 103B che ho tolto perché mi successe che avevo il camper parcheggiato in Corsica e presi la barchetta  per la Maddalena, l’allarme mi mando un SMS di apertura porte e non potendo ritornare prima sono stato tutto il giorno col giramento, non mi sono goduto nulla ed in più non era successo nulla.

Nel primo camper un filo che metteva a Massa la bobina, per un grave errore non avevo messo il relè ed ho rischiato di mandare a fuoco il mezzo, da lì tutti relè da correnti generose.

Tutti i disposivi avevano un collegamento d’amergenza che sbloccava tutto, questo per evitare di rimanere fermo per colpa dell’antifurto.

Ovviamente in tutti i mezzi erano assicurati furto/incendio...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 16/07/2019 alle 08:31:58
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 13:09:16
In risposta al messaggio di Grinza del 16/07/2019 alle 08:30:16

Nel secondo camper un SCR sul freno che bloccava la pompa (bastava parcheggiare in modo che venisse usato il freno bel primo metro), appena azionato il freno il camper si fermava e dava l’impressione del guasto Nel terzo
camper relè che non faceva partire il motorino d’avviamento, chiave di sblocco nascosta dentro il caricabatterie  In questo relè di blocco pompa carburante con chiave nascosta nel porta oggetti. Ho un TRACER TK 103B che ho tolto perché mi successe che avevo il camper parcheggiato in Corsica e presi la barchetta  per la Maddalena, l’allarme mi mando un SMS di apertura porte e non potendo ritornare prima sono stato tutto il giorno col giramento, non mi sono goduto nulla ed in più non era successo nulla. Nel primo camper un filo che metteva a Massa la bobina, per un grave errore non avevo messo il relè ed ho rischiato di mandare a fuoco il mezzo, da lì tutti relè da correnti generose. Tutti i disposivi avevano un collegamento d’amergenza che sbloccava tutto, questo per evitare di rimanere fermo per colpa dell’antifurto. Ovviamente in tutti i mezzi erano assicurati furto/incendio...
...
questi accorgimenti si usavano almeno 20 anni fa, e chi vuol rubare sa benissimo dove intervenire,servono ''esclusivamente '' per il ladruncolo occasionale  ,per i professionisti del furto non servono a nulla , se lo vogliono rubare lo rubano 
12
tekno
tekno
27/06/2013 36
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 13:36:42
Come si dice non cambiare la vecchia via x la nuova... Quindi il sistema di 20 anni fa e sempre la più sicura... Oggi i ladri sono troppo intelligenti x cose così manuali... Non sanno metterci le mani... Buoni km a tutti.. 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 14:07:34
In risposta al messaggio di tekno del 15/07/2019 alle 15:22:19

Lucchetto o serratura c'è sempre una chiave che apre... No.. la cosa migliore è il classico pulsanti o o interruttore... E non creare troppe difficoltà nel entrare in cabina... Pena la rottura serratura o di vetro. Se
non addirittura rottura di oblò o porta ingresso cellula. E comunque il massimo sarebbe metterlo sotto il letto.. Più tranquillo di così.... Scherzo... buoni km a tutti.  
...
Infatti...   alla fine molti di voi sono venuti dalla mia.  Premesso che ho installato antifurto, tracker ecc...   che però hanno i loro punti deboli, in abbinamento a questi, in situazioni "particolari" faccio pieno affidamento sul mio lucchettone... e non è vero che si apre banalmente con una chiave.    Vi spiego il perchè:  da anni mi diverto per puro hobby, perchè mi piacciono le sfide, ad aprire le serrature.  Di materiale sul web si trova di tutto e di più ed inoltre mi confronto spesso con amici che lavorano nel mondo delle serrature in maniera professionale. Mi ritengo quindi un esperto a livello teorico anche se faccio acqua nell'applicazione.  Manipolare una serratura è cosa semplice con le serrature convenzionali ed a patto di avere la giusta situazione per manipolarle.  Un piccolissimo lucchetto, ad esempio, crea enormi problemi di manipolazione rispetto ad un lucchetto più grande (i grimaldelli non riescono a lavorare al suo interno) ma il lucchetto piccolo puù essere tranciato facilmente da una tronchesina. Tornando all'esempio del camper e dello snodo sterzo,  innanzi tutto bisogna per forza di cose utilizzare un lucchetto che abbia un perno di grandi dimensioni, diversamente lo snodo riuscirebbe a girare liberamente.  L'ideale sono queli lucchetti rettangolari e non il classico lucchetto ad arco. Questo significa già che stiamo utilizzando un prodotto che difficilmente può essere tagliato.   La manipolazione è molto molto scomoda in quella posizione e basta utilizzare un lucchetto con una serratura non tradizionale per mettere in difficoltà anche il più sgamato dei ladri.  Se si lascia il camper sterzato, si mette una buona ipoteca al fatto che possa essere tirato sopra un carro attrezzi classico.  Parliamoci chiaro, se te lo vogliono rubare perchè si incaponiscono col tuo mezzo, il sistema lo trovano, a costo di venirtelo a prendere con quei carro attrezzi giganti che hanno le forche nel posteriore, ma se quello del vicino è più facile da rubare, penso che lascino stare il tuo.   Non da ultimo, l'economicità dell'investimento e la facilità di esecuzione, rispetto ad altri sistemi altrettanto efficaci come blocchi sistema frenantre o blocco sterzo aggiuntivi.  Le soluzioni "elettroniche" fai da te, se ben congegnate, sono altrettanto valide, ma inefficaci in caso di traino sul corro attrezzi.

Modificato da gduca il 16/07/2019 alle 14:09:51
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 14:49:16
In risposta al messaggio di morodirho del 16/07/2019 alle 13:09:16

questi accorgimenti si usavano almeno 20 anni fa, e chi vuol rubare sa benissimo dove intervenire,servono ''esclusivamente '' per il ladruncolo occasionale  ,per i professionisti del furto non servono a nulla , se lo vogliono rubare lo rubano 
Nel tempo che mi fermo all’autogrill a prendere un caffé non me lo rubano, contrariamente a quelli che chiudono il camper col telecomando.
Se te lo vogliono rubare ce la fanno sempre, qualunque cosa tu possa metterci, dipende dal tempo che anno.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 17:10:59
Bisognerebbe trovare il modo di mettere un lettore di impronte digitali o dell'iride o entrambi insieme che dà il consenso all'avviamento. Ovviamente non bypassabile con un codice numerico come sui telefoni.
O c'è il proprietario o il mezzo non parte, e dopo 3 tentativi cancella il SW della centralina ed il camper diventra un soprammobile.
Con la possibilità da parte del legittimo proprietario di farla riprogrammare con le credenziali opportune che lo fanno riconoscere .
E potrebbe essere utilizzato su qualsiasi veicolo.

Non credo sarebbe complicato da realizzare dal punto di vista tecnologico.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 16/07/2019 alle 17:24:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link