quote:Originally posted by lucadb1962 ... TIENI PRESENTE CHE SU MICHELIN IL NUMERO E' SEGNATO SOLO SU UN LATO DEL PNEUMATICO, QUINDI POTREBBE ESSERE SIA SUL LATO ESTRENO, (BEN LEGGIBILE) SIA SU QUELLO INTERNO (ALQUANTO DIFFICILE DA LEGGERE A MENO DI NON ANDARE SOTTO IL CAMPER E LEGGERLO).[:)][:)] **** CIAO LUCA **** >> Esatto!!! E guarda che strano pensavo fosse un caso fortuito sul primo camper (2003), una coincidenza sul secondo camper (2006), ma poi colto dal dubbio, ho perso mezz'ora al rimessaggio dove lo tengo e poi presso il concessionario dove vado per la manutenzione e i tagliandi. Ed il dubbio e' diventata una certezza: mettono sempre il lato dove e' stampata la "data" di produzione all'interno e quindi piu' difficile da vedere. Se fossro pneumatici direzionali, potrebbe essere comprensibile, ma siccome gli XC con quel "bellissimo" disegno penso non abbiano un senso di rotazione specifico, viene da pensar male... Sul mezzo del 2003 la data era 1603 (fine aprile 2003)ed il mezzo immatricolato ad ottobre mentre sul nuovo c'e' scritto 4405 e cioe' ottobre 2005 ed il mezzo immatricolato nell'aprile del 2006. Ma cmq, all'acquisto sarebbe meglio controllare anche se vedo difficlie controllare le posteriori quando magari la data rimane nella zona alta della ruota. Non tanto per sapere se al momento dell'allestimento della meccanica hanno fatto i furbi o no, ma almeno per non cadere in errore di valutazione pensando che le gomme abbiano la stessa eta' del veicolo (in caso di nuovo, ovvio...). E poi perche' michelin non stampa questa INFO su tutti e due i lati come gli altri produttori (es Bridgestone)?