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alexia76
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Inserito il 02/02/2020 alle: 11:52:22
In risposta al messaggio di Stefino del 02/02/2020 alle 11:39:03

Non ho letto tutti i post ma ricordo quando avevi problemi di accensione per le candelette. io sono zero di meccanica però una 35ina di anni fa a vettura nuova avevo preso il vizio di scaricare l'eventuale acqua dal filtro
gasolio.una sera dopo aver effettuato la operazione esco di casa e lascio la macchina per alcune ore ferma. al rientro non sono più riuscito ad accenderà il motivo la guarnizione si era rotta ed entrava aria nel filtro. Sostituita la oring è partita benissimo.
...
Non ho la valvola scarico acqua sotto mio filtro. Escludo quel problema. Ma sto verificando se entra aria da altre parti sempre su impianto alimentazione. Non erano le candelette. Per fortuna almeno non ho smontato e fatto tutto il lavoro prima di rendermene conto. 
alexia76
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Inserito il 02/02/2020 alle: 11:53:58
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/02/2020 alle 11:49:56

se si svitava a mano forse quello ha causato il problema
Eh potrebbe. Magari un po li e un po dalla guarniz avvitamento filtro gasolio. Vedremo cosa fa il tubo trasparente infilato nella tanica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 02/02/2020 alle: 12:15:30
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/02/2020 alle 11:53:58

Eh potrebbe. Magari un po li e un po dalla guarniz avvitamento filtro gasolio. Vedremo cosa fa il tubo trasparente infilato nella tanica
Ciao, anche io sono 0 di meccanica e non ho letto tutto, ma ti dico cosa mi è successo col ducato 280 (vecchio) quest estate.
ha cominciato a fare vuoti in forte accelerazione.
Anche qui su col si parlava di fare prove con serbatoio aggiunto etc. E anche il meccanico avrebbe iniziato cosi.
Poi smanettando un po a caso sull alimentazione honvisho che i raccordi di entrata e uscita della pompetta alimentzione a membrana erano un po lenti...stretti e problema risoltolaugh

Magari non c entra niente col tuo problema, ma anche quello è un punto da cui puo entrare aria...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
alexia76
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Inserito il 02/02/2020 alle: 12:17:29
Ho notato che ha fatto molto presto a caricarsi il tubo trasparente che era vuoto completamente. E per due volte è partita subito per poi spegnersi perché doveva espellere l'aria. Ma con il motorino avviamento non ho insistito. Perché se tutto montato come deve e ha aria dentro mi fa insistere per 7/8 volte con l'accensione tenendo pure il motorino abbastanza sollecitato? Non dovrebbe caricare impianto tanto velocemente quanto aspira veloce col tubo trasparente?
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alexia76
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Inserito il 02/02/2020 alle: 12:20:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/02/2020 alle 12:15:30

Ciao, anche io sono 0 di meccanica e non ho letto tutto, ma ti dico cosa mi è successo col ducato 280 (vecchio) quest estate. ha cominciato a fare vuoti in forte accelerazione. Anche qui su col si parlava di fare prove con
serbatoio aggiunto etc. E anche il meccanico avrebbe iniziato cosi. Poi smanettando un po a caso sull alimentazione honvisho che i raccordi di entrata e uscita della pompetta alimentzione a membrana erano un po lenti...stretti e problema risolto Magari non c entra niente col tuo problema, ma anche quello è un punto da cui puo entrare aria...
...
Nel mio caso una volta partita va una bomba. Il problema è riavviarla se dalla sera prima è ferma. Qualcosa fa passare aria sicuro
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 02/02/2020 alle: 12:54:00
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/02/2020 alle 12:20:04

Nel mio caso una volta partita va una bomba. Il problema è riavviarla se dalla sera prima è ferma. Qualcosa fa passare aria sicuro
Ok quindi l aria ti entra da spento ma non in tiro a motore acceso...va beh oltre non so andarelaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
alexia76
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Inserito il 02/02/2020 alle: 12:55:46
Ragazzi mi si sta svuotando la tanica a motore fermo. Io avevo messo la tanica su una scala piu alta per metterla in moto poi ho lasciato li tutto cosi. Gasolio quasi finito. Non è che dovevo poi metterla piu bassa o ad altezza motore? 
morodirho
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Inserito il 02/02/2020 alle: 13:22:48
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/02/2020 alle 12:55:46

Ragazzi mi si sta svuotando la tanica a motore fermo. Io avevo messo la tanica su una scala piu alta per metterla in moto poi ho lasciato li tutto cosi. Gasolio quasi finito. Non è che dovevo poi metterla piu bassa o ad altezza motore? 

se metti la tanica piu in alto tanto vale che non la metti,per risolvere il problema devi mettere la tanica in basso,  con due tubi , uno in aspirazione e uno al ritorno ,altrimenti consumi il gasolio in pochissimo tempo 
se riesci prendi un tubo benzina trasparente, lo inserisci nel pescante  e vai direttamente al filtro .In questo modo elimini il dubbio sulle tubazioni , nel caso che continuasse a svuotarsi dovrai in ìntervenire sul filtro ,

mi piacerebbe sapere se segui i consigli , in caso contrario sarebbero inutili i miei interventi .
per evitare inutili stress al motorino avviamento e alla batteria  una volta riempita la pompa ''devi spurgarla,'' allentando con una chiave da 17 mm i tubi che arrivano agli iniettori
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 02/02/2020 alle 13:25:47
morodirho
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Inserito il 02/02/2020 alle: 13:32:41
cerco di spiegare il funzionamento, poi chiudo 
dopo avere spurgato l'impianto, sia a mano sia con il motorino avviamento la pompa di pressione (inserita in ogni pompa iniezione) ha una potenza talmente elevata che non ''sente '' una eventuale piccola (  piccola) aspirazione di aria, mentre a motore spento ogni pur piccolo ( piccolo) trafilamento sulla tubazione scarica l'impianto  
mala tempora currunt, sed peiora parantur
alexia76
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Inserito il 02/02/2020 alle: 13:58:07
In risposta al messaggio di morodirho del 02/02/2020 alle 13:32:41

cerco di spiegare il funzionamento, poi chiudo  dopo avere spurgato l'impianto, sia a mano sia con il motorino avviamento la pompa di pressione (inserita in ogni pompa iniezione) ha una potenza talmente elevata che non ''sente
'' una eventuale piccola ( piccola) aspirazione di aria, mentre a motore spento ogni pur piccolo (piccolo) trafilamento sulla tubazione scarica l'impianto  
...
Scusami non è che non ti ascolto ma io finora ho letto di mettere una tanica alta, un tubo trasparente e andare direttam alla pompa, accendere, spegnere, aspettare e vedere. Il tubo che viene dal filtro gasolio lo ho chiuso tappato sennò la pompa del serbatoio mi mandava gasolio ovunque.  Avevo capito così. Non ho un altro tubo di quella sezione sotto mano per fare un secondo tubo che dal filtro va alla tanica. Ho lasciato tutto cosi e abbassato la tanica ad altezza filtro. O forse poco piu basso. Che fatica! :/
 
morodirho
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Inserito il 02/02/2020 alle: 14:08:18
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/02/2020 alle 13:58:07

Scusami non è che non ti ascolto ma io finora ho letto di mettere una tanica alta, un tubo trasparente e andare direttam alla pompa, accendere, spegnere, aspettare e vedere. Il tubo che viene dal filtro gasolio lo ho chiuso
tappato sennò la pompa del serbatoio mi mandava gasolio ovunque.  Avevo capito così. Non ho un altro tubo di quella sezione sotto mano per fare un secondo tubo che dal filtro va alla tanica. Ho lasciato tutto cosi e abbassato la tanica ad altezza filtro. O forse poco piu basso. Che fatica! :/  
...
cercherò di spiegare le cose in modo piu chiaro.
devi avere pazienza, regola n.1
devi mettere la tanica in basso, regola n.2
parti con il tubo dalla tanica all'entrata filtro regola n.3
intercetta il tubo di uscita ''dalla pompa '' e lo sostituisci con un altro tubo che manderai nella tanica( questo per evitare di consumare 30 lt di gasolio in pochi minuti
se necessario ,prima di mettere in moto spurga l'impianto allentando i tubi agli iniettori,cosi eviti di stressare batteria e motorino
lascia girare il  motore per una ventina di minuti poi spegni tutto 
l'indomani controlla se la pompa è rimasta piena, se si fosse svuotata il difetto è nel filtro,se rimasta piena il difetto è nella tubazione 
spero di essermi fatto capire ,auguri
ps
ripeto : devi avere pazienza  e fare le cose con calma wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
alexia76
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Inserito il 02/02/2020 alle: 14:23:47
Bhe ora è spiegato meglio! Avevo capito solo di metter la tanica e usarla al posto del serbatoio per prelevare gasolio, che ne so io che da ferma se lo prende tutto. Ho visto il tubo di recupero che torna al serbatoio ed esce dalla pompa, ma non arrivo a lavorarci e poi non ho altri tubi. Mi fermo alla prova del tubo di aspirazione che va direttamente in pompa e prende gasolio dalla tanica non dal filtro. La tanica è a 30cm da terra ora. Puo valere come prova per capire se la pompa pesca aria ed ha un problema interno? Intanto ho gia visto un tubo sempre vicino alla valvola di non ritorno che si inumidisce nei pressi della fascetta che stringe. Avevo pulito e asciugato, in mezzora già un po umidiccio. Li trafila.

ps se ho capito bene per te il problema sta o nei tubi o nel filtro. Escludi che possa essere la pompa con elementi consumati che si scarica di notte e quindi non puo esser lei che non tiene piu il gasolio fermo in pressione?

Modificato da alexia76 il 02/02/2020 alle 14:27:59
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Hecktor2
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18/10/2009 5921
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Inserito il 02/02/2020 alle: 18:28:35
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/02/2020 alle 14:23:47

Bhe ora è spiegato meglio! Avevo capito solo di metter la tanica e usarla al posto del serbatoio per prelevare gasolio, che ne so io che da ferma se lo prende tutto. Ho visto il tubo di recupero che torna al serbatoio ed
esce dalla pompa, ma non arrivo a lavorarci e poi non ho altri tubi. Mi fermo alla prova del tubo di aspirazione che va direttamente in pompa e prende gasolio dalla tanica non dal filtro. La tanica è a 30cm da terra ora. Puo valere come prova per capire se la pompa pesca aria ed ha un problema interno? Intanto ho gia visto un tubo sempre vicino alla valvola di non ritorno che si inumidisce nei pressi della fascetta che stringe. Avevo pulito e asciugato, in mezzora già un po umidiccio. Li trafila. ps se ho capito bene per te il problema sta o nei tubi o nel filtro. Escludi che possa essere la pompa con elementi consumati che si scarica di notte e quindi non puo esser lei che non tiene piu il gasolio fermo in pressione?
...
scusami forse sono stato io a crearti un po di confusione, ho detto di mettere la tanica più alta per avitare di mettere una pompa carburante, per me era ovvio che una volta riempito tutto l’impianto dovevi abbassarla, per verificare se dalla pompa o dal filtro aspira aria, devi anche assicurarti che le tubazioni nella tanica restino sempre sommerse in modo da evitare l’entrata di aria, se segui alla lettera Moro vedrai che risolvi, io non intervengo più per non crearti confusione
morodirho
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Inserito il 02/02/2020 alle: 19:21:45
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/02/2020 alle 14:23:47

Bhe ora è spiegato meglio! Avevo capito solo di metter la tanica e usarla al posto del serbatoio per prelevare gasolio, che ne so io che da ferma se lo prende tutto. Ho visto il tubo di recupero che torna al serbatoio ed
esce dalla pompa, ma non arrivo a lavorarci e poi non ho altri tubi. Mi fermo alla prova del tubo di aspirazione che va direttamente in pompa e prende gasolio dalla tanica non dal filtro. La tanica è a 30cm da terra ora. Puo valere come prova per capire se la pompa pesca aria ed ha un problema interno? Intanto ho gia visto un tubo sempre vicino alla valvola di non ritorno che si inumidisce nei pressi della fascetta che stringe. Avevo pulito e asciugato, in mezzora già un po umidiccio. Li trafila. ps se ho capito bene per te il problema sta o nei tubi o nel filtro. Escludi che possa essere la pompa con elementi consumati che si scarica di notte e quindi non puo esser lei che non tiene piu il gasolio fermo in pressione?
...
il problema ''dovrebbe'' essere o nei tubi o nel filtro.Comunque prima di spendere soldi inutilmente sulla pompa ( che costa wink) si deve essere sicuri che l'impianto sia in regola 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
alexia76
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Inserito il 02/02/2020 alle: 19:34:07
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/02/2020 alle 18:28:35

scusami forse sono stato io a crearti un po di confusione, ho detto di mettere la tanica più alta per avitare di mettere una pompa carburante, per me era ovvio che una volta riempito tutto l’impianto dovevi abbassarla,
per verificare se dalla pompa o dal filtro aspira aria, devi anche assicurarti che le tubazioni nella tanica restino sempre sommerse in modo da evitare l’entrata di aria, se segui alla lettera Moro vedrai che risolvi, io non intervengo più per non crearti confusione
...
Non ti preoccupare, non è mio mestiere per cui non sapevo andava poi abbassata. Ho fatto altro giro al distributore con la tanica, rimesso in moto per ripescare ed eliminare l'aria e ora sta piu bassa. Ho fatto un segnetto di misura e non è piu calata dalle 13,30,  il tubo trasparente per ora è tutto pieno e ben immerso e non ci sono bolle. Siccome nn so bene il funzionamento non so se posso già cantare vittoria, spero che dentro la pompa non si sia svuotata. Non ho le conoscenze tecniche per capire. Girerò la chiave domattina e vedremo. Ovviamente l'auto è poggiata a terra e non col dietro rialzato. Il tubo di recupero che dalla pompa va al serbatoio non lo ho toccato, sto solo facendo la prova col tubo di carico che proviene dal filtro, il filtro è escluso e bloccato. Come dicevo la valvolina di non ritorno montata dal meccanico anni fa me la son trovata solo appoggiata a fine filetto e non stretta e gocciolava molto quando ci ho attaccato il tubo trasparente. Vado accendere cero. Per ora grazie ancora per la vs pazienza.
morodirho
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Inserito il 02/02/2020 alle: 19:44:02
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/02/2020 alle 19:34:07

Non ti preoccupare, non è mio mestiere per cui non sapevo andava poi abbassata. Ho fatto altro giro al distributore con la tanica, rimesso in moto per ripescare ed eliminare l'aria e ora sta piu bassa. Ho fatto un segnetto
di misura e non è piu calata dalle 13,30,  il tubo trasparente per ora è tutto pieno e ben immerso e non ci sono bolle. Siccome nn so bene il funzionamento non so se posso già cantare vittoria, spero che dentro la pompa non si sia svuotata. Non ho le conoscenze tecniche per capire. Girerò la chiave domattina e vedremo. Ovviamente l'auto è poggiata a terra e non col dietro rialzato. Il tubo di recupero che dalla pompa va al serbatoio non lo ho toccato, sto solo facendo la prova col tubo di carico che proviene dal filtro, il filtro è escluso e bloccato. Come dicevo la valvolina di non ritorno montata dal meccanico anni fa me la son trovata solo appoggiata a fine filetto e non stretta e gocciolava molto quando ci ho attaccato il tubo trasparente. Vado accendere cero. Per ora grazie ancora per la vs pazienza.
...
tanto per rimanere in argomento
quelle pompe ''non si svuotano'' , se lo fanno dipende dall'impianto o dal filtro o supporto filtro.
sui motori wv ,e sui volvo  ( che montavano lo stesso motore ) il difetto era dovuto al fatto che il filtro gasolio era posizionato piu in basso rispetto alla pompa.Quando succedeva, il pompista poco corretto staccava la pompa ,la revisionava comunque ,poi sistemava il filtro o l'impianto wink
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alexia76
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Inserito il 02/02/2020 alle: 20:16:30
Io ho passato 3 officine in una settimana tra cui pure bmw.

In ordine:
- sono le candelette o centralina candelette. Ho detto ho testato col
multimetro. Risposta: eh ma non conta poi sotto sforzo cedono e non hanno corrente o forza. E/o la batteria. Portamela e lasciala una giornata faccio diagnosi e smonto qualcosa

- è la fase della pompa causa catena un po allungata e solo da fredda perché i metalli poi cambiano da caldi, bisogna smontare la pompa e provare a girarla un po. Ma potrebbe anche non aver piu compressione per alto chilometraggio e li demolizione

- è la pompa che non ha piu tenuta e bisogna revisionarla, alza il sedere dell'auto. Se parte è la pompa finita, se non parte sono candelette probabilmente

Io da subito pensavo candelette e mai avrei immaginato aria nella pompa

indecision

Modificato da alexia76 il 02/02/2020 alle 20:19:38
alexia76
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Inserito il 02/02/2020 alle: 20:37:46
Come dicevo dopo 7hh tanica a livelllo, tubo pieno, no bolle aria. Noto solo un leggero trafilamento qui come da foto sotto la fascetta che stringe. Se asciugo dopo mezzora lo ritrovo cosi. Li c è un problema. Ma per ora non ha svuotato il tubo trasparente o fatto passare aria in apparenza. Questa è la valvola che aveva le 2 parti di cui è composta avvitate ma solo appoggiate a fine filetto e mi si è svitata tra le mani solo maneggiandola

20200202_203038.jpg

Modificato da alexia76 il 02/02/2020 alle 20:48:31
morodirho
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Inserito il 02/02/2020 alle: 20:57:37
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/02/2020 alle 20:37:46

Come dicevo dopo 7hh tanica a livelllo, tubo pieno, no bolle aria. Noto solo un leggero trafilamento qui come da foto sotto la fascetta che stringe. Se asciugo dopo mezzora lo ritrovo cosi. Li c è un problema. Ma per ora
non ha svuotato il tubo trasparente o fatto passare aria in apparenza. Questa è la valvola che aveva le 2 parti di cui è composta avvitate ma solo appoggiate a fine filetto e mi si è svitata tra le mani solo maneggiandola
...
se la valvola era stata messa per evitare lo svuotamento e si è svitata ,quello potrebbe essere il solo difetto, prova domani ,con calma, ripeto,non te la prendere è un lavoro ''rognoso''anche per un pompista,lascia stare i meccanici ,in questi casi ci vuole un pompista , semplicemente perchè è al corrente dei problemi,senza nulla togliere ai meccanici.
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alexia76
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Inserito il 02/02/2020 alle: 21:03:19
In risposta al messaggio di morodirho del 02/02/2020 alle 20:57:37

se la valvola era stata messa per evitare lo svuotamento e si è svitata ,quello potrebbe essere il solo difetto, prova domani ,con calma, ripeto,non te la prendere è un lavoro ''rognoso''anche per un pompista,lascia stare i meccanici ,in questi casi ci vuole un pompista , semplicemente perchè è al corrente dei problemi,senza nulla togliere ai meccanici.
Si era stata messa anni fa perché partiva male da fredda e svuotava impianto. Come ora insomma e non ricordavo i dettagli. Ma se la pompa non si svuota da sola x come è stata concepita perché si svuotava e con la valvolina mi avevano risolto il problema? Questo nn arrivo a capirlo.

quello che mi ha detto di alzare sedere all'auto è pompista di lunga data, però mi ha detto se entra aria è pompa finita. Tutti gli altri erano meccanici. Giovanissimi peraltro.
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