In risposta al messaggio di Stefino del 02/02/2020 alle 11:39:03Non ho la valvola scarico acqua sotto mio filtro. Escludo quel problema. Ma sto verificando se entra aria da altre parti sempre su impianto alimentazione. Non erano le candelette. Per fortuna almeno non ho smontato e fatto tutto il lavoro prima di rendermene conto.
Non ho letto tutti i post ma ricordo quando avevi problemi di accensione per le candelette. io sono zero di meccanica però una 35ina di anni fa a vettura nuova avevo preso il vizio di scaricare l'eventuale acqua dal filtrogasolio.una sera dopo aver effettuato la operazione esco di casa e lascio la macchina per alcune ore ferma. al rientro non sono più riuscito ad accenderà il motivo la guarnizione si era rotta ed entrava aria nel filtro. Sostituita la oring è partita benissimo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/02/2020 alle 11:49:56Eh potrebbe. Magari un po li e un po dalla guarniz avvitamento filtro gasolio. Vedremo cosa fa il tubo trasparente infilato nella tanica
se si svitava a mano forse quello ha causato il problema
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/02/2020 alle 11:53:58Ciao, anche io sono 0 di meccanica e non ho letto tutto, ma ti dico cosa mi è successo col ducato 280 (vecchio) quest estate.
Eh potrebbe. Magari un po li e un po dalla guarniz avvitamento filtro gasolio. Vedremo cosa fa il tubo trasparente infilato nella tanica
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/02/2020 alle 12:15:30Nel mio caso una volta partita va una bomba. Il problema è riavviarla se dalla sera prima è ferma. Qualcosa fa passare aria sicuro
Ciao, anche io sono 0 di meccanica e non ho letto tutto, ma ti dico cosa mi è successo col ducato 280 (vecchio) quest estate. ha cominciato a fare vuoti in forte accelerazione. Anche qui su col si parlava di fare prove conserbatoio aggiunto etc. E anche il meccanico avrebbe iniziato cosi. Poi smanettando un po a caso sull alimentazione honvisho che i raccordi di entrata e uscita della pompetta alimentzione a membrana erano un po lenti...stretti e problema risolto Magari non c entra niente col tuo problema, ma anche quello è un punto da cui puo entrare aria...
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/02/2020 alle 12:20:04Ok quindi l aria ti entra da spento ma non in tiro a motore acceso...va beh oltre non so andare
Nel mio caso una volta partita va una bomba. Il problema è riavviarla se dalla sera prima è ferma. Qualcosa fa passare aria sicuro
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/02/2020 alle 12:55:46
Ragazzi mi si sta svuotando la tanica a motore fermo. Io avevo messo la tanica su una scala piu alta per metterla in moto poi ho lasciato li tutto cosi. Gasolio quasi finito. Non è che dovevo poi metterla piu bassa o ad altezza motore?
In risposta al messaggio di morodirho del 02/02/2020 alle 13:32:41Scusami non è che non ti ascolto ma io finora ho letto di mettere una tanica alta, un tubo trasparente e andare direttam alla pompa, accendere, spegnere, aspettare e vedere. Il tubo che viene dal filtro gasolio lo ho chiuso tappato sennò la pompa del serbatoio mi mandava gasolio ovunque. Avevo capito così. Non ho un altro tubo di quella sezione sotto mano per fare un secondo tubo che dal filtro va alla tanica. Ho lasciato tutto cosi e abbassato la tanica ad altezza filtro. O forse poco piu basso. Che fatica! :/
cerco di spiegare il funzionamento, poi chiudo dopo avere spurgato l'impianto, sia a mano sia con il motorino avviamento la pompa di pressione (inserita in ogni pompa iniezione) ha una potenza talmente elevata che non ''sente'' una eventuale piccola ( piccola) aspirazione di aria, mentre a motore spento ogni pur piccolo (piccolo) trafilamento sulla tubazione scarica l'impianto
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/02/2020 alle 13:58:07cercherò di spiegare le cose in modo piu chiaro.
Scusami non è che non ti ascolto ma io finora ho letto di mettere una tanica alta, un tubo trasparente e andare direttam alla pompa, accendere, spegnere, aspettare e vedere. Il tubo che viene dal filtro gasolio lo ho chiusotappato sennò la pompa del serbatoio mi mandava gasolio ovunque. Avevo capito così. Non ho un altro tubo di quella sezione sotto mano per fare un secondo tubo che dal filtro va alla tanica. Ho lasciato tutto cosi e abbassato la tanica ad altezza filtro. O forse poco piu basso. Che fatica! :/
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/02/2020 alle 14:23:47scusami forse sono stato io a crearti un po di confusione, ho detto di mettere la tanica più alta per avitare di mettere una pompa carburante, per me era ovvio che una volta riempito tutto l’impianto dovevi abbassarla, per verificare se dalla pompa o dal filtro aspira aria, devi anche assicurarti che le tubazioni nella tanica restino sempre sommerse in modo da evitare l’entrata di aria, se segui alla lettera Moro vedrai che risolvi, io non intervengo più per non crearti confusione
Bhe ora è spiegato meglio! Avevo capito solo di metter la tanica e usarla al posto del serbatoio per prelevare gasolio, che ne so io che da ferma se lo prende tutto. Ho visto il tubo di recupero che torna al serbatoio edesce dalla pompa, ma non arrivo a lavorarci e poi non ho altri tubi. Mi fermo alla prova del tubo di aspirazione che va direttamente in pompa e prende gasolio dalla tanica non dal filtro. La tanica è a 30cm da terra ora. Puo valere come prova per capire se la pompa pesca aria ed ha un problema interno? Intanto ho gia visto un tubo sempre vicino alla valvola di non ritorno che si inumidisce nei pressi della fascetta che stringe. Avevo pulito e asciugato, in mezzora già un po umidiccio. Li trafila. ps se ho capito bene per te il problema sta o nei tubi o nel filtro. Escludi che possa essere la pompa con elementi consumati che si scarica di notte e quindi non puo esser lei che non tiene piu il gasolio fermo in pressione?
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/02/2020 alle 14:23:47il problema ''dovrebbe'' essere o nei tubi o nel filtro.Comunque prima di spendere soldi inutilmente sulla pompa ( che costa
Bhe ora è spiegato meglio! Avevo capito solo di metter la tanica e usarla al posto del serbatoio per prelevare gasolio, che ne so io che da ferma se lo prende tutto. Ho visto il tubo di recupero che torna al serbatoio edesce dalla pompa, ma non arrivo a lavorarci e poi non ho altri tubi. Mi fermo alla prova del tubo di aspirazione che va direttamente in pompa e prende gasolio dalla tanica non dal filtro. La tanica è a 30cm da terra ora. Puo valere come prova per capire se la pompa pesca aria ed ha un problema interno? Intanto ho gia visto un tubo sempre vicino alla valvola di non ritorno che si inumidisce nei pressi della fascetta che stringe. Avevo pulito e asciugato, in mezzora già un po umidiccio. Li trafila. ps se ho capito bene per te il problema sta o nei tubi o nel filtro. Escludi che possa essere la pompa con elementi consumati che si scarica di notte e quindi non puo esser lei che non tiene piu il gasolio fermo in pressione?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/02/2020 alle 18:28:35Non ti preoccupare, non è mio mestiere per cui non sapevo andava poi abbassata. Ho fatto altro giro al distributore con la tanica, rimesso in moto per ripescare ed eliminare l'aria e ora sta piu bassa. Ho fatto un segnetto di misura e non è piu calata dalle 13,30, il tubo trasparente per ora è tutto pieno e ben immerso e non ci sono bolle. Siccome nn so bene il funzionamento non so se posso già cantare vittoria, spero che dentro la pompa non si sia svuotata. Non ho le conoscenze tecniche per capire. Girerò la chiave domattina e vedremo. Ovviamente l'auto è poggiata a terra e non col dietro rialzato. Il tubo di recupero che dalla pompa va al serbatoio non lo ho toccato, sto solo facendo la prova col tubo di carico che proviene dal filtro, il filtro è escluso e bloccato. Come dicevo la valvolina di non ritorno montata dal meccanico anni fa me la son trovata solo appoggiata a fine filetto e non stretta e gocciolava molto quando ci ho attaccato il tubo trasparente. Vado accendere cero. Per ora grazie ancora per la vs pazienza.
scusami forse sono stato io a crearti un po di confusione, ho detto di mettere la tanica più alta per avitare di mettere una pompa carburante, per me era ovvio che una volta riempito tutto l’impianto dovevi abbassarla,per verificare se dalla pompa o dal filtro aspira aria, devi anche assicurarti che le tubazioni nella tanica restino sempre sommerse in modo da evitare l’entrata di aria, se segui alla lettera Moro vedrai che risolvi, io non intervengo più per non crearti confusione
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/02/2020 alle 19:34:07tanto per rimanere in argomento
Non ti preoccupare, non è mio mestiere per cui non sapevo andava poi abbassata. Ho fatto altro giro al distributore con la tanica, rimesso in moto per ripescare ed eliminare l'aria e ora sta piu bassa. Ho fatto un segnettodi misura e non è piu calata dalle 13,30, il tubo trasparente per ora è tutto pieno e ben immerso e non ci sono bolle. Siccome nn so bene il funzionamento non so se posso già cantare vittoria, spero che dentro la pompa non si sia svuotata. Non ho le conoscenze tecniche per capire. Girerò la chiave domattina e vedremo. Ovviamente l'auto è poggiata a terra e non col dietro rialzato. Il tubo di recupero che dalla pompa va al serbatoio non lo ho toccato, sto solo facendo la prova col tubo di carico che proviene dal filtro, il filtro è escluso e bloccato. Come dicevo la valvolina di non ritorno montata dal meccanico anni fa me la son trovata solo appoggiata a fine filetto e non stretta e gocciolava molto quando ci ho attaccato il tubo trasparente. Vado accendere cero. Per ora grazie ancora per la vs pazienza.
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/02/2020 alle 20:37:46se la valvola era stata messa per evitare lo svuotamento e si è svitata ,quello potrebbe essere il solo difetto, prova domani ,con calma, ripeto,non te la prendere è un lavoro ''rognoso''anche per un pompista,lascia stare i meccanici ,in questi casi ci vuole un pompista , semplicemente perchè è al corrente dei problemi,senza nulla togliere ai meccanici.
Come dicevo dopo 7hh tanica a livelllo, tubo pieno, no bolle aria. Noto solo un leggero trafilamento qui come da foto sotto la fascetta che stringe. Se asciugo dopo mezzora lo ritrovo cosi. Li c è un problema. Ma per oranon ha svuotato il tubo trasparente o fatto passare aria in apparenza. Questa è la valvola che aveva le 2 parti di cui è composta avvitate ma solo appoggiate a fine filetto e mi si è svitata tra le mani solo maneggiandola
In risposta al messaggio di morodirho del 02/02/2020 alle 20:57:37Si era stata messa anni fa perché partiva male da fredda e svuotava impianto. Come ora insomma e non ricordavo i dettagli. Ma se la pompa non si svuota da sola x come è stata concepita perché si svuotava e con la valvolina mi avevano risolto il problema? Questo nn arrivo a capirlo.
se la valvola era stata messa per evitare lo svuotamento e si è svitata ,quello potrebbe essere il solo difetto, prova domani ,con calma, ripeto,non te la prendere è un lavoro ''rognoso''anche per un pompista,lascia stare i meccanici ,in questi casi ci vuole un pompista , semplicemente perchè è al corrente dei problemi,senza nulla togliere ai meccanici.