Piu i mezzi sono sofisticati e piu guai possono avere.
In risposta al messaggio di Faoo del 18/12/2016 alle 17:45:23
Maaa, io ultimamente mi sto ricredendo sulla affidabilità Teutonica,!! Mi viene da dubitare molto, oggi marchi premium Tedeschi li vedi fermi in autostrada e in officina con gusti dai costi elevatissimi,non penso che motoricome i Fiat siano meno sofisticati e per esperienza hanno guasti meno costosi,non è che l affidabilità in passato se la sono creata perche non c'erano strumenti come Internet che sapevi di tutto e di più? E tutto rimaneva nascosto nelle officine dove i clienti si vergognavano a dire che avevano certi problemi su macchine blasonate e costose??
Se si rompe un Ducato , tutti a dare addosso a Marchionne. Se si rompe qualcosa della stella a tre punte o della casa con 4 anelli o della vettura del popolo è una fatalità perchè uno ha comperato roba tedesca di qualità presunta a un prezzo maggiore dell'equivalente italiano per cui zitto per non fare la figura del diversamente furbo !! Se si rompe il servosterzo tedesco fai il mutuo, quando si rompe quello della Panda .............. cambi solo il sensore.
In risposta al messaggio di Lusk del 18/12/2016 alle 19:33:25
Ciao.. Dopo il famoso Dieselgate, tantissimi costruttori sono partiti in quarta con la riduzione delle cilindrate.. Downsizing imperante ovunque e tutti a provare a convincere i potenziali clienti che il nuovo 2000 va megliodel precedente 3000. Che consuma meno, pesa meno, va di più. Comunicati meravigliosi, figli di brillantissimi uffici marketing.. Peccato che per tirare fuori da un 2000 gli stessi cavalli che avevi tranquilli da un 3000 devi usare minimo due turbine, alzare i regimi di rotazione, le pressioni. E, in ogni caso, puoi ottenere gli stessi cavalli, ma difficilmente ricavi la stessa coppia. E, soprattutto, a quali regimi la ricavi? Interventi di manutenzione sempre più diradati, almeno sulla carta. Ma poi, nella realtà, come funzionano? Anche nelle auto c'è stato un downsizing, ma non così drastico. A me fa ridere che oggi uno compri una normalissima Fiat 500 lunga 3 metri e mezzo con un 1.3 multijet a servire una scatola da 835 kg e poi si trovi appena un 2.0 su un camper che pesa 4 volte tanto e rispetto alla 500 ha la stessa aerodinamica di un grattacielo... Magari va, ma andando sempre a tutta, quanto dura? Non sarebbe meglio se al posto di questo patetico downsizing si pensasse a un rightsizing, cioè una cilindrata consona al veicolo? Magari andando a tirare meno i motori e puntando su affidabilità? ciao corrado
A cosa ti riferisci parlando di una scatola di 835 Kg ??
In risposta al messaggio di Lusk del 18/12/2016 alle 20:22:29
al peso della fiat 500.. anzi, scusa, 835 è il peso del benzina, 945 kg la multijet. ciao corrado
Non so dove tu prenda questi dati ma ............ se vai in una pesa pubblica , la massa della 500 TwinAir non va sotto i 1.100 Kg (undici quintali).La mia Panda 4x4 diesel è sopra i 13 Q.li.
http://www.alvolante.it/listino...
http://www.alvolante.it/listino...
.PS:forse un po' le sospensione Ciao Tommaso se non sbaglio il tuo sprinter dovrebbe essere equipaggiato con il caro vecchio 2.1 163 cv singola turbina a doppio stadio; la doppia turbina è riservata alle versioni più potenti. mb ha da poco presentato il successore che, in ossequio al downsizing è 2.0, a singola turbina anche sulle versioni più potenti.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2016 alle 14:48:11
Ciao Tommaso se non sbaglio il tuo sprinter dovrebbe essere equipaggiato con il caro vecchio 2.1 163 cv singola turbina a doppio stadio; la doppia turbina è riservata alle versioni più potenti. mb ha da poco presentato il successore che, in ossequio al downsizing è 2.0, a singola turbina anche sulle versioni più potenti.
Puo anche essere, casomai ho fatto confusione tra doppia turbina o doppio stadio che non so neppure bene cosa sia
.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2016 alle 17:16:16
Tommaso, il mio 540 (che avrai visto sul thread relativo a StTropez) è un furgone non proprio vuoto ... diciamo non pesante dato che andiamo in giro sui 3000-3100 Kg. Comunque: si guida con un dito, è stabile e attaccatoall'asfalto .. e non pattina più di tanto in salita. Come guastosità faccio le corna x questo ma in passato su 3 Ducato non ero andato neanche male. Certo da Mercedes è lecito aspettarsi qualcosa di più. Come, d'altra parte, se avessi trovato un furgo simile al mio ma su VW, non mi sarebbe dispiaciuto. Tra l'altro, come già detto ma confermo ancora date le tue rimostranze, non dico sul comfort (che ci può anche stare) ma anche sugli aspetti stradali di cui sopra, penso che in Hymer tra sbalzo, TA, dimensioni complessive, Alko ecc. non abbiano centrato la combinazione. Sono d'accordo con te che se si vuole un VR alto >290, largo >220 e con 170~ di sbalzo e avere un mezzo con una certa dinamica sia meglio avere la trazione dietro. Forse Hymer non lo sapeva, o anche: chi ti ha consigliato pensava che tu andassi nell'AA in Romagna e ritorno, caso in cui va bene tutto
Fino all'anno prossimo non sarà possibile avere un VW , prodotto da VW simile al Ducato da 5,40 mt per il semplice motivo che i VW Crafter erano prodotti fino a qualche mese fa con le stesse lamiere dello Sprinter , nello stesso stabilimento di proprietà ............. della Mercedes. Purtroppo gli oltre 10 cm in meno di larghezza dello Sprinter/Crafter fanno la differenza. Difatti il nuovo Hymercar Grand Canyon S ha 2 slarghi posteriormente in corrispondenza del letto trasversale e nelle immagini del sito ufficiale "sembrano" ritoccate ........... ma ci sono, come anche nel Regent S di "La Strada" sempre con meccanica Sprinter anche 4x4 , c'è solo a sinistra ed è ben evidente , ma nelle foto ufficiali il mezzo è fotografato da destra !!
:quando scendevo dal VR non sapevo piu' guidare la macchina ,per la facilità di guida ,il piacere della risposta del motore.Ribadisco, dai tanti topic letti sulla meccanica e sul telaio in questione ,mi viene da pensare che se avessi preso l'opzione heavy,sarebbero scomparsi pure i problemi di risposta degli ammortizzatori in particolari situazioni ,Il fatto di non produrlo piu' per i VR è di sicuro una scelta che penalizza ,quanti avrebbero voluto,continuare a godere delle prestazioni di questo motore. In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2016 alle 17:16:16
Tommaso, il mio 540 (che avrai visto sul thread relativo a StTropez) è un furgone non proprio vuoto ... diciamo non pesante dato che andiamo in giro sui 3000-3100 Kg. Comunque: si guida con un dito, è stabile e attaccatoall'asfalto .. e non pattina più di tanto in salita. Come guastosità faccio le corna x questo ma in passato su 3 Ducato non ero andato neanche male. Certo da Mercedes è lecito aspettarsi qualcosa di più. Come, d'altra parte, se avessi trovato un furgo simile al mio ma su VW, non mi sarebbe dispiaciuto. Tra l'altro, come già detto ma confermo ancora date le tue rimostranze, non dico sul comfort (che ci può anche stare) ma anche sugli aspetti stradali di cui sopra, penso che in Hymer tra sbalzo, TA, dimensioni complessive, Alko ecc. non abbiano centrato la combinazione. Sono d'accordo con te che se si vuole un VR alto >290, largo >220 e con 170~ di sbalzo e avere un mezzo con una certa dinamica sia meglio avere la trazione dietro. Forse Hymer non lo sapeva, o anche: chi ti ha consigliato pensava che tu andassi nell'AA in Romagna e ritorno, caso in cui va bene tutto
Hai ragione, su un furgone la TA ci sta ma a costo di un enorme passo di oltre4m, che vedo piu adatto a un Mh di 7,50 non a un 6m, visto che ne castra non poco la maneggevolezza.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2016 alle 20:29:21
Hai ragione, su un furgone la TA ci sta ma a costo di un enorme passo di oltre4m, che vedo piu adatto a un Mh di 7,50 non a un 6m, visto che ne castra non poco la maneggevolezza. Però la TA per funzionare decentemente nonva daccordo ne con un passo corto ne con molto peso al posteriore, e questo è un problema sui camper. Infatti i camper con garage e compatti, hanno per forza un passo cortino (il mio Hymer di 6,60 aveva passo 3,45 perchè il garage è lungo quasi 2m e quindi la ruota deve essere piu avanti. Mentre con una TP puoi mettere un passo corto e maneggevole senza nessuna controindicazione. Con il mio 7m oltre a avere ottima trazione, posso fare inversione in strade larghe 4m in una sola manovra, ma questo conta poco, ma giro in angoli strettissimi dove se avessi il passo lungo la ruota dietro sale sul marciapiede. Lo ho avuto anch'io il furgonato di 6m con passo oltre 4m e quel difetto non è da poco. Poi che MB ci abbia azzeccato con le sospensioni, è un altra questione. Secondo me un Camper a TA va piu che bene fino ai 6m di lunghezza, oltre è solo una questione di facilità di allestimento, minore peso e minore costo, ma mica poi di tanto. Devo dirti che quando ho portato a casa questo camper vuoto ci sono rimasto malissimo perchè in tornanti ripidi e stretti pattinava la ruota dietro, ma dopo avere gravato il posteriore di 800kg circa, va che è una bellezza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso ,