CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Avanti con i nuovi modelli 2017

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/12/2016 alle: 17:07:41

Piu i mezzi sono sofisticati e piu guai possono avere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 18/12/2016 alle: 17:45:23
Maaa, io ultimamente mi sto ricredendo sulla affidabilità Teutonica,!! Mi viene da dubitare molto, oggi marchi premium Tedeschi li vedi fermi in autostrada e in officina con gusti dai costi elevatissimi,non penso che motori come i Fiat siano meno sofisticati e per esperienza hanno guasti meno costosi,non è che l affidabilità in passato se la sono creata perche non c'erano strumenti come Internet che sapevi di tutto e di più? E tutto rimaneva nascosto nelle officine dove i clienti si vergognavano a dire che avevano certi problemi su macchine blasonate e costose??

Modificato da Faoo il 18/12/2016 alle 19:10:16
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 18/12/2016 alle: 17:55:07
In risposta al messaggio di Faoo del 18/12/2016 alle 17:45:23

Maaa, io ultimamente mi sto ricredendo sulla affidabilità Teutonica,!! Mi viene da dubitare molto, oggi marchi premium Tedeschi li vedi fermi in autostrada e in officina con gusti dai costi elevatissimi,non penso che motori
come i Fiat siano meno sofisticati e per esperienza hanno guasti meno costosi,non è che l affidabilità in passato se la sono creata perche non c'erano strumenti come Internet che sapevi di tutto e di più? E tutto rimaneva nascosto nelle officine dove i clienti si vergognavano a dire che avevano certi problemi su macchine blasonate e costose??
...

Se si rompe un Ducato , tutti a dare addosso a Marchionne. Se si rompe qualcosa della stella a tre punte o della casa con 4 anelli o della vettura del popolo è una fatalità perchè uno ha comperato roba tedesca di qualità presunta a un prezzo maggiore dell'equivalente italiano per cui zitto per non fare la figura del diversamente furbo !! Se si rompe il servosterzo tedesco fai il mutuo, quando si rompe quello della Panda .............. cambi solo il sensore.
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 18/12/2016 alle: 19:33:25
Ciao..
Dopo il famoso Dieselgate, tantissimi costruttori sono partiti in quarta con la riduzione delle cilindrate.. Downsizing imperante ovunque e tutti a provare a convincere i potenziali clienti che il nuovo 2000 va meglio del precedente 3000. Che consuma meno, pesa meno, va di più. Comunicati meravigliosi, figli di brillantissimi uffici marketing.. Peccato che per tirare fuori da un 2000 gli stessi cavalli che avevi tranquilli da un 3000 devi usare minimo due turbine, alzare i regimi di rotazione, le pressioni. E, in ogni caso, puoi ottenere gli stessi cavalli, ma difficilmente ricavi la stessa coppia. E, soprattutto, a quali regimi la ricavi? Interventi di manutenzione sempre più diradati, almeno sulla carta. Ma poi, nella realtà, come funzionano?

Anche nelle auto c'è stato un downsizing, ma non così drastico. A me fa ridere che oggi uno compri una normalissima Fiat 500 lunga 3  metri e mezzo con un 1.3 multijet a servire una scatola da 835 kg e poi si trovi appena un 2.0 su un camper che pesa 4 volte tanto e rispetto alla 500 ha la stessa aerodinamica di un grattacielo... Magari va, ma andando sempre a tutta, quanto dura? Non sarebbe meglio se al posto di questo patetico downsizing si pensasse a un rightsizing, cioè una cilindrata consona al veicolo? Magari andando a tirare meno i motori e puntando su affidabilità?

ciao
corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 18/12/2016 alle: 20:05:42
In risposta al messaggio di Lusk del 18/12/2016 alle 19:33:25

Ciao.. Dopo il famoso Dieselgate, tantissimi costruttori sono partiti in quarta con la riduzione delle cilindrate.. Downsizing imperante ovunque e tutti a provare a convincere i potenziali clienti che il nuovo 2000 va meglio
del precedente 3000. Che consuma meno, pesa meno, va di più. Comunicati meravigliosi, figli di brillantissimi uffici marketing.. Peccato che per tirare fuori da un 2000 gli stessi cavalli che avevi tranquilli da un 3000 devi usare minimo due turbine, alzare i regimi di rotazione, le pressioni. E, in ogni caso, puoi ottenere gli stessi cavalli, ma difficilmente ricavi la stessa coppia. E, soprattutto, a quali regimi la ricavi? Interventi di manutenzione sempre più diradati, almeno sulla carta. Ma poi, nella realtà, come funzionano? Anche nelle auto c'è stato un downsizing, ma non così drastico. A me fa ridere che oggi uno compri una normalissima Fiat 500 lunga 3  metri e mezzo con un 1.3 multijet a servire una scatola da 835 kg e poi si trovi appena un 2.0 su un camper che pesa 4 volte tanto e rispetto alla 500 ha la stessa aerodinamica di un grattacielo... Magari va, ma andando sempre a tutta, quanto dura? Non sarebbe meglio se al posto di questo patetico downsizing si pensasse a un rightsizing, cioè una cilindrata consona al veicolo? Magari andando a tirare meno i motori e puntando su affidabilità? ciao corrado
...

A cosa ti riferisci parlando di una scatola di 835 Kg ??
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 18/12/2016 alle: 20:22:29
al peso della fiat 500.. anzi, scusa, 835 è il peso del benzina, 945 kg la multijet. 

ciao
corrado

Modificato da Lusk il 18/12/2016 alle 20:27:21
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 18/12/2016 alle: 20:42:56
In risposta al messaggio di Lusk del 18/12/2016 alle 20:22:29

al peso della fiat 500.. anzi, scusa, 835 è il peso del benzina, 945 kg la multijet.  ciao corrado

Non so dove tu prenda questi dati ma ............ se vai in una pesa pubblica , la massa della 500 TwinAir non va sotto i 1.100 Kg (undici quintali).La mia Panda 4x4 diesel è sopra i 13 Q.li.
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 18/12/2016 alle: 23:09:02
Dati a portata di tutti..
500 1.3 Multijet: peso 945 kg

http://www.alvolante.it/listino...

Panda 4x4 1.3 Multijet: peso 1115 kg

http://www.alvolante.it/listino...

ciao..
corrado

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 19/12/2016 alle: 05:19:23

Sul libretto della Fiat Panda 4x4 1.3 Mjet c'è scritto 1200 Kg ............. ma se vai a pesarla sei sopra i 1300 Kg !!

Modificato da Paolobitta51 il 19/12/2016 alle 13:32:33
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 19/12/2016 alle: 11:46:40
IZ4DJI,sono sicuro che se tu  avessi provato l'ultimo ducato 3000 ,di rozzo ,sono convinto, non avresti trovato piu' nullasmiley.PS:forse un po' le sospensione
Ciao

Modificato da titty59 il 19/12/2016 alle 11:48:18
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4513
Inserito il 19/12/2016 alle: 14:48:11

Ciao Tommaso se non sbaglio il tuo sprinter dovrebbe essere equipaggiato con il caro vecchio 2.1 163 cv singola turbina a doppio stadio; la doppia turbina è riservata alle versioni più potenti. mb ha da poco presentato il successore che, in ossequio al downsizing  è 2.0, a singola turbina anche sulle versioni più potenti.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 19/12/2016 alle: 15:05:15
Sembra che il problema sia solo l' inquinamento,  e se tutti smettono di fare motori grossi da 6-7 centomila km, e avremo solo motori piccoli da 2-3 centomila km. ci dovremo adattare Noi, i costruttori non hanno niente da perdere, anzi produrranno di più cose che dureranno meno, speriamo almeno si abbassino i prezzi.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/12/2016 alle: 15:42:11

Ilmio era il 3.0 160 del 2007 , una pena da guidare, quasi impossibile partire senza strappare e senza fare scivolare le ruote, pensavo di avere disimparato a guidare.
Spero proprio che sia stato un caso del classica ciambella senza buco, perchè tra guida faticosa, e guasti uno dopo l'altro, è stato un calvario.

Comunque, TA di qualsiasi marca, per me mai piu su un camper , provata la guida e il confort della TP, non faccio questione di marca, ma proprio di tipo di trazione, un altro pianeta. Leggero, si guida con un dito, stabile, attaccato all'asfalto, la TA va bene sui furgoni vuoti non sui camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/12/2016 alle 15:44:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/12/2016 alle: 15:46:58
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2016 alle 14:48:11

Ciao Tommaso se non sbaglio il tuo sprinter dovrebbe essere equipaggiato con il caro vecchio 2.1 163 cv singola turbina a doppio stadio; la doppia turbina è riservata alle versioni più potenti. mb ha da poco presentato il successore che, in ossequio al downsizing  è 2.0, a singola turbina anche sulle versioni più potenti.

Puo anche essere, casomai ho fatto confusione tra doppia turbina o doppio stadio che non so neppure bene cosa sia smiley.

Si, il mio è il 2140 163cv.

Avevo grossi dubbi su un motorino così piccolo, ma guidandolo subito fugati, prontezza e accelerazione da auto a benzina, e poi puoi schiacciare tutto in partenza che scatta, mica pattinano le gomme laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 19/12/2016 alle: 17:16:16
Tommaso, il mio 540 (che avrai visto sul thread relativo a StTropez) è un furgone non proprio vuoto ... diciamo non pesante dato che andiamo in giro sui 3000-3100 Kg. Comunque: si guida con un dito, è stabile e attaccato all'asfalto .. e non pattina più di tanto in salita. Come guastosità "faccio le corna" x questo ma in passato su 3 Ducato non ero andato neanche male. Certo da Mercedes è lecito aspettarsi qualcosa di più. Come, d'altra parte, se avessi trovato un furgo simile al mio ma su VW, non mi sarebbe dispiaciuto.
Tra l'altro, come già detto ma confermo ancora date le tue rimostranze, non dico sul comfort (che ci può anche stare) ma anche sugli aspetti stradali di cui sopra, penso che in Hymer tra sbalzo, TA, dimensioni complessive, Alko ecc. non abbiano centrato la "combinazione". Sono d'accordo con te che se si vuole un VR alto >290, largo >220  e con 170~ di sbalzo e avere un mezzo con una certa dinamica sia meglio avere la trazione dietro. Forse Hymer non lo sapeva, o anche: chi ti ha consigliato pensava che tu andassi nell'AA in Romagna e ritorno, caso in cui va bene tutto

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 19/12/2016 alle 17:48:17
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 19/12/2016 alle: 17:55:07
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2016 alle 17:16:16

Tommaso, il mio 540 (che avrai visto sul thread relativo a StTropez) è un furgone non proprio vuoto ... diciamo non pesante dato che andiamo in giro sui 3000-3100 Kg. Comunque: si guida con un dito, è stabile e attaccato
all'asfalto .. e non pattina più di tanto in salita. Come guastosità faccio le corna x questo ma in passato su 3 Ducato non ero andato neanche male. Certo da Mercedes è lecito aspettarsi qualcosa di più. Come, d'altra parte, se avessi trovato un furgo simile al mio ma su VW, non mi sarebbe dispiaciuto. Tra l'altro, come già detto ma confermo ancora date le tue rimostranze, non dico sul comfort (che ci può anche stare) ma anche sugli aspetti stradali di cui sopra, penso che in Hymer tra sbalzo, TA, dimensioni complessive, Alko ecc. non abbiano centrato la combinazione. Sono d'accordo con te che se si vuole un VR alto >290, largo >220  e con 170~ di sbalzo e avere un mezzo con una certa dinamica sia meglio avere la trazione dietro. Forse Hymer non lo sapeva, o anche: chi ti ha consigliato pensava che tu andassi nell'AA in Romagna e ritorno, caso in cui va bene tutto
...

Fino all'anno prossimo non sarà possibile avere un VW , prodotto da VW simile al Ducato da 5,40 mt per il semplice motivo che i VW Crafter erano prodotti fino a qualche mese fa con le stesse lamiere dello Sprinter , nello stesso stabilimento di proprietà ............. della Mercedes. Purtroppo gli oltre 10 cm in meno di larghezza dello Sprinter/Crafter fanno la differenza. Difatti il nuovo Hymercar Grand Canyon S ha 2 slarghi posteriormente in corrispondenza del letto trasversale e nelle immagini del sito ufficiale "sembrano" ritoccate ........... ma ci sono, come anche nel Regent S di "La Strada" sempre con meccanica Sprinter anche 4x4 , c'è solo a sinistra ed è ben evidente , ma nelle foto ufficiali il mezzo è fotografato da destra !! 
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 19/12/2016 alle: 19:05:33
IZ4DJI,nel mio caso invece è stato l'inversosmiley:quando scendevo dal VR non sapevo piu' guidare la macchina ,per  la facilità di guida ,il piacere della risposta del motore.Ribadisco, dai tanti topic letti sulla meccanica e sul  telaio in questione ,mi viene da pensare che se avessi preso l'opzione  heavy,sarebbero scomparsi pure i problemi di risposta degli ammortizzatori in particolari situazioni ,Il fatto di non produrlo piu' per i VR è di sicuro una scelta che penalizza ,quanti avrebbero voluto,continuare a godere delle prestazioni di questo motore.
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/12/2016 alle: 20:29:21
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2016 alle 17:16:16

Tommaso, il mio 540 (che avrai visto sul thread relativo a StTropez) è un furgone non proprio vuoto ... diciamo non pesante dato che andiamo in giro sui 3000-3100 Kg. Comunque: si guida con un dito, è stabile e attaccato
all'asfalto .. e non pattina più di tanto in salita. Come guastosità faccio le corna x questo ma in passato su 3 Ducato non ero andato neanche male. Certo da Mercedes è lecito aspettarsi qualcosa di più. Come, d'altra parte, se avessi trovato un furgo simile al mio ma su VW, non mi sarebbe dispiaciuto. Tra l'altro, come già detto ma confermo ancora date le tue rimostranze, non dico sul comfort (che ci può anche stare) ma anche sugli aspetti stradali di cui sopra, penso che in Hymer tra sbalzo, TA, dimensioni complessive, Alko ecc. non abbiano centrato la combinazione. Sono d'accordo con te che se si vuole un VR alto >290, largo >220  e con 170~ di sbalzo e avere un mezzo con una certa dinamica sia meglio avere la trazione dietro. Forse Hymer non lo sapeva, o anche: chi ti ha consigliato pensava che tu andassi nell'AA in Romagna e ritorno, caso in cui va bene tutto
...

Hai ragione, su un furgone la TA ci sta ma a costo di un enorme passo di oltre4m, che vedo piu adatto a un Mh di 7,50 non a un 6m, visto che ne castra non poco la maneggevolezza.
Però la TA per funzionare decentemente non va daccordo ne con un passo corto ne con molto peso al posteriore, e questo è un problema sui camper. Infatti i camper con garage e compatti, hanno per forza un passo cortino (il mio Hymer di 6,60 aveva passo 3,45 perchè il garage è lungo quasi 2m e quindi la ruota deve essere piu avanti.
Mentre con una TP puoi mettere un passo corto e maneggevole senza nessuna controindicazione.
Con il mio 7m oltre a avere ottima trazione, posso fare inversione in strade larghe 4m in una sola manovra, ma questo conta poco, ma giro in angoli strettissimi dove se avessi il passo lungo la ruota dietro sale sul marciapiede. Lo ho avuto anch'io il furgonato di 6m con passo oltre 4m e quel difetto non è da poco.

Poi che MB ci abbia azzeccato con le sospensioni, è un altra questione.

Secondo me un Camper a TA va piu che bene fino ai 6m di lunghezza, oltre è solo una questione di facilità di allestimento, minore peso e minore costo, ma mica poi di tanto.
Devo dirti che quando ho portato a casa questo camper vuoto ci sono rimasto malissimo perchè in tornanti ripidi e stretti pattinava la ruota dietro, ma dopo avere gravato il posteriore di 800kg circa, va che è una bellezza.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2016 alle: 21:38:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2016 alle 20:29:21

Hai ragione, su un furgone la TA ci sta ma a costo di un enorme passo di oltre4m, che vedo piu adatto a un Mh di 7,50 non a un 6m, visto che ne castra non poco la maneggevolezza. Però la TA per funzionare decentemente non
va daccordo ne con un passo corto ne con molto peso al posteriore, e questo è un problema sui camper. Infatti i camper con garage e compatti, hanno per forza un passo cortino (il mio Hymer di 6,60 aveva passo 3,45 perchè il garage è lungo quasi 2m e quindi la ruota deve essere piu avanti. Mentre con una TP puoi mettere un passo corto e maneggevole senza nessuna controindicazione. Con il mio 7m oltre a avere ottima trazione, posso fare inversione in strade larghe 4m in una sola manovra, ma questo conta poco, ma giro in angoli strettissimi dove se avessi il passo lungo la ruota dietro sale sul marciapiede. Lo ho avuto anch'io il furgonato di 6m con passo oltre 4m e quel difetto non è da poco. Poi che MB ci abbia azzeccato con le sospensioni, è un altra questione. Secondo me un Camper a TA va piu che bene fino ai 6m di lunghezza, oltre è solo una questione di facilità di allestimento, minore peso e minore costo, ma mica poi di tanto. Devo dirti che quando ho portato a casa questo camper vuoto ci sono rimasto malissimo perchè in tornanti ripidi e stretti pattinava la ruota dietro, ma dopo avere gravato il posteriore di 800kg circa, va che è una bellezza.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso , 

quest anno avevo deciso di cambiare il camper , sicuramente con altro simile , in quanto il mio sia meccanicamente che esteticamente è praticamente perfetto oggi , ma ha pur sempre 4 annetti e a memoria ho sempre cambiato intorno ai 4 anni di età , se non altro perché il valore di mercato resta ancora alto e io nel frattempo mi sono un po' stancato 

Ma ..

Come ben sai ho un mezzo di 6,80 m. con un allestimento importante e motore 3.0 E4 ( quello rozzo ) laugh

Ho provato diversi mezzi , sia per me che per molti amici a cui ho fatto il piacere di esprimere un giudizio , senza contare i mezzi in patente C , che tanti amici non hanno e pertanto mi hanno chiesto il piacere di far veci 

Ebbene un motorino di c.a 2000/2300 cc , va bene sulle auto anche piccoline , infatti sulla mia Jeep ho sotto un 2500 cc e va QUASI bene , ho dovuto riappare per guadagnare una marcia nelle curve strette e tornanti , sulla Smart ho sotto un 800 cc sempre Cdi e diciamo che va benino , se non fosse per una grande pecca nel cambio , hanno ridotto le marce da sei a cinque angry

..ma è una Smart e va bene anche tutto blush

Il camper e in particolar modo certi Camper , quelli più " muscolosi " , devono avere un certo cuore , oltre che un certo tono laugh

( Non se se ricordi la Posche 912 , con motore W ) surprise

E nessuno dei mezzi provati su meccanica piccola era all altezza del mezzo che si portava a spasso

Addirittura se devo dirla tutta , ho provato lo stesso mezzo su meccanica Fiat 150cv e 180Cv e preferisco la prima riveduta e corretta , anziché la nuovissima da 180cv , con la stessa coppia dichiarata del mio 3.0 ...400Nm surprise

Peccato che alla prova dei fatti la differenza sia abissale e se a me scappa il sandalo dal piede , il mio sgomma in prima e seconda 

..non ti dico invece di quando ho fatto il passo del Mortirolo tutto in seconda , dato che ero caduto in moto e avevo il piede destro fratturato , eppure sono arrivato in cima senza alcun problema di pattinamenti o stenti a ripartire quasi da fermo in seconda dopo l ennesimo tornante senza cambiare marcia surprise

Tutto ciò per dire che un mezzo di una certa stazza , non lo cambio con un altro che ha un motorino sottodimensionato , anche se l'oste mi dice che il piccolo adotta tecnologie extraterrestri laugh

Quindi per adesso i dobloni restano sotto al mattone yeslaugh

Mar..cucciolowink

Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/12/2016 alle: 22:03:56
Le misure piccole non sono una invenzione di oggi ma bensi' una invenzione  europea di ieri  rispetto agli Usa,
​Basti vedere quando noi giravamo con  Dyane , la 600, il 1100 e chi aveva una 1300 Giulia era un riccone o un macellaio.
Poi dal 2000 avere un 1300 è  come una 600 dell'epoca
​Per me un motore è fatto di acciaio e di alluminio ed altre leghe , e visto il progresso puoi pure avere un 2300 che fa i 100.000 km senza troppe rogne , portandosi dietro 3500 kg , quando va bene.
L unico problema di oggi non è l affidabilita' o le prestazioni..ma purtroppo l'altra faccia della medaglia  è il freno motore!!!
​Questo almeno è quel che io percepisco
slt
​
slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link