CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Avviamento di emergenza con batteria agm?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 29/04/2016 alle: 16:01:32
Devo sostituire il sistema di alimentazione dei servizi passando da 2 batterie da avviamento da 100 Ah in parallelo ad 1 sola da 100 Ah AGM.
Mi ero sempre preoccupato di avere ai servizi batterie capaci di supplire ad improvvisa deficienza della batteria motore (esperienza fatta purtroppo).
Ora devo trasferire la batteria all'interno della cellula ed avevo trovato un tipo della Varta che è "dual purpose "come affermano loro ,ma il mio meccanico 
mi consiglia la "potenza verde " (tradotto bene ?) assicurando che normalmente è usata per scopi uguali al mio .
In pratica ,la batteria motore ti molla in zona critica e tu ti attacchi alla AGM : Io non so se in assenza di particolari accorgimenti costruttivi ciò sia possibile
con la batteria menzionata .
Qualche esperienza ?
Vi ringrazio e saluto ,Giuseppe

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 29/04/2016 alle: 16:31:05
Alla tua domanda rispondo che due batterie in parallelo da avviamento da 100 Ah  sono uguali a 200 Ah. di scorta per i servizi.

Due batterie da 100 Ah comprate (magari ) al supermercato costano probabilmente meno di una Agm

Due batterie da 100 Ah hanno una garanzia di 2 anni, ma al supermercato te le cambiano senza batter ciglio ( se sono farlocche ), prova a cambiare la tua agm comprata in negozio/concessionario altrettanto facilmente!

Due batterie da avviamento possono ( sono fatte apposta ) sostituire in ogni momento la batteria motore. Se leggi qua http://www.m48.it/backupcamper.htm potresti usare il sistema spiegato da emme48 ed avere in qualsiasi momento la possibilità di far partire il motore con le batterie servizi.

Due batterie da avviamento se corredate di tubicino che sfiata all'esterno, possono benissimo rimanere nell'abitacolo e non dare nessun problema.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 29/04/2016 alle 16:38:09
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 29/04/2016 alle: 18:29:50
Ti ringrazio ma come ho detto vengo dall'esperienza due batterie da 100 in parallelo .
Non posso più usare quel metodo e per questo vorrei sapere se qualcuno ha mai avviato il motore con la agm green power dei servizi.
Comunque grazie e saluti ,Giuseppe
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 29/04/2016 alle: 18:49:26
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 29/04/2016 alle 18:29:50

Ti ringrazio ma come ho detto vengo dall'esperienza due batterie da 100 in parallelo . Non posso più usare quel metodo e per questo vorrei sapere se qualcuno ha mai avviato il motore con la agm green power dei servizi. Comunque grazie e saluti ,Giuseppe

Insisto, https://forum.camperonline.it/topic/Batteria-gonfia_208628?SearchTerms=batteria,gonfia
( una mia curiosità, perchè non puoi usare più due batterie in parallelo?  Solo se puoi dimmelo, a volte si trovano anche alternative )
Ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/04/2016 alle: 23:09:31

Ti ringrazio ma come ho detto vengo dall'esperienza due batterie da 100 in parallelo . Non posso più usare quel metodo e per questo vorrei sapere se qualcuno ha mai avviato il motore con la agm green power dei servizi. Comunque grazie e saluti ,Giuseppe

Ciao Giuseppe , 

una batteria Agm non è altro che una batteria al piombo il cui elettrolita è imprigionato in panetti di fibra , in teoria ci puoi far tutto , anche avviare un motore , dipende dal costruttore della batteria la bontà del prodotto 

La batteria che avresti in mente ha fatto parlare molto di se , prova a leggere qualche vecchia discussione e te ne renderai conto da solo frown

Mar..cucciolowink
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 29/04/2016 alle: 23:38:54

Io ho una Green Power e l'ho fatto senz'alcun problema. Poi una volta sistemata la BM l'ho rimessa a fare il suo mestiere di BS.
Plinio
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 30/04/2016 alle: 15:24:06
In risposta al messaggio di marcucciolo del 29/04/2016 alle 23:09:31

Ciao Giuseppe ,  una batteria Agm non è altro che una batteria al piombo il cui elettrolita è imprigionato in panetti di fibra , in teoria ci puoi far tutto , anche avviare un motore , dipende dal costruttore della batteria
la bontà del prodotto  La batteria che avresti in mente ha fatto parlare molto di se , prova a leggere qualche vecchia discussione e te ne renderai conto da solo  Mar..cucciolo
...

Si è vero che la AGM è una batteria al piombo come le batterie per avviamento ,si tratta però di sapere se sopporta lo spunto necessario e questo ,visto
che il servizio cui è dedicata non richiede forti correnti di spunto ,non viene evidenziato dalle ditte costruttrici tranne Varta di cui dicevo.
E non si tratta di bontà del prodotto o meno : la batteria della mia auto ,sempre 12v ,pur se fosse della migliore marca ,non ce la farebbe a far partire
il mio camion . Non potrebbe fornire i 900 A per i decimi di secondo necessari all'avviamento.
I forum li ho letti tutti ma mi è sfuggito quello che tratta il mio particolare quesito.
Ora Plinio63 ha tappato la falla e la cosa mi tranquillizza : speriamo che non sia un caso fortuito come anche spero che non mi accada più di sentir friggere una batteria quasi nuova ,
come successomi.
Grazie e saluti ,Giuseppe

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 30/04/2016 alle: 16:04:16
Non sono un esperto di elettrotecnica, ma penso che in caso di emergenza, per mettere in moto il motore, basti un solo cavo per collegare i due positivi, in quanto la batteria motore e quella dei servizi hanno già il negativo già a massa. Mi piacerebbe avere una conferma o sapere se ho detto una........ta. Ciao.
Federico
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 16:21:31
C'è differenza fra batterie d'avviamento e batterie per scarica lenta (servizi), indipendentemente dal fatto che siano AGM (ce ne sono anche da avviamento) o meno.

Una scarica lenta fornirà una resa in Ah decisamente superiore ad un'automobilistica, a patto che venga usata per i servizi per cui è preposta (carichi non elevati ma prolungati nel tempo);  un'autombilistica renderà molto meno per carichi bassi e prolungati, ma consentirà il prelievo di forti correnti per brevi periodi.

Questo non significa che, in caso d'emergenza, non si possa tentare di avviare il motore con una batteria a scarica lenta, tenendo conto però che potrebbe non riuscire nell'avviamento a causa della sua tipologia costruttiva.

Cosa dire? Non mi sento di dirti se la batteria che acquisterai sarà in grado di avviare il motore, perchè questo dipende esclusivamente da quello che acquisterai, considerando che questa caratteristica può variare da batteria a batteria, sia pure tutte e scarica lenta.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 30/04/2016 alle: 16:22:51
In risposta al messaggio di Federthago del 30/04/2016 alle 16:04:16

Non sono un esperto di elettrotecnica, ma penso che in caso di emergenza, per mettere in moto il motore, basti un solo cavo per collegare i due positivi, in quanto la batteria motore e quella dei servizi hanno già il negativo già a massa.Mi piacerebbe avere una conferma o sapere se ho detto una........ta.Ciao. Federico

Ciao Federico,
Non e' detto che basti collegare i due positivi. Personalmente la batteria dei servizi era collegata a massa con 10mmq da allestitore, un po' scarsini per l'avviamento.
Ho fatto il backup di Emme48 ed ho sostituito il cavo di massa con 35mmq.

Per quanto riguarda la risposta al topic, io ho una Haze AGM da104 Ah, quelle vendute dal noto negozio csm, e il datasheet per il modello HZB12-100 (e' questa la sigla che ho sulla batteria) prevede uno spunto CCA a 0 gradi di 780A, quindi abbastanza vicino ad una 100Ah d'avviamento.
Non l'ho mai provata in avviamento, il test del backup l'avevo fatta con una precedente BS, una 70Ah d'avviamento.
Renzo.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 18:03:01
io non capisco tutte ste preoccupazioni per le batterie, io ho avuto diversi camper e mai avuto problemi di batterie ho sempre usato per i servizi delle normalissime batterie da 100 Ah, e pure economiche anzi alcune riciclate, e sono sempre state sufficienti certo che se ti fermi 3/5 giorni e ciucci a men che non si dica e non hai qualche cosa che le ricarica puoi avere le batterie che vuoi ma sempre da 100 Ah sono per cui o le ricarichi oppure stai a secco, ma anche se fossero da 200 Ah la cosa si sposta un pochino ma sempre li simo se non le ricarichi rimani a secco comunque.
camperlento
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 30/04/2016 alle: 22:39:26
Ricordiamo a chi ha le batterie in cellula che le agm gren power somo esenti da qualsiasi esalazione e per questo indicate per questo tipo d installazione , quindi io non metterei delle normali piombo acido per avviamento ma opteri per le green power. Poi vero ognuno fa quello che vuole io l ho cambiata da poco e si ho speso il doppio che 2 batterie normali ma con le green power mai avuto problemi l ho sostituita dopo 9 anni e mi sembra una resa piu che soddisfacente,  poi per l avviamento non ho mai provato se mi dovesse capitare userei tutti e 2 i cavi perche quello di serie e troppo piccolo per lo spunto ma spero di non doverlo fare penso che la agm soffrirebbe, poi se nn ce scelta ovvio che si prova anche quello.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 01/05/2016 alle: 09:39:47
In risposta al messaggio di simons del 30/04/2016 alle 22:39:26

Ricordiamo a chi ha le batterie in cellula che le agm gren power somo esenti da qualsiasi esalazione e per questo indicate per questo tipo d installazione , quindi io non metterei delle normali piombo acido per avviamento
ma opteri per le green power. Poi vero ognuno fa quello che vuole io l ho cambiata da poco e si ho speso il doppio che 2 batterie normali ma con le green power mai avuto problemi l ho sostituita dopo 9 anni e mi sembra una resa piu che soddisfacente,  poi per l avviamento non ho mai provato se mi dovesse capitare userei tutti e 2 i cavi perche quello di serie e troppo piccolo per lo spunto ma spero di non doverlo fare penso che la agm soffrirebbe, poi se nn ce scelta ovvio che si prova anche quello.
...

Ricordiamo a chi ha le batterie in cellula che le agm gren power somo esenti da qualsiasi esalazione e per questo indicate per questo tipo d installazione

NON E' VERO! Basta cercare qui su COL come funzionano le valvole vrla delle AGM! Devono poter sfogare altrimenti le batterie si gonfiano  https://forum.camperonline.it/topic/Batteria-gonfia_208628?SearchTerms=batteria,gonfia

Guarda il trafiletto evidenziato.

Le AGM devono essere inscatolate per sfogare all'esterno ( non avendo la possibilità di metterci il tubicino ) mentre le tradizionali con il tubicino possono stare all'interno

Come puoi notare sempre dall'allegato nella parte cerchiata si vede anche che cosa evapora da una batteria, e cioè idrogeno ed ossigeno e non acidi ( quelli non evaporano e difatti nelle batterie aggiungiamo acqua distillata e non acido ) per cui non c'è niente che faccia male alla salute.

Ciao
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 01/05/2016 alle: 12:08:39
Scusa ma leggendo il trafiletto che hai postato noterai che solo in caso di sovraccarico o problemi generano gas altrimenti no per il discorso della ricombinazione poi ognuno pensi quello che vuole io delle normali piombo acido da motore in cellula non le monterei  ai se non impossibilita di reperire una agm.
Probabilmente sara una cosa trascurabile ma se fosse cosi perche produrre le agm.......
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/05/2016 alle: 01:32:10
In risposta al messaggio di simons del 01/05/2016 alle 12:08:39

Scusa ma leggendo il trafiletto che hai postato noterai che solo in caso di sovraccarico o problemi generano gas altrimenti no per il discorso della ricombinazione poi ognuno pensi quello che vuole io delle normali piombo
acido da motore in cellula non le monterei  ai se non impossibilita di reperire una agm. Probabilmente sara una cosa trascurabile ma se fosse cosi perche produrre le agm.......
...

// Probabilmente sara una cosa trascurabile ma se fosse cosi perche produrre le agm.. // 

Ciao Simons , 

sicuro che non riesci a darti una risposta ? 

Io invece si ...una batteria al piombo in tecnologia " superiore " , al suo interno non ha altro che le medesime materie prime , più o meno di qualità 

​..spiegami perché pagare due ..tre ...quatto volte il prezzo per i medesimi materiali , ripeto più o meno di qualità frown

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/05/2016 alle: 01:56:09
Al solito , appena salta fuori l'argomento se ne sentono di tutti i colori frown

..e sapori laugh

Adesso porgo una domanda a tutti coloro che credono ancora che esistano solo batterie specializzate in qualcosa 

..avete prova che una qualsiasi batteria non possa avviare un motore o non possa far funzionare una stufa , la paura più ricorrente del camperista sad

A me risulta il contrario 

Fermo restando che esistono batterie meglio indicate per svolgere questo o quel lavoro , ma dal dire che " non si può "  far questo o quell'altro ne passa 

Ancora , dopo anni di forum e fiumi di discussioni con tanto di disquisizioni avvalorate anche dalle vigenti normative , ancora c'è qualcuno che crede ai fantasmi delle batterie ad acido ? surprisecrying

Dico ...ma lo volete capire una buona volta che sono quelle più sicure , se montate a regola d'arte , al di la delle prestazioni 

..perchè tanto , prima o poi salta fuori che sono meno performanti delle altre 

Ma delle altre quali ????

Una batteria ad acido libero della Troyan , secondo voi è meno performante delle Agm  " da camper "  ?

...capisci ammè laugh

Dico da due vite che con umili batterie da avviamento ( quelle meno indicate ) ,  io ci faccio tutto , anche utilizzare tutti i servizi del mezzo e non sono uno di quelli che esce in camper per cercare aree sosta e strutture elettrificate , chi mi conosce può confermare 

Se proprio volete acquistare batterie " adatte ai camper " acquistate qualcosa di buono , con valvole vere , se Agm , altrimenti fate come me , che per due batterie da 100Ah ho speso 118 euro 

Mar..cucciolowink

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 02/05/2016 alle: 07:16:01
In risposta al messaggio di simons del 01/05/2016 alle 12:08:39

Scusa ma leggendo il trafiletto che hai postato noterai che solo in caso di sovraccarico o problemi generano gas altrimenti no per il discorso della ricombinazione poi ognuno pensi quello che vuole io delle normali piombo
acido da motore in cellula non le monterei  ai se non impossibilita di reperire una agm. Probabilmente sara una cosa trascurabile ma se fosse cosi perche produrre le agm.......
...

Aggiungo solo una riflessione a quanto scritto da Marcucciolo.
Agli albori del camperismo, quando le batterie AGM non si sapeva cosa fossero, quante persone sono morte per le esalazioni provenienti dalle batterie, messe tutte all'interno della cellula?
Ciao
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 02/05/2016 alle: 10:10:13
Oltre quanto affermato da Plinio63 ,ho ricevuto la seguente risposta da NDS Energy da me interpellata :

" ..in via ECCEZIONALE la batteria mod.GP100 ha lo spunto necessario per la messa in moto ,quindi potrebbe essere usata per avviamento ma SOLO in caso di emergenza."

Ed è quello che volevo sapere ,per cui ringrazio per gli interventi e saluto : Giuseppe 
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 02/05/2016 alle: 10:33:49
approfitto della discussione per aggiungere un quesito:

nel mio camper, acquistato usato, ho due batterie AGM in parallelo posizionate, per esigenze di spazio, in orizzontale (poggiano su un lato).

In questo caso so che le batterie con elettrolita sono escluse a priori, quindi non ho alternative rispetto alle AGM, è corretto?
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/05/2016 alle: 13:26:56
In risposta al messaggio di B747 del 02/05/2016 alle 10:33:49

approfitto della discussione per aggiungere un quesito: nel mio camper, acquistato usato, ho due batterie AGM in parallelo posizionate, per esigenze di spazio, in orizzontale (poggiano su un lato). In questo caso so che le batterie con elettrolita sono escluse a priori, quindi non ho alternative rispetto alle AGM, è corretto? Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S

// In questo caso so che le batterie con elettrolita sono escluse a priori, quindi non ho alternative rispetto alle AGM, è corretto? //

Ciao , 

in questo caso puoi utilizzare accumulatori il cui 
elettrolita non è allo stato liquido , quindi Agm e Gel 

Mar..cucciolowink
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 02/05/2016 alle: 13:47:13
In risposta al messaggio di marcucciolo del 02/05/2016 alle 13:26:56

// In questo caso so che le batterie con elettrolita sono escluse a priori, quindi non ho alternative rispetto alle AGM, è corretto? // Ciao ,  in questo caso puoi utilizzare accumulatori il cui elettrolita non è allo stato liquido , quindi Agm e Gel  Mar..cucciolo

Grazie Marcucciolo,
e tra le due tecnologie, come rapporto costi/risultato/delicatezza, mi sembra sia preferibile l'AGM, vero?

grazie ancora!
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link