CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Barra posteriore antirollio Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/12/2016 alle: 19:18:46
Qui si vede bene cosa intendo:

https://www.youtube.com/watch?v=xi2apc1i4is

il tornante è molto largo e neppure pendente, ma il mezzo è lungo e quindi l'effetto si manifesta ugualmente.

Sospensioni posteriori ALKO durissime, quindi non assorbono l'inclinaione laterale della strada,  che dve essere quindi assorbita tutta dalle sospensioni anteriori, però la ruota anteriore destra ha la sospensione tutta schiacciata a pacco, e la sospensione anteriore sinistra tutta estesa per la differente inclinazione della strada, hanno raggiunto il loro limite, quindi la ruota ant. sinistra non ha peso e scivola e il mezzo non si muove.
Notare che il mezzo non è incastrato a terra o altro, solo non ha trazione.
Con bagnato o ghiaino l'effetto poi si moltiplica.

Capitato identico a me piu d una volta, con il MH Hymer su Ducato, anche se lungo solo 6,60 in tornanti molto piu stretti e molto piu ripidi che quello delfilmato, capitava anche a me, fortunatamente me la sono sempre cavata tornando giu a retro evitando di incastrarmi con la coda nel muretto a bordo strada. Però una volta dovere fare tornare indietro una decina di auto fino a valle, la vergogna è tanta, per fortuna che mi capitò in irlanda dove è gente paziente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
CamperPR
CamperPR
28/03/2011 19
Inserito il 05/12/2016 alle: 10:00:25
Scusate ma non capisco questa storia del "tornante di montagna stretto ed in ripida salita"... Io ho chiaramente detto che la ragione principale per la quale ho deciso di costruirmi questo accessorio è per ridurre il fastidio DEL VENTO LATERALE. Nessuna intenzione di fare dei GP con il camper con conseguente carichi eccessivi su gomme che scoppiano e cerchioni che si spaccano... Solo ottenere una maggiore stabilità del mezzo per avere una guida piu rilassata. Il tornante di montagna che mi blocca sin'ora non l'ho mai trovato, forse perchè ho avuto fortuna o forse perchè ho sempre guidato in modo da evitare problemi. Ma se un tornante lo puoi prevedere, gestire, evitare, ecc, il vento lo puoi soltanto subire. Personalmente sono piu intimorito da un vento a 60 - 70 km/h preso di lato su un viadotto alto 50 metri che mi fa ondeggiare il camper come una barca a vela, che non da un eventuale tornante stretto con pendenza del 20% con fondo sconnesso e in condizioni di pioggia. Nel calcolo delle probabilità, credo che la percentuale di possibilità di trovare condizioni simili sia alquanto irrisoria. Diversamente non si capirebbe come mai sui nuovi telai Fiat Ducato è stata introdotta la barra stabilizzatrice, e sugli altri telai esistenti sul mercato detta barra è da sempre presente.
14
CamperPR
CamperPR
28/03/2011 19
Inserito il 05/12/2016 alle: 10:16:55
Riguardio al filmato direi che non fa testo. Si tratta di un mezzo da quasi 8 metri con il quale era praticamente impossibile percorrere delle strade simili.
In un caso similie non c'è barra stabilizzatrice che tenga.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 05/12/2016 alle: 12:20:29
I nuovi telai Fiat non hanno i soffietti, perchè non li togli anche Tu?

Occhio che il problema del vento laterale non cambia molto, Ti cambia solo la sensazione di sicurezza, nel senso che se il vento non è sufficiente a farti rovesciare non Ti rovescerai, ma se il colpo di vento sarà abbastanza forte per rovesciare il camper, questo succederà comunque, poichè la vela del camper non cambia, solo che non avrai il preavviso che Ti può dare il dondolio di una sospensione morbida, la quale Ti consiglierà anche di rallentare.
Non nego che un eccessivo dondolio possa creare panico e qualche problema in più, ma la eccessiva rigidità può ingannare dando una sensazione di sicurezza irreale.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
CamperPR
CamperPR
28/03/2011 19
Inserito il 05/12/2016 alle: 14:24:01
In risposta al messaggio di masivo del 05/12/2016 alle 12:20:29

I nuovi telai Fiat non hanno i soffietti, perchè non li togli anche Tu? Occhio che il problema del vento laterale non cambia molto, Ti cambia solo la sensazione di sicurezza, nel senso che se il vento non è sufficiente
a farti rovesciare non Ti rovescerai, ma se il colpo di vento sarà abbastanza forte per rovesciare il camper, questo succederà comunque, poichè la vela del camper non cambia, solo che non avrai il preavviso che Ti può dare il dondolio di una sospensione morbida, la quale Ti consiglierà anche di rallentare. Non nego che un eccessivo dondolio possa creare panico e qualche problema in più, ma la eccessiva rigidità può ingannare dando una sensazione di sicurezza irreale.   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

Ho la netta impressione che il fine di queste affermazioni sia più di stampo polemico (perchè non togli i soffietti anche tu...) che di costruttivo scambio di idee.
Quando non si hanno argomenti concreti e documentati, ribattere con dei "secondo me" equivale ad un discorso inconcludente, noioso e totalmente sterile.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 05/12/2016 alle: 14:37:38
Lungi da me le polemiche,  spiego solo quella domanda poi chiudo.
A parte il non voler capire che il difetto non sta nella barra ma nell' insieme con i soffietti e se li togli evidentemente non ci sarebbe più motivo di discussione.
Evidentemente se sui nuovi modelli hanno aggiunto la barra dietro è probabile abbiano controbilanciato l' anteriore con una barra e molle più robuste, la meccanica funziona così.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/12/2016 alle: 16:46:10
In risposta al messaggio di masivo del 05/12/2016 alle 14:37:38

Lungi da me le polemiche,  spiego solo quella domanda poi chiudo. A parte il non voler capire che il difetto non sta nella barra ma nell' insieme con i soffietti e se li togli evidentemente non ci sarebbe più motivo di
discussione. Evidentemente se sui nuovi modelli hanno aggiunto la barra dietro è probabile abbiano controbilanciato l' anteriore con una barra e molle più robuste, la meccanica funziona così.   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

Probabilmente è così.
Questa è la barra posteriore del mio X290 (ancora nuovo), e devo dire che l'anteriore rispetto all'X250, a parità di caratteristiche (ruote, profilato ecc) è più alto di circa 4/5 centimetri, misurato a fianco di quello di un amico. Per cui probabilmente sono intervenuti sia davanti che dietro.
So che potrebbe anche sembrare strano, ma questo mezzo, con passo 345cm soffre molto meno lo schiaffo laterale rispetto al precedente Transit MK7, profilato, trazione anteriore passo 375cm

Davide
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Inserito il 05/12/2016 alle: 17:08:45
Il camper sul tornante non fa testo perchè ha il doppio asse posteriore e quindi l'asse interno fa alzare l'anteriore con conseguente perdita di trazione dell'avantreno.
gioele
14
CamperPR
CamperPR
28/03/2011 19
Inserito il 05/12/2016 alle: 19:25:45
In risposta al messaggio di nanonet del 05/12/2016 alle 16:46:10

Probabilmente è così. Questa è la barra posteriore del mio X290 (ancora nuovo), e devo dire che l'anteriore rispetto all'X250, a parità di caratteristiche (ruote, profilato ecc) è più alto di circa 4/5 centimetri,
misurato a fianco di quello di un amico. Per cui probabilmente sono intervenuti sia davanti che dietro. So che potrebbe anche sembrare strano, ma questo mezzo, con passo 345cm soffre molto meno lo schiaffo laterale rispetto al precedente Transit MK7, profilato, trazione anteriore passo 375cm   Davide
...

La ragione per cui il tuo nuovo camper soffre meno lo schiaffo laterale, sono principalmente due.
La Prima è la nuova barra stabilizzatrice. La seconda, piu efficace della prima, è il tampone. Quello in foto è un camper nuovo e quindi completamente scarico. Quando sei più carico, il tampone arriva quasi a sfiorare la piastra d'appoggio. In caso di ventata il tampone tocca la piastra spostando quindi il fulcro dal centro dell'assale alla piastra d'appoggio, con conseguente radicale cambiamento dell'assetto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/12/2016 alle: 19:31:31

Quello era un camper lungo e doppio asse, ma anche il tornante era molto largo e poco pendente, io mi sono trovato con il camper di 6,60 in tornanti molto piu streti e molto piu pendenti in strade larghe 3metri e mezzo e ti assicuro che con l'asse posteriore troppo rigido del telaio ALKO, le ruote anteriori fanno come nel filmato.
Con strada asciutta e senza fermarsi sono comunque sempre salito, in prima e un filo di gas, casomai con qualche piccolo slittamento, ma se ti devi fermare e c'è un po di ghiaino o bagnato sei bloccato.  E in stradette dove la pendenza è 20% e oltre e casomai all esterno del tornante c'è un bel dirupo, non è piacevole.

Per il vento laterale invace basta andare piano, quando avevo il Ducato ALKO che nonostante fosse rigidissimo dietro, sentiva molto il vento laterale, piu di una volta ho fatto l'autostrada ligure ai 70 , che problema c'è si va pure ugualmente, chi vuole andare forte ha altre due corsie.

A me non interessa che il camper o l'auto vada forte, mi interessa però andare tranquillo ovunque, su ogni fondo anche dove ci sono mulattiere di campagna ripide e di sassi, perchè capita di trovarcisi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/12/2016 alle 19:35:20
16
luigi71976
luigi71976
27/03/2009 192
Inserito il 16/12/2016 alle: 07:52:34
In risposta al messaggio di CamperPR del 11/11/2016 alle 14:00:36

Buongiorno, Per limitare il rollio del mio Laika 5.1G, dopo aver montato ammortizzatori a doppio effetto ORAP, sospensioni ad aria e non aver risolto il problema, sto pensando alla possibilità di montare una barra di torsione
anche sull'asse posteriore. Ho visto che questo argomento venne già trattato in passato (Barra antirollio dietro ducato, post del 2009), ma i link con le foto non sono più accessibili. C'è qualche iscritto che ha gia eseguito una modifica simile? Nel caso, sarebbe possibile avere foto e delucidazioni? Grazie  
...

Scusami se ti. Hiedo tutt'altro. Anch'io vorrei montare ammortizzatori orap doppio effetto ma solo per diminuire le vibrazioni interno e rumorosità sullo sconnesso .volevo chiedere a te che già le hai  montate se hai trovato migliorie sulla rumorosità. Grazie e quando  ti so o costate solo gli amministratori 
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 16/12/2016 alle: 09:51:01
passando anche io da trazione posteriore a ducato 250   ho faticato molto  ad abituarmi al  rollio 

il mezzo preso usato  aveva   gia i soffietti ad aria e  io ho cambiato  gli ammortizzatori   con altri a doppio effetto   uguali a quelli  in foto  della ditta di modena.

pero  piu gonfiavo e irrigidivo  il mezzo  posteriormente.. piu  la parte anteriore    in caso di sorpasso   camion    dondolava dando una bruttissima sensazione.
 sgonfiato  del tutto   i soffietti (giusto a 0,5 per tenere un minimo di pressione)
 e migliorato  di molto la senzazione di guida.
 per quanto   riguarda    pesi e  gomme da 15  .. li siamo su un altro argomento  spinoso
 comunque   complimenti per l'ottimo lavoro 
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 16/12/2016 alle: 10:58:30
In risposta al messaggio di CamperPR del 05/12/2016 alle 19:25:45

La ragione per cui il tuo nuovo camper soffre meno lo schiaffo laterale, sono principalmente due. La Prima è la nuova barra stabilizzatrice. La seconda, piu efficace della prima, è il tampone. Quello in foto è un camper
nuovo e quindi completamente scarico. Quando sei più carico, il tampone arriva quasi a sfiorare la piastra d'appoggio. In caso di ventata il tampone tocca la piastra spostando quindi il fulcro dal centro dell'assale alla piastra d'appoggio, con conseguente radicale cambiamento dell'assetto.
...

Ti ho  risposto anche in m.p.
 Ben sagomato il profilo della staffa inox avvitata di testa alla traversa che hai aggiunto... immagino profilato 50 x50 mm. 
Idem le saldature eseguite al TIG, l'unico appunto che mi sento di fare, anche se non esula dalla funzionalita', io, per pura deformazione del mio ex lavoro su vasche e serbatoii alimentari inox , avrei decapato l'ossidazione sulla saldatura con l'apposita pasta.... ma sei ancora in temposmiley ... in ogni caso non sarei riuscito a fare di meglio !!!
BRAVO yes condivido l'opera a pieno sia per motivazione sia per esecuzione, di lavori fatti a regola d'arte e con cognizione funzionale, qui se ne vedono si,  ma pochi.
Andre
14
CamperPR
CamperPR
28/03/2011 19
Inserito il 16/12/2016 alle: 14:15:58
In risposta al messaggio di luigi71976 del 16/12/2016 alle 07:52:34

Scusami se ti. Hiedo tutt'altro. Anch'io vorrei montare ammortizzatori orap doppio effetto ma solo per diminuire le vibrazioni interno e rumorosità sullo sconnesso .volevo chiedere a te che già le hai  montate se hai trovato migliorie sulla rumorosità. Grazie e quando  ti so o costate solo gli amministratori 

Gli ammortizzatori in se vanno bene, ma se dovessi riprenderli li chiederei a singolo effetto. Al durezza in compressione è positiva per quanto riguarda la stabilità (vedi schiaffo del vento) ma irrigidisce notevolmente il mezzo. Sullo sconnesso trasmettono molte vibrazioni con conseguenti fastidi. Credo sia più funzionale avere ammortizzatori ben frenati sul ritorno, e relativamente liberi in compressione.
14
CamperPR
CamperPR
28/03/2011 19
Inserito il 16/12/2016 alle: 14:22:25
In risposta al messaggio di norbidic del 16/12/2016 alle 10:58:30

Ti ho  risposto anche in m.p.  Ben sagomato il profilo della staffa inox avvitata di testa alla traversa che hai aggiunto... immagino profilato 50 x50 mm.  Idem le saldature eseguite al TIG, l'unico appunto che mi
sento di fare, anche se non esula dalla funzionalita', io, per pura deformazione del mio ex lavoro su vasche e serbatoii alimentari inox , avrei decapato l'ossidazione sulla saldatura con l'apposita pasta.... ma sei ancora in tempo ... in ogni caso non sarei riuscito a fare di meglio !!! BRAVO  condivido l'opera a pieno sia per motivazione sia per esecuzione, di lavori fatti a regola d'arte e con cognizione funzionale, qui se ne vedono si,  ma pochi. Andre
...

In effetti avevo pensato di far pallinare le saldature, ma avrei dovuto rimandare di qualche giorno il montaggio.
Siccome la necessità (e la voglia) di testare il tutto era prioritaria, ho lasciato perdere.
Tra qualche settimana saranno tutte imbrattare di sporcizia e non si vedranno piu nemmeno le saldature.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 16/12/2016 alle: 17:03:19
 Per togliere l'alone delle saldatuta basta un po' di pasta decapante,(tossica e chimicamente aggressiva) la lasci agire per 30'  poi sciaqui con acqua calda e ritorna chiaro senza macchia, inoltre evita il propagarsi dell'ossidazione che si manifesta sulla saldatura dove, specie l'inox AiSi 304 che e' meno resistente ai sali ma piu' lavorabile del AiSi 316, perde le sue proprieta' inossidabili per via dell'alta temperatura raggiunta durante la saldatura. E' vero che nessuno mai andra' a veder certe finezze, ma sulla foto così appare.... questae' davvero l'unica critica che per altro conta poco davanti ad un lavoro quasi perfetto...
Andre
camperlento
camperlento
-
Inserito il 18/12/2016 alle: 11:12:40
In risposta al messaggio di luigi71976 del 16/12/2016 alle 07:52:34

meno male che credi ancora alle favole, sappi che gli ammortizzatori sono tutti a doppio effetto, e quelli che dici tu al massimo sono ritarati nelle valvole interne ma niente di più, guarda che i miracoli sono millenni che non avvengono più e l'ultimo che li ha fatti lo hanno messo in croce, almeno così dicono, poi che sia vero e tutto da dimostrare, ma si sa ce a chi piace sentirsi raccontare le favole e ci crede pure.
camperlento
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 19/12/2016 alle: 09:08:40
 Anche se cio' non esula dalla buona fattura a regola d'arte del lavoro postato, mi sorge il dubbio che non lo abbia fatto tutto lui ...l'operato. laugh
 L'inox non si sabbia mai, al limite si puo' satinare per estetica e gli ammortizzatori appunto hanno sempre una buon freno di ritorno altrimenti ribalzeresti come un canguro angry
La mia opinione in ogni caso non cambia.

Andre
14
CamperPR
CamperPR
28/03/2011 19
Inserito il 19/12/2016 alle: 15:54:21
In risposta al messaggio di camperlento del 18/12/2016 alle 11:12:40

meno male che credi ancora alle favole, sappi che gli ammortizzatori sono tutti a doppio effetto, e quelli che dici tu al massimo sono ritarati nelle valvole interne ma niente di più, guarda che i miracoli sono millenni
che non avvengono più e l'ultimo che li ha fatti lo hanno messo in croce, almeno così dicono, poi che sia vero e tutto da dimostrare, ma si sa ce a chi piace sentirsi raccontare le favole e ci crede pure. camperlento
...

Andre, non è mia abitudine addossarmi meriti che non mi competono, ma se credi che non sia io l'esecutore progettuale e materiale di questa barra stabilizzatrice, non starò certo qui a spendere tempo a dimostrarti il contrario.
Per quanto riguarda la sabbiatura dell'inox, non so dove tu l'abbia letta.
Io ho parlato di pallinatura, che è un tipo di finitura che viene spesso eseguita su componenti in inox, in particolare su macchine ed impianti alimentari.
La satinatura è ancora un'altro tipo di finitura.
Ho costruito detti impianti per 30 anni, quindi so bene di cosa parlo, cosa che invece non mi sembra di poter dire di te..
Riguardo agli ammortizzatori, io ho parlato di ridurre il freno in compressione e non in rilascio (ritorno).
Spero tu capisca la differenza, infatti se un ammortizzatore sfrenato al ritorno desse dei benefici, nessuno più cambierebbe gli ammortizzatori...
Ultima considerazione: E' sempre bene leggere sino in fondo, ma soprattutto è importante capire ciò che si legge...
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 19/12/2016 alle: 19:02:49
Che tutti gli ammortizzatori siano a "doppio effetto" potrà anche essere, non è detto però che lo producano il così detto doppio effetto. Infatti possono essere tanto scadenti che manco sul passeggino avrei voluto mettere gli originali montati sul mio camper. Con gli Orap è tutto un altro andare. Sto pensando di farli "riprendere" un po' dopo circa 45.000. Sono un po' fissato, lo so. A proposito del quesito sul rumore interno, non sono sicuro di averlo capito, ma se il dubbio  è riferito al confort, allora posso dire che esso aumenta in modo incredibile, non già per effetti "sonori", quanto per minor correzioni necessarie alla guida, sempre, ogni metro, quando si va dritti, storti, si accelera, si frena, si sale o si scende. Ironie sugli ammortizzatori sono fuori luogo. E lasciate stare soffietti, soffioni, soffiate che son boiate (non tutte).

Piuttosto sarebbe da mettere in conto che gli ORAP o altri offrono il vantaggio di essere "corretti" per il singolo camper, io stesso non mi accontentai della configurazione orginale, ma tornai da loro per farmeli adattare a piacimento.
Plinio

Modificato da plinio63 il 19/12/2016 alle 19:10:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link