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epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 15:57:30
Sul mio Ducato X250 del 2007 la batteria motore e' installata sotto i pedi del guidatore ,ovviamente risente del freddo in quanto dove e' installata il contenitore, chiamiamolo cosi', non e' coibentato.

Chiedo agli esperti se riscaldando il "CONTENITORE'  la batteria sarebbe meno stressata e quindi  una resa migliore e una durata maggiore.
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 16:09:59
In risposta al messaggio di epsoncolor del 12/01/2019 alle 15:57:30

Sul mio Ducato X250 del 2007 la batteria motore e' installata sotto i pedi del guidatore ,ovviamente risente del freddo in quanto dove e' installata il contenitore, chiamiamolo cosi', non e' coibentato. Chiedo agli esperti se riscaldando il CONTENITORE'  la batteria sarebbe meno stressata e quindi  una resa migliore e una durata maggiore.
perchè, nel vano motore, pensi sia più riparata?
penso che all'interno dell'abitacolo prenda meno freddo.
sicuramente ,qualsiasi batteria soffre le basse temperature, ma coimbentare il vano, non riduce le dimensioni? e coimentare, senza scaldare, credo non servi a nulla
Silvio
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 16:37:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/01/2019 alle 16:09:59

perchè, nel vano motore, pensi sia più riparata? penso che all'interno dell'abitacolo prenda meno freddo. sicuramente ,qualsiasi batteria soffre le basse temperature, ma coimbentare il vano, non riduce le dimensioni? e coimentare, senza scaldare, credo non servi a nulla
Coibentare un vano è sempre meglio che non coibentarlo, certo nelle lunghe soste i benefici diventano irrisori. Poi dipende anche da quanto vanno sottozero le temperature. Ad esempio ho un serbatoio di plastica da 100 litri messo in terrazza in un vano coibentato, ma non riscaldato. In questi giorni la notte che  la temperatura esterna arriva a -4 , l'acqua non ghiaccia.
 
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 18:33:07
il contenitore che si trova sotto i piedi del guidatore non si trova all'interno della cellula, quindi non è protetta dal freddo.
Ci potresti mettere uno strato di lana di roccia sottile su tutti i lati e anche sotto, in modo che non sia totalmente esposta al freddo. 
Io ho sempre pensato di farlo, ma non l'ho fatto, forse anche perché non faccio spesso montagna in inverno.
Sicuramente alle basse temperature protetta bene darebbe il massimo.
Pasquale.
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 19:10:19
In risposta al messaggio di pakigt del 12/01/2019 alle 18:33:07

il contenitore che si trova sotto i piedi del guidatore non si trova all'interno della cellula, quindi non è protetta dal freddo. Ci potresti mettere uno strato di lana di roccia sottile su tutti i lati e anche sotto, in
modo che non sia totalmente esposta al freddo.  Io ho sempre pensato di farlo, ma non l'ho fatto, forse anche perché non faccio spesso montagna in inverno. Sicuramente alle basse temperature protetta bene darebbe il massimo.
...
Ho inserito ilpost proprio perche' sono reduce da una settimana in montagna a Cogne, temperatura notturna  max -7/8  durante il giorno da -2 a piu' 4/5 orbene dopo due gg. deve scaricare e caricare acqua tento di mettere in moto ma niente non e' partito ,ho dovuto sostituire la batteria  vecchia di due anni , il tipo che e' venuto con la batteria nuova prima di installarla ha  provato a collegare la batteria del  suo mezzo un carro attrezzi ma non si e' messo in moto.
Penso proprio che  mettero' della lana di vetro. Per fortuna era ancora in garanzia scadeva alla fine di questo mese l'ho portata dove l'avevo comperata e prima di farmi un buono di acquisto l'hanno controllata e invece di 830A di spunto ne aveva 630.
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pb974
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11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 22:32:27
In risposta al messaggio di epsoncolor del 12/01/2019 alle 19:10:19

Ho inserito ilpost proprio perche' sono reduce da una settimana in montagna a Cogne, temperatura notturna  max -7/8  durante il giorno da -2 a piu' 4/5 orbene dopo due gg. deve scaricare e caricare acqua tento di mettere
in moto ma niente non e' partito ,ho dovuto sostituire la batteria  vecchia di due anni , il tipo che e' venuto con la batteria nuova prima di installarla ha  provato a collegare la batteria del  suo mezzo un carro attrezzi ma non si e' messo in moto. Penso proprio che  mettero' della lana di vetro. Per fortuna era ancora in garanzia scadeva alla fine di questo mese l'ho portata dove l'avevo comperata e prima di farmi un buono di acquisto l'hanno controllata e invece di 830A di spunto ne aveva 630.
...
Credo che non sia un problema di freddo ma la batteria se ne era andata dato che probabilmente eri allacciato alla 220v e quindi costantemente sotto carica. Con il freddo il motore richiede più spunto per partire e la batteria ne ha meno ma se è a posto non ha nessun problema ad avviarlo. Io non ho mai avuto problemi anche con temperature più basse. Di solito se non si sta attenti è molto più facile avere problemi col gasolio se non è del tipo artico
ciao Paolo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 13:20:57
In risposta al messaggio di pb974 del 12/01/2019 alle 22:32:27

Credo che non sia un problema di freddo ma la batteria se ne era andata dato che probabilmente eri allacciato alla 220v e quindi costantemente sotto carica. Con il freddo il motore richiede più spunto per partire e la batteria
ne ha meno ma se è a posto non ha nessun problema ad avviarlo. Io non ho mai avuto problemi anche con temperature più basse. Di solito se non si sta attenti è molto più facile avere problemi col gasolio se non è del tipo artico ciao Paolo
...
Concordo...il problema non è il freddo ne la locazione della batteria, ma la batteria non caricata bene o difettosa,...salvo non vi siano altre difettosità di avvio motore, come appunto il gasolio, o altre cose.
Ivo
16
epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 15:07:07
In risposta al messaggio di masivo del 14/01/2019 alle 13:20:57

Concordo...il problema non è il freddo ne la locazione della batteria, ma la batteria non caricata bene o difettosa,...salvo non vi siano altre difettosità di avvio motore, come appunto il gasolio, o altre cose.
Il gasolio era artico e prima di mettere in moto ho acceso il Webasto che mi permette di preriscaldare il motere.
Non capisco cosa centri l'allaciamento alla 220,  ho installato il dispositivo della CBE che mi carica la BM quando le BS sono cariche . 
Il led del dispositivo era verde che sta ad indicare che sta traferendo il carico alla BM.
Come ho scritto  lo spunto era sceso da 830A a 630A quindi credo che qulcosa sia successo.
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 22:17:48
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/01/2019 alle 15:07:07

Il gasolio era artico e prima di mettere in moto ho acceso il Webasto che mi permette di preriscaldare il motere. Non capisco cosa centri l'allaciamento alla 220,  ho installato il dispositivo della CBE che mi carica la
BM quando le BS sono cariche .  Il led del dispositivo era verde che sta ad indicare che sta traferendo il carico alla BM. Come ho scritto  lo spunto era sceso da 830A a 630A quindi credo che qulcosa sia successo.
...
Quando si è allacciati alla 220v in automatico viene ricaricata anche la batteria motore (a meno che il camper non sia molto vecchio). Comunque l'apparecchio CBE la ricaricata e il motore lo hai scaldato prima dell'avviamento quindi probabilmente la batteria se né andata. Infatti dalla prova ha meno spunto. Non credo che dipenda dal freddo anche perché quando non usi il camper o l'auto non è che si lasciano con il riscaldamento acceso.
ciao Paolo
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 23:12:53
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/01/2019 alle 15:07:07

Il gasolio era artico e prima di mettere in moto ho acceso il Webasto che mi permette di preriscaldare il motere. Non capisco cosa centri l'allaciamento alla 220,  ho installato il dispositivo della CBE che mi carica la
BM quando le BS sono cariche .  Il led del dispositivo era verde che sta ad indicare che sta traferendo il carico alla BM. Come ho scritto  lo spunto era sceso da 830A a 630A quindi credo che qulcosa sia successo.
...
scusa hai due Webasto? uno per la cellula e uno per la cabina?
Pasquale.
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 23:32:33
La batteria motore è stata messa in cabina(diciamo) proprio per proteggerla dagli agenti atmosferici e temperature.
Io non sono un esperto, ma tutte le apparecchiature meccaniche, elettriche, elettroniche e meccaelettroniche, quando si scende sotto lo "0"  le prestazioni non sono più ottimali se non sono progettate e costruite per questo.
Fino a quando avremo a che fare con temperature... diciamo normali tutto funziona, ma quando invece le temperature iniziano a diventare estreme le cose cambiano.Qui sul forum si parla tanto di quanto sia importante tenere la/e batterie servizi all'interno altrimenti non danno la massima efficienza, e adesso? tutto è cambiato?
Pasquale.

Modificato da pakigt il 14/01/2019 alle 23:42:24
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 00:08:22
Le batterie motore in genere stanno appuntonel vano motore. E normalmente vanno anche in inverno.
Per cui non credo sia stata colpa della temperatura
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 08:51:55
In risposta al messaggio di pakigt del 14/01/2019 alle 23:32:33

La batteria motore è stata messa in cabina(diciamo) proprio per proteggerla dagli agenti atmosferici e temperature. Io non sono un esperto, ma tutte le apparecchiature meccaniche, elettriche, elettroniche e meccaelettroniche,
quando si scende sotto lo 0  le prestazioni non sono più ottimali se non sono progettate e costruite per questo. Fino a quando avremo a che fare con temperature... diciamo normali tutto funziona, ma quando invece le temperature iniziano a diventare estreme le cose cambiano.Qui sul forum si parla tanto di quanto sia importante tenere la/e batterie servizi all'interno altrimenti non danno la massima efficienza, e adesso? tutto è cambiato?
...
da che mondo è mondo le batterie dei camion sono fuori sul telaio.addirittura sui piccoli camioncini di edili la batteria è sotto il ribaltabile senza coperchio.
nonno pat 49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 10:34:34
In risposta al messaggio di epsoncolor del 12/01/2019 alle 19:10:19

Ho inserito ilpost proprio perche' sono reduce da una settimana in montagna a Cogne, temperatura notturna  max -7/8  durante il giorno da -2 a piu' 4/5 orbene dopo due gg. deve scaricare e caricare acqua tento di mettere
in moto ma niente non e' partito ,ho dovuto sostituire la batteria  vecchia di due anni , il tipo che e' venuto con la batteria nuova prima di installarla ha  provato a collegare la batteria del  suo mezzo un carro attrezzi ma non si e' messo in moto. Penso proprio che  mettero' della lana di vetro. Per fortuna era ancora in garanzia scadeva alla fine di questo mese l'ho portata dove l'avevo comperata e prima di farmi un buono di acquisto l'hanno controllata e invece di 830A di spunto ne aveva 630.
...
Va bene il freddo, e che da 830 sia scesa a 630,  ma il motore parte?
Perchè se parte non vedo il problemafrown.
Ivo
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 12:21:19
In risposta al messaggio di epsoncolor del 12/01/2019 alle 19:10:19

Ho inserito ilpost proprio perche' sono reduce da una settimana in montagna a Cogne, temperatura notturna  max -7/8  durante il giorno da -2 a piu' 4/5 orbene dopo due gg. deve scaricare e caricare acqua tento di mettere
in moto ma niente non e' partito ,ho dovuto sostituire la batteria  vecchia di due anni , il tipo che e' venuto con la batteria nuova prima di installarla ha  provato a collegare la batteria del  suo mezzo un carro attrezzi ma non si e' messo in moto. Penso proprio che  mettero' della lana di vetro. Per fortuna era ancora in garanzia scadeva alla fine di questo mese l'ho portata dove l'avevo comperata e prima di farmi un buono di acquisto l'hanno controllata e invece di 830A di spunto ne aveva 630.
...
Prima di tutto la batteria è del 2007? Se si, ci può stare che tu l'abbia dovuta cambiare, 11 anni di servizio sono più che ragionevoli.

Secondo, quando stai fermo hai qualcosa che ti carica anche la batteria motore? Senz'altro il freddo può contribuire a diminuire le prestazioni della BM ma se tieni in carica anche lei quando sei fermo, vedrai che non ti farà brutte sorprese.

Terzo, nel ducato la posizione della batteria sotto ai piedi è migliore che nel vano motore, non solo per il freddo che è senz'altro minore ma anche per le temperature elevatissime che nel vano motore si hanno magari in estate, che provocano notevoli stress termici alla batteria.

Visti i tre punti precedenti, direi che non serve coibentare il vano batteria ma mi preoccuperei di caricarla e tenerla sempre bella carica, magari usando anche il sistema qui descritto  

http://www.m48.it/diodoresisten...

Ciao
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 14:38:30
Per coibentare il vano batteria si può utilizzare quei pannelli che vendono per proteggere i muri di casa dal calore dei caminetti. Hanno un lato simil gommato ed uno argentato in alluminio. Come riparano dal caldo riparano pure dal freddo. Io lo uso da sempre per la batteria della moto quando viaggio in inverno a temperature molto basse per lasciare la batteria esposta al gelo.
Anche se uso batterie da motoslitta è sempre meglio proteggerle un minimo. E devo dire che funziona e dato lo spessore ridotto si riesce a mettere in quasiasi vano.
Anzi .. .io rivesto la batteria prima di montarla ... cosi è ancora più semplice.

Solo una domanda : come mai per far partire il camper non hai usato la batteria dei servizi ? 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 15/01/2019 alle 14:41:35
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 21:36:37
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/01/2019 alle 14:38:30

Per coibentare il vano batteria si può utilizzare quei pannelli che vendono per proteggere i muri di casa dal calore dei caminetti. Hanno un lato simil gommato ed uno argentato in alluminio. Come riparano dal caldo riparano
pure dal freddo. Io lo uso da sempre per la batteria della moto quando viaggio in inverno a temperature molto basse per lasciare la batteria esposta al gelo. Anche se uso batterie da motoslitta è sempre meglio proteggerle un minimo. E devo dire che funziona e dato lo spessore ridotto si riesce a mettere in quasiasi vano. Anzi .. .io rivesto la batteria prima di montarla ... cosi è ancora più semplice. Solo una domanda : come mai per far partire il camper non hai usato la batteria dei servizi ? 
...
La batteria non e' del 2007 ma di due anni fa', 
Con 630 di spunto non si e' messo in moto.
Non ho usato le BS per metterlo in moto in quanto non ho l'impianto che suggerisce Emme48.
Non saprei come realizzarlo in modo sicuro senza far danni.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 07:16:39

Coibentare un vano senza riscaldarlo comporta che si, ovviamente, si limita la possibilità del congelamento o dell'eccessivo raffreddamento o riscaldamento ma, come effetto collaterale, si ha anche il risultato opposto quando la temperatura tende a diventare normale. In altre parole, nel caso della batteria, coibentarne il vano comporta un ritardo nel congelamento ma, una volta congelato il vano, l'effetto gelo continua per molto tempo dopo che la temperatura esterna è tornata sopra lo zero perché la coibentazione stessa ne ritarda l'operazione.

Nel caso in discussione, stante quanto scrive epsoncolor, quella batteria avendo perso capacità di spunto, nella condizione di motore molto freddo, non è riuscita ad affrontare lo spunto dell'avvio del motorino d'avviamento. Può aver perso capacità di spunto per un uso improprio, tipo lasciarla lungo tempo non perfettamente carica; ha il sistema automatico di ricarica della batteria motore, ma cosa mantiene in carica le batterie? Se si tratta di un pannello fotovoltaico, queste sono le conseguenze certe dell'automatismo (successo a me personalmente ma fortunatamente mi sono accorto in tempo); se si tratta della rete elettrica 230 volt, sempre collegata, potrebbe essere un errato settaggio o mal funzionamento del dispositivo automatico; in ultima analisi anche una batteria difettosa.

Per finire: com'è solito avviare il motore il nostro epsoncolor? Dà tempo affinché le operazione preliminari siano concluse oppure gira la chiave e mette subito in moto? La regola del cinque dovrebbe essere sempre praticata, specie in inverno.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 12:20:16
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/01/2019 alle 15:07:07

Il gasolio era artico e prima di mettere in moto ho acceso il Webasto che mi permette di preriscaldare il motere. Non capisco cosa centri l'allaciamento alla 220,  ho installato il dispositivo della CBE che mi carica la
BM quando le BS sono cariche .  Il led del dispositivo era verde che sta ad indicare che sta traferendo il carico alla BM. Come ho scritto  lo spunto era sceso da 830A a 630A quindi credo che qulcosa sia successo.
...
Se il problema è il gasolio il motore gira bene, veloce, ma non si avvia, o si avvia e poi si spegne, mentre se è la batteria, o nn gira o gira pianissimo e solo per poco.

Anch'io ho il Thermotop e lo uso ogni volta mezz'ora prima di avviare e quindi aiuta molto perchè così il bloccomotore è caldo e non c'è l olio duro.

Poi, se avevi -8° non sono temperature che creino problemi, il gasolio Artico serve sotto ai -10° ma sopra va benissimo il normale gasolio di pianura (sempre che il rifornimento sia stato fatto dopo il primo novembre e non prima!).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 12:36:27
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/01/2019 alle 21:36:37

La batteria non e' del 2007 ma di due anni fa',  Con 630 di spunto non si e' messo in moto. Non ho usato le BS per metterlo in moto in quanto non ho l'impianto che suggerisce Emme48. Non saprei come realizzarlo in modo sicuro senza far danni.
Cosa significa che è  del 2007 ma di due anni fa?
se è del 2007 e mai montata, è  normale che a già perso di capacità, è ancor più  se è usata
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 23:22:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2019 alle 12:36:27

Cosa significa che è  del 2007 ma di due anni fa? se è del 2007 e mai montata, è  normale che a già perso di capacità, è ancor più  se è usata
Mi sembra semplice, basta leggere attentamente ciò che viene scritto smiley
Il Ducato è del 2007
La batteria ha 2 anni.

Te lo dico poichè anche io, prima ho fatto una domanda che non dovevo fare, se leggevo attentamentelaugh
 
Ivo

Modificato da masivo il 21/01/2019 alle 23:26:47
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