CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bulloni ruota strappati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 27/02/2016 alle: 15:51:29
dalla teoria : https://forum.camperonline.it/topic/Segue-Kgm-Nm-e-leve-Serraggio-ruota-16-ducato_216603  

alla pratica : 

Condivido la brutta esperienza con voi nella speranza che (NON) sia di aiuto ad altri.

Dopo aver provato con la pistola (500 nm in svitamento) e con prolunghe "cristiane" ci siamo dovuti arrendere e passare alla "prolunga delle ave marie" lunga un metro.

Il risultato è che su 5 bulloni della ruota destra ben tra hanno ceduto strappandosi. Evidentemente il gommista pensava di stringere le ruote di un camion.

Abbiamo rimediato forando il bullone (diametro 16mm) con punte al cobalto di diametro crescente sino alla 14 e facendo saltare il mozzicone residuo. 

Rifilettato i fori e rimontato la ruota.

Tutto si è risolto in una mattinata di lavoro in due.

Luigi

PS : tutto era nato da un semplice cambio di pastiglie dei freni .....

Modificato da luigi64 il 27/02/2016 alle 16:03:47
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/02/2016 alle: 16:19:50
In risposta al messaggio di luigi64 del 27/02/2016 alle 15:51:29

dalla teoria :    alla pratica :  Condivido la brutta esperienza con voi nella speranza che (NON) sia di aiuto ad altri. Dopo aver provato con la pistola (500 nm in svitamento) e con prolunghe cristiane ci siamo dovuti
arrendere e passare alla prolunga delle ave marie lunga un metro. Il risultato è che su 5 bulloni della ruota destra ben tra hanno ceduto strappandosi. Evidentemente il gommista pensava di stringere le ruote di un camion. Abbiamo rimediato forando il bullone (diametro 16mm) con punte al cobalto di diametro crescente sino alla 14 e facendo saltare il mozzicone residuo.  Rifilettato i fori e rimontato la ruota. Tutto si è risolto in una mattinata di lavoro in due. Luigi PS : tutto era nato da un semplice cambio di pastiglie dei freni .....
...

Perchè pensi che sia colpa del gommista? (a meno che non siano state avvitate storte)
Se neanche da rotte si sono svitate, probabilmente la causa è un'altra.
Ciao
Federico
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 27/02/2016 alle: 16:26:17
da quanto tempo non venivano svitati?
​il lato interno del filetto e' aperto a tutto acqua fango sporco...
dalla foto che non vedo bene non capisco se anteriore posteriore non vedo i freni ma forse sono io che non vedo...la rugi e di la vedo...
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 27/02/2016 alle: 18:15:49
si tratta della ruota anteriore destra. Le ruote sono state girate 2 anni fa. Non si tratta di ruggine perché il filetto residuo dopo la trapanatura era bello pulito. La parte interna del bullone che rimane scoperta è stata trattata abbondantemente con WD40.
Francamente il motivo non lo abbiamo capito. I bulloni sembravano letteralmente incollati al mozzo. Non c'era nessun segno di frenafiletto chimico.

Mi è andata bene che non ho mai forato altrimenti erano c@zzi. 

La pinza dei freni da questo lato era perfetta. La normale ruggine esterna, ma nessun pistoncino o boccola bloccata.

Ora vorrei trattare le parti ricoperte di ruggine per preservarle meglio. 

Luigi
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 27/02/2016 alle: 18:43:06
In risposta al messaggio di luigi64 del 27/02/2016 alle 18:15:49

si tratta della ruota anteriore destra. Le ruote sono state girate 2 anni fa. Non si tratta di ruggine perché il filetto residuo dopo la trapanatura era bello pulito. La parte interna del bullone che rimane scoperta è stata
trattata abbondantemente con WD40. Francamente il motivo non lo abbiamo capito. I bulloni sembravano letteralmente incollati al mozzo. Non c'era nessun segno di frenafiletto chimico. Mi è andata bene che non ho mai forato altrimenti erano c@zzi.  La pinza dei freni da questo lato era perfetta. La normale ruggine esterna, ma nessun pistoncino o boccola bloccata. Ora vorrei trattare le parti ricoperte di ruggine per preservarle meglio.  Luigi
...

Mi è andata bene che non ho mai forato altrimenti erano c@zzi. 
Sì, sarebbero stati grandissimi c@zzi: pensa a una foratura in autostrada sotto la pioggia. In quei casi ci si può anche fare male se la chiave scivola di mano, mentre si cerca di mollare i bulloni "saldati".

Secondo me è successo questo: il gommista ha stretto troppo, tanto che ha fatto sfilettare un pelino i bulloni e/o il mozzo. L'ossido che si è formato nel tempo ha grippato definitivamente i bulloni incriminati. A quel punto la forza necessaria a rimuoverli è diventata superiore a quella che poteva reggere il materiale dei bulloni.

Ti consiglio, dopo che fai fare un intervento al gommista, di provare a svitare i bulloni con una chiave normale. Eventualmente lo fai sul posto, e se non ci riesci gli chiedi gentilmente di mollare tutto e fare il serraggio alla coppia prescritta, facendogli notare che non vorresti ricorrere alle "prolunghe dell'ave maria" per cambiare una ruota.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 27/02/2016 alle: 18:46:10
Tira che te ritira.... E' stato il gommista, magari non l'ultimo da solo, diciamo gli sforzi congiunti di tutti quelli con la pistola pneumatica mal regolata.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 27/02/2016 alle: 20:10:12
Forse anche il sale sulle strade... Comunque io ho fatto mettere un po di grasso nel filetto del mozzo spero proprio per evitare ciò... In ogni caso i gommisti con le pistole tarate... Mai visti!!
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 27/02/2016 alle: 20:33:43
Ciao, purtroppo sul Ducato succede, non sei il primo e non sarai l'ultimo, alla fine ti è andata bene, un mio amico ha dovuto sostituire i mozzi delle ruote anteriori, i cuscinetti e le viti con una spesa non indifferente, è una concausa di situazioni, la parte esterna delle viti, dentro il mozzo, è esposta agli agenti atmosferici, la filettatura si rovina e rovina anche il mozzo, i gommisti che stringono oltre la coppia prescritta e, forse, le viti non sono il massimo, io ho un Daily ed ho sempre "imbrattato" di grasso le colonnine e i dadi, operazione che consiglierei ai possessori di Ducato, personalmente, dopo il lavoro del gommista, mi ricontrollo con la chiave dinamometrica il serraggio dei dadi, in vita mia, e non sono piccolo, soltanto due hanno utilizzato la chiave dinamometrica e consultato la tabella di serraggio, uno a Livigno, l'altro a Norimberga, un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/02/2016 alle: 20:39:51
Il mio gommista mi ha detto che ora è obbligatorio stringere i bulloni con la chiave dinamometrica, infatti lo fa sempre su ogni mezzo.
Ma se è obbligatorio perchè c'è chi non lo fa?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 27/02/2016 alle: 21:42:58
Dopo aver avuto un paio di disavventure simili, anche se meno gravi, a quelle di Luigi, mi sono dotato di chiave dinamometrica, con la quale verifico di tanto in tanto il serraggio , come prescritto, dei bulloni del camper e delle vetture di famiglia
Da quando eseguo questa procedura, non ho piu' avuto problemi a svitare i bulloni.
"Ma se e' obbligatorio perche' c'e' chi non lo fa?"
Bella domanda Tommaso: eppure il corretto serraggio delle ruote e' fondamentale per la sicurezza (vedi le etichette rosse sul tuo Hymerwink).

22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 27/02/2016 alle: 22:17:53
grazie a tutti per le risposte. Vi garantisco che questa mattina mentre andavo al rimessaggio non ero per nulla convinto di riuscire a rimediare. Mi hanno salvato le punte al cobalto (ho speso più di 50 Euro di punte) e un buon bulino.

Tutte le vostre risposte sono condivisibili. Per il momento ho stretto con la pistola impostata a 180 nm e ripassato a mano. Ho messo grasso al silicone perchè non ho trovato quello a rame. Appena lo trovo cambio tutti i bulloni vecchi e dopo averli ingrassati e serrati a 180 nm farò in modo da coprire la parte interna del bullone con una vernice protettiva (FEROX ???). 

I bulloni delle ruote dietro li faccio mollare dal gommista che li ha stretti.

Luigi
PS : non ce l'ho a prescindere con i gommisti, però con la pistola esagerano.

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 27/02/2016 alle: 22:44:34
E capitato anche a me su cerchi in lega e meccanica renault il gommista aveva stretto "abbestia"i dadi ed ho letteralmente attorciliato la prolunga che fornisce renault per svitare i bulloni (con un tubo inserito nella chiave) per fortuna i bullosi non si sono rotti!!

15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 28/02/2016 alle: 09:22:50
Una domanda. 180 nm va bene anche per i cerchi in lega ?
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 500
Inserito il 28/02/2016 alle: 10:07:04
Vi porto la mia esperienza... opposta! Estate 2006 inversione gomme dal gommista di fiducia (di mio padre, da sempre). Stringe a mano, non abbastanza, evidentemente è abituato a lavorare sulle auto: sui Pirenei sentivo strana l'anteriore destra... C'ERANO RIMASTI SOLO TRE BULLONI, UNO GIA' LASCO! Sono tornato in Italia con quattro bulloni per ruota anteriore, ed ora il mio gommista di fiducia (vera!) usa sempre la chiave dinamometrica a mano. E io, nonostante tutto, di quando in quando ricontrollo...
In ogni caso il corretto serraggio è davvero vitale, pretendiamolo.

Buona domenica
Luca
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 28/02/2016 alle: 10:17:07
A me è toccato solo un bullone "spanato" dopo un cambio gomme. La risposta del gommista quella volta fu :"si possono rovinare anche svitandoli ..... il materiale usato da Fiat è scadente...... etc." Ovviamente quando i cambi ruote li faccio io, non ci sono mai problemi.
Ho visto un gommista serrare i bulloni della mia auto,  con la pistola ad aria e poi ripassare con la chiave dinamometrica. Quello che notai , fu il "clic clak" appena girata la chiave .............. segno che i bulloni erano già stati serrati ad una coppia superiore a quella impostata.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 28/02/2016 alle: 14:29:40
Il guaio più grosso lo fanno quei gommisti che infilano la testa della vite nella bussola della pistola e poi sparano il tutto nel mozzo senza rendersi conto se al vite si avvita dritta o di traverso, e i danni si vedono quando poi si  svitano.
Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/02/2016 alle: 08:41:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2016 alle 20:39:51

Il mio gommista mi ha detto che ora è obbligatorio stringere i bulloni con la chiave dinamometrica, infatti lo fa sempre su ogni mezzo. Ma se è obbligatorio perchè c'è chi non lo fa? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

NON è obbligatorio, è Buona Norma e cura, per evitare, sopratutto su cerchi in lega di trovare bloccaggi o allentamenti, tirando i dadi a pari al carico corretto...si stà poco e si fà un bel lavoro.
Le dinamometriche costano da poco a molto, per le gomme si può prenderne una...di poco costo e cambiarla di tanto in tanto !
Sulle vetture da gara, dagli anni 80, l'ho sempre fatto, e pure su quelle stradali, oramai era abitudine, c'è una dinamometrica con bussola lunga rinforzata montata e regolata per il carico relativo ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/02/2016 alle: 10:14:35
In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/02/2016 alle 08:41:46

NON è obbligatorio, è Buona Norma e cura, per evitare, sopratutto su cerchi in lega di trovare bloccaggi o allentamenti, tirando i dadi a pari al carico corretto...si stà poco e si fà un bel lavoro. Le dinamometriche
costano da poco a molto, per le gomme si può prenderne una...di poco costo e cambiarla di tanto in tanto ! Sulle vetture da gara, dagli anni 80, l'ho sempre fatto, e pure su quelle stradali, oramai era abitudine, c'è una dinamometrica con bussola lunga rinforzata montata e regolata per il carico relativo ! Ciao Gianfranco
...

Ah, quindi non è un obbligo di legge, ma solo coscienziosità nel lavorare.
Mi spiegava il gommista che nelle auto moderne che sono fatte con i materiali calcolati al minimo, se non si usa la dinamometrica si rischia anche di piegare i dischi o i mozzi, se ho capito bene.
Mi diceva anche che dopo ogni uso la molla della dinamometrica va sempre allentata del tutto prima di appenderla, se si vuole che mantenga le sue caratteristiche di taratura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29558
Inserito il 29/02/2016 alle: 10:19:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/02/2016 alle 10:14:35

Ah, quindi non è un obbligo di legge, ma solo coscienziosità nel lavorare. Mi spiegava il gommista che nelle auto moderne che sono fatte con i materiali calcolati al minimo, se non si usa la dinamometrica si rischia anche
di piegare i dischi o i mozzi, se ho capito bene. Mi diceva anche che dopo ogni uso la molla della dinamometrica va sempre allentata del tutto prima di appenderla, se si vuole che mantenga le sue caratteristiche di taratura.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

e andrebbero anche controllate/ritarate di tanto in tanto

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/02/2016 alle: 11:01:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/02/2016 alle 10:19:39

e andrebbero anche controllate/ritarate di tanto in tanto L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Vero blush.  Pensa che la mia dinamometrica andava bene per il Ducato (180Nm) ma non ce la fa con lo Sprinter (240Nm con cerchi ferro), dovrei prenderne una nuova crying.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/02/2016 alle: 11:06:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/02/2016 alle 10:14:35

Ah, quindi non è un obbligo di legge, ma solo coscienziosità nel lavorare. Mi spiegava il gommista che nelle auto moderne che sono fatte con i materiali calcolati al minimo, se non si usa la dinamometrica si rischia anche
di piegare i dischi o i mozzi, se ho capito bene. Mi diceva anche che dopo ogni uso la molla della dinamometrica va sempre allentata del tutto prima di appenderla, se si vuole che mantenga le sue caratteristiche di taratura.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Vero !
E' buona norma farlo, ed io l'ho sempre fatto, ma per quelle che usavo per serrare i prigionieri delle teste, cappelli di biella, banchi ecc ecc, dove cioè la coppia di serraggio è Importantissima,
oggi si usano i serraggi a torsione, con il goniometro, per usare l'allungamento a snervamento elastico dei prigionieri.
Per le coppie di serraggio dei dadi ruota, è importante dare un corretto serraggio, ma NON così importante come su parti con giochi minimi, insomma, se la chiave NON è precisissima, e si tira appena un pochino oltre o pochino meno...NON accade nulla !
serrare a 20Kg/m dove necessita 16 è importante, ma serrare a 16,3 o 15,8...NON cambia poi molto !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link