In risposta al messaggio di luigi64 del 27/02/2016 alle 15:51:29
dalla teoria : alla pratica : Condivido la brutta esperienza con voi nella speranza che (NON) sia di aiuto ad altri. Dopo aver provato con la pistola (500 nm in svitamento) e con prolunghe cristiane ci siamo dovutiarrendere e passare alla prolunga delle ave marie lunga un metro. Il risultato è che su 5 bulloni della ruota destra ben tra hanno ceduto strappandosi. Evidentemente il gommista pensava di stringere le ruote di un camion. Abbiamo rimediato forando il bullone (diametro 16mm) con punte al cobalto di diametro crescente sino alla 14 e facendo saltare il mozzicone residuo. Rifilettato i fori e rimontato la ruota. Tutto si è risolto in una mattinata di lavoro in due. Luigi PS : tutto era nato da un semplice cambio di pastiglie dei freni .....
Perchè pensi che sia colpa del gommista? (a meno che non siano state avvitate storte)
In risposta al messaggio di luigi64 del 27/02/2016 alle 18:15:49
si tratta della ruota anteriore destra. Le ruote sono state girate 2 anni fa. Non si tratta di ruggine perché il filetto residuo dopo la trapanatura era bello pulito. La parte interna del bullone che rimane scoperta è statatrattata abbondantemente con WD40. Francamente il motivo non lo abbiamo capito. I bulloni sembravano letteralmente incollati al mozzo. Non c'era nessun segno di frenafiletto chimico. Mi è andata bene che non ho mai forato altrimenti erano c@zzi. La pinza dei freni da questo lato era perfetta. La normale ruggine esterna, ma nessun pistoncino o boccola bloccata. Ora vorrei trattare le parti ricoperte di ruggine per preservarle meglio. Luigi
Mi è andata bene che non ho mai forato altrimenti erano c@zzi.
).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2016 alle 20:39:51
Il mio gommista mi ha detto che ora è obbligatorio stringere i bulloni con la chiave dinamometrica, infatti lo fa sempre su ogni mezzo. Ma se è obbligatorio perchè c'è chi non lo fa? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
NON è obbligatorio, è Buona Norma e cura, per evitare, sopratutto su cerchi in lega di trovare bloccaggi o allentamenti, tirando i dadi a pari al carico corretto...si stà poco e si fà un bel lavoro.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/02/2016 alle 08:41:46
NON è obbligatorio, è Buona Norma e cura, per evitare, sopratutto su cerchi in lega di trovare bloccaggi o allentamenti, tirando i dadi a pari al carico corretto...si stà poco e si fà un bel lavoro. Le dinamometrichecostano da poco a molto, per le gomme si può prenderne una...di poco costo e cambiarla di tanto in tanto ! Sulle vetture da gara, dagli anni 80, l'ho sempre fatto, e pure su quelle stradali, oramai era abitudine, c'è una dinamometrica con bussola lunga rinforzata montata e regolata per il carico relativo ! Ciao Gianfranco
Ah, quindi non è un obbligo di legge, ma solo coscienziosità nel lavorare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/02/2016 alle 10:14:35
Ah, quindi non è un obbligo di legge, ma solo coscienziosità nel lavorare. Mi spiegava il gommista che nelle auto moderne che sono fatte con i materiali calcolati al minimo, se non si usa la dinamometrica si rischia anchedi piegare i dischi o i mozzi, se ho capito bene. Mi diceva anche che dopo ogni uso la molla della dinamometrica va sempre allentata del tutto prima di appenderla, se si vuole che mantenga le sue caratteristiche di taratura. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
e andrebbero anche controllate/ritarate di tanto in tanto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/02/2016 alle 10:19:39
e andrebbero anche controllate/ritarate di tanto in tanto L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Vero
. Pensa che la mia dinamometrica andava bene per il Ducato (180Nm) ma non ce la fa con lo Sprinter (240Nm con cerchi ferro), dovrei prenderne una nuova
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/02/2016 alle 10:14:35
Ah, quindi non è un obbligo di legge, ma solo coscienziosità nel lavorare. Mi spiegava il gommista che nelle auto moderne che sono fatte con i materiali calcolati al minimo, se non si usa la dinamometrica si rischia anchedi piegare i dischi o i mozzi, se ho capito bene. Mi diceva anche che dopo ogni uso la molla della dinamometrica va sempre allentata del tutto prima di appenderla, se si vuole che mantenga le sue caratteristiche di taratura. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Vero !
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM