In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 05/11/2025 alle 18:49:33Sono 160 mmq tieni conto per stare larghi di caricare 2 A/mmq quindi la barra potrebbe portare 320 A. Ma stai assiemando una life da 280Ah e chiedi questo...mah...
Ciao, secondo voi va bene una barra di rame da 10x4cm spessore 4 mm per fare una bus bar per una batteria da 12v-280ah? E' quella in foto!
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 05/11/2025 alle 18:49:33quando mai tu utilizzi tutti gli A della batteria in un solo momento, se fai un cortocircuito forse, quella barra tiene anche se fai un corto, si fonderà tutto quello che ci colleghi
Ciao, secondo voi va bene una barra di rame da 10x4cm spessore 4 mm per fare una bus bar per una batteria da 12v-280ah? E' quella in foto!
In risposta al messaggio di mecdonald del 05/11/2025 alle 19:42:29Ciao, non sapevo dei 2A per mmq!
Sono 160 mmq tieni conto per stare larghi di caricare 2 A/mmq quindi la barra potrebbe portare 320 A. Ma stai assiemando una life da 280Ah e chiedi questo...mah...
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 05/11/2025 alle 18:49:334x10x4 = 160 mmq, quindi circa 465A.
Ciao, secondo voi va bene una barra di rame da 10x4cm spessore 4 mm per fare una bus bar per una batteria da 12v-280ah? E' quella in foto!
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 15:35:07in ditta si calcolava 4A per mm2, sovracaricabile a 6, per cui con 160 mm2 di barra è più che tranquillo, quella non scalderà mai, bisogna vedere come fa i contatti che partono da quella barra, serrare tutti i dadi a NM, chiudendoli ad occhio, più del dovuto, se scaldano cedono i filetti, si allungano e si allentano
4x10x4 = 160 mmq, quindi circa 465A. Ciro.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/11/2025 alle 06:21:25ciao vi chiedo ,una barra di rame cosi non vorrebbe anche stagnata per migliorare i contatti ?
in ditta si calcolava 4A per mm2, sovracaricabile a 6, per cui con 160 mm2 di barra è più che tranquillo, quella non scalderà mai, bisogna vedere come fa i contatti che partono da quella barra, serrare tutti i dadi a NM, chiudendoli ad occhio, più del dovuto, se scaldano cedono i filetti, si allungano e si allentano
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/11/2025 alle 06:21:25Come ben saprai tutto dipende da come è posizionata la busbar, temperature ambiente e sovratemperatura della barra etc (nel caso della CC ci sono 8 fattori da tener presente oltre alla sezione e perimetro, 9 in AC). Su questi mezzi è meglio stare conservativi e soprattutto prevedere opportuni sistemi di protezione cosicché non si arriverà mai a correnti elevate portando a problemi che hai descritto.
in ditta si calcolava 4A per mm2, sovracaricabile a 6, per cui con 160 mm2 di barra è più che tranquillo, quella non scalderà mai, bisogna vedere come fa i contatti che partono da quella barra, serrare tutti i dadi a NM, chiudendoli ad occhio, più del dovuto, se scaldano cedono i filetti, si allungano e si allentano
In risposta al messaggio di ssandro59 del 07/11/2025 alle 10:13:26Principalmente per resistenza a ossidazione e corrosione, poi riduzione resistenza di contatto
ciao vi chiedo ,una barra di rame cosi non vorrebbe anche stagnata per migliorare i contatti ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2025 alle 10:18:16Ciao,
Come ben saprai tutto dipende da come è posizionata la busbar, temperature ambiente e sovratemperatura della barra etc (nel caso della CC ci sono 8 fattori da tener presente oltre alla sezione e perimetro, 9 in AC). Su questimezzi è meglio stare conservativi e soprattutto prevedere opportuni sistemi di protezione cosicché non si arriverà mai a correnti elevate portando a problemi che hai descritto. La chiusura a coppia è imprescindibile.
In risposta al messaggio di ssandro59 del 07/11/2025 alle 10:13:26mai stagnare, se si dovesse scaldare lo stagno scappa via, di conseguenza diminuisce lo spessore
ciao vi chiedo ,una barra di rame cosi non vorrebbe anche stagnata per migliorare i contatti ?
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/11/2025 alle 18:22:14Ciao, su quella barra puoi attaccarci quello che vuoi, qualcuno dimentica che la portata in A è data , oltre che dalla sezione, anche dalla lunghezza del conduttore, nel caso di bus bar si parla di pochi cm, io ho usato la bus bar che Fiat monta sul positivo della batteria del Ducato, è realizzata in lamiera zincata forse da un millimetro o poco piu su cui sono alloggiati 6 o 7 fusibili da 200 A da 150 da 100 da 80 e via dicendo, a mio parere, ti conviene collegare i cavi con dadi passanti e rondelle e stringerli il giusto, usare la dinamometrica mi sembra un eccesso di zelo, chi non sa serrare un capocorda su una barra di rame meglio che lasci fare il lavoro a chi lo sa fare. Un saluto Enzo
mai stagnare, se si dovesse scaldare lo stagno scappa via, di conseguenza diminuisce lo spessore per le coppie di serraggio, ci sono le tabelle non usare bulloni misti, inox e acciaio, si grippano aggiungo, dai capicorda vedrai quale bulloneria usare, metti sempre la rondella spaccata
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 07/11/2025 alle 17:35:484 mm di spessore di rame non sono tanti... Non puoi usare coppie elevate seppur con M10 perchè c'è una buona probabilità di danneggiare la barra.
Ciao, a quanti nm dovrei serrare un dado su un bullone m10? Grazie!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/11/2025 alle 18:22:14Se si fa arrivare la bus bar, presente in un camper, ad una temperatura tale da fondere lo stagno (232°C per quello puro) significa che nel dimensionamento della bus bar qualcosa è stato sbagliato e si "ama" il rischio.
mai stagnare, se si dovesse scaldare lo stagno scappa via, di conseguenza diminuisce lo spessore per le coppie di serraggio, ci sono le tabelle non usare bulloni misti, inox e acciaio, si grippano aggiungo, dai capicorda vedrai quale bulloneria usare, metti sempre la rondella spaccata
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/11/2025 alle 10:18:04un falso contatto supera abbondantemente i 232 gradi, tutto è legato dal carico momentaneo
Se si fa arrivare la bus bar, presente in un camper, ad una temperatura tale da fondere lo stagno (232°C per quello puro) significa che nel dimensionamento della bus bar qualcosa è stato sbagliato e si ama il rischio.Indicativamente il valore di 500 A che ho dato per la bus bar dell'autore del topic fa riferimento ad una temperatura d'esercizio costante della bus bar a 90-100°C in ambiente chiuso con aria limitata e temperatura ambiente di 40°C. A tale temperatura, 100°C, la stagnatura non fonderà mai e non passerà neanche allo stato doppio della materia (solido+liquido). Oltretutto su una batteria da 280 Ah suppongo che appena dopo il polo positivo della batteria ci sia un fusibile da 300 o massimo 400 A tanto da non raggiungere la temperatura d'esercizio. Ogni contesto è diverso, qua non siamo a livelli industriali o da cabine primarie/secondarie.
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 05/11/2025 alle 18:49:33Intanto devi capire che la capacità della batteria è indipendente dalla sezione dei cavi e delle busbar, questi vanno dimensionati in funzione dei carichi, non della capacità della batteria, per fare una analogia motoristica i tubi e la pompa del carburante vanno dimensionati in funzione della potenza del motore, non dalla dimensione del serbatoio del carburante
Ciao, secondo voi va bene una barra di rame da 10x4cm spessore 4 mm per fare una bus bar per una batteria da 12v-280ah? E' quella in foto!
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 15:35:07La larghezza e la lunghezza sono espressi in cm mentre l'altezza in mm
4x10x4 = 160 mmq, quindi circa 465A. Ciro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/11/2025 alle 10:18:04tempo fa ho sostituito il cavo di collegamento, batteria motore/ centralina/ batteria servizi, MH Hymer 724, lunghezza cavo, circa 2 mt, era tutto cotto, compreso l’isolante, la causa un capicorda crimpato male, per sciogliere tutto l’isolante e fare diventare il rame ricotto le temperature in gioco erano abbastanza elevate, fortunatamente non ha preso fuoco, 10 o 16 mm2 di cavo, non ricordo, non un cavetto da niente, i fusibili non sono intervenuti, avevo messo anche delle foto.
Se si fa arrivare la bus bar, presente in un camper, ad una temperatura tale da fondere lo stagno (232°C per quello puro) significa che nel dimensionamento della bus bar qualcosa è stato sbagliato e si ama il rischio.Indicativamente il valore di 500 A che ho dato per la bus bar dell'autore del topic fa riferimento ad una temperatura d'esercizio costante della bus bar a 90-100°C in ambiente chiuso con aria limitata e temperatura ambiente di 40°C. A tale temperatura, 100°C, la stagnatura non fonderà mai e non passerà neanche allo stato doppio della materia (solido+liquido). Oltretutto su una batteria da 280 Ah suppongo che appena dopo il polo positivo della batteria ci sia un fusibile da 300 o massimo 400 A tanto da non raggiungere la temperatura d'esercizio. Ogni contesto è diverso, qua non siamo a livelli industriali o da cabine primarie/secondarie.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/11/2025 alle 00:49:58Nella formula di Chapoulie si tiene conto anche della lunghezza poichè c'è presente la voce del perimetro della barra elevato alla 0,39 se non vado errato.
La larghezza e la lunghezza sono espressi in cm mentre l'altezza in mm quindi in millimetri 40x10x4 = 1600 ma questo calcolo è al cubo e quindi sbagliato dato che servono i mmq, non cubici, vanno moltiplicati solo i lati di larghezza e altezza, la lunghezza no, pertanto, 160 mmq sono giusti ma con 40 x 4 (in millimetri)