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Bus bar in rame fai da te

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FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
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Inserito il 05/11/2025 alle: 18:49:33
Ciao,
secondo voi va bene una barra di rame da 10x4cm spessore 4 mm per fare una bus bar per una batteria da 12v-280ah?
E' quella in foto!WhatsApp%20Image%202025-11-05%20at%2018_44_31.jpeg
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mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
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Inserito il 05/11/2025 alle: 19:42:29
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 05/11/2025 alle 18:49:33

Ciao, secondo voi va bene una barra di rame da 10x4cm spessore 4 mm per fare una bus bar per una batteria da 12v-280ah? E' quella in foto!
Sono 160 mmq tieni conto per stare larghi di caricare 2 A/mmq quindi la barra potrebbe portare 320 A. Ma stai assiemando una life da 280Ah e chiedi questo...mah...
mec
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 05/11/2025 alle: 22:48:58
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 05/11/2025 alle 18:49:33

Ciao, secondo voi va bene una barra di rame da 10x4cm spessore 4 mm per fare una bus bar per una batteria da 12v-280ah? E' quella in foto!
quando mai tu utilizzi tutti gli A della batteria in un solo momento, se fai un cortocircuito forse, quella barra tiene anche se fai un corto, si fonderà tutto quello che ci colleghi
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
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Inserito il 06/11/2025 alle: 13:41:25
In risposta al messaggio di mecdonald del 05/11/2025 alle 19:42:29

Sono 160 mmq tieni conto per stare larghi di caricare 2 A/mmq quindi la barra potrebbe portare 320 A. Ma stai assiemando una life da 280Ah e chiedi questo...mah...
Ciao, non sapevo dei 2A per mmq!
Avevo una barra di rame e ne ho ricavato 2 pezzi da 10cm.
Li userò come bus bar (una per il positivo, l'altra per il negativo).
Grazie
bus%20bar.JPG
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5806
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Inserito il 06/11/2025 alle: 15:04:26
Per trovare la portata delle barre di quel genere solitamente si usa la formula (semplificata) di Chapoulie. 
Per quella barra o bus bar la portata è di circa 500 A... Questo secondo la formula di Chapoulie. 
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 06/11/2025 alle: 15:35:07
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 05/11/2025 alle 18:49:33

Ciao, secondo voi va bene una barra di rame da 10x4cm spessore 4 mm per fare una bus bar per una batteria da 12v-280ah? E' quella in foto!
4x10x4 = 160 mmq, quindi circa 465A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 06/11/2025 alle 15:42:10
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
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Inserito il 06/11/2025 alle: 20:04:48
Grazie a tutti!
 
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 07/11/2025 alle: 06:21:25
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 15:35:07

4x10x4 = 160 mmq, quindi circa 465A. Ciro.
in ditta si calcolava 4A per mm2, sovracaricabile a 6, per cui con 160 mm2 di barra è più che tranquillo, quella non scalderà mai, bisogna vedere come fa i contatti che partono da quella barra, serrare tutti i dadi a NM, chiudendoli ad occhio, più del dovuto, se scaldano cedono i filetti, si allungano e si allentano

Modificato da Hecktor2 il 07/11/2025 alle 06:24:25
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ssandro59
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27/10/2008 6704
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Inserito il 07/11/2025 alle: 10:13:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/11/2025 alle 06:21:25

in ditta si calcolava 4A per mm2, sovracaricabile a 6, per cui con 160 mm2 di barra è più che tranquillo, quella non scalderà mai, bisogna vedere come fa i contatti che partono da quella barra, serrare tutti i dadi a NM, chiudendoli ad occhio, più del dovuto, se scaldano cedono i filetti, si allungano e si allentano
ciao vi chiedo ,una barra di rame cosi non vorrebbe anche stagnata per migliorare i contatti ?
ciao sandro

KoKorde Forever
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il tornitore
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25/08/2015 5806
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Inserito il 07/11/2025 alle: 10:18:16
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/11/2025 alle 06:21:25

in ditta si calcolava 4A per mm2, sovracaricabile a 6, per cui con 160 mm2 di barra è più che tranquillo, quella non scalderà mai, bisogna vedere come fa i contatti che partono da quella barra, serrare tutti i dadi a NM, chiudendoli ad occhio, più del dovuto, se scaldano cedono i filetti, si allungano e si allentano
Come ben saprai tutto dipende da come è posizionata la busbar, temperature ambiente e sovratemperatura della barra etc (nel caso della CC ci sono 8 fattori da tener presente oltre alla sezione e perimetro, 9 in AC). Su questi mezzi è meglio stare conservativi e soprattutto prevedere opportuni sistemi di protezione cosicché non si arriverà mai a correnti elevate portando a problemi che hai descritto.
La chiusura a coppia è imprescindibile.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5806
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Inserito il 07/11/2025 alle: 10:23:17
In risposta al messaggio di ssandro59 del 07/11/2025 alle 10:13:26

ciao vi chiedo ,una barra di rame cosi non vorrebbe anche stagnata per migliorare i contatti ?
Principalmente per resistenza a ossidazione e corrosione, poi riduzione resistenza di contatto
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
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Inserito il 07/11/2025 alle: 17:35:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2025 alle 10:18:16

Come ben saprai tutto dipende da come è posizionata la busbar, temperature ambiente e sovratemperatura della barra etc (nel caso della CC ci sono 8 fattori da tener presente oltre alla sezione e perimetro, 9 in AC). Su questi
mezzi è meglio stare conservativi e soprattutto prevedere opportuni sistemi di protezione cosicché non si arriverà mai a correnti elevate portando a problemi che hai descritto. La chiusura a coppia è imprescindibile.
...
Ciao,
a quanti nm dovrei serrare un dado su un bullone m10?
Grazie!
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 07/11/2025 alle: 18:22:14
In risposta al messaggio di ssandro59 del 07/11/2025 alle 10:13:26

ciao vi chiedo ,una barra di rame cosi non vorrebbe anche stagnata per migliorare i contatti ?
mai stagnare, se si dovesse scaldare lo stagno scappa via, di conseguenza diminuisce lo spessore

per le coppie di serraggio, ci sono le tabelle

https://www.utensileriaonline.i...


non usare bulloni misti, inox e acciaio, si grippano
aggiungo,
dai capicorda vedrai quale bulloneria usare, metti sempre la rondella spaccata

Modificato da Hecktor2 il 07/11/2025 alle 18:27:56
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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 07/11/2025 alle: 23:59:30
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/11/2025 alle 18:22:14

mai stagnare, se si dovesse scaldare lo stagno scappa via, di conseguenza diminuisce lo spessore per le coppie di serraggio, ci sono le tabelle non usare bulloni misti, inox e acciaio, si grippano aggiungo, dai capicorda vedrai quale bulloneria usare, metti sempre la rondella spaccata
Ciao, su quella barra puoi attaccarci quello che vuoi, qualcuno dimentica che la portata in A è data , oltre che dalla sezione, anche dalla lunghezza del conduttore, nel caso di bus bar si parla di pochi cm, io ho usato la bus bar che Fiat monta sul positivo della batteria del Ducato, è realizzata in lamiera zincata forse da un millimetro o poco piu su cui sono alloggiati 6 o 7 fusibili da 200 A da 150 da 100 da 80 e via dicendo, a mio parere, ti conviene collegare i cavi con dadi passanti e rondelle e stringerli il giusto, usare la dinamometrica mi sembra un eccesso di zelo, chi non sa serrare un capocorda su una barra di rame meglio che lasci fare il lavoro a chi lo sa fare. Un saluto Enzo
Enzo
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il tornitore
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25/08/2015 5806
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Inserito il 08/11/2025 alle: 10:07:56
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 07/11/2025 alle 17:35:48

Ciao, a quanti nm dovrei serrare un dado su un bullone m10? Grazie!
4 mm di spessore di rame non sono tanti... Non puoi usare coppie elevate seppur con M10 perchè c'è una buona probabilità di danneggiare la barra.
Io sulla bus bar di rame (stagnata da terzi) che farò con spessore 10 mm, gli attacchi M10 li chiuderò attorno a 20 Nm; se tiri come alcune tabelle fai danni su spessori esigui specie se di rame e non acciaio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 08/11/2025 alle 10:19:31
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25/08/2015 5806
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Inserito il 08/11/2025 alle: 10:18:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/11/2025 alle 18:22:14

mai stagnare, se si dovesse scaldare lo stagno scappa via, di conseguenza diminuisce lo spessore per le coppie di serraggio, ci sono le tabelle non usare bulloni misti, inox e acciaio, si grippano aggiungo, dai capicorda vedrai quale bulloneria usare, metti sempre la rondella spaccata
Se si fa arrivare la bus bar, presente in un camper, ad una temperatura tale da fondere lo stagno (232°C per quello puro) significa che nel dimensionamento della bus bar qualcosa è stato sbagliato e si "ama" il rischio.

Indicativamente il valore di 500 A che ho dato per la bus bar dell'autore del topic fa riferimento ad una temperatura d'esercizio costante della bus bar a 90-100°C in ambiente chiuso con aria limitata e temperatura ambiente di 40°C. A tale temperatura, 100°C, la stagnatura non fonderà mai e non passerà neanche allo stato doppio della materia (solido+liquido).
Oltretutto su una batteria da 280 Ah suppongo che appena dopo il polo positivo della batteria ci sia un fusibile da 300 o massimo 400 A tanto da non raggiungere la temperatura d'esercizio.

Ogni contesto è diverso, qua non siamo a livelli industriali o da cabine primarie/secondarie.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 08/11/2025 alle: 12:26:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/11/2025 alle 10:18:04

Se si fa arrivare la bus bar, presente in un camper, ad una temperatura tale da fondere lo stagno (232°C per quello puro) significa che nel dimensionamento della bus bar qualcosa è stato sbagliato e si ama il rischio.
Indicativamente il valore di 500 A che ho dato per la bus bar dell'autore del topic fa riferimento ad una temperatura d'esercizio costante della bus bar a 90-100°C in ambiente chiuso con aria limitata e temperatura ambiente di 40°C. A tale temperatura, 100°C, la stagnatura non fonderà mai e non passerà neanche allo stato doppio della materia (solido+liquido). Oltretutto su una batteria da 280 Ah suppongo che appena dopo il polo positivo della batteria ci sia un fusibile da 300 o massimo 400 A tanto da non raggiungere la temperatura d'esercizio. Ogni contesto è diverso, qua non siamo a livelli industriali o da cabine primarie/secondarie.
...
un falso contatto supera abbondantemente i 232 gradi, tutto è legato dal carico momentaneo
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Steu851
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27/08/2018 2995
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Inserito il 08/11/2025 alle: 14:32:13
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 05/11/2025 alle 18:49:33

Ciao, secondo voi va bene una barra di rame da 10x4cm spessore 4 mm per fare una bus bar per una batteria da 12v-280ah? E' quella in foto!
Intanto devi capire che la capacità della batteria è indipendente dalla sezione dei cavi e delle busbar, questi vanno dimensionati in funzione dei carichi, non della capacità della batteria, per fare una analogia motoristica i tubi e la pompa del carburante vanno dimensionati in funzione della potenza del motore, non dalla dimensione del serbatoio del carburante 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 09/11/2025 alle: 00:49:58
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 15:35:07

4x10x4 = 160 mmq, quindi circa 465A. Ciro.
La larghezza e la lunghezza sono espressi in cm mentre l'altezza in mm

quindi in millimetri 40x10x4 = 1600 ma questo calcolo è al cubo e quindi sbagliato

dato che servono i mmq, non cubici, vanno moltiplicati solo i lati di larghezza e altezza, la lunghezza no, pertanto, 160 mmq sono giusti ma con 40 x 4 (in millimetri) 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 09/11/2025 alle: 06:23:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/11/2025 alle 10:18:04

Se si fa arrivare la bus bar, presente in un camper, ad una temperatura tale da fondere lo stagno (232°C per quello puro) significa che nel dimensionamento della bus bar qualcosa è stato sbagliato e si ama il rischio.
Indicativamente il valore di 500 A che ho dato per la bus bar dell'autore del topic fa riferimento ad una temperatura d'esercizio costante della bus bar a 90-100°C in ambiente chiuso con aria limitata e temperatura ambiente di 40°C. A tale temperatura, 100°C, la stagnatura non fonderà mai e non passerà neanche allo stato doppio della materia (solido+liquido). Oltretutto su una batteria da 280 Ah suppongo che appena dopo il polo positivo della batteria ci sia un fusibile da 300 o massimo 400 A tanto da non raggiungere la temperatura d'esercizio. Ogni contesto è diverso, qua non siamo a livelli industriali o da cabine primarie/secondarie.
...
tempo fa ho sostituito il cavo di collegamento, batteria motore/ centralina/ batteria servizi, MH Hymer 724, lunghezza cavo, circa 2 mt, era tutto cotto, compreso l’isolante, la causa un capicorda crimpato male, per sciogliere tutto l’isolante e fare diventare il rame ricotto le temperature in gioco erano abbastanza elevate, fortunatamente non ha preso fuoco, 10 o 16 mm2 di cavo, non ricordo, non un cavetto da niente, i fusibili non sono intervenuti, avevo messo anche delle foto.
10
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 12:57:09
In risposta al messaggio di rubylove del 09/11/2025 alle 00:49:58

La larghezza e la lunghezza sono espressi in cm mentre l'altezza in mm quindi in millimetri 40x10x4 = 1600 ma questo calcolo è al cubo e quindi sbagliato dato che servono i mmq, non cubici, vanno moltiplicati solo i lati di larghezza e altezza, la lunghezza no, pertanto, 160 mmq sono giusti ma con 40 x 4 (in millimetri) 
Nella formula di Chapoulie si tiene conto anche della lunghezza poichè c'è presente la voce del perimetro della barra elevato alla 0,39 se non vado errato.
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