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20
d99
d99
18/04/2005 97
Inserito il 29/04/2011 alle: 22:25:35
sapete spiegarmi come si cambia il cuscinetto della ruota anterire del ducato 2800 jtd se avete del materiale fotografico o video se conoscete qualche sito dedicato fatemelo sapere grazie
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/04/2011 alle: 22:30:11
Ciao , se non possiedi attrezzatura da officina pesante , lascia perdere quell'operazione , considera che x estrarre quel cuscinetto dal fusello , anche io , che lavoro in officina e possiedo una discreta pressa , non riesco nell'operazione e mi rivolgo in rettifica , dove hanno una pressa enormemente potente, e molte volte si rende d'obbligo la sostituzione dell'intero fuso portamozzo Saluti Paolo
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 29/04/2011 alle: 22:31:33
quote:Risposta al messaggio di d99 inserito in data 29/04/2011  22:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se domandi una cosa simile, senz'altro non lo puoi fare , o lo chiedi solo per un prospetto a titolo di informazione ? ciao elio.m Roma
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 29/04/2011 alle: 22:35:21
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 29/04/2011  22:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paole'.. con la mia (privata) piccolina da 10 t , a volte anche in situazioni critiche .. ma s'e' le sempre cavata.. ciao elio.m Roma
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 30/04/2011 alle: 14:56:35
Ducato 15 2300jtd del 2006, ultime versioni con modifica mozzo, alla Fiat di MN si sono meravigliati nel sapere che anche con il mozzo modificato il problema non si sia risolto. Il lavoro è stato eseguito da un'officina autorizzata vicino a casa mia e la Fiat di Mantova ha fornito i ricambi originali. Km 26000 ma è dai 22000 che entrambi i cuscinetti anteriori facevano rumore, guardando come erano ridotte le scanalature dei rulli si è dedotto che la scarsa qualità dei materiali sia stata determinante, poichè non vi è stato nessun sforzo particolermente eccessivo per estrarli, tutto nella norma, devo sperare che l'ultima versione di cuscinetto sia migliore della prima. Tra l'altro il mio e un camper leggero e a passo corto. Per rispondere a chi ha aperto il post, credo che non sia un lavoro da fai da tè, occorre un ottima pressa dalle 10Ton. in sù, chiave dinamometrica, in pratica una buona officina con esperienza in materia. Ivo
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 30/04/2011 alle: 15:48:19
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 30/04/2011  14:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veramente con i mozzi modificati il problema si è ampliato[:0][V] Saluti Paolo
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 30/04/2011 alle: 16:56:34
....con esperienza in materia. sopratutto[;)] ciao elio.m Roma
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tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 30/04/2011 alle: 17:13:31
se sono rumorosi possono aver fatto danni, il mio mecca ha avuto i suoi problemi per smontarli sempre il mecca ha diagnosticato infiltrazione di acqua con conseguente ruggine che è finita nei rulli (circa 20000km per farli fuori, evvidente errore di progettazione pagato da pantalone) sul da farsi meglio lasciar fare agli addetti
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xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 30/04/2011 alle: 17:31:26
2300 del 2006. 15000 km. cambiati in officina. impossibile il fai da te!
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ollipop
ollipop
30/07/2009 265
Inserito il 30/04/2011 alle: 17:36:41
appena sostituito su ducato 11 dal mio meccanico 180 eurozzi. ciao tutti. ollipop
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/04/2011 alle: 17:41:10
quote:Risposta al messaggio di ollipop inserito in data 30/04/2011  17:36:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come Ducato 11 [:0][:0][:0][:0][:0] Comunque sia, Buon Prezzo[:)] [;)] Ciao Gianfranco PS Ma come in Fai da Tè non si riesce... io ho visto gente Tentare di tagliare le piste esterne, dopo aver rotto il cuscinetto, con il Dremel...e, scheggie e polverino a parte...dopo ore, riuscire a togliere il cuscinetto, con il mozzo segnato, e mettere il cuscinetto Nuovo, Battendo su un ciocco di legno, come matti, naturalmente battendo sulla pista interna... Altro chè, se si fà [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
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ollipop
ollipop
30/07/2009 265
Inserito il 30/04/2011 alle: 17:45:48
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/04/2011  17:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>2000 jtd ducato 11. certo, cosi è scritto sul mio vr. ciao[8D][8D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/04/2011 alle: 18:02:36
quote:Risposta al messaggio di ollipop inserito in data 30/04/2011  17:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah Bon, NON ho mai guardato i libretti[:I] [8D] Ciao Gianfranco
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 30/04/2011 alle: 19:59:49
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 30/04/2011  15:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sà che alla prossima volta, se mi dureranno poco, visto che dovrà essere sostituito anche il mozzo, dirò di montare mozzo e cuscinetto pre-modifica. Pensate che se si và alla Fiat e si ha il mozzo vecchio, questi ti propongono la sostituzione anche del mozzo, con quello nuovo, per il raddoppio della spesa. E pensare che prima avevo un Ford che non mi ha mai dato problemi[:)] Speriamo in bene...Ivo
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oigroig
oigroig
26/09/2004 2939
Inserito il 30/04/2011 alle: 22:21:53
CIAO A TUTTI scusate la mia intromissione: spiegare come si cambia un cuscinetto ruota,in particolare del ducato non è un lavoro x tutti. Inanzitutto c'e bisogno di un'atrezzatura adeguata e di una SIGNORA pressa. Per quelli che tagliano le piste con il DREMEL e battono sul ciocco di legno per rimontare il cuscinetto, vorrei vedere come tolgono il mozzo dal cuscinetto. a lavoro il più delle volte con la pressa si raggiungono le 250 atmosfere prima di sbloccare il mozzo PS nella vita c'è sempre qualcosa da imparare dopo 36 anni di autofficina,mi piacerebbe vedere come togliete il mozzo. Se uno vuole iniziare con il fai da tè,sarebbe opportuno iniziare con qualcosa di più semplice salutoni giorgio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/05/2011 alle: 17:50:28
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 30/04/2011  22:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naturalmente, spero, avrai colto che c'era Parecchio Sarcasmo nella mia...[;)] Credimi, c'è gente che, riesce a far di tutto, molti di essi, sono quelli che si lamentano della "Poca" affidabilità dei loro mezzi (dopo aver montato e smontato cuscinetti come nel peggior Magreb...[xx(]), oppure dopo aver sostituito la cinghia servizi ed aver tirato l'alternatore così tanto da aver deformato la staffa di fissaggio e facendolo lavorare...a dir poco Di Traverso...ecc ecc[;)] Ho visto cose, che Noi Meccanici, NON ci immaginiamo neppure (scaldare il mozzo, per togliere il cuscinetto, prima scaldandolo con una fiamma tipo...fascia catramata...poi, fare un focherello e buttarlo TUTTO in mezzo...e scoprire poi, che si sono sciolte TUTTE le tenute di gomma, il pezzo si è scaldato assieme, magari deformato... e poi pestarlo come degli ossessi, ricalcando tutto quanto possibile....[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]) Credimi Oigroig, ma lo Sai Meglio di me[;)], se li conosci li eviti...ma a volte ti capitano[:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco PS Credimi, sono stati i due giorni più ridicoli...e tristi, che credo di aver vissuto...da lontano... un generatore di corrente, fresette dremel a caduta, bombole, mazze, ciocchi di legno, bronze, bestemmie, sudore, scottature, limature(sul millerighe)...ecc ecc Dopo due giorni appunto...meccanico, fusello completo NUOVO, Mozzo NUOVO, lavoro Pulito...mezzo di nuovo su strada...costo [?][?][?][:D][:D][:D][;)][;)][;)] Ah si, nessuno aveva tolto il fermo del cuscinetto sul fuso...[:0][B)][:(!]
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elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 01/05/2011 alle: 19:30:23
quote:Risposta al messaggio di d99 inserito in data 29/04/2011  22:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MA CH'E'... ? TI SEI MESSO PAURA E SEI SCAPPATO ...
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