In risposta al messaggio di laurarem del 10/11/2025 alle 17:47:53Ai semafori il cambio va lasciato in D, in questo modo non c'è nessuna usura. Ogni volta che si passa in N e poi di nuovo in D si attivano le frizioni.
Buongiorno, leggendo e documentandomi sui vari forum ed inserzionisti meccanici che spiegano i vari possibili errori che si possono commettere su un cambio automatico, alcuni raccomandano di non attraversare pozzanghere dacqua che superano i 30/35 cm altrimenti il cambio lo si può buttare... e sono soldoni... Altri dicono che quando si è fermi ai semafori di non lasciare il cambio in posizione D ma di metterlo in N, altri dicono il contrario perchè in D si surriscalda dove sta la verità? in N o In D ?
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/11/2025 alle 18:01:04Per Furio, mi dici che trainare il mezzo a motore spento è vietato, perchè se io lo metto ìn N folle, cosa danneggio ??
Ai semafori il cambio va lasciato in D, in questo modo non c'è nessuna usura. Ogni volta che si passa in N e poi di nuovo in D si attivano le frizioni. Per le immersioni ( 35 cm non sono pozzanghere) tutto dipende dall'altezzadel cambio ( sulle auto è più basso), sopra il cambio c'è lo sfiato. La cosa che è vietato assolutamente fare è trainare il mezzo a motore spento. Quello che è molto raccomandabile fare è inserire la D o la R con motore al minimo dei giri e a ruote ferme, inoltre in discesa è bene bloccare prima le ruote con il freno a mano e poi mettere la P. Per il resto goditelo senza timori, è un gran cambio.
In risposta al messaggio di laurarem del 10/11/2025 alle 18:19:20Assolutamente si, con il cambio automatico niente traino.
Per Furio, mi dici che trainare il mezzo a motore spento è vietato, perchè se io lo metto ìn N folle, cosa danneggio ??
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/11/2025 alle 19:27:31Lo start and stop, peraltro disinseribile (per me è ormai un gesto automatico, accensione motore e disinserimento s/s), non mette il veicolo in folle al semaforo, al contempo il cambio è dotato di una pompa elettrica che continua a lubrificare gli organi durante la fase di stop.
Sul mio mezzo un cambio automatico a 5 rapporti tradizionali il zf nag 5. Mi è stato detto dall'assistenza Mercedes di mettere il N nei semafori lunghissimi della mia città e anche in situazioni come la marcia in coda inautostrada, parliamo di soste di oltre 10 secondi, viceversa lascio in D. A quanto mi è stato riferito in officina ciò evita attriti e surriscaldamenti. È altresì evidente che muovere la leva provoca azionamenti .ho percorso 350.000 km con il solo cambio periodico di filtro lubrificante. Aggiungo che ignoro Se I Moderni cambi abbiano un elettronica che evita gli attriti e surriscaldamenti di cui parlavo. Ma, soprattutto, Immagino che parliamo di mezzi con Start Stop quindi le chiacchiere stanno a zero, Salvo disattivare intenzionalmente il dispositivo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2025 alle 23:08:11O.t.
La Mercedes dichiara che lo Sprinter 4x4 puo affrontare guadi di 60cm, ma sicuramente è prudenziale e quindi nessun problema per il 9G Tronic. In officina mi hanno detto di lasciarlo in D ai semafori e soste anche prolungate,mentre passare in N non va bene. Riguardo al traino, sul manuale c'è scritto: Quindi il traino fino a 50km e a una velocità entro 50km/h, con le ruote a terra, si puo fare, ovviamente in posizione N. Riguardo a quando ci si ferma, spegnendo il motore va automaticamente in P e automaticamente si inserisce il freno di stazionamento, fa tutto da solo. Per ogni azionamento della leva di comando, comunque sempre il piede ben premuto sul freno, anzi, se non c'è il freno premuto la leva non comanda nulla. Se si vuole per esempio fermarsi o scendere con il motore acceso, freno premuto, poi inserire il freno di stazionamento, e poi mettere in P. Una cosa che forse non tutti sanno, se da fermo o a bassissima velocità si apre lo sportello di guida o si stacca la cintura di sicurezza del conducente, il cambio passa in P , e se il veicolo si sta muovendo può crearsi un danno, o comunque un improvviso colpo perchè si bloccano gli ingranaggi, quindi assolutamente da evitare di farlo se il veicolo non è assolutamente fermo.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 11/11/2025 alle 06:48:47Intendi lo stacco del connettore dietro alla plastica del tunnel centrale?
O.t. Qualcuno di voi, sullo sprinter, quando lascia il camper fermo per diverso tempo, utilizza la messa a riposo della batteria? Se si può spiegarmi bene la procedura di attivazione e disattivazione. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2025 alle 23:08:11"Una cosa che forse non tutti sanno, se da fermo o a bassissima velocità si apre lo sportello di guida o si stacca la cintura di sicurezza del conducente, il cambio passa in P , e se il veicolo si sta muovendo può crearsi un danno, o comunque un improvviso colpo perchè si bloccano gli ingranaggi "
La Mercedes dichiara che lo Sprinter 4x4 puo affrontare guadi di 60cm, ma sicuramente è prudenziale e quindi nessun problema per il 9G Tronic. In officina mi hanno detto di lasciarlo in D ai semafori e soste anche prolungate,mentre passare in N non va bene. Riguardo al traino, sul manuale c'è scritto: Quindi il traino fino a 50km e a una velocità entro 50km/h, con le ruote a terra, si puo fare, ovviamente in posizione N. Riguardo a quando ci si ferma, spegnendo il motore va automaticamente in P e automaticamente si inserisce il freno di stazionamento, fa tutto da solo. Per ogni azionamento della leva di comando, comunque sempre il piede ben premuto sul freno, anzi, se non c'è il freno premuto la leva non comanda nulla. Se si vuole per esempio fermarsi o scendere con il motore acceso, freno premuto, poi inserire il freno di stazionamento, e poi mettere in P. Una cosa che forse non tutti sanno, se da fermo o a bassissima velocità si apre lo sportello di guida o si stacca la cintura di sicurezza del conducente, il cambio passa in P , e se il veicolo si sta muovendo può crearsi un danno, o comunque un improvviso colpo perchè si bloccano gli ingranaggi, quindi assolutamente da evitare di farlo se il veicolo non è assolutamente fermo.
In risposta al messaggio di Armando del 12/11/2025 alle 08:38:42Hai espresso quello che è anche il mio parere, ma bisogna vedere come e perchè succede.
Una cosa che forse non tutti sanno, se da fermo o a bassissima velocità si apre lo sportello di guida o si stacca la cintura di sicurezza del conducente, il cambio passa in P , e se il veicolo si sta muovendo può crearsiun danno, o comunque un improvviso colpo perchè si bloccano gli ingranaggi Posso capire sull'aprire lo sportello di guida (.. e con riserva anche quello) ma che slacciando la cintura di sicurezza conducente si blocchino gli ingranaggi con relativi possibili danni, mi sembrerebbe proprio una puττanata. (Forse il termine non è tecnico ma rende l'idea)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/11/2025 alle 10:11:46Non so come sia il funzionamento, e certo non voglio sperimentare, ma la logica vorrebbe appunto che si inserisse il freno a mano e poi passare in P ma il freno a mano ci mette circa un secondo, e quindi l inserimento del blocco degli ingranaggi potrebbe dare un colpo.
Fiat non usa questa impostazione in centralina, ma alcune auto che ho avuto si, se non ricordo male proprio la Mercedes 420 GL. Comunque non credo che si rompa nulla, si attiverà prima la frenata di emergenza bloccando le ruote e poi il cambio si impostera' in P, non certo il contrario.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2025 alle 15:32:37Aggiornamento. Sia nel 9G Tronic Mercedes e sia nell EAT8 Stellantis si comporta identico. Aprendo lo sportello di guida con il cambio in D o R, passa immediatamente in P senza attivare il freno di stazionamento. Ovviamente ho provato da assolutamente fermo.
Non so come sia il funzionamento, e certo non voglio sperimentare, ma la logica vorrebbe appunto che si inserisse il freno a mano e poi passare in P ma il freno a mano ci mette circa un secondo, e quindi l inserimento delblocco degli ingranaggi potrebbe dare un colpo. Quando mi viene in mente provo a staccare la cintura o aprire lo sportello con il cambio in D, ovviamente assolutamente fermo e ben frenato, per vedere come avviene questa cosa. Proverò anche nella Citroen Berlingo di mia moglie, che ha il cambio Aisin EAT8, lo stesso del Ducato, e poi sperando di ricordarmi, vi aggiorno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2025 alle 07:45:41Sul Ducato con ZF9 posso fare manovre con porta aperta, non so se con il nuovo Aisin sia ancora così.
Aggiornamento. Sia nel 9G Tronic Mercedes e sia nell EAT8 Stellantis si comporta identico. Aprendo lo sportello di guida con il cambio in D o R, passa immediatamente in P senza attivare il freno di stazionamento. Ovviamenteho provato da assolutamente fermo. Invece staccando la cintura di sicurezza non succede nulla. Su questo mi avevano detto una cosa sbagliata. O forse è scritto sbagliato sul manuale.
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/11/2025 alle 09:41:35si, si possono fare manovre con la porta aperta, ma... quando si apre la porta va in P, poi a quel punto si puo rimettere D e fare la manovra con la porta aperta, che rimane in D. E' solo al momento della apertura della porta che va in P. L importante è aprire la porta solo da assolutamente fermo, con il freno ben premuto, e va tutto bene.
Sul Ducato con ZF9 posso fare manovre con porta aperta, non so se con il nuovo Aisin sia ancora così.
www.iz4dji.it