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laurarem
laurarem
26/02/2006 98
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 17:47:53
Buongiorno, leggendo e documentandomi sui vari forum ed inserzionisti meccanici che spiegano i vari possibili errori che si possono commettere su un cambio automatico, alcuni raccomandano di non attraversare pozzanghere d acqua che superano i 30/35 cm altrimenti il cambio lo  si può buttare... e sono soldoni...
Altri dicono che quando si è fermi ai semafori di non lasciare il cambio in posizione D ma di metterlo in N, altri dicono il contrario perchè in D si surriscalda dove sta la verità? in N o In D ?
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 18:01:04
In risposta al messaggio di laurarem del 10/11/2025 alle 17:47:53

Buongiorno, leggendo e documentandomi sui vari forum ed inserzionisti meccanici che spiegano i vari possibili errori che si possono commettere su un cambio automatico, alcuni raccomandano di non attraversare pozzanghere d
acqua che superano i 30/35 cm altrimenti il cambio lo  si può buttare... e sono soldoni... Altri dicono che quando si è fermi ai semafori di non lasciare il cambio in posizione D ma di metterlo in N, altri dicono il contrario perchè in D si surriscalda dove sta la verità? in N o In D ?
...
Ai semafori il cambio va lasciato in D, in questo modo non c'è nessuna usura. Ogni volta che si passa in N e poi di nuovo in D si attivano le frizioni.
Per le immersioni ( 35 cm non sono pozzanghere) tutto dipende dall'altezza del cambio ( sulle auto è più basso), sopra il cambio c'è lo sfiato.
La cosa che è vietato assolutamente fare è trainare il mezzo a motore spento. 
Quello che è molto  raccomandabile fare è inserire la D o la R con motore al minimo dei giri e a ruote ferme, inoltre in discesa è bene bloccare prima le ruote con il freno a mano e poi mettere la P.
Per il resto goditelo  senza timori, è un gran cambio.
Furio
19
laurarem
laurarem
26/02/2006 98
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 18:19:20
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/11/2025 alle 18:01:04

Ai semafori il cambio va lasciato in D, in questo modo non c'è nessuna usura. Ogni volta che si passa in N e poi di nuovo in D si attivano le frizioni. Per le immersioni ( 35 cm non sono pozzanghere) tutto dipende dall'altezza
del cambio ( sulle auto è più basso), sopra il cambio c'è lo sfiato. La cosa che è vietato assolutamente fare è trainare il mezzo a motore spento.  Quello che è molto  raccomandabile fare è inserire la D o la R con motore al minimo dei giri e a ruote ferme, inoltre in discesa è bene bloccare prima le ruote con il freno a mano e poi mettere la P. Per il resto goditelo  senza timori, è un gran cambio.
...
Per Furio, mi dici che trainare il mezzo a motore spento è vietato, perchè se io lo metto ìn N folle, cosa danneggio ??
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 19:12:25
In risposta al messaggio di laurarem del 10/11/2025 alle 18:19:20

Per Furio, mi dici che trainare il mezzo a motore spento è vietato, perchè se io lo metto ìn N folle, cosa danneggio ??
Assolutamente si, con il cambio automatico niente traino.
È scritto espressamente sul libretto di uso e manutenzione, che consiglio sempre di leggere sui mezzi nuovi almeno nelle parti principali e importanti.
Furio
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 19:27:31
Sul mio mezzo un cambio automatico a 5 rapporti tradizionali il zf nag 5. Mi è stato detto dall'assistenza Mercedes di mettere il N nei semafori lunghissimi della mia città e anche in situazioni come la marcia in coda in autostrada, parliamo di soste di oltre 10 secondi, viceversa lascio in D. A quanto mi è stato riferito in officina ciò evita attriti e surriscaldamenti. È altresì evidente che muovere la leva provoca azionamenti .ho percorso 350.000 km con il solo cambio periodico di filtro lubrificante. Aggiungo che ignoro Se I Moderni cambi abbiano un elettronica che evita gli attriti e surriscaldamenti di cui parlavo. Ma, soprattutto, Immagino che parliamo di mezzi con Start Stop quindi le chiacchiere stanno a zero, Salvo disattivare intenzionalmente il dispositivo

Modificato da gianninotopo il 10/11/2025 alle 19:29:04
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Furio59
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 20:43:21
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/11/2025 alle 19:27:31

Sul mio mezzo un cambio automatico a 5 rapporti tradizionali il zf nag 5. Mi è stato detto dall'assistenza Mercedes di mettere il N nei semafori lunghissimi della mia città e anche in situazioni come la marcia in coda in
autostrada, parliamo di soste di oltre 10 secondi, viceversa lascio in D. A quanto mi è stato riferito in officina ciò evita attriti e surriscaldamenti. È altresì evidente che muovere la leva provoca azionamenti .ho percorso 350.000 km con il solo cambio periodico di filtro lubrificante. Aggiungo che ignoro Se I Moderni cambi abbiano un elettronica che evita gli attriti e surriscaldamenti di cui parlavo. Ma, soprattutto, Immagino che parliamo di mezzi con Start Stop quindi le chiacchiere stanno a zero, Salvo disattivare intenzionalmente il dispositivo
...
Lo start and stop, peraltro disinseribile (per me è ormai un gesto automatico, accensione motore e disinserimento s/s), non mette il veicolo in folle al semaforo, al contempo il cambio è dotato di una pompa elettrica che continua a lubrificare gli organi durante la fase di stop.
Questi cambi sono ampiamente protetti dall' elettronica contro eventuali surriscaldamenti (e persino dall'uso ad olio troppo freddo) e sono dotati di un radiatore di raffreddamento dell'olio che garantisce dai surriscaldamenti in caso di uso gravoso (soprattutto uso di rimorchi).
Quando il cambio è in D e il mezzo è fermo il convertitore frulla nell'olio a bassa velocità di rotazione e non ci può essere surriscaldamento alcuno.
Il vecchio ZF5 marce è un cambio molto robusto, anche se ne macinai uno molti anni fa dopo 130milakm e 15 mesi  a causa di un uso molto gravoso (utilizzo vettura per ricognizioni nei rally e traino di rimorchi con auto da corsa ad alta velocità), altrimenti sarebbe certamente durato come la vettura. 
Furio

Modificato da Furio59 il 10/11/2025 alle 20:49:27
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 23:08:11
La Mercedes dichiara che lo Sprinter 4x4 puo affrontare guadi di 60cm, ma sicuramente è prudenziale e quindi nessun problema per il 9G Tronic.

In officina mi hanno detto di lasciarlo in D ai semafori e soste anche prolungate, mentre passare in N non va bene.

Riguardo al traino, sul manuale c'è scritto:

immagine(6868).png

immagine(6869).png

Quindi il traino fino a 50km e a una velocità entro 50km/h, con le ruote a terra, si puo fare, ovviamente in posizione N.


Riguardo a quando ci si ferma, spegnendo il motore va automaticamente in P e automaticamente si inserisce il freno di stazionamento, fa tutto da solo.  Per ogni azionamento della leva di comando, comunque sempre il piede ben premuto sul freno, anzi, se non c'è il freno premuto la leva non comanda nulla.
Se si vuole per esempio fermarsi o scendere con il motore acceso, freno premuto, poi inserire il freno di stazionamento, e poi mettere in P.
Una cosa che forse non tutti sanno, se da fermo o a bassissima velocità si apre lo sportello di guida o si stacca la cintura di sicurezza del conducente, il cambio passa in P , e se il veicolo si sta muovendo può crearsi un danno, o comunque un improvviso colpo perchè si bloccano gli ingranaggi, quindi assolutamente da evitare di farlo se il veicolo non è assolutamente fermo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 06:48:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2025 alle 23:08:11

La Mercedes dichiara che lo Sprinter 4x4 puo affrontare guadi di 60cm, ma sicuramente è prudenziale e quindi nessun problema per il 9G Tronic. In officina mi hanno detto di lasciarlo in D ai semafori e soste anche prolungate,
mentre passare in N non va bene. Riguardo al traino, sul manuale c'è scritto: Quindi il traino fino a 50km e a una velocità entro 50km/h, con le ruote a terra, si puo fare, ovviamente in posizione N. Riguardo a quando ci si ferma, spegnendo il motore va automaticamente in P e automaticamente si inserisce il freno di stazionamento, fa tutto da solo.  Per ogni azionamento della leva di comando, comunque sempre il piede ben premuto sul freno, anzi, se non c'è il freno premuto la leva non comanda nulla. Se si vuole per esempio fermarsi o scendere con il motore acceso, freno premuto, poi inserire il freno di stazionamento, e poi mettere in P. Una cosa che forse non tutti sanno, se da fermo o a bassissima velocità si apre lo sportello di guida o si stacca la cintura di sicurezza del conducente, il cambio passa in P , e se il veicolo si sta muovendo può crearsi un danno, o comunque un improvviso colpo perchè si bloccano gli ingranaggi, quindi assolutamente da evitare di farlo se il veicolo non è assolutamente fermo.  
...
O.t.
Qualcuno di voi, sullo sprinter, quando lascia il camper fermo per diverso tempo, utilizza la messa a riposo della batteria?
Se si può spiegarmi bene la procedura di attivazione e disattivazione. 
Grazie
Volante 21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 07:57:45
In risposta al messaggio di Volante 21 del 11/11/2025 alle 06:48:47

O.t. Qualcuno di voi, sullo sprinter, quando lascia il camper fermo per diverso tempo, utilizza la messa a riposo della batteria? Se si può spiegarmi bene la procedura di attivazione e disattivazione.  Grazie
Intendi lo stacco del connettore dietro alla plastica del tunnel centrale?
Mai usato, penso che possa avere una utilità solo se si dovesse lasciare fermo senza mai mettere in moto, per parecchi mesi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 12/11/2025 alle: 08:38:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2025 alle 23:08:11

La Mercedes dichiara che lo Sprinter 4x4 puo affrontare guadi di 60cm, ma sicuramente è prudenziale e quindi nessun problema per il 9G Tronic. In officina mi hanno detto di lasciarlo in D ai semafori e soste anche prolungate,
mentre passare in N non va bene. Riguardo al traino, sul manuale c'è scritto: Quindi il traino fino a 50km e a una velocità entro 50km/h, con le ruote a terra, si puo fare, ovviamente in posizione N. Riguardo a quando ci si ferma, spegnendo il motore va automaticamente in P e automaticamente si inserisce il freno di stazionamento, fa tutto da solo.  Per ogni azionamento della leva di comando, comunque sempre il piede ben premuto sul freno, anzi, se non c'è il freno premuto la leva non comanda nulla. Se si vuole per esempio fermarsi o scendere con il motore acceso, freno premuto, poi inserire il freno di stazionamento, e poi mettere in P. Una cosa che forse non tutti sanno, se da fermo o a bassissima velocità si apre lo sportello di guida o si stacca la cintura di sicurezza del conducente, il cambio passa in P , e se il veicolo si sta muovendo può crearsi un danno, o comunque un improvviso colpo perchè si bloccano gli ingranaggi, quindi assolutamente da evitare di farlo se il veicolo non è assolutamente fermo.  
...
"Una cosa che forse non tutti sanno, se da fermo o a bassissima velocità si apre lo sportello di guida o si stacca la cintura di sicurezza del conducente, il cambio passa in P , e se il veicolo si sta muovendo può crearsi un danno, o comunque un improvviso colpo perchè si bloccano gli ingranaggi "

Posso capire sull'aprire lo sportello di guida (.. e con riserva anche quello) ma che slacciando la cintura di sicurezza conducente si blocchino gli ingranaggi con relativi possibili danni, mi sembrerebbe proprio una puττanata. (Forse il termine non è tecnico  ma rende l'idea)
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/11/2025 alle 08:47:11
Furio59
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06/03/2022 2023
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Inserito il 12/11/2025 alle: 10:11:46
Fiat non usa questa impostazione in centralina, ma alcune auto che ho avuto si, se non ricordo male proprio la Mercedes 420 GL.
Comunque non credo che si rompa nulla, si attiverà prima la frenata di emergenza bloccando le ruote e poi il cambio si impostera' in P, non certo il contrario.
 
Furio
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12/11/2006 57948
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Inserito il 12/11/2025 alle: 15:26:18
In risposta al messaggio di Armando del 12/11/2025 alle 08:38:42

Una cosa che forse non tutti sanno, se da fermo o a bassissima velocità si apre lo sportello di guida o si stacca la cintura di sicurezza del conducente, il cambio passa in P , e se il veicolo si sta muovendo può crearsi
un danno, o comunque un improvviso colpo perchè si bloccano gli ingranaggi Posso capire sull'aprire lo sportello di guida (.. e con riserva anche quello) ma che slacciando la cintura di sicurezza conducente si blocchino gli ingranaggi con relativi possibili danni, mi sembrerebbe proprio una puττanata. (Forse il termine non è tecnico  ma rende l'idea)  
...
Hai espresso quello che è anche il mio parere,  ma bisogna vedere come e perchè succede.

Se ho capito bene, non succede se il veicolo è in marcia o comunque sta andando anche piano, ma succede solo se il veicolo è fermo o quasi fermo, cioè si sta spostando in maniera appena percettibile.
L intento è quello di evitare, come si è letto non tanto tempo fa sui TG, che uno esce dall auto lasciandola in D e questa si avvia, nel caso con la moglie sopra!  La sicurezza viene messa prima di altro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57948
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Inserito il 12/11/2025 alle: 15:32:37
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/11/2025 alle 10:11:46

Fiat non usa questa impostazione in centralina, ma alcune auto che ho avuto si, se non ricordo male proprio la Mercedes 420 GL. Comunque non credo che si rompa nulla, si attiverà prima la frenata di emergenza bloccando le ruote e poi il cambio si impostera' in P, non certo il contrario.  
Non so come sia il funzionamento, e certo non voglio sperimentare, ma la logica vorrebbe appunto che si inserisse il freno a mano e poi passare in P ma il freno a mano ci mette circa un secondo, e quindi l inserimento del blocco degli ingranaggi potrebbe dare un colpo. 
Quando mi viene in mente provo a staccare la cintura o aprire lo sportello con il cambio in D, ovviamente assolutamente fermo e ben frenato, per vedere come avviene questa cosa.

Proverò anche nella Citroen Berlingo di mia moglie, che ha il cambio Aisin EAT8, lo stesso del Ducato, e poi sperando di ricordarmi, vi aggiorno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57948
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Inserito il 13/11/2025 alle: 07:45:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2025 alle 15:32:37

Non so come sia il funzionamento, e certo non voglio sperimentare, ma la logica vorrebbe appunto che si inserisse il freno a mano e poi passare in P ma il freno a mano ci mette circa un secondo, e quindi l inserimento del
blocco degli ingranaggi potrebbe dare un colpo.  Quando mi viene in mente provo a staccare la cintura o aprire lo sportello con il cambio in D, ovviamente assolutamente fermo e ben frenato, per vedere come avviene questa cosa. Proverò anche nella Citroen Berlingo di mia moglie, che ha il cambio Aisin EAT8, lo stesso del Ducato, e poi sperando di ricordarmi, vi aggiorno.
...
Aggiornamento. Sia nel 9G Tronic Mercedes e sia nell EAT8 Stellantis si comporta identico. Aprendo lo sportello di guida con il cambio in D o R, passa immediatamente in P senza attivare il freno di stazionamento. Ovviamente ho provato da assolutamente fermo.

Invece staccando la cintura di sicurezza non succede nulla. Su questo mi avevano detto una cosa sbagliata. O forse è scritto sbagliato sul manuale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 13/11/2025 alle 07:47:28
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 09:41:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2025 alle 07:45:41

Aggiornamento. Sia nel 9G Tronic Mercedes e sia nell EAT8 Stellantis si comporta identico. Aprendo lo sportello di guida con il cambio in D o R, passa immediatamente in P senza attivare il freno di stazionamento. Ovviamente
ho provato da assolutamente fermo. Invece staccando la cintura di sicurezza non succede nulla. Su questo mi avevano detto una cosa sbagliata. O forse è scritto sbagliato sul manuale.
...
Sul Ducato con ZF9 posso fare manovre con porta aperta, non so se con il nuovo Aisin sia ancora così.
Furio
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 07:55:40
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/11/2025 alle 09:41:35

Sul Ducato con ZF9 posso fare manovre con porta aperta, non so se con il nuovo Aisin sia ancora così.
si, si possono fare manovre con la porta aperta, ma... quando si apre la porta va in P, poi a quel punto si puo rimettere D e fare la manovra con la porta aperta, che rimane in D. E' solo al momento della apertura della porta che va in P. L importante è aprire la porta solo da assolutamente fermo, con il freno ben premuto, e va tutto bene.
Questo sia per il cambio Mercedes 9G Tronic che per il cambio Stellantis Aisin EAT8.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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