quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 22/04/2015 13:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in diversi settori e' prassi fornire il bene al costo e poi rifarsi sui servizi. Le ascensori per esempio , molti impianti e macchinari e ovviamente anche le Auto. Saro' in malafede ma sono scettico riguardo all' esecuzione di tutte le voci previste dai tagliandi lunghi. Io ho auto a noleggio , non controllo fatture , se si rompe non pago e mi danno la sostitutiva. Una volta per sfizio rabboccai ben bene il liquido lavavetro. Ovviamente tra le voci compariva : rabbocco lavavetro 5 € [}:)] Poi te la contano su come vogliono , ti dicono che e' prassi , che non sanno cosa vi hai messo , che il ragazzo ... un amico meccanico mi raccontava di tagliandi fatti ad anziani con percorrenze di 3000 km ... Se l' auto era ancora in garanzia non facevano nulla , un forte sconto e via . Oggi poi che non e' consentito stare in officina per questioni di sicurezza [}:)][}:)] non e' la norma ne la regola ma queste cose accadono , eccome ! Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 22/04/2015 13:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a parte che io l'olio dei freni lo cambio ogni 3 anni (sull'auto) perchè abito in montagna e ci dò del gas, e se vado oltre fa le bolle già a 150 gradi, se il mecca per fare uno spurgo ti pela, cambialo.. ci vuole 1 ora e 1.5 litri di dot4. 40 mano d'opera, 15 olio, 5 mancia simpatia = 60 euro, te ne ha presi 60 di troppo perchè "du fahr mehr sicher mit cruck meccanic competenz perbacco!"
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 23/04/2015 00:16:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando si cambia l'olio dei freni occorre spurgare l'impianto,bisogna essere in due (solamente per spurgare)quindi aggiungi mezz'ora in piu'![;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 20/04/2015 23:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ognuno di noi è responsabile delle proprie scelte. In linea di principio sono d'accordo con il tuo meccanico, ma trovo la scelta un po' troppo azzardata. Se il costruttore scrive 100.000km OPPURE 6 anni di vita un motivo c'è. Ovviamente tu non rientri nel kmtraggio... ma nel tempo sì. Una cinghia si usura per due motivi, perchè stressata e perchè invecchia. Siccome abbiamo camperisti che cambiano gomme perchè dopo 4 anni la gomma è invecchiata, qual'è il motivo per cui la gomma della cinghia non dovrebbe invecchiare dopo ben 6 anni? Questo è solo un esempio. Economicamente parlando non arrivo a comprendere questo tipo di speculazione, non spendiamo 350€ oggi perchè inutile, MA al prossimo tagliando, il quale avverrà mediamente tra almeno 1 anno, o forse 2 finirà che la cinghia la si cambia spendendo con tutta probabilità 400/450€ con una maggiorazione di almeno 50€ rispetto a ciò che si spenderebbe oggi. Lascio da parte l'enorme rischio che si corre a fare questi giochetti, dove se tra due anni tutto è andato bene si verrà qua a raccontare che i 100.000km o i 6 anni sono tutte balle... mentre se invece succederà il patatrac si riderà molto meno e si aprirà il portafogli dicendo che quel poco di buono del meccanico mi aveva consigliato di lasciarla montata... In altre parole, un meccanico controlla a OCCHIO senza NESSUN strumento l'usura delle cinghia e la giudica un tanto al chilo... Il produttore in base alle sue sperimentazioni e in collaborazione con CHI costruisce la cinghia decide 100.000km o 6 anni perchè si sono avuti casi di rottura oltre quel periodo. E' anche una questione di statistica, una cinghia di 6 anni ha MOLTE più probabilità di rompersi di una nuova. Tu/voi siete sicuri di far parte di quelli che vanno con certezza oltre i 6 anni? buona fortuna... PS: un meccanico bravo NON avrebbe MAI detto lasciala montata, ne cambiala, avrebbe semplicemente spiegato ciò che ho appena fatto io, lasciando a VOI la responsabilità di cosa fare, perchè un meccanico per bravo che sia non è un veggente. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/04/2015 08:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> laikone forse non hai letto bene quello che ho scritto ,il mio mezzo essendo un renault master 2008 e non più in produzione dal 2009 la cinghia che mi vende la renault avrebbe già sicuramente più di 6 anni ...e allora come fanno a dire che per cambiarla 100km o 6 anni di vita quando me ne vendono una per nuova mentre ha già sei anni o più di vita...su questo ragionamento la cinghia della renault venduta per nuova se la cambierei dopo sei anni dall'acquisto diventerebbe una cinghia di 12 anni di vita ...come potrai notare se si rompe per vecchiaia ti attacchi anche se hai rispettato i loro consigli ...io quando la cambio esigo la data di produzione di questa cinghia non mi faccio prendere per il kiulo per il loro business che devono smaltire rimanenze di magazzino... ps..io credo che una cinghia si consumi e rovini per il chilometraggio sulle spelle e non per stare ferma in una parte chiusa e protetta dai raggi solari,sul master la cinghia come ho ribadito è molto corta e di quelle rinforzate perchè l'altra metà del percorso è a ingranaggi sino alla pompa ... carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 23/04/2015 09:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non voglio certo farti cambiare idea, ma secondo te una azienda che produce mezzi ha da parte innumerevoli cinghie da rifilare ai suoi clienti per il cambio alla scadenza temporale? Ti garantisco che sei completamente fuori strada. Le produzioni automotive di oggi si ispirano TUTTE alla lean production (produzione snella) dove sono previsti buffer di materiale ridottissimi per contenere i costi di giacenza e tutto quel che ne consegue e che non sto ad elencare. Le cinghie NON venendo prodotte direttamente dal costruttore del mezzo vengono ordinate a lotti al fornitore esterno e in funzione del fabbisogno che comunque è sempre il minimo indispensabile. Se il tuo mezzo non è più in produzione non c'entra un bel nulla. Facciamo un esempio. Se uno oggi possiede un mezzo del 1988 quando cambia la cinghia ne monta una di 27 anni? Posso capire che i costruttori per certi versi possano mettere a "tabella" dei controlli o delle sistutuzioni border line, ma non ritengo saggio da parte dell'utente finale lesinare proprio sulla cinghia, piuttosto fallo sul liquido refrigerante... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/04/2015 10:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capito,le fanno fare dalla cina ,cmq quando la cambierò esigo vedere la data di produzione di quella cinghia [:D][:D] sono talmente convinto sulle mie certezze e sicurezze che proprio dal 1 maggio mi appresto a fare un viagetto di circa 5000km senza cambiarla ... tanto non scappo ,quando la cambio vi farò sapere ... carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 23/04/2015 10:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema è proprio quello che citi: sono talmente convinto sulle mie certezze e sicurezzeid="blue"> Qui non è una questione di convinzione o di certezze e non sarà certo il viggio di 5000km che confermerà o smentirà le tue teorie. Credo anche io che non succederà nulla, ma non ne ho e NUSSSUNO ne ha la certezza. Qualsiasi esito si avrà al ritorno sarà SOLO il caso legato a quel singolo episodio, NON la regola per tutti gli altri. in altri termini va a botta di xxxx... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/04/2015 10:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ragioniamo in questi termini non abbiamo nemmeno la certezza che domani siamo morti o vivi ,basta una piccola valvolina che si blocca nel cuore o una vena che si chiude inaspettatamente e adios ... io in questo caso vedo il bicchiere mezzo pieno...[:)] siamo positivi .... te lo dico da persona precisa e pignola come sono ,quei 350 euro per la cinghia al momento me li sono goduti diversamente ... quando arriverà il momento di cambirla non esiterò a farlo .... carpe diem ...... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 23/04/2015 11:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e fai bene perché a me hanno cambiato la cinghia con una NUOVA e ha mollato perché difettosa, per fortuna sono solo rimasto a piedi ma il danno poteva essere ben maggiore. In conclusione si spendono tante parole al vento e tutti siamo convinti di aver ragione e qualcuno anche di più... Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 23/04/2015 08:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, a meno che non hai la centralina ABS, sulle auto vecchie magari si. su quelle nuove colleghi il tester alla obd ed è esp che dà le pompate... ti dirò che il mio mecca che ha 60 anno ha anche un pedalatore ad aria compressa che fa forza sulla parte inferiore del sedile, dipende dal mecca. fare lo spurgo in due è molto anni 80-90, le officine dovrebbero adeguarsi e aquistare un pò di attrezzi e impianti.
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 23/04/2015 12:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il compressore ad aria serve quando il problema spurgo diventa difficoltoso(succede spesso sui mezzi pesanti),sui mezzi elettronici non mi pronuncio,comunque se controlli ''a mano'' non fa mai male.[;)][;)] ps se vogliamo essere pignoli non servirebbe nemmeno sui mezzi normali, basterebbe riempire il serbatoio olio freni e aspettare che arrivi alle pinze, dopo di che provi la frenata,(sempre mezz'ora di tempo, cosi come con il compressore)[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 23/04/2015 10:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il motore ed il portafogli sono i tuoi,contento tu contenti tutti [:)][:)] ps: prova a chiedere al meccanico di garantirti per iscritto,vedi che ti risponde
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 24/04/2015 13:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>In nessun campo esiste questa cosa,la garanzia si da sul materiale ed ''eventualmente'', ma non sempre, sulle possibili conseguenze,.Esempio personale: poco tempo prima che mi venisse un infarto ero stato visitato da un mio carissimo amico primario cardiologo in ospedale con un responso tranquillizzante. stai benissimo.[?][?] risultato ,dopo 6 mesi infarto[:(][:(]e alla mia domanda la risposta è stata semplicissima: posso dirti che stai benissimo,ma l'infarto ti puo' venire appena esci dallo studio.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 24/04/2015 14:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un esempio che non calza. Quando compri un auto nessuno garantisce che non farai incidenti a priori ma se vai a sbattere perche' i freni risultano difettosi e non hann fatto il richiamo... Ad ogni modo cambiare la vecchia cinghia con la nuova ti mette al riparo da rotture per usura / vetusta' del componente ma ti espone quella di rottura per difettosita ' congenita visto che il difetto zero non esiste. Per assurdo , secondo me rischi di meno nel cambiare una cinghia collaudata dopo 10 anni che cambiarla ogni giorno per due .[:D] Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 24/04/2015 13:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi preoccuperei fare mettere la mani sul mio mezzo da un meccanico che ti farebbe una dichiarazione del genere [:D][:D] uno meccanico sano di mente non te la farebbe nemmeno dopo averla messa nuova perchè se si dovesse rompere la responsabilità ricadrebbe sulla ditta che ha venduto la cinghia e non sul meccanico che l'ha sostituita... sempre che non sia il malato di mente che ti fa la dichiarazione e poi la monta storta[:D][:D] ps ..a volte cambiare la strada vecchia per quella nuova sai quello che lasci e non quello che trovi ,con tutte le cineserie che girano preferisco mille volte tenere l'attuale cinghia originale con 15km[:D][:D] carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 24/04/2015 18:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo un appunto. La responsabilita e ' di chi riceve il denaro per il lavoro. Nel caso di cinghia difettosa il meccanico rispondera ' in prima persona in toto verso il cliente e a parte se lo desidera si rivarra ' sul fornitore. https://m.youtube.com/watch?v=9RjTlfVSZk4 Si chiama rischio d' impresa Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)