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20
Giaguaro
Giaguaro
21/03/2005 327
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 12:43:01
Evidentemente sono fissato con l'olio motore. Ho cambiato l'olio al mio Mercedes del 2002 dopo soli tre anni e circa 10.000 km. E pure il filtro. Olio 5-30 come detto dalla casa. Sono stato troppo premuroso e la prossima volta cosa mi consigliate?
Grazie.
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 12:47:47
In risposta al messaggio di Giaguaro del 13/06/2020 alle 12:43:01

Evidentemente sono fissato con l'olio motore. Ho cambiato l'olio al mio Mercedes del 2002 dopo soli tre anni e circa 10.000 km. E pure il filtro. Olio 5-30 come detto dalla casa. Sono stato troppo premuroso e la prossima volta cosa mi consigliate? Grazie.
Ciao io lo cambio ogni anno anche se faccio solo 5000 km!
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 12:49:55
In risposta al messaggio di Giaguaro del 13/06/2020 alle 12:43:01

Evidentemente sono fissato con l'olio motore. Ho cambiato l'olio al mio Mercedes del 2002 dopo soli tre anni e circa 10.000 km. E pure il filtro. Olio 5-30 come detto dalla casa. Sono stato troppo premuroso e la prossima volta cosa mi consigliate? Grazie.
Potrei dirti di cambiarlo ogni 2 anni perché in effetti è così che andrebbe fatto, certo che con pochi km piange un po' il cuore.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 12:55:04
Siccome con un camper non si arriverà mai a fare i km previsti per la sostituzione dell'olio io mi sono imposto la regola di cambiarlo ogni 2 anni indipendentemente dal chilometraggio, filtro compreso.
Tanto lo faccio da me e costa poco.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 15:38:02
Ho cambiato l'olio al mio Mercedes del 2002 dopo soli tre anni 
Fissato
mi sono imposto la regola di cambiarlo ogni 2 anni indipendentemente dal chilometraggio
Mediamente fissato
lo cambio ogni anno anche se faccio solo 5000 km!
Super fissato

Io lo cambio quando mi ricordo, più o meno ogni 5 anni
Iper menefreghista?



 
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 17:33:52
In risposta al messaggio di bruno it del 13/06/2020 alle 15:38:02

Ho cambiato l'olio al mio Mercedes del 2002 dopo soli tre anni  Fissato mi sono imposto la regola di cambiarlo ogni 2 anni indipendentemente dal chilometraggio Mediamente fissato lo cambio ogni anno anche se faccio solo 5000 km! Super fissato Io lo cambio quando mi ricordo, più o meno ogni 5 anni Iper menefreghista?  
laugh La virtù sta nel mezzo... Ho vinto io yes

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
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Inserito il 13/06/2020 alle: 20:50:19
Ho un Pajero del 2007 che uso molto poco e che non vendo per motivi affettivi.smiley
Per dimenticanza, ho fatto il primo cambio dell' olio nel 2016 a circa 60.000 chilometri.surprise
Mai avuto problemi.
Ricordo di aver letto che gli olii moderni hanno una durata di gran lunga superiore a quella prevista nei tagliandi.
Minore spesa e soprattutto minore inquinamento.
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 21:40:46
I problemi a non cambiare l olio non sono visibili nel breve periodo ma si presentano col tempo. Ora poi nei motori più moderni con fap ed egr é importantissimo mettere l olio con le specifiche riportate dalla casa e cambiarlo con regolarita. L olio invecchiando perde le caratteristiche iniziali e lascia più residui nel motore. Vi faccio un esempio, 1.3 multijet ha la distribuzione a catena, la catena non é molto grossa e molti  sono stati costretti a cambiarla anche a chilometraggi molto bassi tipo 120/150 mila km, altri invece fanno 300 mila km. La differenza la fanno la qualitá dell olio, le specifiche corrette e i cambi regolari. Se posso consigliarvi diffidate di olio che costa poco, prendete marche note e con le specifiche corrette, non ce solo la gradazione ci sono anche specifiche ACEA e API da controllare. 
cris
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 22:41:55
La mia filosofia è cambiare l'olio e filtro olio ogni 2 anni o 20.000km... Se arrivo attorno ai 20.000km faccio in modo di cambiarlo prima e non dopo tale chilometraggio. I motivi sono già stati detti in parte da 100176... E io vorrei aggiungere che già da tempo sui motori che adottavano la fasatura variabile bisognava utilizzare oli specifici e cambiarli regolarmente... Per dire spesso si hanno degli altri filtri lungo il circuito di lubrificazione, esempio prima dell'elettrovalvola per la fasatura, poi le punterie idrauliche, il core del turbocompressore il quale è alquanto delicato.
Ad oggi il circuito di lubrificazione è più complesso di quanto si pensi, poi ci mettiamo che i giochi, meccanicamente parlando, si sono ridotti... L'ultima cosa che devono formarsi sono i depositi (preceduti dalle laccature).
La degradazione dell'olio non è data solo dal chilometraggio, ma anche dal tempo... Ossidazione, disgregazione delle varie componenti dell'olio principalmente tra basi (suddivise in 5 gruppi) e additivi quali modificatori di viscosità, riduttori di attrito, antischiuma, anticorrosivi, detergenti, disperdenti, modificatori del punto di scorrimento, etc.

La gradazione SAE può essere diversa da quella prescritta in base alle condizioni climatiche di utilizzo del mezzo.. Chiaramente deve rispettare le specifiche imposte o comunque bisogna chiedere alla casa quale olio potrebbe essere adatto.

Giusto per dire... Gli ibridi Toyota/Lexus vantano un'elevata affidabilità e casualmente il piano di manutenzione richiede il tagliando ogni 15.000km (chiaramente è anche dovuto al fatto che utilizzano oli poco viscosi e quindi con un HTHS relativamente basso).

PS: Sulle marche di oli.. Ci sono alcune che vantano una commercializzazione capillare e nome rinomato, ma la cui qualità lascia a desiderare.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 11:11:51
In risposta al messaggio di 100176 del 13/06/2020 alle 21:40:46

I problemi a non cambiare l olio non sono visibili nel breve periodo ma si presentano col tempo. Ora poi nei motori più moderni con fap ed egr é importantissimo mettere l olio con le specifiche riportate dalla casa e cambiarlo
con regolarita. L olio invecchiando perde le caratteristiche iniziali e lascia più residui nel motore. Vi faccio un esempio, 1.3 multijet ha la distribuzione a catena, la catena non é molto grossa e molti  sono stati costretti a cambiarla anche a chilometraggi molto bassi tipo 120/150 mila km, altri invece fanno 300 mila km. La differenza la fanno la qualitá dell olio, le specifiche corrette e i cambi regolari. Se posso consigliarvi diffidate di olio che costa poco, prendete marche note e con le specifiche corrette, non ce solo la gradazione ci sono anche specifiche ACEA e API da controllare. 
...
Ciao 100176
"...1.3 multijet ha la distribuzione a catena..."
1.3 multijet, suppongo Fiat, con distribuzione a catena?surprise
"....olio che costa poco..."
Mi viene difficile pensare che qualcuno possa produrre olio lubrificante di bassa qualita'.
Suppongo che ci vogliano aziende adeguatamente attrezzate e quindi di notevoli dimensioni.
Non sono un tecnico, ma cerco di documentarmi.
Ricordo bene un test sugli olii lubrificanti di qualche anno fa.
Test serio, con analisi di laboratorio.
In quel test si dimostrava che l'olio lubrificante manteneva le sue caratteristice per molti piu' chilometri di quanto dichiarato.
Sto parlando di qualche anno fa e quindi non so se quei risultati siano applicabili a motori attuali.
Certamente oggi sono molto aumentati gli intervalli ufficiali di sostituzione dell' olio.
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 14/06/2020 alle: 11:24:08
Cambio olio ogni 2 anni, percorrenza media del periodo 20 mila km, sempre effettuati i tagliandi presso la rete ufficiale Iveco, ultima volta anche primo cambio pastiglie freni dopo 95mila km e cinghie servizi, oltre a tutti i filtri.
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 13:48:49
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2020 alle 11:11:51

Ciao 100176 ...1.3 multijet ha la distribuzione a catena... 1.3 multijet, suppongo Fiat, con distribuzione a catena? ....olio che costa poco... Mi viene difficile pensare che qualcuno possa produrre olio lubrificante di bassa
qualita'. Suppongo che ci vogliano aziende adeguatamente attrezzate e quindi di notevoli dimensioni. Non sono un tecnico, ma cerco di documentarmi. Ricordo bene un test sugli olii lubrificanti di qualche anno fa. Test serio, con analisi di laboratorio. In quel test si dimostrava che l'olio lubrificante manteneva le sue caratteristice per molti piu' chilometri di quanto dichiarato. Sto parlando di qualche anno fa e quindi non so se quei risultati siano applicabili a motori attuali. Certamente oggi sono molto aumentati gli intervalli ufficiali di sostituzione dell' olio.
...
Di marche che producono oli di bassa qualità ce ne sono e anche di marche rinomate... Poi, qua in Italia, si fa molta confusione tra olio sintetico e completamente sintetico a maggior ragione quando viene scritto sulla confezione full synth o sinonimi quando poi utilizza basi idrocraccate del 2° e 3° gruppo e in piccola parte del 4° gruppo... Quelle del 5° gruppo molto probabilmente nemmeno verrà utilizzata.
Ad oggi con le norme antinquinamento stringenti bisogna adottare oli che producano poche ceneri (per stare sulla specifica ACEA si parla dei C.. Esempio C2, C3, C4, C5), il ché significa non adottare più certi additivi.


Non so a che test fai riferimento... Ma per valutare effettivamente la qualità di un olio bisogna rilevare i vari parametri (HTHS a 150°C, TBN, TAN, IV, le varie viscosità, flash point, pour point, particelle in sospensione senza contare i depositi presenti nel motore, etc) dopo aver percorso 10-15.000km o più poichè l'olio è stato stressato meccanicamente, chimicamente e termicamente per innumerevoli cicli, ha raccolto i residui di combustione.

I tempi di intervallo sono aumentati.. Ma non così tanto. Prova a vedere un olio con 30-40 o 50.000km e poi mi dici.. Poi non oso pensare i depositi che si sono formati internamente al motore e le varie laccature.
Un motore funzionante non significa che sia nella sua piena efficienza...

Ti invito a documentarti, sempre se trovi fonti attendibili, su cosa sono e che cosa provocano alla lunga le laccature.. Ti anticipo che è il prodotto di ossidazione del film d'olio sottoposto ad "alte" temperature.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
bruno it
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01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 15:44:15
Preghiera serale del camperista vintage

Grazie Signore di non avermi abbandonato
alla tentazione di cambiare il mio vecchio camper
con vr di più recente costruzione.
Come ben sai, senza i prodotti del diavolo
(egr, fap, scr, cccp, lsd, spqr, ecc.) 
ho trovato la pace interiore 
senza angosciarmi nel dubbio
del quando e con cosa dovrò sostituire
il lubrificante dell'adorato mezzo
(che un recente sondaggio tra i proprietari
ha posizionato al secondo posto di preferenza:
subito dopo i figli 
e subito prima della moglie).
Rinnovo a Te il mio ringraziamento
per avermi altresì evitate
le innumerevoli
seghe mentali giornaliere
che tutto ciò avrebbe comportato.
Amen
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 16:32:48
In risposta al messaggio di bruno it del 14/06/2020 alle 15:44:15

Preghiera serale del camperista vintage Grazie Signore di non avermi abbandonato alla tentazione di cambiare il mio vecchio camper con vr di più recente costruzione. Come ben sai, senza i prodotti del diavolo (egr, fap,
scr, cccp, lsd, spqr, ecc.)  ho trovato la pace interiore  senza angosciarmi nel dubbio del quando e con cosa dovrò sostituire il lubrificante dell'adorato mezzo (che un recente sondaggio tra i proprietari ha posizionato al secondo posto di preferenza: subito dopo i figli  e subito prima della moglie). Rinnovo a Te il mio ringraziamento per avermi altresì evitate le innumerevoli seghe mentali giornaliere che tutto ciò avrebbe comportato. Amen
...
Personalmente trovo l'intervento fuori luogo e una presa in giro per coloro (tra cui il sottoscritto) che ci tengono a manutenere in perfetto stato il motore del proprio mezzo.

PS: Spero per i camperisti vintage e guidatori con mezzi aventi motorizzazioni Euro 4 e pre che possano girare ancora a lungo, ma a quanto vedo, già da tempo, non ci sono speranze... 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 06:10:22
In risposta al messaggio di Giaguaro del 13/06/2020 alle 12:43:01

Evidentemente sono fissato con l'olio motore. Ho cambiato l'olio al mio Mercedes del 2002 dopo soli tre anni e circa 10.000 km. E pure il filtro. Olio 5-30 come detto dalla casa. Sono stato troppo premuroso e la prossima volta cosa mi consigliate? Grazie.
non so che motore tu abbia, comunque se hai il 316 5 cilindri usi un’olio troppo fluido, io lo prendo in Mercedes e mi sembra sia un 15-40 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 10:00:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/06/2020 alle 13:48:49

Di marche che producono oli di bassa qualità ce ne sono e anche di marche rinomate... Poi, qua in Italia, si fa molta confusione tra olio sintetico e completamente sintetico a maggior ragione quando viene scritto sulla confezione
full synth o sinonimi quando poi utilizza basi idrocraccate del 2° e 3° gruppo e in piccola parte del 4° gruppo... Quelle del 5° gruppo molto probabilmente nemmeno verrà utilizzata. Ad oggi con le norme antinquinamento stringenti bisogna adottare oli che producano poche ceneri (per stare sulla specifica ACEA si parla dei C.. Esempio C2, C3, C4, C5), il ché significa non adottare più certi additivi. Non so a che test fai riferimento... Ma per valutare effettivamente la qualità di un olio bisogna rilevare i vari parametri (HTHS a 150°C, TBN, TAN, IV, le varie viscosità, flash point, pour point, particelle in sospensione senza contare i depositi presenti nel motore, etc) dopo aver percorso 10-15.000km o più poichè l'olio è stato stressato meccanicamente, chimicamente e termicamente per innumerevoli cicli, ha raccolto i residui di combustione. I tempi di intervallo sono aumentati.. Ma non così tanto. Prova a vedere un olio con 30-40 o 50.000km e poi mi dici.. Poi non oso pensare i depositi che si sono formati internamente al motore e le varie laccature. Un motore funzionante non significa che sia nella sua piena efficienza... Ti invito a documentarti, sempre se trovi fonti attendibili, su cosa sono e che cosa provocano alla lunga le laccature.. Ti anticipo che è il prodotto di ossidazione del film d'olio sottoposto ad alte temperature.
...
Come ho scritto, non sono un tecnico ma cerco sempre di informarmi e capire nel limite delle mie possibilita'.
Per quanto riguarda i lubrificanti, mi comporto cosi'.
Leggo quanto riportato sul manuale del veicolo sull' olio e confronto con quello che c'e' scritto sulla lattina.
Se le specifiche coincidono, non mi pongo problemi di costo e di marchio.
Se poi il contenuto della lattina e' diverso da quello che c'e' scritto, non e' un problema tecnico ma un problema penale .
"....sempre se trovi fonti attendibili..."
L' articolo al quale ho fatto riferimento risale a qualche anno fa.
Il test fu condotto mi pare da Quattroruote con il supporto tecnico del Centro Ricerche Eni di San Donato Milanese, suppongo fonte attendibile.
Ripeto, il test e' stato effettuato qualche anno fa e quindi oggi la situazione potrebbe essere diversa.
 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 10:23:29
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2020 alle 11:11:51

Ciao 100176 ...1.3 multijet ha la distribuzione a catena... 1.3 multijet, suppongo Fiat, con distribuzione a catena? ....olio che costa poco... Mi viene difficile pensare che qualcuno possa produrre olio lubrificante di bassa
qualita'. Suppongo che ci vogliano aziende adeguatamente attrezzate e quindi di notevoli dimensioni. Non sono un tecnico, ma cerco di documentarmi. Ricordo bene un test sugli olii lubrificanti di qualche anno fa. Test serio, con analisi di laboratorio. In quel test si dimostrava che l'olio lubrificante manteneva le sue caratteristice per molti piu' chilometri di quanto dichiarato. Sto parlando di qualche anno fa e quindi non so se quei risultati siano applicabili a motori attuali. Certamente oggi sono molto aumentati gli intervalli ufficiali di sostituzione dell' olio.
...
Non sono d'accordo con l'affermazione "oggi sono molto aumentati gli interventi ufficiali di sostituzione dell'olio".
Anzi, generalmente tutte le case costruttrici, hanno allungato notevolmente i tempi tra i cambi olio. 
Ciò che non è cambiato, è l'abitudine dei camperisti a fare cose diverse da quanto prescritto dalle case, e soprattutto ritenersi enormemente superiori e più intelligenti degli ingegneri progettisti di quei motori. 
Federico
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 10:46:22
In risposta al messaggio di Federthago del 15/06/2020 alle 10:23:29

Non sono d'accordo con l'affermazione oggi sono molto aumentati gli interventi ufficiali di sostituzione dell'olio. Anzi, generalmente tutte le case costruttrici, hanno allungato notevolmente i tempi tra i cambi olio.  Ciò
che non è cambiato, è l'abitudine dei camperisti a fare cose diverse da quanto prescritto dalle case, e soprattutto ritenersi enormemente superiori e più intelligenti degli ingegneri progettisti di quei motori. 
...
"Ciò che non è cambiato, è l'abitudine dei camperisti a fare cose diverse da quanto prescritto dalle case, e soprattutto ritenersi enormemente superiori e più intelligenti degli ingegneri progettisti di quei motori."
Ci sono camperisti e camperisti... C'è il saccente come c'è quello preparato e che non ha alcuni vincoli contrattuali per le forniture. Queste figure non sono presenti solo tra i camperisti, ma in qualsiasi "categoria", forum, etc.
Quel che noto è che, generalmente, appena si va fuori dall'ordinario si salta a queste conclusioni.
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 11:32:02
Certamente, ci sono utenti che sono addentro al settore, ne capiscono, sono sicuri di ciò che dicono, e se ne assumono tranquillamente la responsabilità. 
Parecchi altri, nella vita, fanno tutt'altro che i motoristi, nonostante ciò, dispensa o consigli ad ogni dove. 
In generale, io dico che se uno non conosce la materia, è per non sbagliare, si può semplicemente attenere a ciò che dice la casa costruttrice. 
Infine, ciò che è migliore, spesso è soltanto superfluo. Esempio basico: sostituire le bielle con altre in titanio, certamente non danneggia il motore, ma, non produce alcun beneficio al normale utilizzo del mezzo. 
Federico
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 11:53:50
In risposta al messaggio di Federthago del 15/06/2020 alle 10:23:29

Non sono d'accordo con l'affermazione oggi sono molto aumentati gli interventi ufficiali di sostituzione dell'olio. Anzi, generalmente tutte le case costruttrici, hanno allungato notevolmente i tempi tra i cambi olio.  Ciò
che non è cambiato, è l'abitudine dei camperisti a fare cose diverse da quanto prescritto dalle case, e soprattutto ritenersi enormemente superiori e più intelligenti degli ingegneri progettisti di quei motori. 
...
Ciao Federico.
"Non sono d'accordo con l'affermazione "oggi sono molto aumentati gli interventi ufficiali di sostituzione dell'olio".
Anzi, generalmente tutte le case costruttrici, hanno allungato notevolmente i tempi tra i cambi olio."
Mi sembra che le due frasi siano in contraddizione.surprise
"...è l'abitudine dei camperisti a fare cose diverse da quanto prescritto dalle case..."
Argomento interessante.
Mi pare di capire che tu rispetti rigorosamente le manutenzioni previste per il tuo camper.
Ma proprio tutte tutte?
Tutte quelle colonnine che ci sono sul manuale?
Ad esempio sostituzione fluido freni?
Io ho una mia idea di base: meno si mettono le mani sui motori e meglio e'.
E qui mi piacerebbe aprire un discorso sulla qualita' delle assistenze, ma evito perche' ci porterebbe lontano.
Personalmente ho sempre un po' di angoscia quando porto i miei veicoli in assistenza (ogni tanto lo faccio anche io, naturalmentesmiley).
Qualche anno fa, dopo lo spurgo dell' impianto frenante, si sono dimenticati di serrare le valvole sui freni.
Sempre qualche anno fa, vettura perfetta richiamata in garanzia e restituitami con la cinghia distribuzione rimontata errata e conseguente distruzione del motore.
E potrei continuare.
Fortunatamente oggi ho una officina di fiducia.
"...ritenersi enormemente superiori e più intelligenti..."
Lontano da me questo pensiero.
Ho pero' una certa predisposizione per le questioni tecniche e una sana diffidenza di fondo.
Mi documento e ragiono, assumendomi beninteso la piena responsabilita' delle mie scelte.
Finora mi e' andata bene.smiley
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 12:27:40
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2020 alle 11:53:50

Ciao Federico. Non sono d'accordo con l'affermazione oggi sono molto aumentati gli interventi ufficiali di sostituzione dell'olio. Anzi, generalmente tutte le case costruttrici, hanno allungato notevolmente i tempi tra i
cambi olio. Mi sembra che le due frasi siano in contraddizione. ...è l'abitudine dei camperisti a fare cose diverse da quanto prescritto dalle case... Argomento interessante. Mi pare di capire che tu rispetti rigorosamente le manutenzioni previste per il tuo camper. Ma proprio tutte tutte? Tutte quelle colonnine che ci sono sul manuale? Ad esempio sostituzione fluido freni? Io ho una mia idea di base: meno si mettono le mani sui motori e meglio e'. E qui mi piacerebbe aprire un discorso sulla qualita' delle assistenze, ma evito perche' ci porterebbe lontano. Personalmente ho sempre un po' di angoscia quando porto i miei veicoli in assistenza (ogni tanto lo faccio anche io, naturalmente). Qualche anno fa, dopo lo spurgo dell' impianto frenante, si sono dimenticati di serrare le valvole sui freni. Sempre qualche anno fa, vettura perfetta richiamata in garanzia e restituitami con la cinghia distribuzione rimontata errata e conseguente distruzione del motore. E potrei continuare. Fortunatamente oggi ho una officina di fiducia. ...ritenersi enormemente superiori e più intelligenti... Lontano da me questo pensiero. Ho pero' una certa predisposizione per le questioni tecniche e una sana diffidenza di fondo. Mi documento e ragiono, assumendomi beninteso la piena responsabilita' delle mie scelte. Finora mi e' andata bene.
...
Anch'io non sono mai tranquillo quando porto i miei veicoli ad effettuare i tagliandi, ricordo ancora che molti anni fa mentre  mi trovavo in  Germania per lavoro alla guida della mia Citroen CX  era mancato poco che perdessi l'alternatore per strada a causa del mancato serraggio dei bulloni  del tenditore della cinghia servizi, cambiata in occasione del tagliando effettuato poco prima del viaggio da una concessionaria della marca, oltretutto si ruppe pure la staffa tenditrice e mi costrinse a cercare una concessionaria Citroen per reperire il pezzo di ricambio, una giornata persa ed importanti impegni rimandati. 
Una controllatina al motore dopo i tagliandi cerco di darla, ma non è facile scoprire eventuali magagne di lavori mal eseguiti, purtroppo bisogna affidarsi alla capacità ed alla correttezza di altre persone.
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