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Cambio per Ducato 230 2800 jtd

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15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 17:45:08
Buona sera a tutti,
possiedo un VR su meccanica Fiat Ducato (230) 2800 JTD della quale sono soddisfatto ma avrebbero dovuto pensare già allora che il cambio a 5 marce  è molto limitato quando il veicolo è a pieno carico come i nostri VR.
Ho spesso sentito parlare di sostituzione della 5a marcia: lunga/ corta. Sempre 5 rimangono così se hai la 5a lunga come il mio, in pianura tutto ok con grossi benefici per consumi e giri motore, ma appena arriva una salita la 5a non regge più e in 4a ritengo che già a 90 KM/h siamo al limite massimo.
Così vorrei sapere se tra voi c'è qualche meccanico o proprietario che abbia montato un cambio a 6 rapporti sul ducato 230.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 18:03:50
In risposta al messaggio di abeabe del 12/12/2020 alle 17:45:08

Buona sera a tutti, possiedo un VR su meccanica Fiat Ducato (230) 2800 JTD della quale sono soddisfatto ma avrebbero dovuto pensare già allora che il cambio a 5 marce  è molto limitato quando il veicolo è a pieno carico
come i nostri VR. Ho spesso sentito parlare di sostituzione della 5a marcia: lunga/ corta. Sempre 5 rimangono così se hai la 5a lunga come il mio, in pianura tutto ok con grossi benefici per consumi e giri motore, ma appena arriva una salita la 5a non regge più e in 4a ritengo che già a 90 KM/h siamo al limite massimo. Così vorrei sapere se tra voi c'è qualche meccanico o proprietario che abbia montato un cambio a 6 rapporti sul ducato 230.
...
a parte che non vedo cosa ci sia di male a scalare una marcia, la sostituzione è illegale
Silvio
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 23:33:10
Ciao, io sul ducato 2.8 jtd ho montato il cambio 6 marce,questa modifica l'ho fatta a diversi utenti del forum...serve proprio per non avere un salto troppo grande tra quarta e quinta, se monti la 5 intermedia, se superi i 100 km/h, senti che manca la sesta...
quando feci la modifica diversi anni fa,aprii un topic su camper on line...
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 12:16:49
In risposta al messaggio di abeabe del 12/12/2020 alle 17:45:08

Buona sera a tutti, possiedo un VR su meccanica Fiat Ducato (230) 2800 JTD della quale sono soddisfatto ma avrebbero dovuto pensare già allora che il cambio a 5 marce  è molto limitato quando il veicolo è a pieno carico
come i nostri VR. Ho spesso sentito parlare di sostituzione della 5a marcia: lunga/ corta. Sempre 5 rimangono così se hai la 5a lunga come il mio, in pianura tutto ok con grossi benefici per consumi e giri motore, ma appena arriva una salita la 5a non regge più e in 4a ritengo che già a 90 KM/h siamo al limite massimo. Così vorrei sapere se tra voi c'è qualche meccanico o proprietario che abbia montato un cambio a 6 rapporti sul ducato 230.
...
La soluzione ottimale è la V intermedia,siamo in tanti ad avere fatto tale modifica e tutti ne sono  stati soddisfatti, non ho mai sentito l'esigenza di avere una marcia in più , unico problema pare che i due ingranaggi siano diventati introvabili.Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

14
AFC
AFC
12/01/2011 35
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 11:54:01
Scusate l'off topic, ho delle curiosita su questo modello Ducato.
Se ho trovato un mezzo in buon stato generale, con cellula abitativa a mio piacimento, pero con la meccanica di questo vecchio Ducato 230, vale ancora essere preso in considerazione, si puo ancora viaggiare con questi mezzi nei prossimi anni, o diventa un investimento perso ?
Ho visto diversi mezzi vecchi, ben mantenuti e con pochi km. 
2.8 TJD sono affidabili ?

 Grazie.
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hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 12:09:09
In risposta al messaggio di nebris del 13/12/2020 alle 12:16:49

La soluzione ottimale è la V intermedia,siamo in tanti ad avere fatto tale modifica e tutti ne sono  stati soddisfatti, non ho mai sentito l'esigenza di avere una marcia in più , unico problema pare che i due ingranaggi siano diventati introvabili.Saluti. Gianni
Mancando gli ingranaggi in commercio rimane solo la sostituzione del cambio.
Magari di strada si cambia anche la frizione...
E' sicuramente più oneroso ma dipende se magari il camper non lo vuoi/puoi cambiare per n. motivi.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 13:45:54
Tutti i modelli JTD sono affidabilissimi, ( 2.0--2.3--2.8) quindi anche il 2800,...qualcuno ha risolto il problema quinta lunga, anche con una rimappatura.
Ivo
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 19:23:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/12/2020 alle 18:03:50

a parte che non vedo cosa ci sia di male a scalare una marcia, la sostituzione è illegale
Grazie dell'utile commento ma sono al corrente che dalla 5a si può scalare in 4a.....
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 19:31:03
In risposta al messaggio di nebris del 13/12/2020 alle 12:16:49

La soluzione ottimale è la V intermedia,siamo in tanti ad avere fatto tale modifica e tutti ne sono  stati soddisfatti, non ho mai sentito l'esigenza di avere una marcia in più , unico problema pare che i due ingranaggi siano diventati introvabili.Saluti. Gianni
Grazie Gianni, ma a parte che come dici tu gli ingranaggi non si trovano più, la 5a lunga in pianura non va bene ma benissimo, il problema è che appena c'è un po' di pendenza devi scalare e la 4a è troppo lontana. Per chiarezza dai 110 della 5a, in 4a se vai a 90 sei già alto di giri, a 100 poi vedi i pistoni fuori dal cofano. Quindi guidando tutti i giorni un furgone a 6 marce ed apprezzando non tanto la 6a ma diciamo la distanza più corretta tra le marce in questo cambio rispetto al camper che è anche molto più pesante, mi sono chiesto se era fattibile la modifica.
Grazie del tuo aiuto.
Alberto
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 19:34:44
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2020 alle 13:45:54

Tutti i modelli JTD sono affidabilissimi, ( 2.02.32.8) quindi anche il 2800,...qualcuno ha risolto il problema quinta lunga, anche con una rimappatura.
Confermo almeno per quello che è la mia esperienza personale con un 2800 jtd del 2001
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 19:50:12
In risposta al messaggio di powermanto del 12/12/2020 alle 23:33:10

Ciao, io sul ducato 2.8 jtd ho montato il cambio 6 marce,questa modifica l'ho fatta a diversi utenti del forum...serve proprio per non avere un salto troppo grande tra quarta e quinta, se monti la 5 intermedia, se superi i 100 km/h, senti che manca la sesta... quando feci la modifica diversi anni fa,aprii un topic su camper on line...
Grazie Andrea, proprio quello che volevo sapere, ma il cambio è sempre fiat?
Posso chiedere grosso modo per avere un'idea in che ordine di spesa siamo per fare un lavoro del genere?
Grazie ancora
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 20:34:28
Sinceramente questo cambio con quinta lunga, non lo ho mai capito, ho provato vari mezzi ed è proprio il buco che da più fastidio, passi dalla quarta alla sesta, senti che manca una quinta laugh.

Ho un mansardato 2300 jtd con quinta corta, e devo dire che è nettamente preferibile,  si soffre un po in autostrada,  più che altro in rumorosità, ma fuori, con i limiti di velocità da lumaca che ci sono, avere una quinta che riprende dai 40-45,  trovo che sia un ottimo rapporto la corta, tanto che si fanno facilmente, i 10 con un litro.

Certo un 6 marce sarebbe la cosa migliore, non ho mai provato un mezzo con intermedia.
Ivo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 11:19:13
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2020 alle 20:34:28

Sinceramente questo cambio con quinta lunga, non lo ho mai capito, ho provato vari mezzi ed è proprio il buco che da più fastidio, passi dalla quarta alla sesta, senti che manca una quinta . Ho un mansardato 2300 jtd
con quinta corta, e devo dire che è nettamente preferibile,  si soffre un po in autostrada,  più che altro in rumorosità, ma fuori, con i limiti di velocità da lumaca che ci sono, avere una quinta che riprende dai 40-45,  trovo che sia un ottimo rapporto la corta, tanto che si fanno facilmente, i 10 con un litro. Certo un 6 marce sarebbe la cosa migliore, non ho mai provato un mezzo con intermedia.
...
Su strade extraurbane la V^ di qualsiasi tipo la metti poco, in autostrada cambia tutto, anche io con mansardato soffrivo per il numero di giri e son passato all'intermedia, la situazione era migliorata in rapporto alla potenza scarsa che aveva il camper; dopo la rimappatura di Andrea è diventato godibile a tutti i regimi con soddisfazione della moglie.
C'è chi sostiene che mamma Fiat fa le cose bene e quando nascono vanno bene così, io mi sento di dire solo che l'autocarro viene fornito dalla fabbrica già destinato a diventare camper ma non quale tipo di cellula, vien da se che l'aerodinamica cambia e molto ma non si tiene minimamente conto che sarà sempre a pieno carico in pratica.
Tolti quei pochi quintali di persone, viveri, abbigliamento e rifornimenti gli altri non se li toglie mai da sopra.
Adesso un'auto che si possa definire tale è ben oltre i 100CV e anche con quella non devi superare i limiti, con i ns. pesi 125 CV son pochi a mio avviso, infatti parlano tutti bene della versione 180CV.
Qualcuno dice "meditate gente, meditate" qualcun altro "ragionateci sopra" ma il nocciolo della questione è sempre quello.

Modificato da hotrod il 15/12/2020 alle 11:39:17
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 17:37:18
Stesso mio problema ma ho risolto .
5a lunga , da 80km/h in su si viaggia bene in 5a ma se si scende non riprende più . Stessa cosa per le piccole salite si tende a scalare in 4a ma allora il motore inizia a cantare . Molto apprezzabile la 5a lunga in autostrada ai 100km/h , la media sarebbe un delitto . 
Io l'ho fatto rimappare , il comportamento è cambiato , se devo riprendere in 5a ha più corpo ai bassi regimi e nel complesso sono molto soddisfatto .
Però la storia del cambio a 6 marce l'ho già sentino e mi solletica . Se ci fossero info e costi ci faccio un pensierino
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 17:40:06
Stesso mio problema ma ho risolto .
5a lunga , da 80km/h in su si viaggia bene in 5a ma se si scende non riprende più . Stessa cosa per le piccole salite si tende a scalare in 4a ma allora il motore inizia a cantare . Molto apprezzabile la 5a lunga in autostrada ai 100km/h , la media sarebbe un delitto . 
Io l'ho fatto rimappare , il comportamento è cambiato , se devo riprendere in 5a ha più corpo ai bassi regimi e nel complesso sono molto soddisfatto .
Però la storia del cambio a 6 marce l'ho già sentino e mi solletica . Se ci fossero info e costi ci faccio un pensierino
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 17:42:54
Stesso mio problema ma ho risolto .
5a lunga , da 80km/h in su si viaggia bene in 5a ma se si scende non riprende più . Stessa cosa per le piccole salite si tende a scalare in 4a ma allora il motore inizia a cantare . Molto apprezzabile la 5a lunga in autostrada ai 100km/h , la media sarebbe un delitto . 
Io l'ho fatto rimappare , il comportamento è cambiato , se devo riprendere in 5a ha più corpo ai bassi regimi e nel complesso sono molto soddisfatto .
Però la storia del cambio a 6 marce l'ho già sentino e mi solletica . Se ci fossero info e costi ci faccio un pensierino
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 17:45:43
Stesso mio problema ma ho risolto .
5a lunga , da 80km/h in su si viaggia bene in 5a ma se si scende non riprende più . Stessa cosa per le piccole salite si tende a scalare in 4a ma allora il motore inizia a cantare . Molto apprezzabile la 5a lunga in autostrada ai 100km/h , la media sarebbe un delitto . 
Io l'ho fatto rimappare , il comportamento è cambiato , se devo riprendere in 5a ha più corpo ai bassi regimi e nel complesso sono molto soddisfatto .
Però la storia del cambio a 6 marce l'ho già sentino e mi solletica . Se ci fossero info e costi ci faccio un pensierino
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abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 20:47:38
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2020 alle 20:34:28

Sinceramente questo cambio con quinta lunga, non lo ho mai capito, ho provato vari mezzi ed è proprio il buco che da più fastidio, passi dalla quarta alla sesta, senti che manca una quinta . Ho un mansardato 2300 jtd
con quinta corta, e devo dire che è nettamente preferibile,  si soffre un po in autostrada,  più che altro in rumorosità, ma fuori, con i limiti di velocità da lumaca che ci sono, avere una quinta che riprende dai 40-45,  trovo che sia un ottimo rapporto la corta, tanto che si fanno facilmente, i 10 con un litro. Certo un 6 marce sarebbe la cosa migliore, non ho mai provato un mezzo con intermedia.
...
Ciao Masivo, la 5ª lunga a mio giudizio è una figata soprattutto con mezzi come i nostri che diciamo non fanno i 25 km con un litro,  il mio 2800 beve abbastanza per i miei gusti, sicuramente di più del tuo 2300  che è anche più moderno e quindi sicuramente meno assetato. Dalla mia c'è che il mio è un semintegrale e rispetto ad un mansardato di pari meccanica è sicuramente più parco di consumi soprattutto in autostrada.  In autostrada appunto la 5ª lunga andrebbe bene anche a130 km/h, dico andrebbe perché ci vuole un pazzo a viaggiare  con un mezzo del genere a quella velocità,  io ci ho provato una volta sola con 3 corsie completamente vuote e per pochissimi km. Comunque alla velocità di crociera di circa 110 km/h è una meraviglia,  consumi non mostruosi e il motore gira basso e non scalda.  Come dicevo il problema è quando finisce la pianura per cui devi scaldare in 4ª e dai 110 passi a 80, ma più che la velocità in se è il fatto che non puoi più accelerare un po' finché non sei quasi in piano... 
insomma manca una marcia, anche se l'estate scorsa ho percorso 2100 km con circa 350 euro, la maggior parte in autostrada ma anche tante statali, provinciali salite e anche salite impegnative.  Che ne pensate del consumo? 
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 20:53:17
In risposta al messaggio di valerionuvola del 15/12/2020 alle 17:37:18

Stesso mio problema ma ho risolto . 5a lunga , da 80km/h in su si viaggia bene in 5a ma se si scende non riprende più . Stessa cosa per le piccole salite si tende a scalare in 4a ma allora il motore inizia a cantare . Molto
apprezzabile la 5a lunga in autostrada ai 100km/h , la media sarebbe un delitto .  Io l'ho fatto rimappare , il comportamento è cambiato , se devo riprendere in 5a ha più corpo ai bassi regimi e nel complesso sono molto soddisfatto . Però la storia del cambio a 6 marce l'ho già sentino e mi solletica . Se ci fossero info e costi ci faccio un pensierino
...
Ciao Valerio,  una domanda,  ma rimappando come hai fatto tu,  in 5ª riesci a tenere una salita non esagerata? 
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 08:29:50
ho laquinta lunga su furgonato 2300 jtd,effettivamente il buco da quarta a quinta c'è, ma devo dire che facendo strade miste e i limiti di velocità,la quarta a 80-90 può essere accettabile, rimappando credo non si risolva il problema, perchè pare che oltre ai giri motore, c'è il problema ingranaggio che sotto sforzo si rompe...se non mi sbaglio c'è chi forzando troppo ha sfasciato l'ingranaggio quinta lunga..
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 11:25:41
In risposta al messaggio di eccomi del 17/12/2020 alle 08:29:50

ho laquinta lunga su furgonato 2300 jtd,effettivamente il buco da quarta a quinta c'è, ma devo dire che facendo strade miste e i limiti di velocità,la quarta a 80-90 può essere accettabile, rimappando credo non si risolva
il problema, perchè pare che oltre ai giri motore, c'è il problema ingranaggio che sotto sforzo si rompe...se non mi sbaglio c'è chi forzando troppo ha sfasciato l'ingranaggio quinta lunga..
...
Hai ragione, la rimappatura crea delle forzature sulla trasmissione, quindi sono determinanti, pure il peso del mezzo e sensibilità del guidatore, altrimenti poi si rompe qualcosa...la rimappatura non modifica i rapporti e i giri del motore, semplicemente da un po di coppia in basso per alleggerire il buco, tra IV e V, ma non si deve abusarne....tra l' altro non c'è nessun vantaggio, insistere con un rapporto troppo lungo, meglio scalare, fa bene al motore, alla trasmissione e anche se non sembra, pure ai consumi.

PS: Devo provare il 2800 di mio cugino, che ha rimappato, su un semint. leggero e corto, mi ha detto che adesso si trova bene, il mezzo riprende discretamente dai 60-65 km/h...
 
Ivo
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