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Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 20/10/2020 alle: 09:55:23
Le ruote si cambiano , nessuno usa le ruote di serie per questi mezzi.
Nemmeno sui camion che hanno ben altri diametri.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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Emme48
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13/01/2006 24177
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Inserito il 20/10/2020 alle: 10:07:09
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/10/2020 alle 09:55:23

Le ruote si cambiano , nessuno usa le ruote di serie per questi mezzi. Nemmeno sui camion che hanno ben altri diametri.
Non si possono montare ruote con dimensioni diverse da quelle previste a libretto, si può solo agire sul tipo di battistrada.

Quell'oggetto manca di un angolo di dosso consistente, troppo piccole le ruote in confronto al passo.

Alla fine hai ragione te quando dici che sarebbe bene pensare alla patente C1.

Cioè... il camper oggi è in diretta concorrenza con AirB&B, se devo fari il giro della Francia visitando le città, non è necessario spendere 70.000 euro di camper e viaggiare con quello, prendo l'auto e faccio zapping tra un alloggio e l'altro prenotato last minute via internet.
Spendo meno e ho sempre un veicolo piccolo a disposizione per girellare nei dintorni.


Penso che il camper 4x4 sia l'unica tipologia di camper che non ha concorrenti per un certo tipo di vacanza... andare a visitare Parigi in camper non ha senso.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 20/10/2020 alle 10:18:59
orlegno
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Inserito il 20/10/2020 alle: 10:11:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2020 alle 02:08:23

Temo chesarà così. Ma a questo punto se si vuole un mezzo alto da terra, quindi con una certa capacità di guado, e marce ridotte abbinate a differenziali bloccabili cosa rimane? Il Bremach è un datato Euro 2, ma se prendo
in considerazione le sue caratteristiche fuoristrada non trovo nulla di altrettanto performante,  sono andato in posti raggiungibili solo daii Land Rover... e non certo a vuoto visto che avevo un'attrezzatura antincendio completa di una tonnellata di acqua. Con le ridotte c'é lo Sprinter, ma è basso e con costi proibitivi. MAN, validissimo,  non vedo l'opzione ridotte. Se poi sogno i bloccaggi differenziali,  mezzi patente B non si trovano facilmente. La C1 aprirebbe un mondo... fino a che età si può tenere? Insomma, esiste una meccanica off-road attrezzabile a camper compatto, capace di rappresentare il sogno proibito di chi ama sperduti paesaggi scandinavi, Islanda, Capo Nord e simili? Anche in inverno, quando un semplice 4WD ha davvero poco da dire. Un Land Rover 130 ha purtroppo la doppia cabina, perchè di portata ne ha davvero tanta, ne abbiamo uno con attrezzatura antincendio completa e 840 litri di acqua. Marco
...
In effetti tra fuoristrada e camion 4x4 c'è poco.
Preparatori che modificano i mezzi fuori fabbrica ci sono ma con costi proibitivi, tempo fa ho visto un WV Crafter
modificato  4x4 con ridotte e rialzato, ma si parla di 25.000 euro solo per la modifica e comunque su mezzi nuovi.
Una meccanica che ho snobbato in fase di scelta del mezzo, ma che col senno di poi si potrebbe prendere in considerazione, è il Ford Transit 4x4 sempre AWD ma con la possibilità di innesto manuale.
Negli USA un allestitore fa la modifica 4X4 su TP automatico.
In Islanda ci sono le piste con obbligo di 4x4, ma anche un 4motion è sufficiente, un camperista mi ha raccontato di averle percorse con ducato Wingamm "assistito " in caso di necessita da un 4x4.
In Lapponia in inverno c'è chi ci è andato con il mansardato o van TA.
Secondo me un vero 4x4 serve nel deserto o per affrontare strade fangose o ripide dove pochi vanno, per il resto non si hanno grossi problemi anche con TA.
Non sapevo che la Bremach fosse chiusa,  sempre più introvabili i ricambi.
 
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Emme48
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13/01/2006 24177
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Inserito il 20/10/2020 alle: 10:17:56
In risposta al messaggio di orlegno del 20/10/2020 alle 10:11:06

In effetti tra fuoristrada e camion 4x4 c'è poco. Preparatori che modificano i mezzi fuori fabbrica ci sono ma con costi proibitivi, tempo fa ho visto un WV Crafter modificato  4x4 con ridotte e rialzato, ma si parla di
25.000 euro solo per la modifica e comunque su mezzi nuovi. Una meccanica che ho snobbato in fase di scelta del mezzo, ma che col senno di poi si potrebbe prendere in considerazione, è il Ford Transit 4x4 sempre AWD ma con la possibilità di innesto manuale. Negli USA un allestitore fa la modifica 4X4 su TP automatico. In Islanda ci sono le piste con obbligo di 4x4, ma anche un 4motion è sufficiente, un camperista mi ha raccontato di averle percorse con ducato Wingamm assistito in caso di necessita da un 4x4. In Lapponia in inverno c'è chi ci è andato con il mansardato o van TA. Secondo me un vero 4x4 serve nel deserto o per affrontare strade fangose o ripide dove pochi vanno, per il resto non si hanno grossi problemi anche con TA. Non sapevo che la Bremach fosse chiusa,  sempre più introvabili i ricambi.  
...
Ah si... Bremach è fallita nel 2018.
Negli antincendi ne abbiamo 4 e le parti Bremach non si trovano facilmente neanche in Italia.
Il motore/cambio principale è Fiat e non ci sono problemi, ma il ripartitore centrale 4x4/ridotte/mezzemarce è di produzione Bremach.

Ecco il link all'elenco dei 136 mezzi che abbiamo, tutti attrezzati per l'antincendio boschivo, a parte meno di una decina di servizio.

https://www.laracchetta.eu/racc...



Noi facciamo fuoristrada di quello vero... ricordavo giorni fa con un mio amico (ex)forestale come una mattina, a incendio finito, non abbiamo avuto il coraggio di ripercorrere al ritorno una strada fatta di notte stracarichi di acqua.
Era il 4 Agosto 1990, eravamo giovani e folli, specialmente al buio... sad

Marco.
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Modificato da Emme48 il 20/10/2020 alle 10:20:03
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 20/10/2020 alle: 10:28:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2020 alle 10:07:09

Non si possono montare ruote con dimensioni diverse da quelle previste a libretto, si può solo agire sul tipo di battistrada. Quell'oggetto manca di un angolo di dosso consistente, troppo piccole le ruote in confronto al
passo. Alla fine hai ragione te quando dici che sarebbe bene pensare alla patente C1. Cioè... il camper oggi è in diretta concorrenza con AirB&B, se devo fari il giro della Francia visitando le città, non è necessario spendere 70.000 euro di camper e viaggiare con quello, prendo l'auto e faccio zapping tra un alloggio e l'altro prenotato last minute via internet. Spendo meno e ho sempre un veicolo piccolo a disposizione per girellare nei dintorni. Penso che il camper 4x4 sia l'unica tipologia di camper che non ha concorrenti per un certo tipo di vacanza... andare a visitare Parigi in camper non ha senso. Marco.
...
Si può modificare tutto ... anche le ruote. 
E' tutta una questione di sbattimento e costi.
Ma niente è impossibile.
Ovvio che la C1 ti toglie un sacco di problemi, ma se vuoi un vero mezzo fuoristrada devi intervenire pesantemente su ruote e sospensioni.
Niente di impossibile, ma i costi salgono cosi come le prestazioni.
Dipende da cosa si vuole fare.
Entro i 7500 kg ci sono molte possbilità ma per avere un mezzo davvero autosufficiente occorre stare attenti a tutto perchè sforare il peso massimo è un attimo.
Utilizzare meccaniche semplici e datate è preferibile perchè pesano meno e sono riparabili ovunque e da qualasiasi officina.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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Emme48
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13/01/2006 24177
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Inserito il 20/10/2020 alle: 10:37:21
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/10/2020 alle 10:28:46

Si può modificare tutto ... anche le ruote.  E' tutta una questione di sbattimento e costi. Ma niente è impossibile. Ovvio che la C1 ti toglie un sacco di problemi, ma se vuoi un vero mezzo fuoristrada devi intervenire
pesantemente su ruote e sospensioni. Niente di impossibile, ma i costi salgono cosi come le prestazioni. Dipende da cosa si vuole fare. Entro i 7500 kg ci sono molte possbilità ma per avere un mezzo davvero autosufficiente occorre stare attenti a tutto perchè sforare il peso massimo è un attimo. Utilizzare meccaniche semplici e datate è preferibile perchè pesano meno e sono riparabili ovunque e da qualasiasi officina.  
...
Restando sul nuovo anche i prezzi aumentano parecchio.

Il ragionamento che feci quando ho allestito il mio camper su misura è ancora valido.
Una meccanica è difficile che si possa esaurire con un uso camper, un autocarro è calcolato per lavorare decenni al servizio di un muratore, impossibile esaurirlo usandolo come camper, infatti feci un camper allestito su meccanica usata recente full optionals.

Con 7500 Kg a disposizione, ritorno a pensare ad un piccolo Unimog

Marco.
Marco

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Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 20/10/2020 alle: 11:02:12
Hai mai viaggiato su un Unimog ?
Un frullatore ... quando scendi dopo 200 km sei rimbambito ... senza contare che necessita di cure costanti soprattutto alla trasmissione.
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13/01/2006 24177
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Inserito il 20/10/2020 alle: 11:19:40
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/10/2020 alle 11:02:12

Hai mai viaggiato su un Unimog ? Un frullatore ... quando scendi dopo 200 km sei rimbambito ... senza contare che necessita di cure costanti soprattutto alla trasmissione.
Su quelli antincendio che abbiamo noi... pochi Km per volta.
Pro e contro sono molti, si deve valutare... se si ha la necessità di fare percorsi decisamente impegnativi, quella è la meccanica, altrimenti si semplificano i percorsi e la spesa scegliendo una meccanica meno performante in fuoristrada.

Ma il nuovo è economicamente inavvicinabile.

Marco.
 
Marco

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francarmen
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09/02/2008 2556
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Inserito il 20/10/2020 alle: 12:39:27
...scusate se insito, l'ho fatto presente molte altre volte, ma per me a livello di camper resterebbe insuperabile:

https://earthroamer.com/


la versione più piccola naturalmente...
francesco
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13/01/2006 24177
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Inserito il 20/10/2020 alle: 12:56:48
In risposta al messaggio di francarmen del 20/10/2020 alle 12:39:27

...scusate se insito, l'ho fatto presente molte altre volte, ma per me a livello di camper resterebbe insuperabile: la versione più piccola naturalmente...
Il confronto tra questi mezzi e la cellula scarrabile è che si deve comprare una meccanica dedicata.
Un Pickup 4x4 potrebbe essere l'auto di tutti i giorni, con la cellula abitativa da mettere solo alla bisogna.

Marco.
Marco

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13/01/2017 4197
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Inserito il 20/10/2020 alle: 14:50:42
In risposta al messaggio di francarmen del 20/10/2020 alle 12:39:27

...scusate se insito, l'ho fatto presente molte altre volte, ma per me a livello di camper resterebbe insuperabile: la versione più piccola naturalmente...
Se proprio potessi permettermi cifre de genere credo che sceglierei questo: (che costa meno )
image(2068).png

In alternativa ci si può avvicnare a mezzi del genere con costi che sono molto ma molto inferiori rinunciando a tutto il lusso all'interno e badando solo a quello che realmente serve , ovviamente partendo da mezzi usati.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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IZ4DJI
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12/11/2006 58030
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Inserito il 20/10/2020 alle: 23:13:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2020 alle 12:56:48

Il confronto tra questi mezzi e la cellula scarrabile è che si deve comprare una meccanica dedicata. Un Pickup 4x4 potrebbe essere l'auto di tutti i giorni, con la cellula abitativa da mettere solo alla bisogna. Marco.
se la cellula è compatta come quelle che avevo postato della modulidea, che non sporge lateralmente e con soffietto chiuso è appena piu alta del tetto del pickup, non serve neppure smontare la cellula ma si puo usare così anche ogni giorno.
Smontare la cellula è semplice e rapido solo in teoria, io penso che una volta che è su, se si puo è meglio lasciarla, a meno che uno debba usare il camioncino per lavoro e gli serva il cassone libero e allora per forza deve dedicare un oretta a metterla e altrettanto a smontarla.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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13/01/2006 24177
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Inserito il 20/10/2020 alle: 23:35:32
Com'è la normativa sulle cellule scarrabili?
So che su suolo pubblico posso mangiare e dormire in un camper M1, posso anche in un autocarro N1?

Marco
Marco

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IZ4DJI
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12/11/2006 58030
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Inserito il 21/10/2020 alle: 08:31:49
Sembra che non ci sia nessun problema salvo ordinanze locali di divieto di pernotto, ma varrebbero anche per un camper:

https://www.laleggepertutti.it/...



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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13/01/2006 24177
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Inserito il 21/10/2020 alle: 08:46:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2020 alle 08:31:49

Sembra che non ci sia nessun problema salvo ordinanze locali di divieto di pernotto, ma varrebbero anche per un camper:  
Mah... proprio tutto liscio non mi sembra.
Altrimenti l'omologazione a "camper" non servirebbe a nulla.
In quell'articolo si parla di furgone e di dormirci dentro alla buona, non si parla di attrezzatura "abitativa" composta da cucina, wc, riscaldamento, impianto elettrico e altro.

Secondo me una cellula abitativa è paragonabile ad una roulotte, prevedo discussioni.

Marco.
Marco

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alexf
alexf
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11/11/2004 9917
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Inserito il 21/10/2020 alle: 08:49:14

Nel 2004 ed assieme ad un compagno di viaggi avevamo valutato per bene l'accoppiata pick-up e cellula abitativa.
Poi io mi dotai di un Mh della Hymer ed il mio amico si avvenuturò nel pick-up.

Abbiamo poi viaggiato ancora molto assieme e lui utilizzava la motrice come auto.
Per togliere e mettere la cellula impiegava una mezz'oretta ma, almeno con me, non l'ha mai scarrata durante il viaggio; credo lo fece una volta in campeggio ma non ricordo bene.

Diciamo che in sosta non ci sono mai stati problemi anche se eravamo raramente in Italia ma, proprio nel nostro paese, ha avuto qualche problemino con qualche solerte tutore dell'ordine che contestava il fatto che fosse un autocarro e viaggiava di domenica e con la moglie, Altre contestazioni sul carico con sporgenza. Tutte cose sempre risolte con il nulla ma, una volta in Sardegna, una pattuglia di carabinieri gliela piantò veramente dura e fu rilasciato quando minacciò di lasciare sul posto la moglie.

Poi avrei molto da dire su questo abbinamento ma dico solo che è poco di tutto e, l'unico vantaggio e non piccolo, è quello di avere in casa un veicolo utilizzabile ognigiorno.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
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Inserito il 21/10/2020 alle: 08:55:05
Io l'ho avuta e se non fosse stato per una divisione dei locali dove la tenevo rimessata e, avendo bisogno di opportuno spazio per scarrarla, forse la terrei ancora. Avrei sicuramente cambiato il solo pickup con uno più performante e con il cambio automatico. Per quanto rigurarda la normativa è semplice: NON E' UN CAMPER! Ma un autocarro con uno scatolone sopra nei limiti di peso e misure esterne consentite. Poi dipende sempre da chi trovi...comunque non ho mai avuto alcun problema. Certo che da Firenze in giù è arabo. Io che sono del foggiano, mi bastava solo di fare il pieno presso il benzinaio che faceva assembramento intorno. La mia cellula era una Tischer. Il non plus ultra a livello europeo. Per due persone la ritengo ottima... al massimo per due più un bambino. Ma in quattro la riterrei sacrificante...poi dipende dalla statura delle persone e dalla loro adattabilità, naturalmente. Il problema maggiora che ho riscontrato è il fatto che in Italia i pickup sono immatricolati esclusivamente autocarro. Non ho mai avuto problemi di sorta nelle uscite domenicali e o altro. Io sono un funzionario di un ente pubblico e praticamente la 13° mensilità mi saltava per la sola assicurazione...ma per il resto la versatilità del mezzo è alquanto cconsiderevole. Avere un solo mezzo per: uscite senza cellula domenicali fuori porta, sulla neve, per caricare legna, andare in campagna, e poi agganciare la cellula per le vacanze...ritengo sia molto considerevole. Attenzione: evitare chi invece usa il mezzo per lavoro(e quindi tendnedo un pickup, credo che se ne fa un uso fuoristradistico per lavoro) in quanto si richierebbe molto di arrivare alle vacanze con il mezzo usurato e quindi compromettere le stesse vacanze...
Da fermo ci puoi fare di tutto: pranzare, dormire, cucinare e ripeto non è un camper...in barba anche ai divieti di camper, passa anche se occorre la contestazione. Ripeto unico neo per chi non è detentore di partita IVA è l'immatricolazione autocarro...naturalmente, anche se non compensa, si pagano non più di 50 euro di bollo l'anno.
E non è assolutamente vero anche il fatto che la mancanza di comunicazione tra pickup e cellula è sacrificante. C'è un giusto compromesso...un ottimo allestitore italiano di Vicenza, che conobbi alla fiera di Rimini istitutore della trend'up poi ceduta, ha ideato un passaggio tra cellula e sedili posteriori del pickup a mezzo tetto apribile al posteriore appunto...
Ma c'era un utente sul COL un tale DAVE62, se non ricordo male, che ne aveva costruita una con materiali nautici adottando un giusto e perfomante metodo riguardo alla distribuzione del peso e baricentro sul cassone del pickup che ritengo molto importante. Difatti la cosa essenziale di tutto è la preparazione del pickup. Infine, ultimo accorgimento, dotare la cellula di piedini elettrici e vi assicuro che tutta l'operazione non richiede più di 10 minuti di orologio...senza i piedini elettrici impiegavo non più di 20/25 minuti, il tutto in modo molto agevole.
Nel complesso, per chi cerca camper fuoristradistici, ritengo il tutto molto performante...ci vai veramente ovunque!! Naturalmente pickup ben preparato dalle gomme alle sospensioni e questo comporta una spesa non indifferente...
francesco

Modificato da francarmen il 21/10/2020 alle 09:05:36
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francarmen
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09/02/2008 2556
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Inserito il 21/10/2020 alle: 09:02:28
In risposta al messaggio di alexf del 21/10/2020 alle 08:49:14

Nel 2004 ed assieme ad un compagno di viaggi avevamo valutato per bene l'accoppiata pick-up e cellula abitativa. Poi io mi dotai di un Mh della Hymer ed il mio amico si avvenuturò nel pick-up. Abbiamo poi viaggiato ancora
molto assieme e lui utilizzava la motrice come auto. Per togliere e mettere la cellula impiegava una mezz'oretta ma, almeno con me, non l'ha mai scarrata durante il viaggio; credo lo fece una volta in campeggio ma non ricordo bene. Diciamo che in sosta non ci sono mai stati problemi anche se eravamo raramente in Italia ma, proprio nel nostro paese, ha avuto qualche problemino con qualche solerte tutore dell'ordine che contestava il fatto che fosse un autocarro e viaggiava di domenica e con la moglie, Altre contestazioni sul carico con sporgenza. Tutte cose sempre risolte con il nulla ma, una volta in Sardegna, una pattuglia di carabinieri gliela piantò veramente dura e fu rilasciato quando minacciò di lasciare sul posto la moglie. Poi avrei molto da dire su questo abbinamento ma dico solo che è poco di tutto e, l'unico vantaggio e non piccolo, è quello di avere in casa un veicolo utilizzabile ognigiorno.  
...
A me hanno fermato più volte la domenica col pickup ed io mi sono fatto subito avanti col dire che non essendo detentore di partita IVA ed essendo un funzionario di un ente pubblico, non vi è alcuna legge che mi vieti di acquistare un autocarro e poterci fare una passeggiata domenicale. La risposta è stata sempre: "Non siamo qui per verificare questo ma tutt'altro...!!"
francesco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 10:06:12
Mi spieghi come funziona il discorso dell'autocarro senza partita IVA e funzionario di ente pubblico ?
Non ho capito ... giusto per curiosità.
Grazie
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 10:11:50
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/10/2020 alle 10:06:12

Mi spieghi come funziona il discorso dell'autocarro senza partita IVA e funzionario di ente pubblico ? Non ho capito ... giusto per curiosità. Grazie
...nienbte di che! Io sono dipendente di ente pubblico e non ho alcuna partita iva, intendendo che non svolgo alcuna attività in proprio. Ciò però non mi impedisce di acquistare un autocarro, nel qual caso un pickup, e quindi poterlo usare diversamente da scopi di lavoro. Insomma non avendo attività in proprio non ho da dimostrare che la domenica il pickup mi debba servire appunto per lavoro...questo è quanto!
Specifichiamo che, per il pickup, si tratta di "autocarro leggero" per trasporto anche di persone...
francesco

Modificato da francarmen il 21/10/2020 alle 10:18:27
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