Guarda, NON è assolutamente questione di capire e sapere le cose o meno, come sempre, non si può essere tuttologi, hai presente la "Parabola" dei Talenti ?

Anche io sono fra quelli che ritengono che l'innalzatore di tensione...non faccia bene alle batterie, ha un sistema, peraltro intelligente e ben congegnato, di ricaricare le batterie, le quali necessitano di meno tempo, di viaggio (con alternatore) per ricaricarsi, permette di fare percorsi brevi, e di avere le batterie ben ricaricate....
Ma questo lo si può fare...POMPANDO nelle batterie...che non riceverebbero, altrimenti, corrente di ricarica se non...quella che possono accumulare, per il tempo di ricarica necessario !
A me NON piace, comunque sia NON andrebbe ad interferire con il parallelatore o con le batterie in genere.
Il parallelatore funziona grosso modo così:
Quando la batteria primaria è carica, ovvero la sua tensione supera una certa soglia, lui (un diodo) apre il passaggio verso la batteria secondaria a valle, che si ricarica anche essa.
Se la batteria primaria scende sotto una certa soglia, il parallelatore stacca la batteria secondaria così da far ricaricare meglio la prima ! Se Tutte le batterie sono alla stessa tensione...lui rimane aperto e le tensioni e le correnti si bilanciano...(aper sommi capi).
Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Modificato da Speedy3 il 26/02/2017 alle 19:28:34