CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper Kentucky con motore Ford problemi al quadro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 18:31:44

Speedy 3 ne approfitto della tua cortesia e disponibilità, nel camper ho anche questo attrezzo che il vecchio proprietario aveva montato..... non va in contrasto con il nuovo parallelatore? O potrebbe sostituirlo?
Qualcuno ne sconsiglia anche l'utilizzo asserendo che rovina le batterie!!!
Con questo avrai definitivamente capito che non ne capisco niente di collegamenti elettrici e quant'altro!  laugh

Ciao Turistaprrcasoblush

Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 19:27:27

Guarda, NON è assolutamente questione di capire e sapere le cose o meno, come sempre, non si può essere tuttologi, hai presente la "Parabola" dei Talenti ? wink

Anche io sono fra quelli che ritengono che l'innalzatore di tensione...non faccia bene alle batterie, ha un sistema, peraltro intelligente e ben congegnato, di ricaricare le batterie, le quali necessitano di meno tempo, di viaggio (con alternatore) per ricaricarsi, permette di fare percorsi brevi, e di avere le batterie ben ricaricate....
Ma questo lo si può fare...POMPANDO nelle batterie...che non riceverebbero, altrimenti, corrente di ricarica se non...quella che possono accumulare, per il tempo di ricarica necessario !

A me NON piace, comunque sia NON andrebbe ad interferire con il parallelatore o con le batterie in genere.

Il parallelatore funziona grosso modo così:
Quando la batteria primaria è carica, ovvero la sua tensione supera una certa soglia, lui (un diodo) apre il passaggio verso la batteria secondaria a valle, che si ricarica anche essa.
Se la batteria primaria scende sotto una certa soglia, il parallelatore stacca la batteria secondaria così da far ricaricare meglio la prima ! Se Tutte le batterie sono alla stessa tensione...lui rimane aperto e le tensioni e le correnti si bilanciano...(aper sommi capi).

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 26/02/2017 alle 19:28:34
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 19:44:44
Grazie Gianfranco! 
comprato sulla Baya, se avrò dubbi sulla installazione ti disturbero' ancora se sei d'accordo! 
A presto Renzo.
Turistapercasosmiley

Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 21:15:32
In risposta al messaggio di turistapercaso del 26/02/2017 alle 19:44:44

Grazie Gianfranco!  comprato sulla Baya, se avrò dubbi sulla installazione ti disturbero' ancora se sei d'accordo!  A presto Renzo. Turistapercaso   Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Tranquillo, ma...è VERAMENTE banale l'installazione !
Tre fili, di cui uno massa, uno al positivo batteria 1 (quella avviamento), l'altro filo al positivo batteria 2 (servizi cabina) ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
testa
testa
13/01/2010 111
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 14:20:35
MESSAGGIO PER SPEEDY 3   Ciao Speedy 3 torno sul tema iniziale,(rumore sul cruscotto e accensione radio) ho appurato che il parallelatore del mio camper Kentuki inserito tra la batteria cellula e quella della cabina agisce solamente su queste due e cioè batteria cellula e cabina servizi e non sulla batteria motore(accensione) quindi due su tre. Volevo sapere se è possibile attraverso un altro parallelatore permettere la carica anche della batteria che rimane scoperta. Un tecnico dei camper mi ha detto che secondo lui non è possibile perchè a motore spento e relativo quadro scollegato la batteria è isolata e quindi impossibile da ricaricare. Volevo sapere il tuo parere. Grazie. Testa
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 19:29:37
È come dicevo io, su consiglio di Gianfranco ho acquistato il dispositivo Cbe che montero' domani....... se non salta tutto dovrebbe andare tutto a posto!laughlaughlaugh
Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Modificato da turistapercaso il 08/03/2017 alle 19:33:28
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 18:56:13

Puoi fare come dice Turistapercaso...e come ho consigliato Lui di fare ! wink

Ma serve quando si collega la 220 ed il caricabatterie originale cellula, oppure con i pannelli solari wink

Ma ti rendi conto di quanto assurda è la tesi che " Quattro Ampere sono pochi..." ma per cosa ?
Per dare una corrente di ricarica ad una batteria che ha solo l'autoscarica ? che riceverà si e no 0,5A....ma che sta dicendo il tuo ...installatore ?
Oppure, forse, NON ha capito come si installa e dove lo si installa ? (il che spiegherebbe la morìa, in mano sua, di parallelatori...che io NON ho mai patito...neppure uno malfunzionante ! ? )

Il parallelatore originale si attiva all'avviamento del motore e carica dall'alternatore !wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

Modificato da Speedy3 il 11/03/2017 alle 17:26:24
15
testa
testa
13/01/2010 111
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 19:33:48
A dire il vero non ho proprio capito.... e mi scuso.....volevo solo sapere se un eventuale parallelatore che utilizza corrente  220 V può essere montato tra le due batterie della cabina poste sotto il sedile di guida. Ripeto un riparatore di Camper mi ha detto che non è logico perchè la batteria motore quando la chiave di accensione è disinserita il sistema è scollegato e si attiva solo quando il camper è in moto e l'alternatore fa la sua funzione di ricarica, quindi sarebbe inutile collegare il parallelatore perchè non sarebbe di nessuna utilità nel periodo in cui il camper è fermo. Ha aggiunto anche che la scarica di questa batteria è minima, proprio perchè la chiave di accensione quando viene estratta, agisce da stacca batteria. Questo è quanto. Un caro saluto a tutti. Enzo alias Testa  ps. ditemi il vostro parere.....
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 19:59:08

Il caricabatterie della cellula, carica la batteria servizi cellula, e la batteria Motorino Avviamento della meccanica; la batteria servizi della meccanica NON viene MAI ricaricata se non quando il mezzo è in moto.
Se si usa collegare la 220V per ricaricare la batteria servizi cellula e la batteria avviamento meccanica, in rimesaggio, di tanto in tanto, in campeggio ecc ecc, la batteria servizi meccanica NON viene mai ricaricata !

Se si hanno i pannelli solari, essi ricaricano la batteria servizi cellula, e la batteria avviuamento meccanica, ma NON la batteria servizi meccanica !

Se si vuole che questo avvenga, in queste due condizioni (220V e/o pannelli solari) è necessario e conveniente installare un parallelatore fra la batteria avviamento meccanica e batteria servizi meccanica !
Questo è quanto ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

Modificato da Speedy3 il 09/03/2017 alle 19:59:35
15
testa
testa
13/01/2010 111
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 20:49:01
Grazie Gianfranco. Un caro saluto. Enzo
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2017 alle: 16:45:59
Qui però il giallo si infittisce.......
Il mio meccanico riparatore ecc specializzato in camper si è rifiutato ( mi ha consigliato di non farlo) di installare il parllelalore della CBE perche a suo parere 4 A sono troppo poche e si ha il rischio che si bruci..... e poi secondo lui potrebbe creare solo problemi!!!!
Mi ha fatto vedere una intera scatola di questi parallelatori che vuole rendere......
Palla al centro e vorrei sapere il parere di Gianfranco, per ora non è  montato in attesa di lumi ( eventualmente è così  semplice farlo che lo posso fare anch'io)
Speedy  che facciamo?
Ciao Renzo

Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2017 alle: 17:22:50

Io potrei consigliarli di....fare qualche corso di Elettronica ed Elettrauto!

Fai come credi e pensi,
se vuoi vedere il mio installato da 8 anni, perfettamente funzionante, se vuoi vedere gli altri che ho installato dal 1995 (anno di immissione sul mercato del CBE parallelatore intelligente....), fare le varie batterie servizi con sezionatore nautico...non hai che da chiedere ! wink

Ma ti rendi conto di quanto assurda è la tesi che " Quattro Ampere sono pochi..." ma per cosa ?
Per dare una corrente di ricarica ad una batteria che ha solo l'autoscarica ? che riceverà si e no 1A....ma che sta dicendo il tuo ...installatore ?
Oppure, forse, NON ha capito come si installa e dove lo si installa ? (il che spiegherebbe la morìa, in mano sua, di parallelatori...che io NON ho mai patito...neppure uno malfunzionante ! ? )

Il parallelatore originale si attiva all'avviamento del motore e carica dall'alternatore !wink

Ciao
Gianfranco

Armando....Ciao !

Modificato da Speedy3 il 11/03/2017 alle 17:29:13
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2017 alle: 17:54:36
Ciao Gianfranco, per dovere di cronaca devo dire che la scatola di parallelatori  che ho visto sono tutti nuovi ed in confezione e originale......semplicemente si rifiuta di installarli ed è deciso a renderli!!!!!
Comunque appena rientro lo installo io punto e basta! 
Grazie a risentirti presto.
​
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2017 alle: 18:48:21
In risposta al messaggio di turistapercaso del 11/03/2017 alle 17:54:36

Ciao Gianfranco, per dovere di cronaca devo dire che la scatola di parallelatori  che ho visto sono tutti nuovi ed in confezione e originale......semplicemente si rifiuta di installarli ed è deciso a renderli!!!!! Comunque
appena rientro lo installo io punto e basta!  Grazie a risentirti presto. ​ Turistapercaso 😊Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
...

Fantastico !
li acquista...ma NON li installa...
e non spiega il perchè se non dicendo che " 4 Ampere sono pochi"...per cosa poi ?

Mah, sono troppi anni che ho a che fare con personaggi di tutti i tipi...supererò anche questa winklaugh

Solo che mi piace confrontarmi con chi Tecnicamente ha tesi da discutere, e non on credenze popolari o paranoie !wink

Ciao
Gianfranco

Armando....Ciao !

17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 21:12:13
Ciao Gianfranco, finalmente collegato oggi il marchingegno dela CBE....ho notato che dopo accensione motore il led verde si è  acceso e dopo avere spento il motore rimaneva acceso. Tutto ok ? Immagino che sia perché accendendo il motore la batteria posteriore avendo aumentato i volt ha azionato il marchingegno e immagino inoltre che a motore spento, ma avendo sempre la batteria posteriore un voltaggio superiore "dava carica" a quella anteriore e pertanto il led rimaneva acceso......
spero che sia tutto chiaro in questa esposizione dei fatti......aha haha. ...

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 21:37:06
In risposta al messaggio di turistapercaso del 23/03/2017 alle 21:12:13

Ciao Gianfranco, finalmente collegato oggi il marchingegno dela CBE....ho notato che dopo accensione motore il led verde si è  acceso e dopo avere spento il motore rimaneva acceso. Tutto ok ? Immagino che sia perché accendendo
il motore la batteria posteriore avendo aumentato i volt ha azionato il marchingegno e immagino inoltre che a motore spento, ma avendo sempre la batteria posteriore un voltaggio superiore dava carica a quella anteriore e pertanto il led rimaneva acceso...... spero che sia tutto chiaro in questa esposizione dei fatti......aha haha. ...   Turistapercaso 😊Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
...

Il funzionamento e corretto yes
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 12:15:05
In risposta al messaggio di turistapercaso del 23/03/2017 alle 21:12:13

Ciao Gianfranco, finalmente collegato oggi il marchingegno dela CBE....ho notato che dopo accensione motore il led verde si è  acceso e dopo avere spento il motore rimaneva acceso. Tutto ok ? Immagino che sia perché accendendo
il motore la batteria posteriore avendo aumentato i volt ha azionato il marchingegno e immagino inoltre che a motore spento, ma avendo sempre la batteria posteriore un voltaggio superiore dava carica a quella anteriore e pertanto il led rimaneva acceso...... spero che sia tutto chiaro in questa esposizione dei fatti......aha haha. ...   Turistapercaso 😊Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
...

Magnifico!
Hai interpretato perfettamente ! wink

Ha risposto correttamente anche Faoo laughyes

Ma il reale beneficio lo si incorntrerà collegando la 220V ed alimentando la centralina del camper che caricherà una batteria della meccanica...lei pensa, in realtà ne caricherà 2 wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 13:15:43
È già sotto carica 220 da ieri!!!!💪💪👍👍grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link