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Camper non si mette in moto

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15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 17:50:27
In risposta al messaggio di turbinello del 30/12/2022 alle 17:43:29

Allora dimmi tu dentro.dove . Nei cilindri.no di sicuro . Se pensa sia.nellolio lo cambia sul posto . Ma nn centra con la mancata accensione  se fosse così potrebbe essere . ma a questo punto dovrebbe avere il livello dell'olio fuori scala . Ha misurato?  
Su questo non discuto, e per non girare, dovrebbe essere pieno d'acqua fin sopra la testata
Quello che ti era stato chiesto è se tu metteresti in moto un motore che potrebbe avere all'interno dell'acqua 
Io, per non sapere se effettivamente ci sia acqua, svuoterei la coppa, toglierei il coperchio valvole togliendo il liquido presente negli anfratti della testata con una siringa, che non si svuotano mai togliendo l'olio, e poi rimettere olio pulito, poi con un motorino nuovo proverei a mettere in moto
Questo se ho voglia di fare fatica, altrimenti chiamo il carroattrezzi ed un trattore per tirarlo fuori e portarlo in officina(ovviamente non la stessa dove si dimenticano di mettere il tappo) 
 
Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 17:57:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2022 alle 17:50:27

Su questo non discuto, e per non girare, dovrebbe essere pieno d'acqua fin sopra la testata Quello che ti era stato chiesto è se tu metteresti in moto un motore che potrebbe avere all'interno dell'acqua  Io, per non sapere
se effettivamente ci sia acqua, svuoterei la coppa, toglierei il coperchio valvole togliendo il liquido presente negli anfratti della testata con una siringa, che non si svuotano mai togliendo l'olio, e poi rimettere olio pulito, poi con un motorino nuovo proverei a mettere in moto Questo se ho voglia di fare fatica, altrimenti chiamo il carroattrezzi ed un trattore per tirarlo fuori e portarlo in officina(ovviamente non la stessa dove si dimenticano di mettere il tappo)   
...
Deco quotare perché nn trovo.il tasto.rispondi .

ma da quando.lha fermato il motore nn si è mai.messo in moto . Come fa l'acqua a impestare tutto il motore ?
Per una sicurezza personale.si cambia l'olio e poi si.procede con le operazioni per rimetterlo in moto 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 18:05:53
In risposta al messaggio di turbinello del 30/12/2022 alle 17:57:32

Deco quotare perché nn trovo.il tasto.rispondi . ma da quando.lha fermato il motore nn si è mai.messo in moto . Come fa l'acqua a impestare tutto il motore ? Per una sicurezza personale.si cambia l'olio e poi si.procede con le operazioni per rimetterlo in moto 
Il tasto rispondi, da smartphone, è in basso con il simbolo delle vignette
 
Ha detto che da qua do lo ha parcheggiato, non lo ha più avviato
Come faccia ad i pestare tutto il motore, non saprei
Bisogna vedere quanto è inclinato, quanto ha piovuto e quanta ne potrebbe essere entrata dal tappo di riempimento
L'unica cosa di cui sono abbastanza certo, che nei cilindri non può essere entrata, salvo averlo fatto volutamente o che si fosse immerso in un lago con tutto il camper
Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 18:17:48
Ok grazie .
 
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 19:29:36
Va bene tutto, ma che dal tappo sia entrata tanta acqua da bloccare il motore può essere solo un sabotaggio... uno con la canna te lo riempie... neppure se avesse sostato con il cofano aperto. 
Io ho già scritto,  se entra in cassa filtro , essa dev'essere allagata,  perché l' aria entra e poi passa nel filtro. 
Se c'e traccia di acqua nell' olio potrebbe essere,  se fosse raso oltretutto quando tiri fuori l'astina traboccherebbe.... 
Fosse il mio tiro giù il filtro aria, se proprio tirò su un un'iniettore,  ma se non trovo il filtro allagato direi che è improbabile,  cambio olio e filtro e poi deve andare...
Aldo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 19:32:30
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2022 alle 19:29:36

Va bene tutto, ma che dal tappo sia entrata tanta acqua da bloccare il motore può essere solo un sabotaggio... uno con la canna te lo riempie... neppure se avesse sostato con il cofano aperto.  Io ho già scritto,  se
entra in cassa filtro , essa dev'essere allagata,  perché l' aria entra e poi passa nel filtro.  Se c'e traccia di acqua nell' olio potrebbe essere,  se fosse raso oltretutto quando tiri fuori l'astina traboccherebbe....  Fosse il mio tiro giù il filtro aria, se proprio tirò su un un'iniettore,  ma se non trovo il filtro allagato direi che è improbabile,  cambio olio e filtro e poi deve andare... Aldo
...
Anche se entra dalla cassa del filtro, l'acqua uscirebbe dall'apposito sfiato, ne deve entrare talmente tanta per arrivare fin dentro ai cilindri
Silvio
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 19:54:09
A me e parlo di 33/34 anni fa con un Ford MK1 , quello coi fanaloni di fianco, entrava acqua dal filtro e andava nei cilindri...penso, quando lo mettevo in moto faceva come quando il motorino di avviamento ha le spazzole consumate, tic tic, poi insistendo partiva e dallo scarico usciva molta ma molta acqua sporca di nero.
Poi ho scoperto entrava nel filtro dalle viti che chiudevano il coperchio, poi sigillate e coperto il tutto con un foglio di plastica e mai più successo.
Ora dire se l'acqua entrava quando mettevo in moto o era già nei cilindri non lo so, però sicuro c'era.
 
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene

Modificato da domiziano il 30/12/2022 alle 19:54:47
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 19:57:45
In risposta al messaggio di domiziano del 30/12/2022 alle 19:54:09

A me e parlo di 33/34 anni fa con un Ford MK1 , quello coi fanaloni di fianco, entrava acqua dal filtro e andava nei cilindri...penso, quando lo mettevo in moto faceva come quando il motorino di avviamento ha le spazzole
consumate, tic tic, poi insistendo partiva e dallo scarico usciva molta ma molta acqua sporca di nero. Poi ho scoperto entrava nel filtro dalle viti che chiudevano il coperchio, poi sigillate e coperto il tutto con un foglio di plastica e mai più successo. Ora dire se l'acqua entrava quando mettevo in moto o era già nei cilindri non lo so, però sicuro c'era.  
...
L'acqua non è comprimi ile, se dentro ai cilindri, o non gira o pieghi le bielle
Nel tuo caso era poca e veniva espulsa senza far dannj
Comunque, sempre nel tuo caso, il filtro sarebbe risultato bagnato, nel caso dell'amico, è  completamente asciutto
Silvio
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 20:01:44
...praticamente è andato buco  anche questo tentativo di motore ...ad acqua...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 20:23:31
se ho scritto di fare girare il motore a ritroso c'è un perchè, comunque sta diventando una barzelletta
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 20:49:09
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/12/2022 alle 20:23:31

se ho scritto di fare girare il motore a ritroso c'è un perchè, comunque sta diventando una barzelletta
Forrse siiii a ritroso surprise... Se non altro ad aiutare un fuorifase distri visto che il recupero sarebbe costretto a sganciarecheeky
Temisto

Modificato da temisto il 30/12/2022 alle 22:04:09
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 20:58:23
In risposta al messaggio di turbinello del 30/12/2022 alle 17:33:00

Acqua dentro ? ma chi l'ha detto ? Come è stato accertato ? Come fa ad entrare ? A motore spento ? ma veramente... o mi sono perso qualcosa !
Beh intanto la cosa piu semplice e che entri dagli iniettori ma non mi sembra questo il caso

E poi acqua ne puo entrare e come ma a motore in moto non spento, prova a fare un guado con un mezzo che ha l'aspirazione piu bassa del livello dell'acqua

Non ho certo detto io che c'e acqua dentro, se ci fosse come qualcuno ha affermato, lo metteresti in moto?

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 21:31:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2022 alle 19:32:30

Anche se entra dalla cassa del filtro, l'acqua uscirebbe dall'apposito sfiato, ne deve entrare talmente tanta per arrivare fin dentro ai cilindri
Mi ero perso il  filtro  asciutto....

A questo punto se dal filtro non è entrata,  se dal tappo ne entrata poca,  sta davvero diventando una barzelletta...
È uscito fuori fase e toccano le valvole....devil
Aldo
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 21:44:50
In risposta al messaggio di temisto del 20/12/2022 alle 21:25:16

Guarda< Qualsiasi cosa combini adesso senza cognizione di causa è una manovra errata. Magari si mette in moto e poi, per qualche tempo, continua a ripartire. Questo però sarà destino si manifesti nuovamente. Chiedi
una uscita ad un meccanico o elettrauto di zona. In mezzora ,tanto ci vuole, ti fa la diagnosi precisa. Lo stesso tecnico è in grado di riparare il guasto. Non ti serve uno che ripara camper... Ciao!
...
 Di risposta a --Trave--
Che fosse na barzelletta lo avevo intuito subitoyes
Temisto

Modificato da temisto il 30/12/2022 alle 21:46:56
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2022 alle: 06:46:23
In risposta al messaggio di temisto del 30/12/2022 alle 20:49:09

Forrse siiii a ritroso ... Se non altro ad aiutare un fuorifase distri visto che il recupero sarebbe costretto a sganciare
sai quanti parcheggiano l’automobile o furgone in salita con marcia inserita, dimenticandosi di tirare il freno a mano, il mezzo comincia a dietreggiare, a me è successo più volte causa la fretta

aggiungo, una moto mi si accendeva girando all’indietro, un 2T però, trial, arrivavo in avanti e se i giri si abbassavano troppo cominciava a girare all’incontrario, tu sai già il perchè 

Modificato da Hecktor2 il 31/12/2022 alle 06:52:38
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2022 alle: 07:13:44
È uscito fuori fase e toccano le valvole...devil 
Aldo

proprio per questo avevo sconsigliato il traino, aprire gli iniettori e girare a mano, potrebbe essersi rotta una valvola, una cosa è certa, se non si hanno le idee chiare di come intervenire ( senza fare ulteriori danni ) è meglio chiamare un carro attrezzi

Modificato da Hecktor2 il 31/12/2022 alle 07:14:49
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2022 alle: 11:21:35

. Sé é come dice il l`elettrauto che il motore é inchiodato e non si legge sé almeno é stato verificato che non ci sia una marcia inserita o almeno premuto la frizione il motore certo che non gira . Una possibilità per verificare che il motore é inchiodato visto che il motorino di avviamento é stato levato é con una leva é muovere il volano del motore appogiando la leva alla dentatura del volano e muovere o almenno provare sé esso gira muovendo esso con la cinghia . Non conosco quel motore forse in testa al albero motore c`é la puleggia e questa viene tenuta da un bullone e con una chiave si prova a far muovere l`albero , il tutto sé non c`é una protezione .

 
Rucki
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2022 alle: 16:34:01
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/12/2022 alle 06:46:23

sai quanti parcheggiano l’automobile o furgone in salita con marcia inserita, dimenticandosi di tirare il freno a mano, il mezzo comincia a dietreggiare, a me è successo più volte causa la fretta aggiungo, una moto mi
si accendeva girando all’indietro, un 2T però, trial, arrivavo in avanti e se i giri si abbassavano troppo cominciava a girare all’incontrario, tu sai già il perchè 
...
Buongiorno caro amicosmiley penso che si... Qualche risposta in merito la posso dare e sostenere con semplici mie parole e senza ausilio del WEB e link che tanto li troveresti anche tu con facilità> La distribuzione (sia a cinghia che a catena) ,in tutti i motori, ha un tenditore. Questo affare è sempre posizionato dove la curva di forza è minore rispetto a tutto il suo giro di lavoro del meccanismo.
Il perchè è facile da immaginare. Lo scopo del tenditore fa sì da eliminare il lasco che potrebbe manifestarsi nell'usura della "comandata.
Ruotando il motore al contrario del suo normale moto andrebbe a gravare sul tenditore in modo diretto per effetto di un carico non previsto dal progetto Motore .
Non significa certo che a priori seguano danni, ma se questo tenditore si trovasse a ritirare troppo il pistone esso creerebbe lo scavalco in qualche puleggia trainante causando appunto il"fuori fase.
Differente è la distribuzione a "cascata di ingranaggi" ove non viene previsto un tenditore.

Altro punto da te citato> Un 2 tempi.
Solitamente il 2T ha il manovellismo solidale con l'albero motore e il volano. Quindi, genericamente parlando, quasi come una cascata di ingranaggi. Il tutto è solidale e gli anticipi e la fase sono diversi rispetto ad un ciclo 4T.
Poi l'aspirazione e lo scarico attraverso le "luci possono far sì che ci sia un avviamento contrario. 
Riguardo al tuo motore che invertiva il moto da acceso, in verità non ho mai sentito una cosa del genere! Posso solo pensare a dei pesi del volano e contrappesi  dell'albero motore non studiati alla perfezione, ma questo è un pensiero tutto mio... Del resto in gioventù avevo una SWM motore Sachs   

https://www.bing.com/ck/a?!&...


che davvero era un mistero!! al minimo girava cosi lento da sembrare spento! Veri secondi interminabili fra uno scoppio e l'altro. Faceva così (scusate il tentativo di imitare la cosa) Tummm....3/4 secondi di pausa e poi ancora Tummmm! Solo qualche volta aveva un riflesso ravvicinato.
La cosa simpatica è che faceva 30 con un litro e io ci davo dentro come qualsiasi giovane dell'epoca. la meccanica non mi ha mai dato noie malgrado i viaggi infiniti a cui l'ho sottopostacool

Buon veglione a TUTTTIIIIIIII
Temisto
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2022 alle: 16:45:51
In risposta al messaggio di temisto del 31/12/2022 alle 16:34:01

Buongiorno caro amico penso che si... Qualche risposta in merito la posso dare e sostenere con semplici mie parole e senza ausilio del WEB e link che tanto li troveresti anche tu con facilità> La distribuzione (sia a
cinghia che a catena) ,in tutti i motori, ha un tenditore. Questo affare è sempre posizionato dove la curva di forza è minore rispetto a tutto il suo giro di lavoro del meccanismo. Il perchè è facile da immaginare. Lo scopo del tenditore fa sì da eliminare il lasco che potrebbe manifestarsi nell'usura della comandata. Ruotando il motore al contrario del suo normale moto andrebbe a gravare sul tenditore in modo diretto per effetto di un carico non previsto dal progetto Motore . Non significa certo che a priori seguano danni, ma se questo tenditore si trovasse a ritirare troppo il pistone esso creerebbe lo scavalco in qualche puleggia trainante causando appunto ilfuori fase. Differente è la distribuzione a cascata di ingranaggi ove non viene previsto un tenditore. Altro punto da te citato> Un 2 tempi. Solitamente il 2T ha il manovellismo solidale con l'albero motore e il volano. Quindi, genericamente parlando, quasi come una cascata di ingranaggi. Il tutto è solidale e gli anticipi e la fase sono diversi rispetto ad un ciclo 4T. Poi l'aspirazione e lo scarico attraverso le luci possono far sì che ci sia un avviamento contrario.  Riguardo al tuo motore che invertiva il moto da acceso, in verità non ho mai sentito una cosa del genere! Posso solo pensare a dei pesi del volano e contrappesi  dell'albero motore non studiati alla perfezione, ma questo è un pensiero tutto mio... Del resto in gioventù avevo una SWM motore Sachs    che davvero era un mistero!! al minimo girava cosi lento da sembrare spento! Veri secondi interminabili fra uno scoppio e l'altro. Faceva così (scusate il tentativo di imitare la cosa) Tummm....3/4 secondi di pausa e poi ancora Tummmm! Solo qualche volta aveva un riflesso ravvicinato. La cosa simpatica è che faceva 30 con un litro e io ci davo dentro come qualsiasi giovane dell'epoca. la meccanica non mi ha mai dato noie malgrado i viaggi infiniti a cui l'ho sottoposta Buon veglione a TUTTTIIIIIIII
...
Tenditore a parte, confermo che i 2t possono avviarsi al contrario, soprattutto motori datati, i nuovi 2 t hanno appunto un sistema per evitare il fenomeno.
Aldo 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 10:51:44
In risposta al messaggio di annadipi del 29/12/2022 alle 19:57:09

Ho portato il camper a fare il tagliando ( cambio olio / filtri ecc. ) . Lo vado a ritirare, percorro i 50 km. Circa  per giungere alla mia abitazione e posteggio il camper sulla rampa del garage. Fermo lì da settembre….come
possa essere entrata acqua nei cilindri… non riesco proprio a capirlo… ok era fermo in discesa ( una leggerissima discesa ) con il motore rivolto in basso…. Ok che ha piovuto tanto ….. ma possibile?
...
Non sono meccanico ma qualcosa ne capisco, ho letto troppe cose illogiche quindi ne voglio dire qualcuna anche io, ( fosse solo per alimentare sta barzelletta laugh)

Seriamente:
Stiamo ai fatti: il tappo olio non c' era, da solo non salta, quindi chi ha fatto il tagliando lo ha appoggiato e si è dimenticato di avvitare bene, appena si avvia un motore la pressione fa saltare via un tappo non avvitato, quindi i 50 km di ritorno il motore potrebbe averli fatti tutti o buona parte senza tappo, a questo punto serve sapere un paio di cose:
Ha piovuto o si son prese pozzanghere nei 50 km di ritorno?...cioè, se può essere entrata acqua nel olio.
Sotto il cofano in corrispondenza del tappo vi era sporco di olio?....se non vi era il tappo dovrebbe esserci sporco di olio.


Mi chiedo come ha fatto l' elettrauto a certificare che vi è acqua nei cilindri?.... mi chiedo anche come possa esserci arrivata se il filtro aria è asciutto, concordo che l' acqua nei cilindri ci può arrivare solo in 2 modi, qualcuno ce l' ha messa appositamente, oppure entra quella del liquido di raffreddamento, per guarnizione lesionata, bruciata, ecc....non sono nemmeno un elettrauto, ma un motorino che funziona vuoto, per qualche motivo, potrebbe non avere la forza sufficiente per muovere un diesel fermo da mesi.
Anche perchè, se non vi fosse acqua nei cilindri, la sola presenza di acqua nel olio, non impedirebbe ad un motorino efficiente con una batteria ben carica di avviare il motore....temo che se si è certi, della efficienza di batteria e motorino, il problema sia un altro, e l' acqua non centri niente.

Soluzione: io smonterei gli iniettori, farei muovere in qualche modo il motore, e poi caso mai farei una prova di avviamento senza iniettori, per iniziare a capirci qualcosa su, acqua nei cilindri, motorino e batteria.
Se mi è sfuggito qualcosa, o ho detto caxxate, corriggetemi laugh.

  
Ivo
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