In risposta al messaggio di Sirti del 21/03/2016 alle 14:07:43
Salve a tutti, ho un ford transit 137 t 350 6 marce, vorrei installare una centralina aggiuntiva per aumento cavalli, qualcuno gia' lo ha fatto? se si che tipo ha installato. Grazie Carlo
non vorrei sbagliarmi ma il 137 hp ha la centralina rimappabile....non serve aggiungere moduli aggiuntivi !
In risposta al messaggio di Paolol del 21/03/2016 alle 16:22:49
Il modulo aggiuntivo spesso è solo una resistenza che va ad imbrogliare un sensore ovvero spendete centinaia di euro per 10 euro(forse,di tecnologia)La soluzione di poco più costosa,ma più affidabile è certamente la rimappatura.Unicacontroindiczione è trovare un professionista che è capace di fare una mappa in base alle vostre necessità(diffiderei da chi vi promette 400cv e caxxate varie) Ciao Paolo.
Vero in parte...
ma sia sul Ducato che sulla Ford trovo che la risposta del motore sia migliorata, più fluido e risponde meglio all'accelerazione (vengo da un Ducato 180 Cv su 3.000 e la differenza sul 150 Cv 2.300 si sente...) inoltre, con il telecomando in dotazione, ma anche senza, basta rimettere le connessioni originali...
posso riavere la mappatura di origine, oppure incrementare o decrementare la potenza con i due potenziometri che sono sulla centralina, potendo sempre tornare a quella che era la mappatura originale, cosa che una rimappatura fissa non consente, a meno che non si rimappi nuovamente, scusate il gioco di parole...
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/03/2016 alle 20:23:55
Vero in parte... Le centraline aggiuntive, quelle serie... naturalmente, hanno vari tipi di microprocessori che in tempo reale variano la mappatura originale, senza però che questa diventi fissa, questo è il vantaggio,secondo me naturalmente... rispetto ad una rimappatura. Ho montato centralina aggiuntiva, sia sul Motorhome Ducato 150 Cv, che sulla Ford Ecosport che posseggo. Devo dire che, naturalmente non sono miracolose... ma sia sul Ducato che sulla Ford trovo che la risposta del motore sia migliorata, più fluido e risponde meglio all'accelerazione (vengo da un Ducato 180 Cv su 3.000 e la differenza sul 150 Cv 2.300 si sente...) inoltre, con il telecomando in dotazione, ma anche senza, basta rimettere le connessioni originali... posso riavere la mappatura di origine, oppure incrementare o decrementare la potenza con i due potenziometri che sono sulla centralina, potendo sempre tornare a quella che era la mappatura originale, cosa che una rimappatura fissa non consente, a meno che non si rimappi nuovamente, scusate il gioco di parole... Saluti. Ezio
Scusa se mi permetto...

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/03/2016 alle 07:43:52
Scusa se mi permetto... un modulo aggiuntivo, che filtra i valori che provengono da alcuni sensori (due al massimo) e li processa...o banalmente attraverso una resistenza, anche regolabile (trimmer), oppure attraverso microprocessore,con adattamento...programmato...e si interfccia, sempre tramite gli stessi collegamenti dei due sensori scollegati, del sistema originale...se hai coraggio di chiamare questa operazione....Rimappatura allora Forse...non è ben chiaro cosa sia una mappa. Una mappa, processa, secondo dei Profondi ed accurati sistemi e programmi di gestione, i segnali che arrivano da molteplici sensori, processano informazioni che sono vitali per una meccanica, sono numero di giri, marcia inserita, pressione gasolio, pressione o depressione aria aspirazione, posizione EGR, temperatutra aria, pressione atmosferica, posizione VGT, pressione allo scarico, sonda lambda ecc ecc.... sballare uno o due di questi dati, quali la pressione del combustibile nal rail e/o la pressione di sovralimentazione, facendoli passare attraverso un accrocco più o meno intelligente....è semplicemente dare in pasto alla centralina con mappatura originale...dei valori falsati, e lasciare che la stessa elabori inbase ai valori che riceve.... se invece di avere 1 bar di sovralimentazione, l'ECU originale Crede di avere 0,8 bar...aumenterà la pressione fino ad avere il valore desiderato...scritto in mappa, quindi si otterrà SOLTANTO un aumento di pressione di sovralimentazione, e lo stesso con la pressione del Gasolio agli iniettori....e grazie al piffero che il motore và di più....ma, non sapendo quale è il valore ottimale e quale quello limite, sicuramente, si fà del male al motore e non del bene ! Modificando la mappa, si modificano i valori che si vogliono ottenere, ma consapevolmente, rispettando certi limiti, e modificando armoniosamente tutto il sistema di gestione motore, NON dando 1800bar di pressione gasolio quando la casa ne prevede 1470 ! Bisogna avere rispetto, per quei Geni di tecnici che hanno messo a punto la ECU originale in accordo con coloro che hanno progettao il motore ! Sarebbe come, ad un'atleta, far sentire più tardi dolore, fatica...ovviamente l'atleta tira di più...probabilmente però si farà male, forse definitivamente, oppure avrà problemi di cuore....questo si chiama Doping...mi pare, e credo piuttosto in una Buona preparazione ed allenamento, ma rispetto delle possibilità dell'atleta....Voi No ? Per quanto mi riguarda, avendo provato e testato svariati, moduletti , non li considero altro che...scandalosi sistemi atti a fare del male ad una meccanica, Costano poco, e...secondo me, poco valgono ! Ciao Gianfranco
Buon giorno,
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/03/2016 alle 08:32:37
Buon giorno, ti ringrazio per la spiegazione che dai, se hai provato i vari sistemi sicuramente hai più esperienza di noi. Mi chiedo allora perché ci siano in commercio vari tipi di centraline, che costano ancheparecchio, con vari tipi di microprocessori, se queste processano, come tu dici solo due dati, mi sento preso in giro, per non dire altro. Ciao. Ezio
Abbastanza semplice....per il semplice fatto che....qualcuno, come Te, ritenendole Superlative...le ha comperate

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/03/2016 alle 11:43:20
Abbastanza semplice....per il semplice fatto che....qualcuno, come Te, ritenendole Superlative...le ha comperate NON sto dicendo Tu sia un F@esso, anzi, probabilmente ci cadrei anche io, se non fossi così...coinvolto ediciamo Personalmente informato, se non avessi provato sui vari banchi prova, e se non mi fossi personalmente occupato di sviluppare qualche sistema, alternativo nei casi di Inviolabilità o Blindatura delle centraline e dei SW originali ! Mi spiace deludere, ma, ripeto, interfacciando il cablaggio originale, interponendo un sistema che...fà quello che può, manipolando due segnali (al massimo) soltanto...poco si può ottenere, esistono anche sistemi che Sostituiscono le centraline originali, ma...sono Tutt'altri sistemi, e costi...e NON sono disponibili per veicoli diesel, sopratutto per Veicoli Commerciali ! Il fatto poi che sia facilmente eliminabile, tramite un interruttore che ne elimina l'alimentazione, o bypassa il segnale proveniente dai sensori, riproducendo il cablaggio diretto....poco intelligente può essere e poca logica può portarsi dietro... Ciao Gianfranco
Ti ringrazio per la spiegazione, non mi ritengo f@esso...
ma purtroppo ho la cattiva abitudine di fidarmi di quello che sparano i cosiddetti esperti... tecnici del settore... e spesso, come molti di noi camperisti...
ci casco.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 22/03/2016 alle 12:55:53
Scusa Gianfranco, una domanda. Recepito che tramite la rimappatura è tecnicamente possibile (sintetizzo quel che hai detto) tener conto armoniosamente di tutti i parametri al fine di incrementare determinate prestazionisenza danneggiare il motore mentre sulle centraline aggiuntive no, viene però anche il sospetto che non tutti quelli che fanno le rimappature eseguano un lavoro così ben fatto, ma che magari alcuni si accontentino di dare un po' di potenza in più e basta, più o meno come si farebbe con una centralina. Puoi dare consigli generali per riconoscere chi lavora bene o l'unico modo sarebbe un elenco dei buoni?
E' Assolutamente Impossibile, definire chi lavora bene e chi male, senza avere esperienze dirette od aver avuto modo di confrontare files modificati,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/03/2016 alle 13:48:58
E' Assolutamente Impossibile, definire chi lavora bene e chi male, senza avere esperienze dirette od aver avuto modo di confrontare files modificati, sarebbe come dire Indicare Trattorie dove si mangia della Buona Pasta....Io auspico sempre che chi si impegna a fare modifiche del genere, sia capace, sia consapevole delle proprie reali capacità esperienze e possibilità ! Ovviamente, starei alla larga da Mappatori via Mail, a distanza, sconosciuti, starei alla larga da chi stà pochi minuti a fare una mappa, starei alla larga da chi si presenta con strumenti di interfacia, tipo Galletto Clone..... atro...NON saprei consigliare, sono rimasto deluso anche da strutture che davano ben altre impressioni, pertanto....non sempre l'abito fà il monaco ! Molto spesso, il Passaparola, aiuta, aiuta anche trovare un'interlocutore che si dimostra interessato e preparato, che vuole provare il mezzo assieme all'utente e che vuole farsi spiegare bene cosa si vuole ottenere, chi sà già tutto di suo...moltoprobabilmente fà un Copia Incolla di altre meppe che mediamente, grossomodo, vanno bene... il che può anche essere sufficiente, avendo già buone esperienze, e sicuramente, sarà più completa, come gestione motore, di una modifica da moduletto aggiuntivo. Ciao Gianfranco
sintesi perfetta...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/03/2016 alle 13:48:58
E' Assolutamente Impossibile, definire chi lavora bene e chi male, senza avere esperienze dirette od aver avuto modo di confrontare files modificati, sarebbe come dire Indicare Trattorie dove si mangia della Buona Pasta....Io auspico sempre che chi si impegna a fare modifiche del genere, sia capace, sia consapevole delle proprie reali capacità esperienze e possibilità ! Ovviamente, starei alla larga da Mappatori via Mail, a distanza, sconosciuti, starei alla larga da chi stà pochi minuti a fare una mappa, starei alla larga da chi si presenta con strumenti di interfacia, tipo Galletto Clone..... atro...NON saprei consigliare, sono rimasto deluso anche da strutture che davano ben altre impressioni, pertanto....non sempre l'abito fà il monaco ! Molto spesso, il Passaparola, aiuta, aiuta anche trovare un'interlocutore che si dimostra interessato e preparato, che vuole provare il mezzo assieme all'utente e che vuole farsi spiegare bene cosa si vuole ottenere, chi sà già tutto di suo...moltoprobabilmente fà un Copia Incolla di altre meppe che mediamente, grossomodo, vanno bene... il che può anche essere sufficiente, avendo già buone esperienze, e sicuramente, sarà più completa, come gestione motore, di una modifica da moduletto aggiuntivo. Ciao Gianfranco
Condivido pienamente quello che dici, e facendo appunto un passa parola per chi fosse interessato ,e ovviamente in zona, http://www.carburatoribergamo.it.
In risposta al messaggio di feluzzo del 27/03/2016 alle 19:33:09
Quindi Gianfranco se si deve fare, propendi per una rimappatura della centralina anziché una aggiuntiva. In caso di rimappatura quali sono, secondo te, i valori da modificare e quelli da non toccare? Saluti
???
) su quali organi intervenire e come...durante un'intervento all'Intestino.....

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM