CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centralina aggiuntiva

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 21/03/2016 alle: 14:07:43
Salve a tutti, ho un ford transit 137 t 350 6 marce, vorrei installare una centralina aggiuntiva per aumento cavalli, qualcuno gia' lo ha fatto? se si che tipo ha installato.

Grazie
Carlo
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 21/03/2016 alle: 15:14:16
Non ricordo la marca lo feci montare sul fiat 130 cv ,che ora ho venduto , il tipo era disinseribile ,a motore spento o al minimo
Comunque rimasi contento, la differenza però si percepiva solo sottosforzo , cioè quando in salita si pesta a fondo, il motore è piu progressivo e rende meglio, senza quella specie di gorgoglio che avvertivo già a metà gas e poi era inutile pestare a fondo, ecco la differenza era solo qui , accellerazione era la stessa, velocità massima non mi interessava e ritengo assurda per un camper,. Consumi pressoche uguali.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 21/03/2016 alle: 15:43:56
In risposta al messaggio di Sirti del 21/03/2016 alle 14:07:43

Salve a tutti, ho un ford transit 137 t 350 6 marce, vorrei installare una centralina aggiuntiva per aumento cavalli, qualcuno gia' lo ha fatto? se si che tipo ha installato. Grazie Carlo

non vorrei sbagliarmi ma il 137 hp ha la centralina rimappabile....non serve aggiungere moduli aggiuntivi !
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 21/03/2016 alle: 16:22:49
Il modulo aggiuntivo spesso è solo una resistenza che va ad imbrogliare un sensore ovvero spendete centinaia di euro per 10 euro(forse,di tecnologia)La soluzione di poco più costosa,ma più affidabile è certamente la rimappatura.Unica controindiczione è trovare un professionista che è capace di fare una mappa in base alle vostre necessità(diffiderei da chi vi promette 400cv e caxxate varie)
Ciao Paolo.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 21/03/2016 alle: 20:23:55
In risposta al messaggio di Paolol del 21/03/2016 alle 16:22:49

Il modulo aggiuntivo spesso è solo una resistenza che va ad imbrogliare un sensore ovvero spendete centinaia di euro per 10 euro(forse,di tecnologia)La soluzione di poco più costosa,ma più affidabile è certamente la rimappatura.Unica
controindiczione è trovare un professionista che è capace di fare una mappa in base alle vostre necessità(diffiderei da chi vi promette 400cv e caxxate varie) Ciao Paolo.
...

Vero in parte... no
​Le centraline aggiuntive, quelle serie... naturalmente, hanno vari tipi di microprocessori che in tempo reale variano la mappatura originale, senza però che questa diventi fissa, questo è il vantaggio, secondo me naturalmente...yes rispetto ad una rimappatura.
​Ho montato centralina aggiuntiva, sia sul Motorhome Ducato 150 Cv, che sulla Ford Ecosport che posseggo.
Devo dire che, naturalmente non sono miracolose...smiley​ ma sia sul Ducato che sulla Ford trovo che la risposta del motore sia migliorata, più fluido e risponde meglio all'accelerazione (vengo da un Ducato 180 Cv su 3.000 e la differenza sul 150 Cv 2.300 si sente...) inoltre, con il telecomando in dotazione, ma anche senza, basta rimettere le connessioni originali...wink​ posso riavere la mappatura di origine, oppure incrementare o decrementare la potenza con i due potenziometri che sono sulla centralina, potendo sempre tornare a quella che era la mappatura originale, cosa che una rimappatura fissa non consente, a meno che non si rimappi nuovamente, scusate il gioco di parole...cheeky
​Saluti.
​Ezio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 22/03/2016 alle: 05:43:02
salve io ce l'ho da cinque anni sul ducato 130 cv. è il tipo disinseribile o inseribile con un micro interruttore posizionato sotto la plancia,la connessione è tramite spinotti originali senza tagliare fili o altro,la uso raramente nei sorpassi in salita , la trovo efficace perchè realmente sento sotto il piede la potenza di una ventina di cavalli in più,
la mia ha un trimmer di regolaggio per prestazioni ottimali ma ci vorrebbe lo speciale strumento di misurazione per poterlo testare,infatti la prima volta ( ed unica) che l'ho provata in autostrada , la velocità finale in sesta marcia mi aveva sbalordito però ad un certo punto il motore si era fermato accendendosi la spia arancione degli igniettori,il tutto si resettava girando la chiave di avviamento in una frazione di secondo da stop ad avv., da allora la uso solo per le situazioni di emergenza perchè per negligenza non l'ho fatta tarare da un professionista , la marca non la ricordo ma costava 48 euro su ebay ed aveva un ottima assistenza tecnica informatica.saluti Pioniere
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/03/2016 alle: 07:43:52
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/03/2016 alle 20:23:55

Vero in parte... ​Le centraline aggiuntive, quelle serie... naturalmente, hanno vari tipi di microprocessori che in tempo reale variano la mappatura originale, senza però che questa diventi fissa, questo è il vantaggio,
secondo me naturalmente... rispetto ad una rimappatura. ​Ho montato centralina aggiuntiva, sia sul Motorhome Ducato 150 Cv, che sulla Ford Ecosport che posseggo. Devo dire che, naturalmente non sono miracolose...​ ma sia sul Ducato che sulla Ford trovo che la risposta del motore sia migliorata, più fluido e risponde meglio all'accelerazione (vengo da un Ducato 180 Cv su 3.000 e la differenza sul 150 Cv 2.300 si sente...) inoltre, con il telecomando in dotazione, ma anche senza, basta rimettere le connessioni originali...​ posso riavere la mappatura di origine, oppure incrementare o decrementare la potenza con i due potenziometri che sono sulla centralina, potendo sempre tornare a quella che era la mappatura originale, cosa che una rimappatura fissa non consente, a meno che non si rimappi nuovamente, scusate il gioco di parole... ​Saluti. ​Ezio
...

Scusa se mi permetto...
un modulo aggiuntivo, che filtra i valori che provengono da alcuni sensori (due al massimo) e li processa...o banalmente attraverso una resistenza, anche regolabile (trimmer), oppure attraverso microprocessore, con adattamento...programmato...e si interfccia, sempre tramite gli stessi collegamenti dei due sensori scollegati, del sistema originale...se hai coraggio di chiamare questa operazione...."Rimappatura" allora Forse...non è ben chiaro cosa sia una mappa.
Una mappa, processa, secondo dei Profondi ed accurati sistemi e programmi di gestione, i segnali che arrivano da molteplici sensori, processano informazioni che sono vitali per una meccanica, sono numero di giri, marcia inserita, pressione gasolio, pressione o depressione aria aspirazione, posizione EGR, temperatutra aria, pressione atmosferica, posizione VGT, pressione allo scarico, sonda lambda ecc ecc....
sballare uno o due di questi dati, quali la pressione del combustibile nal rail e/o la pressione di sovralimentazione, facendoli passare attraverso un accrocco più o meno intelligente....è semplicemente dare in pasto alla centralina con mappatura originale...dei valori falsati, e lasciare che la stessa elabori inbase ai valori che riceve....
se invece di avere 1 bar di sovralimentazione, l'ECU originale "Crede" di avere 0,8 bar...aumenterà la pressione fino ad avere il valore desiderato...scritto in mappa, quindi si otterrà SOLTANTO un aumento di pressione di sovralimentazione, e lo stesso con la pressione del Gasolio agli iniettori....e grazie al piffero che il motore và di più....ma, non sapendo quale è il valore ottimale e quale quello limite, sicuramente, si fà del male al motore e non del bene !
Modificando la mappa, si modificano i valori che si vogliono ottenere, ma consapevolmente, rispettando certi limiti, e modificando armoniosamente tutto il sistema di gestione motore, NON dando 1800bar di pressione gasolio quando la casa ne prevede 1470 !
Bisogna avere rispetto, per quei Geni di tecnici che hanno messo a punto la ECU originale in accordo con coloro che hanno progettao il motore !

Sarebbe come, ad un'atleta, far sentire più tardi dolore, fatica...ovviamente l'atleta tira di più...probabilmente però si farà male, forse definitivamente, oppure avrà problemi di cuore....questo si chiama Doping...mi pare, e credo piuttosto in una Buona preparazione ed allenamento, ma rispetto delle possibilità dell'atleta....Voi No ? wink

Per quanto mi riguarda, avendo provato e testato svariati, moduletti , non li considero altro che...scandalosi sistemi atti a fare del male ad una meccanica,
Costano poco, e...secondo me, poco valgono !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 22/03/2016 alle: 08:32:37
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/03/2016 alle 07:43:52

Scusa se mi permetto... un modulo aggiuntivo, che filtra i valori che provengono da alcuni sensori (due al massimo) e li processa...o banalmente attraverso una resistenza, anche regolabile (trimmer), oppure attraverso microprocessore,
con adattamento...programmato...e si interfccia, sempre tramite gli stessi collegamenti dei due sensori scollegati, del sistema originale...se hai coraggio di chiamare questa operazione....Rimappatura allora Forse...non è ben chiaro cosa sia una mappa. Una mappa, processa, secondo dei Profondi ed accurati sistemi e programmi di gestione, i segnali che arrivano da molteplici sensori, processano informazioni che sono vitali per una meccanica, sono numero di giri, marcia inserita, pressione gasolio, pressione o depressione aria aspirazione, posizione EGR, temperatutra aria, pressione atmosferica, posizione VGT, pressione allo scarico, sonda lambda ecc ecc.... sballare uno o due di questi dati, quali la pressione del combustibile nal rail e/o la pressione di sovralimentazione, facendoli passare attraverso un accrocco più o meno intelligente....è semplicemente dare in pasto alla centralina con mappatura originale...dei valori falsati, e lasciare che la stessa elabori inbase ai valori che riceve.... se invece di avere 1 bar di sovralimentazione, l'ECU originale Crede di avere 0,8 bar...aumenterà la pressione fino ad avere il valore desiderato...scritto in mappa, quindi si otterrà SOLTANTO un aumento di pressione di sovralimentazione, e lo stesso con la pressione del Gasolio agli iniettori....e grazie al piffero che il motore và di più....ma, non sapendo quale è il valore ottimale e quale quello limite, sicuramente, si fà del male al motore e non del bene ! Modificando la mappa, si modificano i valori che si vogliono ottenere, ma consapevolmente, rispettando certi limiti, e modificando armoniosamente tutto il sistema di gestione motore, NON dando 1800bar di pressione gasolio quando la casa ne prevede 1470 ! Bisogna avere rispetto, per quei Geni di tecnici che hanno messo a punto la ECU originale in accordo con coloro che hanno progettao il motore ! Sarebbe come, ad un'atleta, far sentire più tardi dolore, fatica...ovviamente l'atleta tira di più...probabilmente però si farà male, forse definitivamente, oppure avrà problemi di cuore....questo si chiama Doping...mi pare, e credo piuttosto in una Buona preparazione ed allenamento, ma rispetto delle possibilità dell'atleta....Voi No ? Per quanto mi riguarda, avendo provato e testato svariati, moduletti , non li considero altro che...scandalosi sistemi atti a fare del male ad una meccanica, Costano poco, e...secondo me, poco valgono ! Ciao Gianfranco 
...

Buon giorno,
​ti ringrazio per la spiegazione che dai, se hai provato i vari sistemi sicuramente hai più esperienza di noi.yes
​Mi chiedo allora perché ci siano in commercio vari tipi di centraline, che costano anche parecchio, con vari tipi di microprocessori, se queste processano, come tu dici solo due dati, mi sento preso in giro, per non dire altro.  sad
Ciao.
Ezio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/03/2016 alle: 11:43:20
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/03/2016 alle 08:32:37

Buon giorno, ​ti ringrazio per la spiegazione che dai, se hai provato i vari sistemi sicuramente hai più esperienza di noi. ​Mi chiedo allora perché ci siano in commercio vari tipi di centraline, che costano anche
parecchio, con vari tipi di microprocessori, se queste processano, come tu dici solo due dati, mi sento preso in giro, per non dire altro.  Ciao. Ezio
...

Abbastanza semplice....per il semplice fatto che....qualcuno, come Te, ritenendole Superlative...le ha comperate wink
NON sto dicendo Tu sia un F@esso, anzi, probabilmente ci cadrei anche io, se non fossi così...coinvolto e diciamo "Personalmente" informato, se non avessi provato sui vari banchi prova, e se non mi fossi personalmente occupato di sviluppare qualche sistema, alternativo nei casi di "Inviolabilità" o Blindatura delle centraline e dei SW originali !
Mi spiace deludere, ma, ripeto, interfacciando il cablaggio originale, interponendo un sistema che...fà quello che può, manipolando due segnali (al massimo) soltanto...poco si può ottenere, esistono anche sistemi che Sostituiscono le centraline originali, ma...sono Tutt'altri sistemi, e costi...e NON sono disponibili per veicoli diesel, sopratutto per Veicoli Commerciali ! winkblush
Il fatto poi che sia facilmente eliminabile, tramite un interruttore che ne elimina l'alimentazione, o bypassa il segnale proveniente dai sensori, riproducendo il cablaggio diretto....poco intelligente può essere e poca logica può portarsi dietro...wink

Ciao
Gianfranco

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 22/03/2016 alle: 12:55:27
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/03/2016 alle 11:43:20

Abbastanza semplice....per il semplice fatto che....qualcuno, come Te, ritenendole Superlative...le ha comperate NON sto dicendo Tu sia un F@esso, anzi, probabilmente ci cadrei anche io, se non fossi così...coinvolto e
diciamo Personalmente informato, se non avessi provato sui vari banchi prova, e se non mi fossi personalmente occupato di sviluppare qualche sistema, alternativo nei casi di Inviolabilità o Blindatura delle centraline e dei SW originali ! Mi spiace deludere, ma, ripeto, interfacciando il cablaggio originale, interponendo un sistema che...fà quello che può, manipolando due segnali (al massimo) soltanto...poco si può ottenere, esistono anche sistemi che Sostituiscono le centraline originali, ma...sono Tutt'altri sistemi, e costi...e NON sono disponibili per veicoli diesel, sopratutto per Veicoli Commerciali ! Il fatto poi che sia facilmente eliminabile, tramite un interruttore che ne elimina l'alimentazione, o bypassa il segnale proveniente dai sensori, riproducendo il cablaggio diretto....poco intelligente può essere e poca logica può portarsi dietro... Ciao Gianfranco 
...

Ti ringrazio per la spiegazione, non mi ritengo f@esso...surprise  ma purtroppo ho la cattiva abitudine di fidarmi di quello che sparano i cosiddetti esperti... tecnici del settore... e spesso, come molti di noi camperisti...cheeky ci casco.
​Il Forum dovrebbe servire anche a questo, chiarendo, ma purtroppo non sempre succede..., quali sono gli aspetti tecnici e le esperienze, come nel tuo caso, per risolvere i dubbi e le false informazioni che abbiamo..
Saluti a tutti. smiley
​Ezio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 22/03/2016 alle: 12:55:53
Scusa Gianfranco, una domanda.
Recepito che tramite la rimappatura è tecnicamente possibile (sintetizzo quel che hai detto) tener conto armoniosamente di tutti i parametri al fine di incrementare determinate prestazioni senza danneggiare il motore mentre sulle "centraline aggiuntive" no, viene però anche il sospetto che non tutti quelli che fanno le rimappature eseguano un lavoro così ben fatto, ma che magari alcuni  si accontentino di dare un po' di potenza in più e basta, più o meno come si farebbe con una centralina.
Puoi dare consigli generali per riconoscere "chi lavora bene" o l'unico modo sarebbe un "elenco dei buoni"?

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 22/03/2016 alle 12:56:57
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/03/2016 alle: 13:48:58
In risposta al messaggio di Armando del 22/03/2016 alle 12:55:53

Scusa Gianfranco, una domanda. Recepito che tramite la rimappatura è tecnicamente possibile (sintetizzo quel che hai detto) tener conto armoniosamente di tutti i parametri al fine di incrementare determinate prestazioni
senza danneggiare il motore mentre sulle centraline aggiuntive no, viene però anche il sospetto che non tutti quelli che fanno le rimappature eseguano un lavoro così ben fatto, ma che magari alcuni  si accontentino di dare un po' di potenza in più e basta, più o meno come si farebbe con una centralina. Puoi dare consigli generali per riconoscere chi lavora bene o l'unico modo sarebbe un elenco dei buoni?  
...

E' Assolutamente Impossibile, definire chi lavora bene e chi male, senza avere esperienze dirette od aver avuto modo di confrontare files modificati,
sarebbe come dire " Indicare Trattorie dove si mangia della Buona Pasta"....wink
Io auspico sempre che chi si impegna a fare modifiche del genere, sia capace, sia consapevole delle proprie reali capacità esperienze e possibilità !
Ovviamente, starei alla larga da "Mappatori" via Mail, a distanza, sconosciuti, starei alla larga da chi stà pochi minuti a fare una mappa, starei alla larga da chi si presenta con strumenti di interfacia, tipo "Galletto Clone".....
atro...NON saprei consigliare, sono rimasto deluso anche da strutture che davano ben altre impressioni, pertanto....non sempre l'abito fà il monaco !

Molto spesso, il Passaparola, aiuta, aiuta anche trovare un'interlocutore che si dimostra interessato e preparato, che vuole provare il mezzo assieme all'utente e che vuole farsi spiegare bene cosa si vuole ottenere, chi sà già tutto di suo...moltoprobabilmente fà un "Copia Incolla" di altre meppe che mediamente, grossomodo, vanno bene...
il che può anche essere sufficiente, avendo già buone esperienze, e sicuramente, sarà più completa, come gestione motore, di una modifica da moduletto aggiuntivo. wink

Ciao
Gianfranco

10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 22/03/2016 alle: 22:48:42
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/03/2016 alle 13:48:58

E' Assolutamente Impossibile, definire chi lavora bene e chi male, senza avere esperienze dirette od aver avuto modo di confrontare files modificati, sarebbe come dire Indicare Trattorie dove si mangia della Buona Pasta....
Io auspico sempre che chi si impegna a fare modifiche del genere, sia capace, sia consapevole delle proprie reali capacità esperienze e possibilità ! Ovviamente, starei alla larga da Mappatori via Mail, a distanza, sconosciuti, starei alla larga da chi stà pochi minuti a fare una mappa, starei alla larga da chi si presenta con strumenti di interfacia, tipo Galletto Clone..... atro...NON saprei consigliare, sono rimasto deluso anche da strutture che davano ben altre impressioni, pertanto....non sempre l'abito fà il monaco ! Molto spesso, il Passaparola, aiuta, aiuta anche trovare un'interlocutore che si dimostra interessato e preparato, che vuole provare il mezzo assieme all'utente e che vuole farsi spiegare bene cosa si vuole ottenere, chi sà già tutto di suo...moltoprobabilmente fà un Copia Incolla di altre meppe che mediamente, grossomodo, vanno bene... il che può anche essere sufficiente, avendo già buone esperienze, e sicuramente, sarà più completa, come gestione motore, di una modifica da moduletto aggiuntivo. Ciao Gianfranco 
...

sintesi perfetta...yes
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 22/03/2016 alle: 23:47:51
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/03/2016 alle 13:48:58

E' Assolutamente Impossibile, definire chi lavora bene e chi male, senza avere esperienze dirette od aver avuto modo di confrontare files modificati, sarebbe come dire Indicare Trattorie dove si mangia della Buona Pasta....
Io auspico sempre che chi si impegna a fare modifiche del genere, sia capace, sia consapevole delle proprie reali capacità esperienze e possibilità ! Ovviamente, starei alla larga da Mappatori via Mail, a distanza, sconosciuti, starei alla larga da chi stà pochi minuti a fare una mappa, starei alla larga da chi si presenta con strumenti di interfacia, tipo Galletto Clone..... atro...NON saprei consigliare, sono rimasto deluso anche da strutture che davano ben altre impressioni, pertanto....non sempre l'abito fà il monaco ! Molto spesso, il Passaparola, aiuta, aiuta anche trovare un'interlocutore che si dimostra interessato e preparato, che vuole provare il mezzo assieme all'utente e che vuole farsi spiegare bene cosa si vuole ottenere, chi sà già tutto di suo...moltoprobabilmente fà un Copia Incolla di altre meppe che mediamente, grossomodo, vanno bene... il che può anche essere sufficiente, avendo già buone esperienze, e sicuramente, sarà più completa, come gestione motore, di una modifica da moduletto aggiuntivo. Ciao Gianfranco 
...

Condivido pienamente quello che dici, e facendo appunto un passa parola per chi fosse interessato ,e ovviamente in zona,  http://www.carburatoribergamo.it.
Io mi sono trovato bene e anche altri 2 amici sono rimasti soddisfatti.

15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Inserito il 27/03/2016 alle: 19:33:09
Quindi Gianfranco se si deve fare, propendi per una rimappatura della centralina anziché una aggiuntiva. In caso di rimappatura quali sono, secondo te, i valori da modificare e quelli da non toccare?
Saluti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/03/2016 alle: 19:55:38
In risposta al messaggio di feluzzo del 27/03/2016 alle 19:33:09

Quindi Gianfranco se si deve fare, propendi per una rimappatura della centralina anziché una aggiuntiva. In caso di rimappatura quali sono, secondo te, i valori da modificare e quelli da non toccare? Saluti

???

Scusa, ma che sto ad indicare qui...cosa modificare di una mappa ? di Quale Mappa? Di che mezzo ? per ottenere cosa? , e poi....A Chi ? se c'è qualche Mappatore, qui,...lo sà già di suo cosa fare, come toccare, quanto e Dove, gli altri......

Sarebbe come chiedere, ad un Chirurgo (mi sia concesso...l'accostamento blush) su quali organi intervenire e come...durante un'intervento all'Intestino.....blushsurpriseindecision

Ciao
Gianfranco

11
tirex58
tirex58
09/04/2014 113
Inserito il 28/03/2016 alle: 20:16:48
Strano voler rimappare un 137,e' gia' sprintoso di suo e non hanno fatto granche' meglio con il successivo(140),piuttosto qualche difetto l'aveva,io avevo risolto,con l'aiuto del forum,tappando il famoso tubicino,dopodiche' andava molto meglio,mai lamentato della potenza,era uno Chausson flash 07,7,rotti mt e molto peso...
Oltre tutto consuma gia' abbastanza,se la mappa serve per diminuire i consumi ben venga...
Saluti
in medio stat virtus
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 30/03/2016 alle: 17:22:50
Ho rimappato 2 settimane fa il mio camper su ducato 2300 da 130cv, l'ho testato per il ponte di pasqua e le mie impressioni sono ottime, ho fatto circa 60 km di super  strada a 90km orari in sesta in punta di accelleratore  cosa che prima sempre sullo stesso tratto di strada era impossibile anzi in certi punti per tenere gli 80 km orari dovevo scalare marcia e schiacciare l'accelleratore,, molto piu' grintoso allo spunto e i consumi sono diminuiti, il meccanico che ha eseguito il lavoro e' un tecnico di un'officina assistenza mezzi pesanti iveco  mio conoscente che rimappa anche mezzi pesanti (anche un nostro stralis con ottimi risultati) , ho fatto bloccare la  EGR tramite rimappa con un incremento della potenza del 20%, diciamo che mi ha inserito il minimo sindacabile perché potrebbe fare un lavoro sulla centralina in base ai gusti personali ma ci vorrebbe troppo tempo e ogni parametro andrebbe provato in strada, piuttosto ho un dubbio: in fase di revisione con la egr bloccata possono nascere problemi?  grazie 
Davide

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link