quote:Originally posted by Paolone77> che anno è il ducato? mi si dice su questo forum che con il cambio con la retromarcia sotto la quinta è possibile cambiare l'ingranaggio della quinta la sai la storia della quinta troppo lunga (la mia e la tua [:(] ) della quinta troppo corta e della quinta (finalmente) intermedia? e cambiare l'ingranaggio non dovrebbe essere nemmeno tanto costoso nè difficile per un bravo meccanico, ovviamente [:o)]
Ciao a tutti, il mio camper semintegrale e montato su un ducato come in oggetto. ho dei problemi con la quinta marcia in quanto perde di velocita', per riprendere devo sempre scalare in quarta. ho sentito dire e ho visto anche su ebay che esistono centraline, di facile montaggio, che aumentano cavalli e prestazioni addirittura di piu' del 20%. qualcuno ha mai usato queste centraline su questo tipo di mezzo??? che risultati avete ottenuto?? non vorrei dedicarmi ad una spesa inutile e soprattutto compromettente per il motore. grazie a tutti....ciao paolo >
quote:Originally posted by Paolone77> Anche io avevo lo stesso problema. Ho un semintegrale McLouis 262 con ducato 2.8 jtd 127cv immatricolato a settembre 2004. Dovevo scalare marcia continuamente perchè la quinta marcia non teneva in presenza del più leggero falso piano. Fatta rimappare la centralina, ha acquistato circa 20 cv in potenza (attenzione, non acquista velocità) e, seppur leggermente, sono diminuiti i consumi. Tutto stà a trovare il tecnico giusto. La feci fare a Foligno, nella zona industriale c'e' un grosso negozio di accessori auto che dispone anche di officina. Ps. Dimenticavo. Ad oggi ho percorso circa 30.000 chilometri alla grande e la modifica l'ho fatta fare quando ne aveva 14.000.
Ciao a tutti, il mio camper semintegrale e montato su un ducato come in oggetto. ho dei problemi con la quinta marcia in quanto perde di velocita', per riprendere devo sempre scalare in quarta. ho sentito dire e ho visto anche su ebay che esistono centraline, di facile montaggio, che aumentano cavalli e prestazioni addirittura di piu' del 20%. qualcuno ha mai usato queste centraline su questo tipo di mezzo??? che risultati avete ottenuto?? non vorrei dedicarmi ad una spesa inutile e soprattutto compromettente per il motore. grazie a tutti....ciao paolo >
quote:Originally posted by nebris> Il lavoro che ho fatto fare io non si discosta di molto: euro 270. Sta di fatto che con la quinta intermedia il motore lavora ad un regime di giri più elevato, aumenta la rumorosità ed aumentano inevitabilmente i consumi. Questo è il mio punto di vista ma tutto è opinabile, tutto è discutibile e la verità non è mai certa. Buona strada.
Consiglio la V intermedia il costo del lavoro non supera i 200€ . Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by mayraenelson> no, non lo conosco, per telefono m'è parso una persona corretta mi ha detto che mi avrebbe salvato su cdrom i miei attuali parametri, quelli originali fiat, che se non mi fossi trovato bene, me li avrebbe reinstallati ha come referente una ditta di consegne la quale, avendo notato migliorie anche sul punto di vista dei consumi, ha fatto fare il lavoro su tutti i mezzi relata refero [8)] ho anche un amico elettrauto che predica l'installazione di una centralina parallela, ma qui si parla di 700/800 euro... non ci penso proprio [;)]
per quella cifra (150 euro) non mi fiderei pure io!!!! O si tratta di un amico amico che ti fa un prezzo di favore, oppure e' uno che non ti puo' dare garanzia di lavoro fatto a regola d'arte. Se si tratta di una vera rimappatura... >
quote:Originally posted by Paolone77> Ho fatto rimappare la centralina esistente. Il prezzo di 270 euro è dovuto al fatto che abbiamo rimappato due mezzi, per cui, con poco più di un'ora, ha "buscato" 540 euro, altrimenti chiedeva 300 euro. La rimappatura ti da soltanto più potenza, la velocità rimane la stessa e credo che non interessi nessuno, i mezzi di oggi sono già abbastanza veloci di per se ed occorre molta attenzione durante il viaggio nell'abbordare le curve per evitare la caduta di oggetti dai pensili. Comunque, come già detto in precedenza, è soltanto la mia opinione, però aggiungo che sono pienamente soddisfatto. Buona strada.
X Agus: ma hai fatto rimappare la centralina o ne hai aggiunta una nuova? perche su ebay ce ne sono veramente tante, a me la velocita' non interessa, ma sta quinta moscia e una palla!!! il problema ora è che non ho soldi da spenderci e me lo terro' per un o' cosi...mannaggia!!! >
quote:Originally posted by norbiato> Amico mio.. ma che pensi che solo dando gas in autostrada sfrutti la meccanica? hai mai pensato al camper in sovrappeso tirato su per le orecchie sulle strade di montagna?... o riprendere da 50 km/h in 5^?...o fare un sorpasso azzardato con il piede a tavoletta perchè il camper non ce la fa e mandarlo in overdose di giri? Non so come guidi tu ma io l'autostrada mi guardo bene dal prenderla come un circuito... poi ci vado anche poco.. Per quanto riguarda le scoperte.... i moduli aggiuntivi non sono più una scoperta da anni.. le recensioni in tal senso parlano chiaro... bisogna solo leggerle! e poi (opinione personale) non ho una fuoriserie da dare in mano ad un preparatore da formula 1 ma ho solo un mezzo con una meccanica eccellente che va solo vitaminizzata un poco per avere quel cv in più che ti consente di portare dietro una cellula pesantissima con una certa scioltezza...niente altro ..Per il resto fai un pò te...
mi spieghi come fai a sfruttare sempre al massimo una meccanica in un camper? o disponi di un circuito personale oppure sei sempre da solo in autostrada? beato chi e' in grado di avere certe soluzioni disponibili , io non sono per le scoperte preferisco affidarmi a un preparatore con esperienza precisa su svariati mezzi che ti dia la garanzia del successo della modifica gia' testata su vari mezzi analoghi: troppi maghi circolano in giro senza cognizione di fatto tanto se si rompe sono sempre ca... tuoi. Percio' o si fa con il dovuto criterio oppure meglio di gran lunga lasciar perdere inutili scatolotti aggiuntivi che vanno bene un po' per tutto|.. senza polemiche alcune Andre >
quote:Originally posted by norbiato> No guarda proprio non ci siamo....[xx(] se avessi avuto bisogno di riscontri scientifici avrei smontato la centralina e l'avrei portata nei laboratori di C.S.I. ( se sai cos'è..[:D]) comunque qualche test con il gps l'ho fatto e i dati mi hanno confermato che il miglioramento c'è stato... e tanto mi basta e mi ripeto...io ho un camper che andava bene prima e benissimo adesso.. Una nota rivista del settore, in collaborazione con più che nota concessionaria di camper, nell'estate del 2004 o 2005 (non ricordo bene ma ho conservato la rivista e te la posso citare appena la trovo) ha montato e provato sul banco BORGHI uno scatolotto come lo chiami tu e i riscontri sono stati ampiamente positivi ed accettatti sia dalla rivista che dai meccanici della concessionaria... la stessa scatola fu presentata nel settembre dello stesso anno alla Fiera di Rimini.. non vorrà dire niente ma... ....però l'idea dello sciroppo non è male [:p][:D]... proverò a dargliene un poco[;)].. chissà che non mi consumi anche meno [:D][:D][:D] Distinti saluti scientifici e buone vacanze[8D][8D][8D] A proposito: ......un attuatore è un meccanismo attraverso cui un agente (per esempio l'unità di controllo elettronico, quale la centralina automobilistica) agisce su un ambiente. L'agente può essere o un agente intelligente artificiale o un qualsiasi altro essere autonomo (umano, animale). Liberamente tratto da enciclopedia online..... [:o)][:o)][:o)] no dico..ma per chi ci prendi[?][?][?] ....SENZA RANCORE NE'[:D][:D][:D]
Risposta: .... ognuno rimane nelle proprie convinzioni e' meglio. Riporto solo una mia esperienza diretta con un modulo aggiuntivo apparentemente innoquo: dopo l'istallazione nessuna miglioria, inseguito rottura dell'attuatore (ammesso tu sappia cosa sia)= fermmo macchina 3 settimane e soluzione solo in parte coperta da garanzia. Per dire che va meglio con qualsiasi modifica fatta, ci vogliono dei dati strumentali riproducibili, ad occhio valutare un benificio e' un po' come convicerti di star bene con un placebo e sai quante persone vengono guarite a suon di farmaci fasulli o curate impropriamente per malattie inesistenti? e poi hai provato a quantificare la ripresa in 5^ marcia da 70km/h a 110km/h nel mio caso con centralina idonea ha guadagnato 8,9 secondi da satellitare testato ben 4 volte prima e dopo la modifica infatti ho perso una cospicua scommessa con il preparatore visto che io asserivo che se perdeva 3 secondi era gia' tanto. Tu, come altri, vai orecchio, a naso o hai un anemometro digitale che ti avverte della spinta dello scatolotto? esempio: c'e' un'unica rivista (evito di nominare) nel settore camper che pubblica il dato 0 - 100 km/h che si sa bene nei camper e' di norma ben oltre i 20 secondi specie con l'avvento della attuale normativa euro 4, bene dai un' occhiata ai nuovi mezzi Ducato da 160 cv montati su camper oltre 7 metri e quindi al limite di peso si parla di ben 23,5 s. ora prova il tuo con e senza inserire lo scatotto e valuta tu stesso cronometro alla mano (di qualcuno che testa la prova) se veramente ti da un vantaggio altrimenti rimani nella pura convinzione a naso di andare meglio: io lavoro in campo scietifico in laboratorio di ricerca in ospedale dove ogni procedura viene catolagata e seguita nel tempo quindi tutto e' riportato e il bata-base e' consultabile indietro negli anni percio', prima di dire se un farmaco funziona o una metodica e' meglio di un'altra ci vogliono dei dati alla mano da cui viene estratta una linea guida che fa la differenza fra sentito dire che va bene o rigorosamente riportato e dimostrato con tanto di casistica alla mano. Io sono abituato a ragionare per dati non per sensazioni se vuoi puoi richiedermi il test prima e dopo l'impianto di rimappatura su piu' mezzi altrimenti rimani della tua convinzione che ogni scatolotto e' buono su tutti i diesel che un po' come gli sciroppi venduti nel medioevo: facevano bene un po' per tutto >