CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centralina per Fiat Ducato 2.8JTD 127cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 26/07/2007 alle: 09:31:51
Ciao a tutti, il mio camper semintegrale e montato su un ducato come in oggetto. ho dei problemi con la quinta marcia in quanto perde di velocita', per riprendere devo sempre scalare in quarta. ho sentito dire e ho visto anche su ebay che esistono centraline, di facile montaggio, che aumentano cavalli e prestazioni addirittura di piu' del 20%. qualcuno ha mai usato queste centraline su questo tipo di mezzo??? che risultati avete ottenuto?? non vorrei dedicarmi ad una spesa inutile e soprattutto compromettente per il motore. grazie a tutti....ciao paolo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/07/2007 alle: 09:41:53
Perdere velocità in quinta con un semintegrale non è segno di efficienza: sei sicuro che tutto sia OK?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/07/2007 alle: 10:00:11
Non l'ho mai provata su un semintegrale.Posso darti invece opinioni discrete su un mansardato. Diciamo che il problema non si risolvera' mai poiche' se il rapporto e' quello anche con la migliore rimappa avrai sempre un salto non indifferente di giri. Il problema e' che con il modulino si aumenta sì la potenza, ma non in maniera esagerata poiche' va in recovery molto facilmente e con pressioni di non molto superiori all'originale. Va visto cosa chiedi:a me per esempio che l'ho montato basterebbe,anche se sto comunque cercando il sistema di aumentare anche la prex turbo e vedere se riesco a dargli un goccio in+ di gasolio. Per mio padre ad esempio e' anche troppo tant'e' che spesso lo stacca. Io lo acquisterei senza problemi(a 100€ un mio amico lo sta prendendo con i cablaggi ed il telecomando in modo da poterlo disattivare senza avere fili che passano dentro l'abitacolo). Se poi non ti piace lo rivendi,tanto quello per Ducato va su tutti i mezzi del gruppo fiat e anche su qualche PSA. Nella peggiore delle ipotesi basta cambiare cablaggio. Scusa se mi sono dilungato un po' Ciao Luca
baloo1
baloo1
-
Inserito il 27/07/2007 alle: 18:57:25
quote:Originally posted by Paolone77
Ciao a tutti, il mio camper semintegrale e montato su un ducato come in oggetto. ho dei problemi con la quinta marcia in quanto perde di velocita', per riprendere devo sempre scalare in quarta. ho sentito dire e ho visto anche su ebay che esistono centraline, di facile montaggio, che aumentano cavalli e prestazioni addirittura di piu' del 20%. qualcuno ha mai usato queste centraline su questo tipo di mezzo??? che risultati avete ottenuto?? non vorrei dedicarmi ad una spesa inutile e soprattutto compromettente per il motore. grazie a tutti....ciao paolo >
> che anno è il ducato? mi si dice su questo forum che con il cambio con la retromarcia sotto la quinta è possibile cambiare l'ingranaggio della quinta la sai la storia della quinta troppo lunga (la mia e la tua [:(] ) della quinta troppo corta e della quinta (finalmente) intermedia? e cambiare l'ingranaggio non dovrebbe essere nemmeno tanto costoso nè difficile per un bravo meccanico, ovviamente [:o)]
22
Agus
Agus
10/05/2003 227
Inserito il 28/07/2007 alle: 17:08:26
Ciao a tutti, il mio camper semintegrale e montato su un ducato come in oggetto. ho dei problemi con la quinta marcia in quanto perde di velocita', per riprendere devo sempre scalare in quarta. ho sentito dire e ho visto anche su ebay che esistono centraline, di facile montaggio, che aumentano cavalli e prestazioni addirittura di piu' del 20%. qualcuno ha mai usato queste centraline su questo tipo di mezzo??? che risultati avete ottenuto?? non vorrei dedicarmi ad una spesa inutile e soprattutto compromettente per il motore. grazie a tutti....ciao paolo >
> Anche io avevo lo stesso problema. Ho un semintegrale McLouis 262 con ducato 2.8 jtd 127cv immatricolato a settembre 2004. Dovevo scalare marcia continuamente perchè la quinta marcia non teneva in presenza del più leggero falso piano. Fatta rimappare la centralina, ha acquistato circa 20 cv in potenza (attenzione, non acquista velocità) e, seppur leggermente, sono diminuiti i consumi. Tutto stà a trovare il tecnico giusto. La feci fare a Foligno, nella zona industriale c'e' un grosso negozio di accessori auto che dispone anche di officina. Ps. Dimenticavo. Ad oggi ho percorso circa 30.000 chilometri alla grande e la modifica l'ho fatta fare quando ne aveva 14.000.

Modificato da Agus il 28/07/2007 alle 17:16:34
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 28/07/2007 alle: 17:23:21
Consiglio la V intermedia il costo del lavoro non supera i 200€ . Ciao. Giovanni
22
Agus
Agus
10/05/2003 227
Inserito il 02/08/2007 alle: 14:43:47
quote:Originally posted by nebris
Consiglio la V intermedia il costo del lavoro non supera i 200€ . Ciao. Giovanni >
> Il lavoro che ho fatto fare io non si discosta di molto: euro 270. Sta di fatto che con la quinta intermedia il motore lavora ad un regime di giri più elevato, aumenta la rumorosità ed aumentano inevitabilmente i consumi. Questo è il mio punto di vista ma tutto è opinabile, tutto è discutibile e la verità non è mai certa. Buona strada.
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 02/08/2007 alle: 17:32:37
X Agus: ma hai fatto rimappare la centralina o ne hai aggiunta una nuova? perche su ebay ce ne sono veramente tante, a me la velocita' non interessa, ma sta quinta moscia e una palla!!! il problema ora è che non ho soldi da spenderci e me lo terro' per un o' cosi...mannaggia!!!
baloo1
baloo1
-
Inserito il 02/08/2007 alle: 18:16:57
sarei d'accordo con agus, se la rimappatura (se è vero come pare sia) è affidabile e duratura, tutto sommato sfruttare un ingranaggio della quinta marcia extralungo, dovrebbe contribuire a mantenere bassi i consumi (e i rumori e i giri etc etc) sostituire solo l'ingranaggio da l'impressione di fare un lavoro squisitamente meccanico decisamente più affidabile... però è indubbio che salgono giri e rumori e consumi d'altronde qualcosa dovremmo fare...noi la quinta praticamente solo in autostrada in leggera discesa io, attualmente c'avrei un tizio che mi rimapperebbe la mia centralina a sole 150,00 euro, ma solo il pensiero che mi si accende qualche spia strana e/o non mi parte il motore.... mi vengono i brividi! [xx(] e allora me lo tengo così... affidabile con quinta marcia inutilizzata [8)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 02/08/2007 alle: 19:22:28
per quella cifra (150 euro) non mi fiderei pure io!!!! O si tratta di un amico amico che ti fa un prezzo di favore, oppure e' uno che non ti puo' dare garanzia di lavoro fatto a regola d'arte. Se si tratta di una vera rimappatura...
baloo1
baloo1
-
Inserito il 02/08/2007 alle: 19:48:54
quote:Originally posted by mayraenelson
per quella cifra (150 euro) non mi fiderei pure io!!!! O si tratta di un amico amico che ti fa un prezzo di favore, oppure e' uno che non ti puo' dare garanzia di lavoro fatto a regola d'arte. Se si tratta di una vera rimappatura... >
> no, non lo conosco, per telefono m'è parso una persona corretta mi ha detto che mi avrebbe salvato su cdrom i miei attuali parametri, quelli originali fiat, che se non mi fossi trovato bene, me li avrebbe reinstallati ha come referente una ditta di consegne la quale, avendo notato migliorie anche sul punto di vista dei consumi, ha fatto fare il lavoro su tutti i mezzi relata refero [8)] ho anche un amico elettrauto che predica l'installazione di una centralina parallela, ma qui si parla di 700/800 euro... non ci penso proprio [;)]
22
Agus
Agus
10/05/2003 227
Inserito il 03/08/2007 alle: 10:23:36
X Agus: ma hai fatto rimappare la centralina o ne hai aggiunta una nuova? perche su ebay ce ne sono veramente tante, a me la velocita' non interessa, ma sta quinta moscia e una palla!!! il problema ora è che non ho soldi da spenderci e me lo terro' per un o' cosi...mannaggia!!! >
> Ho fatto rimappare la centralina esistente. Il prezzo di 270 euro è dovuto al fatto che abbiamo rimappato due mezzi, per cui, con poco più di un'ora, ha "buscato" 540 euro, altrimenti chiedeva 300 euro. La rimappatura ti da soltanto più potenza, la velocità rimane la stessa e credo che non interessi nessuno, i mezzi di oggi sono già abbastanza veloci di per se ed occorre molta attenzione durante il viaggio nell'abbordare le curve per evitare la caduta di oggetti dai pensili. Comunque, come già detto in precedenza, è soltanto la mia opinione, però aggiungo che sono pienamente soddisfatto. Buona strada.

Modificato da Agus il 03/08/2007 alle 10:33:58
baloo1
baloo1
-
Inserito il 03/08/2007 alle: 21:58:10
azz! ma allora a me questo la rimappatura me la regala a 150 euro!!! [:0] tanto x chiacchierare: un amico ha fatto rimappare un mercedes clk... sgomma pure di terza...in uscita dai tornanti se non sta attento col gas... gli si mette per traverso...una macchina che si è trasformata in una iena [8D] ora non vado certo a fare le corse con il camper...ma un pochino di coppia in più che mi regga la quinta superlunga...non mi dispiacerebbe proprio [;)] non so quanto gli è costato, ma ricordo quanto tempo ci hanno messo: 20 minuti con un notebook collegato a nonsodovesulmotore, si sono dati appuntamento su un autogrill e hanno fatto la modifica
baloo1
baloo1
-
Inserito il 07/08/2007 alle: 21:13:20
ho un nuovo contributo: mi si propone in alternativa: 1. rimappatura della mia eprom, lavoro di mezza giornata, per 400,00 euro 2. in alternativa, installazione di una centralina parallela, lavoro molto più veloce, non più di mezzora, sempre per la stessa cifra qui mi si evidenzia la comodità di: 2a. poter ripristinare tutto come pre-modifica 2b. possibilità di installare la centralina rimossa su qualsiasi altra vettura diesel aspetto e mi informo [;)]
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 09/08/2007 alle: 22:00:36
una bella rimappatura alla tua centralina e via tutti i tuoi problemi saluti
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 10/08/2007 alle: 14:06:57
Potresti anche provare con una centralina aggiuntiva.. una buona ti costa sui 240 euro, ma se non sei soddisfatto o hai paura di fare danni puoi sempre toglierla e rivenderla.[;)] Personalmente la uso da quando il mio semintegrale aveva solo 100 km , adesso ne ho 11000 e fino adesso non mi ha mai dato problemi .. anzi molte soddisfazioni. Basta guidare con naturalezza , come faresti sempre, senza forzare inutilmente la meccanica perchè ritengo che , anche in condizioni normali, senza centraline o rimappature varie una meccanica sfruttata al limite dura ben poco.. [:(]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/08/2007 alle: 15:01:40
mi spieghi come fai a sfruttare sempre al massimo una meccanica in un camper? o disponi di un circuito personale oppure sei sempre da solo in autostrada? beato chi e' in grado di avere certe soluzioni disponibili , io non sono per le scoperte preferisco affidarmi a un preparatore con esperienza precisa su svariati mezzi che ti dia la garanzia del successo della modifica gia' testata su vari mezzi analoghi: troppi maghi circolano in giro senza cognizione di fatto tanto se si rompe sono sempre ca... tuoi. Percio' o si fa con il dovuto criterio oppure meglio di gran lunga lasciar perdere inutili scatolotti aggiuntivi che vanno bene un po' per tutto|.. senza polemiche alcune Andre
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/08/2007 alle: 15:32:02
per Agus: attento che il supporto che contiene gli aggiornamenti di mappatura e' concepito per un unico up-grading sui succesivi puo' generare errori random appositamete creati per impedirne il riutilizzo altrimenti con un unico software postresti riprogrammare innumerevoli centraline: questo lo fanno i maghi: cercano in ogni modo di concentrare piu' mezzi uguali da rimappare contemporaneamente, in modo da avere maggior profitto, considera che un buon aggiornamento scaricabile da internet da chi e' autorizzato, agli addetti ai lavori non costa piu' di 90 E,. circa e consente un unico utilizzo quindi trai Agus e company le dovute conseguenze: se passi per secondo avrai risparmiato si 30 euro ma non avrai mai lo stesso risultato della prima rimappatura e considera che nessuno te lo viene a dire perche' magari non ne e' neanche al corrente ed e' contro il suo interesse.... te capì Carugatti (cito Yuma 58 che, non a torto e' contro ad oltranza contro ogni tipo di rimappatura) io invece sono a favore solo espressamente se e' un aggiornamento sperimentato come quelli appositi della BOSH in particolare quello autoadattativo, non mi dilungo oltre solo ci tenevo a fare luce sui lati non chiari di certi personaggi che parole ti vendono fumo e basta poi ognuno rimanga pure della sua idea sui moduli aggiuntivi altrimenti si estingerebbe per sempre la saga dei MAGHI ciao a tutti Andre
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 13/08/2007 alle: 11:55:31
quote:Originally posted by norbiato
mi spieghi come fai a sfruttare sempre al massimo una meccanica in un camper? o disponi di un circuito personale oppure sei sempre da solo in autostrada? beato chi e' in grado di avere certe soluzioni disponibili , io non sono per le scoperte preferisco affidarmi a un preparatore con esperienza precisa su svariati mezzi che ti dia la garanzia del successo della modifica gia' testata su vari mezzi analoghi: troppi maghi circolano in giro senza cognizione di fatto tanto se si rompe sono sempre ca... tuoi. Percio' o si fa con il dovuto criterio oppure meglio di gran lunga lasciar perdere inutili scatolotti aggiuntivi che vanno bene un po' per tutto|.. senza polemiche alcune Andre >
> Amico mio.. ma che pensi che solo dando gas in autostrada sfrutti la meccanica? hai mai pensato al camper in sovrappeso tirato su per le orecchie sulle strade di montagna?... o riprendere da 50 km/h in 5^?...o fare un sorpasso azzardato con il piede a tavoletta perchè il camper non ce la fa e mandarlo in overdose di giri? Non so come guidi tu ma io l'autostrada mi guardo bene dal prenderla come un circuito... poi ci vado anche poco.. Per quanto riguarda le scoperte.... i moduli aggiuntivi non sono più una scoperta da anni.. le recensioni in tal senso parlano chiaro... bisogna solo leggerle! e poi (opinione personale) non ho una fuoriserie da dare in mano ad un preparatore da formula 1 ma ho solo un mezzo con una meccanica eccellente che va solo vitaminizzata un poco per avere quel cv in più che ti consente di portare dietro una cellula pesantissima con una certa scioltezza...niente altro ..Per il resto fai un pò te...

Modificato da Mauri da Trieste il 13/08/2007 alle 13:02:50
norbiato
norbiato
-
Inserito il 13/08/2007 alle: 16:47:29
Risposta: .... ognuno rimane nelle proprie convinzioni e' meglio. Riporto solo una mia esperienza diretta con un modulo aggiuntivo apparentemente innoquo: dopo l'istallazione nessuna miglioria, inseguito rottura dell'attuatore (ammesso tu sappia cosa sia)= fermmo macchina 3 settimane e soluzione solo in parte coperta da garanzia. Per dire che va meglio con qualsiasi modifica fatta, ci vogliono dei dati strumentali riproducibili, ad occhio valutare un benificio e' un po' come convicerti di star bene con un placebo e sai quante persone vengono guarite a suon di farmaci fasulli o curate impropriamente per malattie inesistenti? e poi hai provato a quantificare la ripresa in 5^ marcia da 70km/h a 110km/h nel mio caso con centralina idonea ha guadagnato 8,9 secondi da satellitare testato ben 4 volte prima e dopo la modifica infatti ho perso una cospicua scommessa con il preparatore visto che io asserivo che se perdeva 3 secondi era gia' tanto. Tu, come altri, vai orecchio, a naso o hai un anemometro digitale che ti avverte della spinta dello scatolotto? esempio: c'e' un'unica rivista (evito di nominare) nel settore camper che pubblica il dato 0 - 100 km/h che si sa bene nei camper e' di norma ben oltre i 20 secondi specie con l'avvento della attuale normativa euro 4, bene dai un' occhiata ai nuovi mezzi Ducato da 160 cv montati su camper oltre 7 metri e quindi al limite di peso si parla di ben 23,5 s. ora prova il tuo con e senza inserire lo scatotto e valuta tu stesso cronometro alla mano (di qualcuno che testa la prova) se veramente ti da un vantaggio altrimenti rimani nella pura convinzione a naso di andare meglio: io lavoro in campo scietifico in laboratorio di ricerca in ospedale dove ogni procedura viene catolagata e seguita nel tempo quindi tutto e' riportato e il bata-base e' consultabile indietro negli anni percio', prima di dire se un farmaco funziona o una metodica e' meglio di un'altra ci vogliono dei dati alla mano da cui viene estratta una linea guida che fa la differenza fra sentito dire che va bene o rigorosamente riportato e dimostrato con tanto di casistica alla mano. Io sono abituato a ragionare per dati non per sensazioni se vuoi puoi richiedermi il test prima e dopo l'impianto di rimappatura su piu' mezzi altrimenti rimani della tua convinzione che ogni scatolotto e' buono su tutti i diesel che un po' come gli sciroppi venduti nel medioevo: facevano bene un po' per tutto
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 14/08/2007 alle: 10:50:26
quote:Originally posted by norbiato
Risposta: .... ognuno rimane nelle proprie convinzioni e' meglio. Riporto solo una mia esperienza diretta con un modulo aggiuntivo apparentemente innoquo: dopo l'istallazione nessuna miglioria, inseguito rottura dell'attuatore (ammesso tu sappia cosa sia)= fermmo macchina 3 settimane e soluzione solo in parte coperta da garanzia. Per dire che va meglio con qualsiasi modifica fatta, ci vogliono dei dati strumentali riproducibili, ad occhio valutare un benificio e' un po' come convicerti di star bene con un placebo e sai quante persone vengono guarite a suon di farmaci fasulli o curate impropriamente per malattie inesistenti? e poi hai provato a quantificare la ripresa in 5^ marcia da 70km/h a 110km/h nel mio caso con centralina idonea ha guadagnato 8,9 secondi da satellitare testato ben 4 volte prima e dopo la modifica infatti ho perso una cospicua scommessa con il preparatore visto che io asserivo che se perdeva 3 secondi era gia' tanto. Tu, come altri, vai orecchio, a naso o hai un anemometro digitale che ti avverte della spinta dello scatolotto? esempio: c'e' un'unica rivista (evito di nominare) nel settore camper che pubblica il dato 0 - 100 km/h che si sa bene nei camper e' di norma ben oltre i 20 secondi specie con l'avvento della attuale normativa euro 4, bene dai un' occhiata ai nuovi mezzi Ducato da 160 cv montati su camper oltre 7 metri e quindi al limite di peso si parla di ben 23,5 s. ora prova il tuo con e senza inserire lo scatotto e valuta tu stesso cronometro alla mano (di qualcuno che testa la prova) se veramente ti da un vantaggio altrimenti rimani nella pura convinzione a naso di andare meglio: io lavoro in campo scietifico in laboratorio di ricerca in ospedale dove ogni procedura viene catolagata e seguita nel tempo quindi tutto e' riportato e il bata-base e' consultabile indietro negli anni percio', prima di dire se un farmaco funziona o una metodica e' meglio di un'altra ci vogliono dei dati alla mano da cui viene estratta una linea guida che fa la differenza fra sentito dire che va bene o rigorosamente riportato e dimostrato con tanto di casistica alla mano. Io sono abituato a ragionare per dati non per sensazioni se vuoi puoi richiedermi il test prima e dopo l'impianto di rimappatura su piu' mezzi altrimenti rimani della tua convinzione che ogni scatolotto e' buono su tutti i diesel che un po' come gli sciroppi venduti nel medioevo: facevano bene un po' per tutto >
> No guarda proprio non ci siamo....[xx(] se avessi avuto bisogno di riscontri scientifici avrei smontato la centralina e l'avrei portata nei laboratori di C.S.I. ( se sai cos'è..[:D]) comunque qualche test con il gps l'ho fatto e i dati mi hanno confermato che il miglioramento c'è stato... e tanto mi basta e mi ripeto...io ho un camper che andava bene prima e benissimo adesso.. Una nota rivista del settore, in collaborazione con più che nota concessionaria di camper, nell'estate del 2004 o 2005 (non ricordo bene ma ho conservato la rivista e te la posso citare appena la trovo) ha montato e provato sul banco BORGHI uno scatolotto come lo chiami tu e i riscontri sono stati ampiamente positivi ed accettatti sia dalla rivista che dai meccanici della concessionaria... la stessa scatola fu presentata nel settembre dello stesso anno alla Fiera di Rimini.. non vorrà dire niente ma... ....però l'idea dello sciroppo non è male [:p][:D]... proverò a dargliene un poco[;)].. chissà che non mi consumi anche meno [:D][:D][:D] Distinti saluti scientifici e buone vacanze[8D][8D][8D] A proposito: ......un attuatore è un meccanismo attraverso cui un agente (per esempio l'unità di controllo elettronico, quale la centralina automobilistica) agisce su un ambiente. L'agente può essere o un agente intelligente artificiale o un qualsiasi altro essere autonomo (umano, animale). Liberamente tratto da enciclopedia online..... [:o)][:o)][:o)] no dico..ma per chi ci prendi[?][?][?] ....SENZA RANCORE NE'[:D][:D][:D]

Modificato da Mauri da Trieste il 14/08/2007 alle 11:28:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link