quote:Originally posted by Anty99> grazie della risposta Anty, si si lo so che sono già in contravvenziona ma la mia domanda è: avendo un camper omologato 35q in sovrappeso che differenza di multa c'è tra l'avere la patente C e la B?
se superi il peso gia sei fuori legge e vai in multa perche è il mezzo che è omologato per 35 ql anche se guidi avendo la patente C o D ecc. non importa la categoria di patente ma il peso omologato sulla carta di circolazione e non è superabile P.S. vale la pena omologare il camper 40 ql vai incontro a delle limitazioni e poi avresti qualche problemino se un giorno lo dovresti cambiare saluti Anty >
quote:Originally posted by samino> grazie Samino, è la tabella che menzionavo sopra (era sbagliato il link che ho inserito..) nella quale non si dice se le sanzioni sono le stesse se il guidatore del mezzo 35q fuoripeso è però in possesso della patente C..
A LK3002, Vai a Forum > Estero > Svizzera - pesare il camper... trovi la tabella detagliata infrazioni-multe. ciao' Samino >
quote:Originally posted by Emme48> ecco il messaggio che cercavo scritto da un utente sul thread "paura paura! anche in italia ci pesano".. "Si ma se hai la patente b ti fermano che guidi un mezzo da 35q e pesa 42q ti bloccano il mezzo, ti ritirano la carta di circolazione e ti contestano anche laguida senza patente mentre se hai la patente C e guidi un mezzo da 35q che pesa 42 ti fanno solo la multa per sovraccarico!!" quindi non è vero tutto ciò??
Avere la patente C al posto della B in caso di sovraccarico di un mezzo omologato per 35 quintali non porta assolutamente nè vantaggi nè svantaggi di nessun tipo. Usa la funzione "cerca" e troverai anche i rifeerimenti normativi esatti. Cordialemnte, Marco. >
quote:Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: 1. da euro 38 a euro 155 , se l'eccedenza non supera 1 t; 2. da euro 78 a euro 311 , se l'eccedenza non supera le 2 t; 3. da euro 155 a euro 624 , se l'eccedenza non supera le 3 t; 4. da euro 389 a euro 1.559 , se l'eccedenza supera le 3 t. >> Pertanto se quel veicolo è abilitato fino a 35 q.li, non c'è patente che valga per l'abilitazione. Anch'io ho la C, ma me la metto in ... saccoccia. [:)] Bye
quote:Originally posted by LK3002> Esatto non è vero nulla. E' una pericolosa leggenda metropolitana perpetuata da troppo tempo. Attenzione che la guida senza patente si riferisce solo al rapporto patente/categoria_del_veicolo. Quindi un camion vuoto che pesa 30 quintali omologato per 50 NON può essere guidato con patente B Così come il comandante della portaerei Enterprise che pesa 101.000 tonnellate non può guidare un camper sovrappeso. Marco.
quote:Originally posted by Emme48> ecco il messaggio che cercavo scritto da un utente sul thread "paura paura! anche in italia ci pesano".. "Si ma se hai la patente b ti fermano che guidi un mezzo da 35q e pesa 42q ti bloccano il mezzo, ti ritirano la carta di circolazione e ti contestano anche laguida senza patente mentre se hai la patente C e guidi un mezzo da 35q che pesa 42 ti fanno solo la multa per sovraccarico!!" quindi non è vero tutto ciò??
Avere la patente C al posto della B in caso di sovraccarico di un mezzo omologato per 35 quintali non porta assolutamente nè vantaggi nè svantaggi di nessun tipo. Usa la funzione "cerca" e troverai anche i rifeerimenti normativi esatti. Cordialemnte, Marco. >
>
quote:Originally posted by Emme48> ok perfetto, dubbio chiarito grazie mille a tutti[;)]! ART 167 Comma 10. "Quando è accertata una eccedenza di massa superiore al dieci per cento della massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti." Ciò è valido anche in Svizzera? Mi danno la possibilità di "alleggerirmi all'istante" (scaricando magari i serb acqua potabile) ed evitare o ridurre una possibile multa?
quote:Originally posted by LK3002> Esatto non è vero nulla. E' una pericolosa leggenda metropolitana perpetuata da troppo tempo. Attenzione che la guida senza patente si riferisce solo al rapporto patente/categoria_del_veicolo. Quindi un camion vuoto che pesa 30 quintali omologato per 50 NON può essere guidato con patente B Così come il comandante della portaerei Enterprise che pesa 101.000 tonnellate non può guidare un camper sovrappeso. Marco.
>
>
quote:Originally posted by Emme48> Tu la chiami leggenda metropolitana io la chiamo realtà perchè l'ho provato!!!!! Se hai la patente C e guidi un mezzo da 35 q in sovraccarico ti fanno solo la multa!!! Può anche essere che un agente interpreti la legge come vuole ma a costo di stare li tutta la giornata glielo contesto finchè non mi dimostra quello che dice!!!! (già fatto in altre situazioni simili!!!) Ricordo che se il camper è intestato alla moglie e guida il marito è sanzionabile anche la moglie!!!! (almeno così fanno con le aziende nel caso dipendente titolare)!!!
>
>
quote:Originally posted by Emme48> Mi riferisco ad un episodio capitatomi personalmente ma anche a miei conoscenti!! Comunque per ovviare il dubbio domani passo in autoscuola (quella che conosco sono competenti) e mi informo se c'è la normativa e poi provo a cercarla!!!
Hai dei riferimenti normativi che suffragano questa cosa o ti riferisci solo ad un episodio con un agente della stradale? Qui stiamo cercando di capire quali sono le regole esatte non come "quella volta" un "tale agente" le ha interpretate, proprio per poter avere sicurezza nel caso che chi ti ferma si impunti a sostenere una tesi campata per aria. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by aledelpi> Ieri sono passato in autoscuola ma erano completamente all'oscuro sull'argomento.. mi hanno consigliato di interpellare la stradale
quote:Originally posted by Emme48> Mi riferisco ad un episodio capitatomi personalmente ma anche a miei conoscenti!! Comunque per ovviare il dubbio domani passo in autoscuola (quella che conosco sono competenti) e mi informo se c'è la normativa e poi provo a cercarla!!!
Hai dei riferimenti normativi che suffragano questa cosa o ti riferisci solo ad un episodio con un agente della stradale? Qui stiamo cercando di capire quali sono le regole esatte non come "quella volta" un "tale agente" le ha interpretate, proprio per poter avere sicurezza nel caso che chi ti ferma si impunti a sostenere una tesi campata per aria. Cordialmente, Marco. >
>